Interessante pillola. Questo piano mi ricorda il trattamento a cui fu sottoposta la Germania dopo la prima guerra mondiale, dopo il famoso trattato che anhce li portò via la Rhur e sottopose il paese a una pesante imposizione economica, che successivamente fu una delle cause che favorirono il disastro economico e la pesantissima svalutazione, nonchè una delle cause che facilitarono l'ascesa del nazionalsocialismo... Probabilmente sarebbe stato più causa di problemi che una soluzione, ancorchè fosse percorribile, o una semplice punizione. Ma per fortuna non ne stiamo vedendo gli effetti, grazie anche all'enorme mole di debito che è stato abbuonato alla Germania (anche dall'Italia, anche se lo hanno completamente dimenticato), e che le ha permesso di rinascere economicamente.
Pillola interessantissima, su un risvolto storico poco conosciuto. Ne avevo sentito parlare ed avevo letto qualcosa, in alcuni libri. Purtroppo questa vicenda (si tratta di un piano non realizzato in effetti, anche se potremmo definirlo, "un'idea dai lunghi canini"....) è stata strumentalizzata; non per niente l'unico che scrive in proposito, è David Irving; storico controverso, che perse in un famoso processo contro Deborah Lipstadt. La vicenda, ha ispirato il film "La verità negata". Grazie Gioele, per aver raccontato questa vicenda.
Piano folle, emotivo e senza alcuna lungimiranza, non a caso non visto di buon occhio dai vari ministri degli esteri suoi contemporanei. I motivi sono ben descritti nel video, ma forse manca quello che reputo maggiormente importante: umiliare un popolo non è mai una buona idea. Evidentemente il sig. Morgenthau aveva imparato ben poco dalla prima guerra mondiale.
In realtà il piano non fu implementato non perché si aveva a cuore il bene del popolo tedesco ma perché l'industria statunitense aveva bisogno di esportare verso la Germania e perché gli USA avevano enormi crediti finanziari verso la Germania e soprattutto una Germania in crisi avrebbe aumentato le sue relazioni con l'URSS creando quella fusione tra materie prime russe e industria tedesca che per gli USA è il peggiore incubo da sempre. Quindi risollevare l'economia tedesca era funzionale agli interessi geopolitici statunitensi
Molti storici pensano che la seconda guerra mondiale sarebbe potuta finire a fine 1944 senza questo progetto folle: nell'agosto 1944 le divisioni tedesche sui fronti occidentale ed italiano erano in rotta mentre resistevano tenacemente su quello orientale; quando Goebbels ebbe la "geniale" idea di pubblicare il piano sui giornali tedeschi, anche le divisioni in Francia ed Italia iniziarono una resistenza tenacissima, arrivando addirittura a contrattaccare. Come disse un generale americano "I soldati tedeschi non combattono più per Hitler ma per il futuro dei propri figli, a cui si prospetta un futuro come schiavi e prostitute"
Perché un anno prima di Versailles i tedeschi non avevano umiliato i russi a Brest-Litovsk? Studia la Storia, per non ripetere questa ridicola litania!
Se l'Italia avesse cambiato campo prima e alle varie conferenze di Yalta e Teheran ci fosse stato Andreotti (forse già e faceva il "portaborse" a De Gasperi, quindi non è nemmeno così impossibile) a dover proporre un piano per il futuro della Germania, avrebbe detto qualcosa del tipo "amo la Germania talmente tanto che mi piacerebbe averne 27" (era il numero di stati e città stato preunitarie, se non ricordo male).
Premesso che reputo Andreotti il più grande statista italiano dai tempi di Cavour, ciò che l'Italia fece nel ventennio, a mio parere, fa schifo almeno quanto i 12 anni di "baffetto". Gioele lo ha spiegato in più di un video, ma chiunque abbia un minimo di dignità e non dico conoscenza storica, senza scomodare Barbero, lo sa. Con ciò, Caio Giulio Andrea è sempre esistito, se no non apparirebbe in "Asteix e Cleopatra" come uno dei più anziani senatori romani.... e siamo nel 1968. Sogno di vederlo nella nostra ucronia... con Enrico Osculator sull'altro fronte (n.d.r. Henry Kissinger).
@@enricoluisi6816 Andreotti era lo stesso statista che faceva affari con la mafia?🤔. Si, si vede che hai proprio cognizione dello schifo e della storia
In parte è stato attuato . Alcuni dei macchinari e delle industrie sono stati smontati e trasferiti come parziale pagamento dei risarcimenti di guerra .
Oltre a farti i complimenti per il bellissimo video spero che sia possibile vedere analizzati anche gli altri piani per la Germania, comunque sulla parte iniziale dico solo che è un peccato che chi ha scritto quel meraviglioso trattato di pace che fu Versailles sia morto prima di vedere ciò che aveva causato.
Ciao Gioele non so se lo sapevi ma inizialmente ci fu anche un piano per dividere l'Italia alla fine della seconda guerra mondiale: Alla Francia sarebbe andata la parte nord ovest fino a Milano, alla Jugoslavia la parte nord est tranne il Trentino Alto Adige che sarebbe andato all'Austria, agli stati uniti il centro Italia, il sud alla Grecia e le Isole alla Gran Bretagna
@@laBibliotecadiAlessandria Oltre alle note vicende del confine orientale (dove i sovietici e gli jugoslavi arrivano a chiedere Monfalcone, Grado, Cividale e Tarvisio) si pensò di dare parte del Trentino-Alto Adige all'Austria, la Valle d'Aosta assieme alla Liguria e al Piemonte occidentale alla Francia e di spartire Lampedusa e Pantelleria tra Gran Bretagna e Francia. Ma non si pensò di certo di dare territori alla Grecia (che a malapena era in grado di controllare il proprio Paese)
Il seguito del trattato di Versailles. Le conseguenze sarebbero state le stesse. Rimane il fatto che la Germania ha sempre avuto un atteggiamento aggressivo in economia con una economia trainata dall esportazione,che ha sempre minato un integrazione europea nel seguito della storia
innanzitutto grazie per i bellissimi video che fai e che da quando ti ho scoperto rappresentano un piacevole momento della mia giornata. io che , come si dice in piemontese " sun curius cume 'n jari" ho trovato un modo per soddisfare la mia curiosità in campo storico. ad esempio in questo caso ignoravo questo nefasto piano che per fortuna non è stato applicato in toto e che conferma gli esseri umani faticano ad imparare dagli errori passati ( conferenza di Versailles dopo la prima guerra mondiale) grazie ancora di cuore Gioele.
