ITALIANI ALL’ESTERO, L’ISCRIZIONE AIRE NON È PIÙ UN PROBLEMA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • A seguito della riforma fiscale, nella parte relativa alla fiscalità internazionale, la mancata iscrizione all’AIRE non rappresenta più’ una presunzione legale assoluta di residenza fiscale in Italia.
    #difesafiscale #aire

КОМЕНТАРІ • 73

  • @ledatufarulo7316
    @ledatufarulo7316 8 місяців тому +4

    Che complicazioni! Pure pagare la spazzatura pur residendo all'estero quanto è assurdo!

  • @LucaLoprestiSCo
    @LucaLoprestiSCo 4 місяці тому +5

    Breve storia triste: Vivo in Belgio da anni e sono iscritto all'AIRE. Il mio passaporto italiano scade a fine anno.
    Cerco di prendere un appuntamento al consolato italiano per rinnovarlo.
    Dopo una breve ricerca, apprendo che ottenere la nazionalità belga e l'annesso passaporto (circa 4 mesi) richiede meno tempo d'attesa che avere un appuntamento al consolato italiano per richiedere il rinnovo (cercai ad Aprile e la prima disponibilità era a fine settembre).
    Cara Italia, sei una barzelletta degna di un cinepanettone di De Sica.

    • @francescopaoloarena7995
      @francescopaoloarena7995 2 місяці тому

      @@LucaLoprestiSCo i consolati italiani all'estero sono pieni di raccomandati.Per mia esperienza ,ogni addetto si propone come un “altro secondo console”,compresi gli uscieri.Il console reale non c'è mai,bisogna prendere defatiganti appuntamenti e poi……col tempo,molto tempo.È da riformare tutto il sistema,e mettere dei veri lavoratori ,da controllare in tutti i sensi.

  • @Fabrizio-Baldani
    @Fabrizio-Baldani 3 місяці тому +4

    Salve avvocato. Vivo in irlanda da sette anni senza mai essermi iscritto all' AIRE. Quali sono i rischi di iscriversi solo ora? Mi sembra di aver capito che non c'è retroattività. Inoltre, sono nulla tenente in italia

  • @rostango648
    @rostango648 7 місяців тому

    Complimenti per aver fatto chiarezza su una questione spesso molto intricata..!

  • @geni9751
    @geni9751 18 днів тому +1

    Buona sera Avvocato, chiedo gentilmente se e vero che se non ti scrivi al aire al l'estero ti possono far pagare una multa che parte da 200 euro minimo e al massimo 1000 euro per ogni anno che passa, e vero?

  • @Galloblue
    @Galloblue 8 місяців тому +13

    L'iscrizione all'AIRE non è da prendere alla leggera, infatti si dovrà pagare l'IMU per la prima casa, si perde l'assistenza sanitaria nazionale, i documenti passaporto e carta d'identità dovranno essere fatti in Consolato, il conto bancario dovrà essere aggiornato. Quindi, attenzione a non fare sciocchezze, spinti dalle possibili multe previste.

    • @maurobiraghi3403
      @maurobiraghi3403 8 місяців тому +13

      @JhonStones1234 chi veramente è residente all'estero cosa dovrebbe fare? Non iscriversi aire perché perde dei diritti? Ma li acquisisce all'estero. La casa o l'affitterà o la venderà, prima o poi. Se si pensa di perdere diritti, allora meglio rimanere in questo paese-ces so chiamato Italia.

    • @Galloblue
      @Galloblue 8 місяців тому

      Ovviamente chi è radicato all'estero si deve iscrivere all'AIRE, quelli che invece sono incerti del proprio futuro, no, a mio parere.

  • @titoberg1875
    @titoberg1875 8 місяців тому +9

    Poi mi spiegate il fatto che essendo iscritto all' AIRE in Italia non posso ottenere la carta d'identità elettronica, ma se provo a chiedere un appuntamento presso il consolato ci vogliono 3 anni.... come sempre quando si ha a che fare con la Burocrazia Italiana c'è da disperarsi...

