Non ti Permettono di Essere Ricco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 275

  • @gianluca712
    @gianluca712 5 років тому +87

    Non c'entra niente ma.... ricordo un poster da appendere sulla parete della cameretta che si vedeva molto alla fine degli anni '80; c'era un bimbo poco più che neonato, bello grassottello, che sorrideva, e sotto c'era scritto:"No girl, no job, no money, no problems!!".......

    • @rossanabachiorri1106
      @rossanabachiorri1106 5 років тому +3

      Me lo ricordo molto bene

    • @lancersdj9197
      @lancersdj9197 5 років тому +4

      Bel video….anche quello "in siberia brucia tutto"....saluto

    • @Insidia85
      @Insidia85 5 років тому +8

      And no stress

    • @lorenzofagan
      @lorenzofagan 5 років тому +5

      @il meglio di youtube Italia calcistico tu respiri, bevi e mangi soldi?

  • @claudiovertova5612
    @claudiovertova5612 5 років тому +15

    Il problema della maggior parte della gente è che più lavora e guadagna più si sente spinta a spendere per gratificarsi...questa è la peggior trappola, ed è proprio ciò che vuole il sistema .invece bisogna risparmiare quando si è nell' abbondanza

  • @vincenzofrizzale
    @vincenzofrizzale 5 років тому +3

    hai reso perfettamente chiara l'immagine macabra della società in cui viviamo e che ci viene proposta in ogni momento della nostra vita ... poi sul fatto che anche noi siamo colpevoli io direi mica sempre: il più delle volte uno cerca solo un lavoro dignitoso, rispetto e tranquillità senza andare dietro a sogni di ricchezza eccessiva, ma purtroppo neanche quello riesce a trovare

  • @alessandrodangelo1
    @alessandrodangelo1 5 років тому +4

    Questo video è così bello, interessante e rilassante che mi fa venire voglia di riguardarlo all'infinito. È così vero ed è sempre stato il mio stesso pensiero.
    Bravo Francesco.

  • @vappole
    @vappole 3 роки тому +1

    Complimenti davvero Francesco, con questo video hai svelato con semplice precisione e chiarezza uno dei tanti sistemi che ci tengono intrappolati.

  • @francescopalma4971
    @francescopalma4971 5 років тому +2

    Bravo Francesco, parole Sante, spero che sempre più persone, prendano consapevolezza e agiscano di conseguenza. Grazie 👍

  • @francocommisso8639
    @francocommisso8639 5 років тому +24

    Avvoltoi televisivi e pubblicitari spregiudicati sono i veri criminali dei nostri tempi ... 😣

  • @micheleg.7674
    @micheleg.7674 5 років тому +1

    Sei un grande.. La mia soluzione:smettiamo tutti, dico tutti, imprenditori e lavoratori dipendenti, di pagare le tasse.. Ad oltranza, fino a far sussultare il sistema, fino a cambiare o provare, a cambiare tutto. Noi stessi ed il modo di concepire la vita e la politica che a sua volta, dovrà esserne serva. Non il popolo, servo della politica!

  • @giupy55
    @giupy55 5 років тому +16

    Grazie anche per questo video. Mi è piaciuto tanto. Tra le altre cose ho apprezzato le tue argomentazioni relative al gioco, "giocare è come buttare i soldi nella spazzatura" In tutta la mia vita non ho mai speso 1 solo centesimo in schedine, lotterie o altro.

    • @alessandrodagostini8818
      @alessandrodagostini8818 5 років тому +2

      Non sono un giocatore abituale. Tuttavia penso che comprare un biglietto della lotteria o giocare al Superenalotto significhi comprare una speranza ed un sogno, quindi ti compri un'emozione, un brivido. Poi se risparmi due euro a settimana non giocando non ti cambia di certo la vita. Sono soldi buttati anche quelli spesi per un caffè al bar. Con un euro al discount compri un pacchetto da 250 g. di caffè e ci vai avanti almeno 15 giorni. Se smetti di bere caffè risparmi pure quelli... se smetti di respirare sei morto e non ti serve più nulla!

    • @mariomignone1534
      @mariomignone1534 5 років тому +2

      @@alessandrodagostini8818 2 euro a settimana sono 8 euro al mese, 96 euro l'anno, 480 euro in 5 anni, non ti cambiano la vita ma ti ci paghi l'assicurazione della macchina.

