Mentre sul feed saltano fuori solo rece di Dragon Ball, voi per fortuna arrivate puntuali con metaphor. Ovviamente mi guardo il video solo per il piacere di sentire il vostro parere, i dubbi sull'acquisto erano già stati fugati dalla demo.
non vedo l'ora di continuare sul gioco completo. Non nascondo che i furry stavolta hanno fatto breccia nel mio.... vabbè, insomma grazie per la recensione che ha alimentato il fuoco dell'hype dentro di me!!
Dopo averlo completamente smontato fra due run e platino, posso dire che siamo di fronte al miglior JRPG fatto da Hashino. Veramente esperienza videoludica di altissimo valore
L'ispirazione ai quadri di Bosh mi ha fatto impazzire. Non dimentichiamoci però di Thomas More e la sua utopia, la cui presenza è ancora piú marcata, almeno dal prologo.
Che bello sembra, anche solo l'intro raccontata dal Sori mi ha fatto sognare, merita assolutamente di essere giocato, e spero ovviamente in qualche candidatura ai TGA, non sono un super fan di Atlus, ma i pochi giochi che ho provato li ho apprezzati molto (contentissimo per le citazioni a Catherine).
Non ho mai giocato ai persona è neanche mai visti giocare, conoscevo solo la loro fama, il trailer di metaphor mi aveva preso tanto ed ho provato la demo, stupenda, stavo giusto cercando un jrpg a turni ben fatto
METAPHOR mi è piaciuto tantissimo (bellissimi gli Archetipi) ma, dopo averlo finito 2 volte, mi è rimasta l'impressione che PERSONA 5 ROYAL (o anche il 3 o il 4,eh) mi ha preso di più. Sono contento che abbiano fatto 1 storia fantasy perché volevo vedere come se la sarebbero cavata e, beh, direi alla grande. Mai dovessero fare il seguito, o 1 altro in un mondo fantasy differente, lo prenderò sicuramente.
Questa recensione non fa altro che spedire il mio hype nello spazio. Non mi capitava di attendere un gioco con questa trepidazione da tantissimo tempo e la demo, a cui ho giocato per una ventina di ore totali, non ha fatto altro che suggellare questo sentimento. Spero vivamente possa distinguersi ai game awards per dare un duplice scossone tanto all'industria quanto al genere di appartenenza, sempre più pigro nelle produzioni ad alto budget: magari premiare Metaphor potrà dare un segnale forte alle case di produzione che in quanto a creatività stanno alla canna del gas. Un sentito "grazie" per aver coperto il gioco, sin dalle prime battute, in modo completo ed esaustivo. L'unica domanda che mi rimane riguarda la localizzazione italiana, siccome è ancora un elemento relativamente nuovo per le grandi produzioni di Atlus; a fronte delle 60+ ore di esperienza, è stato fatto un lavoro soddisfacente?
Da quando ho finito la demo ha scavallato, a livello di hype personale, Sparking Zero. Pensa che quasi mi ero dimenticato di metaphor, una volta evocato il primo archetipo mi sono detto “questo è il gioco della mia vita”. Non vedo l’ora. Per curiosità cosa hai fatto per 20 ore? Hai fatto diverse mini run presumo. Per quanto riguarda l’adattamento sia con P4 Golden che il 3Reload hanno fatto un ottimo lavoro a mio avviso. Qualche errore ortografico verso endgame in reload ma niente di che.
