STUDIARE ECONOMIA all’Università di Padova | Pro e Contro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лип 2024
  • Perché scegliere la facoltà di economia TREC all’università di Padova?
    Nel video di oggi cercherò di spiegarvelo elencando tutti i pro e i contro. Spero la mia esperienza possa tornarvi utile nel prendere l’importante decisione della facoltà da seguire all’università.
    Da studente a studente, ti auguro buona fortuna per il tuo percorso!
    Instagram: / gabriele.cecchin
    Economia Unipd
    Studiare economia a Padova
    TREC Unipd
    Triennale in Economia a Padova
    Laurea in Economia Unipd
    Economia Università degli Studi di Padova
    Recensione corso Economia Unipd
    Student experience Economia Unipd
    Università di Padova
    Unipd
    #easyexplained
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 13

  • @VVq100
    @VVq100 8 місяців тому +1

    Bravo, mi piace come racconti la facoltà di economia, non sei per niente borioso e pieno di te come l’80 per cento dei colleghi, da cafoscarino laureando in economia devo dire che hai fatto un’analisi giusta, unico appunto anche a Ca’foscari ci sono esami blocco molto lunghi da 12 cfu e i parziali sono sempre condizionati, alcuni si possono fare solo al primo anno tipo privato, altri invece se non si passa poi l’esame finale non vengono congelati, mettendo parecchia pressione.

    • @GabrieleCecchin
      @GabrieleCecchin  8 місяців тому

      Grazie per il feedback, apprezzo veramente tanto le tue parole. Un ringraziamento anche per le preziose informazioni che hai lasciato sotto a questo video, spero possano essere utili a più persone possibili

  • @cuboancoraasgarra5302
    @cuboancoraasgarra5302 Рік тому +1

    tutto bello ma mi insegnano a fare forex, crypto e metaverse?

  • @gio_sw_
    @gio_sw_ Рік тому

    😮

  • @niccolofregolent7619
    @niccolofregolent7619 Рік тому

    Perchè hai scelto di fare economia a Padova e non a Venezia? Consiglieresti di fare una laurea completamente in inglese come a Ca foscari oppure solo l'ultimo anno come a Padova?

    • @GabrieleCecchin
      @GabrieleCecchin  Рік тому +1

      Ho scelto la facoltà di economia a Padova piuttosto che a Venezia essenzialmente per due motivi:
      1. Mi piaceva l’idea di un percorso comune biennale per poi scegliere (una volta viste le materie nel pratico) in cosa specializzarmi al terzo anno. Scelta che a Ca Foscari è necessario fare sin dal primo anno (economia e commercio vs economia aziendale).
      Nota che comunque la preparazione di una triennale mantiene uno stampo molto simile indipendentemente dai percorsi “specifici” che si vanno a scegliere.
      2. Fattore geografico, la vicinanza da casa. Studiare a Venezia mi avrebbe costretto a prendere un appartamento in affitto e ad essere a tutti gli effetti un fuori sede.
      Per quanto riguarda la laurea in italiano/inglese, sinceramente penso che sia utile scegliere la lingua propedeutica al percorso che hai intenzione di seguire in futuro. Intendo dire: se hai intenzione di conseguire un master/magistrale all’estero o comunque in lingue inglese, partire dalla triennale in lingua ti permette di effettuare un bel rodaggio e di arrivare sicuramente più preparato. Se, invece, hai intenzione di fermarti alla triennale o di conseguire una magistrale in italiano, allora credo che scegliere uno o l’altro percorso sia indifferente.
      Nota che in qualsiasi caso studiare in inglese ti apre la mente ed è un plus se hai un target lavorativo internazionale🌍