    • @GatodeUlthar666
      @GatodeUlthar666 8 місяців тому

      E i viceconsolati italiani dove non si parla italiano cazzo dovrebbe essere un requisito saper parlare la lingua

    • @umbertozizzaable
      @umbertozizzaable 4 місяці тому

      Ma perché elettronica ? Io non voglio la CD elettronica 😂😊

    • @francescomacchiarola7757
      @francescomacchiarola7757 9 днів тому

      Se ti scade la tua normale carta di identita' e la vuoi rinnovare ti danno esclusivamente la carta di identita' elettronica. Non hai altre scelte

  • @kfabio89
    @kfabio89 8 місяців тому

    Buonasera Dottor Mugnaini e la ringrazio per i suoi video. Giusto per avere una conferma se ho capito bene: una persona fisica single con soli genitori in italia e solo redditi esteri, avrà più possibilità oggi di poter difendersi in caso di verifica fiscale rispetto al passato?

  • @lib.4417
    @lib.4417 7 місяців тому +1

    Non so perché tutta questa pressione sulla residenza ...
    Tutti parlano di residenza fiscale rivolgendosi con i video su YT solo ai così detti italiani ma nessuno parla che questa residenza fiscale che è valida per tutti iscritti al anagrafe, non solo italiani ... Invece AIRE esiste solo per li italiani, sono due concetti diversi !!!
    Il problema è che un straniero anche se iscritto in Italia al anagrafe può essere benissimo iscritto anche in un secondo o terzo paese ... Cosa si fa ? specialmente se sulla carta d'identità c'è scritto "non valido espatrio" quindi ... Si presume una disuguaglianza tra le persone ... Quindi con questi documenti non te ne fai niente appena oltre passi le frontiere ma le tasse li devi pagare ugualmente ... Worldwide dal punto di vista del governo !!! addirittura per quelli che pagano meno tasse altrove (anche residenti li) dovrebbe portare il documento attestato di pagamento con quale dovrebbe pagare la differenza qui!!!
    Alla faccia dei diritti delle persone in confronto con i soldi che li pretende lo stato ...
    Lo so che esiste OCSE con le sue linee guida ma chi li mette in considerazione ? ... se queste direttive non sono obbligatorie ... Italia di sicuro no!

    • @taras4412
      @taras4412 4 місяці тому

      Ma infatti, e' prorio il mio caso. Mi sa che L'Italia e' una fra pochissimi paesi che usa la residenza come il requisito per determinare la residenza fiscale. Come mi ha spieghato il consulente tributario, dovrebbe bastare di fornire all'AdE il certificato di residenza fiscale dove risiedo in piu' le prove eventuali di residenza li(movimenti conto corrente, spese, ecc.)

  • @fulviofranceschini9912
    @fulviofranceschini9912 24 дні тому

    Si ma la domanda e: se io mi disiscrivo all'AIRE pur rimanendo in pianta stabile all'estero riacquisto il diritto all'assistenza sanitaria in Italia? Perche' il motivo per cui molti non si iscrivono e' proprio il fatto che perdi il diritto all'assistenza in patria. Perche allora sarebbe troppo comodo me ne sto all'stero pago le mie tasse all'estero ma poi se ho un problema mi faccio il viaggio in Italia. Faccio prersente che gli italiani che stanno all'estero sono piu numerosi di quelli che stanno in patriae quindi grazie a questi escamotage potrebbero riacquisire il diritto a farsi curare in Italia? Non lo so se questa sia stata una bella mossa da perte del legislatore Oltretutto so che le ambasciate non erogano servizi ai non iscritti e mi auguro sia ancora cosi perche' gia dobbiamo aspettare le calende greche per avere un appuntamento figuriamoci se si aggiungono pure i non iscritti

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  24 дні тому

      Ha centrato il punto. Spesso la mancata iscrizione AIRE dipende da quello

  • @cristianomazzocchio
    @cristianomazzocchio 8 місяців тому +1

    Salve io sono residente in Italia ma lavoro molti mesi l'anno in Spagna dove ho una casa in affitto dove ho il domicilio . Devo iscrivermi all'aire ?

