Grande Marco, d'accordo praticamente su tutto e in particolar modo sulla visione di FF. Dal IV al X il periodo d'oro di Square, con il VII originale che per me si erge a capolavoro del brand e del medium videoludico in generale.
24:06 secondo me questa cosa è super vera, credo che l’amore verso i capitoli nuovi sia un po’ intaccato dal fatto che la grafica lascia sempre meno spazio all’immaginazione e al “sogno” e in generale alla sospensione della realtà. Alla fine in quei modelli con pochissimi poligoni ci mettevi tanto della tua fantasia e secondo me questo faceva davvero tanto nel farti affezionare
Sono felicissimo che Croix89 stia giocando a tutti i final fantasy e che ci farà un video, e soprattutto che gli sia piaciuto il 3, è il mio preferito ❤
Che bellissima intervista, fantastico davvero sentirlo parlare di questa saga, con grandissima oggettività. E comunque per scappare dai problemi giocare a FF7 e stare a sentire un po' di world map OST aiuta, tanto. Secondo me un gameplay a turni più dinamick in stile Xenogears altra perla del genere potrebbe creare qualcosa di bello per dei futuri final fantasy.
Grande marco, avete toccato tanti pro e contro del mio preferito, ovvero il 12. Si, i personaggi peccano un po' di carisma, ma se paragonati al final fantasy che li ha preceduti, ovvero il 10. Capisco che effettivamente sembra di dover vedere tidus e yuna 2, ma pure i vari balthier, bash e ashe hanno quel non so che di carattere. Fran un po' meno e vaan e penelo totalmente anonimi, ma forse voluto quasi come se fossimo noi, nel gioco a vederle storie degli altri protagonisti. Lo amo molto per ciò che avete detto, il 360 della telecamera, ma le ambientazioni, le musiche e soprattutto un gioco completo davvero di tutto, tra le tipologie di personaggi (il zodiac Age) com tutte le più improbabili magie e vestiario che, insieme al gambit, ha una personalizzazione fuori dal comune. Il tutto viene spento da una storia un po' sciapa rispetto al dieci o quella fiabesca dell'8, ma giocandolo per la quarta volta a trent'anni, il tema politico me lo rende molto interessante
Rigiocato pure io da poco e concordo su tutto! L'unico vero difetto restano i personaggi, il resto era una perfetta evoluzione della saga in ogni cosa ❤️
Davvero bello ascoltare Marco parlare di FF, mi ha fatto ricordare perché, nel bene e nel male, amo questa saga, bellissima chiacchierata. FFX è anche il mio preferito e vorrei fare un applauso a chiunque sia mai riuscito a fare i 200 lampi... un incubo, non penso di aver mai superato i 20 sentendomi davvero impedito ogni volta che ci riprovavo ahahah
Accetto i vostri complimenti allora :) Non li ho mai trovati così difficili i lampi. Ottenere 0.00 secondi allo Zaffa Chocobo... quello sì che era bestemmiogeno!
Davvero una bella chiacchierata da ascoltare. Avevo già in testa di fare una maratona degli FF, e ora si è tutto meravigliosamente aggravato. Concordo con quasi tutto ciò che è stato detto, e secondo me un neofita della saga potrebbe tranquillamente iniziare da FF X per avere una bella introduzione a questo mondo videoludico. L'unica cosa su cui non concordo è stata la distruzione del XVI, perché per quanto ci siano tante critiche meritevoli e giuste (tipo l'assenza di premi per il tempo extra dedicato e per le esplorazioni), non capisco come possa Marco aver saltato i dialoghi e dire che non freghi nulla dei personaggi. A livello narrativo l'ho trovato molto in alto anche per la media dei FF, e se c'è una cosa da salvare di questo gioco è proprio la parte dei dialoghi e ciò che succede.
7,8,9 e 10 nella storia dell'umanità.... progetto Remake del 7 da cestinare totalmente... andava lasciato tutto così... abbiamo vissuto tempi stupendi ma devono rimanere lì nei ricordi... impossibile riprodurre quel momento...
@@fabio.g.3259 Oddio, mettere l'VIII sopra il VI e il IV è equiparabile ad una bestemmia. Ma che problema avrebbe il remake? Il gameplay funziona, la storia anche(tolti certi elementi), le musiche riarrangiano alla perfezione le tracce originali e aggiungono un tocco personale attraverso nuove tracce. E anche sul fronte grafico non c'è nulla di grave da segnalare. Il remake, per stessa ammissione degli autori, non ha mai e mai avrà la pretesa di sostituire l'originale, quanto di proporre una nuova visione dell'esperienza.
Che dire è stata veramente una bella puntata. Comunque anche Dragon Quest non ha mai cambiato sistema di combattimento ed è rimasto sempre un JRPG classico prodotto da Square Enix ,penso che con Final Fantasy vogliano prendere una fetta di pubblico diversa e più grande facendolo diventare un Action Rpg.
