Un tema caro a Pasolini quello della televisione ed essendo stato Pierpaolo un vero intellettuale non scese a compromessi con nessuno anche in questa occasione e mise a nudo la profonda natura anti-democratica della televisione, strumento che, per sua stessa natura, esprime le idee di pochi(se non uno soltanto e di solito chi detiene il potere economico) per farla ascoltare passivamente a molti. Uno strumento, se non da eliminare, sicuramente da riformare nel suo utilizzo.
Si così fate la TV totalitaria, da Stato etico. La TV non deve educare ma intrattenere, il concetto che debbano esistere strumenti culturali è apparentemente nobile ma in realtà terrificante, perché ci sarà sempre qualcuno che deciderà cosa sia cultura e come vada erogata. Il solo veicolo democratico è il libero mercato e in un mondo imperfetto è la sola vera tutela di libertà. E Pasolini è un autore sopravvalutato, conservatore e passatista. Gode di buona pubblicità a sinistra esclusivamente perché gay, ma in realtà se la destra italiana non fosse stata sempre un reliquiario neofascista, Pasolini sarebbe tranquillamente rubricabile come autore reazionario.
La comunicazione degli "esperti" in questa vicenda è stata pessima. Di fronte a questi pareri discordanti le persone hanno cominciato a sospettare che dietro ci fossero trame per assoggettare il popolo.
Bravissimo. Bravisssimo. Solo in Italia un uomo così poteva essere criticato e denigrato da mattina a sera. Eppure basterebbe resettare il cervello ed ascoltarlo per rendersi intelligenti. Grande Roberto. Buonanotte a tutti.
Il discorso sulla mala comunicazione è molto interessante la risposta di formigli non si può sentire perché oggi avete un gran pezzo di verità eppure non vi abbiamo mai sentito chiedere scusa o ridimensionare i toni anzi continuate ininterrottamente a raccontare la stessa storia
Fabio Fazio parla dei Novax come se questi fossero una categoria di malinformati, disinformati, un po ignorantelli... ma tra chi si e vaccinato e chi no, non ce assolutamente nessuna differenza di intelligenza. C e solamente pensiero e idee diverse. Il pensiero e infatti frutto dell informazione, non viceversa. Ed e per questo che ce un potere che vuole controllare tutti i mezzi di informazione. Ed e per questo che in Italia siamo al 50esimo posto nel mondo per liberta di informazione.
Disinformazione e ignoranza c'entrano ben poco con l'intelligenza, e non è detto che l'informazione sia l'unica causa del pensiero, dovrebbe essere la ricerca.
@@emanuele6262 Ma dove cazzo eravate tutti voi attivisti quando hanno varato il telefono cellulare che è la più grande e visibile espressione del controllo delle persone?!..vi siete svegliati solo adesso?!.. continuate a inneggiare alla libertà, mentre avete sempre in mano un ricevitore GPS e strumento di ascolto che vi portate anche al cesso!?!
@@eliacanova6641 Lo strumento di controllo è il denaro a debito se è per questo, mica i cellulari... È tutta una questione di "costo energetico" della rivolta. Il popolo fin quando lo fai campare, vivacchiare, e gli dai almeno la dignità di un lavoro si sta buono. Ma il GP è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il tuo discorso è demenziale e rispecchia la tua inconsapevolezza. Ogni strumento è utile fin quando lo si usa a fin di bene.
Caro Roberto, mi piacerebbe un tuo commento a posteriori sulle sciocchezze e le facili semplificazioni che ho sentito e ti ho sentito dire in questa occasione.
C'hanno chiuso in casa per 2 mesi nel 2020 e poi, fra zone colorate, imposto dove poter andare e dove no(e non si fermeranno). Ma c'è chi pensa alla libertà di Saviano, che comunque è repressa per un motivo serio.
Lo sempre ascoltato e sostenuto … è una persona di grande intelligenza e ha un modo di parlare ipnotico , perché spiega molto bene … ma non mi aspettavo che una perdona intelligente come lui è d’accordo con tutto quello che sta succedendo , lui che parla di democrazia dei potenti che muovono le fila , alla fine si è schierato con loro . Venduto
addirittura mi è stato detto: lo sai che Pietro Micca è stato il primo kamikaze? naturalmente ho risposto che solo un "ignorante" può affermare una cosa simile 🔆
Viva gli intellettuali come te, anche se talvolta mi trovo in disaccordo con alcuni dettagli delle tue riflessioni, sei uno dei pochi veri intellettuali della nostra generazione. Profondo rispetto per te.
Ricordiamoci in tutto questo che la storia evolve e con lei le modalità con cui le dittature riemergono e si ripropongono. Sicuramente paragonare il green pass alla stella gialla può sembrare esagerato o improprio. Il paragone si fa non per sminuire la vicenda ebraica, il parallelismo è comprensibile nella misura in cui entrambi i mezzi e le vicende sono oggettivamente una privazione della libertà personale, dei ricatti palesi, delle discriminazioni. Le dittature contemporanea non saranno più come quelle passate, sono più subdole perché si stanno nascondendo dietro ad una emergenza sanitaria che usano come giustificazione ai loro atti criminali.
Formigli, Draghi ha rinunciato a comunicare perchè lui è lì per eseguire degli ordini che gli sono stati dati! Cosa vuoi che venga a comunicare, quello che gli hanno ordinato? No, esegue e basta, se ne sbatte altamente del popolo, dei cittadini!
