Il vino in Lombardia: Valtellina, Franciacorta, Oltrepò e molto altro | Tannico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2022
  • Il vino della Lombardia rappresenta una delle tante storie di successo del panorama vinicolo in Italia. Territori molto diversi fra di loro, dalla Valtellina alla Franciacorta, dall’Oltrepò al Mantovano, e una visione imprenditoriale chiara, orientata al consumatore ormai da diversi decenni.
    Nel primo video dedicato a questa regione diamo uno sguardo alle molte denominazioni del territorio, a cominciare dalle cinque DOCG: Franciacorta, Moscato di Scanzo, Oltrepò Pavese Metodo Classico, Sforzato di Valtellina e Valtellina Superiore. Ci sono poi più di 20 DOC, tra cui spiccano le zone del Lambrusco Mantovano, dell’Oltrepò Pavese, Riviera del Garda, ma anche denominazioni legate a un retaggio molto tradizionale come quella del Sangue di Giuda, il Buttafuoco, San Colombano al Lambro o la Valcalepio.
    Tra i produttori lombardi si contano nomi ormai celebri come Berlucchi, Ca’ del Bosco, Bellavista, Arpepe, Fay, Barbacarlo, Ca’ Maiol. Tutte le denominazioni principali stanno però da tempo sperimentando anche con stili produttivi e approcci innovativi, con espressioni oggi di grande tendenza come Nicola Gatta o Barbacan giusto per fare due esempi.
    Scopri la più accurata selezione di vini della Lombardia e non solo su Tannico: bit.ly/3qfXQPu
    Iscriviti a Tannico e ricevi il 10% di sconto sul primo acquisto (*): bit.ly/3LJW169
    (*) La promozione è valida solo in Italia e per i clienti non ancora iscritti a Tannico. Lo sconto del 10% è utilizzabile solo per il primo acquisto.

КОМЕНТАРІ • 9