Assolutamente, Dragon Quest altro grande esempio. Riguardo alla svolta Action Rpg è evidente che il tentativo sia quello, mi chiedo a questo punto però se gli convenga visti i non grandiosi risultati di vendita degli ultimi titoli.
1:02:22 Io FFX l’ho giocato per la prima volta di recente con la remaster su ps4 che per qualche motivo non comprende i trucchi tipo velocità doppia e cose così e quindi farmare le sfere così lentamente era una rottura assurda quindi l’ho fatto poco o comunque non abbastanza e quindi sono arrivato a boss come Yunalesca che sono riuscito a battere ma con molta difficoltà. Poi ho scoperto il trio of 9999 di Rikku e gli ultimi boss li ho fatti così😅
Puntata di iddio e condivido quasi tutto, tranne su rebirth. Secondo me pochi hanno capito il finale di rebirh. Non sono multiversi, lo hanno anche detto nell'ultimania, si riferiscono più alla teoria dell'inconscio collettivo di Jung. Cosa che c'era anche nell'originale.
Bellissima chiaccherata. Peccato solo che non si è toccato il tema delle musiche e colonne sonore di cui FF rappresenta l'eccellenza della storia dei videogiochi e innalzano davvero l'esperienza nel giocarli.
C'è una critica che vorrei muovere a Marco: perché concentrarsi quasi esclusivamente sul gameplay quando si parla della saga? Io sarei anche d'accordo sul voler tirare le orecchie a FFXVI per la mancanza di esplorazione, ma mai una volta che si sia concentrato su quanto amore sia stato profuso all'interno del gioco: pensiamo solamente a tutte le citazioni ai primi FF(specialmente i primi 5), ma soprattutto a tutto l'immaginario di Matsuno(director di Tactics e FFXII) e la sua vena di inserire la politica in ogni gioco. Ora, io capisco perfettamente che i giochi abbiano anche bisogno di un gameplay su cui poggiarsi, ma non mi sembra che FFXVI ne sia sprovvisto. Anzi, il suo combat system è molto interessante e propone una libertà di approccio e di strutturazione delle build formidabile, al punto che se uno ha le mani in pasta con gli action-RPG, potrebbe passare anche ore a studiarsi delle build sempre diverse e applicarle in battaglia. Non solo: FF non ha mai avuto un solo combat system, ma quest'ultimo cambiava di capitolo in capitolo. Sì, perché cambiare le meccaniche di gioco(per intenderci, passare da un magilite system di FFVI al Materia system del VII), cambia TOTALMENTE il modo di giocare il titolo e di viverlo, e di conseguenza anche il gameplay ne risulterà mutato. E questo discorso non si applica dal 6 in poi, ma dal secondo capitolo. Il "cambio di rotta" del XII(anche se sarebbe più corretto usare l'XI) non è poi così diverso dal cambio di rotta che c'è stato tra il terzo capitolo e il quarto: l'ATB è stato l'elemento che ha sancito la volontà di Square di voler sempre sperimentare e fare qualcosa di diverso ad ogni capitolo, nel bene e nel male. Un elemento che continua ancora oggi a proporre: FFXIII è andato male? Vedremo il prossimo. D'altronde, nemmeno il 2 gli era uscito così bene, specie per via di tutti i problemi di narrativa e di bilanciamento che si portava dietro. Concordo pienamente con Marco sul fattore esplorazione, ma per quanto riguarda il resto un po' meno. Ah, piccola parentesi: eccezion fatta per Tabata, non c'è stato nessun sostanziale cambio in Square. Anzi, chi lavorava all'epoca di Squaresoft continua a lavorare ancora oggi. Per dire: persino Matsuno è ritornato. Mi sono venuti i brividi nel sentire che graficamente, il XII sia una mod del X. Akihiko Yoshida se lo mangia a Nomura in fatto di character design, ma capisco che siano gusti.
Ciao amico, grazie mille per il commento molto articolato e interessante! Io non ho ancora giocato al 16 e non vedo l'ora a questo punto di iniziarlo ❤️
Il problema di FFXVI non è il combat system ma il gameplay. Il gioco non ti mette quasi mai in condizione di costruirti una build di studiarla e migliorarti. Se non per una tua mera curiosità personale.
@@goddamnsuperhero1213 Domanda: quale Final Fantasy ti costringeva a costruirti build specifiche per certe situazioni? Perché tralasciando i boss segreti, non vi era mai la necessità di agire in questa maniera. Si aveva sempre la libertà di costruirsi i personaggi in completa libertà. Un fattore che si può ravvisare anche in FFXVI e nella libertà che ti dà nel costruirti la tua build e le tue rotation.
Libertà che il gioco non ti mette mai in condizioni di sfruttare. Io giudico FF16 senza metterlo in paragone con giochi di genere diverso. Se dobbiamo essere giusti dovremmo metterlo in comparazione con giochi come Bayonetta e Devil May Cry. E mi spiace dirlo ma il gioco se ne esce davvero male. Ha meccaniche che non ci azzeccano nulla con le altre che in alcuni casi danneggiano la libertà che il gioco vuole offrire. @@simothewolf99
@@simothewolf99C'è differenza tra un action in cui ti tirano dietro l'equip migliore dopo ogni boss e un jrpg in cui esplorazione e gestione del party ti danno a prescindere più dinamicità.