Io penso che Draghi a differenza degli altri politici non cerca voti né consensi, è un tecnico, non deve fare propaganda e non deve vendersi o vendere nulla per compiacere l'elettorato, non è che se ne frega! Semmai sono gli altri a lanciarsi in proclami più o meno azzardati per ingraziarsi il pubblico che poi andrá a sostenere loro o il loro partito in sede elettorale
Scusate la mia poca familiarità con il cellulare per cui mi è partito l' invio prima di avere concluso il mio messaggio. Stavo ricordando che le RSA non erano attrezzate ad ospitare i malati di covid, mancando di spazi adatti per l' isolamento quanto di personale e strutture terapeutiche adeguate. Chi ha deciso questo? Perché non sono state coinvolte le strutture private che già guadagnano quando si prendono in cura i pazienti che per le lunghe attese non riescono a curarsi nelle strutture pubbliche, e che avrebbero potuto invece ospitare sicuramente con maggiori garanzie igieniche anche i malati di covid che invece nelle RSA hanno inevitabilmente involontariamente creato incredibili potenti focolai e seminato morti a valanga? Sono forse ancora aperte le inchieste su quanto cola' è successo, se mai si potrà raggiungere la conoscenza della verità. Quella valanga di morti ha seminato una paura irrefrenabile, ma ingiustamente lasciata diffondere per non aver saputo agire con lucidità di pensiero, senza rispetto per quegli anziani ricoverati nelle RSA inevitabilmrnte falciati dal diffondersi del contagio che ha agito in modo mortale su di loro , che erano già indeboliti dal vivere uno stile di vita depauperante della vitalità che nell'anziano è già scarseggiante, vivendo nella pressoché solitudine, quasi nell' immobilismo, per di più bombardsti da una serie di medicinali, quando sappiamo che la maggior difesa dal covid-19 è non abusare di medicinali, oltre certo ad altre protezioni come una sana alimentazione, un' adeguata attività fisica, come anche passeggiate salutari a misura delle possibilità di ciascuno, ecc.......Questi argomenti non erano ancora all'ordine del giorno quando Saviano parlava a quegli studenti. Ho dato l' avvio ad uno sfogo su problemi che non eranno inargomento è vero, ma mi piacerebbe sentireche cosa risponderebbe oggi Saviano su un' epidemia che non è stata gestita con serietà, con lucidità di pensiero, con rispetto per gli anziani ricoverati, forse occasione per le RSA di qualche maggiore entrata economica, senza considerare i rischi che sttava davanti a tale scelta..... Ringrazio chi avrà voglia di leggere tutto e prendere in considerazione anche queste problematiche da cui ha origine l' imposizione di modalità di restrizione delle libertà del cittadino, visto che la Costituzione garantisce la libertà della scelta terapeutica, per me fondamentale quanto il cibarmi, il respirare, il dormire....
Anche che tu sei un poveraccio dovrebbe essere condivisibile. Intendo uno di quelli che parla dei massimi sistemi laureato in scienze politiche che lavora in una catena di fastfood. Vero ? Oppure che tanto guadagna e tanto spende tanto c'è la pensione di mia mamma hahahaha
Discorso interessantissmo e scusatemi per il commento stupido che sto per fare, Quando al minuto 27:14 Saviano ha detto "chiudo con l'e**ina" sono morto :D.
Saviano, che dica cose giuste o sbagliate, parla sempre dall’alto di un pulpito sul quale si è messo da solo. Lui non esprime un parere ma verità assolute.
Con tutta la mia stima per Roberto Saviano, pue essendo solo all'inizio nell'ascoltare questo video che ascolterò con vero interesse fino in fondo, vorrei ricordare che i medici di base che si comportano rispettando la propria coscienza civile sono riusciti già in piena epidemia a portare a guarigione i malati che si rivolgevano a loro per curarsi dal covid-19, senza mai inviare malati in ospedale se non in casi eccezionali e sono riusciti a portare a guarigione anche una nonnina di 90anni!!! Mi si permetta di obiettare un punto critico che mi viene dall'avere apoena ascoltato il video dell'incontro con gli studenti universitari a Bologna circa 4 anni fa quando li invita ad approfondire una tematica. Certo invito preziosissimo!!! ma che deve essere accompagnato dall' invito a non avere paraocchi, ad approfondire a 360 gradi. Ci viene qui ricordato alla strage di morti creata dal covid-19 in particolare nel bergamasco e bresciano da dove si è poi allargata l' epidemia. Vogliamo dimenticare che sono stati inviati alle RSA i malati di covid-19 perché non si trovava più posto negli ospedali? Chi ha valutato che le RSA potevano ospitare tali malati, che non erano certo attrezzate, tantomeno all'improvviso,
Non ti conosco e non do giudizi sulla gente a prescindere. Caro Saviano una sola cosa posso dire a te e a chi leggerà il messaggio. State parlando sempre di un siero sperimentale e se non capite questo aimè tante parole e poche realtà
Stai attento Robertino a dire che le discriminazioni sono diverse tra loro, non ci sono minoranze più o meno schiacciabili, non ci sono motivi validi per sgretolare i diritti come dici tu è una deriva pericolosissima
Sottoscrivo. Sono un liberale favorevole ai vaccini e rigorosamente scientista, ma il mio amore libertario per la tolleranza è troppo viscerale e intrinseco per non condividere il tuo commento.
Roberto Saviano signori! Tutto il buonsenso che manca in Italia sembra essere finito in quest'uomo. Uno di quelli che in molti vorrebbero far sparire...
