Come ottenere il rispetto dei narcisisti al lavoro: 5 strategie efficaci

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Come ottenere il rispetto dei narcisisti al lavoro: 5 strategie efficaci
    In questo video ci addentreremo nel mondo del lavoro con i narcisisti e condivideremo cinque strategie efficaci per ottenere il loro rispetto. Lavorare con i narcisisti può essere impegnativo, ma con il giusto approccio è possibile creare un ambiente di lavoro armonioso e produttivo.
    La prima strategia che esploreremo è la comprensione della loro mentalità. Conoscendo il modo in cui i narcisisti pensano e operano, è possibile adattare le interazioni per soddisfare le loro esigenze e aspettative. Questa comprensione vi permette di affrontare le situazioni difficili con sicurezza e assertività.
    Poi parleremo dell'importanza di stabilire dei limiti. I narcisisti hanno spesso la tendenza a superare i limiti e ad approfittare degli altri. Definendo chiaramente i vostri limiti e comunicandoli in modo assertivo, potete guadagnarvi il rispetto dei narcisisti e impedire loro di invadere il vostro spazio.
    Un'altra strategia fondamentale è quella di rafforzare la fiducia in se stessi. I narcisisti prosperano dominando e sminuendo gli altri, quindi è fondamentale coltivare un forte senso di autostima. Valorizzando voi stessi e i vostri contributi, potete proiettare fiducia e ottenere il rispetto dei colleghi narcisisti.
    Infine, tratteremo l'importanza di concentrarsi sulla propria crescita e sul proprio sviluppo. Cercando di migliorare costantemente le vostre capacità e conoscenze, potete dimostrare ai narcisisti di essere una risorsa preziosa per il team. Questa dedizione alla crescita personale non solo vi farà guadagnare il loro rispetto, ma vi posizionerà anche come un prezioso alleato sul posto di lavoro.
    In conclusione, avere a che fare con i narcisisti sul lavoro può essere impegnativo, ma con queste strategie efficaci potete ottenere il loro rispetto e creare un ambiente di lavoro più armonioso. Mettete in pratica queste tecniche e osservate come le vostre interazioni con i narcisisti diventino più positive e produttive.
    Per contatto o per richiedere una consulenza psicologica online con videochiamata potete scrivere a:
    fabio.mazza01@gmail.com
    Con oggetto: consulenza psicologica
    Ti è piaciuto il video? Lasciami un 👍
    Se sei interessato a contenuti di questo tipo iscriviti
    ( / fabiomazzapsicoterapeuta )
    e se vuoi attiva la 🔔 per ricevere una notifica quando usciranno nuovi video
    #Psicologia #Psicoterapia #fabiomazza

КОМЕНТАРІ • 42

  • @raffaelevalentino6367
    @raffaelevalentino6367 3 місяці тому

    Grazie.

  • @62flygrazia
    @62flygrazia 7 місяців тому +7

    Purtroppo non sono capaci di stima. Sono invidiosi e se in un primo momento ti scelgono per il tuo valore, in seguito non sopporteranno i tuoi successi e faranno di tutto per svalutarti, isolarti, svilirti e cosificarti.

  • @patriziapalmitesta8149
    @patriziapalmitesta8149 Рік тому +31

    Purtroppo devo dirti che se riesci dove loro non riescono incattiviscono perché sono profondamente gelosi ed invidiosi 😂. Lasciamo stare va

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  Рік тому +1

      Se però, uno non può cambiare lavoro? E grazie @patriziapalmitesta8149 per aver commentato

    • @patriziapalmitesta8149
      @patriziapalmitesta8149 Рік тому +6

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta secondo la mia modesta esperienza dico che una persona non cambia lavoro perché c'è un od una disagiata. Si impara a convivere ed a controllare un po' il tutto........facendosi MOLTO rispettare, quantomeno davanti e, all'occorrenza, prendere seri provvedimenti con comunicazioni ufficiali al diretto superiore. Non dimentichiamo che questi soggetti pur essendo abbastanza performanti, non riescono a stabilire rapporti decenti coi colleghi proprio a causa della loro voglia sconsiderata di essere considerati sempre primi della classe. Sono soggetti, a mio vedere, piazzati su una colonna di sabbia pronta a sgretolarsi e con un ego insaziabile. Fanno anche molta pena, però si devono assolutamente arginare. Spesso fuori del lavoro hanno una vita di..............

