@@OzaidaBengala888 I profili colore RGB, Adobe RGB ed sRGB, sono curve di gamma 8 bit dedicate alla fotografia e alle immagini in generale, dunque non avrebbe senso girare un video in RGB e quindi non è presente un impostazione all'interno di Sony che ti permetta di impostarli. Per quanto riguarda i profili colore per le miniature dei video, ti consiglio di utilizzare sRGB. Invece per i video che realizzi che hanno come destinazione UA-cam, puoi utilizzare il profilo con cui ti trovi meglio, in questo video ti consiglio il CINE ma di recente ho cambiato idea e preferisco HLG (con modo colore BT.2020). Occhio però, essendo un profilo destinato ad un utilizzo HDR potrebbe essere letto da alcuni programmi in rec.709 quindi risulterebbe visivamente sovraesposto ma, se colorcorretto correttamente ed esportato in rec.709, non presenterà più problemi di visualizzazione e sarà pronto anche per il caricamento su YT. Se non sei pratico di queste cose, ti consiglio un profilo colore come CINE e una modalità colore Cinema. Spero di avere risposto con completezza ai tuoi dubbi ;)
Grazie per questo video, mi è stato utile per impostare la mia Sony a7RIII che ho preso da pochi giorni. Oggi devo fare un video e ho impostato come hai detto il profilo Cine2.
Ciao non ho capito una cosa su a73 ho diverse famiglie profili colore pp1;-pp2 ecc e per ogni famiglia ho tutte le varianti (hlg-cine-d log) la scelta ad esempio di un cine 2 tra un pp1 e un pp8 quindi è soggettiva?
Ciao ti ho scoperto perché cercavo un video simile per la mia Sony a7c,a distanza di anni da quando è uscito questo video ,mi sai dire se vanno per lato foto ? Scatto prevalentemente ritratti e street ,ciao e ovviamente mi sono iscritto
Le visualizzazioni ed i like non rendono giustizia al tuo video! Secondo me unico nel panorama italiano per il tema trattato! Così come non si riesce a trovare una guida approfondita di come lavorano i color professionisti nel mio caso su Adobe Premiere Pro. Complimenti per il video, oggi mi hai insegnato cose che nonostante scandagli regolarmente youtube (perchè sono argomenti di mio interesse), non avevo ancora trovato. Grazie!
Ciao, complimenti per il video, molto esaustivo. Hai un settaggio particolare da proporre in cine 2 ed eventualmente una o piu lut da consigliare? grazie
Non so in quanti te l'abbiano detto, ma sembri il sosia di Zeb89! comunque complimentoni per il video! Io sto attendendo una Sony a7III e questo video mi ha schiarito le idee!
Grazie per questo video, su UA-cam in italiano c'è pochissima roba. In pratica con gli s log e davinci resolve puoi perderci settimane solo per la color se non sai cosa fare.
Ciao Nicolò. Video stupendo, ma vorrei sapere una cosa che probabilmente servirà anche ad altri. Io giro in HLG2 ad esempio, con una rx100M6, quando importo su premiere, devo convertire in rec. 709?o lascio tutto com'è ed effettuo solo delle correzioni?
Ciao Francesco, grazie per il complimento! Puoi tranquillamente già iniziare ad effettuare modifiche senza bisogno di fare alcuna conversione. Quando esporterai il video sarà già in REC 709. Spero di esserti stato d’aiuto ;)
@@francescobuono6776 non conviene perché quello integrato della camera ha poca gamma dinamica. Conviene girare in Cine o HLG, così le immagini vengono più morbide e con più dettagli. Poi, eventualmente, aumenti i contrasti in post-produzione. In fase di scatto è sempre meglio avere più informazioni e poi perderle in esportazione piuttosto che il contrario 👍🏻
al minuto 20:56 sulla destra tra gli gli occhiali e i capelli si genera come un riflesso. Cos'è? Cmq non ne uscirò mai vivo fra tutti questi profili. Io a malapena ricordo che devo fare :-( E' bello vedere un ragazzo giovane che sa tante cose e che le vorrei sapere io.... complimenti bel video. ;-D
Ciao Nicolò, effettivamente in italiano non c'è molto in rete riguardo i profili colore, grazie per la chiara spiegazione, iscritto. Sto iniziando ora a girare con profili "flat" ed avendo la sony a7s prima versione girare in log significa girare ad iso minimo di 3200, quindi il log l'ho scartato a priori, ho impostato cine 2 pro. Ti vorrei chiedere; uso da vinci resolve, non ho molta esperianza di editing video e di color, sono interessato ad acquistare un color checker per riportare il colore allo stato diciamo "standard" e/o uniformare riprese fatte in condizioni di luce e fotocamere diverse, siccome la cosa mi sembra troppo semplice per essere vera, tu cosa ne pensi? Davvero posso con qualche click riportare tutte le diverse clip e magari diversi profili colore (gopro - sony - canon etc. etc.) alla colorozione uniforme di base, senza dover smanettare? Tu usi il color checker? Vorrei acquistare il color checker video x-rite, ma prima vorrei capire meglio... Grazie mille per l eventuale risposta.
