22 07 2020 LEZIONE DI ORIENTAMENTO del CONS FRATINI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 3

  • @antoniodifazio5675
    @antoniodifazio5675 3 роки тому +2

    Spiegato in questo modo capirebbe anche mio nipote...è un grande

  • @MauroCasillo
    @MauroCasillo 4 роки тому +5

    Premessa l'ammirazione e la riverenza per il CONSIGLIERE e l'Avv. essa( non si tratta di captatio benevolentiae ma di sincera stima) vorrei riflettere su un punto più volte analizzato : la non indispensabilita' di conoscere la sentenza risolutiva della problematica sottesa alla traccia.
    Come dice il consigliere, spesso si tratta di pronuncia "che si perde negli annali", ed è quasi fantasioso pensare di poterla ricordare in sede concorsuale.
    Il punto che mi lascia perplesso è che, tante volte, nonostante una ottima preparazione e una dimestichezza con l 'uso del codice, provare ad usare logica e ragionamento per venir fuori da una problematica che non si conosce può portare dal lato opposto.
    Il crudo dato normativo, seppur ben interpolato , non può essere forzato più di tanto se non si conosce la pronuncia in merito.
    Basti pensare alle tracce di civile e di penale dell 'ultimo concorso dove analizzare la norma, senza conoscere la specifica problematica, difficilmente ti conduceva a configurare le fattispecie poi richieste.
    Certo, non è fondamentale "beccare la soluzione", ma per garantire il parametro dell' esaustività e pertinenza, è necessario dare il giusto spazio ad istituti cui potrebbe essere dedicato uno spazio non congruo, laddove non fosse correttamente individuata la norma risolutiva.

    • @BenBerit
      @BenBerit Рік тому

      Hai ragione. È un problema che mi sto ponendo anche io.
      Hai poi risolto questo problema sul rapporto tra sentenze e ragionamento in qualche modo?