Marco Mandolini. Massacro di un incursore
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- 13 giugno 1995: su una scogliera a #Livorno viene ritrovato il cadavere di un uomo massacrato a coltellate. È Marco Mandolini, un super soldato. Addestratore Nato, incursore, capo della sicurezza del generale Loi in Somalia, Mandolini non era certo persona da farsi cogliere di sorpresa dal primo che passa, e allora chi l'ha ucciso? E perché? Ancora oggi la sua morte, e in parte la sua vita, restano un mistero...
Abbiamo approfondito la vicenda insieme a Francesco Mandolini, fratello di Marco, al criminologo Federico Carbone e al giornalista Massimiliano Giannantoni.
🔎 Dark Side - Storia Segreta d'Italia è un format di informazione indipendente pensato per raccontare gli angoli bui della storia contemporanea d'Italia.
✅ Iscriviti alla newsletter: darksideitalia...
✔️ Seguici su Facebook: / darksideit
✔️ Seguici su Instagram: / darksideitalia
✔️ Seguici su Twitch: / darksideitalia21
Erano anni che aspettavo un video come questo.
Un buco nero su una vicenda oscura.
Onore agl'incursori,nella mia casa sarete sempre ,tutti!!!
1/97 3rgt Bersaglieri 18esimo poggio scanno 1cp.
Marco vive
Mio Sergente alla Folgore nel 82 … eleganza, forza e determinazione… indimenticabile..
Serve assolutamente un libro aggiornato dettagliato su tutta la faccenda Li Causi, Alpi, Mandolini. Centro scorpione e traffici vari, Somalia e/o balcani. Io sono rimasto a 1994 di Grimaldi/Scalettari, a Skorpio di Giannantoni e Ilaria Alpi [...] a 25 anni dalla morte. È quasi impossibile mettersi lì a seguire ogni aggiornamento sulle faccende se sono articoli che escono ogni tanto.
Sono anni che cerco di fare una cosa simile con le mie tesi universitarie. È un ginepraio da cui è difficilissimo uscire quello degli anni 90. Mi contatti in privato se le fa piacere.
E il Caso Cervia
@@matteopicone5561 mi scriva un recapito, qui su yt non si può scrivere privatamente.
@@simonecolzani5013 è un caso molto interessante ma secondo me non c’entra niente col resto.
@@fs2705 ha delle attinenze con questo caso, paradossalmente ma non troppo, per il post-mortem (per lo sfortunato tecnico il post-scomparsa): l'arrivo di mitomani (veri o presunti), amici e confidenti, a carpire eventuali confidenze e particolari.
PS. Altro caso non direttamente collegato (se non per il biennio in Somalia nella Folgore), è quello della morte di Andrea Arrigoni occorsa a Verona.
Ricordo bene il fatto. Anche se sono passati tanti anni resta una bruttissima pagina di storia delle nostre Forze Armate ( purtroppo non la sola ) . Povero ragazzo che riposi in pace.
Quando arrivai nel 1997 alla Vannucci ancora se ne parlava: e a detta dei suoi colleghi non era di certo uno sprovveduto, di sicuro non da farsi sopraffare facilmente. Speriamo che la verità emerga in questa vicenda!
Grazie per il commento Maurizio!
sai com'è se ti trovi contro 5 "sprovveduti" come lo era lui puoi essere in gamba e forte quanto vuoi ma alla fine verrai sempre sopraffatto.. già 1 contro 2 venirne fuori è un impresa.. figuriamoci questi che erano pure armati.. infatti è finita in un bagno di sangue..
Io sono di Livorno e non ho mai sentito questa storia ne letta. Grazie dell approfondimento
Grazie Laura! Ci sono tante storie poco note da scoprire... Seguici 😉
sei na bocia.. 🤣🤣
Siete straordinari.Complimenti.
🦅🇮🇹⚔️
😉
Ho pochi ricordi di Marco,era Sergente non ancora negli incursori al 5° Btg.El Alamein comandato dall'allora Ten.Col.Bruno Loi,in una Compagnia diversa dalla mia,che ero di leva in 13ma Condor. Partimmo per il Libano a gennaio del 1983 sotto il comando di Angioni e con noi c'era anche il Maresciallo Pasquale Minervini,padre di Paride. Onore
Gran canale... e lo dico dopo 40 sec!
Grazie mille Angelo 🙂
Lo conoscuto ed era una brava persona e non era omosesuale
Quelli erano anni di alto fermento poiché cambiava tutto l'assetto geopolitico internazionale, con ripercussioni interne che tra l'altro modificarono la classe politica e di conseguenza molti equilibri e dinamiche, anche di carattere illegale.
Probabilmente, chi ha saputo troppo o ha scoperto e si è opposto a certe situazioni o non serviva più dopo aver saputo, è stato eliminato.
