Ti ho scoperto da poco, mi hai incuriosito tantissimo. Sono completamente innamorato di te e di tutte queste nozioni culturali. Non smettere mai ti prego. 🌹
Bellissimo video di approfondimento. Tutte le volte che si parla di pandemie e di peste la mia mente va a quella europea del trecento. Molto interessante questo capitolo asiatico, non lo conoscevo!
@@aryabhata499 Ah beh, mi dici la fonte sul fatto che provenisse dalla Cina? No perché altrimenti potresti candidarti a ottenere il nobel per la cazzata. I mongoli usarono i cadaveri per l'assedio di Caffa (e non Coffa, che pare uno che tossisce). Ma è stato più volte smentito che quell'assedio causò la diffusione della peste in Europa; il suo effetto fu come una goccia nel mare, dato che ormai la frittata era inevitabile, visti i grossi commerci che l'Europa occidentale intratteneva con l'oriente. Non esisteva solo Caffa, per la cronaca. C'erano altre centinaia di porti da cui i Genovesi nel Mar Nero e i Veneziani nelle coste anatoliche partirono. Meno aria fritta e più analisi, altrimenti torna su Focus italia.
Probabilmente i cinesi non hanno scelto bene nell'evento dell'epidemia. Come biasimarli... -25% di merci prodotte e -25% sul commercio sono malus da evitare.
La difficoltà di trattare certi argomenti, distanti fra loro sia geograficamente che cronologicamente, è un qualcosa che in questo video sembra non esistere.. Non oso immaginare la ricerca e la preparazione che c'è stata dietro il video, video peraltro che rende molto fruibile e comprensibile a chiunque argomenti tanto complessi. Ritengo estremamente interessante e argomento che mi piacerebbe approfondire, o che fosse approfondito con un video dedicato da parte tua (visto che non possiedo assolutamente la tua conoscenza storica), sulla peste di Giustiniano, avendo cambiato realmente la storia come la conosciamo. Complimenti per il video, è sempre un piacere vedere e soprattutto ascoltare i tuoi video
Sono contento del tuo cambiamento e mi congratulo con te , hai trasformato un canale , facendolo diventare un ottimo mezzo di divulgazione storica . Continua così !
Adoro la multidisciplinarità di questa "lectio", fare collegamenti storici riguardo a paesi così distanti seguendo il filo di un evento comune è sicuramente difficile ma incredibilmente affascinante, quasi fosse un'indagine da romanzo giallo. Finalmente un po di spazio anche su frangenti di storia asiatica. Per la pronuncia errata di alcuni nomi (assolutamente comprensibile) e approfondimento su alcuni temi chiedi pure, quello che so da laureando in lingue e cultura sono lieto di condividerlo. 😉👍🏼
Ho scoperto da poco il tuo canale e volevo ringraziarti per la qualita' che offri. I professori dovrebbero avere questa tua capacita' di coinvolgimento :)
Diciamo che apprezzo il fatto di vedere che ti piacciono molto i libri che che ti danno tanta soddisfazione. Poi si traduce questa passione, nei video, che son molto dettagliati, complimenti.
Recupero il video con qualche giorno di ritardo, ma la situazione in questi giorni in Lombardia non mi ha permesso di vedere questa lectio. Che dire, non posso farti che i miei complimenti per la precisione e la semplicità con cui ci hai spiegato questo argomento molto complesso e di non facile soluzione. Veramente molto interessante ed affascinante. Ottimo lavoro Simo 💪🏻
@@NovaLectio hey guarda questo video, ci sono molti spunti per futuri video 😊 si parla anche del progetto gladio di cui hai trattato: " NATO is a tool of US imperialism that has backed Nazis for decades " sul canale Multipolarista di UA-cam
@@NovaLectio sarebbe bello anche un video sulla FED... credi sia giusto che abbiano creato digitalmente trilioni di dollari negli ultimi anni causando l'inflazione in tutte le monete del mondo? (essendo il dollaro valuta di riserva mondiale ma lo sai gia, l'ho visto uno dei tuoi video) sarebbe bello un video onesto sul multipolarismo culturale ed economico in un futuro senza il monopolio imperialistico USA e con tecnologie e beni condivisi. Ciao. buon lavoro 👋🏻 continuerò a guardare i tuoi video!
@@NovaLectio un ultima considerazione e che il mondo é economicamente controlato dal sistema bancario americano(FED,SWIFT e costinzioni da minacce militari), e non casualmente, i paesi che vengono favoriti possono permettersi di lasciar parlare le persone mente i paesi che vengono mantenuti in basso nella piramide del imperialismo americano sono costerette a vietare di parlare male del governo per evitare rivolte che il governo USA vorrebbe per buttare giù i governi e prendere il controllo delle loro risorse. così é accaduto come sai al presidente filorusso democraticamente eletto in ucraina che la cia ha rimosso finanziando un colpo di stato. e ora l'ucraina é uno stato fantoccio USA e gli ucriani vendono indottrinati al neonazismo contro i comunisti e filorussi da bambini. gli ucraini guadagnano 200 euro al mese e il malcontento popolare viene indirizzato contro la Russia. Sai anche che la compagna elettorale di zelensky é stata sostenuta dagli oligarchi ucraini, mentre alla popolazione raccontava il contrario.
Scoperto il canale da poco.. fantastico tutti argomenti interessantissimi ed esposti in modo impeccabile, sia quelli storici che quelli di attualita'. Bravo!