    • @miriam6945
      @miriam6945 Рік тому +7

      ​Il problema è che spesso si coalizzano con persone cattive o facilmente manipolabili.

    • @patriziapalmitesta8149
      @patriziapalmitesta8149 Рік тому +2

      @@miriam6945 anche 👍

    • @danielabaccichet4399
      @danielabaccichet4399 Рік тому +1

      Vero

  • @annadraper3918
    @annadraper3918 Рік тому +8

    E quando il narcisista è il datore di lavoro e non si può cambiare lavoro? Quando il suddetto datore di lavoro si comporta da bulletto di terza elementare e si diverte a metterti in difficoltà per sentirsi forte come se l'azienda non fosse la sua?
    Io sto elaborando una mia strategia. Anziché cercare di compiacerlo e farmi prendere dal suo gioco del bastone e della carota, penso solo a fare il mio lavoro nella maniera migliore possibile, e lo faccio per me stessa e per la soddisfazione di aver fatto bene il mio dovere, e a:
    1) evitarlo il più possibile; 2) quando devo chiedergli qualcosa, prima faccio mentalmente una scommessa e punto tutto sulla sua scortesia bambinesca (sbuffi, smorfie e risposte evasive tese solo a farmi sentire stupida e mai a rispondermi). Vinco sempre, e la mia autostima ringrazia; 3) restare assolutamente impassibile ai suoi livorosi rimproveri (cercando di non ridere); 4) quando non vede, cercare di aiutare i colleghi che finiscono sotto le sue grinfie mentali.
    Non so fino a quando reggerò, ma questa persona mi fa pena, forse ridere, più di quanto non mi faccia paura.

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  Рік тому

      Grazie @annadraper3918 per il contributo

    • @annadraper3918
      @annadraper3918 Рік тому

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta ...ma secondo te può funzionare? C'è qualcosa che potrei fare meglio?

  • @eleonoramina7957
    @eleonoramina7957 5 місяців тому

    Grazie per il contributo che mi servirà, per fortuna la persona in questione non è l’unico datore di lavoro che io abbia però è sicuramente molto potente in questa fase del mio lavoro e devo dire che ha manipolato tantissimo gente tutta intorno che per diversi aspetti si sente stupita Perché addirittura siamo arrivati a dei limiti in cui mente come respira senza vergogna e io è un altro personaggio coinvolto ci ridiamo su oltretutto siamo tutte persona altamente qualificate molto più qualificate di questa persona che però detiene il coltello dalla parte del manico perché diciamo che hai il potere di dare e togliere il lavoro.sicuramente io ho deciso che non ne prenderò più quindi non darò più io l’opportunità a loro di dare o togliere e quindi comandare la mia vita lavorativa perché posso permettermelo ma a volte non è possibile. In ogni caso io ho già fatto tutte le cose che lei indica come consigli e devo dire che si sono mossi rapidamente poi perché hanno fatto una pessima figura con persone ancora più importanti di me che loro pensavano io non avrei mai contattato. Mi sono rivolta a chi è più autorevole a termini di legge e quindi le cose sono cambiate.ci tengo a precisare che semplicemente stavo chiedendo un riconoscimento del lavoro in corso d’opera quindi qualcosa che mi è dovuto per diritto e per buon senso e per legge ma come sappiamo loro sono sopra a tutte e tre questi elementi, almeno nella loro testa.

