Grazie mille Matteo! Nonostante non capisca l'italiano (sono venezuelano), finalmente qualcuno che lo spiega senza tanto tecnicismo e dritto al punto. Molto istruttivo e preciso. Grazie!
Video molto ben fatto . Veramente interessante questa soluzione sarebbe belloa averla a disposizione per tutte le lampadine zigbee di ogni marca per evitare questo problema dell'interruttore
Se ci pensiamo un attimo, basterebbe prendere semplicemente un sonoff snb01 tirare fuori I 2 fili del pulsante per avere un comportamento molto simile.
Beh considera che molte lampadine zigbee non HUE funzionano con HUE, basta avere il bridge (che costa due lire) e quindi possono essere controllate da wall switch.
A livello logico puoi usare qualsiasi switch connesso, in un ecosistema domotico, ma non puoi usarlo come accessorio HUE, e ti perdi l'affidabilità di quel tipo di soluzione.
@@ipensieridellarchitetto ah io invece sono super fan, finché una soluzione è ben fatta, usa standard condivisi, e è aperta a integrazioni, e HUE lo è davvero, ritengo sia la scelta migliore usare prodotti ottimizzati per funzionare assieme. So benissimo che uno smanettone come noi può ottenere lo stesso risultato con sistemi ancora più aperti, ma per il 99.99% delle persone credo non ne valga davvero la pena. Anche perché per ricreare da solo tutte le funzionalità che ti da il bridge HUE, che costa 40€, quindi niente, devi fare un lavoro incredibile.
Ciao Matteo, super video come sempre! Ho una domanda su questo Wall Swithch... Ho montato in terrazzo una lampadina smart dimmerabile che ora comando solo con Alexa e devo quindi lasciare l'interruttore sempre acceso (come dicevi all'inizio del video). Mi sapresti dire se con questo Wall Switch poi potrei sostituire l'interruttore con un pulsante e poi comandare la lampadina sia col pulsante a parete che con Alexa come faccio ora?
@@automaticasa_matteosulis Perfetto, non avevo capito se funziona solamente con le lampadine della Philips o con tutte! Buono a sapersi! Grazie ancora! Continua così!
Va a preferenza, I Vimar non hanno batteria, quindi sono altrettanto semplici da installare e durano per sempre, ma fanno il tipico click dell'energy harvesting, che a qualcuno non piace. Gli wall switch hanno lo stesso feeling dei pulsanti normali o interruttori, ma hanno le batterie. Però i wall switch costano molto molto meno.
Ciao Matteo, complimenti per il canale e per il suo contenuto! Esiste alternativa (tipo Shelly) non a batteria dello wall switch per sistema luci Philips Hue con bridge?
Ciao, no nessuna alternativa. Sono un po' tutti d'accordo che averli a batteria non è il massimo, ma comunque funzionano bene , le batterie durano anni, e costano il giusto, quindi complessivamente soprassiederei sulla questione batteria. Me ne sono giustappunto comprati altri 2 ieri.
Ma se dal ritorno lampada ho deviatore-invertitore-deviatore, devo in qualche modo fare in modo che il ritorno non venga mai interrotto, serve togliere uno dei due cavi che va dai deviatori agli invertitori e unirli come se fosse uno solo. Corretto? A quel punto forse non sarebbe meglio portare fase e neutro direttamente dal quadro alla lampada? Grazie mille.
Di base l'indicazione è rimuovere tutti i cavi e collegare uno wall Switch in ogni scatoletta a tutti i pulsanti o deviatori che devono controllare la luce. Non cercare di sfruttare il cablaggio preesistente. Al limite puoi passare un filo da antifurto a bassa dispersione trae scatole per tentare di comandare con tutti i deviatori lo stesso wall Switch. Il neutro deve senz'altro arrivare alla lampada, da dove ci arriva è irrilevante.
ciao Matteo, grazie per il video molto utile. Ho comprato lo switch ma mi fa gestire solo i gruppi di luci quando io volevo gestire le singole lampadine, in base alle diverse pressioni del bottone... sai come fare? grazie in anticipo! Marco
Puoi scegliere di gestire le singole lampadine dalla app, o gruppi di luci, o scene, ma non puoi gestire più lampadine singolarmente. Che comunque non ha molto senso (in generale, non conosco il tuo specifico caso d'uso) in HUE, ha più senso ragionare per scene studiate per diversi "bisogni" luminosi nella stranza.
