Delle Lumberjack molti si lamentavano però... Io ho preso uno stivaletto chelsea della Timberland e devo dire che non è male. Anche se il prossimo modello vorrei provare il modello chelsea dr. Martens (sono un po' più da giornata)
Preciso ed impeccabile come un orologio svizzero. Continua così Fabio, stai piano piano arrivando a tantissime persone, facendogli riscoprire taluni valori che oggidì sembrano solo una perdita di tempo, ma che rappresentano l'essenza della vita umana medesima. GRAZIE, TI AUGURO IL MEGLIO.
Buon Anno carissimo Douglas! Continua ad offrirci anche nel prossimo decennio la tua eleganza ed abilità di racconto in tanti interessantissimi argomenti! Un caloroso abbraccio da Atene 🇬🇷
Proprio il video che volevo vedere su questo canale. P.S. Complimenti per l’abito, il grigio per me esprime un’eleganza sobria ma d’impatto, ancora più del tanto decantato blu.
Ciao Douglas, grazie per questo video, molto utile ed esaustivo, come sempre :) Per quanto riguarda le pronunce: - Chelsea è inglese e si pronuncia “CÈLSII”. - Aigle è un marchio francese e si pronuncia “ÈIGLE” Ciao!
Non per fare il sapientino, ma per aiutare una persona che stimo. La pronuncia del nome stivali di gomma (eagle) è igol. Grazie mille per tutti i contenuti che porti.
Buonasera, bel video complimenti, condivido quanto dici per quel che concerne le calzature. Avrei aggiunto come stivaletto informale anche gli australiani Blundstone di ottima fattura che si possono usare sia in campagna che in città con un abbigliamento comodo con con jeans o velluto pullover e cerata Barbour. Complimenti ancora per il canale, auguro buone festività.
Douglas se mi è permesso vorrei consigliare Velasca,loro si che sanno cosa vuol dire scarpe. Qualità e design, a braccetto con la convenienza grazie all'assenza di intermediari. Per non parlare poi dell'assistenza pre e post acquisto,veramente dei ragazzi squisiti...
Molto interessante Unica nota negativa a parer mio è l'utilizzo ormai incontrollato di etichettare la stagione invernale come brutta Non è certo invidiabile un paesaggio marittimo con temperature al di sopra dei 20 gradi a Dicembre o Gennaio Le stagioni come si vede nell'eleganza classica vanno vissute L' atmosfera autunnale e invernale sono uniche e dovrebbero essere più valorozzate senza cadere sempre nella nostalgia estiva Come sempre comunque, grazie del video Douglas 😉
@@vincenzoraggio Sono stato in vacanza in Sicilia a dicembre e le temperature erano piuttosto alte Con cielo limpido e soleggiato Il punto del mio discorso però è un altro Ovvero sognare e idealizzare una primavera/estate perenne Ed etichettare tutto il resto come "brutto tempo o brutta stagione"
@@LochmanScozia io ci abito in Sicilia (nel centro), e ieri sera c'erano 6 gradi alle undici... Ti possono capitare si e no 5 giornate in un mese invernale con un po' di sole e non troppo freddo, ma per il resto c'è pioggia e gelo ovunque... Al massimo mi puoi dire che c'è chi ama questo clima, ma che in Italia ci siano posti dove d'inverno c'è un clima tendente a quello estivo (da come hai fatto capire tu) è una cazzata. L'ho capito quello che vuoi dire, ma sono pochi i casi di gente a cui piace il cielo grigio, il freddo cane e la desolazione in giro perché non esce nessuno... È legittimo che ci sia qualcuno a cui piaccia, non entro nei gusti degli altri, ma se la maggioranza la pensa diversamente allora è ovvio che si andrà ad etichettare quello che piace di meno come "brutto".
@@vincenzoraggio Non volevo infastidirti Posso dirti che ho passato una bella settimana a Siracusa i primi di dicembre senza giacca o cappotti Gustando ottime granite e gelati al pistacchio E anche io ho famiglia li e conosco bene le temperature Mi fa ovviamente piacere che ci sia freddo a Gennaio come giusto che sia La mia critica era volta a un messaggio generico che più o meno tutti dagli youtuber ai meteorologi nelle reti nazionali ai giornali Ovvero come sottolinei tu Grigie giornate con freddo "da cani" dove nessuno esce di casa Invece io vedo un'opportunità di scoprire (come consiglia spesso il caro Douglas) tessuti in lana, pelle, tweed, cappotti o per i più arditi i mantelli Cappelli in lana cotta o stivaletti per la pioggia Ma io aggiungerei i sapori, gli odori e l'atmosfera invernale spesso disprezzata forse dalla vita cittadina che tutti noi conduciamo Un saluto Lochman
sotto natale 2022, mio padre mi ha regalato un paio di scarpe modello Timberland. Sono eleganti e robuste, non entra un goccio d'acqua. Le adoro, le indosso spesso sotto i maglioncini.
Fantastico video, io aggiungerei le Timberland Three Eyes Classiche, quelle con la suola sagomata, secondo mio parere ottime scarpe per il tempo libero invernale e fedeli compagne di viaggio. Un saluto caro Douglas.
