Perché NON dovresti diventare un SOFTWARE ENGINEER 🧑🏻‍💻

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 30

  • @Gabrycina
    @Gabrycina  4 місяці тому +3

    📍 Se vuoi provare tutto ciò che Brilliant ha da offrirti GRATUITAMENTE per ben 30 giorni, vai su brilliant.org/gabrycina , e avrai anche il 20% di sconto sul piano premium annuale.

  • @alispezzate
    @alispezzate 4 місяці тому +8

    Ciao Gabriele, cosa ne pensi della sindrome dell'impostore dilagante nel nostro settore? Tu ne soffri? Se sì, come ci convivi o come l'hai superata?

    • @federicotiralongo3230
      @federicotiralongo3230 4 місяці тому

      Niente che quelli che hanno fatto un semplice Bootcamp di tre mesi pagato 6 Mila euro si possono attaccare al tram 😂

    • @alispezzate
      @alispezzate 4 місяці тому +6

      @@federicotiralongo3230 scusami Federico, ma che risposta è questa? Come dovrebbe essere collegata alla mia domanda?

    • @mastaharara1223
      @mastaharara1223 12 днів тому

      La sindrome del impostore ti verrà quando avrai abbastanza soldi da permetterti uno psicologo

  • @andrea_baldan
    @andrea_baldan 4 місяці тому +1

    Caspita sono d’accordo su ogni punto, ancora oggi dopo più di 10 anni mi trovo davanti a problemi mai affrontati, tecnologie mai viste e ad avere tanta “pazienza”. 😂 Bellissimo video e davvero utile per chi si sta approcciando a questo mondo!

  • @tizziluca00
    @tizziluca00 7 днів тому

    Ciao Gabriele, secondo te si può diventare software engineer anche con una laurea STEM che però non è computer science? Le aziende come vedono quelli che, una volta concluso il percorso universitario, si rendono conto che in realtà vogliono fare altro e vogliono riciclarsi nell'IT anche se all'inizio non hanno quel background tecnico da computer scientist?

    • @Gabrycina
      @Gabrycina  Годину тому

      Non male, ho diversi esempi di persone che l’anno fatto. Chiaramente devi lavorare un po’ più degli altri per riuscirci

  • @CodiceconAlessia
    @CodiceconAlessia 4 місяці тому

    Un ringraziamento al programmatore che ha risolto il bug in tempi record. Sei una salvavita!

    • @lorenzovecchio8090
      @lorenzovecchio8090 4 місяці тому

      s. m. e agg. [comp. di salvare e vita], invar. - 1. s. m. Marchio depositato di un interruttore automatico per impianti domestici, il quale interrompe il circuito quando l’intensità della corrente nei due fili di alimentazione differisce di una certa quantità (per es., nel caso in cui il contatto accidentale di una persona con un apparecchio sotto tensione provochi una dispersione verso terra). 2. agg. a. Nell’uso farmaceutico e sanitario, qualifica di quei medicinali che sono ritenuti indispensabili per determinate forme morbose o in particolari stati di emergenza (insulina per diabetici, cardiocinetici per l’insufficienza cardiaca, antidoti specifici per avvelenamenti acuti, ecc.), e la cui fornitura è pertanto a carico della Sanità pubblica senza contributo a carico dell’assistito. b. Cani s., denominazione con cui sono talora indicati i cani appositamente addestrati per la ricerca di persone che, travolte da un terremoto, da una valanga o da altro cataclisma, potrebbero essere ancora in vita.

  • @Diego-hn6oh
    @Diego-hn6oh 4 місяці тому

    Concordo su tutti i punti! Io sto sviluppando dei progetti (che un giorno mi piacerebbe trasformare in startup) e a volte capire come fare una determinata cosa è veramente una sfida 😎

  • @Lorenzo16256
    @Lorenzo16256 4 місяці тому +1

    Non faccio il SE, ma lavoro nell'IT nel campo della BI. Il video è applicabile a molti altri campi dell'IT. Davvero ottimo e mi ci ritrovo molto.