@@tezlito intanto grazie per i commenti sulle localizzazioni: avendo giocato P3 FES e P4 in inglese, non ho ancora avuto il piacere di rigiocarli; le ultime esperienze sono state P5 Royal e P5 Tactica in italiano. Per quanto riguarda la demo, ho fatto una run che poi ho diviso in due salvataggi: in uno ho esplorato il mausoleo fino alla fine vedendo fino a dove arrivasse la storia; nell'altro ho solo preso il lottatore e ho livellato quasi tutti gli archetipi al 20 (sui vari pg) nel dungeon del minotauro, ho comprato la spada da 50k "soldi" e sperimentato il tasso di casualità quando si rivelano le statistiche dei vari equip. Solitamente non amo trovarmi in una situazione in cui sono X livelli sopra i nemici, ma VOLEVO continuare la permanenza nel gioco e qualcosa dovevo pur fare 🤣 Almeno mi farò trovare pronto per continuare in modalità difficile (molto punitiva, tra l'altro)
@@lucamontemaggio2489 capito, buona fortuna per la modalità difficile ahaha. Comunque ti stra consiglio persona 3Reload, hanno fatto un lavorone. Preferisco il 5Royal che rimane il mio preferito ma il 3 ha i suoi bei picchi. Io per quanto riguarda metaphor non credo di importare i salvataggi, riparto da 0 direttamente, anche per vedere eventuali cambiamenti tra demo e prodotto finito (anche se non credo ce ne saranno). Comunque godiamoci questo capolavoro che manca poco ormai. :)
A me dispiace che le testate italiane siano state "più tiepide" rispetto a quella internazionale ( ha 94 di metacritic e in Italia ha una media di 8.5 o poco sopra) giustificando come difetto l'essere per certi versi simile ai Persona (dove sarebbe il difetto se c'è una certa continuità, loro marchio di fabbrica? può piacere o non piacere, ma mai essere considerabile come difetto). Liberi di dare 8.5, è solo un numero ovvio. Anzi per me se abbassiamo tutti i voti è solo un pregio. Ma se poi ai giochi Ubisoft ad es. dai gli stessi voti allora uno resta molto perplesso e perdo ogni fiducia nei confronti dei recensori. Parliamo di un gioco di spessore molto superiore.
Bellissima chiaccherata, peccato solo per l'articolo, mi aspettavo forse un po' di più da Sorichetti. La recensione mi è sembrata un po' scialba, ricordandomi le classiche recensioni-lista dei siti di massa (you know who), con paragarafi spesi per la maggior parte a spiegare meccaniche e poco a discuterle in profondità (immagino per evitare spoiler, ma comunque il sapore di banalità rimane). Spero sia presa come spunto e non come critica fine a se stessa. Le informazioni sulle meccaniche si trovano già in altre recensioni, ma quello che fa Finalround è così unico che è un peccato non sfruttare l'opportunità
Scusate l’off topic volevo chiedere siccome siete così tanto vicini al mondo indie , come mai non avete recensito nine sols? Un indie davvero delizioso
Il gioco che più attendo da quasi 7 anni e non vedo l’ora che sia venerdì post esame per andare a ritirare la mia copia :)) . Ci si rivede per la recensione fra 2/3 mesi a gioco platinato
Scusate ragazzi ma ho una domanda, visto che vorrei comprare questo gioco il prima possibile. Ho visto che esiste una edizione fisica anche per PC, che comprende un codice, una mappa e uno steelbook. Mi confermate che il codice è da usare su Steam?
Un gioco che, dopo aver provato la demo, mi è sembrato un enorme more of the same di quel capolavoro di persona 5, tecnicamente triste ed imbarazzante ma artisticamente sopraffino. Non è nei miei gusti la direzione artistica che si prende così tanta libertà, in quanto a coerenza interna, da non permetere di essere giudicata oggettivamente e per questo risulta, a mio parere, ruffiana. Allo stesso tempo, la scrittura appare raffinata e matura ma, secondo me , non basta da sola a tirare avanti il giocatore. Un reskin “perfezionato” non fa proprio per me, dopo 110 ore di persona 5, lato gameplay, lo trovo NOIOSO E GIÀ VISTO.
Purtroppo dovrò attendere per giocarlo ma non vedo l'ora di recuperarlo! L'unica cosa che mi mette ansia nel prendere i giochi di Atlus alla release è che poi fanno le versioni "Royal" a prezzo pieno ed è un problema 😂
Quelli che dicono che sembra un gioco ps3 o persona 5 reskinnato sono gli stessi che hanno giocato the last of us parte 1 su ps3,4 ed hanno acquistato il remake sulla 5 vero? Che teneri 😂. Atlus almeno ci prova a fare qualcosa di nuovo…
Comparto grafico ? Non è stato minimamente menzionato nonostante gli evidenti problemi della demo. Aliasing su SX, assurdo faceva flickerare tutti gli edifici della città. E' stato risolto nella versione finale? Grazie
Questo è uno degli strani casi in cui le recensioni estere sono entusiaste mentre quelle nostrane tendono più al tiepidino perché troppo simile a Persona 5 (Omegalul).
Quindi il gioco dura solo 4-5 mesi? È un sacco meno di Persona, il che mi preoccupa un po' perché visto che mantiene la gestione del tempo di Persona un giorno fa in fretta a passare, infatti nella demo avevo ansia e continuavo ad essere indeciso su come passare il pomeriggio e poi sono finito a stare seduto su una stupida panchina e basta. Oltretutto se per spostarsi in giro devono passare giorni interi non so, ho un po' paura duri poco o che ti perdi una valanga di roba. Poi Sorichetti ha detto che dura 60 ore quindi un po' mi tranquillizza visto che per come lo gioco saranno almeno 80 quindi più vicino a ciò che mi aspetto da un gioco Atlus, ovvero una bella storia lunga che mi trascina per un sacco, però mi rimarrà l'ansia delle attività da scegliere e continuerò a guardare il calendario.