Ciao, complimenti per il canale che vedo solo adesso purtroppo ! ti volevo gentilmente chiedere un paio di cose, visto che anche io ho lo stesso sistema di illuminazione in più stanze ed anche svariati Echo. Per accendere le luci automaticamente che sensore usi e chi fa la routine ? Alexa ? Si riesce ad ottenere secondo te la stessa cosa del Wall Switch con un sonoff ad esempio ? sono un po' dubbioso se tenere sempre tutte le lampade, strisce, faretti etc. alimentati h24. grazie mille
No non si riesce. Non c'è differenza tra tenere un Sonoff alimentato o una lampadina alimentata,no? Io uso HUE da 11 anni,mai un problema comunque. Le routine la faccio in Samsung SmartThings. Quelle di Alexa fanno pena per complessità e per affidabilità. Grazie per i complimenti!
Ho provato questo sistema su impianto a 12v e funziona benissimo. Ho un doppio interruttore basculante ON-OFF-ON che accende e spegne 2 luci diverse (una o l’altra, mai entrambe contemporaneamente) e mi chiedo se esistere uno schema che mi permetta di mantenere questo tipo di interruttore con wall switch.
Se vuoi usarli tutti e 3 sì, ma chiediti se davvero ti servono. In una stanza dove le luci sono connesse, ha senso avere tanti interruttori per controllare la singola luce?no è meglio invece usare un pulsante solo per accendere e spegnerle tutte, e poi richiamare (con comandi vocali o con automazioni) specifiche scene in cui le singole luci sono impostate in modo adegauta a quella scena? È un po' una domanda retorica,per me la risposta ovviamente è la seconda.
molto interessante ma nel mio caso specifico, ho due pulsanti collegati a un relè commutatore per un lampadario con due gruppi di lampadine, se volessi collegare questo modulo per domotizzare appunto questo lampadario ? ho già provato uno shelly 2.5 ma non mi è piaciuto molto, mi troverei meglio con hue anche tenuto conto delle lampadine dimmerabili.
HUE è quasi semprea scelta migliore perché si ha il controllo outuale della singola lampada senza effettuare nessun tipo di cablaggio extra. I due pulsanti possono diventare comandi per accendere, spegnere, o selezionare scene.
Domanda: ma il wall switch accende la luce sempre bianca o dell'ultimo colore in cui era rimasta? Cioè per esempio se io ho una lampadina hue, la metto rossa da alexa e poi la spengo da wall switch, quando la riaccendo (sempre da wall switch) si riaccende rossa oppure bianca?
Buongiorno Matteo, grazie mille per il video molto esaustivo! Abbiamo appena rifatto casa e ho fatto montare la serie Bticino living now con i tasti connessi, per cui l’intelligenza (controllo vocale, app ecc..) controlla direttamente il tasto e non la luce. Ho però dei lampadari hue che non vorrei buttare via. Il problema è questo: quando spengo la luce con il tasto fisico ovviamente la hue non è più alimentata. Ma posso comunque riaccenderla con la voce grazie al tasto intelligente btcino. Per cui, considerando anche che le hue ora hanno l’opzione di riaccensione allo stato precedente l’interruzione di corrente ero convinto di essere a posto, la hue si sarebbe riaccesa con la stessa luminosità e intensità di quando l’ho spenta. La cosa funziona una volta sola, se poi spengo e riaccendo dal tasto, la hue torna alla impostazione di default (un giallo caldo). L’unico modo per risolvere è quindi usare questi wall switch? Grazie mille!
Ciao, sì potrebbe essere un modo, ma il tuo è un sistema non ottimale. Mischiare attuatori elettrici e lampadine connesse è sconsigliabile, rimuoverei i tasti connessi bticino in favore di tasti standard (non s se è possibile) dove controlli le HUE. Oppure semplicemente scollegale dai tasti bticino e usa comandi radio HUE. Se vuoi provare il wall switch, controlla che i pulsanti bticino possano semplicemente chiudere un contatto e non fornire la 220V a ciò che c'è collegato, come vedi dal video l'interruttore deve appunto solo chiudere il contatto tra i due fili del wall switch. é un peccato perchè bticino ha fatto un gran sistema dal punto di vista ingegneristico, ma pessimo lato integrazioni, contrariamente ad esempio a Vimar che ha placche specifiche per HUE.