Final fantasy xii pazzesco! Il mondo piu bello di tutti i final fantasy, musiche alla star wars (in questo si che ha preso da star wars), gambit bellissimo, i personaggi non mi hanno entusiasmato,a parte fran e balthier, gioco bellissimo! Concordo sul X per me e' troppo bello, insieme a mgs3 e Metroid prime il mio gioco preferito di sempre .
Sperco che ff tolga i numeri, penso che questo limiterebbe la regola autoimposta di essere per forza il più spettacolare a livello grafico. Atlus a sfornato 3 rpg quest anno e tutti a livello grafico sono sufficienti ed è lo stile a compensare
Invece con il successo di xcom e bg3 io spero che la squere enix ritorni al concetto di turni che è ciò che caratterizza il gdr perché ricordiamo.che ff è nato come gdr
Infatti continua ad esserlo. Detto questo, Square-Enix continua ancora oggi a proporre giochi a turni puri o con combat system simili: Octopath Traveler e i vari Dragon Quest sono solamente degli esempi. I GDR non sono affatto caratterizzati dai turni, e questo per via dell'esistenza di altri sottogeneri che portano lo stesso genere su altri livelli e su altri lidi: gli action-RPG ti dicono nulla? I tattici? Non tutti i GDR propongono sistemi a turni, e questo già dagl anni 90 con saghe come YS oppure Tales of.
Scusate ma il 10 rimane pur sempre un corridoio. Trama bella e bel sistema di combattimento (anche se alla fine i personaggi finivano per fare tutti le stesse cose), però quanto è stato traumatico perdere la word map e l'esplorazione. È stato il precedente che ha reso legittima la creazione del 13 e del 16
@@coordinatepodcast Lo ho vissuto al tempo giusto, su gamecube, con un amico ed i nostri gameboy, che usavamo con degli accessori speciali connessi al cubo. Un capitolo particolare, nel bene e nel male, che porta ff nel titolo, ma non troppo nelle meccaniche
Il 14 l'ho giocato tutto fino ad Endwalker ed è stata un'esperienza fantastica, ma non direi affatto che mangia in testa agli altri FF. Secondo me l'esposizione e il pacing della storia lasciano molto a desiderare. Ci sono dei picchi bellissimi ma la maggior parte del tempo si tratta semplicemente di camminare da un quest mark all'altro e sorbirti un'infinità dialoghi, sporadicamente interrotti da sezioni di gameplay in cui devi sconfiggere un mob che muore in 3 secondi. Sicuramente sono migliorati andando avanti e fortunatamente hanno sfoltito le quest di ARR. Ma comunque rimane una struttura molto rigida che raramente lascia spazio a sorprese. Inoltre penso che col modo in cui hanno gestito le "morti" dei personaggi principali oramai sia difficile prendere sul serio i momenti di pericolo.
Io parlerei di FF migliore in base alla sua era. FF6 il migliore del periodo 2D, mentre FF9 il migliore dell'epoca PS1-PS2. Dopo FF è morto e sepolto. In questo senso faccio notare come i professoroni del "i giochi a turni sono noiosi è giusto cambiare" abbiano al solito peccato di cecità dovuta alle mode del momento. BG3, Persona 5 e altre nuove uscite che si stanno affacciando in questo periodo dimostrano come sia il gioco nella sua globalità a fare la differenza, non il combat system. E un FF con dei turni adeguati al 2024 sarebbe stato interessante da vedere, anche perché sicuramente più profondo e ampio del capitolo n. 16.
Adoro questo podcast! Ma devo dire che il paragone con The last of us è un pò una caduta di stile. è vero, ci sono filmati e camminate ma erano elementi presenti anche nei vecchi FF! Sono due tipi di messa in scena diverse ed il modo in cui Naughtydog è riuscita a rendere diegetica la storia al gameplay, alla lore ed al world design è inimitabile, è un gioco che ti spiega molto nel filmato ma è comunque solo la superficie di un abisso. The last of us è più difficile da leggere, perchè non è un cartone o un anime, è meno sdolcinato, pomposo, teatrale, incisivo e pulito. Per questo può risultare meno iconico senza avere personaggi ultra positivi/negativi/simpatici/eroici/carini. Tlou2 ti commuove perchè 2 persone normali parlano senza musica fuori ad un balcone chiacchierando per come è stato costruito tutto quel che viene prima. FF sfrutta molto l'uso del patetico o operazioni simpatia varie che onestamente non mi han mai fatto impazzire! Continuate lo splendido lavoro, meritate molto di più!
FF e Tlou sono due videogiochi che comunicano in modo diverso e soprattutto con tempi molto diversi. Splendida analisi, si vede che tlou ti ha veramente emozionanato e come non concordare.