  • @Marcoschiavo
    @Marcoschiavo 5 років тому +2

    Pienamente daccordo, sn stato imprenditore in Italia e responsabile commerciale in un' azienda Svizzera e pure appasionato di sistemi per la roulette, non giocatore che è ben diverso, in tutti e 2 i casi sia come imprenditore che come "giocatore" il sistema non permette di fare profitti : in Italia chiusi 3 piccole attività per via dello studio di settore e strozzato da un affitto assurdo il quale mi fu impossibile rinegoziare, un'altra fu una multa assurda poiché secondo loro nn ero in regola con un distributore automatico, peccato che fu il comune a rilasciare i permessi e l'idoneità inoltre mi fu pure sequestrato ed altro non era che un ramo d'azienda del mio negozio posto in una stazione di servizio, quindi più cercavo di fare " impresa" più mi bastonarono, in Svizzera le cose come responsabile andarono benissimo per i primi 3 anni con una crescita aziendale media del 30% annui, avevo costruito un'ottima rete di contatti e introducevo prodotti nuovi, ma anche qui un bel giorno il cambio tra franco svizzero ed € furono portati alla pari, bruciando centinaia di milioni nelle casse dei correntisti e inoltre la perdita per le imprese fu devastante in quanto nn riuscivano più a comprare con un cambio sfavorevole del 20%, inoltre si trovavano a pagare fornitori come per esempio la nostra azienda con un prezzo ovviamente aumentato...l'alternativa fu di vendere senza guadagnarci per mantenere il cliente e per liberarsi del magazzino..nn servì a nulla poiché molte piccole realtà chiusero e pure una grande azienda la quale era nostro miglior cliente venne assorbita da una multinazionale francese la quale eliminò tutti i fornitori..
    Stessa cosa per la roulette, ripeto sn appassionato di metodologia e nn sn giocatore con soldi veri , ma gioco a casa con un vero tavolo e nn con il pc che puntualmente l'algoritmo sceglie quando è quanto farti perdere, al casinó reale il sistema come ben noto per nn farti arricchire è quello del limite di puntata oppure quello della ripetizione di una certo tipo di "copertura" del tavolo poiché le vincite sarebbero basse ma comunque costanti, mentre le perdite sono solo su una parte investita quindi il grado di "sicurezza" è a livelli altissimi poiché è un mix di ben 3 tecniche meno famose ma sicure della storia della roulette.
    Dopo aver ideato e aggiustato il metodo che nn pubblicherò mai frutto di 2 anni di prove e dopo essere andato ad un casinò reale per testarlo e perfettamente funzionante, vengo subito avvicinato poiché con soli 60 franchi in 10 puntate e 0 perdite arrivai a 560 e chiaramente fatto allontanare...quindi non puoi arrichirti neanche al casinò reale!!
    I migliori metodi per arricchirsi sn :
    1 il risparmio, che poi utilizzerai come : 2 investimento che al limite : 3 utilizzerà per creare una tua passione / hobby per creare una entrata extra o addirittura diventi la prima è unica fonte di guadagno.
    Bravo Francesco continuo a seguirti!

  • @MauriBrix
    @MauriBrix 5 років тому +1

    Ottimo video. Ci stiamo svegliando. Un sentore sono i video sulle bushcraft e capanne di legno nel bosco. Le views aumentano esponenzialmente ogni anno. Segno che la gente si sta rompendo di vivere per lavorare e seguire folli mode per ricchi.

  • @RadioklimaTheReturn
    @RadioklimaTheReturn 5 років тому +1

    La cosa più strana di questa vincita è che si parlava del progetto di Renzo Piano sul ponte Morandi con un costo di duecento milioni di euro e guarda caso la sestina del superenalotto come per magia è stata indovinata. Io non voglio dire nulla ma ci sono troppe coincidenze e non solo in questa vincita, naturalmente parlo del sei, poi del cinque + uno posso crederci ma del sei ho i miei dubbi. In quella mezz'ora vuota che resta alla Sisal dopo aver fatto uscire i numeri possono fare di tutto.

  • @maurofabrizio259
    @maurofabrizio259 3 роки тому

    Grazie Francesco, ottimo questo video, siamo noi che nutriamo il sistema. Se ci svegliamo e apriamo gli occhi il sistema muore.

  • @mattizykiller
    @mattizykiller 5 років тому +7

    Siamo troppi umani per il sistema! I soldi vengano equilibrati sempre e comunque sennò non si andrebbe avanti. Prendiamo più in considerazione i soldi e tieniamoceli stretti da finte illusioni! Bel video 👍👍👍👍

  • @mattizykiller
    @mattizykiller 5 років тому +13

    Sei un grande, i soldi sono la rovina.
    L'unica cosa è la natura, ma non c'è neanche più quella... grazie per il video interessante!

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano 5 років тому +6

    Io ho smesso di giocare al superenalotto e a giochi simili tanto tempo fa, e comunque non ho mai giocato tante schedine.
    Perché tanta gente spende soldi per i giochi d'azzardo? Per avere una speranza di guadagnare? Come dici tu giustamente, è più facile arricchirsi risparmiando, e questo mi fa venire un'idea. Tutti noi potremmo raccogliere fondi per aprire una comunità in cui è possibile vivere senza lavorare, o comunque lavorando poco. Il mio problema è che non so da dove iniziare, altrimenti avrei avviato il progetto un po' di tempo fa.

  • @mariafaioli8546
    @mariafaioli8546 5 років тому +4

    Ho un'attività da parecchi anni, non mi sono arricchita pur lavorando e corro dietro al tempo per riuscire a pagare tutte le tasse. Per essere un imprenditore bisogna accettare un sistema dal quale è difficile uscire. È come un cane che si morde la coda.

  • @Acme-l7k
    @Acme-l7k 5 років тому +10

    Dipende cosa si intende per "ricchi". Io conosco professionisti con stipendi da 60k euro e oltre all'anno che sono bravissimi a mimetizzarsi tra la gente comune, ma in realtà si permettono lussi e agi che la gente comune non vedrà mai in una vita intera!

    • @alessandrorivale6135
      @alessandrorivale6135 5 років тому +3

      Dubito che questa sia una cifra per il quale ci si possa definire i ricchi

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 5 років тому +4

      Boh, ma che me ne farei di lussi ed agi? Se sto bene, son tranquillo e felice, perché devo essere contento di prendere tanto denaro?

    • @lorenzooliani691
      @lorenzooliani691 5 років тому +4

      60 000 euro netti o lordi? Sarebbe lungo e noioso spiegare ma sappiate che in Italia un libero professionista arriva a pagare oltre il 70% del frutto del SUO LAVORO tra irpef irap e contributi pensionistici. In certi situazioni anche oltre e su imponibili di non più di 30000 euro. Se pensate che sia impossibile andate a studiarvi cosa sono i cespiti, come si ammortizzano , in quanti anni e con che percentuali.

  • @rossanabachiorri1106
    @rossanabachiorri1106 5 років тому +50

    Io non ho debiti perciò mi accontento di tutto quello che ho

    • @daimonworker2807
      @daimonworker2807 5 років тому +3

      Brava, concordo..