  • @marinakeva136
    @marinakeva136 Рік тому

    Ciao!
    Potrei chiedere un consiglio!
    Sono indecisa tra scegliere studiare Economia in Padova o Economia e commercio in Ca’Foscari.
    Sono una ragazza straniera e avevo sempre la voglia di studiare in Italia, so che nel inizio non sarebbe facile, ma secondo me vale la pena per una esperienza fuori dalla casa ecc.
    Ho fatto ricerche, ma piuttosto per Ca’Foscari.
    Campus: In Ca’Foscari mi piace che c'è un campus solo per la facoltà di Economia e Managment ed offre libreria, giardino anche accomodati. Mentre in Padova non ho potuto capire dove si svolgono le lezioni, ci sono le stesse servizi o no.
    Opportunità di tipo tironcini: Visto che Ca Foscari è più famoso proprio perché è la prima scuola di business, è logico che i partnership che ha con altre istituzioni sarebbero più nella ambito che mi interessa. Ci sono opportunità di tipo Erasmus negli Stati Uniti, China, Brasile ecc. Dall'altra parte Unipd è una delle più vecchie università e prende più alti livelli nei ranking. Ma quando si dice Padova non viene in mente Economia, ma Medicina, Fisica, ecc. quindi potrei essere sicura che offre tirocini e che ha partnership nell'ambito economico.
    Corso: In Padova mi piace che il terzo anno possiamo fare una decisione individuale e che possiamo studiare in inglese.
    Esami: Grazie al tuo video ho saputo come si svolgono le esami nelle due università e visto che l'italiano non è la mia Madrelingua e dovrei prima abituarmi quindi quale tipo di esami sarebbe più facile per me. Di fare tutto nella fine del semestre o come in Ca’Foscari avere più flessibilità.
    Borse di studio: In Ca’Foscari c'è una borsa di merito per studenti internazionali ci sono 8 e sono 6000€ e se la ottengo non devo cominciare un lavoro dal secondo anno e avrò più tempi di concentrarmi sul studio. Mentre in Padova non ho trovato una borsa per la quale posso candidare.
    Ammissione: ho già svolto una volta il TOLC-E con punteggio di 21.5 di 36. Non sono sicura che sia un risultato abbastanza per entrare o no. Tu quanti punti avevi? Sai quale era il punteggio più basso accettabile? Un altra cosa che vorrei chiederti è quando saprò se sonno ammessa in Padova, perché in Ca’Foscari sarebbe nel inizio del prossimo mese?
    Grazie per il bel fatto video! ❤

    • @GabrieleCecchin
      @GabrieleCecchin  Рік тому +1

      Ciao Mari, innanzitutto grazie per il commento, cercherò di risponderti per punti riprendendo quanto hai chiesto. Ricorda che quelle che riporto sono principalmente le opportunità di UniPd e invito chiunque leggesse il commento di correggermi qualora trovasse delle imprecisioni.
      Sicuramente studiare in Italia potrebbe tornarti utile, fare un’esperienza all’estero con una lingua straniera ti permette di maturare e di vivere a pieno un’esperienza in completa autonomia. Personalmente conosco dei ragazzi che vengono dal Brasile e da altre parti del mondo e, nonostante la barriera linguistica, sono riusciti a collezionare voti più che dignitosi agli esami.
      Campus: per quanto riguarda il Campus Padova ha un dipartimento decentrato. Le lezioni si svolgono in diversi complessi didattici, ma le comodità come aula studio, mense e luoghi per rilassarsi con gli amici non mancano.
      Opportunità di tipo tirocini: nonostante Economia a Padova non sia una facoltà storica come Medicina, in pochi anni è riuscita a crearsi un ottimo network con aziende locali e business school estere. Ti assicuro che le opportunità di tirocinio non mancano, persino grandi aziende di consulenza spesso contattano gli studenti UniPd, come quelli Ca’Foscari, per esperienze di internship.
      Da qualche anno anche a Padova è disponibile il programma Ulisse che ti permetterebbe di studiare in California e in altre università americane, oltre che al solito Erasmus ovviamente. Inoltre sono messi a disposizione degli studenti bandi double degree per fare l’ultimo anno all’estero e collezionare due lauree alla fine dei tre anni.
      Corso: sicuramente il terzo anno in inglese è un plus. Per alcuni può essere un ostacolo, ma se lo superi sei sicuramente più preparato per lavorare in un ambiente internazionale.
      Esami: è una questione molto personale, dipende se ti trovi meglio ad affrontare grandi quantità di lavoro con calma (esami grandi e poche sessioni, UniPd) o se preferisci gestire piccole moli di studio di fretta (tanti parziali, Ca Foscari)
      Borse di studio: purtroppo su questo punto mi trovi impreparato, prova a contattare l’ateneo tramite le mail che trovi nel sito del Dipartimento di Economia
      Ammissione: il prossimo round di ammissione è dal 22 febbraio al 27 aprile. Avrai i risultai all’incirca il 4 maggio. Ti consiglio di applicare il prima possibile perché entrare nelle selezioni di luglio e settembre è più difficile ed è richiesto un punteggio più alto.
      Con il tuo punteggio, a mio parere, puoi essere competitiva solo in questa prima selezione, nelle prossime la probabilità di essere scartati sarebbe più alta.
      Io personalmente avevo fatto 24,5, ma credo che il tuo punteggio sia più che sufficiente per essere ammessa a maggio.
      Se hai altre domande non esitare a chiedere. Buona fortuna qualsiasi sia la tua scelta❤️

    • @marinakeva136
      @marinakeva136 Рік тому

      @@GabrieleCecchin Caro Gabriele,
      Vorrei ringraziarti per il tuo prezioso consiglio e per aver dedicato il tuo tempo. Apprezzo molto la tua gentilezza. Grazie di cuore! ❤️

  • @elenabrunello5121
    @elenabrunello5121 Рік тому +1

    Tutorial posa?

  • @elisaballestra8036
    @elisaballestra8036 Рік тому +1

    Quanto ti hanno pagato?