Bella pillola. Non credo però che fosse realistico immaginare che la Polonia potesse riavere i confini prebellici a Est. A parte il fatto che già nel dicembre 1943, con la conclusione della Conferenza di Teheran, gli Alleati si erano impegnati a riconoscere, cosa fino a quel momento tutt'altro che scontata, i confini sovietici del 1941, accettando quindi non solo che la Polonia non avrebbe recuperato la parte Sovietica della spartizione, ma anche le annessioni Sovietiche del 1940, Moldavia e Repubbliche Baltiche. Ma soprattutto l'Armata Rossa era già oltre la Vistola nell'agosto del 1944, e a Gennaio era a Varsavia, e il mese dopo, all'apertura della Conferenza di Yalta, nonostante vi fossero sacche di resistenza tedesche sul Baltico e in diverse città assediata, era sull'Oder.
Si può dire che il piano Morgentau ha funzionato benissimo per la RDT dopo il crollo del muro di Berlino, vedi anche il libro di Vladimiro Giacche Anschluss del 2013
Effettivamente l'approccio alleato rispetto alla Germania non fu dei migliori. Ad esempio, la politica della resa incondizionata, non chiarendo quali sarebbero state le condizioni di pace, mise in difficoltà le parti di politica tedesca che avrebbero potuto, in presenza di maggiori rassicurazioni, rovesciare Hitler, ponendo fine alla guerra in anticipo. Di fatto, molti tedeschi furono portati a continuare a appoggiare Hitler dal fatto che non vedevano vie di uscita. Va comunque detto che la Germania era stata così brutale che era molto difficile offrirle qualcosa di diverso rispetto alla resa totale.
Nel 1943 i capi di stato alleati dissero che non avrebbero trattato affatto con la Germania, era una loro scelta e non certo perché la "Germania era così brutale che non si poteva trattare"
Capirai, noi sardi usiamo i nuragici dell'età del bronzo, cercando di identificarci con i popoli del mare. Il che mi fa uno strano effetto perché i popoli del mare non formarono un impero o grandi strutture ma contribuirono al crollo di tutta l'area mediterranea alla fine dell'età del bronzo. Addirittura identificandoli come la PRINCIPALE causa della fine dell'età del bronzo, quasi come se fosse un vanto. È un po' come se gli Stati Uniti causassero l'olocausto nucleare e poi i suoi discendenti si vantassero della cosa, che mi pare un po' assurdo.
Sull'applicazione del piano Morgenthau ricordiamo i libri di james Baque ua-cam.com/video/LknT9IuzVjs/v-deo.html per comprendere come causò non solo distruzione ma centinaia di migliaia di morti
Penso che in quegli anni l'aspetto "umanitario" fosse davvero all'ultimo posto. Oggi se pensiamo a quegli anni ci viene alla mente la crudeltà nazista ma all'epoca penso che il desiderio di fermare la Germania non era umanitario ma esclusivamente politico. Inghilterra, Usa e Urss volevano dominare il mondo e non potevano accettare un paese così forte in europa. Almeno all'inizio degli ebrei morti non importava nulla o quasi. Quindi ci sta che piu o meno ci fosse un programma per indebolire la germania, poi non attuato per paura dell'unione sovietica, ovvero sempre per questioni di potere ed egemonia. Detto tutto questo, almeno fin'ora, penso che dobbiamo sentirci fortunati che sia andata così
Nella slide con la mappa che compare al minuto 4:10, la bandiera che si trova a sinistra sopra quella della Francia e sotto quella inglese, a quale nazione appartiene?
"Pillole di storia nascosta". Sul piano Morgenthau ne sapevo qualcosa, ma sulla possibile divisione dell'Italia (come riporta l'amico Francesco) non sapevo nulla.
Peccato che non abbiano fatto funzionare il piano .Non ho mai perdonato i tedeschi , la mia famiglia ha pagato un costo altissimo a causa loro. Voltaire diceva : in fondo ad ogni problema c'è sempre un tedesco
Buongiorno a tutti, ciao Gioele, il mio commento sembra un copia incolla, like a prescindere 😂😂😂 Questo è il piano proposto dal caro Henry Morgenthaun che se non sbaglio era anche Ebreo... meno male che certe soluzioni non sono state considerate anche se non sono in disaccordo su certi punti e non so se fra tante soluzioni qualcuna era forse migliore di quella poi attuata 🙄🙄🙄 Ora vedo il video 😁😁👋♥️
@UCQ8EBUDDduOO-qCIbbBEOMg sig.Luca io non volevo assolutamente offendere nessuno, mentre scrivevo ho ricordato che lui stesso era ebreo ma non volevo dire nulla di male.....non è che se fosse stato italiano o russo cambiasse qualcosa, visto l'argomento e ciò che è stato fatto verso popolazioni innocenti uno è arrabbiato, e credo che un Ebreo ne avrebbe ancora più ragione ad essere arrabbiato, il mio dire che era Ebreo comunque non voleva essere offensivo, voi fraintendete sempre e mi dispiace davvero, proprio a me che non vedo differenze fra nessun essere umano né per colore della pelle né per le proprie tendenze sessuali, siete davvero bravi, non commenterò più nemmeno su UA-cam visto che non so esprimermi con lo scritto a quanto pare.....😔😔😔
Andrea, quello che scrivi si capisce benissimo. Tu puoi essere responsabile di quello che scrivi... non di quello che capiscono gli altri. Nelle statistiche ISTAT, risulta che la metà degli italiani, non capisce un testo di media difficoltà.....Trai le tue conclusioni....e commenta quanto ti pare.❤❤❤❤❤😉👋
Carissimo Andrea, sarai pure un ragazzino, ma ti spieghi piuttosto bene e comunque ha ragione Antonella, molti italiani non riescono a capire ciò che leggono, anche se si tratta di testi piuttosto facili. Lo stesso problema è riscontrabile spesso nell'orbe terracqueo.
