Grazie per aver portato queste info molto utili. Hai fatto bene a specificare il fatto della pressione arteriosa... infatti un cardiologo con cui ho parlato mi ha confermato di prestare molta attenzione alla manovra di Valsalva sotto carico. Grande! 💪
a distanza di un anno e mezzo dalla prima visione di questo video (e da quello precedente sullo stesso tema) riporto la mia esperienza: ho ricominciato dopo anni a fare back squat senza più dolori lombari e parestesie, spingendo carichi che non avrei immaginato. Ringrazio pertanto Domingo per i suoi tutorial, non solo quelli citati ma anche gli altri su squat, panca e stacco. Ho migliorato la mia postura, la mia forza in generale, tutta una serie di acciacchi (ho superato da un po' i 40) e di conseguenza la mia qualità della vita, semplicemente sforzandomi di applicare le linee guida proposte in questo canale per quanto riguarda la tecnica di esecuzione. Durante i miei allenamenti metto in sottofondo spesso anche i video di correzione alle esecuzione dei tre big da parte di altri atleti e per motivarmi anche la serie amarcord, playlist che sono diventate una sorta di audiolibro da ripassare periodicamente. Per cui, ancora grazie
grazie mingo. in effetti, dopo averle provate tutte le quantità d aria 😂😅😄e aver subito le peggio cose ad ogni errore, ora la Voce della Ghisa respira dolcemente, trattiene con attenzione ....ed è viva e felice. a presto buon Ferra!
@@DomingoPoliandri Ti ringrazio. Te lo chiedo perchè andare sotto il parallelo per me, a causa di scarsa mobilità lombosacrale, diventa dura con conseguente stress in quella zona.. Di controcol rialzo sento lavorare molto il quadricipite..
390 like e neanche un pollice giù. I tuoi video tecnici sono ancora i migliori. Poi con i dissing ci divertiamo. Diciamo come guardare Superquark oppure Zelig, il rapporto è quello 😀
Ti ho scoperto in un video "dissing" su scheraggi e devo dirti che ti ho trovato antipatico e spocchioso, però poi ho guardato altri tuoi video e mi sono ricreduto, sei un un tipo simpatico che si prende e prende per il culo oltre ad essere molto professionale e preparato, nuovo inscritto.
Buongiorno. Da quando rifaccio lo squat e applico la manovra di valsalva ho di nuovo gonfiore e malessere al testicolo sinistro ove gia soffro di leggero varicocele di 1 grado.... Ho usato un sospensorio e va poco meglio.... Non potrò fare più squat!?
Domanda: Cosa pensi della macchina Multipower? Detta anche castello, la macchina guidata per fare tutto, sia stacchi che squat e pettorali? Molti dicono che allenano movimenti sbagliati che impediscono di fare l'esercizio "puro". Da un lato mi trovo meglio, sia per evitare infortuni che per migliorare la forma fisica generale. Dall'altro è però molto difficile caricare tanto peso perché per effettuare l'esercizio devi sganciare il bilanciere dal "castello" alzandolo leggermente e ruotando il polso.
Se uno sa fare già l'esercizio bene nei fondamentali può essere un plus in più ma personalmente lo considero il male per la maggior parte delle persone.
Domingo in caso di + rep. Con la military dove conviene respirare, quando il bilancere è in alto completamente sopra la testa o quando è in basso appoggiato diciamo sul "petto alto"?
Ciao Domingo, scusa se scrivo questo commento a distanza di 10 mesi ma volevo parlarti di una cosa, anche se non potrebbe riguardati personalmente, magari hai avuto conoscenti o amici affetti dallo stesso problema. Io a furia di fare alzate, soprattutto con grossi carichi nello squat, e usando la manovra di valsalva, ho peggiorato una situazione che era sicuramente pre esistente ma di cui non mi accorgevo. In poche parole me so venute le emorroidi e belle gravi. Dopo ogni allenamento di gambe, con squat pesanti, il giorno dopo con l'evacuazione intestinale, ho brutte emorragie. Ora sicuramente dovrò affrontare l'intervento con post intervento lontano da grossi carichi. Il fatto è che io non voglio rinunciare a questo sport e mai lo farò! Volevo chiederti se conosci altra gente che ha avuto il mio stesso problema e se dopo che ha risolto e ritornata alle alzate pesanti e se ci sarebbe da evitare in questi casi la manovra di valsalva, che non fa altro che aumentare la pressione interna addominale, aggravando la malattia emorrodiaria.