@@automaticasa_matteosulis grazie mille per la pronta risposta, si il tuo video l'ho visto. Complimenti, fatto molto bene. Quello che intendevo chiedere è come potessero funzionare le lampadine hue con le placche (filari) smart della vimar. Mi confermi che l'unico modo per poter gestire "fisicamente" le luci hue è con lo wall switch? Eventualmente con il cavo knx potrei risolvere?
No,knx non interagisce con ZigBee, ricevono i comandi solo via radio ZigBee o bluetooth.devi usare gli Wall switch o i pulsanti da muro HUE, inclusi tutto i prodotti friend of hue (ad es le placche Vimar di quella linea)
ciao , bello. io ho comprato un pó di dispositivi e mi trovo bene. Ho solo un problema con un wall switch. ho due pulsanti a pressione , uno disimpegno ed uno camera, che quando vengono cliccato attivano un relè che sento dalla scatola dell'impianto. ho collegato il modulo all'interruttore , l'ho configurato ecc.. ma temo che purtroppo a causa del relè , che ovviamente una volta collegato i due cavi a muro, non scatta più ( aperto / chiuso )... purtroppo la luca non si accende ugualmente. ho buttato 70 euro o ce modo di aggiustare la cosa ?!. L'app prevede sia bilancieri che pressione ma di relè non ne parla proprio. grazie mille
@@automaticasa_matteosulis ciao , :) grazie per la risppsta ti stavo riguardando proprio ora. scusami se ti chiedo , qualche cosina la capisco ma non tutto tutto. il relè devo escluderlo dalla scatola elettrica ?. in pratica io dalla camera posso accendere il disimpegno... ma dalla cucina anche .. e fa il solito clack clack ... . se escludessi il relè da dentro la scatola di derivazione, qualche cosa smetterebbe di funzionare ?. sinceramente , non so perché sia stato fatto cosi. non ne vedo l'utilità di sto relè. grazie ancora. al massimo faró un reso.
Ciao Matteo, ho un'altra domanda da farti su questo wall. Nel caso di un punto luce deviato il collegamento andrebbe fatto all'estremità del deviatore dove arriva la fase coi due laterali o dove arriva il ritorno della lampada?
È indifferente, anche tutti e due,perché non è collegato alla lampada,che va disconnessa da tutti i deviatori/ interruttori e lasciata sempre alimentata.
@@automaticasa_matteosulisok! quindi ad esempio : quando vado a scollegare i fili dal deviatore ( fase e 2laterali) metterò la fase nel morsetto previsto dal wall e i due laterali insieme nell'altro morsetto, giusto?
Ciao Matteo, complimenti per il canale ed anche per questo video molto esaustivo. Volevo illustrarti la mia situazione e chiedere consiglio a te su quale potrebbe essere la soluzione migliore. Cucina: lampada Ensis HUE la mia cucina ha un solo interruttore, quindi in teoria non dovrei avere problemi a metterci un Wall Switch (dovrei comprare anche il bridge). Salone e Camera da letto hanno due lampadari non connessi ma telecomandati, se però volessi comandarli dall'interruttore cosa dovrei fare? Se l'interruttore è su OFF il telecomando ovviamente non può accendere nulla dato che non è più alimentato il lampadario. Corridoio: ho una lampada Eglo z connect (compatibile con Alexa e zigbee). Qui stesso discorso, se uso il classico vecchio interruttore disalimento la lampada... inoltre come potrei controllare sia il corridoio e sia la cucina (quindi Eglo e HUE) dato che hanno anche loro zigbee come protocollo? Grazie mille!
