La Fondazione Longhi rende omaggio a Mina Gregori per i suoi 100 anni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 бер 2024
  • La Fondazione Roberto Longhi celebra i 100 anni di Mina Gregori con un evento in diretta dal proprio canale UA-cam a partire dalle 15,30.
    Chi sia Mina Gregori è cosa ben nota a tutti e non solo agli storici dell’arte. Erede diretta della lezione di Roberto Longhi, ha insegnato a molti a educare l’occhio, a leggere l’opera d’arte privilegiandone la visione diretta, a riconoscere e amare il bello, spaziando con inesauribile curiosità e intelligenza i mondi delle arti figurative, ma anche della musica e della letteratura.
    È stata sapiente regista di più di cento mostre ed ha saputo utilizzare il mezzo espositivo per coinvolgere pubblici sempre più ampi, come è accaduto con le memorabili mostre su Caravaggio e i caravaggeschi. Con i suoi scritti ha colloquiato con studiosi di ogni parte del mondo, ed è stata per Firenze una figura di immediato riferimento, anche e soprattutto per avere insegnato lungamente nell’università cittadina.
    La Fondazione Roberto Longhi l’ha avuta come Presidente dal 1985 al 2021; da allora ne è Presidente onoraria. Un obbligo festeggiare quindi non solo i suoi 100 anni, ma gli oramai 40 delle sue due presidenze, che l’hanno vista sia sostenere le attività della Fondazione nei termini di studi, mostre e pubblicazioni, sia essere fisicamente presente a fianco dei nostri borsisti, instancabile guida ai luoghi della cultura italiani ed europei.

КОМЕНТАРІ • 13

  • @mr.humbert3411

    Un vero onore aver potuto assistere a diverse conferenze in passato,da profano mi ha arricchito ad ogni incontro 🙏

  • @annarussano99

    Grazie , grazie, grazie

  • @adrianaabate1111

    Visto tutto il video, meraviglioso, tributi meritati da parte di grandi intellettuali, uomini e donne, w l'arte e la cultura da Trapani, w donne come l'insigne Professoressa Mina Gregori! Adriana Abate Occhipinti e consorte, grazie! Venite a Trapani, ci sono storia ed arte!

  • @mariacaggiano8251

    Onorata di aver potuto seguire le sue lezioni, preziose e indimenticabili. Buon compleanno professoressa!!!

  • @mauraluciasorrone6455

    Tanti auguri, professoressa e grazie per tutti i suoi studi! ❤

  • @giovannirimini3837

    Grazie cara Professoressa, La ricordo con molto affetto nel "Cagnacci" realizzato al Museo di Rimini dalla Fondazione Meeting e in tanti altri momenti in cui ho avuto la fortuna d'i esserLe accanto, sempre affascinato dalla su cultura e dalla sua cortesissima presenza Ad multos annos ancora! Giovanni Gentili

  • @adrianaabate1111

    Auguri! L'esimia Professoressa venne a Trapani, tanti anni fa, ospite Unesco e mio marito, avvocato Occhipinti Massimo, allora Presidente, ed io, Adriana Abate Occhipinti, avemmo l'onore di accompagnarla ad una visita al nostro Museo Pepoli, ricco anche di arte barocca. Che Donna, che cultura, che riflessione, che finezza di pensiero, che intelligenza profonda attentissima ai particolari, ricordo indelebile! Onorati di averla conosciuta! E garbata, modesta, una vera Signora! Conoscitrice di arte, e non solo!

  • @francescocaracciolo8248

    Auguroni 🎉cara Prof.Ssa Gregori

  • @tizianazennaro2536

    Rinnovo qui i miei auguri più affettuosi per il compleanno della carissima Mina Gregori, alla quale sono molto grata per l'insegnamento e la passione che ha saputo trasmettermi negli anni in cui sono stata sua allieva e ininterrottamente anche dopo. Lunga vita ad una grande Donna! Grazie alla Fondazione Longhi, di cui sono stata borsista, per aver organizzato questo omaggio. Tiziana Zennaro

  • @cristinamangieri3638

    Mi associo agli auguri alla grande Mina Gregori, che non conosco personalmente, ma che, come fiorentina interessata alla musica ed all'arte ho apprezzato per la sua competenza ,la sua curiosità ,la sua indipendenza femminile. TANTI AUGURI

  • @fabioisman2323

    tutti glii auguri del mondo, e uno di più, all'adorata Mina, Fabio Isman

  • @benedettaalessandragaltaro511

    Capitai quasi per caso alla Fondazione, io architetto, in un contesto così diverso da quelli a cui ero abituata.....fu amore a prima vista. La ringrazio, Signorina, di avermi dato la possibilità di partecipare al progetto di digitalizzazione della Fototeca...la ringrazio di avermi dato la possibilità di apprendere tantissime cose, di aver ampliato i miei orizzonti, di aver potuto conoscere persone eccezionali che ancora porto nel cuore. Ho fatto tesoro di quella esperienza. Gli anni passati con lei alla Fondazione, li ricordo tra i più belli in assoluto.