Ma come fai a fare finta che tlous2 non usa musica poi non hai neanche risposto alla critica di marco del fatto che ne trovi di film come the last of us
@@1chibanKasuga Tlou2 usa la musica durante i combattimenti o alle cutscenes, nel resto, se non come un lontano accompagnamento, non la usa, rende il mondo vivo senza piazzarti una colonna sonora. Perchè il mondo è vivo è respira. Non trovi film come tlou perchè tlou è un videogioco. E quindi il ritmo cambia radicalmente e non solo, la narrativa va avanti durante i combattimenti e durante l'esplorazione. Piuttosto da final fantasy potresti tranquillamente estrapolarci un film.
17:36 sono d’accordo ma per la mia esperienza personale è anche quello il bello dei giochi come the last of us, che non sono innovativi e la storia la puoi aver già “vista” diciamo, ma i personaggi sono caratterizzati così bene e sono così umani che rendono quella storia unica. La base è vista e rivista certo (apocalisse etc) ma per me l’esecuzione è magistrale, sopratutto nel 2 dove cambi opinione totalmente una volta finiti i flashback.
Non ricordo ma ha detto che ha preferito kingdom hearts 2 come gdr, e secondo me il paragone con ffx non regge. Quest'ultimo per me, è uno dei giochi più belli mai fatti
Personalmente, il x ha una storia che mi ha emozionato così tanto da rimanerci male sul finale. Non considero il sequel però, perché quello è una mazzata sui denti per quanto tradisce il gioco precedente
Il 12 per me è un passo indietro rispetto al x , ma rimane comunque un bel gioco. Ecco, quello lo potrei paragonare a kingdom hearts 2 come a livello di qualità
Bellissimo video, ci voleva. Marco non ha mai parlato così bene di Final Fantasy prima d’ora.
❤
Grande Marco, d'accordo praticamente su tutto e in particolar modo sulla visione di FF.
Dal IV al X il periodo d'oro di Square, con il VII originale che per me si erge a capolavoro del brand e del medium videoludico in generale.
Il primo podcast dove marco si diverte, fanculo epico, fa pensare vive
24:06 secondo me questa cosa è super vera, credo che l’amore verso i capitoli nuovi sia un po’ intaccato dal fatto che la grafica lascia sempre meno spazio all’immaginazione e al “sogno” e in generale alla sospensione della realtà. Alla fine in quei modelli con pochissimi poligoni ci mettevi tanto della tua fantasia e secondo me questo faceva davvero tanto nel farti affezionare
Questo è uno spunto interessantissimo e sono quasi sicuro sia proprio così ❤️
È stata una bellissima serata. Grazie a tutti
❤️ grazie a te!
Giove Ti amo
-zeddone
bellissimo video, complimenti per l'intervista
Grazie mille! ❤
Sono felicissimo che Croix89 stia giocando a tutti i final fantasy e che ci farà un video, e soprattutto che gli sia piaciuto il 3, è il mio preferito ❤
Che spettacolo! Marco Merrino e Final Fantasy in un solo podcast, posso solo amarvi!
Qualcuno doveva rimediare a questa mancanza ❤
Non io che ho scaricato FFIX sul PC e me lo sto godendo come e più di quando ero adolescente. ❤️❤️❤️
FFIX rigiocato tutto un mese fa ❤
Che bellissima intervista, fantastico davvero sentirlo parlare di questa saga, con grandissima oggettività. E comunque per scappare dai problemi giocare a FF7 e stare a sentire un po' di world map OST aiuta, tanto.
Secondo me un gameplay a turni più dinamick in stile Xenogears altra perla del genere potrebbe creare qualcosa di bello per dei futuri final fantasy.
FF best terapia ever
Xenogears la mia vita
Complimenti per l'idea🎉
bellissimo ep, vi scopro ora con questo video del mio siciliano preferito hahaha avete intrattenuto parecchio, grazie
❤️
Che bell'oretta, diocá
❤️🔥
Grande marco, avete toccato tanti pro e contro del mio preferito, ovvero il 12.
Si, i personaggi peccano un po' di carisma, ma se paragonati al final fantasy che li ha preceduti, ovvero il 10. Capisco che effettivamente sembra di dover vedere tidus e yuna 2, ma pure i vari balthier, bash e ashe hanno quel non so che di carattere. Fran un po' meno e vaan e penelo totalmente anonimi, ma forse voluto quasi come se fossimo noi, nel gioco a vederle storie degli altri protagonisti. Lo amo molto per ciò che avete detto, il 360 della telecamera, ma le ambientazioni, le musiche e soprattutto un gioco completo davvero di tutto, tra le tipologie di personaggi (il zodiac Age) com tutte le più improbabili magie e vestiario che, insieme al gambit, ha una personalizzazione fuori dal comune.
Il tutto viene spento da una storia un po' sciapa rispetto al dieci o quella fiabesca dell'8, ma giocandolo per la quarta volta a trent'anni, il tema politico me lo rende molto interessante
Rigiocato pure io da poco e concordo su tutto! L'unico vero difetto restano i personaggi, il resto era una perfetta evoluzione della saga in ogni cosa ❤️
Davvero bello ascoltare Marco parlare di FF, mi ha fatto ricordare perché, nel bene e nel male, amo questa saga, bellissima chiacchierata.