    • @alessandrodagostini8818
      @alessandrodagostini8818 5 років тому +3

      Che vitaccia accontentarsi e fingere che la cosa ci piaccia, mi ricorda tanto la favola di Esopo sulla volpe e l'uva.

    • @ThePaolapaoletta
      @ThePaolapaoletta 5 років тому +9

      Tuttavia anche fingere di essere felici di andare ogni giorno a rompersi le palle 8-10 ore al lavoro...non è mica facile...

  • @diegocariello9544
    @diegocariello9544 5 років тому +1

    Video troppo avanti per argomenti, come sempre geniale☝️

  • @Flavy_world
    @Flavy_world 5 років тому +1

    Giusto in parte. Chi si arricchisce riesce a farlo perché non rispetta le regole del sistema o trova il modo di sovvertirle. Gli imprenditori ricchi evadono le tasse per esempio.

  • @mr.parchitelli184
    @mr.parchitelli184 5 років тому +41

    Ho sempre il dubbio che “il vincitore” non esista neppure.

    • @lucianervi7516
      @lucianervi7516 5 років тому +2

      Ange
      lo parchitelli pure io

    • @lucianervi7516
      @lucianervi7516 5 років тому +1

      Angelo parchitelli pure io

    • @daimonworker2807
      @daimonworker2807 5 років тому +3

      È proprio così...ciò che ho sempre pensato!..bravo, concordo.

    • @danielesbordone1871
      @danielesbordone1871 5 років тому +6

      No , il vincitore c'è. E' lo Stato stesso. Ti ricordi quando ancora il gioco a Lotto era manuale , riscaldavano le palline sulla ruota di Milano ?

    • @toffeechihui1218
      @toffeechihui1218 4 роки тому

      Il vincitore c’è. E ne conosco due. Uno anni fa giocó un sistema (non so che gioco perché non ne conosco) e vinsero più persone.
      Un altro ha vinto turista per sempre e ha aperto un’attività tutta sua.
      I vincitori ci sono, ma sono appunto pochi, rispetto a chi non vincerà mai .

  • @antonioschirru5973
    @antonioschirru5973 5 років тому +32

    in sardegna c'è il detto =solo chi ruba diventa ricco=

  • @airlijariu
    @airlijariu 5 років тому +3

    Se la gran parte della popolazione mondiale avesse mensilmente un bel gruzzolo di denaro da spendere, credo che il pianeta collasserebbe in poco tempo perché ci sarebbe la corsa a chi compra di più, soprattutto le cose più futili. Siamo già sommersi dalla plastica e dall'inquinamento e il pianeta ormai ammalato, ci mostra ogni giorno che passa i segni del suo veloce e costante degrado. I poveri quindi servono anche per mantenere l'equilibrio di un pianeta che ormai sembra arrivato alla fine di un ciclo.............

  • @LupoRusso5
    @LupoRusso5 5 років тому +8

    Le persone ignorano totalmente la statistica, e più specificamente il calcolo delle probabilità.
    Se masticassero un po' di statistica farebbero scelte un po' più razionali o, almeno, farebbero scelte con la consapevolezza che le possibilità di riuscire sono infinitesimali.

  • @lancillotto8037
    @lancillotto8037 5 років тому +1

    Sono le regole del sistema nel quale noi stessi vogliamo essere, senza dover necessariamente usare il nostro personale pensiero e senza necessariamente usare la ragione.

  • @lucam.4033
    @lucam.4033 5 років тому +3

    E ad alimentare questo sistema ci sono anche i tanti colleghi che ci raccontano delle loro vacanze da sogno in luoghi esotici e quelli che ci confidano di lavorare solo per non stare a casa ad annoiarsi perché il loro compagno guadagna più che bene (entrambe situazioni un po' artificiose).

  • @davidesimonetti3860
    @davidesimonetti3860 5 років тому

    Uno dei miglior Video che abbia mai visto.

  • @davidesantini8312
    @davidesantini8312 5 років тому +4

    non ho mai giocato per principio e mi incazzo quando lo fanno i miei che buttano nel cesso i soldi anziché risparmiare e aiutare a farmi uscire di casa (ho due lavori, ma per ora non ho abbastanza denaro da parte per comprare una maledetta casa): sono la tipica mentalità ottusa, egoista e del tutto non lungimirante che attanaglia la stragrande maggioranza dell'italiano (o italiota?) medio, che trova sempre scuse per affibbiare le colpe della crisi al politico di turno, mentre la vera causa della crisi sono loro stessi e il loro stolto comportamento,

  • @sf95super
    @sf95super 5 років тому +10

    Per te sembra facile fare questo discorso ma fidati che io per arrivare a capire la metà di quello che hai compreso tu ci ho messo qualche annetto. Non sai che pena che mi fanno i vecchietti che vanno a giocare al SuperEnalotto accalcati nelle tabaccherie a tentare la fortuna, cioè lo facessero una volta ogni 3-4 mesi potrei capire, ma in pratica ci vanno anche di più di 1 volta al mese e c'è sempre la fila. Poi è vero che in pratica non ci si può arricchire facilmente, infatti se si guarda le condizioni dei più noti imprenditori di successo nella maggior parte dei casi si trovavano in un contesto e periodo socio-economico che favoriva notevolmente l'arricchimento (cosa che alla gente comune non accade) e se noti ulteriormente meglio magari partivano già con capitali abnormi tipo Zuckerberg che poteva permettersi di andare all'università di Harward (cosa non possibile alla maggior parte delle persone data la quantità di soldi che ci vuole per andare in quell'università americana), insomma è una vera e propria illusione quella del arricchimento facile e possibile che il sistema vuole farci erroneamente credere.