Grazie mille per l'accuratissima analisi (come tutte le altre del resto) svolta su di un aspetto così poco conosciuto, le epidemie in Cina, che però è certamente collegato a un evento così importante per noi come la Morte Nera. Le fornisco un ulteriore spunto, banale forse, in merito alle cause che hanno sensibilmente incrementato la mortalità del morbo: sia in Europa che in Asia. Prima la - tediosa - premessa: la temperatura media e il riscaldamento della crosta terrestre dovuti all'irradiazione solare, dopo esser già calati bruscamente durante l'epoca di Giustiniano (ci fu terribile epidemia anche allora, come accadde anche durante l'Impero di Marco Aurelio) e poi esser risaliti dopo l'anno 1000, ripresero nuovamente a diminuire sensibilimente a inizio 1300, per restare a livelli bassi fino alla fine del 1700/1750 (i famosi dipinti dei fiumi europei, della scuola fiamminga e tedesca, dagli alvei ghiacciati ne sono la prova provata). Ebbene: questo avvenimento sembra essere dovuto a pochi e importantissimi fenomeni eruttivi verificatisi in 4 estese formazione vulcaniche (Islanda, Indonesia) che contribuirono in maniera decisiva all'installazione di una persistente cappa di coltri fumose e pulviscolari che si stanziò nella fascia medio-alta dell'atmosfera per diversi secoli. Ciò causò la netta riduzione, o la totale assenza quando il maltempo le dava il colpo di grazia, della resa dei raccolti agricoli di cereali dell'emisfero boreale nel corso di questo periodo, con le relative e pesanti ricadute sullo stato di salute e resistenza ai virus della popolazione. A ciò si aggiunge il fatto che l'aumento di popolazione - elemento tipicissimo del Medioevo: in Europa vivevano circa 200 MLN di persone fino al 1347 nonostante l'assenza totale di antibiotici - richiedesse sempre più "cibo", che di solito era prontamente fornito: all'avvento della Peste e della Carestia ciò non fu più possibile. Con buon probabilità, nella Cina imperiale e/o nella zona steppica dominata dai Khanati che di volta in volta emergevano, le condizioni pre-epidemiche e le pre-esistenti dinamiche sociali - così magistralmente descritte nel video - che si andarono a verificare - più o meno simultaneamente, ma assai efficacemente - non dovevano poi differire molto da quanto accaduto in Europa grossomodo nello stesso periodo. I grandissimi cambiamenti sociali che avvennero dopo questi luttosi eventi restano, a parer mio, la grande differenza tra Cina (stasi più o meno marcata) ed Europa (reattività massima). Ma il tempo cambia le cose inesorabilmente: infatti - sempre parer mio - la reattività che oggi il popolo cinese mostra al mondo, di fronte alla porcata che gli han fatto a Wuhan noi nemmeno riusciamo a concepirla. Saluti e mi scusi la lunghezza!!
@@ancheiosonozhangzhan4135 Salve Barbara, a mio avviso la porcata è partita da Fort Dedrick, in territorio US, e da là è continuata a Wuhan, a forza di giocare coi guadagni di funzione e le proteine spike. I giochi militari sono stati la miglior occasione e non c'è stata mai raccontata la verità vera come, a esempio, lo studio dei ragazzi indiani che individuarono e documentarono la struttura chimerica del virus come anche Montagnier aveva confermato congratulandosi con loro. Temo non vi siano altre spiegazioni plausibili se non quelle legate all'uso geopolitico della pandemia (e non dimentichiamo che noi la guerra l'abbiamo persa) e che si poteva gestire con l'aiuto della medicina di base e il potenziamento delle strutture ospedaliere esistenti, ormai usurate. Senza nascondersi dietro al fatto che, l'aver distrutto la sanità pubblica per far arricchire i privati, non è stata una mossa né strategica né lungimirante: al grido di "celochiedeleuropa" abbiamo sacrificato i primogeniti e i loro futuro, dovremmo ricordarcene in eterno. Oppure considerare le assurde "catene del valore" come una reale soluzione resiliente e valida: e questo nonostante abbiano privato l'Italia di produzioni strategiche. Diciamo che le Nuove Vie della Seta (BRI) che sia noi che la Germania avevamo abbracciato, non sono piaciute al nostro padrone, che ha fatto di tutto per riprendere il controllo delle nazioni europee. In pieno stile neoliberista imperialistico.
Una fortuna che ho scoperto i tuoi video che gli considero strepitosi. Un grande lavoro che, secondo me, va fatta conosciuto e lo condivido con ringraziamento per tutto quello che pubblica. Un abbraccio grande, grande
Commento inessenziale, ma devo farlo, perché quando ho visto i libri che ti sono stati inviati ho provato un, piccolo, colpo al cuore. Possiedo in questa edizione sia le Storie di Livio che Svetonio e li avevo dimenticati (evidentemente ho troppi libri), ma mi sono rivista in classe al liceo con uno di questi aperti sul banco come se fosse successo stamattina. Allora non li amavo particolarmente visto che Latino e Greco era la materia spauracchio per tutti, ma ricordo benissimo che erano delle bellissime edizioni. Credo che sarebbe difficile trovare adesso un formato così piccolo con copertina rigida e con una carta così sottile per renderlo maneggevole.
Complimenti, i tuoi video lì preferisco anche a quelli del Professor Barbero, e sei stato anche umile a scusarti per la tua pronuncia del cinese. A dire la verità hai pronunciato quasi tutto in maniera assolutamente comprensibile, l'unico errore di rilievo è stato pronunciare il nome della dinastia Qing come King, quando invece va pronunciata tipo "Cinh". Bravo, continua così!
durante le scuole dell'obbligo storia viene fatta davvero in modo strano. Capisco che eventi storici molto specifici non vengano toccati, ma a grandi linee la storia mondiale andrebbe fatta. Serve a capire il mondo di oggi, la storia e la letteratura elevano le capacità critiche e stimolano il libero pensiero.