FFX è anche il mio preferito e vorrei fare un applauso a chiunque sia mai riuscito a fare i 200 lampi... un incubo, non penso di aver mai superato i 20 sentendomi davvero impedito ogni volta che ci riprovavo ahahah
200 lampi eroico veramente
Accetto i vostri complimenti allora :) Non li ho mai trovati così difficili i lampi.
Ottenere 0.00 secondi allo Zaffa Chocobo... quello sì che era bestemmiogeno!
@@SiCkMiNiMaLsTyLe 0.00 secondi allo Zaffa Chocobo è oltre la pazienza che mi è stata donata.
Davvero una bella chiacchierata da ascoltare. Avevo già in testa di fare una maratona degli FF, e ora si è tutto meravigliosamente aggravato.
Concordo con quasi tutto ciò che è stato detto, e secondo me un neofita della saga potrebbe tranquillamente iniziare da FF X per avere una bella introduzione a questo mondo videoludico.
L'unica cosa su cui non concordo è stata la distruzione del XVI, perché per quanto ci siano tante critiche meritevoli e giuste (tipo l'assenza di premi per il tempo extra dedicato e per le esplorazioni), non capisco come possa Marco aver saltato i dialoghi e dire che non freghi nulla dei personaggi. A livello narrativo l'ho trovato molto in alto anche per la media dei FF, e se c'è una cosa da salvare di questo gioco è proprio la parte dei dialoghi e ciò che succede.
Come detto in puntata anche secondo me FFX è il miglior punto di partenza!
Riguardo al XVI lo sto iniziando ora su PC, incrocio le dita
Questa puntata fa venire voglia di rigiocarsi tutti i Final Fantasy.
Io appena tornato a casa mi sono rifatto FFX chiaramente
Incredibile ogni cosa
❤️🔥
7,8,9 e 10 nella storia dell'umanità.... progetto Remake del 7 da cestinare totalmente... andava lasciato tutto così... abbiamo vissuto tempi stupendi ma devono rimanere lì nei ricordi... impossibile riprodurre quel momento...
@@fabio.g.3259 Oddio, mettere l'VIII sopra il VI e il IV è equiparabile ad una bestemmia.
Ma che problema avrebbe il remake? Il gameplay funziona, la storia anche(tolti certi elementi), le musiche riarrangiano alla perfezione le tracce originali e aggiungono un tocco personale attraverso nuove tracce. E anche sul fronte grafico non c'è nulla di grave da segnalare.
Il remake, per stessa ammissione degli autori, non ha mai e mai avrà la pretesa di sostituire l'originale, quanto di proporre una nuova visione dell'esperienza.
@@simothewolf99 si ok...
Capisco i gusti personali ma dire 7 remake da cestinare è grave :/ pensa che c'è una una buona probabilità che vinca il goty quest'anno.
Video bellissimo, il mio ff del cuore rimarrà sempre il 4..lo consiglio a tutti!
Assolutamente da recuperare!
Io c'ho la versione DS e ci sto bestemmiando dietro da due anni... I boss sono stronzi ma stronzi 😭
Che dire è stata veramente una bella puntata. Comunque anche Dragon Quest non ha mai cambiato sistema di combattimento ed è rimasto sempre un JRPG classico prodotto da Square Enix ,penso che con Final Fantasy vogliano prendere una fetta di pubblico diversa e più grande facendolo diventare un Action Rpg.
Assolutamente, Dragon Quest altro grande esempio. Riguardo alla svolta Action Rpg è evidente che il tentativo sia quello, mi chiedo a questo punto però se gli convenga visti i non grandiosi risultati di vendita degli ultimi titoli.
@@coordinatepodcast Vero, immagino che il cambio di genere sia stata una scommessa che non gli è riuscita molto bene.
Final Fantasy IX è il miglior FF! E anche oggi è una madonna da rigiocare
Appena rifinito! Unica pecca le ultimissime ore un po' rushate ma tutto il resto stupendo ❤️
Grande Mark Bonanno, ti seguo da quando facevi le gag con gli Aunty Donna
Sempre pensato che il preferito di Marco fosse il VII
Paragonare sdrumox a tonberry è geniale, grande marco.
Il migliore è il 6
Lino Banfi è Palmer di FFVII
AHAHAH
1:02:22 Io FFX l’ho giocato per la prima volta di recente con la remaster su ps4 che per qualche motivo non comprende i trucchi tipo velocità doppia e cose così e quindi farmare le sfere così lentamente era una rottura assurda quindi l’ho fatto poco o comunque non abbastanza e quindi sono arrivato a boss come Yunalesca che sono riuscito a battere ma con molta difficoltà. Poi ho scoperto il trio of 9999 di Rikku e gli ultimi boss li ho fatti così😅
Puntata di iddio e condivido quasi tutto, tranne su rebirth. Secondo me pochi hanno capito il finale di rebirh. Non sono multiversi, lo hanno anche detto nell'ultimania, si riferiscono più alla teoria dell'inconscio collettivo di Jung. Cosa che c'era anche nell'originale.