C'è anche il fattore rigiocabilità, a quanto ricordo quando ci si sposta bisogna decidere in quale città dirigersi tra alcune opzioni e quella scartata non sarà possibile andarci.
a tutti quelli che hanno criticato questo capolavoro per aver detto che e" uguale a persona grafica e altre scemenze dico...quindi critichiamo tutti i soulslike?critichiamo tutti gli insulsi gatcha e live service? tutti i cod? che ipocrisia...esce un gioco fantastico e la gente lo critica pure ringraziate invece atlus che invece racconta una bellissima storia in mezzo a questo mare di cloni
Finita la demo ieri, la musica di Meguro mi martella dentro la testa e l'attesa mi logora, ma manca poco Io sono uno di quelli rimasti perplessi da quanto ha ereditato di Persona 5, comunque penso ci sia abbastanza evoluzione da giustificare la presenza imponente, certo avrei fatto anche a meno di alcune convenzioni narrative, specialmente il "momento risveglio" 😁
Come mai non si parla nelle discussioni del fatto che abbia veramente una grafica da PS3 con un framerate instabile? Un po' una vergogna. Non la cosa più importante ma ha il suo peso.
Con i giochi giapponesi, purtroppo, è sempre il classico: "2 pesi,2 misure", soprattutto se confrontati a quelli occidentali. Se continua così ci ritroveremo nel 2034 ad avere giochi come Yakuza ad avere ancora i filmati muti e poco (e malamente animati)
Continuare a graziare i giochi nipponici è la loro morte produttiva, poiché se non ci si lamenta apertamente dei gravi difetti che ancora hanno, allora gli sviluppatori non saranno minimamente incentivati a correggerli. Perché dovrebbero se dopotutto il gioco vende lo stesso come il Pane nonostante la patetica qualità
@@lorenzorizzi864 non mi sembra che giochi come Elden Ring siano stati graziati di non avere una grafica da top di gamma (anche se la grafica è ottima). Non penso che ci sia un complotto pro Giappone. Semplicemente per questo gioco non si parla del fatto che per la prima volta da chissà quanto tempo qualcuno potrebbe dire che ha una grafica da PS3 e avrebbe ragione. E non solo, nelle città e nel combattimento scende pure sui 40 fps. È l'engine meno ottimizzato del mercato, non ci sono eguali. Cioè non ha antialiasing.
Direi che non giudicare un gioco, soprattutto un jrpg dalla grafica è la cosa più sana che vedo in questo mondo da tempo....se in un gioco di questo genere da così tanto fastidio la grafica, gli FPS e tutte ste minchiate che dovrebbero essere il completamento di un gioco e non la parte fondamentale è giusto che la gente si meriti giochi di merda senza trama, scritti male e con personaggi dimenticabili, magari però con una grafica da paura 😓
@@lucacal339 ok Luca infatti nel mio commento dico che non è la cosa che importa di più. Ciò non significa che dobbiamo ignorare questi casi di incompetenza.
@@lelle_game una demo disponibile per chiunque da due settimane, con scene presenti in ogni trailer? Chissà di cosa avremmo dovuto parlare nella recensione.
comunque la cosa del mezzo action e poi si entra a turni mi rendo conto che è preso da un gioco "femminile" o di nicchia... ma è presa dagli atelier è da anni che loro fanno questa cosa che colpisci fuori in action e poi entri a turni.. (oltre che il sisteama del calendario visto che era gia presente in atelier marie del 97)
A me il prologo non è piaciuto. Interrotto continuamente da fastidiosi e lenti caricamenti e con un gameplay che non ho trovato per nulla "rivoluzionario"..anzi estremamente povero rispetto a quello di Persona 5 che reputo un gioco nettamente superiore in ogni singolo aspetto
Rivoluzione per un gioco identico a persona in tutti concetti mi sembra azzardato...ma stasera ascolto con calma! (Visto che a ubisoft non si perdona nulla...) Tra l altro realizzione tecnica del mondo di gioco a tratti sconsolante, speriamo che i giudizi generali della stampa siano obiettivi.