Ciao Marco! Se mi scrivi su Instagram ti rispondo molto volentieri, sto portando avanti diversi progetti e format ultimamente, di conseguenza ho poco tempo e mi troverei meglio nel darti una risposta con un audio in Instagram Direct piuttosto che qui. La mia pagina è @nicobrg.videomaker ti aspetto😉
Ciaoo video súper completo 👍🏽, ho solo una domanda: io utilizzo una Sony 6500 mi chiedevo, quando imposti il profilo cine2 c’è da impostare anche la parte gamma e modo colore, cosa mi mi consigli ? Saluti da Milano grazie
Ciao Johan, si, ti consiglio: -Gamma: Cine2, -Modo colore: Cine -Saturazione: 0 -Dettaglio: -7 (Neri e gamma dinamica non li tocco, non voglio rischiare di aver problemi di rumore a basse luci) Ciao, ti auguro di star bene! ;)
@@corderojohan90la qualità dell'immagine è definita dal sensore e dalla lente, un'immagine nitida lo è perché il sensore e la lente lo sono. Mettendo il dettaglio a -7 non togli nitidezza ma riduci le modifiche che il registratore apporta all'immagine. Altro punto a favore sono le basse luci: in una ripresa nitida il rumore si nota di più, quindi è bene tenerlo più basso possibile 😁👍🏻
Ciao e grazie per il video!io faccio sia foto che video (Sony a7iii): ha senso usare i profili colore anche per le foto?Trovo articoli e video solo riferiti all'uso dei PP nella registrazione di video...
Ciao Carlo, si, ha senso (a parte con il log che è solo per il video). Ad esempio i telefoni di nuova generazione fanno foto in HDR, ovvero HLG di Sony. Inoltre i profili rendono i colori più curati e meno scombinati (visto che Sony non è un master della cura del colore).
Ciao Davide, per hlg utilizzo Bt.2020, Cine utilizzo Cinema e Log 2 utilizzo S-Gamout. Le mie preferenze sui profili colore comunque sono cambiate, ora lavoro solamente con hlg. Appena ne avrò il tempo realizzerò un altro video dove ne parlerò meglio.
Ciao Nicoló, io ho da poco una Sony a7c ma spesso i colori in alcune foto sono tendenti al violetto (scattando in automatico) e non so come risolvere questo problema :) (grazie in ogni caso per i tuoi video :) )
Ciao Mizio! L’errore è dovuto al bilanciamento del bianco e al profilo colore che utilizzi. Bilancia il bianco manualmente e utilizza i profili colore hlg o cine (quello che preferisci). Tieni comunque conto che Sony alpha 7C non ha una buona scienza colore quindi non troverai mai dei colori fedeli, persino la a7S3 (con cui lavoro molto ultimamente) che al momento è quella con i colori più precisi, ha comunque una dominante verde (anche con il profilo colore S-Cinetone).
@@nico.videomaker grazie mille Nicolò, davvero :) non sono sicuro di saperlo fare ne che si possa fare usandola in automatico (in manuale non ne sarei ancora capace) ma posso provarci :)
In particolare in situazioni di low-light noto situazioni di 'smarmellamento' sulle tonalità uniformi (ma a volte mi capita anche con il cielo). C'è qualche setting (uso BT.2020) o codec di rendering che potrebbe esserne la causa? Che setting di dettaglio usi sia in acquisizione che in rendering?