A me manca ancora Rebirth quindi a breve scoprirò tutto 😶🌫️
@@coordinatepodcast rimedia subito @_@
Bellissima chiaccherata. Peccato solo che non si è toccato il tema delle musiche e colonne sonore di cui FF rappresenta l'eccellenza della storia dei videogiochi e innalzano davvero l'esperienza nel giocarli.
Era tutto appuntato nella mia testa giuro. Tutt'ora quando parte l'ost di ffviii scoppio a piangere 😢
C'è una critica che vorrei muovere a Marco: perché concentrarsi quasi esclusivamente sul gameplay quando si parla della saga? Io sarei anche d'accordo sul voler tirare le orecchie a FFXVI per la mancanza di esplorazione, ma mai una volta che si sia concentrato su quanto amore sia stato profuso all'interno del gioco: pensiamo solamente a tutte le citazioni ai primi FF(specialmente i primi 5), ma soprattutto a tutto l'immaginario di Matsuno(director di Tactics e FFXII) e la sua vena di inserire la politica in ogni gioco.
Ora, io capisco perfettamente che i giochi abbiano anche bisogno di un gameplay su cui poggiarsi, ma non mi sembra che FFXVI ne sia sprovvisto. Anzi, il suo combat system è molto interessante e propone una libertà di approccio e di strutturazione delle build formidabile, al punto che se uno ha le mani in pasta con gli action-RPG, potrebbe passare anche ore a studiarsi delle build sempre diverse e applicarle in battaglia.
Non solo: FF non ha mai avuto un solo combat system, ma quest'ultimo cambiava di capitolo in capitolo. Sì, perché cambiare le meccaniche di gioco(per intenderci, passare da un magilite system di FFVI al Materia system del VII), cambia TOTALMENTE il modo di giocare il titolo e di viverlo, e di conseguenza anche il gameplay ne risulterà mutato. E questo discorso non si applica dal 6 in poi, ma dal secondo capitolo. Il "cambio di rotta" del XII(anche se sarebbe più corretto usare l'XI) non è poi così diverso dal cambio di rotta che c'è stato tra il terzo capitolo e il quarto: l'ATB è stato l'elemento che ha sancito la volontà di Square di voler sempre sperimentare e fare qualcosa di diverso ad ogni capitolo, nel bene e nel male. Un elemento che continua ancora oggi a proporre: FFXIII è andato male? Vedremo il prossimo. D'altronde, nemmeno il 2 gli era uscito così bene, specie per via di tutti i problemi di narrativa e di bilanciamento che si portava dietro.
Concordo pienamente con Marco sul fattore esplorazione, ma per quanto riguarda il resto un po' meno.
Ah, piccola parentesi: eccezion fatta per Tabata, non c'è stato nessun sostanziale cambio in Square. Anzi, chi lavorava all'epoca di Squaresoft continua a lavorare ancora oggi. Per dire: persino Matsuno è ritornato.
Mi sono venuti i brividi nel sentire che graficamente, il XII sia una mod del X. Akihiko Yoshida se lo mangia a Nomura in fatto di character design, ma capisco che siano gusti.
Ciao amico, grazie mille per il commento molto articolato e interessante! Io non ho ancora giocato al 16 e non vedo l'ora a questo punto di iniziarlo ❤️
Il problema di FFXVI non è il combat system ma il gameplay. Il gioco non ti mette quasi mai in condizione di costruirti una build di studiarla e migliorarti. Se non per una tua mera curiosità personale.
@@goddamnsuperhero1213 Domanda: quale Final Fantasy ti costringeva a costruirti build specifiche per certe situazioni? Perché tralasciando i boss segreti, non vi era mai la necessità di agire in questa maniera. Si aveva sempre la libertà di costruirsi i personaggi in completa libertà. Un fattore che si può ravvisare anche in FFXVI e nella libertà che ti dà nel costruirti la tua build e le tue rotation.
Libertà che il gioco non ti mette mai in condizioni di sfruttare.
Io giudico FF16 senza metterlo in paragone con giochi di genere diverso. Se dobbiamo essere giusti dovremmo metterlo in comparazione con giochi come Bayonetta e Devil May Cry. E mi spiace dirlo ma il gioco se ne esce davvero male. Ha meccaniche che non ci azzeccano nulla con le altre che in alcuni casi danneggiano la libertà che il gioco vuole offrire. @@simothewolf99
@@simothewolf99C'è differenza tra un action in cui ti tirano dietro l'equip migliore dopo ogni boss e un jrpg in cui esplorazione e gestione del party ti danno a prescindere più dinamicità.
Il MARCO MERREACT! #6 sarà su questa puntata?