Caro Douglas, complimenti sempre interessanti ed istruttivi i tuoi video. Volevo chiederti a tema due opinioni in merito: 1) l'oramai classico stivaletto gommino Tod's 2) la moda attuale di fare scarponi o scarpe in style trucido consunto apparente, come se avessero anni di uso e consumo. Grazie!
Bellissimo video come sempre! Tralasciando un attimo il tema scarpe, volevo chiederti cosa ne pensi dei cosiddetti profumi "equivalenti", e se potrebbe per caso scapparci una puntata😉
Quando piove per la mezza stagione autunno primavera che calzature mi consiglia ?? Io ho dei mocassini penny loafer scamosciati impermeabilizzati con suola sintetica potrebbero andare bene per la mezza stagione ?
Da tre anni nel periodo invernale (ma se le temperature me lo permettono pure in autunno e primavera) ho (ri)scoperto i button boots. Mi rendo perfettamente conto che sono uno dei modelli di stivaletto che meno ha sopportato il cambio di mode nei decenni (anche se a ben cercare si trovano in giro modelli "rimodernizzati" addirittura con parte in jeans) ma per il mio look sono perfetti e credo che, con qualche azzardo, in molti potrebbero trovarli un'alternativa veramente elegante alle (quasi) insostituibili oxford. Certo, non li vedrei mai con uno smoking, ma con alcuni spezzati o con il tight assolutamente sì.
Sono un fan del marchio Timberland e posseggo giacche e pantaloni oltre che modelli di scarpe, tra le quali delle fantastiche Chukka in cuoio. I Paninari veraci (coloro i quali lanciato il marchio a livello internazionale, secondo me ispirati da Tom Cruise in Risky Business che indossava il classico modello da barca) sostengono che quelle degli anni 80 duravano secoli ed erano praticamente indistruttibili, mentre le Timberland odierne presentano problematiche con la colla dopo qualche anno. Staremo a vedere.
@@bdagda6250 👍👍👍👍 mitico! Un amico mi disse che i miei serramenti sono in un legno decisamente pregiato, in effetti hanno esattamente 50 anni e nonostante le condizioni estreme sono ancora come nuovi e mi piange il cuore doverli sostituire per ragioni di risparmio energetico e sicurezza dopo la rapina in casa. Il legno si chiama proprio Douglas io lo pronunciavo daglass mentre il mio amico che passò buona parte degli anni 80 a Londra sosteneva che la pronuncia corretta fosse duglass. In effetti per l'ex campione automobilistico inglese la maggior parte degli speaker dicevano Hunt e non Hant. Credo che anche l'inglese come l'italiano sia fortemente influenzato geograficamente e sinceramente sono affascinato dalla biodiversità tanto quanto dalla classe che mister Mortimer mi sta aiutando a portare nella mia vita anche senza spendere necessariamente cifre esorbitanti (risparmiare non è di classe, l'essere parsimoniosi assolutamente sì) 😉
Caro sig. Mortimer, una domanda: ma il mocassino con frangia e fibbia (con suola di cuio) si può indossare anche d'estate oppure è un modello che richiama ad altre stagioni? Grazie in anticipo
Ti seguo sempre con piacere! Eagle si pronuncia "i-gh-L" , ti consiglio di utilizzare un qualsiasi traduttore online per le parole di cui non si conosce la pronuncia, basta digitare la parola e cliccare in basso sul simbolo dell'altoparlante per sentire la corretta pronuncia. Ottimi video, grazie di queste pillole :)
Alla francesina coi lacci ho dovuto rinunciare per motivi ortopedici, rimpiazzandola con una elegante con fibbia e doppio cinturino. Mantiene la sua eleganza, rinunciando a un pizzico di tradizione, ma il piede R I N G R A Z I A!
Come al solito un piacere sentirti. Molto utili i consigli che dai. Ci sarà una puntata sul Barbour? Quando anni fa era di gran moda, ce l'avevo Ce l'ho ancora e famiglia egregiamente il suo lavoro, cioè non fa passare l'acqua Ho anche la relativa pelliccetta. Secondo te, faccio ridere se lo riesumo? Grazie per eventuale risposta
Salve Douglas, avendo io un Montgomery grigio marca Gutteridge e maglioni prevalentemente di lana bianca, cosa posso abbinarvi circa pantaloni e calzature? Io pensavo ad un paio di jeans con degli scarponcini Timberland, secondo te potrebbe andare bene per l'uso quotidiano e per quanto riguarda l'abbinamento stesso?
bella recensione bravo. Una domanda : il cravattino, il papillon per intenderci, quello nero per essere ancora piu precisi non va indossato SOLO su camicia adatta? quella con i pizzi piccolini ad esempio? grazie
Egregio Dottor Douglas, la stimo moltissimo e la seguo con interesse. Avrei una domanda da porLe:l’eleganza classifica prevede scarpe marroni sotto un pantalone o un abito blu scuro? Grazie anticipatamente
Le Red Wings sono costose, dai 250 ai 350 euro. Ma sono comodissime e indistruttibili, oltre ad essere bellissime. Inoltre possono essere risuolate una volta consumate, ve le raccomando
Ho acquistato anno scorso un paio di stivaletti red wing, modello classico con para bianca e pelle color mattone... beh, non comprerò mai più timberland o altri marchi, provare per credere.