Che poi il piano morgenthau, anche qualora fosse stato attuato, sarebbe stato la conseguenza delle azioni della Germania, non certo la causa. Quindi i deliri autoassolutori dei neonazisti su questo argomento, hanno ancor meno senso del solito.
L'unica richiesta venne dalla Francia per la Valle d'Aosta e un pezzo di Liguria, ma nessuno la prese in considerazione. Ne ho parlato in una vecchia pillola
@@laBibliotecadiAlessandria una cosa io sto facendo una specie di storia alternativa fantasy potresti guardarla, sono 15 min, e scrivermi un suggerimento in quel video. Sai tu sei la mia fonte d'ispirazione
Fa schifo anche a me, poi dopo che ho visto il libro dell'attuale ministro dell'istruzione (o distruzione) sull'impero romano, penso che ora sia importante parlare anche di questo.
Piano partito fallito. Non aveva tenuto conto di parecchi piccoli dettagli: 1) i finanziatori americani del nazionalsocialismo, due in particolare. Ovvero la famiglia Rockefeller, di origine tedesca ( in origine si scrivevano Rockenfeller ed erano originari della Renania - Palatinato) ed Henry Ford, convito antisemita. In aggiunta Ford era presente con impianti propri in Germania dagli anni 1920. Era comproprietario della Opel. Fino alla fine della guerra era la Ford ad essere il principale fornitore di camion per la Wehrmacht. Era il famoso Opel Blitz. Ma la Germania aveva un asso nella manica poderoso: la chimica. Di fatto a partire dal 1871 la Germania si era concentrata con successo in questo settore appena nato accumulando un vantaggio immenso perdurato per decenni. Tanto e vero che furono i Tedeschi ad introdurre sistematicamente in tutti i settori economici norme e catalogate sotto un acronimo come DIN oggi EUN. Per non parlare poi della immensa crescita nel settore siderurgico. I Krupp comimciarononda zero, ma ebbero una idea che li rese ricchi in pochi anni. Ed è prodotto che ancora oggi viene usato da tutti ancora oggi senza rendersene conto. Tutte le volte che si sale su tram o treno. Ma ebbero la grande intelligenza di patentare il tutto a livello globale. I tre anelli nel logo della azienda ricordano il tutto.
Gli impianti della Ford presenti in Germania vennero nazionalizzati dopo la dichiarazione di guerra agli Usa e da quel momento in avanti operarono sotto la direzione tedesca. Quindi ciò che dici è vero solo fino alla fine del 1941, quando gli usa erano un paese neutrale, non certo fino alla fine della guerra.
@@laBibliotecadiAlessandria È vero o no? L'importanza storica dovrebbe essere un tema di una puntata della Biblioteca senza pregiudizi. Il piano Morgenthau lo dimostra.
@@laBibliotecadiAlessandria Non è proprio la stessa cosa perché il popolo ebraico, appunto, è un popolo non soltanto una religione. Anche chi non è religioso si sente di appartenere al popolo quindi dovendo scegliere preferisce gli interessi del suo popolo a quelli della nazioni a cui appartengono.
Posto che la ritengo una cosa falsa. Ma proviamo a ragionarci. Quindi non era interesse dell'Inghilterra fermare la Germania? Non era interesse del genere umano in toto fermare la follia che stava avvenendo in Europa?
Il piano Morgenthau è stato definitivamente soppiantato dal piano Marshall e dalla dottrina Truman, era completamente incompatibile con la Guerra Fredda.
Ma davvero un ministro dell' economia può ricattare un cApo di stato straniero con queste minacce? Avrebbe potuto anche mettere a repentaglio l'alleanza
Solo xchè dall' altra parte c' era un certo Stalin, altrimenti si sarebbe attuato il piano Morghentau. Però i tedeschi questo non lo ricordano mai, anzi secondo loro tutto gli è dovuto...
@@laBibliotecadiAlessandria certamente ma la mia "polemica" vuol ricordare l' atteggiamento tedesco del 2008 nei confronti della Grecia, dimenticando fra l' altro che lo stato greco rinunciò negli anni 90 al debito di guerra residuo vantato nei confronti dei tedeschi onde aderire alla richiesta di Kohln x aiutare la Germania Ovest all' unificazione con la Germania Est. E i tedeschi dimenticarono subito
@@alessia3499 Sai..lo Stato stampa_conia...le banche distribuisco .... poi se falliscono vengono assorbite da altre banche ( es. Creval...dove avevo il mio conto.. cerca e constata )
@@alessiomazzetti2184 Beh, il rancore vendicativo non ha etnia o religione, è diffuso in tututta l'umanità, purtroppo. Quindi da cosa altro si potrebbe dedurre che era ebreo?