Menomale che ci sei tu che tieni la verità assoluta senza averci neanche giocato. Ora visto che la stampa gli ha dato come media 94 aspetto anche il tuo commento che sono stati pagati.
Almeno l’hai giocata la demo?Sapresti che ci sono spunti anche grandi dalla saga di persona(com’è ovvio che sia) ma si distanzia contemporaneamente da essa con dei tratti di game design e combat system tutt’altro che visti.Invece di portare hate inutile,cerca almeno di capire le cose prima di scrivere.
@@vladyslavnovikov2474Ho giocato alla Demo, non porto nessun hate, e si, per me è incredibilmente identico a persona in tutti i concetti possibili ed immaginabili, mia opinione, con questo non dico sia un brutto gioco anzi, ma visto che recentemente si bastona molto la mancanza di creatività ritengo giusto che almeno lo si faccia a 360° Rispetto la tua opinione se per te è rivoluzione.
@@giordanotriolo8681 per me (opinione personale) e' uguale nel sistema e nei concetti, non sto dicendo sia un brutto gioco ma il termine rivoluzione mi pare eccessivo..tutto qua
Non so se accade solo a me, ma voi non lo trovate faticoso da guardare? Le interfacce sono bellissime, è tutto straordinario e di qualità superiore, ma ciò che appare su schermo è anche sempre super carico, super mobile, super denso, super vitale, iperattivo. Non vale solo per le interfacce - che non riescono a stare letteralmente mai ferme - ma anche per i colori, le loro tonalità, gli effetti particellari che scoppiettano nell'aria, i brusii dei dialoghi che si aprono in tutte le direzioni quando cammini per le strade. Non so spiegarlo, ma è un gioco veramente faticoso da gestire per gli occhi. E forse anche per il cervello.
Mentre sul feed saltano fuori solo rece di Dragon Ball, voi per fortuna arrivate puntuali con metaphor. Ovviamente mi guardo il video solo per il piacere di sentire il vostro parere, i dubbi sull'acquisto erano già stati fugati dalla demo.
Torni da lavoro e si gode con zio Peppone ❤️
non vedo l'ora di continuare sul gioco completo. Non nascondo che i furry stavolta hanno fatto breccia nel mio.... vabbè, insomma grazie per la recensione che ha alimentato il fuoco dell'hype dentro di me!!
Dopo averlo completamente smontato fra due run e platino, posso dire che siamo di fronte al miglior JRPG fatto da Hashino. Veramente esperienza videoludica di altissimo valore
Stavo giocando al prologo, metto in pausa e mi godo la vostra review ❤
Non è il mio genere, ma con la vostra recensione e l'entusiasmo che trasmettete mi avete incuriosito. Grazie! Sicuro proverò almeno la demo
L'ispirazione ai quadri di Bosh mi ha fatto impazzire. Non dimentichiamoci però di Thomas More e la sua utopia, la cui presenza è ancora piú marcata, almeno dal prologo.
Andrea mi zio. Non lo zio che ci meritiamo ma quello di cui abbiamo bisogno. Il vero zio Peppone. Guardo il video ❤
finalmente lo zio Peppone ❤❤
Gioco dell'anno, dai! Io ci voglio credere. Grande Sori.
Il più atteso dell'anno finalmente arriva e spacca tutto❤
finalmente Zio peppone, non vedevo l'ora 😍
Grazie Sori, ti voglio bene
Che bello sembra, anche solo l'intro raccontata dal Sori mi ha fatto sognare, merita assolutamente di essere giocato, e spero ovviamente in qualche candidatura ai TGA, non sono un super fan di Atlus, ma i pochi giochi che ho provato li ho apprezzati molto (contentissimo per le citazioni a Catherine).
Nel 2024 ragazzi alla fine SI GODE DURO, grande Sori❤🎉
Dopo questa recensione sono andato a prenotare la collector. Grande Sori
L'hai trovata ancora?? Non è esauritissima?😮 mi sa che rimedio anche io!
Hai prenotato anche la PlayStation 3 ?🎉😂
@@D3st1nY_ immagina seguire Round Two e giudicare la qualità di un gioco in base alla sua veste grafica 🙃
@@maroddaligghe Nel 2024, 70€ , immagina puoi
@@D3st1nY_ womp womp
Grazie ragazzi per questa recensione 💪🏼💯
Daje Zio Peppone, Sori sempre una garanzia!!!
