Riparazione Lotus Elise 250 Cup, 1° parte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Sto recuperando questa Elise per poterla usare e un giorno rivendere. Voglio condividere il mio lavoro, e accetto consigli e critiche.
    Io e mio padre abbiamo officina da parecchi anni, e queste riparazioni non ci spaventano.
    Cambio il colore o no? è stata ordinata su campione ed è un colore unico in tutto il mondo. Scrivetelo qui sotto se avete preferenze.

КОМЕНТАРІ • 39

  • @davidex2077
    @davidex2077 3 роки тому +3

    Ciao, ottimo acquisto, non so quanti km ha (credo pochi dato che massimo è del 2020) ma già che ce l'hai smontata fossi in te cambierei cambierei tutte le boccole originali con le powerflex viola (poco meno di 400 euro e una manciata di bestemmie ma molto meglio delle originali), "già che ci sei" i triangoli falli verniciare a polveri perchè la zincatura originale fa schifo e arrugginiscono in fretta soprattutto se becca sale, gli ammo se son buoni tieni quelli oppure se devi cambiarli prendi Nitron, quelli stradali vanno benissimo anche per un uso saltuario in pista circa 1200euro, per quanto riguarda il radiatore prendi quello con le culatte in alluminio 450euro circa (quelle vecchie lo avevano in plastica che perdeva...magari ora le fanno già in alu), sempre per la serie "già che ci sei" i manicotti del radiatore prendili in silicone (sei a posto a vita) occhio che uno ha lo spurgo (e tra l'atro quando rimetti il liquido refrigerante meglio se lo fai col vacum), mi raccomando il crash box mettilo come era prima!!! ed utilizza lo stesso collante che se non erro è epossidico come la resina che tiene assieme il telaio (quello rosso non è mastice!!!!). Quando hai finito tutto una bella spruzzatina di ACF sul fondo previene la corrosione dell'alu (anche se è anodizzato). Non cambiare colore, in caso di rivendita qualcuno potrebbe storcere il naso (dato che a telaio c'è il codice colore). Hai comprato un auto che non faranno mai piú!!!!! buon lavoro. spero di averti dato dritte utili. Ahh quasi dimenticavo...se entra acqua quando piove o la lavi è normale, non sei tu che hai fatto un brutto lavoro, su Lotus é di serie come cigolii e rumori vari...
    saluti
    Davide

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  3 роки тому

      Ciao, di km ne ha poco più di 25.000, è del 2018. Ho 'visto' che sei molto appassionato e competente, ho fatto caso che molte componenti purtroppo sono già ossidate, perchè in Lotus le fanno così da sempre e non cambiano e non cambieranno più. I braccetti pensavo di tenerli così finchè non ce ne sarà bisogno. appena fanno dei punti di ruggine tiro giù tutto e vado di poweflex e verniciatura durevole. Gli ammo, provo come vanno e poi decido, anche se provengo da Lotus precedente con Ohlins, credo che saranno solo sufficienti. Il radiatore, ovviamente ho già preso quello totalmente in alluminio! i tubi radiatori sono intonsi e belli, non penso li cambierò. Per quello che riguarda il crash, ho ordinato il collante in concessionario, con il suo 'fondo' nero. l'ho fatto altre 2 volte questo 'lavoretto' su altre Lotus. Il colore ...sicuramente lo tengo, volevo mettere la pellicola, perchè proprio non lo sopporto! Grazie dei consigli, sono sempre ben accetti.

    • @davidex2077
      @davidex2077 3 роки тому

      @@giacomazziandrea bravo Andrea ottima scelta il wrapping....a questo punto osa con il colore :-) e buon divertimento!!!

  • @robertocasirati2251
    @robertocasirati2251 3 роки тому

    Esemplare unico...non cambiare colore, l'ho vista quando era nuova! Bellissima,buon lavoro

  • @gdifino71
    @gdifino71 3 роки тому

    Un lavoro importante, ma hai fatto bene a comprarla. Se tutto fila liscio per il meglio tra qualche tempo potrai rivenderla bene. Il colore a me piace sinceramente.

  • @kMw07.
    @kMw07. 3 роки тому +1

    Penso che ognuno sia libero di farsi la macchina come vuole ma questa la lascerei assolutamente del colore originale, il BRG è il colore più Lotus e anche il colore più veloce ;)

  • @Sedicente1
    @Sedicente1 3 роки тому

    Beh gran lavoro...a me piace il colore della lotus che hai messo alla fine, un bel punto di blu...soprattutto te lo consiglio opaco.