Bravo simo video perfetto. Mi piacerebbe vedere più video sulla Cina imperiale o comunque sul mondo Asiatico, non se ne parla molto spesso nemmeno in università
@@NovaLectio Grande! Comunque ti seguo tipo dai total war. Hai contribuito a far diventare i total war la mia droga personale sappilo hahah ti voglio bene
Ho appena scoperto il tuo canale! Sei uno dei migliori youtuber italiani a mio avviso! Posso chiederti (se puoi sempre) di fare un video su i longobardi? Su come avrebbero potuto unificare l’Italia e se sarebbero mai riuscito s trasformarla in nazione su modello dei franchi? ☺️
So che l'ellenismo è decadenza però c'era anche la peste di Atene sotto Pericle, non so se effettivamente fosse peste o un'altra malattia ma mi ricordo che ci fu pure quella. Belin che figata l'unboxing, praticamente tutto il sapere degli antichi
La peste di Atene era molto probabilmente tifo esantematico, anche detto febbre da accampamento o da carestia. È stata causata da un agente eziologico diverso dalla Yersinia Pestis, in particolare dal batterio Rickettsia prowazekii e abbiamo prove archeologiche dell'epoca che ci confermano la presenza di tale microrganismo.😉
la prima ‘peste nera’ era stata descritta inizialmente da Tucidide ancora durante la guerra del Peloponneso, riusciresti a fare un video sulle cause e quant’altro? grazie mille! ti ammiro molto
L'epidemia scoppiata ad Atene non era dal punto di vista medico, peste( bubbonica, polmonare, setticemica) ma ben altro che gli epidemiologi e i batteriologi non sono , a tutt'oggi, riusciti ad identificare e ci sono solo teorie non suffragate da alcuna prova: ebola, influenza, varicella, morbillo, e via dicendo.....
Una serie di video che tratta la storia dei grandi paesi e culture come la Cina sarebbe fantastico....magari anche sulla Russia pleaseeee da appassionato lo farei vedere ad ogni persona che incontro😊🙏🏻🙏🏻
complimenti simone questo video, visto il momento mi sembra estremamente azzeccato, e voglio farti i complimenti perché riuscire a rendere così semplice capire i collegamenti storici che hai fatto con paesi assai remoti rendono questo video una preziosa fonte di informazioni.
Bellissimo video, mi ha fornito appunti per la mia presentazione sulla Cina ! Ma forse con 'Terra delle tenebre' intendeva l'inferno e il fatto che la peste fosse venuta dall'inferno, non da qualche luogo geografico
Seguo un canale "semi-serio" di storia giapponese, divertente quanto interessante. In breve, dalla Cina, con la quale vi furono commerci e scambi per molto tempo, in Giappone venne il vaiolo che fu endemico per anni e anni nell'arcipelago, incidendo notevolmente sulla popolazione. Impressionante. Ad ogni modo il vaiolo pare fosse assai presente in Cina e ciò mi fa supporre che quando si narrava di epidemie o grandi epidemie, questo fosse tra i candidati.
Alessandro:Cicerone=Nova Lectio:Attico. Bravo, bel video! Caro "collega", la tesi è abbastanza convincente ma, come spesso accade, servirebbero più prove (ma tu stesso lo ammetti). P.S. Mi piacerebbe vedere la parte 2 sulla Guerra di Troia. Da laureato in archeologia sono curiosissimo di sentirti.
Complimenti per il video, che meritava sicuramente più tempo. Argomento storicamente e scientificamente complesso . Domanda : Non hai mai fatto menzione al trasporto via mare, scarso ma tutt’altro che assente tra oriente e occidente . perché ? Ps Una nave con stiva chiusa , è incubatrice veicolo ideale e rapido di questo tipo di malattia (per altro tutt’altro che priva di mutazioni genetiche, tanto maggiori al cambio di habitat).
Lectio interessante. Spieghi bene gli argomenti che tratti. Potresti divulgare un argomento con più puntate, essendo gli stessi con molte date e quindi, dare il tempo di apprendere e ricordare. "Secondo me".
So che non centra molto, ma farete mai un video sulla storia dei 3 regni (dinastie)? Sarei curioso di capire le caratterizzazioni dei personaggi e se è storia romanzata o accurata
In effetti anche a me risulta che la Cina di quel secolo di transizione tra la Dinastia Yuan e la Dinastia Ming e tra buddismo e confucianesimo ebbe diversi focololai di peste, io l ho letto in inglese ma penso che "plague" significhi solo peste. Studiando la Storia della Korea ai tempi stato vassallo della Cina che prorpio in quel periodo da Gorjio diventava la Confuciana Joseon proprio per fedeltà alla dinastia vincente, mi vengono in mente numerosi casi di villaggi colpiti da peste arrivata dalla Cina. Quindi forse un fondo di verità c'e'.....
Ciao. Seguo da alcuni mesi il tuo lavoro su youtube e su podcast. Premetto che lo sto apprezzando molto e ti sto "consigliando" ad amici e colleghi. Perché qui definisci patreon un sistema per spillare soldi alla gente? Pian piano sto rivedendo tuoi vecchi video per recuperare il tempo perso
Ho una domanda per tutti voi Si Potrebbe creare un gas con proprietà tecnologiche?? Se queste microparticelle tecnologiche andassero A depositarsi nel suolo e nell'acqua, e le creature che dovessero cibarsi di questa sostanza si ammalassero perché il loro organismo non fosse in grado di riconoscere e espellere tale sostanza estranea e pericolosa. Quali sarebbero gli effetti su un essere umano che si sarà saziato per 30 anni di carne,frutta e verdura, e bevesse acqua contaminata da tale elemento ?? Sarebbe possibile che un elemento tecnologico sfruttasse l'energia elettrica che il nostro organismo produce?