Buonasera volevo chiederle un consiglio. Amo gli stivaletti Chelsea ne e attualmente ne ho tre. Uno scamosciato e due in pelle. Entrambi quelli in pelle non riesco però ad utilizzarli in ufficio. Abbiamo pavimenti in marmo e fanno un rumore pazzesco. Cigolano in modo assurdo. Non riesco a capire quale sia il problema, se la qualità della gomma della suola o il loro disegno. Lei cosa ne pensa. Mi piacciono molto i Clark batcombe lord Brown ma vorrei evitare di comprare l ennesimo paio di scarpe che poi non riesco ad utilizzare. Grazie
Signor Mortimer, non arrivando, purtroppo, al metro e 70 di altezza, vi sono dei dettami dell'eleganza classica da seguire? Vi sono, dunque, consigli per l'uomo "diversamente alto"? Inoltre, volevo chiederle se conosce, e cosa eventualmente ne pensa, del brand Gutteridge.
A meno che tu non sia "troppo diversamente alto" l'eleganza classica non dovrebbe essere un problema, alla fine basta prendere dei completi dalla S alla XS e dovresti essere apposto. Non so come sei messi a massa corporea, ma nel caso fossi in sovrappeso non so se sarebbe azzeccato l'uso di uno stile classico (in concomitanza alla tua statura). Nel caso invece tu sia relativamente magro, no problem. Per quanto riguarda Gutteridge, personalmente non l'ho mai provato, ma lo stile è moderatamente elegante e abbinato ai prezzi economici direi che (se non hai delle grandi pretese circa la qualità del capo) si potrebbe tranquillamente acquistare qualche suo prodotto per occasioni non troppo eleganti e per rinnovare il guardaroba di uso giornaliero.
@@vincenzoraggio Ciao Vincenzo, grazie per la tua risposta. Sono sul metro e 67 e sono abbastanza magro. Il problema nasce dal fatto che, nonostante vesta una S, massimo M, le giacche non mi vanno come vorrei. Avendo delle spalle abbastanza larghe, la M andrebbe bene ma mi risulta lunga di maniche. Se prendessi una S, le maniche mi andrebbero perfettamente mentre mi andrebbe stretta di spalle.
conte1927 Per questo esistono i sarti! Anzi, a dirla tutta, la vera eleganza non può prescindere dalla sartorialità. È vero che un abito bespoke ha un prezzo proibitivo, ma un abito su misura secondo me è alla portata della maggior parte delle persone. Basta rinunciare alla quantità in favore della qualità.
@@conte1927 se riesci a trovare qualche sarto che lavora a cifre convenienti fatti fare gli abiti su misura. Il mio problema di solito è che invece le cose mi stanno troppo larghe nella zona dei dorsali. Nel senso che sono alto 1:85,peso sui 70 kili ma ho le spalle abbastanza larghe e le braccia molto lunghe, per cui non ho problema in quelle due parti ma prendendo una M/L i capi mi stanno larghi in tutta la parte dorsale. Per i pantaloni invece li vesto bene in lunghezza, ma appunto perché li prendo di taglie grandi molto spesso mi stanno bene di cosce ma larghi di pancia. In definitiva il consiglio che ti do è, o di cercare qualche brand che vesta bene o male allo stesso modo della tua corporatura (come faccio io, che ormai so bene quali sono i marchi che sicuramente mi stanno bene), oppure come dicevo prima di farti fare gli abiti su misura dal qualche sarto. In ogni caso è un problema che si può ovviare, visto che per tua fortuna non sei in sovrappeso.
Gli stivali in gomma, immancabili in casa di ogni inglese, vengono da loro comunemente chiamati Welly, in quanto il loro nome sarebbe Wellington Boots...
Douglas, capisco l'italianismo anche nella pronuncia, però il corretto modo è "celsi" non "celsea", proprio come la pronuncia dell'omonima città inglese Chelsea.A parte questo, bellissimo video come sempre.
Salve Douglas, vorrei sapere una curiosità: ma il colletto della camicia che tiene sempre alla francese è casuale o perché le piace evidenziare la voluminosità del nodo della cravatta che porta. Sembrerò uno stupido ma me lo chiedo da settimane ahahahahah
Ciao Douglas, una piccola critica sulla pronuncia, "Chelsea" non si pronuncia così com'è scritto ma "celsi" mentre "aigle" si pronuncia "egl" senza la E finale
Da noi, a Venezia, gli stivali sono un obbligo, in questo periodo. Purtroppo i turisti sprovveduti si lasciano rifilare degli stivali da 10 euro che dopo 5 minuti li lasciano in ammollo.
