PSP 9 - Economia: UniPD vs Ca' Foscari

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лип 2024
  • Seguiteci su:
    / sportellopontelongo
    / sportellopontelongo
    open.spotify.com/show/54Zaatu...
    Attraverso delle interviste ad alcuni cittadini del paese, vogliamo far conoscere in maniera chiara e semplice, come sono strutturati i principali corsi di laurea del territorio raccontando le esperienze di persone vicine, per essere d'aiuto a chi é interessato o meno ad intraprendere una carriera universitaria.
    Nella nona puntata abbiamo parlato con Matteo e Giacomo, studenti di Economia rispettivamente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Università degli Studi di Padova. Abbiamo spiegato quali sono le differenze principali tra i due atenei e cosa aspettarsi da questo tipo di laurea.
    00:00 Inizio
    00:20 Presentazione
    02:32 Le differenze in triennale
    08:34 Gli esami preferiti
    11:18 Cosa vuol dire studiare Economia
    13:37 Le differenze in magistrale
    14:58 Test d'ingresso
    15:55 Stage
    20:15 Erasmus
    21:26 Confronto degli atenei
    27:49 Consigli finali

КОМЕНТАРІ • 6

  • @nolimitslove
    @nolimitslove 2 роки тому

    Dato che gli esami sono ai primi due anni gli stessi nei due atenei vuol dire che se dopo il primo anno se nel caso si volesse fare un trasferimento sarebbe fattibile?

    • @sportellopontelongo
      @sportellopontelongo  2 роки тому

      Tecnicamente sì, non ci sono enormi differenze nei piani di studio. Ti conisglio di guardare gli insegmenti offerti dei singoli corsi di Laurea di Economia per capire precisamente le differenze.

    • @nolimitslove
      @nolimitslove 2 роки тому

      @@sportellopontelongo ok grazie, più che altro io a Venezia sono stata ammessa e il corso di economia è in inglese, mentre quella a padova è in italiano, quindi non so se in questo caso anche se le materie trattate sono le stesse permettono il trasferimento.

    • @sportellopontelongo
      @sportellopontelongo  2 роки тому

      @@nolimitslove Sì, in quel senso sono gli stessi, non importa che la lingua sia diversa. Ogni insegnamento, di qualsiasi corso di laurea ha un codice che definisce l'area e il tipo di esame (es. SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE ).
      Anche se il nome degli insegnamenti è diverso, generalmente se il codice è lo stesso allora valgono come lo stesso esame anche tra università diverse. Possono esserci differenze in cfu e contenuti.
      Questo codice solitamente è scritto nel piano di studio del corso di laurea, qui ho trovato una tabella riassuntiva che ti può aiutare a capire meglio.
      www.cun.it/uploads/storico/settori_scientifico_disciplinari_english.pdf

    • @nolimitslove
      @nolimitslove 2 роки тому

      @@sportellopontelongo ecco mi mancava un tassello io guardavo sempre i codici affiancati ad ogni insegnamento con le iniziali ET, tipo ET0060 che quindi non coincidevano mai, comunque grazie della tabella riassuntiva. Paragonando i due corsi ho visto che l'unica differenza al primo anno a Venezia è diritto pubblico IUS/09 che a padova invece non c'è, in questo caso con il trasferimento mi toccherà recuperare questa materia affrontando un esame giusto?

    • @sportellopontelongo
      @sportellopontelongo  2 роки тому

      @@nolimitslove Ci sono due tipi di codice per ogni esame. Quello specifico dell'università (es. ET0060) e quello "nazionale" (es. SECS-P/08). Se l'unico esame di differenza è quello allora sì, puoi sempre fare un esame in più (esame sovrannumerario) per colmare eventuali lacune per il trasferimento, Comunque per informazioni più precise, rivolgiti agli uffici competenti dell'università, quando e se ce ne sarà bisogno.