La lampada eglo potresti provare a a edere se hue la riconosce, tante luci zigbee sono compatibili. Poi li gestisci entrambi con wall Switch. I lampadari telecomandi sono una disgrazia, mi dispiace ma non c'è un modo semplice di integrarli, io li eliminerei (a tendere) perché saranno sempre eun punto debole della tua smarthome. Potresti usare un controller IR come switchbot per telecomandarli, lasciandoli alimentati, avresti almeno i comandi vocali, non usando più il l'interruttore a parete. Se proprio vuoi usarlo, devi avere un sistema di domotica serio (tipo Smartthings) che ti permette di avere attuatori a 220v senza carico dietro gli interruttori e rilevare lo stato, e usarlo per comandare il controller switchbot. Ma aspettati una latenza molto sgradevole. Onestamente non so chi abbia avuto l'idea di fare luci telecomandate, ma è un'idea del cavolo.
@@automaticasa_matteosulis per quelli telecomandati (se non erro sono con segnale RF a circa 2400 Mhz) potrei anche non integrarli, ma vorrei poter usare un interruttore in alternativa al telecomando, solo come hai detto tu è possibile? Mentre per il resto comunque dovrò prendere un bridge hue e almeno 2 wall switch. Ma invece esiste un wall switch zigbee per usare eglo e ensis HUE? Per me è un mondo nuovo, ma davvero bellissimo ed interessante, difficile trovare anche spiegazioni su tutti questi “accessori” e compatibilità 😅
Il wall Switch è zigbee, e non è che un comando radio proprio per comandare luci HUE tramite il bridge (o compatibili). Per quanto riguarda il lampadario, puoi alimentarlo con questo, controllabile sia da interruttore che via zigbee (e quindi HUE) amzn.to/3Edp68P
Ciao Matteo, non ho capito bene come usarlo. Ho un lampadario con 4 luci, anziché usare 4 luci hue insieme, posso usare lo switch per accendere o spegnere le 4 luci normali come fosse un semplice interruttore Smart?
No, funziona solo con luci HUE, non è un attuatore elettrico, ma solo un comando radio per Hue. Lo usi esattamente come un telecomandino hue, solo che invece dei suoi pulsanti usa gli interruttori/pulsanti tradizionali. Completamente scollegati dall'impianto elettrico.
Ciao Matteo, io ho alcune lampade phillips hue e altre di marca yeelight. Posso usare questo switch per controllare anche le lampade di altre marche? Sono tutte comunque collegate a homekit.
No solo luci zigbee collegate a bridge HUE. Ottima occasione per fare un po' di pulizia e liberarti delle luci Wifi. Un bel sistema omogeneo è quello che vi vuole per una bea esperienza di smarthome.
Una domanda: ho tre pulsanti che gestiscono un punto luce da tre posizioni diverse ( uno all’ ingresso, uno al centro del corridoio, uno infondo al corridoio. Questi tre pulsanti tramite un rele fanno accendere e spegnere il punto luce indistintamente da dove mi trovo. Se inserisco questi Switch per ogni pulsante, come li devo collegare? Il rele rimane sempre attivo poi ? Help me
Il relè lo togli, le luci devono essere sempre alimentate, e su ogni pulsante mette uno wall switch. Ma onestamente mi sembra uno spreco, metti un bel sensore di movimento, e non ti servono più 3 pulsanti nel corridoi, la luce si accende e spegne da sola, io faccio così.
@@automaticasa_matteosulis mettendo il sensore sono obbligato a tenere le luci che ho, io volevo sostituire i 7 faretti con i faretti della philips, appunto mettendo gli switch nei pulsanti in modo da continuare a poterli schiacciare liberamente. Se metto il sensore non ha senso tutto ciò e comunque gli altri andrebbero a schiacciare il pulsante
Scusate la domanda magari banale, io devo comandare una lampada con lampadina HUE che non ha un arrivo collegato ad un pulsante, se connetto questo dispositivo posso comandare la lampada connettendola tramite app? Grazie
La lampadina huea puoi comandare sempre e comunque da app, non hai bisogno di questo accessorio. Questo serve per comandare da un qualsiasi interruttore o pulsante una qualsiasi lampadina HUE (non devono essere collegati in alcun modo)
Per logica, se si usa più di un punto accensione specialmente con pulsanti, dovrebbe bastare portare i fili del pulsante sul solito ingresso del wall switch. Solito ingresso, molti pulsanti. Grazie del video
Hai perfettamente ragione, funzionerebbe se lo Switch invitasse una corrente con un buon anperaggio, invece pare che are che non funzioni, forse dispersione o interferenze. Ma non ho provato.