Noi veneziani costretti a portare gli stivali di gomma per almeno un mese all anno..... in futuro mi sa che non si tratterà più di una cosa prettamente stagionale 😰😱
@@mauriziomarchesin3911 Mi sto già preparando a essere fra quelli che vedranno la fine di Venezia come Atlandide ... Venezia è più prossima rispetto al resto del Veneto perché essendo costruita su palafitte sprofonda inesorabilmente di anno in anno... Perciò auguri a noi, stoici e coraggiosi veneziani 😄😆 Per non uscire troppo dal seminario, un ringraziamento e saluti al padrone di casa, Fabio 😄😄
Piccolo appunto però riguardo agli stivali (spesso dr martens) in voga tra punk e skinhead, usati, prima che per moda, per praticità negli scontri con fazioni rivali
Mai più timberland, preso uno scarponcino scamosciato e appena passata delicatamente una pezza umida sulla tomaia mi è rimasto il colore in "mano". Per fortuna che su Zalando fanno fare il reso!
Modelli consigliati
1) Oxford Geox (con suola in gomma): amzn.to/2Q9z3er
2) Derby informali (con suola in gomma scolpita): amzn.to/2QC0Ram
3) Stivaletto stringato: amzn.to/35935Dq
4) Stivaletto Chelsea: amzn.to/2F8RABA
5) Polacchine con suola scolpita: amzn.to/2Q9CqSR
6) Stivaletto Timberland: amzn.to/2F2RgnI
7) Stivaletto Red Wing: amzn.to/2szZkJV
8) Stivali Aigle Parcours: amzn.to/2tXTwdA
9) Pedule: amzn.to/2Qayq4E
Sono chicche meravigliose Douglas..cultura di moda, preziosa da sapere...ci parli anche del modello Duilio..grazie , un caro saluto
Delle Lumberjack molti si lamentavano però... Io ho preso uno stivaletto chelsea della Timberland e devo dire che non è male. Anche se il prossimo modello vorrei provare il modello chelsea dr. Martens (sono un po' più da giornata)
E fallo uno sui baffi ...
Anche uno sui jeans sarebbe molto gradito
Buon anno Douglas
Red Wing Iron Ranger in lista per il prossimo inverno
Molto chiaro e preciso, ma Eagle si pronuncia 'IGOL' 🙌🏼
Preciso ed impeccabile come un orologio svizzero. Continua così Fabio, stai piano piano arrivando a tantissime persone, facendogli riscoprire taluni valori che oggidì sembrano solo una perdita di tempo, ma che rappresentano l'essenza della vita umana medesima. GRAZIE, TI AUGURO IL MEGLIO.
Solo ora realizzo che mio nonno quando andava nell ' orto , nel pollaio o a caccia era più elegante del principe Carlo
Luca Bottinelli Difficile!
Principe Carlo è un'icona di stile a mio parere.
Andrea Ballini Indubbiamente.
Lei è un uomo meraviglioso. Una classe immensa la contraddistingue, La seguo e L' ammiro molto.
Grazie Douglas per valorizzare anche le calzature meno conosciute, ma che meritano tanto.
Buon Anno carissimo Douglas!
Continua ad offrirci anche nel prossimo decennio la tua eleganza ed abilità di racconto in tanti interessantissimi argomenti!
Un caloroso abbraccio da Atene 🇬🇷
Bellissimo approfondimento, grazie Douglas. Buon anno a te e a tutti gli iscritti al tuo canale.
Carissimo Douglas, allettato causa calcoli, questi 12 minuti sono una piccola ma piacevolissima manna dal cielo. Grazie!
Ottime scarpe grazie per i consigli 🔥🔥
Video di cui sentivo una gran necessità! Grazie mille!!
Proprio il video che volevo vedere su questo canale.
P.S. Complimenti per l’abito, il grigio per me esprime un’eleganza sobria ma d’impatto, ancora più del tanto decantato blu.
Concordo in pieno, specialmente in inverno
Grandissimo Douglas!!! Vorrei vederti in televisione, c'è bisogno di certe tradizioni, conoscenze e di importanza del bello e veritiero!
Elegantissimo e impeccabile come sempre. 👍😉
Bravo, molto interessante e chiaro conferma il tuo buon gusto e il lavoro da raccontare la propria sperienza.
Ciao Douglas, grazie per questo video, molto utile ed esaustivo, come sempre :)
Per quanto riguarda le pronunce:
- Chelsea è inglese e si pronuncia “CÈLSII”.
- Aigle è un marchio francese e si pronuncia “ÈIGLE”
Ciao!
Come sempre preciso, unico ed insostituibile👏👏👏👏
daniela la terra maggiore insostituibile come l'abito che indossa
Ottimo video come sempre del resto!!!!! Tanti auguri di buon anno.
Io che nemmeno mi vesto formale e guardo comunque i video di douglas😂
Non per fare il sapientino, ma per aiutare una persona che stimo. La pronuncia del nome stivali di gomma (eagle) è igol. Grazie mille per tutti i contenuti che porti.
E francese lo dice corretto.ciao
Ti hanno azzittito direi
Buonasera, bel video complimenti, condivido quanto dici per quel che concerne le calzature. Avrei aggiunto come stivaletto informale anche gli australiani Blundstone di ottima fattura che si possono usare sia in campagna che in città con un abbigliamento comodo con con jeans o velluto pullover e cerata Barbour. Complimenti ancora per il canale, auguro buone festività.
Douglas se mi è permesso vorrei consigliare Velasca,loro si che sanno cosa vuol dire scarpe.
Qualità e design, a braccetto con la convenienza grazie all'assenza di intermediari.