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  7 місяців тому +1

      Dipende.

    • @silviacolombo1738
      @silviacolombo1738 6 місяців тому +1

      Dipende quanti mesi all'anno si risiede all'estero

    • @rosarioloffredo4787
      @rosarioloffredo4787 4 місяці тому

      certo, perche' privare l'Italia della possibilita' di continuare a succhiarti il sangue? Dove sto vivendo io, ladri, delinquenti, malfattori si trovano nelle vie, nelle piazze. in Italia al governo.

  • @mariocantarella6642
    @mariocantarella6642 7 місяців тому +1

    buonasera. una domanda, vivo in usa non non ho ne' moglie ne' figli non sono iscritto all' AIRE e in Italia sono nulla tenente non ho nessun bene mobile o immobile, ne conti in banca o posta. potrei avere problemi in quanto non iscritto all'aire ? grazie.

  • @GatodeUlthar666
    @GatodeUlthar666 8 місяців тому +1

    Quindi Europa unita e libero movimento eppure gli Stati belli chiusi e non posso avere la residenza dove voglio.
    Sinceramente non capisco molto il perché in entrambi i casi avrò vantaggi e svantaggi.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  8 місяців тому

      Lei può andare dove vuole, se cambia residenza deve comunicarlo. Non foss’altro che per ricevere la posta…

  • @gennaroscafuto9925
    @gennaroscafuto9925 2 місяці тому

    Buongiorno.
    Lavoro nella Rep di Irlanda.
    Non sono iscritto all'Aire e in Italia non ho mai lavorato o possiedo nulla. Cosa dovrei fare?

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  2 місяці тому +1

      Iscriversi, come per un normale cambio di residenza.

  • @angelogagliardo6861
    @angelogagliardo6861 8 місяців тому +3

    Come mai il sito ufficiale dell’ambasciata italiana recita quanto segue: “Se risiedi stabilmente all’estero e non ti iscrivi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) entro 90 giorni dalla data del tuo trasferimento vai incontro ad una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro.”, e il qui presente avvocato dice che non è più obbligatorio iscriversi? 🤔

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  8 місяців тому

      La tematica e’ fiscale, ascolti il video. Ps: sono commercialista.

    • @angelogagliardo6861
      @angelogagliardo6861 8 місяців тому +1

      Una multa amministrativa da 1000 € non è tematica fiscale? Ps: Grazie per la precisazione della professione.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  8 місяців тому

      @@angelogagliardo6861, no è tematica amministrativa.

  • @SilviaMehdaoui
    @SilviaMehdaoui 15 днів тому

    Se mi iscrivo all'aire la residenza in Italia mi si cancella??

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  15 днів тому

      si

    • @SilviaMehdaoui
      @SilviaMehdaoui 15 днів тому

      @@difesafiscale e se io studio all'università in Italia ma vivo all'estero?
      Iscrivendomi all'aire non posso più fare l'università??

  • @Marco-g9x2n
    @Marco-g9x2n Місяць тому

    E poi ci sono Paesi nella white list ma che di fatto sono tali e quali agli altri in black list, in cui si vive tranquillamente senza pagare nessun tipo di tasse. Per fortuna che il fisco italiano ancora non li ha individuati

  • @badblackback
    @badblackback 5 місяців тому

    Buongiorno avvocato. Gia un anno vivo e lavoro in Svizzera con la mia moglie . Ho residenza in Svizzera e in Italia e non sono ancora iscritto in AIRE. In Italia ho un appartamento di proprietà. Devo pagare le tasse in Italia per 2023 se mi iscrivo in Aire prossimo mese? Grazie

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  5 місяців тому

      Buongiorno, mi scriva una mail. Sarò lieto di farle una consulenza.