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 5 років тому +12

    Hai ragione in ciò che affermi, ma anche la politica del taglio dei costi ha, a livelli di macroeconomia, un innalzamento globale dei costi per cui viene impedito di arricchirsi. Tu agisci "controtendenza" e finché in pochi agiscono così, è come una buona scommessa vincente controtendenza, (ha un ampio margine di guadagno). Ma quando tutti vivranno con poco, e con rare proprietà tassabili, ci penseranno banca mondiale fondo monetario internazionale a ripristinare la gerarchia di "chi comanda".

    • @GulloMotard
      @GulloMotard 5 років тому +2

      Condivido la tua tesi questa è l'altra medaglia del downshifting che francesco sembra di proposito ignorare.. chissa

    • @salvatoreliardo
      @salvatoreliardo 5 років тому +1

      Potete spiegare il vostro concetto in modo più semplice o con esempi? Sono curioso di capire. Grazie.

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ 3 роки тому

      @@salvatoreliardo Quando un prodotto smette di contenere innovazione, vengono tagliate tutte le caratteristiche di qualità considerate in eccesso. Chi opera nel settore dei minipimer da cucina, avrà visto montati, (è un esempio, anche se in parte reale), cuscinetti di bassa precisione, che durano meno, termosaldatura che impedisce la riparazione, rotori elettrici con irregolarità. La curva qualitativa del prodotto decresce e tutti compriamo ad un prezzo leggermente inferiore un prodotto enormemente meno qualitativo rispetto ai modelli migliori prodotti in precedente periodo. Quindi possiamo quasi parlare di "obsolescenza programmata". Si compra a poco di meno, qualcosa che è molto di meno, con l'illusione di risparmiare. E tutti siamo più poveri.

  • @valteramaggico9712
    @valteramaggico9712 5 років тому +1

    La situazione non è così catastrofica in Italia ci sono per fortuna presidenti operai e capitani coraggiosi che lavorando giorno e notte riescono con molta astuzia a fare la grana,bravissimi.

  • @francescachecchin6191
    @francescachecchin6191 5 років тому

    Analisi cristallina... vero, a darsi tanto da fare a guadagnare si diventa dei "polli da spennare"... vera anche la componente "avidita'"...

  • @danielemazza6909
    @danielemazza6909 5 років тому

    Che dire caro Francesco colpisci sempre nel centro sei molto chiaro solo uno che non vuole capire non capisce.....siamo un bestiame da riproduzione e da produzione liberi di fare solo quello che ti permettono di fare loro. I ricchi i potenti e i potentati. Bravo Francesco non mollare

  • @ViaggiareAvecMoi
    @ViaggiareAvecMoi 5 років тому +1

    Video interessante!!
    Visto che siamo più coscienti , cosa possiamo fare? Purtroppo molte persone lo sanno , ma si lasciano trasportare dal mondo del consumatore.
    Io intanto realizzo i miei sogni , approfittando di avere ancora mia mamma affianco che mi aiuta económicamente.
    Viaggio, studio e lavoro.
    Essere imprenditore, no grazie.
    Andare in giappone , no grazie(muori per troppo lavoro)
    Chiudermi in casa senza spendere più niente,no grZ
    vivere, godere ogni momento con il cuore .(emozioni)
    Essere più reali e smettere di essere superficiale.
    Grazie x la condivisione del video saluti

  • @ziriabenami8489
    @ziriabenami8489 4 роки тому

    C est veridique , la tua spiegazione e convincente, i ricchi di prima sono i ricchi di oggi , non è opinione d un pessimista , è opinione di un realista , e optimista, sono addict oggi come oggi al minimalismo , system escap , come uscire del system

  • @nismoplayer3628
    @nismoplayer3628 5 років тому +5

    Sono perfettamente d'accordo con te ! Io ho smesso di lavorare da un anno sono felice faccio quello che voglio e le persone da me si sono allontanate quasi sembrare invidiose del fatto che mene frego del sistema! Ma allo stesso tempo ho bisogno di soldi e trovare un modo di guadagnarli senza andare sotto padrone e pressoché impossibile perché per il sistema se non hai il denaro non puoi fare nulla

    • @conterobertofrassine
      @conterobertofrassine 5 років тому +2

      ciao, oggi come oggi si possono fare dei veri e propri affari con immobili all'asta, puoi aggiudicarteli con un prezzo molto basso e metterli in affitto, conosco una persona che vive esclusivamente così

    • @angeloraffaeledacunto7029
      @angeloraffaeledacunto7029 5 років тому +1

      Ovviamente non tutte le cose si possono avere coi soldi?!

    • @lorenzooliani691
      @lorenzooliani691 5 років тому +1

      Verissimo, praticamente sei obbligato ad indebitarti con degli strozzini

  • @Rattopaz
    @Rattopaz 5 років тому +2

    Il mio conto in banca piange, ma almeno ho una buona salute, non ho debiti, non ho problemi sentimentali, non fumo, non bevo, non faccio uso di droghe, lavoro quando mi pare e in realtà mi sento ricco.

  • @mauriziodifant6035
    @mauriziodifant6035 5 років тому +3

    Ho messo *pollice su* anche se ciò che viene affermato è in parte, relativo.
    Mi spiego meglio: Non funziona sempre così, anche se le cose per molti, troppi, purtroppo, vanno nel modo descritto...
    Certo, negli ultimi anni, le cose sono parecchio peggiorate, ed è sempre più difficile, anche lavorando da imprenditori, uscirne vivi...
    Non è un caso che i *suicidi* tra questa categoria, siano aumentati in modo esponenziale.
    Brutto, pessimo, il *comportamento di uno Stato* (sigh) che incentiva fin sotto casa il gioco d'azzardo, che diciamolo, ha messo sul lastrico molte famiglie, a volte ignare che un loro congiunto si stava rovinando alle macchinette mangiasoldi...

