RESIDENZA FISCALE - La Regola dei 183 Giorni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 57

  • @matteocoda6368
    @matteocoda6368 Місяць тому +1

    Molto utile, grazie mille!

  • @lorenzopanerai8249
    @lorenzopanerai8249 Рік тому +5

    Ascoltando questo caso mi sembra che la cassazione non abbia dimostrato proprio nulla ma abbia commesso un abuso. Il calciatore lavorava all'estero, aveva casa all'estero, aveva la famiglia all'estero , stava più di 183 gg all'estero ,DOVE E' IL CENTRO DEGLI INTERESSI VITALI E PRINICIPALI ?? In Italia ? perchè aveva delle abitazioni ? e se fosse stato il contrario ? avesse cioè lavorato in Italia , famiglia in Italia, casa in Italia , fosse stato 183GG in Italia e avesse avuto abitazioni a Dubai , la cazzazione avrebbe detto che era residente fiscalmente a Dubai ???? ma questa è una barzelletta , il solito abuso di un paese comunista assetato di soldi.

  • @maquantotempo
    @maquantotempo 3 роки тому

    Complimenti Carlo Alberto! La seguo dall'estero e devo dire e davvero molto in gamba (non ho accenti italiani nella mia tastiera inglese!) Molto "telegenico", efficace e chiarissimo!!!

  • @casequeegostoso3.0
    @casequeegostoso3.0 Рік тому

    Sono un avvocato brasiliano con nazionalità italiana, posso dire che le regole italiane sono molto simili a quelle brasiliane e portoghesi (vivo in Portogallo). Sembra che le leggi siano state copiate. complimenti

  • @marcorossi6541
    @marcorossi6541 3 роки тому +1

    Complimenti per la tua grande professionalità, ti seguo sempre e per quanto mi riguarda sei uno dei migliori sul campo.
    Tuttavia c’è un paradosso che nessuno (compreso te) si è mai preso il tempo di analizzare, ovvero:
    Ammettiamo che io sia un italiano residente all’estero, ed in Italia non ho assolutamente NULLA (apparte mamma e papà) quindi niente utenze intestate, ne auto immatricolate in Italia, ne conti bancari italiani, ne nulla di tutto ciò (quindi di fatto essendo al 100% invisibile al fisco) non utilizzando nemmeno MAI il codice fiscale, insomma fatta questa doverosa premessa,
    Non può essere dimostrata in alcun modo la permanenza di un soggetto per più o meno di 183 giorni, questo perché gli ingressi nel paese non sono registrati da nessuna parte, alle dogane ai confini non vieni fermato e registrato quindi di conseguenza solo tu puoi sapere quando entri e quando esci.
    Quindi la mia domanda è la seguente, tutti a parlare di come si calcolano questi benedetti 183 giorni, ma nessuno che spiega mai come possono essere contestati, perché di fatto La vedo una cosa impossibile.
    Grazie in anticipo per la risposta se ci sarà 😊

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 роки тому

      In realtà se vai in un paese extra ue a fiscalità privilegiata è un problema tuo dimostrarlo. Se invece sei in ue è il fisco che deve dimostrarlo, usando presunzioni relative alle quali tu dovrai nuovamente dare risposta con le prove di residenza. Se non hai niente e non fai niente nessuno di conseguenza avrà interesse a dimostrare dove sei residente. Ma se hai affari in corso e redditi vedrai che i
      Sistemi ci sono e come ;)

    • @marcorossi6541
      @marcorossi6541 3 роки тому +1

      Si hai perfettamente ragione, non ho specificato il paese in questione, che è il Regno Unito, quindi di conseguenza non essendo un paese a fiscalità privilegiata sarebbe il fisco a doverlo dimostrare.
      Io veramente non possiedo nulla in Italia, non ho affari o redditi di nessun tipo, ne nessun rapporto di natura economica.
      Insomma di italiano ho solo il passaporto.
      Ho realmente tutto in UK, (casa in affitto, conto bancario, lavoro ed iscrizione aire) però passo più di sei mesi l’anno in Italia ospitato da un amico ed è qui che c’è il gap della legge secondo me, che di fatto non può provarlo, ecco perché la norma dei 183 giorni per i paesi UE o comunque a fiscalità NON privilegiata è molto fuorviante in quanto non esiste un metodo concreto di controllo di ingressi ed uscite dal paese.
      Se era un isola allora cambiava tutto, ma di fatto in Italia come nel resto dell’Europa continentale non ci sono confini che possono registrare la permanenza di qualcuno sul territorio, al di là di cosa dica la legge a riguardo.
      Grazie ancora per la risposta e complimenti per il canale.