@@pietrozanni esatto; ma in questo caso si parla di interessi comuni svincolati dalle idee, e ispirati dalle necessità umane fino ad ora sacre :"in quanto umane"
Il giornalista parla di "obbligo vaccinale". Eh no, è questo è parte del problema . È un obbligo applicato con il ricatto. Sulla carta è volontario e firmi che è una scelta libera. Inoltre parliamo di un vaccino verso il quale anche gli stessi scienziati e ricercatori non sanno se ci saranno effetti collaterali a lungo termine e anche quelli a breve termine sono stati aggiunti man mano che venivano somministrati. Mi spiace signori ma è una follia obbligare la gente con un ricatto. Nel resto del mondo si è liberi di scegliere in Italia no. Ed è proprio la questione scientifica ad essere in disequilibrio su questo tema. Inoltre qualsiasi medico o ricercatore che mette in evidenza ciò che di negativo c'è sia nei modi ma sopratutto sul contenuto di questo vaccino vengono messi all'angolo. È una follia. Sempre il giornalista dice che parte degli indecisi sono stati male informati e il medico di base dovrebbe andare a casa loro a spiegare. Ma il medico di base riferisce ciò che gli è stato detto a proposito del vaccino. Neanche i ricercatori hanno tutte le informazioni, come può il medico di base saperne di più? Non può. Tra l'altro anche sulla validità degli anticorpi è un casino , chi li ha naturalmente valgono 6 mesi , chi si fa il vaccino , ed è dimostrato che dopo pochissimi mesi gli anticorpi sono pochissimi, ha il green pass per un anno e neanche si sia efficace contro le varianti , anzi si sa'. Non è efficace contro la delta e delta +. Intanto alcuni sono morti per questo vaccino ,,( certo sono pochi , ma se ne fosse anche solo uno - e sono di più - tanto basta per non obbligare nessuno!), Altri hanno sviluppato sindromi e malattie acute debilitanti ed hanno anche dovuto faticare non poco per riuscire a farsi fare accertamenti e dimostrare quindi la connessione con il vaccino. Tantissimi altri casi non verranno mai dimostrati perché non c'è la volontà di farlo. Non si tratta di essere no vax , chi è critico contro questo vaccino ha tutto il diritto di farlo anche perché per chi è giovane e sano questo virus rarissimamente porta in terapia intensiva. Diverso è il discorso per anziani e persone deboli, lì il beneficio è maggiore del rischio. I primi tappare la bocca alle persone, anche del settore medico, siete proprio voi giornalisti nei vostri programmi schierati, nei quali non si accetta il dibattito vero e nel quale i conduttori stessi sono schierati e mai obiettivi , non lasciano parlare e non cercano di capire ciò che viene espresso dall'altra parte. Chi esce dal coro viene relegato a pazzo. Tanto che gli stessi medici che hanno perplessità rimangono critici in segreto rimanendo compiacenti di facciata perché altrimenti rischiano il posto e la loro dignita'. In Italia si è creato uno squadrismo, se non sei vaccinato o sei critico, anche se sei del settore, devi essere relegato in un angolo.
Like solo per i ragionamenti di Saviano, non per formigli che si dimostra sempre un depensante assoluto quando si parla di covid e greenpass ed istituzioni soprattutto, giornalista servile della narrazione di stato...
fin troppe volte hanno dato voce alla controparte. qui non si parla di controparti colte e intelligenti, ma le controparti non vax sono caproni che non dovrebbero parlare mai. MAI!!! il peggio del peggio. terrapiattisti all'ennesima potenza come cervello.
Mi riferisco al green pass al vaccino e alla censura. Mahh…questa volta non mi hai convinto e penso che a che fare con il fatto che Saviano stesso non crede alle sue proprie Parole. Ce lhai messa tutta a convincerti da solo. Per il resto mi sta anche bene.
Io credo che il moigliore metodo per convincere chi non ha ancora voluto vsccinarsi sarebbe assistere ad un dibattito serio, anzi a più dibattiti seri essendo tanti i medici e specialisti che potrebbero arricchire il dibattito e mettere i cittadini nelle condizioni di riflettere bene e scegliere in coscienza se vaccinarsi, ma questo non è l' obiettivo di chi sta governando che guarda solo a quanti "numeri" sono stati raggiunti tra i vaccinati
Una domanda.... Come e' possibile che dopo pochi mesi dallo scoppio della pandemia...quasi nello stesso lasso di tempo in America in Russia in Gran Bretagna in Europa persino i cubani hannp trovato tutti il vaccino??
@@N1tr063nFr05trhym3 in mente qualcosa mi e' apparso..pero' magari volevo vedere anche la tua di opinione...perche in fondo si puo discutere solo su opinioni..nessuna ha la verita' in tasca....
Ok, tieniti forte allora. Come è possibile che tutti questi paesi abbiano trovato il vaccino nello stesso lasso di tempo? Non l'hanno trovato, l'hanno sviluppato. E' un vaccino, non il gioiello del Nilo.
@@N1tr063nFr05trhym3 ammazza...sei un grande!!!!ovvio che si intendeva che e' stato sviluppato....questo e' tutto cio' che pensi tu invece??? Sostituire trovato con sviluppato??? Quindi secondo te tutti sti paesi che ho elencato sopra( e ne ho tralasciati molti) hanno sviluppato il vaccino allo stesso tempo ???
@@lucablasi5228 Sui vaccini non si inciampa. La ricerca medica, come sempre nella storia dell'uomo, corre a tentare di dare risposte alle nuove malattie: è successo con l'AIDS, con il cancro, il morbillo, la polmonite, l'Ebola, ecc.ecc. il che ha permesso negli ultimi 50 anni di allungare la vita media delle persone di molto. Dunque è roba seria, serissima: vi hanno dedicato vite intere (Montalcini, Dulbecco, Pasteur, Marie Curie, ecc) tentando, sbagliando, riprovando per dare una risposta a ogni sfida che si è posta. Di fronte al COVID dunque è normale, nonché auspicabile che molti si dedichino a trovare una cura "nello stesso tempo". LA ricerca è roba seria, non una gita su Facebook, grazie a dio.
In totale disaccordo con il pensiero sui novax e sull' alleggerimento delle pratiche anticostituzionali del governo su chi nn voleva vaccinarsi. Scelta inquinata dalla dottrina politica. "O ti vaccini oppure nn ti daremo lo stipendio". In qsta pratica non c'è niente di democratico. Detto qsto, Roberto lo adoro ❤
È un patrimonio per i suoi parenti quando morirà o i mafiosi lo freddano con un colpo di lupara oppure con il tallio che può essere diluito in ogni liquido e può essere inalato, e me basta una quantità minima per raggiungere l'obiettivo di mandare dal creatore e incrementare le sue tasche e l'agenzia di affitti Cloud Atlas SRC capitanata da Cristo in persona che prende l'affitto ancora da Adamo ed Eva nonostante li abbia sbattuti fuori dal residence Even Heart per avere rubato una mela per giunta con un verme all'interno...ad oggi L'Open space Eden vale 300.000 sesterzi al centimetro quadrato
Eppure mi rimane il dubbio che se fossero Meloni e Salvini al governo a propinare il green pass, questi due mi avrebbero tritato i coglioni con le stelle gialle ecc....