  • @ezioauditore2376
    @ezioauditore2376 5 років тому +1

    Ciao Francesco, complimenti per un altro dei tuoi ispiranti video. Mi chiedevo se fossi a conoscenza del movimento distributista, in italia MODIT. Le loro osservazioni sul capitalismo mi sembrano molto in linea con le idee che passano nei tuoi video e mi piacerebbe sapere come la pensi, magari in un prossimo video... Buone vacanze!

  • @Reversal89
    @Reversal89 4 роки тому

    c é stato un momento abbastanza lungo (fine anni 80- inizio 2000) dove al sud si apriva un negozio o si faceva l' ambulante, non si dichiarava una pippa e si facevano soldi a sacchi. possibilità aperte: 1) dichiararli a posteriori, passare per furfante e perderne molti 2) reinvestirli nel business (ma quelli si sono poi vaporizzati nella grande crisi del 2008-infinity) 3) mettersi nel business del turismo (e quello é andato alla grande... fino alla crisi coronavirus che farà tabula rasa) 4) investirli nell immobiliare, ottima idea di nuovo... finché non metteranno una tassa apposita (3% valore catastale) per mettere una pezza alla grande crisi disoccupazionale post covid o.... comprarsi un campo e diventare autosufficiente. Quanti dei fortunati "imprenditori mini evasori per necessità" degli anni 90 hanno scelto la ultima opzione?mmmm

  • @francopompilio66
    @francopompilio66 5 років тому

    Finalmente qualcuno che cerca di risvegliare i dormienti allucinati dal materiale

  • @S8terra
    @S8terra 5 років тому

    Grazie Francesco, sei un indomito !!! 💗

  • @enri6650
    @enri6650 2 роки тому +1

    Io dico sempre che vinco sempre.. Semplice non gioco mai..

  • @user-wb1ox8jm8o
    @user-wb1ox8jm8o 5 років тому +10

    Jeff bezos, Zuckerberg. Due grandi esempi di esca.

  • @mangioCIBOeRISP
    @mangioCIBOeRISP 5 років тому

    Grande Francesco il gratta e Vinci l'unico modo per vincere e non giocare ! Sempre un piacere!

  • @mariannavicentini9819
    @mariannavicentini9819 5 років тому +11

    Si dice che chi ha vinto ha giocato solo 1 o 2 euro si ma quanti da uno o 2 euro sono stati spesi/ buttati? E poi una vincita così grossa poteva essere divisa meglio .se nessuno vinceva mai?....

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 5 років тому +1

      Marianna … esatto fare vincere 200.000.000 € a una persona e/o famiglia sola è eticamente sbagliato, è più giusto far vincere 1.000.000 € a 200 persone e/o famiglie. Con 1.000.000 se ben investiti, puoi smettere di lavorare.

    • @antonioschirru5973
      @antonioschirru5973 5 років тому +1

      siete sicuri che l'abbia vinto una persona ? per me è la più grossa truffa del secolo

    • @airlijariu
      @airlijariu 5 років тому

      Io faccio parte del partito di chi crede che queste cifre MOSTRUOSE non vengano vinte da nessuno, se non dallo stato che ci mangia da una vita con questi concorsi a premi che sono vere e proprie truffe legalizzate. Poi vorrei esserci quando il vincitore di 200 milioni di euro capisce di essere lui il fortunato, per vedere la sua reazione e per capire se il suo cuore è forte e può reggere ad una notizia del genere...................

  • @OritanoVero
    @OritanoVero 5 років тому +1

    Il problema è che oggi neanche ti puoi permettere il lusso di indebitarti senza un lavoro stabile, quindi in futuro considerando che si sta' sempre peggiorando a livello occupazionale, il sistema collassera'??

  • @giovannaagosti9197
    @giovannaagosti9197 5 років тому +12

    Adesso si che il vincitore può dire smettere di lavorare.

    • @mawro23340
      @mawro23340 5 років тому +4

      Occhio che l'87%dei megavincitori, dopo 2 anni sono più poveri di prima. Oculatezza anche se i soldi te li regalano.

    • @ermesscaccabrozzi6814
      @ermesscaccabrozzi6814 5 років тому

      @@mawro23340 io a sta storia nn ci credo molto...

    • @charliesconti1083
      @charliesconti1083 5 років тому +1

      Io sono povero e non mi piace lavorare vivo di pane Aqua e cipolla solo così si è liberi 😉

  • @lagunablu3596
    @lagunablu3596 5 років тому +1

    Ottimo video 👍

  • @blackfable7530
    @blackfable7530 5 років тому +7

    Si ... Poi se vinci al SuperEnalotto puoi fare quello che vuoi, ma sicuramente altrove rispetto a dove vivi e a chi hai intorno perché a quel punto non sai più se chi ti sta intorno lo fa per i soldi che hai o per sincerità. Senza contare il fatto che saresti costretto a nasconderti, dato che i soldi fanno gola a tutti ed è facile estorcerli ad una persona senza protezione, che magari ha sempre vissuto in modo normale. Per me sarebbe un incubo ... Sempre costretta a dovermi guardare le spalle. Meglio il necessario per vivere e per le emergenze, tutta la vita proprio. Decrescita felice!

    • @MauriBrix
      @MauriBrix 5 років тому +2

      Il problema non si pone per il singolo, 1 possibilità su 660 milioni di fare 6. Teniamo conto che un meteorite che colpisce la terra è una su 150.000 circa.

    • @blackfable7530
      @blackfable7530 5 років тому +1

      @Franco Bobby Più che conoscenze importanti ... Si tratta di come siamo nel profondo. Gli animici non possono vivere in quel modo, i non animici si. Quante rockstar o personaggi famosi, pur avendo fatto carriera, sono precipitati nel baratro delle dipendenze fino a morire? Anima contro Ego ... In questa lotta ci si rimette la vita a volte. (E ci sono svariate dimostrazioni del fatto che non tutti qui siamo animici, ma questo è un discorso un po' più complesso).