@@DomingoPoliandri sarebbe bello sentirne parlare in qualche video, di questa altra metodica. Potrebbe aiutare tanta gente a non incappare nel problema che mi riguarda.
@@DomingoPoliandri Ciao domingo, bel video, volevo chiederti gentilmente una informazione, quando dici "blocco" la pancia, intendi che "la butti fuori"(come se fossi gonfio dopo una mangiata) e dopo prendi un pochino di aria (non troppa come dici te) oppure la indurisci normalmente contraendo l'addome, (come se dovessi farti una foto allo specchio diciamo) , scusa il linguaggio terra terra ma sto cercando di impararla e nessuno specifica questa cosa... Grazie se risponderai
Ho sempre pensato che nella Military mentre scende dall'alto con il bilanciere si dovesse inspirare ed aprire bene il petto, facendo così non ci si trova un po' più "chiusi" in partenza?
quando inizio a caricare un po' sia nello stacco che nello squat mi esplodono massivamente i capillari in viso s collo, secondo te potrebbe essere una manovra di valsalva fatta male cioè mantenendo la pressione tutta in bocca o il carico è troppo alto anche se riesco a concludere le ripetizioni
Ciao Domingo. Non mi sono molto chiari,onestamente,i presupposti bio-meccanici relativi alla MANOVRA DI VALSAVA. 1) In che senso attuarla "scaricherebbe" il tratto lombare?Durante alzate come lo squat,lo stacco e la military il rachide lombare non dovrebbe essere in estensione,al fine di preservare le curve fisiologiche??Non è corretto che vi sia un certo gradiente di tono in quella zona durante tali gesti sportivi? 2)Da come la fai vedere tu,sembra che la pancia debba essere gonfiata come un palloncino,senza alcun controllo addominale.E' corretto?ho provato ad attuarla ed onestamente mi fa male la schiena.Un'esecuzione del genere,oltretutto,non potrebbe favorire un'erniazione addominale?? 3)il trasverso dell'addome, vero muscolo protettore della colonna,dev essere attivato o no secondo te durante tale manovra?? A livello di principio i due sarebbero agli antipodi:il trasverso infatti e' un muscolo implicato nell espirazione forzata,richiama l l'ombelico verso la colonna,non nel movimento opposto,quindi in teoria la risposta dovrebbe essere no.Boh... Cmq,ti ringrazio per qualsiasi delucidazione vorrai offrirmi.👍👍
1)Nel senso di togliere tensione perchè si scaricherebbe davanti.2)Ovviamente io ho una grande capacita diaframmatica e sembra che la accentui ma basta meno(volevo fare scena).3)Certo.Il tutorial è vecchio cmq ed io attualmente non la pratico piu cosi.
Il diaframma è anche un muscolo lordosizzante, la sua attivazione in effetti, oltre ad aumentare la pressione intraddominale permette di mantenere la lordosi fisiologica senza invertirla sotto carico che aumenterebbe il rischio infortuni oltre che rendere più difficile la chiusura dell'alzata soprattutto nello stacco da terra. Comunque in realtà si può attivare il diaframma e successivamente il trasverso per non avere un'eccessiva distensione addominale.
domanda. una persona che non può fare la manovra di valsalva per patologie più o meno gravi,come se la cava? tu diresti di non fare squat panca e stacco, e ok,ma se parliamo di cardiopatici gravi ti do ragione . se parliamo di un giovane che ha una patologia banale (sia essa addominale o anche testicolare) che però impone di non farla,il discorso cambia. come fare?
@@Kratos-vq2ks il rischio c è in tutte le cose... ovviamente alzando pesoni si è piu a rischio che stare sul divano... la manovra alla fine aumenta la pressione addominale e le conseguenze possono essere tante ma cè sempre una predisposizione genetica
Chi vi ha insegnato a trattenere l'aria ? Siete stati ingannati anche voi da alcuni di quei maestri del fine settimana che insegnano certe assurdità? lo sapete che trattenere respiro durante uno sforzo del genere può causare delle pressioni toraciche pericolosissime ? La respirazione deve essere fatta in modo più naturale possibile!
@@DomingoPoliandri con me ci hanno provato già 20 anni fa quando iniziavano a sparare queste baggianate in alcuni corsi del fine settimana, ma io non ho mai trattenuto l'aria , anzi al contrario ho risposto a dovere a quel pseudo insegnate , a differenza di tante persone che invece credono a tutto ciò che gli viene detto senza neanche ragionarci con la propria testa . Quindi non sono io che rischia di morire, ma tutti quelli che si fanno facilmente ingannare.