Ciao, sai se ci sono astati aggiornamenti riguardo questa situazione? Ho ordinato un wall switch per fare delle prove e volevo provare proprio questa cosa. 1 unico relè con 3 pulsanti connessi ad un unica uscita. Il mio dubbio è quello dovuto alle interferenze. Se i fili dei pulsanti passano nell’impianto con una linea 220v potrebbero dare disturbi. La linea pulsanti invece non dovrebbe creare disturbi visto che non ci passa corrente ma all’atto pratico è solo un contatto “pulito”. Non so se eventualmente provare a inserire in parallelo un condensatore sul contatto per ovviare ai disturbi
ciao matteo ho visto il tuo video su youtube della philips wall switch volevo chiederti nel video tu vai a installare oltre all’interruttore classico metti quello a pulsante volevo chiedere ma bisogna x forza montarne 2 o posso per dire andare a sostituire il mio interruttore con uno a pulsante x far sì che possa comandare anche la dimmerazione??
Ciao Matteo, vorrei configurare i miei faretti di ingresso con il wall switch. Ho tre pulsanti di acccensione diversi, uno generale e due “semplici”. Aggiunto un wall switch tutto ok, quando vado ad aggiungere il secondo la sconnessione dei cavi mi taglia la corrente ai faretti e dalla app Philips Hue le luci risultano irraggiungibili. Mi daresti una mano? Grazie :)
Ciao Matteo. Solo un dubbio non sono ancora riuscito a togliermi: Se ho un deviata il wall switch va messo solo su una delle due 503 che controllano la stessa luce? Grazie
Lo metti su tutti i deviatore che vuoi continuare ad autorizzare. In teoria potresti collegare due allo stesso wall switch (collegati separatamente alle due coppie di contatti) ma in alcuni casi probabilmente per la lunghezza del filo il deviatore più distante non funzionerà.
Buonasera, ti volevo chiedere se montassi in un corridoio una serie di faretti hue e decidessi di istallare questo accessorio, questo permetterebbe oppure no di dimmerare tutti i fari contemporaneamente?
Si è l'aspetto più controverso. Poi all'atto pratico devo dire che cambiare un paio di batterie ogni 4-5 anni non è un problema, cambio molto più spesso quelle dei sensori. Comunque no, non puoi fare la stessa cosa con attuatori elettrici. La cosa che più ci si avvicina è lo Shelly i4, ma ti serve un sistema tipo Smartthings in cui inserire sia quello che il sistema hue per dare i comandi, e la latenza un pochino si vede.
Si possono utilizzare questi wall switch anche senza l'HUE BRIDGE? e si possono comandare le lampadine HUE senza bridge? Ora io le vedo sulla app di smartthings come dispositivo associato, ma non le posso comandare, lo devo fare per forza da Alexa/echo plus...
Ciao Matteo, ho delle luci philips hue in terrazza con un'automazione in smart things le faccio accendere e spegnere la mattina e la sera. Adesso che cambia il tempo velocemente esiste un sensore crepuscolare zigbee da poter integrare nel mio sistema così da non modificare manualmente le ore? Grazie
Ma posso unsare il sonoff al posto del prodotto philips ma al contempo mantenere le lampadine/strisce led e i telecomandi philips hue? Giusto per evitare che mi spengano l'interruttore come all'inizio del video
Credo di no perché comunque il sonoff se riceve input dal pulsante si accende o spegne. In generale non è una buona idea usare un sonoff (o un altro attuatore zigbee o z-wave) in cascata con una luce HUE.
Ops ti volevo chiedere anche un'altra cosa, perdonami, sempre in merito ai faretti avrei la possibilità di accendere solo un faretto o più di uno senza accenderne tutti, creando uno scenario?
Se in una stanza ho due pulsanti in due zone diverse che comandano la stessa lampadina, come dovrei comportarmi? Compro 2 di questi ma non credo di dover fare in entrambe il corto tra i 2 fili...su una lo faccio e sull'altra li lascio scollegati(con opportuna copertura)?