Chissà se e/o quando potrai analizzare criticamente le fonti autentiche e documentanti la attuale "pandemia" e le sue implicazioni di carattere storico - antropologico - sociale e politico ... e se mai sarà consentito di trattarle criticamente come "storia" . Grazie a priori di cotanta competenza.
Se ti piacciono le metamorfosi facci un video sul bellissimo saggio che introduce verie edizioni italiane: "gli indistinti confini", scritta dal grande Calvino💓
"Terra delle tenebre" sta a significare Gog e Magog, sarebbe tutta l'Asia nord-occidentale, un territorio vastissimo, oppure può avere un significato allegorico. Una volta che l'Asia centrale ebbe infettato l'Oriente e l'Occidente, il morbo può facilmente aver raggiunto nuovamente Venezia attraverso i commerci con la Cina.
Bellisssima box , devo ammettere che ti invidio, i tuoi video sono affascinanti e ben approfonditi, ma ci son due cose che ti continuo a chiedere: cosa dici ogni tuo video come slogan o detto mi serve lo spelling perchè non l ho mai capito. Secondo QUANDO LO FARAI UNO SULL' AMMIRAGLIO YI SOON SHIN, EROE NAZIONALE DI COREA?? Che allora si chiamava ancora Joseon, sarebbe bello anche uno su The Great King Sejong ma mi rendo conto che ti chiederei troppo, Ne ho visti di video fatti sul piu' grande ammiraglio di tutti i tempi ma non fatti bene, riduttivi e contenenti inesattezze. Fai questo regalo ad un tuo grande ammiratore??
Ti ho scoperto da poco, mi hai incuriosito tantissimo. Sono completamente innamorato di te e di tutte queste nozioni culturali. Non smettere mai ti prego. 🌹
Bellissimo video di approfondimento. Tutte le volte che si parla di pandemie e di peste la mia mente va a quella europea del trecento. Molto interessante questo capitolo asiatico, non lo conoscevo!
@@aryabhata499 Ah beh, mi dici la fonte sul fatto che provenisse dalla Cina? No perché altrimenti potresti candidarti a ottenere il nobel per la cazzata. I mongoli usarono i cadaveri per l'assedio di Caffa (e non Coffa, che pare uno che tossisce). Ma è stato più volte smentito che quell'assedio causò la diffusione della peste in Europa; il suo effetto fu come una goccia nel mare, dato che ormai la frittata era inevitabile, visti i grossi commerci che l'Europa occidentale intratteneva con l'oriente. Non esisteva solo Caffa, per la cronaca. C'erano altre centinaia di porti da cui i Genovesi nel Mar Nero e i Veneziani nelle coste anatoliche partirono. Meno aria fritta e più analisi, altrimenti torna su Focus italia.
@@NovaLectio quindi a Coffa ci stanno i coffatori?
Probabilmente i cinesi non hanno scelto bene nell'evento dell'epidemia. Come biasimarli... -25% di merci prodotte e -25% sul commercio sono malus da evitare.
Andrew e scazzo fate un feat insieme 🙏🏻
@@NovaLectio di hhbh
La difficoltà di trattare certi argomenti, distanti fra loro sia geograficamente che cronologicamente, è un qualcosa che in questo video sembra non esistere.. Non oso immaginare la ricerca e la preparazione che c'è stata dietro il video, video peraltro che rende molto fruibile e comprensibile a chiunque argomenti tanto complessi. Ritengo estremamente interessante e argomento che mi piacerebbe approfondire, o che fosse approfondito con un video dedicato da parte tua (visto che non possiedo assolutamente la tua conoscenza storica), sulla peste di Giustiniano, avendo cambiato realmente la storia come la conosciamo. Complimenti per il video, è sempre un piacere vedere e soprattutto ascoltare i tuoi video
I cambiamenti spaventano le masse. Il cambiamento in questo canale apporta tanta conoscenza e spunti di riflessione e studio. Complimenti Simone.
Sono contento del tuo cambiamento e mi congratulo con te , hai trasformato un canale , facendolo diventare un ottimo mezzo di divulgazione storica . Continua così !
Adoro la multidisciplinarità di questa "lectio", fare collegamenti storici riguardo a paesi così distanti seguendo il filo di un evento comune è sicuramente difficile ma incredibilmente affascinante, quasi fosse un'indagine da romanzo giallo. Finalmente un po di spazio anche su frangenti di storia asiatica. Per la pronuncia errata di alcuni nomi (assolutamente comprensibile) e approfondimento su alcuni temi chiedi pure, quello che so da laureando in lingue e cultura sono lieto di condividerlo. 😉👍🏼
Ho scoperto da poco il tuo canale e volevo ringraziarti per la qualita' che offri. I professori dovrebbero avere questa tua capacita' di coinvolgimento :)
Diciamo che apprezzo il fatto di vedere che ti piacciono molto i libri che che ti danno tanta soddisfazione. Poi si traduce questa passione, nei video, che son molto dettagliati, complimenti.
Ma quasi quasi mi piacciono più queste lezioni che i gameplay che facevi! ❤️
Miglior canale di UA-cam Italia, senza nulla togliere a tanti altri.
Recupero il video con qualche giorno di ritardo, ma la situazione in questi giorni in Lombardia non mi ha permesso di vedere questa lectio. Che dire, non posso farti che i miei complimenti per la precisione e la semplicità con cui ci hai spiegato questo argomento molto complesso e di non facile soluzione. Veramente molto interessante ed affascinante.