Final fantasy xii pazzesco! Il mondo piu bello di tutti i final fantasy, musiche alla star wars (in questo si che ha preso da star wars), gambit bellissimo, i personaggi non mi hanno entusiasmato,a parte fran e balthier, gioco bellissimo! Concordo sul X per me e' troppo bello, insieme a mgs3 e Metroid prime il mio gioco preferito di sempre .
X nel cuore ❤️ i gambit del 12 secondo me una delle meccaniche più incredibili mai proposte
Bellissimo video,la mia saga preferita consiglio a tutti di recuperare la pixel remastered
Obbligatorio il recuperone dal primo al sesto ❤️
Ho letto "sega preferita" lol
Sperco che ff tolga i numeri, penso che questo limiterebbe la regola autoimposta di essere per forza il più spettacolare a livello grafico. Atlus a sfornato 3 rpg quest anno e tutti a livello grafico sono sufficienti ed è lo stile a compensare
Sdrumox più che il Tomberry è lo Yan del IX carino e coccoloso fuori ma cattivo ed esplosivo dentro 😂
Ottima alternativa ahah
La parte dove Marco lancia il tavolo fuori dalla vetrina è stata tagliata?
Shhhhh 😶🌫️
Invece con il successo di xcom e bg3 io spero che la squere enix ritorni al concetto di turni che è ciò che caratterizza il gdr perché ricordiamo.che ff è nato come gdr
Infatti continua ad esserlo.
Detto questo, Square-Enix continua ancora oggi a proporre giochi a turni puri o con combat system simili: Octopath Traveler e i vari Dragon Quest sono solamente degli esempi.
I GDR non sono affatto caratterizzati dai turni, e questo per via dell'esistenza di altri sottogeneri che portano lo stesso genere su altri livelli e su altri lidi: gli action-RPG ti dicono nulla? I tattici? Non tutti i GDR propongono sistemi a turni, e questo già dagl anni 90 con saghe come YS oppure Tales of.
Giorgia meloni è chiaramente Celes Imho.
secondo me FF4 è inarrivabile
Veramente tante persone lo considerano il migliore, assolutamente da recuperare!
Prossima puntata Surry che ci spiega Minecraft
Surry ufficialmente invitato
Continuo ad essere l'unica del fandom di FF che ha adorato il 2 mi sa 😂. Final Fantasy X rimarrà sempre il migliore per me, con l'8 subito sotto
Nono, sono con te
Scusate ma il 10 rimane pur sempre un corridoio. Trama bella e bel sistema di combattimento (anche se alla fine i personaggi finivano per fare tutti le stesse cose), però quanto è stato traumatico perdere la word map e l'esplorazione. È stato il precedente che ha reso legittima la creazione del 13 e del 16
Sì ma ad una certa puoi utilizzare l'aeronave ed esplorare
Marco è palesemente Anima. La parte di sopra straziante e la sua metà di sotto è ciccio
Ad oggi dove si possono giocare tutti in maniera valida?
Ormai li dovresti trovare tutti un po' ovunque (PC xbox play). Dei primi 6 c'è una bellissima collection pixel remaster
@@coordinatepodcast ho visto qualcosa su switch ma non so se girano bene, peró in portatile mi intriga molto❤️
su steam se non sbaglio ci sono praticamente tutti
@@sickbubba3743 sono giochi tendenzialmente molto vecchi quindi penso proprio non avrai nessun problema su Switch!
Marco che minchia dici che la cover di FF7 è a colori dietro
A qualcuno e' piaciuto ff crystal chronicles?
Non l'ho provato ma non me ne hanno mai parlato molto bene, tu lo hai giocato?
@@coordinatepodcast Lo ho vissuto al tempo giusto, su gamecube, con un amico ed i nostri gameboy, che usavamo con degli accessori speciali connessi al cubo. Un capitolo particolare, nel bene e nel male, che porta ff nel titolo, ma non troppo nelle meccaniche
Come storia e world building,ff14 mangia in testa a tutti gli altri
È effettivamente incredibile, peccato molti non lo abbiano giocato per via della sua natura online
Il 14 l'ho giocato tutto fino ad Endwalker ed è stata un'esperienza fantastica, ma non direi affatto che mangia in testa agli altri FF.
Secondo me l'esposizione e il pacing della storia lasciano molto a desiderare. Ci sono dei picchi bellissimi ma la maggior parte del tempo si tratta semplicemente di camminare da un quest mark all'altro e sorbirti un'infinità dialoghi, sporadicamente interrotti da sezioni di gameplay in cui devi sconfiggere un mob che muore in 3 secondi.
Sicuramente sono migliorati andando avanti e fortunatamente hanno sfoltito le quest di ARR. Ma comunque rimane una struttura molto rigida che raramente lascia spazio a sorprese.
Inoltre penso che col modo in cui hanno gestito le "morti" dei personaggi principali oramai sia difficile prendere sul serio i momenti di pericolo.