@@micionero3919 potrei argomentare iniziando dai romani dimostrandoti che non esiste epoca in cui il popolo ebraico non fosse odiato nel posto in cui viveva(ed erano tanti),se tutti ti odiano devi cercare ci capire il perchè e cambiarlo. La risposta breve su come intuirlo facilmente è: di solito sono banchieri o ministri delle finanze ma pianificano in campi totalmente fuori dalla loro competenza
Caro amico, forse non sai che dal medioevo fino all'età moderna ed in alcuni casi ancora adesso era pratica comune chiamare famiglie ebraiche nei vari regni europei per risollevare l'economia degli stessi, per i collegamenti degli ebrei con tutto il mondo conosciuto e perché ogni ebreo (maschio) sapeva leggere, scrivere e far di conto. Gli ebrei erano dei senza-cittadinanza, privati della possibilità di svolgere qualsiasi lavoro artigianale, possedere campi, o svolgere le normali professioni; per questo erano costretti al solo commercio. Poi, quando l'economia si riprendeva, si orchestrava una bella persecuzione, si sequestravano tutti i beni accumulati e si espellevano gli ebrei dal regno. (Quelli sopravvissuti al pogrom). Parlo anche di adesso perché nella crisi del 2008, l'allora primo ministro spagnolo prometteva la cittadinanza agli ebrei che fossero tornati "in patria" dopo la cacciata del 1500!!!
Interessante pillola. Questo piano mi ricorda il trattamento a cui fu sottoposta la Germania dopo la prima guerra mondiale, dopo il famoso trattato che anhce li portò via la Rhur e sottopose il paese a una pesante imposizione economica, che successivamente fu una delle cause che favorirono il disastro economico e la pesantissima svalutazione, nonchè una delle cause che facilitarono l'ascesa del nazionalsocialismo...
Probabilmente sarebbe stato più causa di problemi che una soluzione, ancorchè fosse percorribile, o una semplice punizione.
Ma per fortuna non ne stiamo vedendo gli effetti, grazie anche all'enorme mole di debito che è stato abbuonato alla Germania (anche dall'Italia, anche se lo hanno completamente dimenticato), e che le ha permesso di rinascere economicamente.
Pillola interessantissima, su un risvolto storico poco conosciuto. Ne avevo sentito parlare ed avevo letto qualcosa, in alcuni libri. Purtroppo questa vicenda (si tratta di un piano non realizzato in effetti, anche se potremmo definirlo, "un'idea dai lunghi canini"....) è stata strumentalizzata; non per niente l'unico che scrive in proposito, è David Irving; storico controverso, che perse in un famoso processo contro Deborah Lipstadt. La vicenda, ha ispirato il film "La verità negata".
Grazie Gioele, per aver raccontato questa vicenda.
Grazie soprattutto per lo stile e parole con i quali hai concluso la puntata. Non è facile essere così obiettivi e super partes.
Piano folle, emotivo e senza alcuna lungimiranza, non a caso non visto di buon occhio dai vari ministri degli esteri suoi contemporanei. I motivi sono ben descritti nel video, ma forse manca quello che reputo maggiormente importante: umiliare un popolo non è mai una buona idea. Evidentemente il sig. Morgenthau aveva imparato ben poco dalla prima guerra mondiale.
Giusto! Non dimentichiamo che il germe di Versailles ha generato la Seconda guerra mondiale
In realtà il piano non fu implementato non perché si aveva a cuore il bene del popolo tedesco ma perché l'industria statunitense aveva bisogno di esportare verso la Germania e perché gli USA avevano enormi crediti finanziari verso la Germania e soprattutto una Germania in crisi avrebbe aumentato le sue relazioni con l'URSS creando quella fusione tra materie prime russe e industria tedesca che per gli USA è il peggiore incubo da sempre.
Quindi risollevare l'economia tedesca era funzionale agli interessi geopolitici statunitensi
Molti storici pensano che la seconda guerra mondiale sarebbe potuta finire a fine 1944 senza questo progetto folle: nell'agosto 1944 le divisioni tedesche sui fronti occidentale ed italiano erano in rotta mentre resistevano tenacemente su quello orientale; quando Goebbels ebbe la "geniale" idea di pubblicare il piano sui giornali tedeschi, anche le divisioni in Francia ed Italia iniziarono una resistenza tenacissima, arrivando addirittura a contrattaccare. Come disse un generale americano "I soldati tedeschi non combattono più per Hitler ma per il futuro dei propri figli, a cui si prospetta un futuro come schiavi e prostitute"
Perché un anno prima di Versailles i tedeschi non
avevano umiliato i russi a
Brest-Litovsk? Studia la Storia, per non ripetere questa ridicola litania!
@@robertomeneghetti6215Prima della storia bisognerebbe imparare l'italiano.
Se l'Italia avesse cambiato campo prima e alle varie conferenze di Yalta e Teheran ci fosse stato Andreotti (forse già e faceva il "portaborse" a De Gasperi, quindi non è nemmeno così impossibile) a dover proporre un piano per il futuro della Germania, avrebbe detto qualcosa del tipo "amo la Germania talmente tanto che mi piacerebbe averne 27" (era il numero di stati e città stato preunitarie, se non ricordo male).
Francamente, non sarebbe stata una cattiva idea 😃
Premesso che reputo Andreotti il più grande statista italiano dai tempi di Cavour, ciò che l'Italia fece nel ventennio, a mio parere, fa schifo almeno quanto i 12 anni di "baffetto". Gioele lo ha spiegato in più di un video, ma chiunque abbia un minimo di dignità e non dico conoscenza storica, senza scomodare Barbero, lo sa. Con ciò, Caio Giulio Andrea è sempre esistito, se no non apparirebbe in "Asteix e Cleopatra" come uno dei più anziani senatori romani.... e siamo nel 1968. Sogno di vederlo nella nostra ucronia... con Enrico Osculator sull'altro fronte (n.d.r. Henry Kissinger).
Hahaha
@@enricoluisi6816 Andreotti era lo stesso statista che faceva affari con la mafia?🤔. Si, si vede che hai proprio cognizione dello schifo e della storia
@@enricoluisi6816 peccato fosse un acclarato mafioso.