  • @seancain7305
    @seancain7305 3 роки тому

    Nice work

  • @framad3746
    @framad3746 3 роки тому

    Io la lascerei del colore originale, tra l'altro farla di un'altro colore nero abbassa il valore, ps gran macchina la 250 cup. Io ho la s220 CR

  • @annalisagrandi1581
    @annalisagrandi1581 3 роки тому

    Ciao Andrea, complimenti a Te e tuo padre per il magnifico lavoro eseguito sulla Elise, avete davvero dimostrato tanta passione e professionalità, doti ormai in via di estinzione.
    Mi ricordo questa 250 Cup nuova fiammante, da Trivellato. NE ERO FOLLEMENTE INNAMORATA❤️
    Penso fosse la seconda Elise più bella al mondo!!
    La prima ovviamente ce l'ho io😂😂, rigorosamente VERDE ( Metallic BRG ) con i cerchi oro.
    E comunque, se a te piace così, va benissimo!
    Visto che le hai ridato vita, avrai pure il diritto di farla del colore che vuoi, giusto?
    Rinnovo i miei complimenti e se un giorno verrai sorpassato da una Elise verde con le ruote dorate che dallo scarico fa profumo di piadina, sappi che sono io🤣🤣
    CIAO ANDREA🤗

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  3 роки тому

      Volevo ringraziarti per i complimenti, e con il nuovo video che ho messo, penso che apprezzerai il fatto che abbiamo gli stessi gusti di colore... sul fatto del sorpasso, beh è da vedere! ;-)

    • @gdifino71
      @gdifino71 3 роки тому

      La più bella è la mia 😜

  • @automotivetestdriver3473
    @automotivetestdriver3473 3 роки тому

    Colore rigorosamente originale!!!

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  3 роки тому

      Grazie del suggerimento, comunque il colore originale è stato scelto dal concessionario su campione, non sarebbe 'originale' comunque. Cambierò colore con la pellicola...

    • @automotivetestdriver3473
      @automotivetestdriver3473 3 роки тому

      @@giacomazziandrea intanto complimenti per la passione che ci mette ed anche per la scelta Lotus.
      Ovviamente la cosa più importante é che la vettura piaccia a lei il resto conta niente.
      Comunque se il colore é stato fatto in casa madre su richiesta del cliente é al 100% un colore originale (basta che ci sia uno storico effettivo).
      Credo che da un punto di vista collezzionistico abbia ancora più valore (vista l unicità di una vettura già rara).
      Io prenderei in considerazione anche solo delle striscie "tipo racing "o"heritage Lotus che cambiano completamente la vettura, facendola molto personale con poca spesa.
      Buon lavoro 💪

  • @oohorik
    @oohorik 3 роки тому

    Elise, Exige, and Evora are all out of production soon, but are there any parts that are out of production? Especially the parts of such limited cars

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  3 роки тому

      Sto già facendo fatica a reperire ricambi originali dal concessionario di questa macchina del 2018! Tutte le Lotus che ho riparato in questi anni, hanno sempre parti aftermarket o parti riparate proprio perchè spesso non hanno un codice, non sono a magazzino, non c'è organizzazione (vedi gli imballaggi che ho ricevuto) o non le fanno proprio più. Pensa solo alle frecce anteriori della Elise s2, introvabili, fatte in materiali scadenti e soggette a rottura, sono tutte rattoppate/incollate. Probabilmente per questo sono macchine che comunque mantengono il prezzo, per la loro artigianalità e esclusività. E' stata l'ultima nel suo genere e hanno smesso tutti di fare auto così. Quando tutti avranno il loro suv elettrico, io girerò con questa alimentata a Whisky...

    • @oohorik
      @oohorik 3 роки тому

      Is the language you used to write this sentence English or Portuguese? Or is it a language other than these two? Please let us know.

    • @oohorik
      @oohorik 3 роки тому

      O idioma que você usou para escrever esta frase é inglês ou português? Ou é um idioma diferente desses dois? Informe-nos.

