solo una precisazione:la fascia nera del panama fu messa per rispetto alla morte della Regina Vittoria da parte dei lavoratori inglesi allo scavo del canale, e così rimase per sempre.
Spiegazione alquanto accurata ed interessante, di sicuro pure le persone pigre secondo me saranno forzate ad ascoltarla per la sua eloquenza incomparabile (: In assoluto da precisare il fatto della sua eleganza durante i video un pollice in su assoluto!
Il prezzo di un Panama e' sicuramente alto (se ben ricordo pagai il mio MONTECRISTI circa Euro200) però bisogna ricordare che un Panama dura una vita ed anzi, forse, sgualcito è ancora più bello. Un consiglio: scalzatelo sempre dalla parte posteriore, mai dal davanti perché sennò è facile che si rompa.
Complimenti Mortimer! Come sempre : Esauriente, Impeccabile e Conciso! A riguardo posso aggiungere che anni fa, un mio cliente sudamericano mi aveva raccontato, che la tradizione vuole che un Pànama "Fino Fino" si riconosca dal fatto che possa passare arrotolato attraverso una fede nunziale senza danno alcuno... Comunque continuando a parlare di cappelli, spero che nel prossimo video possa parlarei del "Fedora", che a mio modesto parere viene immediatamente dopo il Panama per fama ed eleganza!
Indubbiamente, l'aspetto estetico è importante, ma vogliamo mettere con il fatto che il panama permetta di tenere fresca la testa anche sotto il sole? Grande Douglas! Sempre impeccabile
bel video, molto interessante, concordo con te nel continuare con gli argomenti dedicati all' abbigliamento, potresti parlarci ad esempio del Borsalino
Ne ho comprato uno tornando dal Messico originale ... un qualcosa di unico ... con le varie bandane e tutto è un cappello perfetto. Peccato che non è nostra cultura !
Salve Douglas, un consiglio su un cappellificio, anche online, dal quale acquistare un panama, ad un prezzo accessibile. Grazie e complimenti x i tuoi contenuti. Berto
Bravissimo Douglas! Argomento molto interessante! Panama! Un simbolo di una eleganza forse perduta. La fascia nera avolta intorno ha un significato oppure serve per fare contrasto con il resto? Un abbraccio affettuoso da Atene 🇬🇷
Ho acquistato da poco un Panama prendendolo dal link in descrizione. L'ho provato una volta in barca e devo dire che non riparava troppo dal caldo, o meglio, la calotta faceva una sorta di effetto serra nonostante abbia scelto un colore chiarissimo. Ne ho provato uno analogo di un mio amico traforato, benchè fosse un cappello da poco, e paradossalmente stavo più fresco col suo. C'è un modo per "rendere più fresco" il panama?
Carissimo! Ma come minimo devi proseguire sulla trattazione cappelli e più in generale eleganza maschile ;-) è sempre un piacere ascoltarti! Ci vorrebbe una bella puntata dedicata solo alla Borsalino, che dici? Alla prossima, un caro saluto! Michele Ps .... i tropici, fossero solo più vicini! Io tutte quelle ore di aereo e relativo jet lag proprio non li riesco a soffrire !!! beh...poi una volta a destinazione....è un'altro paio di maniche :-))))
Ottimo come sempre Douglas! Vorrei chiederle un chiarimento e cioè: il Panama è un capo di solo utilizzo diurno o può essere indossato in maniera informale anche di sera? Grazie e complimenti ancora!
mi sa che mi uccidi, un paio di anni fa, sono andato a Montecristi e ho preso un trilby invece di un panama. Se la situazione dell'Ecuador non fosse così terribile ci andrei tra un paio di settimane a Montecristi.
Miglior cappello al mondo Borsalino Montecristi Exstrafine, finche non verrà scoperto da qualche tamarro che lo sputtanerà, un pò come è avvenuto con i rolex, con le lamborghini, con l' abbigliamento gucci ecc...
