A true lion in baccaiano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • The narration of Paolo Mainardi's unfortunate struggle to save his life, from an unpublished novel by Antonio Segnini.

КОМЕНТАРІ • 57

  •  7 місяців тому +31

    Ringrazio tutti in anticipo per l'eventuale apprezzamento. Vorrei chiarire che si tratta di una ricostruzione romanzesca, ma basata rigorosamente su dati reali e sulla loro interpretazione, secondo il mio punto di vista espresso nei video già pubblicati (qui il primo di 7: ua-cam.com/video/3YGUqazJJb8/v-deo.html).
    Tanto per fare un esempio. Leggo sotto di qualcuno che si stupisce per il fatto che descrivo il ferimento del Mostro a una mano. Naturalmente è solo un'ipotesi, basata però sul fatto che la plastica di protezione della lampadina sullo specchietto retrovisore fu trovata a terra rotta, e sul vetro dello specchietto c'erano delle macchie di sangue. A mia conoscenza non vennero analizzate, la mia supposizione è che fossero state lasciate dal Mostro.
    Spero che la gravità del narrato per una volta faccia da argine alle polemiche. Buona visione a tutti, e soprattutto un pensiero di cordoglio per la tragica morte di due ragazzi innocenti.

    • @lucianocigolini9928
      @lucianocigolini9928 7 місяців тому +2

      Molto realistico.

    • @Verarm
      @Verarm 7 місяців тому +1

      Che bella descrizione di Paolo, mi pare che gli sia ridata giustizia

    • @andreacapitoni6377
      @andreacapitoni6377 7 місяців тому +1

      Buonasera Dottor Segnini , lei ha raccontato ( anche per come la vedo anche io ) molto bene di come potrebbero essere andate purtroppo le cose , racconto molto toccante , e le diro' di più , molto logico e possibile , anche perchè nella conclusione del suo racconto emotivamente drammatico , lei parla di come il povero Paolo che raccolte le ultime forze si era andato a posizionare accanto alla sua ragazza sul sedile posteriore , e questo ( secondo me spiega la discrepanza delle affermazioni sulla posizione di chi diceva che era sul sedile lato guida e chi dietro ( da parte delle testimonianze dei ragazzi che si erano fermati e e quelle dei soccorritori ) ; penso che abbiano detto il vero tutti , e penso anche che il suo racconto abbia risolto l'enigma perche' i ragazzi l'avevano visto prima , ma poi essendo andati a chiamare i soccorsi questi lo avrebbero trovato dietro pechè nel frattempo si era spostato lui ; ammetto che fare lo Sherlok Holmes è l'ultimo mestiere che dovrei fare ; i miei complimenti per le sue spiegazioni ( che seguo sempre ) e le auguro una buona serata

  • @OhImmena-u9o
    @OhImmena-u9o 17 днів тому

    Molto coinvolgente. Poveri ragazzi.

  • @bendyciamma1706
    @bendyciamma1706 7 місяців тому +7

    Povero Paolo! Ma quindi questa donna ha visto morire prima il marito e poi il figlio!? Che strazio!

  • @sandrosalvatori3130
    @sandrosalvatori3130 7 місяців тому +1

    Antonio questo video non me l'aspettavo , mi hai fatto venire i brividi e anche se le parole e i fatti sono in parte di fantasia, sei veramente bravo. Buona serata.

  • @davidebandini6393
    @davidebandini6393 7 місяців тому

    grazie mille signor Segnini, confesso che ho iniziato a seguirla con scetticismo in quanto ero convinto di saperne abbastanza di questa vicenda, ascoltandola però mi sono reso conto che più vedevo i suoi video e più realizzavo di essermi fatto un'idea basata su errori e notizie false. lei ha insegnato a noi appassionati del caso ad usare la logica e il buon senso, cosa che molti di noi, me per primo, si erano dimenticati di fare !

    •  7 місяців тому

      Caspita, un complimento con i fiocchi, grazie davvero.