Bellissimo il passaggio sul malessere sociale che porta alla protesta (8:24), e concordo. Però come si spiega che l’Italia è la più vaccinata d’Europa, pur essendo tra le più devastate in termini di lavoro, ecc? A me sembra di sentire tantissima gente, mia connazionale, che si sente insoddisfatta. Ci sarebbe tanto da sviscerare su questa "contraddizione".
Sono abituato ad ascoltare attentamente anche le persone che la pensano in generale diversamente da me ma arrivato al minuto 19 devo essere sincero non riesco ad ascoltare questi due.... Uno peggio dell'altro!
“Scomodare il tema della libertá” ma come si può incominciare una domanda con presupposti del genere.
Io penso che la TV stia diventando il vero problema. Bisogna spegnerla
Un tema caro a Pasolini quello della televisione ed essendo stato Pierpaolo un vero intellettuale non scese a compromessi con nessuno anche in questa occasione e mise a nudo la profonda natura anti-democratica della televisione, strumento che, per sua stessa natura, esprime le idee di pochi(se non uno soltanto e di solito chi detiene il potere economico) per farla ascoltare passivamente a molti. Uno strumento, se non da eliminare, sicuramente da riformare nel suo utilizzo.
giusto
Si così fate la TV totalitaria, da Stato etico. La TV non deve educare ma intrattenere, il concetto che debbano esistere strumenti culturali è apparentemente nobile ma in realtà terrificante, perché ci sarà sempre qualcuno che deciderà cosa sia cultura e come vada erogata. Il solo veicolo democratico è il libero mercato e in un mondo imperfetto è la sola vera tutela di libertà.
E Pasolini è un autore sopravvalutato, conservatore e passatista. Gode di buona pubblicità a sinistra esclusivamente perché gay, ma in realtà se la destra italiana non fosse stata sempre un reliquiario neofascista, Pasolini sarebbe tranquillamente rubricabile come autore reazionario.
La comunicazione degli "esperti" in questa vicenda è stata pessima. Di fronte a questi pareri discordanti le persone hanno cominciato a sospettare che dietro ci fossero trame per assoggettare il popolo.
Poveri noi.
In pratica Formigli fa la parte del cattivo che butta merda a palate e Saviano quella del buono che la toglie col cucchiaino. Bella coppia.
il sistema di solito funziona
L'Italia non ti merita Roberto, davvero. Intervento interessantissimo comunque!
Che se ne vada il fannullone
@@giuliamasotti4235 perché sarebbe un fannullone?
Curiosissimo di sapere cosa faccia @@giuliamasotti4235 della propria vita, chissà quale beneficio apporta alla società tutta
Il solito troll
@@ValerioVota lotto contro i comunisti scappellati e il loro green pass bestia
Ho vissuto a Baghdad due anni, so perfettamente di cosa parli, ma so anche quanto è difficile da credere da qui, grazie di tutto, sei enorme!!
Bravissimo. Bravisssimo. Solo in Italia un uomo così poteva essere criticato e denigrato da mattina a sera. Eppure basterebbe resettare il cervello ed ascoltarlo per rendersi intelligenti. Grande Roberto. Buonanotte a tutti.
Il discorso sulla mala comunicazione è molto interessante la risposta di formigli non si può sentire perché oggi avete un gran pezzo di verità eppure non vi abbiamo mai sentito chiedere scusa o ridimensionare i toni anzi continuate ininterrottamente a raccontare la stessa storia
"Memizzabile". Concetto interessantissimo.
Spesso, non solo nell’ambito medico, esperti vanno in Tv per pubblicizzare un loro libro. Le persone stanno capendo che sono informazioni di comodo.
Fabio Fazio parla dei Novax come se questi fossero una categoria di malinformati, disinformati, un po ignorantelli... ma tra chi si e vaccinato e chi no, non ce assolutamente nessuna differenza di intelligenza. C e solamente pensiero e idee diverse. Il pensiero e infatti frutto dell informazione, non viceversa. Ed e per questo che ce un potere che vuole controllare tutti i mezzi di informazione. Ed e per questo che in Italia siamo al 50esimo posto nel mondo per liberta di informazione.
Disinformazione e ignoranza c'entrano ben poco con l'intelligenza, e non è detto che l'informazione sia l'unica causa del pensiero, dovrebbe essere la ricerca.
@@Cooooolboarder La ricerca ci porta a conoscere altre informazioni, ma sempre di informazioni si tratta
@@emanuele6262 si ma da fonti differenti, magari sempre più autorevoli.
@@emanuele6262 Ma dove cazzo eravate tutti voi attivisti quando hanno varato il telefono cellulare che è la più grande e visibile espressione del controllo delle persone?!..vi siete svegliati solo adesso?!.. continuate a inneggiare alla libertà, mentre avete sempre in mano un ricevitore GPS e strumento di ascolto che vi portate anche al cesso!?!
@@eliacanova6641 Lo strumento di controllo è il denaro a debito se è per questo, mica i cellulari... È tutta una questione di "costo energetico" della rivolta. Il popolo fin quando lo fai campare, vivacchiare, e gli dai almeno la dignità di un lavoro si sta buono. Ma il GP è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il tuo discorso è demenziale e rispecchia la tua inconsapevolezza. Ogni strumento è utile fin quando lo si usa a fin di bene.
Il vacino per il covid ancora non esiste
Fate tacere Formigli per favore non si sopporta
Il metodo delle mezze verita' è di una bassezza proverbiale caro Formigli
Le sinistre non fanno le sinistre .