    • @Gabrycina
      @Gabrycina  4 місяці тому

      🙏🏻❤️

    • @leonardobandini
      @leonardobandini 4 місяці тому

      Ciao! Posso chiederti che tipo di background hai e che competenze utilizzi nel lavoro quotidiano? Sto studiando per laurearmi in Informatica e mi interesserebbero BI e Analisi dati come prospettive lavorative

    • @Lorenzo16256
      @Lorenzo16256 4 місяці тому

      @@leonardobandini Laura in economia, totalmente inutile per quello che faccio. Ho iniziato con una piccola società di consulenza e ora mi sono spostato in una società "finale". Io mi occupo di realizzare dashboard (e fonti dati o modelli semantici) usando Tableau e PowerBI con una certa dose di SQL per crearmi delle viste e spostare alcune logiche nel DB. Generalmente mi occupo della raccolta requisiti, del capire dove si recuperano i dati, di metterli insieme (questi due passaggi possono essere fatti anche da un analista se c'è nel progetto), di proporre un wireframe e poi di realizzare la dashboard. A volte il requisito è molto chiaro, a volte molto poco ed è tutto lasciato alla mia discrezione.

  • @chang112x
    @chang112x 12 днів тому

    Io ho il riso, ma non la pasta, va bene uguale ?

  • @pestrinmarco
    @pestrinmarco 4 місяці тому

    bravo! bel video

    • @Gabrycina
      @Gabrycina  4 місяці тому

      Grazie Marco 🫶🏻

  • @nibiru3675
    @nibiru3675 3 місяці тому

    mi sono iscritto a informatica a inizio anni 90 ,ti potevi laureare in informatica in quegli anni senza aver mai visto un computer. i computer a quell epoca erano l intel 8086 oppure i vari computer che erano al centro di calcolo dell uni sparkstation e o digital alpha su cui in maniera distribuita venivano usati dagli studenti per gli esami e o per i tesisti. internet non esisteva come esiste oggi ma esisteva solo in ambito universitario attraverso la rete garr che collegava le università italiane .

  • @mattiagazzola6113
    @mattiagazzola6113 4 місяці тому +2

    Meh… quando parli di frontend engineer e backend engineer che non dovrebbero esistere è parecchio una bold opinion.
    Classico dubbio della figura orizzontale contro la figura verticale…
    Personalmente penso ( e ne sono certo ) che in alcuni casi servano ( o bastino ) figure orizzontali come te ,invece nella maggior parte dei casi no.
    Per il resto mi trovo allineato con i tuoi punti

    • @The_DollMaster
      @The_DollMaster 4 місяці тому

      Anche perché, qualsiasi HR, sia ita che internazionale usa il meme "cosa sei più bravo? Fe o be?" Il tizio dice fullstack e lo caccia😂 per masterare al meglio FE o BE ci vuole tanto tempo fisso su uno, se fai tutte e 2 nello stesso tempo, le farai malissimo. Al lavoro vedo senior BE con 10exp, che provano fare task FE, li faccio meglio io da junior 😅 ci mettono meno tempo, ma il tempo che perdono nel debuggare + la gente che apre ticket per i bug, io ho già fatto 2 task e loro ancora alla prima per colpa dei bug aperti.
      Poi ovvio c'è sempre l'eccezione del the God subito su tutto, ma per adesso a lavoro, solo 1 ne ho trovato veramente the God su tutti e 2, ed ha iniziato da autodidatta senza laurea, tenendo su 10 progetti della banca rank 1 in eu.
      Poi vabbè BE fa schifo, si gasano ma letteralmente basta che sai fare una CRUD con un qualsiasi framework + SQL e gg (gli algoritmi e strutture dati servono anche a FE), per il FE ci sono cose complesse anche in html, esempio teams è tutto alberi e grafi in html.

    • @AesEncryption
      @AesEncryption 4 місяці тому

      ​@@The_DollMasterdipende dal ruolo, se sai che dovrai solo avvitare ti conviene investire in un buon avvitatore elettrico altrimenti meglio investire il budget su più strumenti. Il concetto è analogo al mondo del lavoro. Per fare il web developer la laurea è abbastanza sprecata, vince chi ha dedicato più tempo ed energie a fare quello e solo quello

  • @giacomomaggiore01
    @giacomomaggiore01 4 місяці тому

    Welcome back!

  • @matteopossamai
    @matteopossamai 4 місяці тому

    Gabryyyy

  • @KuroiMeansBlack
    @KuroiMeansBlack Місяць тому

    Puoi sempre programmare AI

    • @Gabrycina
      @Gabrycina  Місяць тому

      penso non sia arrivato il messaggio del video...

  • @garydevv3750
    @garydevv3750 4 місяці тому

    IT’S BRILLIANT!

    • @Gabrycina
      @Gabrycina  4 місяці тому

      Non ho parole ahahah

  • @jessblair37
    @jessblair37 4 місяці тому

    Promo_SM