Ciao Mirko, smarmellamento dici. Con che camera giri? Con smarmellamento che cosa intendi? Io giro con dettaglio a -7 e poi lo aumento sensibilmente in post (dipende da immagine a immagine, a volte +5, altre +15)
@@nico.videomaker grazie per la risposta. Giro con una A7R3 in HLG3 BT.2020. Intendo che vedo nelle aree uniformi delle zone simil rumorose anche se mi trovo ad ISO relativamente bassi.
@@nico.videomaker prevalentemente delle zone d'ombra. Fenomeno che nella mia poca esperienza su cine4 non avevo notato così evidente. In tutta sincerità non ho verificato se registrando in 709 direttamente in camera ho lo stesso problema...
L'srgb e l rgb scusa??
Ciao Antonio, scusami, la tua domanda a cosa si riferisce?
@@nico.videomakerse io voglio fare un video in srgb si può fare?
Mi puoi dire il profilo colore per fare i video su youtube e il profilo colore per le miniature di youtube?
@@OzaidaBengala888 I profili colore RGB, Adobe RGB ed sRGB, sono curve di gamma 8 bit dedicate alla fotografia e alle immagini in generale, dunque non avrebbe senso girare un video in RGB e quindi non è presente un impostazione all'interno di Sony che ti permetta di impostarli.
Per quanto riguarda i profili colore per le miniature dei video, ti consiglio di utilizzare sRGB.
Invece per i video che realizzi che hanno come destinazione UA-cam, puoi utilizzare il profilo con cui ti trovi meglio, in questo video ti consiglio il CINE ma di recente ho cambiato idea e preferisco HLG (con modo colore BT.2020). Occhio però, essendo un profilo destinato ad un utilizzo HDR potrebbe essere letto da alcuni programmi in rec.709 quindi risulterebbe visivamente sovraesposto ma, se colorcorretto correttamente ed esportato in rec.709, non presenterà più problemi di visualizzazione e sarà pronto anche per il caricamento su YT.
Se non sei pratico di queste cose, ti consiglio un profilo colore come CINE e una modalità colore Cinema.
Spero di avere risposto con completezza ai tuoi dubbi ;)
@@titancaden3485 what are u saying?
A fine video hai detto delle cose molto interessanti! Era proprio ciò che cercavo, visto tutto!
Ciao Nicolò solo tu sei riuscito a spiegare bene l'argomento. Complimenti per la tua esposizione e chiarezza ma soprattutto, per la tua competenza.
Complimenti, hai spiegato in modo chiaro e semplice quello che sono i profili
Grazie per questo video, mi è stato utile per impostare la mia Sony a7RIII che ho preso da pochi giorni. Oggi devo fare un video e ho impostato come hai detto il profilo Cine2.
Ciao Nico, complimenti per il video, chiaro e sincero !! ;)
Il video giusto al momento giusto 🔥 grazie Nico!
Grazie Simo! 😁
Grazie! Sei stato la salvezza../ video ben spiegato!
Salve, quale profilo consigliate per evitare post produzione, e ottenere foto simili alle Fujifilm?
ciao Nicolò! su quale pp è conveniente impostare l'hlg 2?
Ciao non ho capito una cosa su a73 ho diverse famiglie profili colore pp1;-pp2 ecc e per ogni famiglia ho tutte le varianti (hlg-cine-d log) la scelta ad esempio di un cine 2 tra un pp1 e un pp8 quindi è soggettiva?
Ciao ti ho scoperto perché cercavo un video simile per la mia Sony a7c,a distanza di anni da quando è uscito questo video ,mi sai dire se vanno per lato foto ? Scatto prevalentemente ritratti e street ,ciao e ovviamente mi sono iscritto
bravissimo, e della A6700 che ne pensi? complimenti
Le visualizzazioni ed i like non rendono giustizia al tuo video! Secondo me unico nel panorama italiano per il tema trattato! Così come non si riesce a trovare una guida approfondita di come lavorano i color professionisti nel mio caso su Adobe Premiere Pro. Complimenti per il video, oggi mi hai insegnato cose che nonostante scandagli regolarmente youtube (perchè sono argomenti di mio interesse), non avevo ancora trovato. Grazie!
Ciao, complimenti per il video, molto esaustivo. Hai un settaggio particolare da proporre in cine 2 ed eventualmente una o piu lut da consigliare? grazie
Non so in quanti te l'abbiano detto, ma sembri il sosia di Zeb89! comunque complimentoni per il video! Io sto attendendo una Sony a7III e questo video mi ha schiarito le idee!