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 5 років тому

    Qualche anno fa era uscita la notizia che buona parte delle vincite in Italia non vengono mai ritirate, a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca (diceva Di Pietro).

  • @giovannimontechiaro9247
    @giovannimontechiaro9247 5 років тому +5

    Che ne pensi della borsa?

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 5 років тому +2

      Penso di rispondere per lui: risposta seria: niente... Risposta faceta: meglio un marsupio, la borsa la porta la moglie

  • @francyrota7309
    @francyrota7309 5 років тому +6

    Ciao francy bentornato😍😍😍😍e come al solito mi fai pensare...allora lo fanno apposta cosi corriamo tutti a giocare????????

  • @ipplis
    @ipplis 5 років тому

    Ottima sintesi, come sempre. Grazie. (però non compro libri di consigli...per principio)

  • @NIKOIKAFTV
    @NIKOIKAFTV 5 років тому +1

    Io ragiono cosi : metti via il più possibile poi Compra casa, fai qualche figlio ( se li vuoi ) e sistemati psicologicamente. SOLO una volta fatti questi passaggi dedicati ai tuoi hobby e goditi tutti i tuoi soldi che guadagni continuando a lavorare il giusto senza strafare. Io sono appassionato di auto , quasi malato a dirla tutta, eppure giro con una Dacia per completare il mio percorso di "sicurezza"... una volta finito mi dedicherò ai miei sfizi a 4 ruote senza alcun senso di colpa!

  • @angeloraffaeledacunto7029
    @angeloraffaeledacunto7029 5 років тому +1

    Sembra quasi che tutti siamo sfruttati; ma chi sono gli sfruttatori? Forse quelle poche persone che sono strascichi?

  • @manuelrodriguez193
    @manuelrodriguez193 5 років тому +1

    Non puoi pensare di arrichirti facendo come i poveri...quello poco ma sicuro...

  • @un.uomo.assetato
    @un.uomo.assetato 5 років тому +20

    Ricco di che?
    È questo il punto.
    Altro bel video Francesco, complimenti.
    Edit: io sono comunque favorevole alla proporzionalità della tassazione.

    • @riccardovita7423
      @riccardovita7423 5 років тому +2

      Ancora meglio l'assenza della tassazione con vera sovranità di stato. E l'inflazione non ne risentirebbe. Mio parere

    • @Volabondo
      @Volabondo 5 років тому +1

      Le tasse non sono dovute.
      Gli stati sono tutti s.p.a., ci fanno credere di essere delle repubbliche, ma in verità sono società private.
      La moneta sovrana non esiste più. Esiste una moneta a debito, privata, con tanto di copyright.
      Già questo, non ti rende proprietario del denaro che possiedi.
      Uno stato sovrano, non ha bisogno di tasse, ha il potere di emettere moneta a costo zero, ma soprattutto lo stato sovrano è il popolo. Oggi lo stato è un azienda, con tanti dipendenti chiamati cittadini (schiavi).
      Se si continua a dare consensi, non cambierà mai nulla.
      Volete cambiare? Va bene risparmiare, va bene tutto quello che state facendo, dovete aggiungere una piccola cosa, negare il vostro consenso per tutto.
      Buona vita😉

  • @luca3141
    @luca3141 5 років тому +5

    Per diventare ricco devi avere entrate "automatiche " slegate dal tuo tempo, e trasferirsi in paesi dove la tassazione e bassa

  • @mancinolefty5175
    @mancinolefty5175 5 років тому +1

    Aprirei una sala slot...dal nome "spendi e spera"

  • @diegowi5000
    @diegowi5000 5 років тому +1

    purtroppo molte persone sono manipolabili

  • @gabri2053
    @gabri2053 5 років тому

    Praticamente hai descritto la vita!
    Un milione di like.

  • @destrox_83
    @destrox_83 5 років тому

    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Complimenti.

  • @thomasandrigo4761
    @thomasandrigo4761 5 років тому

    Posso chiedere una cosa? Che cosa si intende per sistema ?

    • @nonlavorare
      @nonlavorare  5 років тому

      c'è un video dove lo spiego.

    • @thomasandrigo4761
      @thomasandrigo4761 5 років тому

      @@nonlavorare si, scusami, lo recupererò. Mi sono iscritto da poco.

  • @giovannipoggialini4574
    @giovannipoggialini4574 4 роки тому

    Dimentichi di dire che nel sistema i ricchi ed ancor piu' i ricchissimi vengono tutelati dal punto di vista tassazione , in quanto pagano meno tassse e spesso non solo proporzionalmente. Normalmente viene tassato piu' il guadagno da lavoro che quello da rendite o da guadagni finanziari. Senza contare poi che le attivita' industriali, ed economiche di grandi gruppi sono sempre soggette a finanziamenti e sgravi fiscali di varie e molteplici forme. Quindi il sistema premia i ricchi, questo perche' i ricchi riescono ad incidere sui processi legislativi.

  • @jeanmarc9896
    @jeanmarc9896 5 років тому +2

    Tazza in stile dottor Catona...
    Lui pero' beve realmente

    • @albachiara7689
      @albachiara7689 5 років тому +1

      Bravo !!!!Anche io ho pensato al dottor Catona !!! Però a veder questo mi viene da pensare che sia acqua del rubinetto .Ciao

    • @jeanmarc9896
      @jeanmarc9896 5 років тому

      @@albachiara7689 😂.... io credevo aria

  • @vargtheoak4200
    @vargtheoak4200 5 років тому

    Il problema è che con le tasse ti spillano tutto e chi si trova in difficoltà le prova tutte, naturalmente perdendo ancora più soldi ... Basterebbe smettere di volere sempre più cose inutili ...