Eravamo nelle immediatezze del post guerra fredda e ci avviavamo ad una riduzione di importanza sullo scacchiere internazionale, quindi, con le buone o con le cattive, dovevamo essere rimodulati nella nuova condizione. Troppi fatti anomali sono avvenuti in tutti gli anni 90 collegabili tra loro.
non solo ma l'ambasciatore Fulci diede la lista alla sua famiglia dicendo che se gli fosse capitato qualcosa il responsabile sarebbe stato da ricercare in uno di quei 15 nomi della lista.
Prima volta che mi approccio a questo canale. Argomenti che conosco bene e sono molto interessanti e che dovrebbero essere trattati sui canali nazionali, solo un piccolo consiglio al moderatore Gianluca , utilizzi termini troppo da libri di spionaggio o film alla Jason bourne, termini come cellule , o Rambo o super soldati non esistono . Rimani sul tecnico e sulla realtà delle cose, a parte questo ottima puntata.
Sui canali nazionali sono impegnati a fare trasmissioni invedibili e cretine. Per cose serie non c'è posto. In quelle private raramente. Sempre di meno. Tempi brutti!!!!! 🦅🇮🇹⚔️
Molto avvincente e interessante. Grazie.
Grazie Antonio!
Grazie per la vostra testimonianza.....
Veramente bella e interessante questo documentario !! Bravi.
Grazie!
A Trapani vi fu la scoperta del noto centro scontrino, con tutto quanto ne concerne. Purtroppo quando si fa parte di uno stato privo di sovranità, assurgere a certe posizioni militari diventa molto pericoloso.
Si era il circolo scontrino...cioe loggia massonica esoterica di credo egizio...dentro ci hanno trovato il nostro mafiarella quando fecero irruzione .....adesso avete capito che l italia è comandata dalla masso mafia anglo americana??
Complimenti Gianluca 🙏🙏🙏
Vista la citazione di Capaci, va ricordato come il boss altofontese Antonino Gioé fosse un ex appartenente alla Folgore, tra l'altro.
Ex appartenete a che titolo? Un militare di leva, un vfp o uno in servizio permanente effettivo?
@@andreasmargiasse8393 militare di leva, ma con notazioni molto interessanti da parte dei CC nel suo stato di servizio in merito alla sua reclutabilità per incarichi "riservati".
@@simonecolzani5013 Giuseppe Greco, Mario Prestifilippo, Giuseppe Lucchese ... pensate non siano stati addestrati ?
Anche Pietro Aglieri
Le stragi Falcone-Borsellino,quelle continentali,la Somalia,la falange armata e altre storie oscure,hanno tutte un denominatore comune : gli Ossi ed i servizi,per questo motivo non ci sarà mai chiarezza 😢
Purtroppo quando entri in certi sistemi occulti può succedere di tutto e quindi anche essere traditi dai tuoi...
Traditi e uccisi 😉
Forse Marco Mandolini, si è rifiutato..di fare qualcosa. E non è permesso.
Da anni su facebook, esiste la pagina a lui dedicata. Ed io da anni conosco questa vicenda .Uno dei tanti misteri Italiani. Mandolini :La verita' è quella che non vogliono si sappia.
Dormiva in auto perché forse non si fidava a dormire in caserma...
Interessantissimo grazie
Avete letto "Italy Project "di Franco Fracassi o "l'ultimo gladiatore "di Antonino Arconte ?si capiscono molte cose
Buongiorno se possibile vorrei chiedere un chiarimento , riguardo al presunto ufficiale di stanza a Camp darby , mi chiedo perchè avrebbe dovuto rivelare determinati fatti e dettagli cosi delicati a un familiare? Che interesse avrebbe avuto?
Quando ero militare ne ho sentite di ogni riguardo alla Folgore. Non voglio offendere nessuno ma certamente ai miei occhi é stata dipinta come quanto di più marcio ci fosse nell'esercito.
Ho sempre asserito che la Folgore di El Alamein si fondava su valori integerrimi di onestà lealtà e rispetto, nei confronti di chi apparteneva allo stesso corpo, e di grande rispetto, verso gli avversari.
@@vitogiannoccaro2080 mi sa che ti sbagliavi..
Che bel quadretto.... tutta gente che ha giurato fedeltà alla Costituzione!
Un conto è statala la Folgore di El Alamein, atro discorso è la realtà oscura di questa vicenda. La verità presumo, che non si conoscerà mai. Inutile scomodare personaggi che sono venuti dopo, di cui assolutamente ,non condivido il pensiero. Mi dispiace per la morte di questo giovane uomo .conosceva fatti è misteri ,che ne hanno decretato la morte.
qualcuno pensa che la democrazia sia il sistema più giusto possibile, e che rende le persone libere. La democrazia non è un ideologia, è un metodo. Che porta le popolazioni che ne sono governate ad essere schiave con la forza del terrore
Bellissima... Puntata complimenti.che storia un soldato un eroe che viene trucidato e disonorato.