Due polici versi. Perché? Che senso può mai avere mettere un pollice verso ad un video divulgativo sul Panama? Non vi piace Douglas Mortimer? Non lo guardate. Non vi piace il Panama? Non mettetelo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigationJump to search Panama fabbricato per Harry Truman Panama venduti in un mercato di strada in Ecuador Panama Montecristi avvolto in una scatola Il pànama, anche conosciuto come jipijapa, è un tipo di cappello da uomo, leggero, di colore chiaro e a tesa larga. Tradizionalmente viene intrecciato a mano con fibre ricavate dalle foglie ancora tenere di una palma nana, la carludovica palmata[1], detta in spagnolo palma toquilla nelle zone di produzione, ma il nome è usato anche per i modelli prodotti industrialmente[2]. Prodotto principalmente nella provincia di Manabí in Ecuador (nelle città di Montecristi e Jipijapa) e nello stato messicano di Campeche (nella cittadina di Bécal), è commercializzato soprattutto nella città di Cuenca in Ecuador[3]. Questo copricapo porta il nome della città di Panama solamente perché quest'ultima è stata per secoli il suo principale scalo commerciale.[3][4] Il cappello tradizionale panamense è invece il sombrero pintado, portato orgogliosamente con la falda frontale verso l'alto da quasi tutti i panamensi delle province interne.
Douglas perdonami, cosa ne pensi dei panama di carta? Quella carta che sembra vimini intrecciato ma in realta sono di carta. Se si deformano in qualche modo basta passarci un panno umido e riprendono le loro forme.
Grande Douglas. Io adoro il Panama come cappello rigorosamente estivo, e questa spiegazione aumenta il mio piacere nell' indossarlo. Grazie
Fantastico il Panama!!! Protegge la testa dal sole senza "asfissiarla": leggero, elegante... Lo adoro.
Un capo d'abbigliamento che è sempre mancato nel mio guardaroba, con mio sommo dispiacere...
Be', perché non porvi rimedio?
solo una precisazione:la fascia nera del panama fu messa per rispetto alla morte della Regina Vittoria da parte dei lavoratori inglesi allo scavo del canale, e così rimase per sempre.
Grazie i suoi video sono sempre piacevoli
attento Douglas!
Il canale di Panama unisce l'oceano Pacifico all'oceano ATLANTICO, non Indiano!
Giusto!
Non si finisce mai di imparare anche grazie a te. Argomento molto interessante. Bravo! ...come sempre
Spiegazione alquanto accurata ed interessante, di sicuro pure le persone pigre secondo me saranno forzate ad ascoltarla per la sua eloquenza incomparabile (:
In assoluto da precisare il fatto della sua eleganza durante i video un pollice in su assoluto!
Mitico Douglas!
Aspetto con ansia i video sull'abbigliamento!
Grazie mille... Adoro tutti i suoi video
Promosso!!! ☺️☺️☺️ continua così... aspettavo con ansia questa serie!!! Nice job!!!
ovviamente video che non deve essere mancato, grande;)
Grandissimo questo volevo vedere, come al solito impeccabile!!!
Il canale di panama unisce l'oceano atlantico al pacifico😊
complimenti Douglas come sempre il top.....
Ora sì che ti riconosco: eleganza, sapori (tabacchi, rum), odori (profumi,after), come li descrivi tu non li descrive nessuno. Bravo Douglas.
Il prezzo di un Panama e' sicuramente alto (se ben ricordo pagai il mio MONTECRISTI circa Euro200) però bisogna ricordare che un Panama dura una vita ed anzi, forse, sgualcito è ancora più bello.
Un consiglio: scalzatelo sempre dalla parte posteriore, mai dal davanti perché sennò è facile che si rompa.
115€ in vie le Monza a Milano
Ottima spiegazione, elegantissimo doppio petto!
Complimenti Mortimer! Come sempre : Esauriente, Impeccabile e Conciso! A riguardo posso aggiungere che anni fa, un mio cliente sudamericano mi aveva raccontato, che la tradizione vuole che un Pànama "Fino Fino" si riconosca dal fatto che possa passare arrotolato attraverso una fede nunziale senza danno alcuno...