Per non parlare poi dell'assistenza pre e post acquisto,veramente dei ragazzi squisiti...
Buongiorno, bravissimo, signor Douglas. Buon Anno
Molto interessante
Unica nota negativa a parer mio è l'utilizzo ormai incontrollato di etichettare la stagione invernale come brutta
Non è certo invidiabile un paesaggio marittimo con temperature al di sopra dei 20 gradi a Dicembre o Gennaio
Le stagioni come si vede nell'eleganza classica vanno vissute
L' atmosfera autunnale e invernale sono uniche e dovrebbero essere più valorozzate senza cadere sempre nella nostalgia estiva
Come sempre comunque, grazie del video Douglas 😉
Scusa, ma dove lo trovi (sempre ammesso che tu non viva in america del sud) un luogo marittimo che a Dicembre/Gennaio segna 20°C o più?
Lochman È vero, tutte le stagioni hanno il loro fascino.
@@vincenzoraggio
Sono stato in vacanza in Sicilia a dicembre e le temperature erano piuttosto alte
Con cielo limpido e soleggiato
Il punto del mio discorso però è un altro
Ovvero sognare e idealizzare una primavera/estate perenne
Ed etichettare tutto il resto come "brutto tempo o brutta stagione"
@@LochmanScozia io ci abito in Sicilia (nel centro), e ieri sera c'erano 6 gradi alle undici... Ti possono capitare si e no 5 giornate in un mese invernale con un po' di sole e non troppo freddo, ma per il resto c'è pioggia e gelo ovunque...
Al massimo mi puoi dire che c'è chi ama questo clima, ma che in Italia ci siano posti dove d'inverno c'è un clima tendente a quello estivo (da come hai fatto capire tu) è una cazzata.
L'ho capito quello che vuoi dire, ma sono pochi i casi di gente a cui piace il cielo grigio, il freddo cane e la desolazione in giro perché non esce nessuno... È legittimo che ci sia qualcuno a cui piaccia, non entro nei gusti degli altri, ma se la maggioranza la pensa diversamente allora è ovvio che si andrà ad etichettare quello che piace di meno come "brutto".
@@vincenzoraggio
Non volevo infastidirti
Posso dirti che ho passato una bella settimana a Siracusa i primi di dicembre senza giacca o cappotti
Gustando ottime granite e gelati al pistacchio
E anche io ho famiglia li e conosco bene le temperature
Mi fa ovviamente piacere che ci sia freddo a Gennaio come giusto che sia
La mia critica era volta a un messaggio generico che più o meno tutti dagli youtuber ai meteorologi nelle reti nazionali ai giornali
Ovvero come sottolinei tu
Grigie giornate con freddo "da cani" dove nessuno esce di casa
Invece io vedo un'opportunità di scoprire (come consiglia spesso il caro Douglas) tessuti in lana, pelle, tweed, cappotti o per i più arditi i mantelli
Cappelli in lana cotta o stivaletti per la pioggia
Ma io aggiungerei i sapori, gli odori e l'atmosfera invernale spesso disprezzata forse dalla vita cittadina che tutti noi conduciamo
Un saluto Lochman
sotto natale 2022, mio padre mi ha regalato un paio di scarpe modello Timberland. Sono eleganti e robuste, non entra un goccio d'acqua. Le adoro, le indosso spesso sotto i maglioncini.
Fantastico video, io aggiungerei le Timberland Three Eyes Classiche, quelle con la suola sagomata, secondo mio parere ottime scarpe per il tempo libero invernale e fedeli compagne di viaggio.
Un saluto caro Douglas.
grande! Sono giusto alla ricerca di due paia di scarpe invernali (lavoro e tempo libero). Tanti auguri di buon anno a tutti!
@Douglas Mortimer Che modello sono quelle al minuto 3:26 ? Mi piacciono molto
Caro Douglas, complimenti sempre interessanti ed istruttivi i tuoi video. Volevo chiederti a tema due opinioni in merito: 1) l'oramai classico stivaletto gommino Tod's 2) la moda attuale di fare scarponi o scarpe in style trucido consunto apparente, come se avessero anni di uso e consumo. Grazie!
Video meraviglioso, hai uno stile eccelso. Mi piacerebbe incontrarti per scoprire quanto Fabio c'è in Douglas e viceversa. Non smettere mai 😉
Bellissimo video come sempre!
Tralasciando un attimo il tema scarpe, volevo chiederti cosa ne pensi dei cosiddetti profumi "equivalenti", e se potrebbe per caso scapparci una puntata😉
Opinione mia....mi pare una cinesata...una poracciata...o come direbbe Fantozzi, "una cagata pazzesca"
Sempre ineccepibile! Buon anno nuovo, carico di buoni consigli per il bonton 🧐
Sempre impeccabile, mi sarei aspettato almeno un cenno alle dott. Martins
Video fatto molto bene.
Quando piove per la mezza stagione autunno primavera che calzature mi consiglia ?? Io ho dei mocassini penny loafer scamosciati impermeabilizzati con suola sintetica potrebbero andare bene per la mezza stagione ?
Molto interessante questo excursus sulle calzature .