Ottimo lavoro Simo 💪🏻
Forza, Lore, ti sono vicino 💪
@@NovaLectio hey guarda questo video, ci sono molti spunti per futuri video 😊 si parla anche del progetto gladio di cui hai trattato:
" NATO is a tool of US imperialism that has backed Nazis for decades " sul canale Multipolarista di UA-cam
@@NovaLectio sarebbe bello anche un video sulla FED... credi sia giusto che abbiano creato digitalmente trilioni di dollari negli ultimi anni causando l'inflazione in tutte le monete del mondo? (essendo il dollaro valuta di riserva mondiale ma lo sai gia, l'ho visto uno dei tuoi video) sarebbe bello un video onesto sul multipolarismo culturale ed economico in un futuro senza il monopolio imperialistico USA e con tecnologie e beni condivisi. Ciao. buon lavoro 👋🏻 continuerò a guardare i tuoi video!
@@NovaLectio un ultima considerazione e che il mondo é economicamente controlato dal sistema bancario americano(FED,SWIFT e costinzioni da minacce militari), e non casualmente, i paesi che vengono favoriti possono permettersi di lasciar parlare le persone mente i paesi che vengono mantenuti in basso nella piramide del imperialismo americano sono costerette a vietare di parlare male del governo per evitare rivolte che il governo USA vorrebbe per buttare giù i governi e prendere il controllo delle loro risorse. così é accaduto come sai al presidente filorusso democraticamente eletto in ucraina che la cia ha rimosso finanziando un colpo di stato. e ora l'ucraina é uno stato fantoccio USA e gli ucriani vendono indottrinati al neonazismo contro i comunisti e filorussi da bambini. gli ucraini guadagnano 200 euro al mese e il malcontento popolare viene indirizzato contro la Russia. Sai anche che la compagna elettorale di zelensky é stata sostenuta dagli oligarchi ucraini, mentre alla popolazione raccontava il contrario.
Finalmente una persona che dice che patreon servemper spillare soldi alle persone e non per "far crescere il canale"
Non ci si stanca mai di vedere i tuoi video
Ci ai traditi pk ai la foto con la bandiera americans
Scoperto il canale da poco.. fantastico tutti argomenti interessantissimi ed esposti in modo impeccabile, sia quelli storici che quelli di attualita'. Bravo!
Grazie mille per l'accuratissima analisi (come tutte le altre del resto) svolta su di un aspetto così poco conosciuto, le epidemie in Cina, che però è certamente collegato a un evento così importante per noi come la Morte Nera. Le fornisco un ulteriore spunto, banale forse, in merito alle cause che hanno sensibilmente incrementato la mortalità del morbo: sia in Europa che in Asia. Prima la - tediosa - premessa: la temperatura media e il riscaldamento della crosta terrestre dovuti all'irradiazione solare, dopo esser già calati bruscamente durante l'epoca di Giustiniano (ci fu terribile epidemia anche allora, come accadde anche durante l'Impero di Marco Aurelio) e poi esser risaliti dopo l'anno 1000, ripresero nuovamente a diminuire sensibilimente a inizio 1300, per restare a livelli bassi fino alla fine del 1700/1750 (i famosi dipinti dei fiumi europei, della scuola fiamminga e tedesca, dagli alvei ghiacciati ne sono la prova provata). Ebbene: questo avvenimento sembra essere dovuto a pochi e importantissimi fenomeni eruttivi verificatisi in 4 estese formazione vulcaniche (Islanda, Indonesia) che contribuirono in maniera decisiva all'installazione di una persistente cappa di coltri fumose e pulviscolari che si stanziò nella fascia medio-alta dell'atmosfera per diversi secoli. Ciò causò la netta riduzione, o la totale assenza quando il maltempo le dava il colpo di grazia, della resa dei raccolti agricoli di cereali dell'emisfero boreale nel corso di questo periodo, con le relative e pesanti ricadute sullo stato di salute e resistenza ai virus della popolazione. A ciò si aggiunge il fatto che l'aumento di popolazione - elemento tipicissimo del Medioevo: in Europa vivevano circa 200 MLN di persone fino al 1347 nonostante l'assenza totale di antibiotici - richiedesse sempre più "cibo", che di solito era prontamente fornito: all'avvento della Peste e della Carestia ciò non fu più possibile. Con buon probabilità, nella Cina imperiale e/o nella zona steppica dominata dai Khanati che di volta in volta emergevano, le condizioni pre-epidemiche e le pre-esistenti dinamiche sociali - così magistralmente descritte nel video - che si andarono a verificare - più o meno simultaneamente, ma assai efficacemente - non dovevano poi differire molto da quanto accaduto in Europa grossomodo nello stesso periodo. I grandissimi cambiamenti sociali che avvennero dopo questi luttosi eventi restano, a parer mio, la grande differenza tra Cina (stasi più o meno marcata) ed Europa (reattività massima). Ma il tempo cambia le cose inesorabilmente: infatti - sempre parer mio - la reattività che oggi il popolo cinese mostra al mondo, di fronte alla porcata che gli han fatto a Wuhan noi nemmeno riusciamo a concepirla. Saluti e mi scusi la lunghezza!!
Aggiunta interessantissima, grazie Andrea!
