Bellissimo, da studente ho fatto in tempo a prenderli a Vicenza, erano dell'AIM ricordo che un giorno parlando con l'autista mi diceva che erano destinati alla demolizione, che dopo tanti anni di servizio non avrebbero passato la revisione per uso pubblico, e che se mi piaceva, svendevano gli esemplari a un milione l'uno, gli acquirenti sarebbero stati agricoltori che ne avrebbero recuperato il motore per farne un gruppo elettrogeno e la scocca per farne pollaio, se avessi avuto la patente D e spazio ne avrei salvato uno io! Però con una autista d'eccezione così un giro non l'ho mai fatto nemmeno io!
Sei anche tu di Vicenza? Io ci ho vissuto con questi mezzi, dai primi anni 70 fino al 2002 quando ci lasciò l'ultimo (la 134), ne rimanevano 3 destinati al servizio "stadio": che malinconia vederli col tabellatore guasto e con gli specchietti mezzi rotti!
Vivo a Cittadella, ma mia nonna vive a Vicenza e ci sono andato a scuola, ora frequento il vicentino per varie ragioni, sono appassionato di motori da sempre, di cognome faccio Vicentini e tu Visentin? Ma sono poi stati rottamati quelli in servizio AIM fino al 2002 o qualcuno è stato recuperato?
vicgent Io sono nato proprio in centro a Vicenza, vivo ora in periferia sud; "Visentin" è in onore della "Nostra" città. Dunque, a Vicenza ci furono una decina di esemplari circa di "418" Portesi da 9,5 metri con porta anteriore a tre antine (anno 1971 e rottamati alla fine degli anni 80); poi due serie di 418 (tutte carrozzate Cameri e tutte "AC", corte da 10,5 metri), una prima serie di una quindicina di esemplari con parabrezza "curvo" (VoV, in gergo), e una seconda serie di circa altrettanti con parabrezza "a spigolo"; gli ultimi che lasciarono le strade cittadine furono le matricole 134, 150 e 152 (se non ricordo male); venivano utilizzati, appunto per il servizio "stadio"; invece quattro di essi (prima serie) finirono in Polonia come aiuti economici; i tecnici polacchi tolsero i motori diesel e sostituirono tutto con parti elettriche provenienti da vecchi filobus (le nostre carrozzerie erano ancora buone): per ironia della sorte, quegli autobus che a Vicenza sostituirono i filobus stanno terminando la carriera a Lublin trasformati in filobus...... I restanti 418 furono rottamati a partire dai primi anni 90; il loro posto venne preso dagli attuali "Iveco turbocity" (vedi il mio avatar), dei quali ne circolano ancora 36, ma un po' alla volta verranno sicuramente rimessati. Oggi i più vecchi autobus in circolazione a Vicenza sono due "inbus" che hanno quasi 34 anni, la 195 e 198, la sorella 206 è ufficialmente "rimessata" (in parole povere, ciao e buon riposo), le altre due prestano ancora servizio come corse "bis", ma durante i mesi estivi vengono fermate. Per altre informazioni non hai che da chiedere, se posso esser utile mi fa piacere davvero! Nicola
Ho un paio di foto scattate a quei 418 nei pressi di viale Verona, erano nel 97, praticamente a fine carriera, mio padre nato e cresciuto a Vicenza si rammarica di come si sia passati dai filobus elettrici a quelli a motore, un inversione di tendenza, ma per me appassionato di motori è impagabile il brontolio dei diesel Fiat. Sarebbe bello fare una chiaccherata.. magari a Vicenza, se vuoi fammi un fischio in mezzora sono in città!
Autobus d'epoca fantastico + "cosce" = viaggio da godere fino in fondo.
Complimenti all'autista Top♥️♥️🌹🌹🌹🌹🙋🙋
brava l'autista, io quel tipo di autobus lo prendevo quando andavo alle scuole medie!
Bellissimo viaggio con fantastico autobus! Peccato la pioggia!
bella e brava nel guidare. peccato per la giornata di pioggia
Bellissima donna complimenti video stra bello
Bravissima!!!