Da tre anni nel periodo invernale (ma se le temperature me lo permettono pure in autunno e primavera) ho (ri)scoperto i button boots. Mi rendo perfettamente conto che sono uno dei modelli di stivaletto che meno ha sopportato il cambio di mode nei decenni (anche se a ben cercare si trovano in giro modelli "rimodernizzati" addirittura con parte in jeans) ma per il mio look sono perfetti e credo che, con qualche azzardo, in molti potrebbero trovarli un'alternativa veramente elegante alle (quasi) insostituibili oxford. Certo, non li vedrei mai con uno smoking, ma con alcuni spezzati o con il tight assolutamente sì.
Bel video e complimenti per il modo in cui sei vestito.
Buon anno Mr Mortimer👍
Sono un fan del marchio Timberland e posseggo giacche e pantaloni oltre che modelli di scarpe, tra le quali delle fantastiche Chukka in cuoio. I Paninari veraci (coloro i quali lanciato il marchio a livello internazionale, secondo me ispirati da Tom Cruise in Risky Business che indossava il classico modello da barca) sostengono che quelle degli anni 80 duravano secoli ed erano praticamente indistruttibili, mentre le Timberland odierne presentano problematiche con la colla dopo qualche anno.
Staremo a vedere.
Grande 😀
Bel video! Ma hai schivato gli stivali da cavallo.
Un video su abiti e accessori per l'equitazione e la caccia sarebbe estremamente apprezzato.
ma come fai a dire CELSEA?
un vero gentiluomo pronuncia sempre tutte le lettere, per rispetto di chi ha fatto la fatica di mettercele!
Anche egle
bello aver visto citare le pedule per me che abito in alta montagna
Un vero arbiter elegantiae, scoperto tardi (ma sempre meglio che mai). Se è lecito chiederlo, ho per caso perso una recensione della linea Velasca?
Un consiglio di cuore: www.wordreference.com. Qui puoi ascoltare la pronuncia della maggior parte delle parole straniere, non solo in inglese.
Un consiglio di cuore è ascoltare bene, perché il buon douglas ci dice che la aigle è francese, e la pronuncia è corretta
Andrea Mestriner credo intenda la pronuncia di "chelsea" boots
@@bdagda6250 👍👍👍👍 mitico! Un amico mi disse che i miei serramenti sono in un legno decisamente pregiato, in effetti hanno esattamente 50 anni e nonostante le condizioni estreme sono ancora come nuovi e mi piange il cuore doverli sostituire per ragioni di risparmio energetico e sicurezza dopo la rapina in casa. Il legno si chiama proprio Douglas io lo pronunciavo daglass mentre il mio amico che passò buona parte degli anni 80 a Londra sosteneva che la pronuncia corretta fosse duglass. In effetti per l'ex campione automobilistico inglese la maggior parte degli speaker dicevano Hunt e non Hant. Credo che anche l'inglese come l'italiano sia fortemente influenzato geograficamente e sinceramente sono affascinato dalla biodiversità tanto quanto dalla classe che mister Mortimer mi sta aiutando a portare nella mia vita anche senza spendere necessariamente cifre esorbitanti (risparmiare non è di classe, l'essere parsimoniosi assolutamente sì) 😉
@@francescopiccolo3042 anch'io ero convinto di questo ma poi pensando che in america c'è cessy crinto ho pensato che è meglio così 🤭🤭🤭🤭🤭
Nicola Della Porta anche "eagle" si pronuncia "igol"...😁
Un bel video su scarpe classiche comode per camminare, lo farai mai?
Ma quindi, per la caccia per esempio, di preciso cosa si può mettere?
Mooolto interessante! Grazie
Unica nota, non temere di pronunciare i chelsea boots in inglese )) “cielsi buuts”ciao!
Un video utilissimo grazie...video su occhiali da sole?
Caro sig. Mortimer, una domanda: ma il mocassino con frangia e fibbia (con suola di cuio) si può indossare anche d'estate oppure è un modello che richiama ad altre stagioni? Grazie in anticipo
Bel video come sempre!
Ti seguo sempre con piacere!
Eagle si pronuncia "i-gh-L" , ti consiglio di utilizzare un qualsiasi traduttore online per le parole di cui non si conosce la pronuncia, basta digitare la parola e cliccare in basso sul simbolo dell'altoparlante per sentire la corretta pronuncia.
Ottimi video, grazie di queste pillole :)
Grazie, ma in questo caso non è inglese ma francese (Aigle), ed è una delle poche parole straniere di cui ho azzeccato la pronuncia! 😉😅
@@DouglasMortimer74 ottimo!
Alla francesina coi lacci ho dovuto rinunciare per motivi ortopedici, rimpiazzandola con una elegante con fibbia e doppio cinturino. Mantiene la sua eleganza, rinunciando a un pizzico di tradizione, ma il piede R I N G R A Z I A!
Come al solito un piacere sentirti. Molto utili i consigli che dai. Ci sarà una puntata sul Barbour? Quando anni fa era di gran moda, ce l'avevo
Ce l'ho ancora e famiglia egregiamente il suo lavoro, cioè non fa passare l'acqua
Ho anche la relativa pelliccetta. Secondo te, faccio ridere se lo riesumo? Grazie per eventuale risposta
FÀ e non famiglia. Correttore maledetto
Mirco Grosso Magari senza accento!