@@ancheiosonozhangzhan4135 Salve Barbara, a mio avviso la porcata è partita da Fort Dedrick, in territorio US, e da là è continuata a Wuhan, a forza di giocare coi guadagni di funzione e le proteine spike. I giochi militari sono stati la miglior occasione e non c'è stata mai raccontata la verità vera come, a esempio, lo studio dei ragazzi indiani che individuarono e documentarono la struttura chimerica del virus come anche Montagnier aveva confermato congratulandosi con loro. Temo non vi siano altre spiegazioni plausibili se non quelle legate all'uso geopolitico della pandemia (e non dimentichiamo che noi la guerra l'abbiamo persa) e che si poteva gestire con l'aiuto della medicina di base e il potenziamento delle strutture ospedaliere esistenti, ormai usurate. Senza nascondersi dietro al fatto che, l'aver distrutto la sanità pubblica per far arricchire i privati, non è stata una mossa né strategica né lungimirante: al grido di "celochiedeleuropa" abbiamo sacrificato i primogeniti e i loro futuro, dovremmo ricordarcene in eterno. Oppure considerare le assurde "catene del valore" come una reale soluzione resiliente e valida: e questo nonostante abbiano privato l'Italia di produzioni strategiche. Diciamo che le Nuove Vie della Seta (BRI) che sia noi che la Germania avevamo abbracciato, non sono piaciute al nostro padrone, che ha fatto di tutto per riprendere il controllo delle nazioni europee. In pieno stile neoliberista imperialistico.
Una fortuna che ho scoperto i tuoi video che gli considero strepitosi. Un grande lavoro che, secondo me, va fatta conosciuto e lo condivido con ringraziamento per tutto quello che pubblica.
Un abbraccio grande, grande
Molto interesante,protresti fare un video sul Giappone della antichità.
Penso che tu sia un fenomeno da studiare sei riuscito a vedere un video da 34 minuti in 3 minuti dall'uscita
Hahaha
@@simonevittus5075 guarda che a saltato il video pk non aveva voglia
Ma poi come fai ad sapere che a guardato questo video in 3 min
@@simonevittus5075 ma sei super scemo te
sei la mia salvezza la mo prof ha anticipato un tema e non riuscivo a trovare dei argomenti interessanti
Commento inessenziale, ma devo farlo, perché quando ho visto i libri che ti sono stati inviati ho provato un, piccolo, colpo al cuore. Possiedo in questa edizione sia le Storie di Livio che Svetonio e li avevo dimenticati (evidentemente ho troppi libri), ma mi sono rivista in classe al liceo con uno di questi aperti sul banco come se fosse successo stamattina. Allora non li amavo particolarmente visto che Latino e Greco era la materia spauracchio per tutti, ma ricordo benissimo che erano delle bellissime edizioni. Credo che sarebbe difficile trovare adesso un formato così piccolo con copertina rigida e con una carta così sottile per renderlo maneggevole.
Complimenti, i tuoi video lì preferisco anche a quelli del Professor Barbero, e sei stato anche umile a scusarti per la tua pronuncia del cinese. A dire la verità hai pronunciato quasi tutto in maniera assolutamente comprensibile, l'unico errore di rilievo è stato pronunciare il nome della dinastia Qing come King, quando invece va pronunciata tipo "Cinh". Bravo, continua così!
durante le scuole dell'obbligo storia viene fatta davvero in modo strano. Capisco che eventi storici molto specifici non vengano toccati, ma a grandi linee la storia mondiale andrebbe fatta. Serve a capire il mondo di oggi, la storia e la letteratura elevano le capacità critiche e stimolano il libero pensiero.
Bravo simo video perfetto. Mi piacerebbe vedere più video sulla Cina imperiale o comunque sul mondo Asiatico, non se ne parla molto spesso nemmeno in università
Proverò in futuro a fare qualcosa in più, magari sul Giappone e Corea 😊
@@NovaLectio Grande! Comunque ti seguo tipo dai total war. Hai contribuito a far diventare i total war la mia droga personale sappilo hahah ti voglio bene
Ho appena scoperto il tuo canale! Sei uno dei migliori youtuber italiani a mio avviso! Posso chiederti (se puoi sempre) di fare un video su i longobardi? Su come avrebbero potuto unificare l’Italia e se sarebbero mai riuscito s trasformarla in nazione su modello dei franchi? ☺️
So che l'ellenismo è decadenza però c'era anche la peste di Atene sotto Pericle, non so se effettivamente fosse peste o un'altra malattia ma mi ricordo che ci fu pure quella. Belin che figata l'unboxing, praticamente tutto il sapere degli antichi
La peste di Atene era molto probabilmente tifo esantematico, anche detto febbre da accampamento o da carestia. È stata causata da un agente eziologico diverso dalla Yersinia Pestis, in particolare dal batterio Rickettsia prowazekii e abbiamo prove archeologiche dell'epoca che ci confermano la presenza di tale microrganismo.😉
@@ninhocanaris7463
Grazie mille, mi ricordavo non fosse peste ma non ricordavo la vera malattia.
Te hai problemi, fatti curare amico
Cacchio che regalo!
Hai sicuramente da passare delle ore felici in quarantena ✌️
la prima ‘peste nera’ era stata descritta inizialmente da Tucidide ancora durante la guerra del Peloponneso, riusciresti a fare un video sulle cause e quant’altro? grazie mille! ti ammiro molto
Sì la peste Ateniese pure fu grave tra cui morì anche Pericle, ma non so se si sia diffusa,mi sembra di no,rimase solo ad Atene.