    • @s.s616
      @s.s616 2 роки тому +1

      @@marcorossi6541 i 180 giorni possono essere verificati e conteggiati in diversi modi.
      - incrocio dei dati bancari tramite algoritmo
      - se viaggi in aereo è possibile verificare il tuo arrivo e la tua partenza
      - se arrivi in Italia in auto tramite targa e telecamere di riconoscimento volto è possibile accertare la tua permanenza o almeno entrata e uscita dall'italia. Ma ti dico una cosa, il primo punto è devastante. Tramite algoritmo si riesce a individuare tutto, i tuoi pagamenti, le tue intenzioni, spostamenti. Siamo super controllati e la finanza può oltrepassare anche i della privacy con ordinanza da parte dell'ufficiale giudiziario. Questi sistemi sono efficaci per verificare elusioni ed evasioni fiscali, soprattutto per spostamenti in paesi in black list o paradisi fiscali.

    • @multiconsulentas.r.l5551
      @multiconsulentas.r.l5551 Рік тому +1

      @@s.s616 se vivi in un paese exta UE o fuori dall spazio shengen, voglio proprio vedere come fanno ad applicare in corcio di dati bancari (nemmeno con una rogatoria internazionale possono applicare cio') , poi telecamere a riconoscimento facciale? In aereo ti rintracciano? Ma dove caxxo ha visto il film?

    • @monicaderenzis1598
      @monicaderenzis1598 11 місяців тому

      Grazie del video, se percepisco il reddito all’estero come dipendente per più di 183 giorni, durante questo periodo vengo ancora considerata come residente nel mio paese e devo pagare le imposte lì?

  • @isabelladecandia1222
    @isabelladecandia1222 Рік тому

    Congratulazioni al commercialista del calciatore, non gli ha spiegato nemmeno il basic sulla connessione col Paese che stava per lasciare

  • @fabiovaglini729
    @fabiovaglini729 Рік тому +1

    Grazie Carlo,
    Un chiarimento relativamente ai benefici del lavoratore rimpatriato:
    Per effetto dei 183 gg se sono residente all estero da 02/05/2022
    Nel mese di agosto 2023 sono già considerati raggiunti i 2 periodi d'imposta continuativi?
    Ti ringrazio anticipatamente 🙏

  • @silviocarta9220
    @silviocarta9220 Рік тому

    Se affitto l'immobile mi contestano il reddito maturato in itaglia e lo vedranno come una connessione degli interessi in itaglia. Gira rigira l'assenza della certezza del diritto rende le norma interpretabile...e guarda caso vince sempre il banco (dello Stato)

  • @jacopocec
    @jacopocec 2 місяці тому

    Buon giorno Avvocato.
    Il prossimo anno trasferisco la mia famiglia in Spagna, da Maggio 2025 con AIRE.
    Mio figlio deve finire la 5 elementare nel 2025 in Italia. E pago il mutuo della mia casa in Italia.
    Potrebbe esserci qualche inghippo a voler essere fiscalmente residente in Spagna per tutto il il 2025 e pagare le tasse solamente li ?
    Grazie

  • @marcomonti5758
    @marcomonti5758 Рік тому

    Salve, ottimo video! Mi chiedevo, io ho fatto un dottorato in Inghilterra e sono stato la' 5 anni, tornado in Italia solo un paio di volte all'anno per festivita'. Non ho pagato tasse ne' in Italia ne in Inghilterra perche' facevo un dottorato con borsa di studio. Comunque, purtroppo non mi sono iscritto all'AIRE. Mi chiedo se posso dire di aver avuto la residenza fiscale in Inghilterra.
    Chiedo questo per sapere se ho accesso al bonus "rientro dei cervelli" che dice che devo aver avuto la residenza fiscale fuori dall'Italia nei due periodi d'imposta precedenti.

  • @Mark-sq8mh
    @Mark-sq8mh 9 місяців тому

    Buongiorno. L'esempio che Lei ha fatto sull' "immobile a disposizione" , vale anche per i conti correnti ? se una persona ha diversi conti correnti in Italia, li puo' mantenere con una residenza fiscale estera oppure li deve chiudere per forza e trasferire le somme all'estero ? Grazie.