@@DomingoPoliandri nel senso che aumentano le resistenze polmonari e sovraccarica un po il cuore destro a lungo andare ma non so se possa avere un impatto significativo. Non mi permetto comunque di criticarti da un punto di vista tecnico perché non sono nessuno, e anzi ti stimo per la tua tenacia e professionalità!
Grazie per aver portato queste info molto utili. Hai fatto bene a specificare il fatto della pressione arteriosa... infatti un cardiologo con cui ho parlato mi ha confermato di prestare molta attenzione alla manovra di Valsalva sotto carico. Grande! 💪
Si alla fine lo avevo gia trattato 2 anni fa ma un pò superficialmente per cui ho deciso di rifarlo
Finalmente un video "terra a terra".
Facile da capire, senza troppi gerghi tecnici. Riassumendo il tutto. Bravissimo
a distanza di un anno e mezzo dalla prima visione di questo video (e da quello precedente sullo stesso tema) riporto la mia esperienza: ho ricominciato dopo anni a fare back squat senza più dolori lombari e parestesie, spingendo carichi che non avrei immaginato. Ringrazio pertanto Domingo per i suoi tutorial, non solo quelli citati ma anche gli altri su squat, panca e stacco. Ho migliorato la mia postura, la mia forza in generale, tutta una serie di acciacchi (ho superato da un po' i 40) e di conseguenza la mia qualità della vita, semplicemente sforzandomi di applicare le linee guida proposte in questo canale per quanto riguarda la tecnica di esecuzione.
Durante i miei allenamenti metto in sottofondo spesso anche i video di correzione alle esecuzione dei tre big da parte di altri atleti e per motivarmi anche la serie amarcord, playlist che sono diventate una sorta di audiolibro da ripassare periodicamente. Per cui, ancora grazie
Fai degli ottimi video , bravo complimenti 👍
Non perderti gli altri video😉
Ottima spiegazione, Grazie Domingo😉👍
grazie
Solo io ho pensato alla manovra dello skatch delle castagne di Aldo Giovanni e Giacomo? 😂
Ottimo video comunque. Molto utile e istruttivo 💪
grazie mingo. in effetti, dopo averle provate tutte le quantità d aria 😂😅😄e aver subito le peggio cose ad ogni errore, ora la Voce della Ghisa respira dolcemente, trattiene con attenzione ....ed è viva e felice. a presto buon Ferra!
video facile da capire e molto esplicativo, Domingo una sola domanda, quando consigli di espirare l'aria accumulata? Subito dopo lo sticking point?
Si
Ottima spiegazione.
Approfitto per chiederti cosa ne pensi dello Squat con rialzi sotto i talloni?
utile se non hai le scarpe
@@DomingoPoliandri Ti ringrazio. Te lo chiedo perchè andare sotto il parallelo per me, a causa di scarsa mobilità lombosacrale, diventa dura con conseguente stress in quella zona.. Di controcol rialzo sento lavorare molto il quadricipite..
ottimo video domingo, sempre molto interessanti gli argomenti!
Grazie
Molto interessante. Hai mai fatto un video sull'equipaggiamento, tipo le scarpe?
Si ua-cam.com/video/7juGEAyzKp0/v-deo.html
e anche qui ua-cam.com/video/qdWE7mrctv4/v-deo.html
@@DomingoPoliandri grazie domi
Ciao bel video..
Ti chiedevo ad ogni ripetizione fai la respirazione o fai piu ripetizioni trattenendo il fiato con il metodo valsalva ?
Ciao..
In realtà non faccio nessuna manovra di Valsalva nello stacco semplicemente tengo la pancia dura appena spingo
390 like e neanche un pollice giù. I tuoi video tecnici sono ancora i migliori. Poi con i dissing ci divertiamo.
Diciamo come guardare Superquark oppure Zelig, il rapporto è quello 😀
Ti ho scoperto in un video "dissing" su scheraggi e devo dirti che ti ho trovato antipatico e spocchioso, però poi ho guardato altri tuoi video e mi sono ricreduto, sei un un tipo simpatico che si prende e prende per il culo oltre ad essere molto professionale e preparato, nuovo inscritto.
Meno male un po di obiettivita😙
Buongiorno. Da quando rifaccio lo squat e applico la manovra di valsalva ho di nuovo gonfiore e malessere al testicolo sinistro ove gia soffro di leggero varicocele di 1 grado.... Ho usato un sospensorio e va poco meglio.... Non potrò fare più squat!?