Comunque continuando a parlare di cappelli, spero che nel prossimo video possa parlarei del "Fedora", che a mio modesto parere viene immediatamente dopo il Panama per fama ed eleganza!
Indubbiamente, l'aspetto estetico è importante, ma vogliamo mettere con il fatto che il panama permetta di tenere fresca la testa anche sotto il sole? Grande Douglas! Sempre impeccabile
Grazie Douglas!!! Meraviglioso!!! :)
Ciao Douglas, mi piacerebbe vedere una recensione sui diversi tipi di cappello e come abbinarli al vestiario. Complimenti
Grande Douglas, che stile!
grande Douglas!a quando un video sul cappello Borsalino?grazie
Spero presto! Grazie a te!
Ciao Douglas!
Ottimo video, al solito.
Proporrai in futuro anche un video sulla "coppola"?
Marsh Mallow spero anche io...
Mi accodo
Un.copricapo dal fascino unico!
Mi piace questa nuova rubrica, complimenti 😀
Grazie Douglas
Grazie Douglas:)!
Potreste fare un video in cui parla del copricapo "Lobbia"? Vi ringrazio infinitamente
interessante, come sempre. Grazie
Coao Douglas. Ho preso un panama Stetson. Dici che debba fare manutenzione periodica o non è necessario? In caso, cosa si dovrebbe fare?
Grazie
bel video, molto interessante, concordo con te nel continuare con gli argomenti dedicati all' abbigliamento, potresti parlarci ad esempio del Borsalino
Tengo un sombrero Panama con manchas de sudor, como puedo quitar o atenuar las manchas. Gracias anticipadas
Non è il caso di concludere con "vestitevi poco ma vestitevi bene". :D
ne ho comprato uno ieri, solo che è in cotone e scuro... molto bello!
Ottimo video; spero in un futuro resoconto sul "deerstalker"
sarei molto interessato all utilizzo degli orologi, e perché no, anche quelli da taschino :) Bel video e complimenti :)
Ne ho comprato uno tornando dal Messico originale ... un qualcosa di unico ... con le varie bandane e tutto è un cappello perfetto. Peccato che non è nostra cultura !
Posso chiedere come si chiama il brano in sottofondo? Ringrazio.
Eccezionale come sempre
In Montecristi Manabi Ecuador è fatto il vero cappello Panama.
Salve Douglas, un consiglio su un cappellificio, anche online, dal quale acquistare un panama, ad un prezzo accessibile. Grazie e complimenti x i tuoi contenuti. Berto
Bravissimo
Bravissimo Douglas!
Argomento molto interessante!
Panama! Un simbolo di una eleganza forse perduta.
La fascia nera avolta intorno ha un significato oppure serve per fare contrasto con il resto?
Un abbraccio affettuoso da Atene 🇬🇷
Ho acquistato da poco un Panama prendendolo dal link in descrizione. L'ho provato una volta in barca e devo dire che non riparava troppo dal caldo, o meglio, la calotta faceva una sorta di effetto serra nonostante abbia scelto un colore chiarissimo. Ne ho provato uno analogo di un mio amico traforato, benchè fosse un cappello da poco, e paradossalmente stavo più fresco col suo. C'è un modo per "rendere più fresco" il panama?
A quando una recensione sulle coppole???
Aggiungi sempre qual è la musica che scegli per i video nella descrizione, dai! Tipo: per questo video qual è la colonna sonora?
Farai anche un episodio dedicato al Borsalino? Recensirai mai i Neos Mini?
Ecuador!!! ❤ 🎉
Caro Douglas, si può indossare anche ad un matrimonio?
Il Panama può essere indossato anche di sera oppure è un accessorio che va indossato solo di giorno?
Carissimo!
Ma come minimo devi proseguire sulla trattazione cappelli e più in generale eleganza maschile ;-)
è sempre un piacere ascoltarti! Ci vorrebbe una bella puntata dedicata solo alla Borsalino, che dici?
Alla prossima, un caro saluto!
