Il moschetto Balilla: la storia di una "miniatura" unica - Ex ordinanza
Вставка
- Опубліковано 11 гру 2024
- Il moschetto Balilla è la replica in scala ridotta del moschetto 1891 del regio esercito italiano: fu realizzato durante il Ventennio per l'Opera nazionale Balilla, vi spieghiamo la storia e le varianti di questo pezzo da collezione pressoché unico.
La cassaforte presente nel video è la Browning Tresore Prestige 1878 bit.ly/49vV50S
------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti al canale di Armi e Tiro: bit.ly/4hPsqJ7
Guarda tutti i video dell’Armi e Tiro Academy: bit.ly/ArmieTi...
Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
Abbonati alla rivista: shop.editorial...
Seguici su Instagram: / armietiro
Complimenti per il servizio storicamente chiaro. Ho fatto 15 mesi di servizio militare, nel 69/70, ho sparato con il moschetto 91/38 cavalleria, ottima arma, pratica,affidabile,purtroppo già superata, nel periodo del mio servizio militare. Bisognerebbe tornare, ad una pratica di spesa pubblica, fondata sulla economia e , non, sul peggioramento del debito pubblico. Fare sempre riferimento alle possibilità, non ai sogni.
Impeccabile come sempre, grazie per l'ottima recensione e per il background storico.
Bellissima presentazione del balillino .
Ho fatto il Balilla... il moschetto che ho avuto era diverso da quello mostrato nel video. Anche il caricatore era diverso i proiettili erano di legno rosso e noi dovevamo imparare: cassa con calcio in faggio evaporato, canna in acciaio da cm 38,5 munita di mirino con alzo e baionetta triangolare abbattibile; paramano in acciaio per caricatore e grilletto; meccanismo di sparo a culatta e otturatore con asta del percussore scorrevole munita di testa e punta e codolo filettato con bottone zigrinato di sicura; movimento di manovra a manubrio a leva e testa sferica; molla del percussore in acciaio formata da 32 giri.
Sono oltre novantenne e forse sbaglio qualcosa. Ero balilla nella scuola Forges Davanzati di via U.Boccioni in Roma nel manipolo privilegiato perché c'era anche il figlio dell'allora Ministro della Educazione
Bottai. Non sono stato mai più fascista e quello soprascritto e solo un ricordo di vita.
Complimenti ! E non deve preoccuparsi dei fascisti/antifascisti).
Mio padre classe 1925 esattamente come lei sapeva ancora elencare le parti costituenti il moschetto.
Buongiorno, tra le innumerevoli varianti del Balilla ce n'è per l'appunto una che utilizzava un caricatore in lamierino con false cartucce funzionanti a pastiglia fulminante, che sparavano (a pochi metri) pallottole in legno dipinto di rosso.
Ma chi ci crede. Come fai a scrivere così bene sui social a 90 anni?
sono nato nel 1931 e ho sempre lavorato mantenendo anche l'istruzione@@Dannymart_88445 . Grazie per aver scritto che scrivo bene. Grazie
Davvero molto interessante questo pezzo di storia armiera italiana
ne sto restaurando uno proprio in questi giorni......molto bello
Mio padre è stato balilla e mi descriveva quello che faceva, per loro era un gioco. Fare il balilla gli ha fatto solo bene! R.i.p.
Anche mio nonno era una Balilla, praticamente non erano molto diversi dagli scout immaginati da B.P. in origine solo che affiliati col regime fascista
Sapere come usare un'arma da giovani ti insegna anche come non devono essere utilizzate.
È proprio per questo che adesso ci sono troppe regole per avere il porto d'armi. A quel tempo ci pensava la scuola.
Non ci sarebbe neanche bisogno di fare il militare.
Ottimo video, non vi conoscevo ma mi sono subito iscritto. Ho fatto il servizio militare nei vigili del fuoco e all'epoca (1967/1968) eravamo un corpo militare a tutti gli effetti. Come arma avevamo il 91/38 cavalleria con il famoso "spiedino" con cui si facevano i tiri a Rocca di Papa. Una ottima arma, affidabile anche se ormai sorpassata. Se ne trovassi una inerte (e per me accessibile), la prenderei come ricordo di un bellissimo periodo.
A cosa vi serviva? Sono molto curioso
@@italian_history_fan In pratica a nulla ma essendo all'epoca un corpo militarizzato avevamo anche quell'addestramento..