  • @Thirdwind2
    @Thirdwind2 7 місяців тому +5

    Un Buon Lavoro. Tra l'altro, la caratteristica 'romanzesca' (che a molti non piace) e` qui limitata alla sola "narrazione", senza il rischio che venga inficiata la sostanza e la genuinita` del racconto. Giusto cosi`

  • @Luca16157
    @Luca16157 7 місяців тому +2

    Complimenti dott. Proprio un bel pezzo … ps nn mi vergogno a dirle che è scesa anche una lacrima quando ha descritto gli ultimi momenti in macchina del ragazzo … bravo 👏🏻…

  • @fgj29
    @fgj29 7 місяців тому

    Emozionante, brividi

  • @GiovannaBiondi-e5f
    @GiovannaBiondi-e5f 7 місяців тому +5

    Tutto scrivono pochi sanno emozionare e lei dottor Segnini in questo è un maestro, grazie infinite!

  • @thisisnotanhandle
    @thisisnotanhandle 7 місяців тому +4

    Credo che sia importante (quantomeno ogni tanto) un passaggio per ricordare questi sfortunati ragazzi che, a seconda della nostra età, potrebbero essere i nostri fratelli, figli, adesso magari nonni. ❤

  • @gabrieleliberatori2865
    @gabrieleliberatori2865 7 місяців тому +3

    caro Segnini complimenti davvero! si, una versione romanzata, ma la più verosimilmente in base allo scrupoloso lavoro che ha fatto in base tutti i dati raccolti e rimessi insieme da lei.
    Effettivamente chi ha avuto il piacere, e lo scomodo, di appartarsi al buio in macchina, dopo aver fatto l amore, sa che riaccendere la luce di cortesia è come avere un lampione puntato in faccia. non vedi niente... dunque Paolo era abbagliato, e il mostro lo sapeva bene (altro che scemo del villaggio) probabilmente era lì ed aspettava proprio che si riaccendesse la luce di cortesia prima di colpire. diverso il discorso per Antonella, lei era dietro, la luce di cortesia non la abbagliava. certamente il mostro, quando ha agito deciso deve aver per forza mosso la vegetazione per uscire dalla siepe e avvicinarsi al finestrino, e Antonella, che era terrorizzata dal mostro, come testimoniato dalle amiche, nel vedere quella scena deve aver solo gridato in preda al panico come una pazza, senza preavviso. Paolo deve solo essersi girato indietro verso Antonella, senza capire cosa stesse succedendo, e mentre Antonella si copriva di istinto dietro la sagoma di Paolo, il mostro deve aver sparato in rapida successione, come da suo modus operandi. il primo colpo, o forse il secondo, potrebbe essere stato quello al collo di Paolo, in quella posizione girato indietro, con Antonella che di stava riparando spostandosi in avanti, la ferita al naso di Antonella potrebbe essere dovuta proprio ad un frammento di quel primo colpo uscito dalla gola di Paolo. poi Paolo, trafitto, deve essere caduto con la testa sul vetro infranto come da illuminante ricostruzione di Segnini: mi pare proprio compatibile come reazione al proiettile che ha attinto il lato sinistro del collo di Paolo sa dietro. di conseguenza la testa di Antonella potrebbe essere rimasta improvvisamente scoperta, vicina e ben visibile al mostro, ecco che già il secondo colpo, o forse il terzo, potrebbe essere stato quello preciso e mortale in fronte per la povera Antonella.
    Forse il mostro potrebbe aver gettato la chiave della macchina, appena uscito dall abitacolo, dove era entrato anche con l intento di spengere le luci. l imprevisto della ripartenza dell auto deve essere stato molto frustante per il mostro, deve avergli provocato forte rabbia, per questo potrebbe essere entrato nell abitacolo con l intento preciso di toglierle e gettarle lontano subito appena estratte, per non rischiare altri, anche se improbabili, tentativi di fuga di quell indomabile leone di Paolo.
    Per tutto il resto non ho altro da aggiungere, se non sposare in pieno la versione proposta da Segnini, mi convince su tutti i fronti, compresa l ipotesi che il mostro avesse spaccato la luce di cortesia. ricordo ad esempio che in quei tempi, la luce di cortesia della Simca di mio padre si accendeva e si spengeva premendo direttamente sulla plastica che fungeva anche da interruttore, invece la 127 di mio zio aveva una minuscola levetta laterale: ricordo proprio che, avendo avuto a che fare con la prima tipologia di luce, ho avuto difficoltà a capire come fare con la seconda... anche io...
    rinnovo i miei complimenti, Segnini, la sua ricostruzione su questo caso di Baccaiano è un capolavoro, perché era complicatissimo far coincidere le testimonianze dei primi testimoni oculari con quelle dei soccorritori, la posizione dei bossoli, le colature di sangue, e gli altri dettagli de vero rebus ... roba che si era rivelata un vero rompicapo anche per gli inquirenti dell epoca, che si sono accaniti contro qualcuno dei testimoni... davvero bravo Segnini, ben fatto!