E' arrivato il momento di spegnere una volta per tutte la scatoletta miracolosa !!!
E collegarsi definitivamente ai cellulari...
@@quattrolune per trovare un sacco di fake news
E staccare anche internet
Complimenti !❣
Caro Roberto, mi piacerebbe un tuo commento a posteriori sulle sciocchezze e le facili semplificazioni che ho sentito e ti ho sentito dire in questa occasione.
Avrei voluto tanto esserci anch'io ma non c'erano più posti disponibili 😭
Io prego sempre perché tu possa riavere la tua libertà ❤
Ingenua
Quando sei schiavo dentro e' molto peggio....
C'hanno chiuso in casa per 2 mesi nel 2020 e poi, fra zone colorate, imposto dove poter andare e dove no(e non si fermeranno). Ma c'è chi pensa alla libertà di Saviano, che comunque è repressa per un motivo serio.
@@walterdemartino7377 a chiuderci e limitarci è stato il virus , prendersela con il governo è sciocco.
@@walterdemartino7377 ma guarda un po hai sbagliato, che strano posso ancora andare dove voglio e quando voglio, non vi sentite un po stronzi ora?
Lo sempre ascoltato e sostenuto … è una persona di grande intelligenza e ha un modo di parlare ipnotico , perché spiega molto bene … ma non mi aspettavo che una perdona intelligente come lui è d’accordo con tutto quello che sta succedendo , lui che parla di democrazia dei potenti che muovono le fila , alla fine si è schierato con loro . Venduto
Impara a scrivere
fai errori grammaticali da terza elementare, però sei riuscito a sgamare il grande gombloddo dei potenti, gg.
Troppo difficile l'uso dell'acca vero??h di hotel cazzo!!!!!
Siam ragazzi dai.... scherziamo!!!sei un bravo ragazzo
É un buffone
Formigli , ognuno raccoglie quello che semina
Lui semina merda e odio.Sono servi del sistema e fanno gli intellettuali fighi...fosse x loro vorremmo peggio della dittatura!
Ridicoli prezzolati
INFINITAMENTE GRAZIE PER COME HAI DESCRITTO COSA SIA LA DROGA, PER LE PAROLE SEMPRE ATTENTE E MAI SCONTATE !! TI RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE!!
Ridicola
@@davidtroise1431 pagliaccio
Puoi sapere com'è è composta chimicamente la droga gratis andando su wikipedia 🤣🤣🤣
addirittura mi è stato detto: lo sai che Pietro Micca è stato il primo kamikaze? naturalmente ho risposto che solo un "ignorante" può affermare una cosa simile 🔆
Forse Gino Strada avrebbe preferito che ci fossimo ricordati di mandare i vaccini anche in Africa.
Che delusione mamma mia...
Molto interessante..grazie
Fazio il primo lecchino, che continua ad invitare Burioni.
Pensavo fosse una cosa seria la tua lotta...invece c è formigli ed ho capito
Semplicemente Grazie Saviano.
Grazie per la solita squallida propaganda pidiota.
Ma grazie di cosa? Salviano è la vergogna d’Italia
@@marcellop3163 cosa c'entra il PD ?
Si comincia così piano piano con il pass Dittatori vergognati
Viva gli intellettuali come te, anche se talvolta mi trovo in disaccordo con alcuni dettagli delle tue riflessioni, sei uno dei pochi veri intellettuali della nostra generazione. Profondo rispetto per te.
Ora ho capito perché, oggi, intellettuale è sinonimo di assassino
@@giuse5602 ? Spiega il tuo punto
@@bagatzchannel500 Il punto è che definire Saviano "intellettuale" è un insulto alla categoria
Ho annuito per tutto il video.
Vai sulle reti nazionali a dire tutto questo.
Bravo!
🔝
Ricordiamoci in tutto questo che la storia evolve e con lei le modalità con cui le dittature riemergono e si ripropongono. Sicuramente paragonare il green pass alla stella gialla può sembrare esagerato o improprio. Il paragone si fa non per sminuire la vicenda ebraica, il parallelismo è comprensibile nella misura in cui entrambi i mezzi e le vicende sono oggettivamente una privazione della libertà personale, dei ricatti palesi, delle discriminazioni. Le dittature contemporanea non saranno più come quelle passate, sono più subdole perché si stanno nascondendo dietro ad una emergenza sanitaria che usano come giustificazione ai loro atti criminali.
Parole sante, ma chi segue Formigli credi possa capire?
silvia buzzi molla il fiasco, non c'è nessuna dittatura, lei non sa quello che scrive
Interessantissimo! Le banche sono ormai lontanissime, fanno altro, fanno attività finanziaria e il Paese va a rotoli
Formigli, Draghi ha rinunciato a comunicare perchè lui è lì per eseguire degli ordini che gli sono stati dati! Cosa vuoi che venga a comunicare, quello che gli hanno ordinato? No, esegue e basta, se ne sbatte altamente del popolo, dei cittadini!
