Combattere con il ladro in mischia (D&D 5e)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лип 2024
  • Attaccare in mischia con il ladro è rischioso, ma molto divertente.
    In questo video vi parlo della tattica base, di come sfruttare le condizioni a vostro favore ed infine di quali talenti scegliere per potenziare i vostri attacchi in mischia con la classe del Ladro di D&D 5° edizione qualsiasi sia la sua sottoclasse.
    Nonostante vi sia una sottoclasse specifica per combattere bene in mischia (lo Spadaccino), questo video non vi propone build e non è un video di approfondimento sullo spadaccino,
    GUARDA ANCHE
    Attacco Furtivo del ladro: • Attacco Furtivo del la...
    2-3 Furtivi in un Round: • 2-3 attacchi furtivi i...
    Invisibilità: • Invisibilità, breve gu...
    LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SUL BLOG
    www.telodoioildungeon.it/2022...
    TENIAMOCI IN CONTATTO
    💻 Blog: www.telodoioildungeon.it
    📸 INSTAGRAM: / telodoioildungeon.it
    🌀 TIKTOK: / telodoioildungeon.it
    🚹 FACEBOOK: / telodoioildungeon
    🧙‍♂ Chi sono? Sono Lorenzo e sono un Dungeon Master vintage, appassionato di D&D, giochi di ruolo, giochi da tavolo e manga.
    CAPITOLI DEL VIDEO:
    0:00 Introduzione
    2:38 Il ladro in mischia
    3:48 Debolezze del ladro
    4:39 Il terribile 1° livello
    7:26 2° livello Azione Scaltra finalmente
    8:40 Come potenziare il Ladro
    11:21 Spadaccino
    13:09 Altri talenti utili
    14:05 Stile Penetrante
    14:49 Iniziato alla magia
    16:21 Sentinella
    18:31 Condizioni Utili
    20:55 Altri aiuti dagli alleati
    23:51 Considerazioni finali
    #dungeonsanddragons5e #dungeonsanddragons #dungeonmaster #roleplaying #dndita
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 10

  • @patrick24chakra
    @patrick24chakra Рік тому +2

    Nella maggior parte delle campagne persone iniziano al livello 2 o 3. Anche perché iniziare al livello 1 è difficile e potrebbe essere noioso. Ma ognuno il suo

  • @tommasomichetti9499
    @tommasomichetti9499 Рік тому

    Mi fa piacere trovarti su UA-cam perché mi è capitato spesso leggere qualche tuo trafiletto. Complimenti

  • @simonestefani1537
    @simonestefani1537 5 місяців тому

    Ho giocato un intera campagna con il rogue (senza multiclasse) e ho sempre combattuto in mischia. Posso dire di non aver quasi mai preso danno, al contrario del povero barbaro.

  • @allitterazioneforzata1063
    @allitterazioneforzata1063 8 місяців тому

    Ciao Lorenzo complimenti per canale… sarà che sono un po’ vintage anche io ma mi piace veramente tanto 😅
    Domanda da neofita. A cosa serve competenza negli arnesi da scasso se posso avere competenza in rapidità di mano? Il mio ragionamento è “tutte le volte che devo scassinare devo fare una prova di rapidità di mano, ma non tutte le volte che faccio rapidità di mano uso gli arnesi da scasso. Quindi meglio investire una competenza in rapidità di mano”.
    O forse le due competenze si sommano?