  • @AlexTheReturn
    @AlexTheReturn 3 роки тому

    Mammamia, Carlo questo video é un capolavoro da salvare tra i preferiti, sei la prima persona che mi ha tolto ogni dubbio a riguardo. Ora, io vorrei fare un passo oltre e parto con l'esempio pratico. Mettiamo caso che domani mi trasferisco in Cipro. Per farla semplice, vendo i miei ipotetici immobili in italia, chiudo qualsiasi raporto lavorativo. Giusto ci torno per le vacanze di Natale una volta all' anno. Supponiamo che io usi un broker e ho un capital gain di 100K al momento che mi trasferisco in Cipro. Vivo li, e dopo 10 anni mettiamo che io abbia un calital gain di 200K e decida di liquidare tutto il Capitale accumulato sul deposito di questo broker. DOMANDONA: vanno pagate tasse al fisco italiano? ...almeno per quello che ho accumulato nel periodo che risiedevo in Italia, oppure non c'entra?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 роки тому +1

      Dopo cosi tanto tempo non piu. Pero occhio a dove hai investimenti. Se su piattaforma nazionale o internazionale. Però è complesso in un commento. Non posso andare oltre

  • @silviocarta9220
    @silviocarta9220 Рік тому

    Quindi nel caso di Dubai si evince che uno non può avere delle proprietà (ovvio che da lì derivano le utenze) in itaglia. Diciamo che è in esilio più che expat; diverso è il caso della collaboratrice domestica: credo che sia ststo questo a fregarlo.

  • @massimomatricini
    @massimomatricini 3 роки тому

    molto interessante e chiaro

  • @viaprenestina3894
    @viaprenestina3894 3 роки тому

    Posso portare l'esempio di un mio collega [che io seguiro' appena andro' in pensione]. Dopo aver lavorato molti anni in Germania se ne va a in pensione a Santo Domingo. Aggiungo che avendo lavorato da, giovane, parte della vita in Italia, ha diritto ad pure pur piccola pensione INPS. Moglie in Italia [ma alla pensione anche lei andra' a Santo Domingo]; la figlia gia' studia fuori dall'Italia. Finito il quadretto. Quello che alla fine succede e' che, se non hai nulla in Italia [molti di noi italiani qui non abbiamo neanche il conto corrente in Italia], lo Stato Italiano ti tassa la pensione. Il mio collega riceve la pensione INPS tassata come se fosse in Italia. Nulla di piu'. Certamente non bisogna avere proprieta', utenze, attivita' etc. Su questo bisogna stare attenti. Ma che altro possono toglierti? Se il rapace Stato Italiano vedesse che hai molti immobili, potrebbe puntare a quelli. ma se uno non ha nulla .....

  • @torres297
    @torres297 3 роки тому

    Salve, vorrei che lei parlasse dei pensionati all’estero s‘è possibile..
    Se un pensionato si trova a vivere in Germania con la sua famiglia, e non rientra più in Italia, anche se ha un appartamento, l‘irperf lo deve continuare a pagare in Italia?

  • @skyrin7331
    @skyrin7331 3 роки тому

    Molto interessate 👍

  • @agostinoinzerillo3556
    @agostinoinzerillo3556 Рік тому

    Buonasera, grazie per il contenuto!
    Una domanda, ho capito che se lavoro come dipendente all'estero per 12 mesi, quindi teoricamente non supero i 12 mesi, non ho obbligo di iscrizione. Tuttavia devo comunque dichiarare il reddito all'estero e pagare le tasse in Italia?

  • @apiapensionati
    @apiapensionati 2 роки тому

    se un cittadino italiano si trasferisce all'estero per più di 12 mesi è obbligato ad iscriversi al AIRE ? se non si iscrive e considerato soggetto fiscale in Italia? se non si iscrive ci sono dei problemi ?

    • @multiconsulentas.r.l5551
      @multiconsulentas.r.l5551 Рік тому

      Io mi son iscritto dopo 3 anni, visto che non si evince alcun obbligo di legge, prima di partire mi son recato nel mio vecchio comune di residenza per togliermi ed ecco che son in regola con il fisco. Ma questo ovviamente non tutti lo sanno.

  • @alexiaginger3345
    @alexiaginger3345 2 роки тому

    Vorrei recapito per contattarla
    Grazie

  • @marcospadaccino4413
    @marcospadaccino4413 2 роки тому

    Salve, una persona che non possiede alcun immobile / utenze / interessi economici (e di familiare ha solo mamma e papà), trasferendosi a Dubai (fiscalità privilegiata dunque) può fare 7/8 mesi a Dubai e 3/4 in Italia oppure 1/2 a Bali e 2 in Italia (magari in estate per il caldo dubaino)? È possibile effettuarlo senza rischiare contestazioni considerando i zero interessi economico/personali a parte la famiglia?

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi 11 місяців тому

    9:10 Malta e Gibilterra sono considerate privilegiate? Essendo in EU non dovrebbero....