Esattamente
Io penso che Draghi a differenza degli altri politici non cerca voti né consensi, è un tecnico, non deve fare propaganda e non deve vendersi o vendere nulla per compiacere l'elettorato, non è che se ne frega! Semmai sono gli altri a lanciarsi in proclami più o meno azzardati per ingraziarsi il pubblico che poi andrá a sostenere loro o il loro partito in sede elettorale
Formigli imbarazzante ; chiedo scusa per la mia sincera affermazione
Scusate la mia poca familiarità con il cellulare per cui mi è partito l' invio prima di avere concluso il mio messaggio. Stavo ricordando che le RSA non erano attrezzate ad ospitare i malati di covid, mancando di spazi adatti per l' isolamento quanto di personale e strutture terapeutiche adeguate. Chi ha deciso questo? Perché non sono state coinvolte le strutture private che già guadagnano quando si prendono in cura i pazienti che per le lunghe attese non riescono a curarsi nelle strutture pubbliche, e che avrebbero potuto invece ospitare sicuramente con maggiori garanzie igieniche anche i malati di covid che invece nelle RSA hanno inevitabilmente involontariamente creato incredibili potenti focolai e seminato morti a valanga? Sono forse ancora aperte le inchieste su quanto cola' è successo, se mai si potrà raggiungere la conoscenza della verità. Quella valanga di morti ha seminato una paura irrefrenabile, ma ingiustamente lasciata diffondere per non aver saputo agire con lucidità di pensiero, senza rispetto per quegli anziani ricoverati nelle RSA inevitabilmrnte falciati dal diffondersi del contagio che ha agito in modo mortale su di loro , che erano già indeboliti dal vivere uno stile di vita depauperante della vitalità che nell'anziano è già scarseggiante, vivendo nella pressoché solitudine, quasi nell' immobilismo, per di più bombardsti da una serie di medicinali, quando sappiamo che la maggior difesa dal covid-19 è non abusare di medicinali, oltre certo ad altre protezioni come una sana alimentazione, un' adeguata attività fisica, come anche passeggiate salutari a misura delle possibilità di ciascuno, ecc.......Questi argomenti non erano ancora all'ordine del giorno quando Saviano parlava a quegli studenti. Ho dato l' avvio ad uno sfogo su problemi che non eranno inargomento è vero, ma mi piacerebbe sentireche cosa risponderebbe oggi Saviano su un' epidemia che non è stata gestita con serietà, con lucidità di pensiero, con rispetto per gli anziani ricoverati, forse occasione per le RSA di qualche maggiore entrata economica, senza considerare i rischi che sttava davanti a tale scelta..... Ringrazio chi avrà voglia di leggere tutto e prendere in considerazione anche queste problematiche da cui ha origine l' imposizione di modalità di restrizione delle libertà del cittadino, visto che la Costituzione garantisce la libertà della scelta terapeutica, per me fondamentale quanto il cibarmi, il respirare, il dormire....
Perfetto!!!
Condivido!!
Formigli smettila di fomentare odio!
Tutto stramaledettamente condivisibile. Grazie Roberto
Anche che tu sei un poveraccio dovrebbe essere condivisibile. Intendo uno di quelli che parla dei massimi sistemi laureato in scienze politiche che lavora in una catena di fastfood. Vero ? Oppure che tanto guadagna e tanto spende tanto c'è la pensione di mia mamma hahahaha
Discorso interessantissmo e scusatemi per il commento stupido che sto per fare, Quando al minuto 27:14 Saviano ha detto "chiudo con l'e**ina" sono morto :D.
Roberto caro, insieme a Barbero e Cammilleri siete i miei tre pilastri! ❤
Caro Roberto, parlare ancora di dx è SX....
Che delusione!
Saviano, che dica cose giuste o sbagliate, parla sempre dall’alto di un pulpito sul quale si è messo da solo. Lui non esprime un parere ma verità assolute.
Ma cosa c'entra Trump? È stato eletto ben prima del Covid 19...
Con tutta la mia stima per Roberto Saviano, pue essendo solo all'inizio nell'ascoltare questo video che ascolterò con vero interesse fino in fondo, vorrei ricordare che i medici di base che si comportano rispettando la propria coscienza civile sono riusciti già in piena epidemia a portare a guarigione i malati che si rivolgevano a loro per curarsi dal covid-19, senza mai inviare malati in ospedale se non in casi eccezionali e sono riusciti a portare a guarigione anche una nonnina di 90anni!!! Mi si permetta di obiettare un punto critico che mi viene dall'avere apoena ascoltato il video dell'incontro con gli studenti universitari a Bologna circa 4 anni fa quando li invita ad approfondire una tematica. Certo invito preziosissimo!!! ma che deve essere accompagnato dall' invito a non avere paraocchi, ad approfondire a 360 gradi. Ci viene qui ricordato alla strage di morti creata dal covid-19 in particolare nel bergamasco e bresciano da dove si è poi allargata l' epidemia. Vogliamo dimenticare che sono stati inviati alle RSA i malati di covid-19 perché non si trovava più posto negli ospedali? Chi ha valutato che le RSA potevano ospitare tali malati, che non erano certo attrezzate, tantomeno all'improvviso,
La rabbia mi viene quando vedo la pubblicità prima di un video di Saviano
draghi non è un politico perciò si allontanato dal dibattito
Non ti conosco e non do giudizi sulla gente a prescindere. Caro Saviano una sola cosa posso dire a te e a chi leggerà il messaggio. State parlando sempre di un siero sperimentale e se non capite questo aimè tante parole e poche realtà
Saviano is pure gold.
Is pure Gold....don
Si è parlato di quantum dots nei sieri ? Se non si è parlato di questo, non si è detto la verità. Biologi hanno perso la vita per questa verità.
Ognuno è padrone del proprio corpo...giri di parole servono solo a bloccare i deboli...
Stai attento Robertino a dire che le discriminazioni sono diverse tra loro, non ci sono minoranze più o meno schiacciabili, non ci sono motivi validi per sgretolare i diritti come dici tu è una deriva pericolosissima
Sottoscrivo. Sono un liberale favorevole ai vaccini e rigorosamente scientista, ma il mio amore libertario per la tolleranza è troppo viscerale e intrinseco per non condividere il tuo commento.
Roberto Saviano signori! Tutto il buonsenso che manca in Italia sembra essere finito in quest'uomo. Uno di quelli che in molti vorrebbero far sparire...
Grandissimo intervento 👏👏👏👏
Come sempre
Patetica
Come quello di Schettino contro lo scoglio
In piazza :" no vax" non ho mai visto bandiere; chi parlerà di destra e sinistra in quelle piazze, sarà fuori luogo, sapendo di esserlo
... non è mai esistita una manifestazione senza che ci sia qualcuno interessato a procurarla ...
@@pietrozanni esatto; ma in questo caso si parla di interessi comuni svincolati dalle idee, e ispirati dalle necessità umane fino ad ora sacre :"in quanto umane"
Ah Corrado ti chiedi se l'informazione è sdraiata innanzi a Draghi..???? Tu sei il primo !!