@@automaticasa_matteosulis intendevo che su un interruttore tolgo i cavi dal pulsante e li unisco per dare sempre corrente alla lampadina HUE, mentre dalla tua risposta capisco che sull'altro interruttore dall'altra parte della stanza li stacco dal pulsante e li lascio isolati e slegati. Grazie
Onestamente preferisco usare uno shelly o un sonoff. Si alimentano da rete elettrica (quindi non c'è una batteria da cambiare) e l'interruttore fa il suo lavoro egregiamente, se devi usarli con i deviatori basta installarli dove c'è il filo che va alla lampadina e non serve acquistarne 1 per ogni interruttore/scatola e ti costa meno che comprare le philips hue + il Wall Switch (molto meno). Diciamo che philips hue è un sistema fatto per quelli che non sanno lavorare con la corrente, quindi potevano anche evitare di fare questo dispositivo
Capisco il tuo punto di vista, ma non tieni conto del fatto che con le luci HUE (con le luci connesse in generale) si può fare molto di più che con gli attuatori. Io so "lavorare con la corrente" ma per le mie luci ho scelto più di 40 HUE e solo una decina di attuatori. Creare scene luminose complesse dove ogni luce (magari in una stanza ne hai 10-15) deve avere una sua intensità, con gli attuatori è troppo complicato e sarebbe anche più costose che usare le HUE. Soprattutto in ambienti grandi, io sconsiglio di usare gli attuatori, a favore di luci connesse. Shelly e Sonoff che sono tipicamente wifi li sconsiglio del tutto poi, non fanno neanche mesh tra di loro e si affidano a un protocollo inadatto rispetto allo zigbee usato da HUE e simili. Senza contare la miriade di app di terze parti e integrazioni che sfruttano le potenzialità di HUE e gli accessori. Approfondisci bene cosa fanno le luci connesse, cambierai idea.
@@automaticasa_matteosulis ah beh sì certo! Se devi fare una marea di cose (al di là della semplice illuminazione e variazione di luce) concordo con te, ma io mi riferivo alla semplicità d'uso che hai applicato anche nel video 😊
@@sondino90 ah sì in quel caso potrebbe bastare un Dimmer z-wave, ma io nei bagni di notte faccio accendere la luce molto bassa e con una tonalità molto calda per non disturbare i cicli circadiani, quindi ho preferito le HUE anche lì. Ma non tutti sono fissati come me 😁
Ciao. Parto con due pulsanti vimar. Vorrei montare il wall per dimmerare un lampadario a faretti led a fune. Ma non potendo usare luci philips Hue come mi consigli di procedere?
Non puoi, il wall non è un Dimmer, è solo un comando radio. Guarda il mio video sulle luci connesse in cui faccio proprio vedere un Dimmer per luci standard come alternativa a HUE.
@@automaticasa_matteosulis non posso risolvere con un attuatore?! Vorrei dimmerare queste luci led (che hanno un trasformatore), magari dal pulsante stesso come ho visto in questo video. Proverò a cercare il tuo video e trarne spunto. Se hai qualche consiglio è ben accetto 😊
Con quasi tutti gli switch Federico 😊 Ma non vanno bene per chi usa lampadine connesse. Comunque anche tutti i comandi radio per HUE funzionano in assenza di connessione, questo incluso. Non hanno niente a che vedere con il Wifi.
Nessuno, ma dal tuo commento direi che non hai molta familiarità con gli impianti elettrici, ti consiglio di far collegare almeno il primo da un elettricista, così vedi come fa lui. Non c'è niente di male, bisogna tutti imparare da qualcuno, ma con la corrente è meglio dare peso alla sicurezza.
@@automaticasa_matteosulis grazie tante, è che mi faceva strano collegare tutto in maniera diretta e poi avere solo questi wall dietro.. comunque fatto e sono felicissimo finalmente la mia ragazza non stacca tutto.. solo che ad esempio per la luce del corridoio ho ben 4 diversi pulsanti inizia ad essere una spesa impegnativa
Per quei casi purtroppo si, valuta se non puoi fare a meno di alcuni, soprattutto in un corridoio dovrebbe bastare un sensore di movimento che accende la luce, e i pulsanti li usi in casi eccezionali.