@@franzbaskerville3045 il correttore è anarchico.
Va bene?
Mirco Grosso Ne so qualcosa!
tanti auguroni di buon anno e complimenti per i tuoi video. un unico appunto, si scrive chelsea ma si legge "celsi" ;)
Salve Douglas,
avendo io un Montgomery grigio marca Gutteridge e maglioni prevalentemente di lana bianca, cosa posso abbinarvi circa pantaloni e calzature? Io pensavo ad un paio di jeans con degli scarponcini Timberland, secondo te potrebbe andare bene per l'uso quotidiano e per quanto riguarda l'abbinamento stesso?
bella recensione bravo. Una domanda : il cravattino, il papillon per intenderci, quello nero per essere ancora piu precisi non va indossato SOLO su camicia adatta? quella con i pizzi piccolini ad esempio? grazie
Egregio Dottor Douglas,
la stimo moltissimo e la seguo con interesse.
Avrei una domanda da porLe:l’eleganza classifica prevede scarpe marroni sotto un pantalone o un abito blu scuro?
Grazie anticipatamente
Fantastico giusto fare capire alle nuove generazioni importanza del calzare e vestire in maniera appropriata e capire i tessuti invernali e estivi.
Con quella musica, pure il principe Carlo mi é parso figo.
Le Red Wings sono costose, dai 250 ai 350 euro.
Ma sono comodissime e indistruttibili, oltre ad essere bellissime.
Inoltre possono essere risuolate una volta consumate, ve le raccomando
Sempre elegantissimo. Felice anno nuovo!
Bel video
signor douglas potrebbe consigliarmi un paio di stivaletti stringati eleganti, dato che ormai molti negozi non trattano piu questi articoli.
Ciao Douglas. Avrei bisogno di oarlarti in pvt. Grazie
Ciao Douglas, bellissimo video, potresti caricare anche video per ragazzi dai 13 ai 15 anni?
Sono Peruviano ma consiglio di comprare in "Velasca" belli scarpe e di qualità ❤
Ho acquistato anno scorso un paio di stivaletti red wing, modello classico con para bianca e pelle color mattone... beh, non comprerò mai più timberland o altri marchi, provare per credere.
Buonasera volevo chiederle un consiglio. Amo gli stivaletti Chelsea ne e attualmente ne ho tre. Uno scamosciato e due in pelle. Entrambi quelli in pelle non riesco però ad utilizzarli in ufficio. Abbiamo pavimenti in marmo e fanno un rumore pazzesco. Cigolano in modo assurdo. Non riesco a capire quale sia il problema, se la qualità della gomma della suola o il loro disegno. Lei cosa ne pensa. Mi piacciono molto i Clark batcombe lord Brown ma vorrei evitare di comprare l ennesimo paio di scarpe che poi non riesco ad utilizzare. Grazie
Il Piero Angela dell'eleganza
Signor Mortimer, non arrivando, purtroppo, al metro e 70 di altezza, vi sono dei dettami dell'eleganza classica da seguire? Vi sono, dunque, consigli per l'uomo "diversamente alto"? Inoltre, volevo chiederle se conosce, e cosa eventualmente ne pensa, del brand Gutteridge.
A meno che tu non sia "troppo diversamente alto" l'eleganza classica non dovrebbe essere un problema, alla fine basta prendere dei completi dalla S alla XS e dovresti essere apposto. Non so come sei messi a massa corporea, ma nel caso fossi in sovrappeso non so se sarebbe azzeccato l'uso di uno stile classico (in concomitanza alla tua statura).
Nel caso invece tu sia relativamente magro, no problem.
Per quanto riguarda Gutteridge, personalmente non l'ho mai provato, ma lo stile è moderatamente elegante e abbinato ai prezzi economici direi che (se non hai delle grandi pretese circa la qualità del capo) si potrebbe tranquillamente acquistare qualche suo prodotto per occasioni non troppo eleganti e per rinnovare il guardaroba di uso giornaliero.
@@vincenzoraggio Ciao Vincenzo, grazie per la tua risposta. Sono sul metro e 67 e sono abbastanza magro. Il problema nasce dal fatto che, nonostante vesta una S, massimo M, le giacche non mi vanno come vorrei. Avendo delle spalle abbastanza larghe, la M andrebbe bene ma mi risulta lunga di maniche. Se prendessi una S, le maniche mi andrebbero perfettamente mentre mi andrebbe stretta di spalle.
conte1927 Per questo esistono i sarti! Anzi, a dirla tutta, la vera eleganza non può prescindere dalla sartorialità. È vero che un abito bespoke ha un prezzo proibitivo, ma un abito su misura secondo me è alla portata della maggior parte delle persone. Basta rinunciare alla quantità in favore della qualità.
@@conte1927 se riesci a trovare qualche sarto che lavora a cifre convenienti fatti fare gli abiti su misura. Il mio problema di solito è che invece le cose mi stanno troppo larghe nella zona dei dorsali. Nel senso che sono alto 1:85,peso sui 70 kili ma ho le spalle abbastanza larghe e le braccia molto lunghe, per cui non ho problema in quelle due parti ma prendendo una M/L i capi mi stanno larghi in tutta la parte dorsale.