Non ci state con la testa
Tanto tempo fa... ❤Ff7 é il primo, é l' unico
Io parlerei di FF migliore in base alla sua era. FF6 il migliore del periodo 2D, mentre FF9 il migliore dell'epoca PS1-PS2. Dopo FF è morto e sepolto. In questo senso faccio notare come i professoroni del "i giochi a turni sono noiosi è giusto cambiare" abbiano al solito peccato di cecità dovuta alle mode del momento. BG3, Persona 5 e altre nuove uscite che si stanno affacciando in questo periodo dimostrano come sia il gioco nella sua globalità a fare la differenza, non il combat system. E un FF con dei turni adeguati al 2024 sarebbe stato interessante da vedere, anche perché sicuramente più profondo e ampio del capitolo n. 16.
Sui turni concordo assolutamente, come detto in puntata, nel 2024 ci sono molti esempi di giochi a turni divenuti "maninstream"
FF8 ❤️
Adoro questo podcast!
Ma devo dire che il paragone con The last of us è un pò una caduta di stile.
è vero, ci sono filmati e camminate ma erano elementi presenti anche nei vecchi FF!
Sono due tipi di messa in scena diverse ed il modo in cui Naughtydog è riuscita a rendere diegetica la storia al gameplay, alla lore ed al world design è inimitabile, è un gioco che ti spiega molto nel filmato ma è comunque solo la superficie di un abisso.
The last of us è più difficile da leggere, perchè non è un cartone o un anime, è meno sdolcinato, pomposo, teatrale, incisivo e pulito. Per questo può risultare meno iconico senza avere personaggi ultra positivi/negativi/simpatici/eroici/carini.
Tlou2 ti commuove perchè 2 persone normali parlano senza musica fuori ad un balcone chiacchierando per come è stato costruito tutto quel che viene prima.
FF sfrutta molto l'uso del patetico o operazioni simpatia varie che onestamente non mi han mai fatto impazzire!
Continuate lo splendido lavoro, meritate molto di più!
FF e Tlou sono due videogiochi che comunicano in modo diverso e soprattutto con tempi molto diversi.
Splendida analisi, si vede che tlou ti ha veramente emozionanato e come non concordare.
Ma come fai a fare finta che tlous2 non usa musica poi non hai neanche risposto alla critica di marco del fatto che ne trovi di film come the last of us
@@1chibanKasuga Tlou2 usa la musica durante i combattimenti o alle cutscenes, nel resto, se non come un lontano accompagnamento, non la usa, rende il mondo vivo senza piazzarti una colonna sonora. Perchè il mondo è vivo è respira.
Non trovi film come tlou perchè tlou è un videogioco. E quindi il ritmo cambia radicalmente e non solo, la narrativa va avanti durante i combattimenti e durante l'esplorazione.
Piuttosto da final fantasy potresti tranquillamente estrapolarci un film.
Unpopular opinion: raramente mi sono legato a un gioco come mi sono legato a dissidia final fantasy :p
*includendo duodecim
ff12 ha un sacco di star wars (ed è una merda). ffX bellissimo ma gli manca la mappa mondiale. l'8 ha tanti difetti ma è e sarà sempre il più figo.
Mi sa che marco non ha giocato a yakuza like a dragon o persona lol come si fa a chiamarlo lovesim
17:36 sono d’accordo ma per la mia esperienza personale è anche quello il bello dei giochi come the last of us, che non sono innovativi e la storia la puoi aver già “vista” diciamo, ma i personaggi sono caratterizzati così bene e sono così umani che rendono quella storia unica. La base è vista e rivista certo (apocalisse etc) ma per me l’esecuzione è magistrale, sopratutto nel 2 dove cambi opinione totalmente una volta finiti i flashback.
Assolutamente d'accordo, una delle prossime puntate sarà dedicata totalmente alla narrativa nei videogiochi e andremo ad approfondire questo concetto!
@@coordinatepodcast non vedo l’ora 💪🏻
In disaccordo totale con il paragone tra kingdom hearts 2 e ffx, due giochi tra cui anche solo a livello narrativo, vi è un abisso
Minuto?
Non ricordo ma ha detto che ha preferito kingdom hearts 2 come gdr, e secondo me il paragone con ffx non regge. Quest'ultimo per me, è uno dei giochi più belli mai fatti
@@knightwhite1001 totalmente d'accordo
Personalmente, il x ha una storia che mi ha emozionato così tanto da rimanerci male sul finale. Non considero il sequel però, perché quello è una mazzata sui denti per quanto tradisce il gioco precedente
Il 12 per me è un passo indietro rispetto al x , ma rimane comunque un bel gioco. Ecco, quello lo potrei paragonare a kingdom hearts 2 come a livello di qualità
A me marco merrino mi ha bloccato su Istagram perché ho detto che ff8 è meglio del 9 e il nove è un down netto in basso...
Ha fatto bene 😂
@@barbara5399 punti di vista 😂🫂
Merrino capisce 0 di FF.
Ok
Il miglior final fantasy é il 10. Non si discute. ❤
Pensa per me non è nemmeno nella top 5
Il migliore è final fantasy 12
Sempre pensato che il preferito di Marco fosse il VII
Colpo di scena