Hahaha, sei il primo. Vorrà dire che potrò spacciarmi per lui in qualche occasione 🧐
grazie , grande. ottima spiegazione.
Grazie per questo video, su UA-cam in italiano c'è pochissima roba.
In pratica con gli s log e davinci resolve puoi perderci settimane solo per la color se non sai cosa fare.
grazie, molto utile👍
Ciao su cine2 che modo colore hai impostato?
Ottima spiegazione. Grazie
Una domanda con che programma si fanno le modifiche ? Final cut è sufficiente vorrei avere un unico programma per visualizzare e gestire le foto
Bravo Nicolo
ma se uso l'HLG poi il profilo colore da settare sul monitor per una color fatta bene è il rec. 709?
Ciao Nicolò. Video stupendo, ma vorrei sapere una cosa che probabilmente servirà anche ad altri. Io giro in HLG2 ad esempio, con una rx100M6, quando importo su premiere, devo convertire in rec. 709?o lascio tutto com'è ed effettuo solo delle correzioni?
Ciao Francesco, grazie per il complimento! Puoi tranquillamente già iniziare ad effettuare modifiche senza bisogno di fare alcuna conversione. Quando esporterai il video sarà già in REC 709.
Spero di esserti stato d’aiuto ;)
@@nico.videomaker non mi conviene modificare già nelle impostazioni del profilo colore in rec.709? Cioè
pp10 - > colore > cambio in rec.709?
@@francescobuono6776 non conviene perché quello integrato della camera ha poca gamma dinamica. Conviene girare in Cine o HLG, così le immagini vengono più morbide e con più dettagli. Poi, eventualmente, aumenti i contrasti in post-produzione. In fase di scatto è sempre meglio avere più informazioni e poi perderle in esportazione piuttosto che il contrario 👍🏻
al minuto 20:56 sulla destra tra gli gli occhiali e i capelli si genera come un riflesso. Cos'è? Cmq non ne uscirò mai vivo fra tutti questi profili. Io a malapena ricordo che devo fare :-( E' bello vedere un ragazzo giovane che sa tante cose e che le vorrei sapere io.... complimenti bel video. ;-D
Ciao Nicolò, effettivamente in italiano non c'è molto in rete riguardo i profili colore, grazie per la chiara spiegazione, iscritto.
Sto iniziando ora a girare con profili "flat" ed avendo la sony a7s prima versione girare in log significa girare ad iso minimo di 3200, quindi il log l'ho scartato a priori, ho impostato cine 2 pro. Ti vorrei chiedere; uso da vinci resolve, non ho molta esperianza di editing video e di color, sono interessato ad acquistare un color checker per riportare il colore allo stato diciamo "standard" e/o uniformare riprese fatte in condizioni di luce e fotocamere diverse, siccome la cosa mi sembra troppo semplice per essere vera, tu cosa ne pensi? Davvero posso con qualche click riportare tutte le diverse clip e magari diversi profili colore (gopro - sony - canon etc. etc.) alla colorozione uniforme di base, senza dover smanettare? Tu usi il color checker? Vorrei acquistare il color checker video x-rite, ma prima vorrei capire meglio...
Grazie mille per l eventuale risposta.
Ciao Marco! Se mi scrivi su Instagram ti rispondo molto volentieri, sto portando avanti diversi progetti e format ultimamente, di conseguenza ho poco tempo e mi troverei meglio nel darti una risposta con un audio in Instagram Direct piuttosto che qui. La mia pagina è @nicobrg.videomaker ti aspetto😉
alleluja !
Grande!!!
Ciaoo video súper completo 👍🏽, ho solo una domanda: io utilizzo una Sony 6500 mi chiedevo, quando imposti il profilo cine2 c’è da impostare anche la parte gamma e modo colore, cosa mi mi consigli ? Saluti da Milano grazie
Ciao Johan, si, ti consiglio:
-Gamma: Cine2,
-Modo colore: Cine
-Saturazione: 0
-Dettaglio: -7
(Neri e gamma dinamica non li tocco, non voglio rischiare di aver problemi di rumore a basse luci)
Ciao, ti auguro di star bene! ;)
Nicolò Borgo ti ringrazio metterò in pratica 👍🏽👍🏽 comunque si tutto bene grAzie , in quarantena a Milano 😑 spero bene anche perte 👍🏽💪🏽💪🏽
Nicolò Borgo p.s giusto x capire mandando a -7 il dettaglio cosa vado a migliorare ? 😅
@@corderojohan90la qualità dell'immagine è definita dal sensore e dalla lente, un'immagine nitida lo è perché il sensore e la lente lo sono. Mettendo il dettaglio a -7 non togli nitidezza ma riduci le modifiche che il registratore apporta all'immagine.