Ciao Domingo, ho una domanda,ma è possibile mandare l'aria nel torace? E soprattutto,serve ?
Si
Ciao domingo...per problemi di pressione intendi alta o bassa? In quali è più rischioso?
Sono entrambi pericolosi ma più che altro quella alta.
Negli stacchi rumeni la consigli?
Domanda: Cosa pensi della macchina Multipower? Detta anche castello, la macchina guidata per fare tutto, sia stacchi che squat e pettorali? Molti dicono che allenano movimenti sbagliati che impediscono di fare l'esercizio "puro". Da un lato mi trovo meglio, sia per evitare infortuni che per migliorare la forma fisica generale. Dall'altro è però molto difficile caricare tanto peso perché per effettuare l'esercizio devi sganciare il bilanciere dal "castello" alzandolo leggermente e ruotando il polso.
Se uno sa fare già l'esercizio bene nei fondamentali può essere un plus in più ma personalmente lo considero il male per la maggior parte delle persone.
Domingo in caso di + rep. Con la military dove conviene respirare, quando il bilancere è in alto completamente sopra la testa o quando è in basso appoggiato diciamo sul "petto alto"?
In basso
Molto utile il video, grazie
Grazie a te che l'hai visto
Ciao Domingo, scusa se scrivo questo commento a distanza di 10 mesi ma volevo parlarti di una cosa, anche se non potrebbe riguardati personalmente, magari hai avuto conoscenti o amici affetti dallo stesso problema. Io a furia di fare alzate, soprattutto con grossi carichi nello squat, e usando la manovra di valsalva, ho peggiorato una situazione che era sicuramente pre esistente ma di cui non mi accorgevo. In poche parole me so venute le emorroidi e belle gravi. Dopo ogni allenamento di gambe, con squat pesanti, il giorno dopo con l'evacuazione intestinale, ho brutte emorragie. Ora sicuramente dovrò affrontare l'intervento con post intervento lontano da grossi carichi. Il fatto è che io non voglio rinunciare a questo sport e mai lo farò! Volevo chiederti se conosci altra gente che ha avuto il mio stesso problema e se dopo che ha risolto e ritornata alle alzate pesanti e se ci sarebbe da evitare in questi casi la manovra di valsalva, che non fa altro che aumentare la pressione interna addominale, aggravando la malattia emorrodiaria.
Io non faccio più la manovra di valsalva da anni.Esiste un mondo anche senza non ti preoccupare.
@@DomingoPoliandri sarebbe bello sentirne parlare in qualche video, di questa altra metodica. Potrebbe aiutare tanta gente a non incappare nel problema che mi riguarda.
@@andreabb2687 Semplicemente blocchi la pancia in buca senza prendere tanta aria prima
@@DomingoPoliandri Ciao domingo, bel video, volevo chiederti gentilmente una informazione, quando dici "blocco" la pancia, intendi che "la butti fuori"(come se fossi gonfio dopo una mangiata) e dopo prendi un pochino di aria (non troppa come dici te) oppure la indurisci normalmente contraendo l'addome, (come se dovessi farti una foto allo specchio diciamo) , scusa il linguaggio terra terra ma sto cercando di impararla e nessuno specifica questa cosa... Grazie se risponderai
@@Emjij Entrambi sono validi
Ma si può prenderla anche con il naso?
Ho sempre pensato che nella Military mentre scende dall'alto con il bilanciere si dovesse inspirare ed aprire bene il petto, facendo così non ci si trova un po' più "chiusi" in partenza?
C'è un tutorial sulla military per questo.
quando inizio a caricare un po' sia nello stacco che nello squat mi esplodono massivamente i capillari in viso s collo, secondo te potrebbe essere una manovra di valsalva fatta male cioè mantenendo la pressione tutta in bocca o il carico è troppo alto anche se riesco a concludere le ripetizioni
Si espira alla fine della ripetizione?
Ciao Domingo. Non mi sono molto chiari,onestamente,i presupposti bio-meccanici relativi alla MANOVRA DI VALSAVA.
1) In che senso attuarla "scaricherebbe" il tratto lombare?Durante alzate come lo squat,lo stacco e la military il rachide lombare non dovrebbe essere in estensione,al fine di preservare le curve fisiologiche??Non è corretto che vi sia un certo gradiente di tono in quella zona durante tali gesti sportivi?
2)Da come la fai vedere tu,sembra che la pancia debba essere gonfiata come un palloncino,senza alcun controllo addominale.E' corretto?ho provato ad attuarla ed onestamente mi fa male la schiena.Un'esecuzione del genere,oltretutto,non potrebbe favorire un'erniazione addominale??