  • @jacopolovatello
    @jacopolovatello 8 місяців тому

    Buongiorno. La modifica dell'Art.2 del TUIR è retroattiva? Mi sono trasferito in Svezia nel 2018 e non mi sono iscritto all'AIRE. Vorrei rettificare l'iscrizione, ma temo questo possa attivare un accertamento dall'Agenzia dell'Entrate. Ho diversi documenti a prova della mia residenza in Svezia dal 2018 e una seconda cittadinanza presa nel 2022.

  • @MariaPerlingieri-gr2kp
    @MariaPerlingieri-gr2kp 6 місяців тому

    Buongiorno.Quanto per Una consulenza e come posso contattarla su questa questione.
    Grazie

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  6 місяців тому

      mi scriva una mail, date le molte richieste non sono velocissimo ma ci arrivo

  • @carloscanziani1644
    @carloscanziani1644 5 місяців тому

    Una domanda, sonó nato a Cile e non residió allá Italia e no ho uno indirizzo all’ Italia, ma ho pasaporto italiano. Devo inscrivirmi al aria?. Grazie, Scusi I’ll mío italiano.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  5 місяців тому

      Da approfondire, mi scriva per una consulenza

  • @pakyemis637
    @pakyemis637 8 місяців тому +1

    Io vivo in germania ma pago l'imu in italia e la spazzatura x un garage ke possiedo

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  8 місяців тому

      La spazzatura forse si può ridurre alla quota fissa

  • @giulianaanton1966
    @giulianaanton1966 6 місяців тому

    Ci vuole la iscrizione all’ aire anche se si ha un contratto di lavoro di distacco (superiore all’ ‘anno) in un paese europeo?
    Pagando quindi tasse in Italia.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  6 місяців тому

      Si, se vive stabilmente all’estero

  • @passifleure
    @passifleure 7 місяців тому

    Non ho ben capito se ci sono dei cambiamenti rispetto all'altro video inerente.
    C'è qualche modo, non si può mantenere il medico di famiglia una volta iscritti all'AIRE giusto? Io dichiaro i miei redditi in Germania altrimenti, che è Poi tutto quel che ho.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  7 місяців тому

      Se risiede all’estero il medico in Italia a che le serve?

    • @passifleure
      @passifleure 7 місяців тому

      Buongiorno,torno spesso in Italia, anche perché purtroppo in Germania ho avuto pessime esperienze durante e dopo la pandemia, quindi, benché paghi la krankenkasse tedesca cerco di andare meno possibile dal medico là.

  • @florindataccaglino4069
    @florindataccaglino4069 8 місяців тому

    Rimane un problema non per AE e dichiarazioni, ma x obbligo AIRE dal 2024 ci saranno sanzioni.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  8 місяців тому +2

      La sanzione fissa è niente, rispetto al rischio si vedersi chiedere il versamento delle imposte in Italia

    • @passifleure
      @passifleure 7 місяців тому +3

      Ma se dichiaro i miei redditi in Italia posso evitare di iscrivermi all'AIRE ed avere così il medico in Italia? La sanità tedesca mi ha dato solo problemi e mi tocca sempre andare dal medico italiano, anche privatamente, nonostante la lauta spesa per la krankenkasse...

  • @arturobevilacqua2561
    @arturobevilacqua2561 8 місяців тому

    Buonasera Avvocato: cosa ne pensa dell'Ordinanza 18 gennaio 2022, n. 1355 della Cassazione?

    • @KingAcid15
      @KingAcid15 8 місяців тому

      In quella ordinanza, il tizio era residente in Brasile e aveva fatto investimenti in paesi a fiscalità privilegiata. Totalmente diverso di un normale lavoratore all'estero in un paese White list. Secondo, non sappiamo cosa aveva in Italia. Molto probabilmente sarebbe stato preso pure se si fosse iscritto all'aire.