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  8 місяців тому +1

      Viva i Vintage :-D
      Gli strumenti e le abilità sono differenti come concetto. Un'abilità come "svelto di mano" la puoi usare solo con la destrezza, gli arnesi da scasso o qualsiasi altro strumento non è legato ad una caratteristica, ma il DM può decidere di volta in volta di farteli usare con Destrezza o con Intelligenza o con Saggezza. Gli arnesi da scasso si usano al 99% delle volte con destrezza (anche per pigrizia), ma ciò non è sempre evidente con gli altri arnesi.
      Quindi parti dalla competenza (da +2 a +6 ad alto livello) a cui sommi il bonus caratteristica che ti dice il DM.
      Ti faccio un esempio, il tuo ladro deve acquistare degli arnesi da scasso, poiché i suoi sono andati perduti.
      Il DM per valutare l'acquisto potrebbe farti fare una prova su "arnesi da scasso con intelligenza" per valutare se quelli proposti dal trafficante losco, sono di buona fattura. Poi per farti fare lo sconto ti fa tirare su Persuasione.
      Veniamo quindi alla tua domanda specifica, Arnesi da Scasso o Svelto di mano?
      Sono due cose differenti, gli Arnesi da scasso li usi per scassinare, manomettere, smontare, ecc, in genere Bonus Competenza + Bonus Destrezza se sei un ladro in quanto la competenza negli arnesi ce l'hai sempre come ladro.
      Svelto di Mano la usi per rubare dalle tasche, infilare qualcosa di nascosto in un contenitore, nascondere un'arma sotto ai vestiti (ma potresti usare anche i Trucchi per il camuffamento o ingannare) ed è una prova di Destrezza e se sei competente aggiungi il bonus di competenza.
      Sono quindi due cose differenti anche se il modificatore finale potrebbe essere lo stesso nel caso tu abbia competenza sia negli arnesi che nell'abilità,
      Ultima questione, meglio investire la competenza in arnesi o svelto?
      Come ladro hai sempre la competenza negli strumenti, invece quella in rapidità devi mettercela.
      Piuttosto potresti chiederti dove mettere la maestria (che raddoppia il bonus competenza).
      Dipende dall'idea che hai del tuo ladro e dal genere di avventure che andrai a giocare. Servono ambedue, ma se userai di più una o l'altra dipende dal tuo master e dalla tua iniziativa.
      Ecco, spero di non esser stato troppo prolisso :-P

    • @allitterazioneforzata1063
      @allitterazioneforzata1063 8 місяців тому

      @@telodoioildungeon sei stato chiarissimo grazie e non preoccuparti dell’essere prolisso. Lo sono anche io e mi piace leggere spiegazioni ben articolate! Come hai detto tu mi ero confuso tra competenza e maestria (la mia domanda voleva essere a punto su dove investire la MAESTRIA 😅).
      Se ho capito bene, se investo la maestria su Arnesi non ho solo un bonus (diciamo +2 per comodità) a usarli per scassinare, ma a tutto ciò che ne compete (valutarli, ecc). Invece se la investo in un’abilità (rapidità di mano), ho un bonus solo ai tiri per usare suddetta abilità.
      Ho solo un dubbio. Se io voglio scassinare una porta e il DM lo concede quali bonus sommo? Destrezza, rapidità di mano (in base a competenza/maestria) e anche la competenza/maestria in arnesi da scasso o quest’ultima no? Magari abbiamo sempre sbagliato noi che con “vado a scassinare una porta” il master ha sempre associato “ok allora devi fare una prova di rapidità di mano”… quando invece scassinare sarebbe da associare a arnesi da scasso e non a rapidità di mano 🤔🤔🤔🤔

    • @telodoioildungeon
      @telodoioildungeon  8 місяців тому +1

      La maestria raddoppia il bonus di competenza, se già non è raddoppiato (si può applicare solo una volta ad uno strumento o abilità).
      Quindi supponiamo che sei di 2° livello ed hai maestria sugli arnesi da scasso in cui avresti un bonus di competenza pari a +2. Grazie a Maestria il tuo bonus con gli arnesi diventa +4. Quando la competenza salirà a +3 al 5° livello, per gli Arnesi da scasso in cui hai maestria, salirà a +6.
      Ogni prova che farai con Arnesi da scasso dal 5° livello all'8° livello, beneficerà di +6 più il bonus di competenza che ti dirà il DM (ad esempio la destrezza). Poi dal 9° livello la competenza salirà a +4 e quindi per Arnesi da scasso diverrà +8 e così via.
      Per il vostro uso, il DM ha sempre ragione, però sarebbe più corretto usare per scassinare gli arnesi.
      Magari con le dovute maniere, provate a cambiare un po' questo utilizzo creativo di rapidità di mano.
      Magari vi siete confusi leggendo il paragrafo "Mani veloci" del Furfante (MdG p 79) in cui pare che l'azione scaltra possa essere usata per usare gli arnesi da scasso con rapidità di mano, ma non è così.
      In quel paragrafi si dice che potete usare l'azione scaltra, quindi l'azione bonus anche per Rapidità di mano o per usare gli arnesi da scasso con gli usi indicati.

    • @allitterazioneforzata1063
      @allitterazioneforzata1063 8 місяців тому +1

      @@telodoioildungeon perfetto ho capito grazie infinite 😎✨