I Corali di Lutero. Ein' feste Burg ist unser Gott

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Prima pubblicazione luterana: Wittenberg 1529.
    Collocazione liturgica: canto cristologico sulla salvezza, senza particolare destinazione liturgica.
    Testo: dal salmo 46 e da altri testi biblici (altri salmi e vari testi del N.T., in particolare Ef. 6). L’A.T. è interpretato alla luce del Cristo.
    La nostra sola forza non può abbattere la potenza del male, che domina il mondo; ma Cristo combatte per noi. Gesù è l’Eterno degli eserciti; la Sua Parola è il dono offerto agli esseri umani per la loro salvezza.
    Quattro strofe di nove versi, con antitesi tra i primi quattro versi e gli altri cinque (ad esempio, la potenza di Dio contrapposta a quella di Satana); a questa antitesi corrisponde la differenza metrica e di quantità di sillabe.
    Melodia: di Lutero. Modo jonico. Il più famoso corale della storia divenne presto il simbolo musicale della Riforma, tuttora riconosciuto. Nei secoli successivi fu perciò adattato al gusto musicale corrente, in particolare mediante una ritmica modificata nel tempo di battuta. Bach utilizza questa melodia nella cantata omonima (BWV 80) e nel preludio corale per organo BWV 720. Molto famose anche le citazioni della melodia nella Sinfonia n.5 Reformation di Mendelssohn e nell'opera Les Huguenots di Meyerbeer.
    NICOLA SFREDDA
    ►Patreon◄
    / nicolasfredda
    ►E mail◄
    maestrosfredda@gmail.com
    ►Blog◄
    suonarecantare... (in italiano)
    playingsingingw... (in English)
    suonarecantare...
    ►Telegram◄
    t.me/nicolasfredda
    ►Website◄
    www.nicolasfred...
    ►Shop◄
    suonarecantare...
    www.nicolasfred...
    ►UA-cam◄
    / nicolasfredda
    ►LinkedIn◄
    / nicolasfredda

КОМЕНТАРІ •