E vero
Bellissimo stupendo
Bella e brava anche l'autista
Bellissimo, da studente ho fatto in tempo a prenderli a Vicenza, erano dell'AIM ricordo che un giorno parlando con l'autista mi diceva che erano destinati alla demolizione, che dopo tanti anni di servizio non avrebbero passato la revisione per uso pubblico, e che se mi piaceva, svendevano gli esemplari a un milione l'uno, gli acquirenti sarebbero stati agricoltori che ne avrebbero recuperato il motore per farne un gruppo elettrogeno e la scocca per farne pollaio, se avessi avuto la patente D e spazio ne avrei salvato uno io!
Però con una autista d'eccezione così un giro non l'ho mai fatto nemmeno io!
Sei anche tu di Vicenza? Io ci ho vissuto con questi mezzi, dai primi anni 70 fino al 2002 quando ci lasciò l'ultimo (la 134), ne rimanevano 3 destinati al servizio "stadio": che malinconia vederli col tabellatore guasto e con gli specchietti mezzi rotti!
Vivo a Cittadella, ma mia nonna vive a Vicenza e ci sono andato a scuola, ora frequento il vicentino per varie ragioni, sono appassionato di motori da sempre, di cognome faccio Vicentini e tu Visentin? Ma sono poi stati rottamati quelli in servizio AIM fino al 2002 o qualcuno è stato recuperato?
vicgent Io sono nato proprio in centro a Vicenza, vivo ora in periferia sud; "Visentin" è in onore della "Nostra" città. Dunque, a Vicenza ci furono una decina di esemplari circa di "418" Portesi da 9,5 metri con porta anteriore a tre antine (anno 1971 e rottamati alla fine degli anni 80); poi due serie di 418 (tutte carrozzate Cameri e tutte "AC", corte da 10,5 metri), una prima serie di una quindicina di esemplari con parabrezza "curvo" (VoV, in gergo), e una seconda serie di circa altrettanti con parabrezza "a spigolo"; gli ultimi che lasciarono le strade cittadine furono le matricole 134, 150 e 152 (se non ricordo male); venivano utilizzati, appunto per il servizio "stadio"; invece quattro di essi (prima serie) finirono in Polonia come aiuti economici; i tecnici polacchi tolsero i motori diesel e sostituirono tutto con parti elettriche provenienti da vecchi filobus (le nostre carrozzerie erano ancora buone): per ironia della sorte, quegli autobus che a Vicenza sostituirono i filobus stanno terminando la carriera a Lublin trasformati in filobus...... I restanti 418 furono rottamati a partire dai primi anni 90; il loro posto venne preso dagli attuali "Iveco turbocity" (vedi il mio avatar), dei quali ne circolano ancora 36, ma un po' alla volta verranno sicuramente rimessati. Oggi i più vecchi autobus in circolazione a Vicenza sono due "inbus" che hanno quasi 34 anni, la 195 e 198, la sorella 206 è ufficialmente "rimessata" (in parole povere, ciao e buon riposo), le altre due prestano ancora servizio come corse "bis", ma durante i mesi estivi vengono fermate. Per altre informazioni non hai che da chiedere, se posso esser utile mi fa piacere davvero!
Nicola
Ho un paio di foto scattate a quei 418 nei pressi di viale Verona, erano nel 97, praticamente a fine carriera, mio padre nato e cresciuto a Vicenza si rammarica di come si sia passati dai filobus elettrici a quelli a motore, un inversione di tendenza, ma per me appassionato di motori è impagabile il brontolio dei diesel Fiat.
Sarebbe bello fare una chiaccherata.. magari a Vicenza, se vuoi fammi un fischio in mezzora sono in città!
Cosce e calze che Spettacolo me sa che si chiama Ilaria
Ed erano micidiali davvero dei bei motori
come si chiama?
Mi piacerebbe sapere l'opinione della conducente sulla vettura;) è giovane, sarà abituata ad altre prestazioni e comportamento.
Noi a Lecce abbiamo avuto il 418 ac Menarini e il breda
Ottimo, automezzo
Ma è sicuro? Io sarei in Breda al Banico
Quei tergicristalli che uno andava liscio e l'altro invece sembrava frenato
Vetture storiche