Comprensibile a suo tempo, inescusabile col senno di poi.
15:05 "[Roosevelt] era convinto della necessità di punire la Francia" Forse intendevi dire la Germania?
Chiamiamolo lapsus. In ogni discorso, anche il meglio preparato, può avvenire un lapsus.
La Francia ha perso in così poco tempo contro i nazisti che un po' se lo meritava!
In parte è stato attuato . Alcuni dei macchinari e delle industrie sono stati smontati e trasferiti come parziale pagamento dei risarcimenti di guerra .
Oltre a farti i complimenti per il bellissimo video spero che sia possibile vedere analizzati anche gli altri piani per la Germania, comunque sulla parte iniziale dico solo che è un peccato che chi ha scritto quel meraviglioso trattato di pace che fu Versailles sia morto prima di vedere ciò che aveva causato.
Non ha causato un bel niente. Le 2 guerre sono state generate dai mangia crauti
Just in time!😃 Molto interessante. Grazie!
Non riesco a non pensare che in tedesco Morgenthau vuol dire "rugiada del mattino". Una rugiada estremamente amara...
Siamo sicuri che Morgenthau non fosse la reincarnazione di Catone il Censore? Perché questo spiegherebbe molte cose...
😸😸😸😸
Molto attuale
Piani incredibili e purtroppo poco conosciuti.
Poco conosciuti non credo. Fu anche messo in atto all'inizio e fu avallato anche da Roosevelt e Churchill dopo nonostante alcuni tentennamenti.
@@smash630 poco conosciuti per me e, sicuramente, per tanti altri che ne hanno saputo l'esistenza solo grazie a questa pillola di storia.
Ciao Gioele non so se lo sapevi ma inizialmente ci fu anche un piano per dividere l'Italia alla fine della seconda guerra mondiale: Alla Francia sarebbe andata la parte nord ovest fino a Milano, alla Jugoslavia la parte nord est tranne il Trentino Alto Adige che sarebbe andato all'Austria, agli stati uniti il centro Italia, il sud alla Grecia e le Isole alla Gran Bretagna
Fonte? Ne avevo sentito parlare ma mi pare una bufala
Chiederei anche io una fonte, perché a parte qualche richiesta francese per ottenere Valle d'Aosta e parte della Liguria, non ho mai sentito altro
@@laBibliotecadiAlessandria Oltre alle note vicende del confine orientale (dove i sovietici e gli jugoslavi arrivano a chiedere Monfalcone, Grado, Cividale e Tarvisio) si pensò di dare parte del Trentino-Alto Adige all'Austria, la Valle d'Aosta assieme alla Liguria e al Piemonte occidentale alla Francia e di spartire Lampedusa e Pantelleria tra Gran Bretagna e Francia.
Ma non si pensò di certo di dare territori alla Grecia (che a malapena era in grado di controllare il proprio Paese)
Di sicuro la Francia aveva chiesto terre! La val d’Aosta di sicuro😊
Si parlava di zone di occupazione, non di annessione integrale...
Ottima pillola Gioele 😉👍
Il seguito del trattato di Versailles. Le conseguenze sarebbero state le stesse. Rimane il fatto che la Germania ha sempre avuto un atteggiamento aggressivo in economia con una economia trainata dall esportazione,che ha sempre minato un integrazione europea nel seguito della storia
Un mondo senza Germania, che meraviglia
innanzitutto grazie per i bellissimi video che fai e che da quando ti ho scoperto rappresentano un piacevole momento della mia giornata.
io che , come si dice in piemontese " sun curius cume 'n jari" ho trovato un modo per soddisfare la mia curiosità in campo storico.
ad esempio in questo caso ignoravo questo nefasto piano che per fortuna non è stato applicato in toto e che conferma gli esseri umani faticano ad imparare dagli errori passati ( conferenza di Versailles dopo la prima guerra mondiale)
grazie ancora di cuore Gioele.
Grazie a te! È bello leggere la lingua di casa
Non dimentichiamoci che anche i Russii ebbero posizioni ondeggianti in merito.
Bella pillola. Non credo però che fosse realistico immaginare che la Polonia potesse riavere i confini prebellici a Est. A parte il fatto che già nel dicembre 1943, con la conclusione della Conferenza di Teheran, gli Alleati si erano impegnati a riconoscere, cosa fino a quel momento tutt'altro che scontata, i confini sovietici del 1941, accettando quindi non solo che la Polonia non avrebbe recuperato la parte Sovietica della spartizione, ma anche le annessioni Sovietiche del 1940, Moldavia e Repubbliche Baltiche. Ma soprattutto l'Armata Rossa era già oltre la Vistola nell'agosto del 1944, e a Gennaio era a Varsavia, e il mese dopo, all'apertura della Conferenza di Yalta, nonostante vi fossero sacche di resistenza tedesche sul Baltico e in diverse città assediata, era sull'Oder.
Peccato non l'abbiamo fatto
Si può dire che il piano Morgentau ha funzionato benissimo per la RDT dopo il crollo del muro di Berlino, vedi anche il libro di Vladimiro Giacche Anschluss del 2013
Grazie per questa pillola i portantisisma... oggi la Germania è la regina dell'Europa sia economicamente che politicamente.
Effettivamente l'approccio alleato rispetto alla Germania non fu dei migliori. Ad esempio, la politica della resa incondizionata, non chiarendo quali sarebbero state le condizioni di pace, mise in difficoltà le parti di politica tedesca che avrebbero potuto, in presenza di maggiori rassicurazioni, rovesciare Hitler, ponendo fine alla guerra in anticipo. Di fatto, molti tedeschi furono portati a continuare a appoggiare Hitler dal fatto che non vedevano vie di uscita. Va comunque detto che la Germania era stata così brutale che era molto difficile offrirle qualcosa di diverso rispetto alla resa totale.