  • @sbizzify
    @sbizzify 5 років тому +5

    mi sembra,effettivamente,tutto vero,reale-un qualcuno che lo dica,per fortuna,ci sta-

  • @ritasonja7039
    @ritasonja7039 4 роки тому

    Video eccelente. Bravissimo

  • @AB-ot9gm
    @AB-ot9gm 5 років тому +1

    C’è un piccolo particolare da sottolineare, Siamo un paese a costituzione solidaristico. Chi ha più soldi deve pagare di più per aiutare i più bisognosi,non è il sistema che fa si che non ti arricchisci e’ così che e’ formata la costituzione. Poi se ci vogliamo mettere i sotterfugi e complottismi ok ma non condivido.

    • @lorenzooliani691
      @lorenzooliani691 5 років тому

      A B anche tu informati. E bene. Il sistema fiscale italiano per un LAVORATORE autonomo è così concepito: guadagno lordo reale 24000, imponibile 35000 (?)(già è così se vuoi ti posso spiegare gli ammortamenti , i costi parzialmente deducibili ecc.) per cui devo versare 6000 euro di contributi più 8000 euro di irpef più 7000 euro di acconto irpef più 1500 euro di irap anche se non dovuta perché non ho nessun dipendente: totale 22500 su 24000 reali. E in più pago il massimo di ticket per ogni prestazione sanitaria!! Non ci credi? Se vuoi capire veramente le cose basta chiedere.

    • @lorenzooliani691
      @lorenzooliani691 5 років тому

      Ah, dimenticavo. Quest’anno l’IRAP ho deciso di non pagarla visto le innumerevoli sentenze a mio favore, però devo comunque fare ricorso e strapagare un commercialista. Ovviamente spese compensate (se non sai cosa significa meglio che non pontifichi nulla)

  • @Eddy-uq9lm
    @Eddy-uq9lm 5 років тому

    Ottimo video !

  • @GabrieleDeiana
    @GabrieleDeiana 5 років тому +1

    É falso che i ricchi sono i più tassati, anzi si è visto, soprattutto in economie più liberiste come gli Stati Uniti, che i ricchi sono tassati, in proporzione, una sciocchezza. E per questo non avviene a redistribuzione delle ricchezze, i servizi pubblici sono quasi inesistenti negli USA ed è aumentato in maniera smisurata il divario tra una percentuale minima di ricchissimi e la quasi totalità della popolazione che vive modestamente, vivacchia o sta proprio nella miseria. Questo, anche se in misura inferiore, sta accadendo anche in Italia con la distruzione della classe media, il precariato, la riduzione dei servizi pubblici ecc ecc

  • @lapfilms3388
    @lapfilms3388 5 років тому +1

    Premetto che ti ho messo un like perché mi piaci come persona come ragioni e ti reputo anche molto inteligente.Ma non sono d'accordo su una cosa; ma come fai a dire che non si arricchiscono gli imprenditori?è vero che più guadagni più hai spese ma è anche vero che rimangono un sacco di soldi per loro.Ma i guadagni lordi e gli utili netti sono pubblici su internet delle aziende.E non ti parlo neanche di aziende immense ma aziende di pochi pirla.Ragazzi in Italia è pieno di persone ricche e pieno di persone con le pezze dl culo 50 e 50 il resto la classe media è scomparsa.

  • @MTAautomotive
    @MTAautomotive 5 років тому +1

    14 milioni di persone con 1 milione in banca le troviamo nella sola Italia...

  • @rifugioilparadisodipuck9839
    @rifugioilparadisodipuck9839 5 років тому

    Ti ho dato il Like ...ancor prima di ascoltare il tuo video!
    A parte il giocare o no...
    È IL SISTEMA CHE IMPEDISCE DI DIVENTARE RICCHI!
    Ora ascolto il tuo video....

  • @barbaragatteschi7282
    @barbaragatteschi7282 5 років тому +3

    Ciao, 209 milioni di euro, vinti da un giocatore, in effetti, fanno molta più notizia di 2 milioni vinti da 104 giocatori(che secondo me sarebbe la cosa più ragionevole), questo sistema conferma la teoria dell' esca.
    Riguardo agli imprenditori, spesso , quelli che si arricchiscono, lo fanno xché non rispettano le regole (cioè, non pagano tutte le tasse che dovrebbero pagare!), sob!

  • @thewickerman3841
    @thewickerman3841 5 років тому +4

    E con i futuri controlli sui conti correnti non potremmo più risparmiare perché si dovrà dimostrare come ai fatto a risparmiare, rischiando multe salatissime se non si riesce a dimostrare

  • @alessandrobigoni2678
    @alessandrobigoni2678 5 років тому

    Verissimo Francesco!

  • @cesmol7548
    @cesmol7548 4 роки тому

    Impossibile arricchirsi lavorando? Difficile, difficilissimo, ma non impossibile...

  • @robertocasiraghi8368
    @robertocasiraghi8368 5 років тому

    Il titolo del video dice una grande verità...io non compro i loro prodotti

  • @stefymay7619
    @stefymay7619 3 роки тому

    Per carità tutte grane basta poco per vivere senza avere pensier che qualcuno ti rubi😂

  • @keplerkepler4900
    @keplerkepler4900 5 років тому +11

    Ricco risparmiando se hai un buon stipendio!! Ma se guadagni 700 euro al mese come me, nel sud italia ce ne sono tantissimi,come fai a risparmiare!!
    Io non riesco nemmeno ad arrivare alla fine del mese 😭

    • @Bekaflow94
      @Bekaflow94 5 років тому +4

      emigra

    • @daryg352
      @daryg352 5 років тому +3

      Bekaflow94 mi puoi spiegare come fa ad emigrare se guadagna solo 700 euro?? Ci vogliono i soldi x muoversi...inteligentone!!!

