L'opera del lunedì - "Partita a scacchi" di Sofonisba Anguissola

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Giorgio Vasari, in visita a Cremona, fu ospite in casa di Amilcare Anguissola e lì poté ammirare alcuni dipinti delle sue figlie. Sulla Partita a scacchi di Sofonisba Anguissola (Cremona, 2 febbraio 1532 - Palermo, 16 novembre 1625) scrisse: «Dico di aver veduto quest'anno in Cremona, in casa di suo padre e in un quadro fatto con molta diligenza, ritrarre tre sue sorelle, in atto di giocare a scacchi, e con esse loro una vecchia donna di casa, con tanta diligenza e prontezza, che paiono vive, e che non manchi loro altro che la parola». Questo è il più antico documento che parla di questo dipinto che rimase lunghi anni appeso in casa Anguissola. Il quadro arrivò a Roma, insieme con Autoritratto alla spinetta e con due disegni della Anguissola (il Fanciullo morso da un gambero e un altro disegno non identificato), tra i beni dell'umanista e collezionista Fulvio Orsini, che furono poi ereditati dal cardinale Odoardo Farnese. Ritroviamo la Partita a scacchi a Napoli, nell'eredità Farnese arrivata ai Borboni, e che fu poi acquistata da Luciano Bonaparte. Passò di mano ancora una volta nel 1823 e giunse alla collezione oggi presente al Narodowe Muzeum di Poznań. Per me, cari amici, uno dei quadri più belli del Rinascimento Italiano. Buona visione! ricordate di iscrivervi al nostro canale UA-cam e di attivare le notifiche cliccando sulla campanella a destra del pulsante “iscritto” per essere sempre aggiornati sulle pubblicazioni dei nostri nuovi video d’arte e cultura!

КОМЕНТАРІ • 13

  • @giuliopalumbo2694
    @giuliopalumbo2694 2 роки тому

    Che piacere ascoltarla...continui così, la seguiamo con affetto

  • @frami21
    @frami21 3 роки тому +1

    Grazie Professore. Un balsamo le sue lezioni

  • @eli21641
    @eli21641 3 роки тому +1

    Prof Strinati riesce sempre a stupirci. La sua capacità di collegare il moderno all’antico è straordinaria! Grazie

  • @alessandrarosina
    @alessandrarosina 3 роки тому +1

    È bellissimo questo dipinto è il particolare delle vesti delle ragazze e delle bambine e poi vi sono i ritratti della regina di Spagna Elisabetta valois!! Grazie!

  • @stefaniabravaccini4808
    @stefaniabravaccini4808 3 роки тому +2

    Bellissima descrizione a "tutto tondo" per questa regina dell'arte .

  • @stefanobaldi713
    @stefanobaldi713 3 роки тому

    La sorellina ha fatto male ad arrendersi...La scacchiera ha la casella nera a destra... Partita annullata! (Opera bellissima, grazie Professore)

  • @dianabachetti7419
    @dianabachetti7419 3 роки тому +1

    Meno male ogni tanto si parla di qualcuna delle pochissime artiste dell'antichità!!

  • @danielasarzo9238
    @danielasarzo9238 3 роки тому

    In un'epoca in cui le donne potevano dipingere solo ritratti o scene famigliari, Sofonisba si impone ben al di sopra, in questo genere, di molti suoi contemporanei

  • @riccardobaletto6264
    @riccardobaletto6264 3 роки тому +2

    Seguo con molto piacere il suo canale anche se le mie scarse conoscenze in storia dell'arte non mi permettono di apprezzare appieno come vorrei le sfumature delle sue argomentazioni. Quando però ho visto il quadro in questione ho fatto un balzo sulla seggiola !. Siccome negli anni 80 ho avuto la ventura di giocare a scacchi ed ottenere (molto immeritatamente) il titolo di candidato maestro, ho notato subito qualcosa che non andava. Prima ancora di spiegare ad un principiante le regole del movimento dei pezzi gli si insegna come posizionare la scacchiera: con questa regola: il bianco a destra. Come si vede sia nella foto da lei riportata di Robert James Fischer che nel frontespizio dello Scacchia Ludus di Girolamo Vida. Qui invece a destra c'è il nero !. Questo naturalmente non inficia per nulla il valore dell'opera né tantomeno le sue argomentazioni artistiche. Anzi rafforza la sua frase finale: Regina non degli scacchi, ma dell'arte. Glielo segnalavo solo come curiosità.

  • @antoninopeci3307
    @antoninopeci3307 2 роки тому

    Buongiorno professore, come mai nel suo video non viene citato Paternò , luogo in cui sofonisba anquissola a vissuto per 5 anni ,che in questo luogo della Sicilia , che ha realizzato la Madonna dell' itria , ( capolavoro)

  • @Whitedragon19078
    @Whitedragon19078 3 роки тому +2

    Artista sopraffina. Io l'ho studiata solo in relazione a Caravaggio ma vorrei approfondire... Qualche testo da consigliare?
    Grazie Professore :)

    • @danielasarzo9238
      @danielasarzo9238 3 роки тому

      Nella rete troverà due biografie sulla pittrice, una delle quali molto bella, recuperata anni fa in una biblioteca e Poi restituita, non ricordo quale fosse delle due!🤭

  • @alessandrarosina
    @alessandrarosina 3 роки тому +1

    Vorrei sapere per favore al prof i ritratti di Elisabetta valois che si trova a blois l autore è allori bronzino però può essere di sofonisba anguissola!! Per via del particolare sul abito mi ha colpito moltissimo!!