Non ho mai giocato ai persona è neanche mai visti giocare, conoscevo solo la loro fama, il trailer di metaphor mi aveva preso tanto ed ho provato la demo, stupenda, stavo giusto cercando un jrpg a turni ben fatto
Riferimenti a Niebla di Unamuno e a Thomas More poi?! Fantastico
Non vedo veramente l'ora di metterci le mani, saranno degli ultimi giorni faticosi
Non vedo l'ora ❤
Menomale che Zio Peppone ci porta buone notizie
Finalmente si gode con lo zio peppone raccontato dal CEO di final round ❤
Grandi ragazzi! Zio Peppone über alles
Io non vedo l'ora❤❤❤❤
METAPHOR mi è piaciuto tantissimo (bellissimi gli Archetipi) ma, dopo averlo finito 2 volte, mi è rimasta l'impressione che PERSONA 5 ROYAL (o anche il 3 o il 4,eh) mi ha preso di più. Sono contento che abbiano fatto 1 storia fantasy perché volevo vedere come se la sarebbero cavata e, beh, direi alla grande. Mai dovessero fare il seguito, o 1 altro in un mondo fantasy differente, lo prenderò sicuramente.
Madonna non vedo l’ora! Si sa quanti finali ha?
Questa recensione non fa altro che spedire il mio hype nello spazio. Non mi capitava di attendere un gioco con questa trepidazione da tantissimo tempo e la demo, a cui ho giocato per una ventina di ore totali, non ha fatto altro che suggellare questo sentimento.
Spero vivamente possa distinguersi ai game awards per dare un duplice scossone tanto all'industria quanto al genere di appartenenza, sempre più pigro nelle produzioni ad alto budget: magari premiare Metaphor potrà dare un segnale forte alle case di produzione che in quanto a creatività stanno alla canna del gas.
Un sentito "grazie" per aver coperto il gioco, sin dalle prime battute, in modo completo ed esaustivo. L'unica domanda che mi rimane riguarda la localizzazione italiana, siccome è ancora un elemento relativamente nuovo per le grandi produzioni di Atlus; a fronte delle 60+ ore di esperienza, è stato fatto un lavoro soddisfacente?
Da quando ho finito la demo ha scavallato, a livello di hype personale, Sparking Zero.
Pensa che quasi mi ero dimenticato di metaphor, una volta evocato il primo archetipo mi sono detto “questo è il gioco della mia vita”.
Non vedo l’ora.
Per curiosità cosa hai fatto per 20 ore? Hai fatto diverse mini run presumo.
Per quanto riguarda l’adattamento sia con P4 Golden che il 3Reload hanno fatto un ottimo lavoro a mio avviso.
Qualche errore ortografico verso endgame in reload ma niente di che.
@@tezlito intanto grazie per i commenti sulle localizzazioni: avendo giocato P3 FES e P4 in inglese, non ho ancora avuto il piacere di rigiocarli; le ultime esperienze sono state P5 Royal e P5 Tactica in italiano.
Per quanto riguarda la demo, ho fatto una run che poi ho diviso in due salvataggi: in uno ho esplorato il mausoleo fino alla fine vedendo fino a dove arrivasse la storia; nell'altro ho solo preso il lottatore e ho livellato quasi tutti gli archetipi al 20 (sui vari pg) nel dungeon del minotauro, ho comprato la spada da 50k "soldi" e sperimentato il tasso di casualità quando si rivelano le statistiche dei vari equip.
Solitamente non amo trovarmi in una situazione in cui sono X livelli sopra i nemici, ma VOLEVO continuare la permanenza nel gioco e qualcosa dovevo pur fare 🤣
Almeno mi farò trovare pronto per continuare in modalità difficile (molto punitiva, tra l'altro)
@@lucamontemaggio2489 capito, buona fortuna per la modalità difficile ahaha.
Comunque ti stra consiglio persona 3Reload, hanno fatto un lavorone.
Preferisco il 5Royal che rimane il mio preferito ma il 3 ha i suoi bei picchi.
Io per quanto riguarda metaphor non credo di importare i salvataggi, riparto da 0 direttamente, anche per vedere eventuali cambiamenti tra demo e prodotto finito (anche se non credo ce ne saranno).
Comunque godiamoci questo capolavoro che manca poco ormai. :)
Zio Peppone.
Ma quanto é alta la probabilità che tra uno/due anni esca una versione "Royal"? Perché se é alta preferisco aspettare l'uscita del titolo completo
Ne hanno parlato in un talk del mattino, se ti interessa
We love Zio Peppone
è consigliabile quindi a dei neofiti?