  • @mariagiovannalongo2446
    @mariagiovannalongo2446 Рік тому +3

    Tutto vero. Ma questo lo fanno perché pensano che tu sei piu debole. Puo essere su diversi aspetti. Ma con le persone piu forte di loro non si azzardano. Ce sempre uno piu forte dell'altro. Ma non e un disturbo. Esiste il bene e il male. A vari stadi. E viene sempre della genetica. Pace e Bene🙏

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  Рік тому +1

      Come clinico invece credo, quando presente, che sia un disturbo e grazie @mariagiovannalongo2446 per aver commentato

    • @mariagiovannalongo2446
      @mariagiovannalongo2446 Рік тому

      Non e per contraddirla. Ma mi chiedo allora tutti i cattivi sono disturbati. Parliamo da l'inizio dei tempi. Che Caino a ucciso Abele suo fratello. Ci portiamo dietro la loro stirpe. Allora chi amaza stupra e... Non mandiamoli nemmeno in galera. Io credo che si cade in depressione per traumi subiti. Ma non si diventa cattivi. Io sono una di quelli.

    • @miriam6945
      @miriam6945 Рік тому

      Non è un disturbo? È citato pure nel dsm

  • @NIKISCHOICE
    @NIKISCHOICE 3 місяці тому

    Come tanti,anch'io seguo il canale per imparare a proteggermi da un narcisista al lavoro...😖
    3:45 come può affermare questo?
    Il narcisista grandioso digrigna già per ogni complimento fatto,ogni piccolo successo di un altra persona,figuriamoci vedendo ottenere la posizione ambita da lui;diventa letteralmente una bestia feroce!Prende tutto sul personale,disprezza,punta,e attua una vendetta studiata nei minimi dettagli facendo una strage!
    Non entriamo mai volutamente in competizione con un DSM-5 perchè ci distruggeranno completamente ☝
    Non è meglio fare il nostro lavoro con diligenza e lasciare che una eventuale promozione sia per volere dei nostri superiori?

  • @mariagabriellamaino9182
    @mariagabriellamaino9182 Рік тому +7

    Fabio, l'unico rimedio è il no contact, usare la tecnica del sasso grigio 😅

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 10 місяців тому

    Grazie di ❤

  • @carmelodieli1587
    @carmelodieli1587 10 місяців тому

    Grazie di cuore

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому +3

    Ma nella prima fase fingono enoatia.. aembrano normali

  • @Robert-ek3qt
    @Robert-ek3qt Рік тому

    La radiografia del mio capo... Ma io sono di carattere tosto pian piano mi sto riprendendo tutto, a settembre smetto pure di fare i mega straordinari non pagati

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому +1

    Infatti io lo trattavo male.. se faceva il silenzio lo facevo anche io.. se era dolce lo ero anche io.. se era freddo lo ero anche io.. lui sapeva che il mio punto debole era la gelosia mi provocava con quella

    • @katiasoli6259
      @katiasoli6259 Рік тому +1

      Scusa cara,ma quello che dici è molto triste,molto molto lontano da un rapporto affettivo vero!!!

    • @TheCuoricinax81
      @TheCuoricinax81 Рік тому

      @@katiasoli6259 con un narcisista non è un rapporto affettivo vero..

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому +1

    A me considera una ingenua credulona

  • @bigmamy53
    @bigmamy53 Рік тому

    Il mio pazzo : un gruppo di impiegati partecipano a un concorso interno all'azienda, fra questi c'è anche lui. Gli altri si preparano adeguatamente, lui , che sapeva di saperre, no. Gli altri supetano la prova e avanzano di grado, lui no. CONCLUSIONE: quelli lo hanno superato perché sono dei lecchini.

  • @katianocciola7840
    @katianocciola7840 6 місяців тому

    🌺💝

  • @barbaramiatto348
    @barbaramiatto348 Рік тому +7

    Hanno il cervello infantile 🧠👎