Nel 1943 i capi di stato alleati dissero che non avrebbero trattato affatto con la Germania, era una loro scelta e non certo perché la "Germania era così brutale che non si poteva trattare"
La resa senza condizioni non è mai stata offerta, ma imposta, anche al Giappone
@@orsociondolone1237 Falso
@@orsociondolone1237 Anche il così detto armistizio dell' 8 settembre 43 fu in realtà una resa senza condizioni dell" Italia
@@nazzaenzo1116
In effetti ci fu dato modo di trattare per il ruolo di cobelligeranti
Capisco la rabbia dell'epoca ma era un piano folle....
Giustissimo invece
@@superpopi4539 No, per niente
@@superpopi4539 assolutamente no
Capirai, noi sardi usiamo i nuragici dell'età del bronzo, cercando di identificarci con i popoli del mare. Il che mi fa uno strano effetto perché i popoli del mare non formarono un impero o grandi strutture ma contribuirono al crollo di tutta l'area mediterranea alla fine dell'età del bronzo. Addirittura identificandoli come la PRINCIPALE causa della fine dell'età del bronzo, quasi come se fosse un vanto. È un po' come se gli Stati Uniti causassero l'olocausto nucleare e poi i suoi discendenti si vantassero della cosa, che mi pare un po' assurdo.
Poi si accorsero che sarebbe stata una sciocchezza...
No Rocchino, quando le nostre opinioni coincidono....non va bene...🤣😂🤣😂🤣😂
@@antonellaromano l'ho espressa per primo 😂
😸😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria Gioele, io i diritti a Rocchino li pago a rate...7000 comode rate....🤣😂🤣😂🤣😛😛😛😛
15:08 bellisimo
Sull'applicazione del piano Morgenthau ricordiamo i libri di james Baque ua-cam.com/video/LknT9IuzVjs/v-deo.html per comprendere come causò non solo distruzione ma centinaia di migliaia di morti
@24:17 cosa voleva fare Morgenthau in primis. Sarebbe stato un piano che difficilmente attuabile.
Penso che in quegli anni l'aspetto "umanitario" fosse davvero all'ultimo posto. Oggi se pensiamo a quegli anni ci viene alla mente la crudeltà nazista ma all'epoca penso che il desiderio di fermare la Germania non era umanitario ma esclusivamente politico. Inghilterra, Usa e Urss volevano dominare il mondo e non potevano accettare un paese così forte in europa. Almeno all'inizio degli ebrei morti non importava nulla o quasi.
Quindi ci sta che piu o meno ci fosse un programma per indebolire la germania, poi non attuato per paura dell'unione sovietica, ovvero sempre per questioni di potere ed egemonia.
Detto tutto questo, almeno fin'ora, penso che dobbiamo sentirci fortunati che sia andata così
Nella slide con la mappa che compare al minuto 4:10, la bandiera che si trova a sinistra sopra quella della Francia e sotto quella inglese, a quale nazione appartiene?
Bandiera della Saar
Si esatto
@@alessandroioannone2113 grazie mille per la risposta! Molto gentile
Sempre molto amati i tedeschi
un commento di una levatura e utilità inaudita
Beh in quegli anni non fecero molto per farsi amare
@@Idolo_ beh oddio non mi pare che ha detto qualcosa di sbagliato
Non si sono mai sforzati tanto per farsi amare.
@@AlgernonMoncrieff77 vabbè come ogni nazione se ci pensi Hahaha
"Pillole di storia nascosta". Sul piano Morgenthau ne sapevo qualcosa, ma sulla possibile divisione dell'Italia (come riporta l'amico Francesco) non sapevo nulla.
Non sembra, però, che la fonte sia particolarmente affidabile
Peccato che non abbiano fatto funzionare il piano .Non ho mai perdonato i tedeschi , la mia famiglia ha pagato un costo altissimo a causa loro. Voltaire diceva : in fondo ad ogni problema c'è sempre un tedesco
Ridicolo
Perfettamente d'accordo 👍
Gioele "e purtroppo spesso recentemente citato completamente a sproposito"
Io "la descrizione non restringe minimamente il campo delle possibilità" :D
😸😸😸😸
Gioele sei sempre il numero uno. Te lo avranno già chiesto in mille, ma... la biblioteca della sigla, qual è? Ha un che di Mediceo o Vaticano...
L'ha fatta Giulio, bisogna chiedere a lui
Buongiorno a tutti, ciao Gioele, il mio commento sembra un copia incolla, like a prescindere 😂😂😂
Questo è il piano proposto dal caro Henry Morgenthaun che se non sbaglio era anche Ebreo... meno male che certe soluzioni non sono state considerate anche se non sono in disaccordo su certi punti e non so se fra tante soluzioni qualcuna era forse migliore di quella poi attuata 🙄🙄🙄
Ora vedo il video 😁😁👋♥️
@UCQ8EBUDDduOO-qCIbbBEOMg sig.Luca io non volevo assolutamente offendere nessuno, mentre scrivevo ho ricordato che lui stesso era ebreo ma non volevo dire nulla di male.....non è che se fosse stato italiano o russo cambiasse qualcosa, visto l'argomento e ciò che è stato fatto verso popolazioni innocenti uno è arrabbiato, e credo che un Ebreo ne avrebbe ancora più ragione ad essere arrabbiato, il mio dire che era Ebreo comunque non voleva essere offensivo, voi fraintendete sempre e mi dispiace davvero, proprio a me che non vedo differenze fra nessun essere umano né per colore della pelle né per le proprie tendenze sessuali, siete davvero bravi, non commenterò più nemmeno su UA-cam visto che non so esprimermi con lo scritto a quanto pare.....😔😔😔
Andrea, quello che scrivi si capisce benissimo. Tu puoi essere responsabile di quello che scrivi... non di quello che capiscono gli altri. Nelle statistiche ISTAT, risulta che la metà degli italiani, non capisce un testo di media difficoltà.....Trai le tue conclusioni....e commenta quanto ti pare.❤❤❤❤❤😉👋
Carissimo Andrea, sarai pure un ragazzino, ma ti spieghi piuttosto bene e comunque ha ragione Antonella, molti italiani non riescono a capire ciò che leggono, anche se si tratta di testi piuttosto facili.