3)il trasverso dell'addome, vero muscolo protettore della colonna,dev essere attivato o no secondo te durante tale manovra?? A livello di principio i due sarebbero agli antipodi:il trasverso infatti e' un muscolo implicato nell espirazione forzata,richiama l l'ombelico verso la colonna,non nel movimento opposto,quindi in teoria la risposta dovrebbe essere no.Boh...
Cmq,ti ringrazio per qualsiasi delucidazione vorrai offrirmi.👍👍
1)Nel senso di togliere tensione perchè si scaricherebbe davanti.2)Ovviamente io ho una grande capacita diaframmatica e sembra che la accentui ma basta meno(volevo fare scena).3)Certo.Il tutorial è vecchio cmq ed io attualmente non la pratico piu cosi.
@@DomingoPoliandri Ti ringrazio
Il diaframma è anche un muscolo lordosizzante, la sua attivazione in effetti, oltre ad aumentare la pressione intraddominale permette di mantenere la lordosi fisiologica senza invertirla sotto carico che aumenterebbe il rischio infortuni oltre che rendere più difficile la chiusura dell'alzata soprattutto nello stacco da terra. Comunque in realtà si può attivare il diaframma e successivamente il trasverso per non avere un'eccessiva distensione addominale.
La manovra di valsalva può essere effettuata anche prendendo aria dal naso?
Sì però ne riesci a prendere meno
@@DomingoPoliandri penso che non sia negativa come cosa
domanda. una persona che non può fare la manovra di valsalva per patologie più o meno gravi,come se la cava? tu diresti di non fare squat panca e stacco, e ok,ma se parliamo di cardiopatici gravi ti do ragione . se parliamo di un giovane che ha una patologia banale (sia essa addominale o anche testicolare) che però impone di non farla,il discorso cambia. come fare?
Semplicemente non fare la manovra di Valsalva io non la faccio più
@@DomingoPoliandri dio ti strabenedica
L ernia iatale ringrazia
Ahaha
Puoi rischiare di farla uscire con questa manovra?
@@Kratos-vq2ks io ce l ho già e penso sia stato più per predisposizione genetica e in parte gli sforzi con la cintura...
@@carmineesposito2752 ma rischi anche un ernia inguinale?
@@Kratos-vq2ks il rischio c è in tutte le cose... ovviamente alzando pesoni si è piu a rischio che stare sul divano... la manovra alla fine aumenta la pressione addominale e le conseguenze possono essere tante ma cè sempre una predisposizione genetica
Ma sei il pelato di brazzers
Pross volta fai il video vestito da astronauta pls
e tu sei Pegasus?
@@DomingoPoliandri NO,RANMA
mai piaciuto ranma
Chi vi ha insegnato a trattenere l'aria ? Siete stati ingannati anche voi da alcuni di quei maestri del fine settimana che insegnano certe assurdità? lo sapete che trattenere respiro durante uno sforzo del genere può causare delle pressioni toraciche pericolosissime ? La respirazione deve essere fatta in modo più naturale possibile!
PERCHÉ NON TRATTIENI L'ARIA FINO A CHE NON MUORI
@@DomingoPoliandri con me ci hanno provato già 20 anni fa quando iniziavano a sparare queste baggianate in alcuni corsi del fine settimana, ma io non ho mai trattenuto l'aria , anzi al contrario ho risposto a dovere a quel pseudo insegnate , a differenza di tante persone che invece credono a tutto ciò che gli viene detto senza neanche ragionarci con la propria testa . Quindi non sono io che rischia di morire, ma tutti quelli che si fanno facilmente ingannare.
Joao bosco
Penso non sia un granché a livello cardiaco
In che senso?
@@DomingoPoliandri nel senso che aumentano le resistenze polmonari e sovraccarica un po il cuore destro a lungo andare ma non so se possa avere un impatto significativo. Non mi permetto comunque di criticarti da un punto di vista tecnico perché non sono nessuno, e anzi ti stimo per la tua tenacia e professionalità!
Magari per persone che hanno problemi di cuore non per uno che è in salute
Ma ti sei sgonfiato o mi sbaglio?
Se ho gonfiato la pancia? 😄
DOMINGO POLIANDRI no mi riferisco a che ti vedo meno grosso del solito meno pompato
No sono sempre uguale dipende anche dalla posa o la maglietta che indosso.
Comunque avevo letto "gonfiato" Ecco perché ti avevo risposto così