  • @valesans
    @valesans 3 роки тому

    ma se io sono rsidente in UK iscritta all'AIRE e per ilmio business optassi per il remittance basis corro il rischio di essere tassata in italia?

  • @gdaaps
    @gdaaps 3 роки тому

    Se io sono single e in Italia mi rimangono solo i genitori che ogni tanto vado a trovare, magari collaboro con ricercatori italiani, ma la maggior parte del tempo sto a Malta dove pago le tasse?

  • @marcomarotta9552
    @marcomarotta9552 2 роки тому

    Salve. Grazie per il video molto utile. Sono impatriato in Italia dopo 6 anni di lavoro all'estero. Sono rientrato in Italia esattamente il 06.10.2022 e ho messo la mia residenza a Napoli il 17.10.2022.
    Da quanto ho capito, ad ora non posso avvalermi del regime fiscale per lavoratori impatriati in quanto non ho la residenza fiscale nel 2022 ma potrò farlo nel 2023.
    Mi saprebbe dire a decorrere di quale mese posso usufruire dell'agevolazione nel 2023? Da gennaio 2023 o solo dopo aver trascorso 183 giorni nel 2023?

  • @salvatoredefrancesco3139
    @salvatoredefrancesco3139 3 роки тому

    Ciao, grazie per questo tuo video, molto interessante.
    Avrei una domanda: dopo essere stato per anni un residente fiscale in UK legalmente iscritto all'IRE, una volta deciso di tornare in Italia, bisogna informare qualcuno del cambiamento tra: IRE, fisco in UK
    e/o comune d'appartenenza in Italia?
    Oppure una volta che inizi a Lavorare qui in Italia (e richiedi quindi la residenza) va tutto in automatico?
    Grazie in anticipo per la risposta🙏

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 3 роки тому

    Domandona:
    Se una persona ha la residenza in un posto ma non ha interessi particolari e non abituali, in sostanza ci viene sporadicamente un weekend ogni 2-3 mesi, ma vive con la moglie e la moglie nella seconda proprietà immobiliare, solo allo scopo di non pagare la tasse imu sulla seconda casa, è regolare?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 роки тому

      Sono domande che non possono esser risposte con si o no. Comunque in molti lo fanno

  • @SUDANTE
    @SUDANTE 2 роки тому +1

    Ciao io in Italia non ho nulla né immobili ne affari vivo in Albania ho un appartamento e lavoro qui potrebbero perseguirmi considerando che non sono iscritto all aire .grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  2 роки тому

      No, se vivi li basta dimostrare che sei residente li e 👋 italia

    • @SUDANTE
      @SUDANTE 2 роки тому

      @@CarloAlbertoMicheli grazie per la disponibilità come dimostro la residenza con il contratto di locazione ? Esempio

    • @apiapensionati
      @apiapensionati 2 роки тому

      @@SUDANTE in Albania è facile dimostrarlo perchè avendo una frontiera tutte le volte che tu entri od esci si viene registrati, poi basta andare alla polizia di frontiera e chiedere le entrate e uscite da dove si evince i giorni trascorsi in Albania

  • @robn2405
    @robn2405 3 роки тому

    Salve, complimenti per il video!
    si può avere il forfettario in Italia se si trascorre la maggior parte dell'anno fuori dal territorio nazionale, in un paese EXTRA UE, nel caso in cui la residenza anagrafica si mantenga in Italia e l'unica fonte di reddito sia percepita in Italia tramite attività puramente online, con pagamenti a conti italiani e carte italiane?
    C'è abbastanza confusione ed ho già ascoltato pareri abbastanza discordanti...

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 роки тому

      Si,
      Devi esser residente qui

    • @robn2405
      @robn2405 3 роки тому

      @@CarloAlbertoMicheli grazie! Nel caso si dovesse cambiare la residenza anagrafica tramite iscrizione all'AIRE, sarebbe necessario chiudere la p.iva in forfettario?
      Quale sarebbe l'alternativa più conveniente?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 роки тому +1

      @@robn2405 puoi avere partita iva da residente all estero. Ma non in forfettario

  • @danielamorosan7842
    @danielamorosan7842 2 роки тому

    salve.cosa succede se sono iscrito al aire da 9 anni senza trasferire la pensione quindi pagoi contributi in it..2 anni fa ho ricevuto la lettera da pagare i contributi in romania cominciando da 2014 fino al anno presente .la domanda e..tutti 9 anni di contributii pagati in it sono persi o posso recuperare? cosa poso fare?

    • @multiconsulentas.r.l5551
      @multiconsulentas.r.l5551 Рік тому

      Si metta nelle mane di un buon avvocato tributarista internazionale, non di certo chi fa terrore mediatico con video da 4 soldi. P.s. vivo gran parte della mia vita in Romania per fortuna.