Assolutamente si
Finalmente qualcuno che cita anche l'influenza/citazione di Nadia 🧚
Quale sarebbe??😮
non lo faccio quasi mai ma per questo scatta il pre order
A me dispiace che le testate italiane siano state "più tiepide" rispetto a quella internazionale ( ha 94 di metacritic e in Italia ha una media di 8.5 o poco sopra) giustificando come difetto l'essere per certi versi simile ai Persona (dove sarebbe il difetto se c'è una certa continuità, loro marchio di fabbrica? può piacere o non piacere, ma mai essere considerabile come difetto). Liberi di dare 8.5, è solo un numero ovvio. Anzi per me se abbassiamo tutti i voti è solo un pregio. Ma se poi ai giochi Ubisoft ad es. dai gli stessi voti allora uno resta molto perplesso e perdo ogni fiducia nei confronti dei recensori. Parliamo di un gioco di spessore molto superiore.
Sottoscrivo, testate italiane sempre al top, sarcasticamente parlando
Zio Peppone ❤️🔥
Bellissima chiaccherata, peccato solo per l'articolo, mi aspettavo forse un po' di più da Sorichetti. La recensione mi è sembrata un po' scialba, ricordandomi le classiche recensioni-lista dei siti di massa (you know who), con paragarafi spesi per la maggior parte a spiegare meccaniche e poco a discuterle in profondità (immagino per evitare spoiler, ma comunque il sapore di banalità rimane). Spero sia presa come spunto e non come critica fine a se stessa. Le informazioni sulle meccaniche si trovano già in altre recensioni, ma quello che fa Finalround è così unico che è un peccato non sfruttare l'opportunità
Una grandissima rivoluzione del sistema Atlus
Capezzoloni adamantini per SorixZioPeppone
Grande FUTURO!!
Le scarpe del sori le ho sempre volute.
Scusate l’off topic volevo chiedere siccome siete così tanto vicini al mondo indie , come mai non avete recensito nine sols? Un indie davvero delizioso
Metaphor Re Fantazio 🤝 Silent Hill 2 remake🤝Dragon Ball Sparking Zero 🤝 Sonic x Shadow Generations
Capolavoro
Il gioco che più attendo da quasi 7 anni e non vedo l’ora che sia venerdì post esame per andare a ritirare la mia copia :)) . Ci si rivede per la recensione fra 2/3 mesi a gioco platinato
Scusate ragazzi ma ho una domanda, visto che vorrei comprare questo gioco il prima possibile.
Ho visto che esiste una edizione fisica anche per PC, che comprende un codice, una mappa e uno steelbook.
Mi confermate che il codice è da usare su Steam?
Uncle Pep❤
Amo tutto questo
Bomba
Ho una sola domanda per un argomento che non avete trattato: la difficoltà. Com'è? È semplice ai livelli di P5 o un po' più "difficile" come gli SMT?
È più difficile dei persona ma rispetto agli smt non saprei dirti
Ragazzi per caso qualcuno di voi sa se dalla demo oltre ai salvataggi si potranno importare anche gli eventuali trofei sbloccati? Grazie 🙏
Si assolutamente
@@luigiauteri2303ti ringrazio 🫡😉
@@luigiauteri2303Grazie mille🫡😉
Un gioco che, dopo aver provato la demo, mi è sembrato un enorme more of the same di quel capolavoro di persona 5, tecnicamente triste ed imbarazzante ma artisticamente sopraffino. Non è nei miei gusti la direzione artistica che si prende così tanta libertà, in quanto a coerenza interna, da non permetere di essere giudicata oggettivamente e per questo risulta, a mio parere, ruffiana. Allo stesso tempo, la scrittura appare raffinata e matura ma, secondo me , non basta da sola a tirare avanti il giocatore. Un reskin “perfezionato” non fa proprio per me, dopo 110 ore di persona 5, lato gameplay, lo trovo NOIOSO E GIÀ VISTO.
Persona 5 ma fatto bene
Persona ma bello
Purtroppo dovrò attendere per giocarlo ma non vedo l'ora di recuperarlo! L'unica cosa che mi mette ansia nel prendere i giochi di Atlus alla release è che poi fanno le versioni "Royal" a prezzo pieno ed è un problema 😂
Metaphor: Re Fantaghirò
Riuscirà questo video a convincermi a giocare un RPG di Atlus per la prima volta? 😁😁😁
Quelli che dicono che sembra un gioco ps3 o persona 5 reskinnato sono gli stessi che hanno giocato the last of us parte 1 su ps3,4 ed hanno acquistato il remake sulla 5 vero? Che teneri 😂. Atlus almeno ci prova a fare qualcosa di nuovo…
Fossetti suca sempre
Comparto grafico ? Non è stato minimamente menzionato nonostante gli evidenti problemi della demo.