  • @clast22x71
    @clast22x71 7 місяців тому +7

    Una descrizione realistica e toccante di quegli attimi terribili. Ricordo ancora, avevo 14 anni, il tg delle 13 del giorno dopo sul secondo canale che dava una flebile speranza per Paolo. E al contempo la possibilità che si salvasse per descrivere la bestia. Addirittura qualcuno parlava in maniera fantascientifica di immagini rimaste impresse negli occhi di Paolo da poter utilizzare non si sa bene come. E tutti a fare il tifo per Paolo affinché ce la facesse. È vero, è stato un leone ed ha reso inviolabile la fidanzata.

    • @gabrieleliberatori2865
      @gabrieleliberatori2865 7 місяців тому +2

      è vero! ricordo anche io che si sparse col passaparola l ipotesi che si potesse estrarre l immagine del mostro dalle cornee del povero Paolo... quanta seggestione collettiva... va be, erano altri tempi...

    • @Quiet_ranter521
      @Quiet_ranter521 6 місяців тому +1

      La suggestione, del tutto fantasiosa, del ricavare l'immagine del mostro dalla retina della vittima era forse ispirata dal fim '4 mosche di velluto grigio' di Dario Argento.

  • @Aber105
    @Aber105 7 місяців тому +10

    Questo è stato un contributo emozionante, grazie!

    • @leylariina2003
      @leylariina2003 7 місяців тому +1

      Condivido

    • @lucianocigolini9928
      @lucianocigolini9928 7 місяців тому +3

      Concordo quasi tutto l'unica cosa che questa persona non ha tentennamenti non è restato a pensare vado non vado. Quando decide di colpire è molto determinato

    • @giuan8809
      @giuan8809 7 місяців тому

      Ma dice che il mostro si è ferito e perde sangue?

    • @albertomarchetti79
      @albertomarchetti79 7 місяців тому

      ​@@giuan8809ricordati che nel preambolo ha detto, proprio x evitare equivoci, che è un romanzo.

    • @giuan8809
      @giuan8809 7 місяців тому +1

      Ha ok mi sembrava clamoroso

  • @lorenzocipelli1011
    @lorenzocipelli1011 7 місяців тому +3

    Molto toccante la storia, ma ricostruzione discutibile.

  • @albertomarchetti79
    @albertomarchetti79 7 місяців тому +4

    Complimenti Antonio, contributo molto emozionante

  • @giorgiocasu2627
    @giorgiocasu2627 7 місяців тому

    grazie maestro sono un mostro di vecchia data, Ho letto il suo libro e sono rimasto scioccato. Molte domande che lei si è fatto avrei potuto farle anch’io, ad esempio sugli interrogatori di Giancarlo lotti da parte del Dottor Giuttari. Ho letto il libro tre volte e non ho mai sospettato che comportamenti incomprensibili di lotti potessero darci finalmente la chiave. Lei è un genio, un uomo semplicemente superiore.la sua intelligenza precisione fantasia ci ha dato la soluzione al caso del mostro di Firenze.grazie infinite e per quanto riguarda suo romanzo sono rimasto affascinato e spero di poter leggere questo libro. Grazie ancora maestro❤❤

    •  7 місяців тому +1

      Troppo buono comunque grazie.

  • @Valerio.V.
    @Valerio.V. 7 місяців тому +1

    Le faccio i miei piú sinceri complimenti,l'ho ascoltata in cuffia,è stato un poadcast incredibile!!!potrebbe essere un idea per il futuro,veramente,potrebbe creare piú spesso contenuti del genere!!!!👏🏼👏🏼👏🏼

  • @angeloziccardi6475
    @angeloziccardi6475 7 місяців тому +2

    sempre bravo ed arguto, ma questa ricostruzione , resta un ipotesi e basta.