@@mauroserini4218 molto strano ma considerando che siamo in Italia non mi stupisco molto
che spettacolo grazie per quest opera ;)
Ottimo video! Come sempre. Saluti.
Il.moschetto Balilla era in uso soltanto dopo i 12 anni compiuti. Perciò NON dai 6 anni. Ai 6 anni non si era Balilla, ma Figli della Lupa. I Balilla con il moschetto si chiamavano "Balilla ,Moschettieri " ed erano.tutti di età superiore ai 12 anni
ESATTAMENTE: mio era di mio cugino Giuseppe(RIP). Da mia ricerca in merito: 1°tipo come il mio, sono di ottima lavirazione meccanica. Confermo che non poteva funzionare come quello Vero. Non si capisce perché le Istituzioni/preposte li considerano "armi-comuni-da-sparo"😢
Bello!
Eccellente, grazie
Come sempre ottima recensione. Che valore potrebbero avere? Come classificazione? Grazie mille 👍👋
Esemplari in buono stato vanno sugli 8-900 euro, ma c'è anche chi chiede 1.000-1.200 euro. La classificazione è caccia.
Grazie mille, 🤗👋
Bello
Conservo il moschetto di mio padre, è un' arma da restaurare ed è privo di baionetta. A tal fine mi interessava sapere se la mancanza della baionetta sia normale per alcuni tipi di moschetti e se il moschetto da balilla è da considerarsi un' arma vera e propria o un giocattolo.
ma se non spara, che arma sarebbe? bello il video!
La vicina di casa dei miei nonni ne aveva uno in soffitta e me lo presto'. Io lo portai da mio nonno che aveva un'officina da tornitore, chiedendo mi facesse una copia perche' era molto bello. Lui realizzo' intanto la parte in legno e ci monto' un tubo tornito in cima. Poi pero' era molto impegnato e la copia rimase "incompiuta". In ogni caso la baionetta era davvero pericolosa e mi figuro quanti incidenti negli anni '40 avendo fornito questo fucile "giocattolo" a migliaia di bambini!
Meglio quel totalitarismo che quello liberale genderistico. Bel servizio, grazie non conoscevo quest'aspetto.
Non sono completamente d'accordo sul fatto che il moschetto balilla sparasse solo a salve. Ne posseggo uno che mi fu regalato negli anni 40 da mio padre (comandante di contraerea) con cui a quei tempi mi insegnò a sparare. Se non ricordo male il proiettile era a forma di "fungo" e nel bossolo non c'era polvere pirica. In definitiva una specie di cartuccia Flobert. Ma i barattoli li forava...
Classico "funghetto" cal 5,5 delle armi ad aria compressa, l'innesco ha abbastanza energia da espellere il proiettile ad una certa velocità.
…potevan fare la baionetta in gomma, gia che c’erano….mi immagino quanti occhietti han rischiato di esser feriti…😱
Se a qualcuno interessa , ho una baionetta da moschetto Balilla.
"Libro e moschetto, fascista perfetto"... a parte questo famigerato adagio, il "giocattolino" in questione è molto interessante. Domanda: alla luce del numero tutto sommato elevato di esemplari costruiti, si tratta di armi facilmente reperibili nel nostro Paese? O sono andate a finire soprattutto all'estero?
Non sono rari, però le quotazioni sono abbastanza sostanziose, parliamo di 8-900 euro se in buono stato.
Libro e Moschetto, Balilla perfetto, non Fascista ! Stiamo attenti a non falsare le cose.
Si papà l'ha usato, ma non sparava anche se lui sapeva già farlo.
At first I thought it was a toy
I mean it was made to be used by children during fascism..
Not a Toy. With the One I still have, wen I was young in the 40th I had many shooting sessions using special real ammo.
Un manifesto e una prova storica di cosa sia il totalitarismo
Esatto,oggi pero' usano altre tipologie di moschetti....💉
@@Myself-el7onmoschetti "ad ago" per l'esattezza...ovviamente rivelatisi una scadente e inefficace imitazione del mitico Carcano 1867.
😅Concordo
Ah giusto ai tempi il moschetto oggi le telecamere per strada.di male in peggio
Più totalitarismo di quello che subiamo oggi sarebbe strano subirlo dunque
Pezzi di storia Italiana
Direi ottimo per i bambini 😂😂😂😂