Michele
Ps .... i tropici, fossero solo più vicini! Io tutte quelle ore di aereo e relativo jet lag proprio non li riesco a soffrire !!! beh...poi una volta a destinazione....è un'altro paio di maniche :-))))
Ottimo come sempre Douglas! Vorrei chiederle un chiarimento e cioè: il Panama è un capo di solo utilizzo diurno o può essere indossato in maniera informale anche di sera?
Grazie e complimenti ancora!
Teoricamente è un capo diurno... portarlo di sera è un vezzo...
Ottimo video come sempre! (Piccola svista: Oceano atlantico e non Indiano)
Il canale di Panama, unisce Oceano Pacifico a quello Atlantico. Non quello Indiano!
GRAZIE !!!!!
Il canale di Panama collega il Pacifico e L’Atlantico 😄
Bellissimo
mi sa che mi uccidi, un paio di anni fa, sono andato a Montecristi e ho preso un trilby invece di un panama. Se la situazione dell'Ecuador non fosse così terribile ci andrei tra un paio di settimane a Montecristi.
Video interessantissimo Douglas! Un po' di infarinatura su questo cappello apposta per la stagione estiva
Salve. grazie per il video io ho un panama. ma il nipotino della mia EX lo ha strappato in piu punti. sai se qualcuno lo aggiusta ?
Prova ad andare in viale Monza a Milano c'è un negozio artigianale che fa cappelli di tutti i tipi penso sappiano anche ripararli
Precisa esposizione. Aah... il mio preferito è il cosiddetto Panama "Bogart".
Miglior cappello al mondo Borsalino Montecristi Exstrafine, finche non verrà scoperto da qualche tamarro che lo sputtanerà, un pò come è avvenuto con i rolex, con le lamborghini, con l' abbigliamento gucci ecc...
❤❤❤
Fai il video sulla fedora
Due polici versi. Perché? Che senso può mai avere mettere un pollice verso ad un video divulgativo sul Panama? Non vi piace Douglas Mortimer? Non lo guardate. Non vi piace il Panama? Non mettetelo.
Esatto, abbasso la libertà di esprimere un giudizio.
Attenzione all'errore! Da correggere!
Bellissimo video...
Se mi posso permettere...orologio totalmente sbagliato 🤗
tanto di cappello a questo punto ;)
Si ma ragazzi sono andato a vedermi i Montecristo,prezzi improponibili
Veramente il canale di Panama è tra l'Oceano Pacifico e l'Atlantico (non l'Indiano). Per il resto ottimo articolo
Ok, gran cappello, ma vuoi paragonarlo ad un bel "Raggio di sole"?? Paglione number one!!! ; )
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search
Panama fabbricato per Harry Truman
Panama venduti in un mercato di strada in Ecuador
Panama Montecristi avvolto in una scatola
Il pànama, anche conosciuto come jipijapa, è un tipo di cappello da uomo, leggero, di colore chiaro e a tesa larga. Tradizionalmente viene intrecciato a mano con fibre ricavate dalle foglie ancora tenere di una palma nana, la carludovica palmata[1], detta in spagnolo palma toquilla nelle zone di produzione, ma il nome è usato anche per i modelli prodotti industrialmente[2].
Prodotto principalmente nella provincia di Manabí in Ecuador (nelle città di Montecristi e Jipijapa) e nello stato messicano di Campeche (nella cittadina di Bécal), è commercializzato soprattutto nella città di Cuenca in Ecuador[3]. Questo copricapo porta il nome della città di Panama solamente perché quest'ultima è stata per secoli il suo principale scalo commerciale.[3][4] Il cappello tradizionale panamense è invece il sombrero pintado, portato orgogliosamente con la falda frontale verso l'alto da quasi tutti i panamensi delle province interne.
Tra gli estimatori più noti non dimentichiamo il Carrisi :D
like
Bene, grazie… Ma con quella cravatta non ti si può vedere!!! :-)
Sconsiglio vivamente il Panama della BORSALINO, esperienza negativa.
Douglas perdonami, cosa ne pensi dei panama di carta? Quella carta che sembra vimini intrecciato ma in realta sono di carta. Se si deformano in qualche modo basta passarci un panno umido e riprendono le loro forme.