    • @oohorik
      @oohorik 3 роки тому

      Se è così, costerà circa il doppio del prezzo dell'auto nuova di questa Lotus Elise, ma perché non comprare la Lotus Emira?Penso che sia ovviamente più veloce da correre sul circuito rispetto alla Lotus Elise. Se questa macchina può funzionare normalmente, penso che venderà abbastanza bene.

    • @oohorik
      @oohorik 3 роки тому

      A proposito, il motivo per cui hai scoperto che la lingua che stai usando in questo commento è l'italiano è che all'inizio pensavo fosse portoghese e sono entrato in una chat aperta sul portoghese di LINE. Ho chiesto loro di dirmi che questo è italiano , e ho tradotto la frase italiana che hai scritto in giapponese con la traduzione di Google così com'era, ed è stata tradotta correttamente, quindi sapevo che la lingua della frase che hai scritto era l'italiano.

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu 3 роки тому

    Buon video, stupenda auto ma sta musica non si sopporta, per vedere il video ho tolto l'audio!!

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  3 роки тому

      Grazie! Nei prossimi video vedrò di cambiare qualcosa riguardante l'audio.

  • @alessiotollemeto2493
    @alessiotollemeto2493 3 роки тому

    colore originale! una domanda ma la carrozzeria quindi è riparabile? molti proprietari mi hanno detto che era meglio cambiare direttamente il pezzo in questione, anche se è bello grande e costoso
    .

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  3 роки тому +1

      Ciao. Tutti i pezzi in vetroresina sono riparabili, anche quando mancano alcune zone o supporti. Se ti rivolgi a esperti riparatori di fibre o carrozzieri competenti nel campo resine/fibre, sicuramente lo riparano un clam posteriore come questo. Come si ripara una carrozzeria ammaccata stuccandola (il meno possibile ovviamente), anche questo materiale, con la dovuta esperienza, non sfigura rispetto l'originale. C'è un video su yt dove l'ing Dallara parla di riparazione di telai in carbonio a seguito di incidenti importanti e che se avessero coinvolto telai in alluminio, avrebbero buttato tutto. Discorso simile ad un pezzo non strutturale, che agli occhi di un proprietario può risultare inaccettabile la riparazione, e quindi è da sostituire. Io sto valutando infatti di sostituire il posteriore per evitare contestazioni future. Comunque lo faccio da riparare da un esperto in campo fibre di carbonio, seguirò la procedura documentandola e poi deciderò.

    • @alessiotollemeto2493
      @alessiotollemeto2493 3 роки тому

      @@giacomazziandrea grazie mille ottima spiegazione.

  • @luciano930
    @luciano930 3 роки тому

    Colore british racing green !!!

  • @melagustavo6272
    @melagustavo6272 2 роки тому

    Ciao Andrea!dovrei smontare il battitacco della mia elise sport del 2020, ma non so da dove iniziare..puoi darmi qualche dritta?grazie

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  2 роки тому

      Ciao. La parte sotto la porta è incollata, se devi ripararla, meglio che la ripari in opera, ma comunque devi andare da un carrozziere competente. Se devi sostituirla devi avere solo tanta pazienza, e smontare il più possibile, come la porta, i parasali, ruote... ci vuole tempo, attrezzatura giusta, meglio se hai un ponte. Se invece parli della minigonna, quella è semplice, basta metterla su cavalletti e smontare tutte le vitine sotto.

    • @melagustavo6272
      @melagustavo6272 2 роки тому

      @@giacomazziandrea mi sa che mi sono espresso male, dovrei smontare il battitacco di ingresso, quello cui ci si appoggia per scivolare dentro..

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  2 роки тому

      @@melagustavo6272 ok, ho capito male, devi togliere poche viti, poi lo scaldi e senza fretta (ti raccomando) incominci a staccarlo, perchè è incollato con uno specie di mastice. Lo rivesti?

    • @melagustavo6272
      @melagustavo6272 2 роки тому

      @@giacomazziandrea non ci crederai ma devo toglierlo perché penso ci sia una vite staccata all interno che ad ogni curva,accelerazione o frenata la senti rotolare..🤦

    • @giacomazziandrea
      @giacomazziandrea  2 роки тому

      @@melagustavo6272 è che lì sotto non ci sono viti o accessi allo scatolato del telaio. Sicuro che non sia invece dalla parte del freno a mano o sotto il sedile? Probabile sia un sasso che hai tirato dentro. Te lo auguro