Aliasing su SX, assurdo faceva flickerare tutti gli edifici della città.
E' stato risolto nella versione finale?
Grazie
Ma si dice ReFantaSio o ReFantaZio?
zio peppone gioco piú atteso dell'anno
oddio rivoluzione avvocato... Persona reskinnato
Auguri per i tuoi 10 anni
@@Junpeidaman190 Non rivoluziona assolutamente nulla, oggettivamente.
@@0oORealOo0 non sarà una rivoluzione, ma neanche persona lo è.
Praticamente SMT if reskinnato
Questo è uno degli strani casi in cui le recensioni estere sono entusiaste mentre quelle nostrane tendono più al tiepidino perché troppo simile a Persona 5 (Omegalul).
❤
Quindi il gioco dura solo 4-5 mesi? È un sacco meno di Persona, il che mi preoccupa un po' perché visto che mantiene la gestione del tempo di Persona un giorno fa in fretta a passare, infatti nella demo avevo ansia e continuavo ad essere indeciso su come passare il pomeriggio e poi sono finito a stare seduto su una stupida panchina e basta. Oltretutto se per spostarsi in giro devono passare giorni interi non so, ho un po' paura duri poco o che ti perdi una valanga di roba. Poi Sorichetti ha detto che dura 60 ore quindi un po' mi tranquillizza visto che per come lo gioco saranno almeno 80 quindi più vicino a ciò che mi aspetto da un gioco Atlus, ovvero una bella storia lunga che mi trascina per un sacco, però mi rimarrà l'ansia delle attività da scegliere e continuerò a guardare il calendario.
C'è anche il fattore rigiocabilità, a quanto ricordo quando ci si sposta bisogna decidere in quale città dirigersi tra alcune opzioni e quella scartata non sarà possibile andarci.
a tutti quelli che hanno criticato questo capolavoro per aver detto che e" uguale a persona grafica e altre scemenze dico...quindi critichiamo tutti i soulslike?critichiamo tutti gli insulsi gatcha e live service? tutti i cod? che ipocrisia...esce un gioco fantastico e la gente lo critica pure ringraziate invece atlus che invece racconta una bellissima storia in mezzo a questo mare di cloni
Vaglielo a spiegare, concordo
Abbiamo il goty❤
GOTY
fantastico anche le presenze e riferimenti ad altri anime!!
Un riciclo che piace e con tanta quality of life : spero vinca il GOTY di quest'anno .
Comparto tecnico? Lo avete giocato su PC? Su consolle va bene? Che recensione è?
ciao sori ti amo e ti metto like ma avendo già comprato il gioco non ti ascolto oggi torno quando ho finito per un confronto di opinioni ciao
si scrive weird non "wierd"
Che bello tornare su PlayStation 3 😍🤩🤭
Finita la demo ieri, la musica di Meguro mi martella dentro la testa e l'attesa mi logora, ma manca poco
Io sono uno di quelli rimasti perplessi da quanto ha ereditato di Persona 5, comunque penso ci sia abbastanza evoluzione da giustificare la presenza imponente, certo avrei fatto anche a meno di alcune convenzioni narrative, specialmente il "momento risveglio" 😁
Siete sempre bravi. Ma sta storia di zio peppone ha rotto la minchia. #iostoconfossa
I jrpg non sono il mio genere ma che fai non lo metti un like a zio peppone?!
bello questo persona 5 weird
Metto like ma non guardo la rece...prima me lo voglio giocare facendomi delle opinioni personali , poi ascolto la vostra opinione. ❤❤
Come mai non si parla nelle discussioni del fatto che abbia veramente una grafica da PS3 con un framerate instabile? Un po' una vergogna. Non la cosa più importante ma ha il suo peso.
Con i giochi giapponesi, purtroppo, è sempre il classico: "2 pesi,2 misure", soprattutto se confrontati a quelli occidentali. Se continua così ci ritroveremo nel 2034 ad avere giochi come Yakuza ad avere ancora i filmati muti e poco (e malamente animati)
Continuare a graziare i giochi nipponici è la loro morte produttiva, poiché se non ci si lamenta apertamente dei gravi difetti che ancora hanno, allora gli sviluppatori non saranno minimamente incentivati a correggerli. Perché dovrebbero se dopotutto il gioco vende lo stesso come il Pane nonostante la patetica qualità
@@lorenzorizzi864 non mi sembra che giochi come Elden Ring siano stati graziati di non avere una grafica da top di gamma (anche se la grafica è ottima). Non penso che ci sia un complotto pro Giappone.