Certo però,che sfiga hanno avuto gli Ateniesi... Prima la peste , poi Alcibiade😅🙄, che giocò un ruolo sicuramente determinante nella caduta di Atene
@@furysreturn375 poi ci sono io, che sto giocando a AC ODYSSEY e sto facendo le missioni ad Atene, mi sto chiedendo se si vedrà morire Pericle
L'epidemia scoppiata ad Atene non era dal punto di vista medico, peste( bubbonica, polmonare, setticemica) ma ben altro che gli epidemiologi e i batteriologi non sono , a tutt'oggi, riusciti ad identificare e ci sono solo teorie non suffragate da alcuna prova: ebola, influenza, varicella, morbillo, e via dicendo.....
@@unpuffo3481 E' un gran bel gioco :)
Una serie di video che tratta la storia dei grandi paesi e culture come la Cina sarebbe fantastico....magari anche sulla Russia pleaseeee da appassionato lo farei vedere ad ogni persona che incontro😊🙏🏻🙏🏻
Tempismo perfetto direi
(comunque ti invidio troppo per i libri)
Anche se seguo poco il canale resto sempre affascinato dai tuoi video :D
Non per insultare Alberto Angela perché è bravissimo, ma com'è che non abbiamo ancora, nel 2020, non abbiamo lectio?
Beato te,che regalo strepitoso!
Io purtroppo ho dovuto comprare tutto,ma non me ne pento.
Sono felice di essermi abbonata non mi stanco di ascoltare !!
complimenti simone questo video, visto il momento mi sembra estremamente azzeccato, e voglio farti i complimenti perché riuscire a rendere così semplice capire i collegamenti storici che hai fatto con paesi assai remoti rendono questo video una preziosa fonte di informazioni.
Bellissimo video, mi ha fornito appunti per la mia presentazione sulla Cina !
Ma forse con 'Terra delle tenebre' intendeva l'inferno e il fatto che la peste fosse venuta dall'inferno, non da qualche luogo geografico
Fatto bene, non superficiale, ben esposto, interssante.
Che bello, un bel video sulla storia epidemica. Pane per i miei denti😍
Sei lo storico più sexy che io abbia mai visto prima! :)
Ho trovato ora per caso il tuo canale. Molto interessante Complimenti. Dovrò guardare i tuoi video
Solo gli ultimi sono su questa riga. Ti consiglio di attendere i nuovi sviluppi (che poco hanno a che fare con i video vecchi o di qualche mese fa)
Seguo un canale "semi-serio" di storia giapponese, divertente quanto interessante. In breve, dalla Cina, con la quale vi furono commerci e scambi per molto tempo, in Giappone venne il vaiolo che fu endemico per anni e anni nell'arcipelago, incidendo notevolmente sulla popolazione. Impressionante.
Ad ogni modo il vaiolo pare fosse assai presente in Cina e ciò mi fa supporre che quando si narrava di epidemie o grandi epidemie, questo fosse tra i candidati.
Davvero un ottimo video, grazie e complimenti
Alessandro:Cicerone=Nova Lectio:Attico. Bravo, bel video! Caro "collega", la tesi è abbastanza convincente ma, come spesso accade, servirebbero più prove (ma tu stesso lo ammetti).
P.S. Mi piacerebbe vedere la parte 2 sulla Guerra di Troia. Da laureato in archeologia sono curiosissimo di sentirti.
Video interessantissimo e molto ben spiegato! complimenti scazzo!!
Un like in onore del nostro amico 👑, il quale ci accompagna ormai quotidianamente da due anni.
Ti voglio bene Covid, spero non ci lasceremo mai
Grazie. Ti sto vedendo tutto per titolo. Visto 11 4 2020
Complimenti per il video, che meritava sicuramente più tempo. Argomento storicamente e scientificamente complesso .
Domanda :
Non hai mai fatto menzione al trasporto via mare, scarso ma tutt’altro che assente tra oriente e occidente .
perché ?
Ps
Una nave con stiva chiusa , è incubatrice veicolo ideale e rapido di questo tipo di malattia (per altro tutt’altro che priva di mutazioni genetiche, tanto maggiori al cambio di habitat).
Lectio interessante. Spieghi bene gli argomenti che tratti. Potresti divulgare un argomento con più puntate, essendo gli stessi con molte date e quindi, dare il tempo di apprendere e ricordare. "Secondo me".
Molto interessante. Grazie.
Bellissimo video 👍 😊 .
Ma quella camerata piena di ammalati
È la ' febbre spagnola " guerre nelle trincee .. Cmq bel video 👍
Bellissimi video, veramente bravo bravo ❤️
Non ci credo, sono gli stessi volumi della Zanichelli che colleziono anche io.. Poeti e prosatori di Roma, troppo belli!
Sei troppo forte!
Ciao , complimenti per i tuoi video!
Io volevo sapere se hai fatto il vaccino anticovid e cosa ne pensi...ci si può fidare?
Bello vedere adesso il video
So che non centra molto, ma farete mai un video sulla storia dei 3 regni (dinastie)? Sarei curioso di capire le caratterizzazioni dei personaggi e se è storia romanzata o accurata
Sei fantastico, adoro i tuoi video
Perché hai privatizzato la serie su Onorio? È una delle mie preferite e la stavo riguardando
hai una cultura stupenda continua cosi
Scazzo ma perché la capagina di onoro è stata rimosa dal canalle? Prfavore rspndi❤️
Grande ! Bel video
Intro molto bella e epica.
Interessantissimo!
In effetti anche a me risulta che la Cina di quel secolo di transizione tra la Dinastia Yuan e la Dinastia Ming e tra buddismo e confucianesimo ebbe diversi focololai di peste, io l ho letto in inglese ma penso che "plague" significhi solo peste. Studiando la Storia della Korea ai tempi stato vassallo della Cina che prorpio in quel periodo da Gorjio diventava la Confuciana Joseon proprio per fedeltà alla dinastia vincente, mi vengono in mente numerosi casi di villaggi colpiti da peste arrivata dalla Cina. Quindi forse un fondo di verità c'e'.....