Altro punto a favore sono le basse luci: in una ripresa nitida il rumore si nota di più, quindi è bene tenerlo più basso possibile 😁👍🏻
Nicolò Borgo perfetto ti ringrazio 🙏🏽🙏🏽😁 💪🏽🇮🇹💪🏽🇮🇹
Ciao e grazie per il video!io faccio sia foto che video (Sony a7iii): ha senso usare i profili colore anche per le foto?Trovo articoli e video solo riferiti all'uso dei PP nella registrazione di video...
Ciao Carlo, si, ha senso (a parte con il log che è solo per il video). Ad esempio i telefoni di nuova generazione fanno foto in HDR, ovvero HLG di Sony. Inoltre i profili rendono i colori più curati e meno scombinati (visto che Sony non è un master della cura del colore).
Spero di aver risolto i tuoi dubbi😁👍🏻
Ciao Nicolò, mi è sembrato che tu abbia parlato di Gamma, ma non di color mode. Che color mode usi nei tuoi profili HlG3-Cine2 e Log2?
Ciao Davide, per hlg utilizzo Bt.2020, Cine utilizzo Cinema e Log 2 utilizzo S-Gamout. Le mie preferenze sui profili colore comunque sono cambiate, ora lavoro solamente con hlg. Appena ne avrò il tempo realizzerò un altro video dove ne parlerò meglio.
@@nico.videomaker Grazie!
Ciao Nicoló, io ho da poco una Sony a7c ma spesso i colori in alcune foto sono tendenti al violetto (scattando in automatico) e non so come risolvere questo problema :) (grazie in ogni caso per i tuoi video :) )
Ciao Mizio! L’errore è dovuto al bilanciamento del bianco e al profilo colore che utilizzi. Bilancia il bianco manualmente e utilizza i profili colore hlg o cine (quello che preferisci). Tieni comunque conto che Sony alpha 7C non ha una buona scienza colore quindi non troverai mai dei colori fedeli, persino la a7S3 (con cui lavoro molto ultimamente) che al momento è quella con i colori più precisi, ha comunque una dominante verde (anche con il profilo colore S-Cinetone).
@@nico.videomaker grazie mille Nicolò, davvero :) non sono sicuro di saperlo fare ne che si possa fare usandola in automatico (in manuale non ne sarei ancora capace) ma posso provarci :)
In particolare in situazioni di low-light noto situazioni di 'smarmellamento' sulle tonalità uniformi (ma a volte mi capita anche con il cielo). C'è qualche setting (uso BT.2020) o codec di rendering che potrebbe esserne la causa? Che setting di dettaglio usi sia in acquisizione che in rendering?
Ciao Mirko, smarmellamento dici. Con che camera giri? Con smarmellamento che cosa intendi?
Io giro con dettaglio a -7 e poi lo aumento sensibilmente in post (dipende da immagine a immagine, a volte +5, altre +15)
@@nico.videomaker grazie per la risposta. Giro con una A7R3 in HLG3 BT.2020. Intendo che vedo nelle aree uniformi delle zone simil rumorose anche se mi trovo ad ISO relativamente bassi.
@@zocca81 parli di zone d’ombra oppure anche zone di luce?
@@nico.videomaker prevalentemente delle zone d'ombra. Fenomeno che nella mia poca esperienza su cine4 non avevo notato così evidente. In tutta sincerità non ho verificato se registrando in 709 direttamente in camera ho lo stesso problema...
Un filmato girato con un profilo colore, può essere usato anche per farlo vedere su un grande schermo come quello del cinema? Puoi aiutarmi?
Si, il profilo colore definisce anche l’utilizzo.
@@nico.videomaker ok grazie mille 👍
Perché tecnicamente il Dettaglio No?
Ma questi profili sono selezionabili sulla macchina stessa?
Ciao, certamente. Cerca “profilo foto” tra le impostazioni
@@nico.videomaker grazie mille :)
Un test pratico, no?!