Semplicemente per questo gioco non si parla del fatto che per la prima volta da chissà quanto tempo qualcuno potrebbe dire che ha una grafica da PS3 e avrebbe ragione. E non solo, nelle città e nel combattimento scende pure sui 40 fps. È l'engine meno ottimizzato del mercato, non ci sono eguali. Cioè non ha antialiasing.
Direi che non giudicare un gioco, soprattutto un jrpg dalla grafica è la cosa più sana che vedo in questo mondo da tempo....se in un gioco di questo genere da così tanto fastidio la grafica, gli FPS e tutte ste minchiate che dovrebbero essere il completamento di un gioco e non la parte fondamentale è giusto che la gente si meriti giochi di merda senza trama, scritti male e con personaggi dimenticabili, magari però con una grafica da paura 😓
@@lucacal339 ok Luca infatti nel mio commento dico che non è la cosa che importa di più. Ciò non significa che dobbiamo ignorare questi casi di incompetenza.
Ma c'è bisogno di spoilarare tutto il prologo? Booooh
@@lelle_game una demo disponibile per chiunque da due settimane, con scene presenti in ogni trailer? Chissà di cosa avremmo dovuto parlare nella recensione.
Zio godone.
comunque la cosa del mezzo action e poi si entra a turni mi rendo conto che è preso da un gioco "femminile" o di nicchia... ma è presa dagli atelier è da anni che loro fanno questa cosa che colpisci fuori in action e poi entri a turni.. (oltre che il sisteama del calendario visto che era gia presente in atelier marie del 97)
Godo.
Come godo
A me il prologo non è piaciuto. Interrotto continuamente da fastidiosi e lenti caricamenti e con un gameplay che non ho trovato per nulla "rivoluzionario"..anzi estremamente povero rispetto a quello di Persona 5 che reputo un gioco nettamente superiore in ogni singolo aspetto
Non sono il solo a constatare che è identico a persona 5 e che termine rivoluzionario è bizzarro..meno male
Rivoluzione per un gioco identico a persona in tutti concetti mi sembra azzardato...ma stasera ascolto con calma! (Visto che a ubisoft non si perdona nulla...) Tra l altro realizzione tecnica del mondo di gioco a tratti sconsolante, speriamo che i giudizi generali della stampa siano obiettivi.
Identico? Dai
Menomale che ci sei tu che tieni la verità assoluta senza averci neanche giocato. Ora visto che la stampa gli ha dato come media 94 aspetto anche il tuo commento che sono stati pagati.
Almeno l’hai giocata la demo?Sapresti che ci sono spunti anche grandi dalla saga di persona(com’è ovvio che sia) ma si distanzia contemporaneamente da essa con dei tratti di game design e combat system tutt’altro che visti.Invece di portare hate inutile,cerca almeno di capire le cose prima di scrivere.
@@vladyslavnovikov2474Ho giocato alla Demo, non porto nessun hate, e si, per me è incredibilmente identico a persona in tutti i concetti possibili ed immaginabili, mia opinione, con questo non dico sia un brutto gioco anzi, ma visto che recentemente si bastona molto la mancanza di creatività ritengo giusto che almeno lo si faccia a 360° Rispetto la tua opinione se per te è rivoluzione.
@@giordanotriolo8681 per me (opinione personale) e' uguale nel sistema e nei concetti, non sto dicendo sia un brutto gioco ma il termine rivoluzione mi pare eccessivo..tutto qua
Non so se accade solo a me, ma voi non lo trovate faticoso da guardare? Le interfacce sono bellissime, è tutto straordinario e di qualità superiore, ma ciò che appare su schermo è anche sempre super carico, super mobile, super denso, super vitale, iperattivo. Non vale solo per le interfacce - che non riescono a stare letteralmente mai ferme - ma anche per i colori, le loro tonalità, gli effetti particellari che scoppiettano nell'aria, i brusii dei dialoghi che si aprono in tutte le direzioni quando cammini per le strade. Non so spiegarlo, ma è un gioco veramente faticoso da gestire per gli occhi. E forse anche per il cervello.
È una cosa che mi spaventa, non avendo mai giocato ad un loro titolo
GOTY