Guido Barbujani - Homo Sapiens, una specie migrante 21/11/23

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Oggi si sente spesso parlare di radici ma si dimentica che le radici servono alle piante per stare ferme mentre l'uomo è dotato di piedi e gambe e quindi in continuo movimento, per natura. Viaggio alla scoperta delle grandi migrazioni che hanno dettato il ritmo all'evoluzione umana insieme al professor Guido Barbujani.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @giannisinigaglia5113
    @giannisinigaglia5113 9 місяців тому +2

    Abbiamo le gambe ed una encefalizzazione molto sviluppata ripetto a tutte le altre specie animali. Ciò ci ha permesso di occupare ormai quasi ogni angolo della terra e creare una cultura e una tecnologia avanzatissima, oltre ad una enorme crescita demografica. Dobbiamo però ora preoccuparci seriamente di rispettare l'ecosistema che ci ospita prima che sia troppo tardi. Rispetto e salvaguardia dell'ambiente, delle altre specie animali e vegetali, e rispetto di ogni cultura umana. Siamo arrivati fortunatamente a questo punto della nostra storia evoluzionistica perchè le cose potevano avere un altro percorso contingente. Cerchiamo di meritarci questa fortuna e questo pianeta che non è di nostra proprietà e lasciamolo vivibile e in pace alle generazioni che ci seguiranno. Non dovrebbe essere difficile dato che ci siamo denominati sapiens, abbiamo l'intelligenza e i mezzi per farlo, basterebbe volerlo veramente fino in fondo .Sarebbe assurdo non approfittare della fortuna di essere gli abitatori privilegiati di questo splendida nostra comune Terra. Purtroppo vista la storia precedente sembrerebbe una visione ottimistica ma dobbiamo sforzarci da subito di essere ottimisti e crederci e agire con tutte le nostre forze, noi e le persone che ci seguiranno.

  • @luigibrambilla44
    @luigibrambilla44 5 місяців тому

    grazie ...peccato l audio un po ovattato

  • @stefanocastelli4682
    @stefanocastelli4682 8 місяців тому +2

    Grande Barbujani. Quando la scienza procede nella spiegazione della nostra evoluzione non rimane spazio per miti, religioni, o spiriti manipolatori. Ma solo fatti, tra l'altro, ben documentati. Grazie ancora

  • @andreaboari4801
    @andreaboari4801 8 місяців тому

    Nella chiusa finale Barbujanni mi ricorda il fardello dell'uomo bianco.

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 9 місяців тому

    Guido no grazie.