Grazie!
Bel documentario
Grazie Roberto!
Ha aperto certe porte che NON doveva aprire.... C'è un codice del silenzio che NON si può violare in certi reparti e ambienti particolari....
Riposa in pace, eroe...🙏🙏🙏🇮🇹
In certi ambienti soprattutto militari chi sa troppo fa questa fine.
Senza ombra di dubbio ,direi sono santuari di omertà, che si schiuderanno avanti a Dio.
Il gladio sembra invincibile.
Purtroppo rimarrà un caso irrisolto
In questi casi come il caso Ilaria Alpi o Mario Ferraro la verita la sanno chi ha ucciso e il mandante.
Una precisazione, all’epoca dell’uccisione di Lì Causi I Lince non erano in servizio
C'erano i VM
Il "personaggio" di cui parlate alla fine è C. Caporali?
Strana tragedia
Ma veramente dobbiamo glorificare uno che ha fatto parte di un gruppo eversivo che era al soldo di un paese straniero e che ha agito contro gli interessi del proprio paese?
Io piango i morti di piazza fontana come quelli dei georgofili, ma questo proprio no.
inoltre sarebbe interessante sapere perchè a Mandolini venne revocato, poco tempo prima del suo assassinio, il porto d'armi a cui aveva diritto per la qualifica che aveva.
Comunque mi sembra difficile che girasse disarmato...
Come si fa a parlare di Vannacci dopo tutto quello che ha passato? È una contraddizione in termini. Vannacci stava nel suo bell'ufficetto a dare ordini, chissà quali....
ma che ne sai tu? non scrivere a vanvera
🖤
Quello che vedono in macchina aggirarsi e dormire intorno al luogo del delitto il 13, nn è mandolini, succede qualcosa il 12 alla caserma fanno di tutto x cambiare la data del decesso presunto, lo depositano alla scogliera, dove sanno sarà riconosciuto e trovato ma alcune ore prima qualcuno con l'auto e con i vestiti di Mandolini si fa vedere li intorno x cementare la data ed il luogo del delitto. In realtà è già morto. Bisogna vedere chi era in visita alla caserma il giorno prima, o i giorni prima, e capire xché si impegnano tanto x camuffare la data. 40 coltellate, tutte da 1 lama sola? Il sangue sulla scena è tutto di Mandolini? Mandolini ha ferite da difesa su mani e braccia? Come fa ad esserci tanto sangue se la scena del delitto nn è la scogliera? È stato lasciato su quei sassi agonizzante? Anche se le ferite vengono inferte il giorno prima? (la chiamata di omicidio alla caserma poi rientrata)
Poi aggiungo un'altra impressione, 40 coltellate = impeto o furia, quindi dicono passionale, ma la pista gay è veramente ridicola, allora diciamo che è un messaggio, una punizione magari o un monito a chi magari sa come mandolini e deve starsene zitto, anche la pietra appoggiata sul cranio, vergogna, o rammarico, nascondere o proteggere? I commilitoni sono coinvolti, se nn tutti un gruppetto di loro, e se magari vogliamo insinuare che mandolini nn scopre le mele marcie, ma è la mela marcia, e quindi la compagnia lo punisce, il risultato nn cambierebbe comunque.
Giannantoni.........sono atlantista anch'io..........però AMO LA MIA BANDIERA!!!! SE MI DICI DI PROTEGGERE LA PATRIA DO' LA VITA!!!!!!!!!!! MA SE MI SI ORDINA DI SOVVERTIRE L ORDINE COSTITUITO NON CI STO' ASSOLUTAMENTE !!!!!!!!!!!ANCHE SE MI VIENE ORDINATO DAI superiori...........PURTROPPO CI SONO ENTITÀ MILITARI IN CUI T INCULCANO .........DI FAR PARTE DI UNA ÉLITE..........CHÉ DEVE " GUIDARE " IL PAESE...............POI QUANDO SAI TROPPO............E PONI QUALCHE DUBBIO O DOMANDA DI TROPPO................ti fanno fuori con qualche giuda............CON CUI MAGARI HAI CONDIVISO PERICOLI E MISSIONI.....................MARCO A MIO AVVISO ERA PERSONA INTELLIGENTE E LEALE!!!!!!!! NON ADATTO A CERTI AMBIENTI DOVE OLTRE ALL ADDESTRAMENTO..........devi essere un boia..................
Dai, basta mitologia, i corpi speciali sono come l'onorata societa', altro che band of brothers.
Moby Prince ?