Per i pantaloni invece li vesto bene in lunghezza, ma appunto perché li prendo di taglie grandi molto spesso mi stanno bene di cosce ma larghi di pancia.
In definitiva il consiglio che ti do è, o di cercare qualche brand che vesta bene o male allo stesso modo della tua corporatura (come faccio io, che ormai so bene quali sono i marchi che sicuramente mi stanno bene), oppure come dicevo prima di farti fare gli abiti su misura dal qualche sarto.
In ogni caso è un problema che si può ovviare, visto che per tua fortuna non sei in sovrappeso.
Ciao Douglas, dove posso acquistare delle scarpe fatte a mano al giusto prezzo? Consigli in genere? Grazie mille e sempre Complimenti
Calzaturificio Zamagni Longiano prov di Forlì Cesena
Grazie
Gli stivali in gomma, immancabili in casa di ogni inglese, vengono da loro comunemente chiamati Welly, in quanto il loro nome sarebbe Wellington Boots...
Curiosità come mai si chiama "Oxford" (ovviamente inglese) oppure "Francesine"?
Aspettavo da tempo questo video! Ben fatto!
P.S.: "eagle" si pronuncia "ìgol"
Lorenzo Poli qui si parla di Francia quindi la proncia é EGL
Douglas, capisco l'italianismo anche nella pronuncia, però il corretto modo è "celsi" non "celsea", proprio come la pronuncia dell'omonima città inglese Chelsea.A parte questo, bellissimo video come sempre.
La pronuncia non è così scontata perché la marca del celebre stivale mostrato da Douglas non è "Eagle" inglese, ma "Aigle" francese... :-)
Nkn è una città inglese è un sobborgo di Londra
Io ho un paio di timberland grigio scuro, sono stivaletti molto belli e utili soprattutto quando è freddo o se nevica
Io uso gli scarponi da montagna
Salve Douglas, vorrei sapere una curiosità: ma il colletto della camicia che tiene sempre alla francese è casuale o perché le piace evidenziare la voluminosità del nodo della cravatta che porta. Sembrerò uno stupido ma me lo chiedo da settimane ahahahahah
Mocassini Sebago, GH Bass ...
e sarete sempre a posto ! M.
Certo Douglas che tu pubblichi i video quando devo cominciare a studiare...ahah 🤣
Ciao Douglas, una piccola critica sulla pronuncia, "Chelsea" non si pronuncia così com'è scritto ma "celsi" mentre "aigle" si pronuncia "egl" senza la E finale
Posso sapere che cravatta indossi?
Cravatte Silvio Fiorello.....uniche!
Pensavo di essere l'unico ad aver litigato con la lingua inglese... Invece sono in ottima compagnia. 🤣🤣🤣
Quanto mi mancano i video dedicati al mondo del sigaro.....
Tod's Gianni Agnelli? Un must da avere. Cosa ne pensa?
Douglas sei una continua fonte di ispirazione, apprezzo molto i tuoi video, MA: Celsea = Celsi, Eagle = Igol. A parte questo, tutto ok!
Può bastare direi, l'hanno corretto in 20000
Parlerà delle galosh?
Da noi, a Venezia, gli stivali sono un obbligo, in questo periodo. Purtroppo i turisti sprovveduti si lasciano rifilare degli stivali da 10 euro che dopo 5 minuti li lasciano in ammollo.
Noi veneziani costretti a portare gli stivali di gomma per almeno un mese all anno..... in futuro mi sa che non si tratterà più di una cosa prettamente stagionale 😰😱
@@isabellelo108 non sarà solo un problema di Venezia, se il livello del mare si alza di oltre 1 metro, va sotto mezzo Veneto
@@mauriziomarchesin3911 Mi sto già preparando a essere fra quelli che vedranno la fine di Venezia come Atlandide ... Venezia è più prossima rispetto al resto del Veneto perché essendo costruita su palafitte sprofonda inesorabilmente di anno in anno... Perciò auguri a noi, stoici e coraggiosi veneziani 😄😆 Per non uscire troppo dal seminario, un ringraziamento e saluti al padrone di casa, Fabio 😄😄
Piccolo appunto però riguardo agli stivali (spesso dr martens) in voga tra punk e skinhead, usati, prima che per moda, per praticità negli scontri con fazioni rivali
Per favore, faresti un video sui gilet
Un video sui guanti ?
Top
Opss 👀🐶
A me piacciono quelle in copertina ma non capisco che modello siano
anche a me,non li trovo avete link?
Egle... mi chiedo come una persona non abbia mai sentito la pronuncia della parola Eagle (Igol), lo trovo quasi surreale.
Io ho 26 anni quasi uso scarpe invernali dalla Timberland, alle sneaker sia alte che basse, alla derby ,credo di essere ben fornito
Sembri il biondo Matty da grande
Mai più timberland, preso uno scarponcino scamosciato e appena passata delicatamente una pezza umida sulla tomaia mi è rimasto il colore in "mano". Per fortuna che su Zalando fanno fare il reso!
A quanto un tour della casa?