    • @the_italian_warrior
      @the_italian_warrior 5 років тому +2

      @@daryg352 vieni a Londra che qua da me hanno bisogno di personale per 4 ore al giorno tutti i giorni per pulire(si fa per dire per quanto poco c'è da fare)un fast food(five guys) tutto per 1075 Pound al mese...ho fatto altri lavori nella ristorazione che ti potrei consiglieri se non ti piace oppure per lavorare di più.
      Io vivo da 7 mesi qui è ovviamente a Londra si sta meglio,tra l'altro ci sono i mezzi di trasporto e funzionano al 98%.
      Per essere ricco devi spendere i soldi godendosi la vita con giusto arbitro ovviamente.
      Se parti frà 3 settimane il biglietto ti costa 40 euro massimo e per vivere portati 300 euro(meglio qualcosa in più per avere un budget più alto).
      Ovviamente dormi da me per tutto il tempo che ti serve(qua pago solo 200 Pound al mese grazie alla amica di mia sorella che vive qua da 18 anni ed è venuta con zero(in tutti in sensi).
      Insomma si può fare anche se ti tieni 500 per un affitto di un mese,40 per il biglietto e il resto per vivere due settimane se prendi un lavoro pagato ogni settimana...solo parte time ti pagano mensile qui.
      Intanto aspetti che in Italia FACCIANO SERVIZIO PER I CITTADINI E OPPORTUNITÀ PER VIVERE UNA VITA GIUSTA.
      Fine.

  • @MWM1715
    @MWM1715 5 років тому

    Ottimo video. L'ho scaricato.

  • @danylostregone7961
    @danylostregone7961 5 років тому +1

    da debitore cronico non ho mai creduto a vicite del gioco

  • @dinosauro3573
    @dinosauro3573 5 років тому

    L importante e non esagerare.
    Giocare 2 euro ogni tanto, per vincerne qualche milione e vero che la maggior parte delle volte non si vincera, ma e anche vero che tentar non nuoce, se fatto responsabilmente.
    Un po di ottimismo.

  • @20biagio
    @20biagio 5 років тому

    Hai completamente ragione, it’s true

  • @Masck4884
    @Masck4884 5 років тому

    Buongiorno!
    Ho letto il suo libro "ricco solo risparmiando" , però c'è un buco secondo me, i risparmi tra 10,000 e 250,000 non spiega come investirli o come farli fruttare al meglio.
    Che sono la maggior parte dei risparmi che la gente ha (sotto i 50,000).
    Grazie

    • @nonlavorare
      @nonlavorare  5 років тому +1

      C'è spiegato che in questo momento storico l'unico modo certo è quello di affidarsi alle obbligazioni.

    • @Masck4884
      @Masck4884 5 років тому

      @@nonlavorare si vero, però facevi vedere che era un rendimento ridicolo.
      Speravo che ci fossero altri modi

  • @martinoagostini2886
    @martinoagostini2886 5 років тому

    Grazie del video!

  • @DomenicoMungo
    @DomenicoMungo 5 років тому

    Quindi come si fotte il sistema? E se tutti lo fottessero, quale saranno le conseguenze? Bisognerebbe reinventarne uno?

  • @MatteoCapobianco
    @MatteoCapobianco 5 років тому +3

    Non tutti paesi hanno un’impostazione fiscale alta come in Italia. Ti assicuro che più guadagni, più paghi allo Stato ma più ti resta in tasca. Se, per esempio, vivi in Svizzera.

    • @pcsilver1975
      @pcsilver1975 5 років тому +1

      In philippines tu puoi vivere con il tuo business e pagare solo il 10% di tasse

    • @antonioschirru5973
      @antonioschirru5973 5 років тому

      io ho la casa di proprietà in svizzera quanto tempo ci vuole per pagarti una casa ?

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 5 років тому

    Se qualcuno ha letto Aristocrazia Nera lo dice in Italia è dal 1400 che la ricchezza economica è nelle mani delle solite famiglie

  • @Haroon386
    @Haroon386 2 роки тому

    in Italia non conviene essere ricchi e lavorare, vivi alla grande sei sei povero. Non paghi un cazzo, hai la casa popolare, non paghi la scuola ai figli, ricevi rimborsi annui con il modulo 730, prendi un sacco di sussidi e il reddito di cittadinanza, la caritas ti porta la spesa a casa, non paghi le tasse perché non hai entrate. Insomma se hai un ISEE da fame in Italia vivi gratis e ti fai la bella vita. I poveracci sono quelli che lavorano e si spaccano la schiena per poi vedersi spremuti come limoni dallo Stato. Ecco il vero dramma del bel paese, è un paese ingiusto

  • @dariolalli9109
    @dariolalli9109 5 років тому

    ciao, ho provato a contattarti su fb per condividerti un mio progetto, se hai due minuti mi puoi rispondere? Grazie Dario

  • @paololucatello685
    @paololucatello685 5 років тому

    Chi non ha amore si attacca al materiale

  • @jonnywalker3565
    @jonnywalker3565 5 років тому

    Ricordate gente solo i disonesti e i ladri diventano ricchi.

  • @albertocoan6666
    @albertocoan6666 3 роки тому

    Mi dispiace molto ammettere che hai ragione.

  • @lancersdj9197
    @lancersdj9197 5 років тому +1

    Bel video….anche quello "in siberia brucia tutto"....saluto

  • @nobody-cy8vn
    @nobody-cy8vn 5 років тому

    Diciamo che oggi gli schiavi vivono meglio rispetto al passato

  • @andreagamalero2601
    @andreagamalero2601 5 років тому

    Non ho debiti per cui sono libero...chi è più ricco il novantenne milionario o l'adolescente che gioca con un pallone in cortile?