  • @VincenzoCiaramaglia
    @VincenzoCiaramaglia 4 місяці тому

    Le testimonianze dei soccorritori dicono univocamente che Paolo Mainardi si trovava sul sedile posteriore dell'auto, e quindi non poteva essere alla guida...fu l'assassino a spostare la macchina e a finire nel fosso...potrebbe sembrare un dettaglio in fin dei conti ininfluente ma così non è, perché smentisce completamente le dichiarazioni del Lotti, evidenziando una volta di più che non c'entrava niente coi delitti

    •  4 місяці тому

      Meglio che si guardi la mia ricostruzione. Sono sette video, se non ha tempo si guardi solo la parte 6:
      ua-cam.com/video/32-knMW6TX0/v-deo.html

  • @gianlucaclementi771
    @gianlucaclementi771 7 місяців тому +1

    Complimenti. Il brano è scritto benissimo. Buona serata!

  • @grantottero4980
    @grantottero4980 7 місяців тому +1

    Emozionante, da brividi...!!! Poveri ragazzi....

  • @Magicocentro
    @Magicocentro 7 місяців тому

    Ben scritto. Ogni attimo è dilatato al massimo dai flussi di coscienza di tutti gli attori in scena. Un rallenty denso di significato.Merce rara in un informatico. Complimenti!

  • @andrealeggiadro5831
    @andrealeggiadro5831 7 місяців тому

    Buonasera dottor Segnini, a onor del vero, si chiamava fiat 147 brasileira, venduta per un breve periodo sul mercato italiano, grazie a un prezzo più vantaggioso rispetto alla cugina fiat 127.

  • @lollybott1556
    @lollybott1556 7 місяців тому

    Bellissimo..mi sono emozionata e quasi commossa.
    Spero esca ed esca presto il libro!
    Complimenti ♡

  • @giuliog291
    @giuliog291 7 місяців тому

    Come ho già scritto nei commenti di FIR, emozionante e realistico a un tempo.
    Grazie Antonio.

  • @framanganaro4713
    @framanganaro4713 7 місяців тому

    Complimenti ad Antonio Segnini per questa commovente e realistica ricostruzione!

  • @paolobiagioli88
    @paolobiagioli88 5 місяців тому

    Questo video è davvero coinvolgente. Il saggio da lei realizzato signor Segnini, a mio modesto parere, rappresenta forse l'esatta dinamica della vicenda, e coinvolge in pieno. La inviterei a realizzare un video come questo anche per tutti gli altri delitti, a partire da Signa per finire a Scopeti. Le rinnovo i miei complimenti, ho iniziato da poco a seguirla qui sul canale e pian piano sto recuperando tutti i suoi video.

    •  5 місяців тому

      Grazie. Le altre dinamiche le ho su carta, per il mio futuro romanzo, adesso ho altri video da realizzare, vedremo più avanti.

  • @Miendos
    @Miendos 7 місяців тому +1

    Da film.

  • @taiogoni4735
    @taiogoni4735 7 місяців тому

    Spero che pubblichi questo libro:) ad maiora!

  • @francescodnt1166
    @francescodnt1166 7 місяців тому

    Grande. Come sempre. Un caro saluto

  • @giorgiocasu2627
    @giorgiocasu2627 7 місяців тому

    scusi volevo dire mostrologo all’inizio del commento😂😂 grazie ancora

    •  7 місяців тому

      Può modificare il messaggio, basta posizionarsi sul lato destro, compaiono tre puntini, clicca e esegue modifica. Poi, sempre con lo stesso metodo, può eliminare questo, se vuole.

  • @massimociantelli6921
    @massimociantelli6921 7 місяців тому

    Bravo Antonio, complimenti‼️

  • @Thirdwind2
    @Thirdwind2 7 місяців тому

    Hai mai calcolato, Antonio, la lunghezza (in metri) di quel percorso che nella mappa hai tracciato con la linea rossa ad indicare i due punti (auto delle vittime e supposto 'punto di partenza' del mostro)??

    •  7 місяців тому

      Da Google Maps risultano circa 760 metri in linea d'aria.

    • @lucianocigolini9928
      @lucianocigolini9928 7 місяців тому

      @ Quindi il mostro ha fatto una corsa ed è arrivato con il fiatone ed agendo velocemente. Concordo col fatto di essere stato sentito e tutto il resto è verosimile. Complimenti davvero

  • @mauromarongiu2840
    @mauromarongiu2840 7 місяців тому

    Brividi...