Spaghetti alla Nerano [ricetta facile by Al.Ta Cucina]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • 👇👇 Lai ricetta scritta è in descrizione 👇👇
    Gli spaghetti alla Nerano sono uno dei primi piatti più famosi d'Italia. La ricetta, ideata da Mariagrazia nell'omonimo ristorante di Nerano, rimane ancora un mistero.
    Questa è la nostra versione, che abbiamo replicato proprio dopo esser stati da Mariagrazia e dopo aver "rubato" qualche trucchetto direttamente dall'ideatrice del piatto.
    Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
    ⭕Seguici su FACEBOOK 👉 / altaticucina
    ⭕Seguici su INSTAGRAM 👉 / al.ta.cucina
    ⭕Seguici su UA-cam 👉 www.youtube.co...
    ⭕Iscriviti alla newsletter per ricevere nuove ricette ogni giorno direttamente nella tue email 👉goo.gl/D75ckJ 😍😍
    RICETTA COMPLETA 😍
    Spaghetti alla Nerano
    INGREDIENTI (per 2/3 persone):
    250g di spaghetti
    300g di zucchine
    olio evo (sia per friggere che per soffriggere)
    sale q.b.
    50g di parmigiano
    150g di provolone del monaco (se non lo trovate potete usare o provolone piccante o caciocavallo misto a cacio-ricotta)
    tanto basilico fresco
    1 spicchio d’aglio
    PROCEDIMENTO:
    Pulire le zucchine, asciugarle e tagliare a rondelle sottili (è importante che siano sottili e che siano tutte della stessa dimensione; se potete, usate una mandolina). Friggere in olio evo molto caldo, fino a farle diventare croccanti (fare attenzione a non bruciarle). Mettere le zucchine fritte a riposare su della carta assorbente e salare quanto basta. Nel frattempo, mettere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. In un’altra padella, aggiungere dell’olio evo e rosolare 1 spicchio d’aglio. Aggiungere 2/3 delle zucchine fritte, 1 mestolo d’acqua di cottura della pasta ed amalgamare. Rimuovere l’aglio. Aggiungere poi gli spaghetti scolati 3/4 minuti prima della cottura al dente, unire 1 altro mesto d’acqua di cottura e risottare la pasta per 2/3 minuti (dovrete girare continuamente la pasta con il mestolo d’acqua di cottura, amalgamandola con le zucchine; in questo modo la pasta rilascerà l’amido che ci aiuterà a creare una buonissima cremina). Completare la risottatura (assaggiate uno spaghetto per capire se è pronto), spegnere il fuoco ed aggiungere il provolone del monaco tagliato a cubettini molto piccoli (meglio aggiungerlo gradualmente), il parmigiano grattugiato ed amalgamare per bene (aggiungere dell’acqua di cottura se il tutto risultasse troppo denso). Completare il tutto aggiungendo tanto basilico fresco spezzettato, finire la mantecatura, servire caldi e gustare! 😋
    ~-~~-~~~-~~-~
    Guarda il nostro nuovo video "Torta Dama [ricetta semplice by Al.ta Cucina] "
    • Torta Dama [ricetta se...
    ~-~~-~~~-~~-~

КОМЕНТАРІ • 7