Scusam ma chiedo dove sono medici ???? Sarebbe bello ascoltare anche loro . Saluto
Hanno già discusso, deciso e comunicato tramite il ssn, o l'oms
Informati, ci sono piattaforme dove puoi trovare tutte le risposte a tutte le tue domande.
Invece la tua domanda è molto interessante perché stranamente quando parla Saviano non lo fa mai con degli interlocutori
@Christian Sony anche se, stranamente, quelli che 'dicono la verità' in reparto con me non ci sono mai stati. Strano vero?
@Christian Sony evidentemente non avevano più lo zio i il papino che gli raccomandava come all'esame per entrare in facoltà di medicina
come mai neanche un'accenno alle big pharma e una lode a fauci??!!!
Il giornalista parla di "obbligo vaccinale". Eh no, è questo è parte del problema . È un obbligo applicato con il ricatto. Sulla carta è volontario e firmi che è una scelta libera. Inoltre parliamo di un vaccino verso il quale anche gli stessi scienziati e ricercatori non sanno se ci saranno effetti collaterali a lungo termine e anche quelli a breve termine sono stati aggiunti man mano che venivano somministrati. Mi spiace signori ma è una follia obbligare la gente con un ricatto.
Nel resto del mondo si è liberi di scegliere in Italia no. Ed è proprio la questione scientifica ad essere in disequilibrio su questo tema. Inoltre qualsiasi medico o ricercatore che mette in evidenza ciò che di negativo c'è sia nei modi ma sopratutto sul contenuto di questo vaccino vengono messi all'angolo. È una follia.
Sempre il giornalista dice che parte degli indecisi sono stati male informati e il medico di base dovrebbe andare a casa loro a spiegare. Ma il medico di base riferisce ciò che gli è stato detto a proposito del vaccino. Neanche i ricercatori hanno tutte le informazioni, come può il medico di base saperne di più? Non può. Tra l'altro anche sulla validità degli anticorpi è un casino , chi li ha naturalmente valgono 6 mesi , chi si fa il vaccino , ed è dimostrato che dopo pochissimi mesi gli anticorpi sono pochissimi, ha il green pass per un anno e neanche si sia efficace contro le varianti , anzi si sa'. Non è efficace contro la delta e delta +. Intanto alcuni sono morti per questo vaccino ,,( certo sono pochi , ma se ne fosse anche solo uno - e sono di più - tanto basta per non obbligare nessuno!), Altri hanno sviluppato sindromi e malattie acute debilitanti ed hanno anche dovuto faticare non poco per riuscire a farsi fare accertamenti e dimostrare quindi la connessione con il vaccino. Tantissimi altri casi non verranno mai dimostrati perché non c'è la volontà di farlo.
Non si tratta di essere no vax , chi è critico contro questo vaccino ha tutto il diritto di farlo anche perché per chi è giovane e sano questo virus rarissimamente porta in terapia intensiva. Diverso è il discorso per anziani e persone deboli, lì il beneficio è maggiore del rischio.
I primi tappare la bocca alle persone, anche del settore medico, siete proprio voi giornalisti nei vostri programmi schierati, nei quali non si accetta il dibattito vero e nel quale i conduttori stessi sono schierati e mai obiettivi , non lasciano parlare e non cercano di capire ciò che viene espresso dall'altra parte. Chi esce dal coro viene relegato a pazzo. Tanto che gli stessi medici che hanno perplessità rimangono critici in segreto rimanendo compiacenti di facciata perché altrimenti rischiano il posto e la loro dignita'. In Italia si è creato uno squadrismo, se non sei vaccinato o sei critico, anche se sei del settore, devi essere relegato in un angolo.
Ma Formigli è fascista! Un fascista travestito (come tanti altri) da democratico perbenista!
Like solo per i ragionamenti di Saviano, non per formigli che si dimostra sempre un depensante assoluto quando si parla di covid e greenpass ed istituzioni soprattutto, giornalista servile della narrazione di stato...
Che belli i tempi in cui i giornalisti si confrontavano......dov'e' la controparte?
Dov'e'???? Parlate da soli. Vi autoglorificate. Servi dei Servi
fin troppe volte hanno dato voce alla controparte. qui non si parla di controparti colte e intelligenti, ma le controparti non vax sono caproni che non dovrebbero parlare mai. MAI!!! il peggio del peggio. terrapiattisti all'ennesima potenza come cervello.
Mi riferisco al green pass al vaccino e alla censura. Mahh…questa volta non mi hai convinto e penso che a che fare con il fatto che Saviano stesso non crede alle sue proprie Parole. Ce lhai messa tutta a convincerti da solo. Per il resto mi sta anche bene.
Bellissimo intervento. Chi vuole slogan e formulette semplici vada a sentire Meloni, Salvini e compagnia.
Grande Roberto!!!!
Grande formigli.....il posto migliore dove mettere la mascherina
Grandissimo Roberto, sempre un piacere ascoltarti
Non c’è niente da fare io adoro quest’uomo
@@giuliamasotti4235 perché ? Mi sembra un buon giornalista investigativo
@851sunny ma per cosa signora si figuri ognuno ha le sue opinioni non si preoccupi un abbraccio
@851sunny 😂
@851sunny signora.sua figlia e' una SANTA !
Quante frottole. Un giorno sarete giudicati per gli orrori commessi.
a chi ti riferisci?quali sono le frottole?
Sì giudicati da "Dio"...
Dio Brando...
quello cattivo di Jojo...
@@ivli8068 è troppo difficile per voi, rischiare di cadere dalla sedia
Fusaro dove sei?
Se sentissi questi discorsi di Saviano avresti i capelli dritti.
Mecato di serie b.
Popoli di serie b.
Ma ti senti cosa dici Saviano.?