Lo stesso problema è riscontrabile spesso nell'orbe terracqueo.
Che poi il piano morgenthau, anche qualora fosse stato attuato, sarebbe stato la conseguenza delle azioni della Germania, non certo la causa. Quindi i deliri autoassolutori dei neonazisti su questo argomento, hanno ancor meno senso del solito.
Chissà quali erano i piani per l’Italia 🤔
L'unica richiesta venne dalla Francia per la Valle d'Aosta e un pezzo di Liguria, ma nessuno la prese in considerazione. Ne ho parlato in una vecchia pillola
Non c'è stata ieri la puntata di storia alternativa 😰
Domenica arriva
@@laBibliotecadiAlessandria una cosa io sto facendo una specie di storia alternativa fantasy potresti guardarla, sono 15 min, e scrivermi un suggerimento in quel video. Sai tu sei la mia fonte d'ispirazione
Sul tuo canale?
Direi che si tratta di un tema attualissimo...
Qualcuno vuole smantellare la Germania? 😸
@@laBibliotecadiAlessandria beh... è quello che sta succedendo. Tempo al tempo.
T riferisci alla Ucraina?
... e alla Siria?
@@micionero3919 chi sta deindustrializzando l'Ucraina e la Siria?
@@Nightspider85 Radere al suolo tutto è praticamente deindustrializzare.
... pure peggio.
Fa schifo anche a me, poi dopo che ho visto il libro dell'attuale ministro dell'istruzione (o distruzione) sull'impero romano, penso che ora sia importante parlare anche di questo.
Beh ma come non si fa ad essere d'accordo con le tue considerazioni finali senza avere qualche problemino di troppo...
In Grecia è politicizzato Alessandro Magno...
Quello se lo contendono in almeno 3 stati
@@laBibliotecadiAlessandria anche Macedonia e Bulgaria, giusto?
Credo Macedonia e Albania. La seconda peraltro con una connessione che, come sempre per i panillirici, fa morire dal ridere
X cio che ha fatto il further x un po lo avrebbero dovuto adoperarlo . E poi di fatto erano tutti complici .
La maggior parte dei tedeschi non sapeva molto di ciò che avveniva nei campi
intorno al minuto 15 dici "punire la Francia". intendevi "punire la Germania", immagino☺️
Si esatto
Piano partito fallito. Non aveva tenuto conto di parecchi piccoli dettagli:
1) i finanziatori americani del nazionalsocialismo, due in particolare. Ovvero la famiglia Rockefeller, di origine tedesca ( in origine si scrivevano Rockenfeller ed erano originari della Renania - Palatinato) ed Henry Ford, convito antisemita. In aggiunta Ford era presente con impianti propri in Germania dagli anni 1920. Era comproprietario della Opel. Fino alla fine della guerra era la Ford ad essere il principale fornitore di camion per la Wehrmacht. Era il famoso Opel Blitz. Ma la Germania aveva un asso nella manica poderoso: la chimica. Di fatto a partire dal 1871 la Germania si era concentrata con successo in questo settore appena nato accumulando un vantaggio immenso perdurato per decenni. Tanto e vero che furono i Tedeschi ad introdurre sistematicamente in tutti i settori economici norme e catalogate sotto un acronimo come DIN oggi EUN. Per non parlare poi della immensa crescita nel settore siderurgico. I Krupp comimciarononda zero, ma ebbero una idea che li rese ricchi in pochi anni. Ed è prodotto che ancora oggi viene usato da tutti ancora oggi senza rendersene conto. Tutte le volte che si sale su tram o treno. Ma ebbero la grande intelligenza di patentare il tutto a livello globale. I tre anelli nel logo della azienda ricordano il tutto.
Gli impianti della Ford presenti in Germania vennero nazionalizzati dopo la dichiarazione di guerra agli Usa e da quel momento in avanti operarono sotto la direzione tedesca. Quindi ciò che dici è vero solo fino alla fine del 1941, quando gli usa erano un paese neutrale, non certo fino alla fine della guerra.
Mi sa che a un certo punto, parlando di Roosevelt, hai detto " FRANCIA", invece che " GERMANIA"...più o meno minuto 16.00
Si, errore mio
Già perché l'utilizzo della storia per i fini che piacciono a te non fa affatto schifo. Fenomeno
Ad esempio?
È vero che i più importanti consiglieri di Churchill e Roosevelt erano di origine ebraica?
Avrebbe importanza?
@@laBibliotecadiAlessandria È vero o no? L'importanza storica dovrebbe essere un tema di una puntata della Biblioteca senza pregiudizi. Il piano Morgenthau lo dimostra.
A parte che francamente non lo so, ma per la sua valenza storica sarebbe come chiedere quanti fossero i luterani, piuttosto che i cattolici
@@laBibliotecadiAlessandria Non è proprio la stessa cosa perché il popolo ebraico, appunto, è un popolo non soltanto una religione. Anche chi non è religioso si sente di appartenere al popolo quindi dovendo scegliere preferisce gli interessi del suo popolo a quelli della nazioni a cui appartengono.
Posto che la ritengo una cosa falsa. Ma proviamo a ragionarci. Quindi non era interesse dell'Inghilterra fermare la Germania? Non era interesse del genere umano in toto fermare la follia che stava avvenendo in Europa?