  • @ESENTaxaVideoCourses
    @ESENTaxaVideoCourses 3 роки тому

    Salve, faccio una riflessione, 'articolo 2 bis del Tuir, di fatto tassa per cittadinanza italiana se si risiede ed iscritti all'AIRE in paesi a fiscalità privilegiata, salvo prova contraria in caso di accertamenti. Quindi per logica anche chi non ha mai vissuto in Italia ma acquisice per juri sanguinis la cittadinanza italiana e vive da sempre in una paese a fiscalità privilegiata dovrà fare i conti con accertamenti dall'italia. Inoltre, tecnicamente parlano, una volta contestata la residenza fiscale, come fa l'AdE a imputare sanzione interessi se non conosce quanto reddito imponibile il soggetto passivo ha percepito all'estero?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 роки тому +1

      No non è cosi. Lo ricostruisce in maniera analitica. É molto tutto più complesso :)

  • @multiconsulentas.r.l5551
    @multiconsulentas.r.l5551 Рік тому

    Ho seguito il suo video fin in fondo e ci sono decine di inesattezze!!! Inanzitutto quale sarebbe l'organo di controllo che decide quanti giorni son rimasto fuori dall'Italia, i famosi 183 giorni? da quando parte il conto alla rovescia e chi lo stabilisce e quali sarebbero gli lementi probatori? Se un italiano acquisisce residenza estera nella fattispecie con il CNP codice numerico personale che rilasciano tutti gli uffici di immigrazione d'europa, portando come documenti, contratto di affitto, contratto di lavoro o Visura camerale aziendale, estratto conto con deposito capitali. Inoltre se io con documentazione legale, dimostro di avere organizzazione stabile all'estero, a me i cosiddetti ricercatori di violazione in materia di Estero vestizione si attaccano al tram, anche perche' fortunatamente io ci vivo all'estero sono iscritto AIRE ( angrafe italiana residenti all'estero) e non ho piu' nulla che mi leghi a livello fiscale ad un paese destinato al fallimento totale . Ma ovviamente solo chi vive e lavora all'estero, puo' conoscere cio' che ho scritto, il resto degli ignoranti puo' pendere dalle sue labbra. Pago 1% di tasse sul fatturato e 5% sui dividendi. Il resto e'noia e sa cosa ci puo' fare con la sentenza penale?? Be, lo ha capito....

  • @davidev9107
    @davidev9107 Рік тому

    Ma se io vivo all'estero tutti i miei interessi sono in un paese estero ,ma i miei genitori abitano in Italia? Sono residente fiscale ancora in Italia? 😅😅

  • @umberto8400
    @umberto8400 3 роки тому

    Scusami, ti seguo sempre in ogni video. Però ho sentito l'esempio dell'insegnante svizzero e volevo dirti: sei sicuro che un insegnante (o altro dipendente presso un istituto svizzero, magari funzionario di banca), rientri a milano il finesettimana, sia considerato residente in italia? Nonostante questo abbia regolarmente denunciato la cancellazione all'anagrafe e si sia iscritto aire ed abbia residenza in svizzera (documentata da spese vive, atto di affitto ecc ecc)?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 роки тому +1

      Per questi lavori c è la disciplina speciale del transfrontaliero. Il mio era solo un esempio :)

  • @aroueynd9344
    @aroueynd9344 Рік тому

    Spero cortesemente di trovar risposta .. lavoro continuatamente a bordo di nave con bandiera estera vengo a casa dei miei a malapena due mesi ogni sei. Ho residenza in italia da loro che sono in affitto e vorrei, la prossima estate acquistare casa alle canarie da affittare e guadagnare mentre continuo a bordo.. sembra complicato trovar risposta. Me ne posso batter la beata minchia o devo preoccuparmi dello stato italiano? 🎉 Un saluto e grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  Рік тому +1

      Per fregartene devi mettere la residenza all’estero. Finche sarai residente in Italia dovrai sempre render conto all’Italia. Anche dei tuoi immobili all’estero

  • @aldomarchisio7826
    @aldomarchisio7826 4 місяці тому

    Ma l’importante non è il motivo fiscale in se stesso, la verità è andare all’estero per sempre, non solo 183 giorni, primo per sicurezza che qui non esiste più, secondo per tutelarsi la proprietà privata che non esiste più, terzo assicurarsi servizi ovviamente a pagamento che in Italia non esistono più, puoi chiaramente crepare dopo 40 anni di contributi. L’importante è andare fuori dalle scatole di questo paese è andare a vivere all’estero.