A volte le mancanze sono clamorose ma se poi a mancare è la grande uniforme e la spada di un graduato nel linguaggio trasversale viene in mente una questione di appartenenza....credo più ad una quuestione legata alla persona della vittima che ad altri è più complessi scenari interni o intrrnaziinali ( ammesso che di assassinio si parlasse per il nominato militare Li Causi anche per Nandolini sarebbe bastata 😮😮😮😮a volerlo eliminare una pallottola " vagante"
Era solo uno che ha tradito il suo giuramento, mia nonna diceva che nella vita si raccoglie quello che si semina, aveva a seminare meglio.
Operava nella struttura scorpione di gladio ma non era di gladio questa notizia la vedo una cazzata.
ma si.. sono tutti in incognito li dentro.. aveva un altro nome..
Livorno.. centro nevralgico di "affari" più o meno occulti..a livello mondiale.... tante strane storie , transitano da Livorno e dintorni..
E che "belle" e strane storie !
La base americana ed i suoi traffici sullo sfondo
Unico caso dove è stato ordinato il silenzio? Bah...
Oriana Fallaci è la giornalista?
No, si tratta di una persona ancora in vita
chiara giannini ?@@DarkSideStoriaSegretadItalia
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Sara' vera la storia che Li Causi poco prima di morire , stava indagando sulla "faccenda" Mandolini ???
Tanto fango su Marco
Stima Generale Vannacci? Perde 100000punti
In Italia dopo 50 anni per conoscere presunte veritas
vero.. se bastano.. che pena..
Bellissima Firebird, no?
Thunderbird 😉
qualcuno mi sa confermare se nel 1981 era sergente al Car di Arezzo? perche' penso di averlo conosciuto , anche se non in maniera approfondita, proprio li, durante il mio periodo di Car. Rip .😥😥
Non dormiva era già morto 😮
e chi te l'ha detto..??
Perche non parlate di CARLO PALERMO?
Un qualcosa su Davide cervia?
Onore a te marco
Discussione intressante ma questo come molti altri casi restera l' ennesimo mistero italiano. Quanto parliano di Usa, servizi deviati, ed interessi geopolitici internazionali tutto resta seppellito in un paese che di fatto è solo una colonia Statunitense.
non esistono servizi di sicurezza 'deviati'. O scegli di non avere coscienza, o non ti ci metti neppure
ma perché non parlate del giudice Palermo, che ha subìto l'attentato di pizzolungo 84?
Grande guerriero ❤
Grande guerriero? Gladio ha coperto TUTTE le stragi dei NAR! Hanno ammazzato dei carabinieri e delle guardie giurate solo per le loro "esercitazioni", ed io personalmente sono sicuro che siano stati quelli che hanno rapito Aldo Moro e lo hanno poi consegnato alle BR, secondo quei quattro sbandati delle brigate rosse (senza nessun tipo di addestramento militare) sarebbero riusciti ad assalire la macchina di Aldo moro, ingaggiare uno scontro a fuoco con la scorta ammazzando tutti fuorché Moro? Se una persona non esperta prende in mano un mitra non riesce neanche e direzionare le raffiche rischiando di :
A) spararsi sui piedi
B) uccidere moro
C) uccidere gente circostante.
Guarda caso nessuna delle tre ipotesi non si è presentata, non ti sembra strano? Io prima di definire i membri di gladio come eroi ci penserei su dato che erano marionette al soldo della CIA e armati da cosa nostra
un sacco di balle! quello che mi fa curioso e che mandolini avesse una mercedes molto vistosa nel 1995. una mercedes nel 1995 in italia era uan cosa seria. 20 volte piu di oggi.
Molto interessante. Hanno descritto il Mandolini nel giusto modo. Un operatore delle forze speciali passato oppure prestato al comparto servizi . Non faceva la crocerossina. Quello che può essere giusto per loro può essere amorale per un comune cittadino. Ma sicuramente i suoi cari devono sapere la verità. " tacciarlo" di omosessualità. Anche se fosse? Per fortuna anche le nostre forze armate piano piano stanno cambiando .
La verità è che in certi ambienti militari specie dei servizi quando si sa troppo in troppi non è un buon segno.
La verità non si saprà mai la sanno solo le vittime e i carnefici 😉
@@Capasso.G vale sempre la pena provare. Anche solo per portare a casa una mezza verità,per fare dei distinguo .
@@alessandrorech8907 assolutamente caro ma la storia ci insegna che in questi ambienti in questo caso servizi militari quando si e troppo in situazioni scottanti questa e la fine che ti fanno fare e gli stessi colleghi... sono esecutori e ti infamano anche da morto
Quanti anni sono passati ma quale verità che hanno insabbiato tutto fin dall'.inizio i suoi stessi colleghi.che schifo e più parlano di disciplina fratellanza.