    • @arturobevilacqua2561
      @arturobevilacqua2561 8 місяців тому

      @@KingAcid15 la cassazione non e' andata nel merito della questione, ma con questa ordinanza si fa di tutta l'erba un fascio: il principio stabilito e' semplice: iscritto Aire? Non imponibile in Italia, altrimenti si'. Avvocato: cosa ne pensa lei?

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  8 місяців тому +1

      Vorrei che fosse così semplice…bastasse l’Iscrizione all’Aire….

    • @KingAcid15
      @KingAcid15 8 місяців тому

      @@arturobevilacqua2561 sbagliato, ma credi quello che vuoi. C'è un PDF di 3 pagine riguardo a quel caso, e quanto riportato da me è quello che c'è scritto. Ovviamente mancano comunque dettagli che ho menzionato nel primo commento. Le convenzioni contro le doppie tassazioni contano eccome e in più adesso con la nuova legge, pure che non sei iscritto non conta nemmeno per l'Italia come residenza fiscale assoluta, quindi praticamente hai due "protezioni". Ovviamente contando il fatto che sei veramente all'estero e paghi tutto lì e non fai investimenti in paesi nella black list per esempio. Devi sempre vedere caso a caso, ma non è che se non sei iscritto significa automaticamente che sei fregato, siccome ci sono le convenzioni. E con la nuova legge, anche a maggior ragione. La gente che prende sempre questo caso di quello in Brasile e ci fa tutta la tesi è veramente ridicola, e sfortunatamente, persino certi avvocati stessi lo fanno a volte.

    • @KingAcid15
      @KingAcid15 8 місяців тому

      @@difesafiscale ecco. Non riesco a capire, ma con tanta della disinformazione che c'è, molti veramente pensano che i criminali, siccome iscritti all'aire sono apposto.

  • @lisav.5910
    @lisav.5910 8 місяців тому +1

    Buongiorno avvocato, io lavoro in svizzera da 7 mesi, mi sono iscritta all’Aire solo recentemente perché non pensavo fosse obbligatorio. Cosa devo fare? Devo fare dichiarazione redditi in Italia?

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  8 місяців тому +2

      Se in Italia non ha niente, no

    • @passifleure
      @passifleure 7 місяців тому

      Io la faccio, anche se la casa è di mia mamma e non ho proprietà

  • @homonovus5497
    @homonovus5497 8 місяців тому +2

    Non hai spiegato molto bene

  • @CleliaBriggs
    @CleliaBriggs 4 місяці тому

    Salve avvocato,
    Vorrei avere un consulto a pagamento con lei.
    Non ho Instagram. Avrebbe una e-mail o un recapito telefonico?
    Grazie.

  • @stellaleila720
    @stellaleila720 5 місяців тому

    Salve avocato io sono cittadina italiana e mi sono sposata con uno francese è poi mi sono trasferita dal mio marito in Francia sono entrata in Francia il 08/2023 per ora non lavoro quindi non sono obbligata più ad iscrivermi all'AIRE ? Poi una domanda essendo una donna casalinga non lavoro ancora e volevo fare qui in Francia cosiddetto assicurazione di malattia ( carte vitale). Come il nostro codice fiscale e mi avevano chiesto di portare il modello S1 dal ASL in Italia pero questo modello viene dato solo alle persone che lavorano e hanno un contratto per il mio caso che non lavoro cosa devo presentare ovvero portare ? Grazie

  • @francescopaoloarena7995
    @francescopaoloarena7995 3 місяці тому

    È da mezz'ora che ripete la stessa cosa,si sbrighi a finire x pietà!

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  2 місяці тому

      C’è il tasto per fare andare il video più veloce, fino a 2x