Il piano Morgenthau è stato definitivamente soppiantato dal piano Marshall e dalla dottrina Truman, era completamente incompatibile con la Guerra Fredda.
"International zone" puah, che ce ne facciamo? Meglio il Norico 😉
😸😸😸
Ma davvero un ministro dell' economia può ricattare un cApo di stato straniero con queste minacce? Avrebbe potuto anche mettere a repentaglio l'alleanza
Purtroppo l'Inghilterra stava in piedi grazie al denaro che lui faceva arrivare
lo avessero portato avanti saremmo tutti sulla piazza rossa adesso, altro che Donbass
Chissà come sarebbe stata UE con una Germania così
La Germania sarebbe diventata una polveriera tipo il nord irlanda ma su scala maggiore
Con un trattamneto del genere il nazismo sarebbe stato ricordato nella germania con vittimismo e nostalgia
Solo xchè dall' altra parte c' era un certo Stalin, altrimenti si sarebbe attuato il piano Morghentau. Però i tedeschi questo non lo ricordano mai, anzi secondo loro tutto gli è dovuto...
In realtà anche tra gli Alleati la maggioranza preferì far ripartire l'economia tedesca, dato che a beneficiarne sarebbe stata tutta Europa
@@laBibliotecadiAlessandria certamente ma la mia "polemica" vuol ricordare l' atteggiamento tedesco del 2008 nei confronti della Grecia, dimenticando fra l' altro che lo stato greco rinunciò negli anni 90 al debito di guerra residuo vantato nei confronti dei tedeschi onde aderire alla richiesta di Kohln x aiutare la Germania Ovest all' unificazione con la Germania Est. E i tedeschi dimenticarono subito
@@alessia3499 2004 Olimpiadi Grecia > Finanziamenti E.U. > usato e fallimento .... Grecia ... debiti...crac............. bye
@@piergiorgiopassera3976 e chissà come mai le banche coinvolte erano per lo più tedesche e francesi, con qualche rimasuglio x Unicredit ed Intesa.....
@@alessia3499 Sai..lo Stato stampa_conia...le banche distribuisco .... poi se falliscono vengono assorbite da altre banche ( es. Creval...dove avevo il mio conto.. cerca e constata )
👃🏼👃🏼👃🏼
?
Nel dubbio diamo sempre la colpa agli ebrei 😂😂
😸😸😸😸
"Dagli al giudio", a prescindere!
(ho parziali origini sefardite).
@@lucaditeulada3939 🤔
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Cosa la perplime?
@@lucaditeulada3939 non ho capito la tua citazione
Teniamo presente, poi, che Morgenthau era tedesco, oltre ad essere ebreo.
Uhmm.
ringrazio per le informazioni
Solo discendente di tedeschi, il padre era emigrato negli USA che lui non era ancora nato e la madre non era tedesca
@@laBibliotecadiAlessandria vero, ho confuso Henry Morgenthau jr con Hans Morgenthau.
2022.10.29 S
Un cognome, Morgenthau, che ricorda origini tedesche non di prima generazione ovviamente.
Si, il padre era nato in Germania
@@laBibliotecadiAlessandria ironico a pensarci vero?
Era di origini tedesche infatti
@@smash630Ma ebraiche, mi risulta!
Il padre era nato nel 1856 a Mannheim da famiglia ebraica e poi espatriato negli USA: non mi sembra un aspetto da poco per
essere antitedesco!
piccola nota interessante,l’ideatore del piano era ebreo,cosa facilmente intuibile
Da cosa?
@@micionero3919 dal rancore vendicativo che metteva nelle sue proposte.
@@alessiomazzetti2184 Beh, il rancore vendicativo non ha etnia o religione, è diffuso in tututta l'umanità, purtroppo.
Quindi da cosa altro si potrebbe dedurre che era ebreo?
@@micionero3919 potrei argomentare iniziando dai romani dimostrandoti che non esiste epoca in cui il popolo ebraico non fosse odiato nel posto in cui viveva(ed erano tanti),se tutti ti odiano devi cercare ci capire il perchè e cambiarlo.
La risposta breve su come intuirlo facilmente è: di solito sono banchieri o ministri delle finanze ma pianificano in campi totalmente fuori dalla loro competenza
@@alessiomazzetti2184 e lo puoi biasimare dopo quanto avevano combinato i tedeschi? Direi che era perfettamente comprensibile vista la situazione.
Praticamente un sogno
Magari lo attuavano.
Che strano un ebreo ministro del tesoro
Che fa pure una proposta simile🤣. C'è anche della gente che dice che questo piano era giusto🤣
Caro amico, forse non sai che dal medioevo fino all'età moderna ed in alcuni casi ancora adesso era pratica comune chiamare famiglie ebraiche nei vari regni europei per risollevare l'economia degli stessi, per i collegamenti degli ebrei con tutto il mondo conosciuto e perché ogni ebreo (maschio) sapeva leggere, scrivere e far di conto. Gli ebrei erano dei senza-cittadinanza, privati della possibilità di svolgere qualsiasi lavoro artigianale, possedere campi, o svolgere le normali professioni; per questo erano costretti al solo commercio. Poi, quando l'economia si riprendeva, si orchestrava una bella persecuzione, si sequestravano tutti i beni accumulati e si espellevano gli ebrei dal regno. (Quelli sopravvissuti al pogrom). Parlo anche di adesso perché nella crisi del 2008, l'allora primo ministro spagnolo prometteva la cittadinanza agli ebrei che fossero tornati "in patria" dopo la cacciata del 1500!!!
@@arinunes8179 L'hanno risolta molto bene la crisi del 2008, quella del 1929 e quella del 1873🤣
@@eddy01-y1z Chi?
@@arinunes8179 La fata turchina
Peccato non l abbiamo messo in atto