Mai come ora è attuale questo video.
Ciao. Seguo da alcuni mesi il tuo lavoro su youtube e su podcast. Premetto che lo sto apprezzando molto e ti sto "consigliando" ad amici e colleghi. Perché qui definisci patreon un sistema per spillare soldi alla gente? Pian piano sto rivedendo tuoi vecchi video per recuperare il tempo perso
Scazzo/Nova lectio (non so ancora come chiamarti) che lavoro fai?
Lavoro nell'export
Tropmi'llen aroval
Tutto mi sarei aspettato, tranne che la colonna sonora di Three Kingdoms.
Chi è qua nel 2021 :)
Quella scatola è un tesoro!
Ho una domanda per tutti voi
Si Potrebbe creare un gas con proprietà tecnologiche??
Se queste microparticelle tecnologiche andassero A depositarsi nel suolo e
nell'acqua, e le creature che dovessero cibarsi di questa sostanza si ammalassero perché il loro organismo non fosse in grado di riconoscere e espellere tale sostanza estranea e pericolosa.
Quali sarebbero gli effetti su un essere umano che si sarà saziato per 30 anni di carne,frutta e verdura, e bevesse acqua contaminata da tale elemento ??
Sarebbe possibile che un elemento tecnologico sfruttasse l'energia elettrica che il nostro organismo produce?
Potresti fare un video sul India?
Ooo ma volete che fa video di tutti i paesi non è che sia facile trovare tutti queste informazioni
Quindi zitto/a
@@hyra8200 stai calmo ho solo chiesto
@@manavsingh3650 ok
l'intro è bellissima!!!
Hahaha ma pensi solo questo
Con questo video
Ascolta questo 💿
Chissà se e/o quando potrai analizzare criticamente le fonti autentiche e documentanti la attuale "pandemia" e le sue implicazioni di carattere storico - antropologico - sociale e politico ... e se mai sarà consentito di trattarle criticamente come "storia" . Grazie a priori di cotanta competenza.
La intro con la musica del un-official theme di ac legion😀
Grazie Simone
mannaggia l'algoritmo di youtube pensavo ne fosse scoppiata un'altra
Sto riguardando la campagna dei franchi. Faramondo nel cuore
Se ti piacciono le metamorfosi facci un video sul bellissimo saggio che introduce verie edizioni italiane: "gli indistinti confini", scritta dal grande Calvino💓
"Terra delle tenebre" sta a significare Gog e Magog, sarebbe tutta l'Asia nord-occidentale, un territorio vastissimo, oppure può avere un significato allegorico.
Una volta che l'Asia centrale ebbe infettato l'Oriente e l'Occidente, il morbo può facilmente aver raggiunto nuovamente Venezia attraverso i commerci con la Cina.
Quando alle elementari ci fecero studiare la peste e la maestra parlava di focolaio pensavo che la peste si fosse originata dal fuoco :)
Puoi consigliarmi un libro sulla storia della peste?
ma se uno volesse farti una donazione, dove trova tutti i contatti? ti si contatta via discord?
Su discord mi trovi tranquillamente nel server (il link è nelle info del canale) ma i soldi delle donazioni non sono necessari
@@NovaLectio fai una lista amazon e ti si regala qualche libro. ti sembrerebbe una idea migliore?
Nova Lectio la tua onestà è francamente commovente, davvero spero di conoscerti un giorno se farai un meeting
Video eccezionale, peccato duri così poco, ti potrei ascoltare per ore
Ma cosa se dura 34 min
Ma sei scemo
Quelle del pacco sono edizioni Zanichelli, se non sbaglio. Introvabili.
Simo, ma eri appena uscito dalle poste vestito in quel modo?
Da un funerale
Che lavoro fai? video interessantissimo come sempre
Grazie
Perché in 10:23 Taiwan viene semplicemente indicata come "under separate administration"?
Interessantissimo
"la gente si fa inviare mutandine sporche".. 😵ma che gente conosci? 😱
Perché hai tolto i video di uebs dal canale? Erano così belli
@@decarialeonardo5859 e anche warhammer 2 ho appena notato
42 libri sono 42 nuovi video....VEROOOO !!
Bellisssima box , devo ammettere che ti invidio, i tuoi video sono affascinanti e ben approfonditi, ma ci son due cose che ti continuo a chiedere: cosa dici ogni tuo video come slogan o detto mi serve lo spelling perchè non l ho mai capito. Secondo QUANDO LO FARAI UNO SULL' AMMIRAGLIO YI SOON SHIN, EROE NAZIONALE DI COREA?? Che allora si chiamava ancora Joseon, sarebbe bello anche uno su The Great King Sejong ma mi rendo conto che ti chiederei troppo, Ne ho visti di video fatti sul piu' grande ammiraglio di tutti i tempi ma non fatti bene, riduttivi e contenenti inesattezze. Fai questo regalo ad un tuo grande ammiratore??
vedendo le 2 corone di alloro mi viene da domandarti se hai due lauree e se si quali.....un saluto.
Sono scomparsi molti reperti in Cina, è un giallo.
😍🔝📚📚📚
Puoi fare un video in cui li fai vedere tutti i libri? C'è la possibilità di trovarli su internet?
Il sottofondo sonoro lo trovo inutile . copre pure il parlato a volte. Peccato!
Hai letto l' Europa di Lucien febvre?
“Malaccio inguaribile”
Citazione di alto livello
"Commento di elevata caratura", assolutamente inutile.
Bravo!!!
6:04 Il Dottor Hartman di Family Guy