Quanta ipocrisia e falsità dal nobile che dimora nell'attico di nuova york
Formigli fa proprio pena....non mi piace per niente questo il mio personale pensiero
Io credo che il moigliore metodo per convincere chi non ha ancora voluto vsccinarsi sarebbe assistere ad un dibattito serio, anzi a più dibattiti seri essendo tanti i medici e specialisti che potrebbero arricchire il dibattito e mettere i cittadini nelle condizioni di riflettere bene e scegliere in coscienza se vaccinarsi, ma questo non è l' obiettivo di chi sta governando che guarda solo a quanti "numeri" sono stati raggiunti tra i vaccinati
Una domanda....
Come e' possibile che dopo pochi mesi dallo scoppio della pandemia...quasi nello stesso lasso di tempo in America in Russia in Gran Bretagna in Europa persino i cubani hannp trovato tutti il vaccino??
Davvero non ti viene in mente?
@@N1tr063nFr05trhym3 in mente qualcosa mi e' apparso..pero' magari volevo vedere anche la tua di opinione...perche in fondo si puo discutere solo su opinioni..nessuna ha la verita' in tasca....
Ok, tieniti forte allora. Come è possibile che tutti questi paesi abbiano trovato il vaccino nello stesso lasso di tempo?
Non l'hanno trovato, l'hanno sviluppato.
E' un vaccino, non il gioiello del Nilo.
@@N1tr063nFr05trhym3 ammazza...sei un grande!!!!ovvio che si intendeva che e' stato sviluppato....questo e' tutto cio' che pensi tu invece??? Sostituire trovato con sviluppato??? Quindi secondo te tutti sti paesi che ho elencato sopra( e ne ho tralasciati molti) hanno sviluppato il vaccino allo stesso tempo ???
@@lucablasi5228 Sui vaccini non si inciampa. La ricerca medica, come sempre nella storia dell'uomo, corre a tentare di dare risposte alle nuove malattie: è successo con l'AIDS, con il cancro, il morbillo, la polmonite, l'Ebola, ecc.ecc. il che ha permesso negli ultimi 50 anni di allungare la vita media delle persone di molto. Dunque è roba seria, serissima: vi hanno dedicato vite intere (Montalcini, Dulbecco, Pasteur, Marie Curie, ecc) tentando, sbagliando, riprovando per dare una risposta a ogni sfida che si è posta. Di fronte al COVID dunque è normale, nonché auspicabile che molti si dedichino a trovare una cura "nello stesso tempo". LA ricerca è roba seria, non una gita su Facebook, grazie a dio.
Minkiate solo minkiate , w la liberta' , w la democrazia
Ma l'eroina afgana non viene soprattutto dal Messico?
Mi dispiace il popolo di Afghanistan.
Un culo fa il quintuplo delle view, quest'uomo non ce lo meritiamo.
In totale disaccordo con il pensiero sui novax e sull' alleggerimento delle pratiche anticostituzionali del governo su chi nn voleva vaccinarsi. Scelta inquinata dalla dottrina politica. "O ti vaccini oppure nn ti daremo lo stipendio". In qsta pratica non c'è niente di democratico. Detto qsto, Roberto lo adoro ❤
Roberto Saviano è un patrimonio per l’umanità.
Per l'umanità del pianeta Pandora.. manco la se lo pigliano
È un patrimonio per i suoi parenti quando morirà o i mafiosi lo freddano con un colpo di lupara oppure con il tallio che può essere diluito in ogni liquido e può essere inalato, e me basta una quantità minima per raggiungere l'obiettivo di mandare dal creatore e incrementare le sue tasche e l'agenzia di affitti Cloud Atlas SRC capitanata da Cristo in persona che prende l'affitto ancora da Adamo ed Eva nonostante li abbia sbattuti fuori dal residence Even Heart per avere rubato una mela per giunta con un verme all'interno...ad oggi L'Open space Eden vale 300.000 sesterzi al centimetro quadrato
Saviano è solo un patrimonio per se stesso e il suo portafoglio, altroché!
Grande Saviano 💜
Eppure mi rimane il dubbio che se fossero Meloni e Salvini al governo a propinare il green pass, questi due mi avrebbero tritato i coglioni con le stelle gialle ecc....
Ma certo. Ci puoi giurare. Avrebbero già fatto 20 appelli al tribunale dell'Aia. Altro che doppia morale...
non conoscevo l'inttervistatore, che grande! bellissima conferenza
Sei un grande saviano
il festival dell'orrore.
Bellissimo il passaggio sul malessere sociale che porta alla protesta (8:24), e concordo.
Però come si spiega che l’Italia è la più vaccinata d’Europa, pur essendo tra le più devastate in termini di lavoro, ecc? A me sembra di sentire tantissima gente, mia connazionale, che si sente insoddisfatta. Ci sarebbe tanto da sviscerare su questa "contraddizione".
Perché i cittadini italiani contrari agli intrugli anti corona virus sono stati i più ricattati in Europa da uno spregevole governo di incapaci
Che testa. Complimenti Roberto e Bravo Formigli
Roberto Saviano, la voce del Padrone!
Magari avessimo politici con lo stesso livello di cultura che ha Saviano
Sono abituato ad ascoltare attentamente anche le persone che la pensano in generale diversamente da me ma arrivato al minuto 19 devo essere sincero non riesco ad ascoltare questi due.... Uno peggio dell'altro!
Io nn ho fatto il vaccino...sono d'accordissimo con saviano sulla comunicazione bravo
Sono passati 11 mesi ... Potreste incontrarvi di nuovo è migliorare le cazzate è le verità dette in precedenza .
Grande roberto
Bello Roberto❤️
Perché tutti i presentatori sono incompetenti??? Se te ne stavi acasa facevi meglio! Grande Saviano!
Puah.
Forse saviano non sa cosa sta succedendo in australia oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
A cosa ti riferisci?
Canguri a manetta?
C'è la suoniamo, c'è la cantiamo ,contenti voi..
Grande Robe'
roba da matti