Io sto notando un problema: Utilizzo due deviatori serie Living Now Bticino (non smart) per comandare un'unica luce da due punti. Sono pulsanti a pressione (dopo averli premuti ritornano nella posizione originale). Ho provato a connettere il wall switch a uno di essi (scollegato dall'impianto ovviamente) e lo ho configurato come pulsante a pressione (cosa che è). Il problema è che si tratta di un deviatore e non di un interruttore semplice. Ho collegato il Wall Switch alla porta L1 e L. La lampadina è ovviamente sempre alimentata e il secondo deviatore è disconnesso dall'impianto elettrico. Configurandolo come pulsante a pressione i comandi hanno molti problemi. Per accendere o spegnere la luce philips devo premere due volte consecutivamente (???). Se tengo premuto il pulsante (ricordo essere un deviatore) per dimmerare prende il comando solo per diminuire l'intensità (se rilascio e premo nuovamente per aumentare non funziona)... Le cose sono due: o con i deviatori a pressione (pulsanti con molla che tornano in posizione dopo la pressione) il Wall Switch non funziona correttamente... Oppure i componenti Bticino Living Now (serie non smart) non sono compatibili con il Wall Switch Philips... Qualcuno ha riscontrato problemi come questo installando Wall Switch dietro a deviatori anche di altri marchi? Proverò a procurarmi un interruttore classico (sempre comando a pressione) della serie Living Now per fare la prova, in modo da comprendere se il problema si verifichi solo con i deviatori...
Secondo me quello specifico tipo di comando non è stato valutato da Philips nella progettazione. Hai provato a settare lo wall switch per l'utilizzo con deviatore?
Tu lo hai mai collegato ad un deviatore a pressione (non a bilanciere)? Il Wall Switch pare poter gestire due interruttori ma appunto due diversi o uno solo. In questo caso ne sto configurando uno solo, ma è un deviatore usato come interruttore. Ho attualmente provato a usare la modalità pulsante a bilanciere ed effettivamente così le funzioni ON/OFF funzionano (collegando sempre il Wall Switch nella porta L e L1 del deviatore, resta la porta L2 vuota). Però di per sé questo sarebbe un pulsante a pressione, sarebbe un po' un peccato non poter sfruttare la funzione dimmer... Di per sé (a vista) i pulsanti Living Now di Bticino nella parte posteriore sono pressoché identici alle parte posteriori delle altre serie non smart (Matix ecc). Parlo ovviamente di interruttori/deviatori semplici, non la variante smart. In ogni caso provvedererò presto a recuperare un interruttore classico della stessa serie per vedere se il problema della configurazione come "pulsante a pressione" è dovuta dal fatto che il Wall Switch sia collegato ad un deviatore a pressione e non a un pulsante a pressione "puro".
@@automaticasa_matteosulis ho il sospetto che con i deviatori il Wall Switch non funzioni correttamente perché a differenza di un interruttore (2 porte, la corrente viene interrotta) il deviatore sposta la corrente su L1 e L2... Per una lampada in un normale circuito non è un problema se si usa un deviatore come semplice interruttore. Però potrebbe darsi che per il Wall Switch, che penso operi inviando una bassa tensione nell'interruttore (per leggere gli azionamenti dei pulsanti), il fatto che il deviatore abbia 3 uscite e non due potrebbe essere un problema...
Ciao io ho un lampadario philips hue con telecomando, è possibile comprare un secondo telecomando e averne quindi 2 anziché comprare questo? Senza avere philips hub?
No, ti serve il bridge Philips. E ti consiglio vivamente di comprarlo, non ha senso usare luci Hue senza bridge. La home automation di qualità richiede bridge e hub, ad oggi, non ci sono scappatoie.
@@automaticasa_matteosulis ma con il bridge philips se prendo anche 2 pulsanti posso assegnarli entrambi a una luce? Perché io ho il problema che vorrei un tasto all'esterno e uno all'interno
Ma bisogna usare per forza il morsetto presente nella confezione per unire i fili della corrente? Perchè ho la confezione da due switch ma sono presenti solo due morsetti per 4 posti
Mi sfugge un aspetto… ma le lampadine devono anche essere Philips Hue? Oppure con lo switch è possibile controllare le lampadine classiche che fanno riferimento al pulsante ove si è collegato lo switch HUE?
Questo è un accessorio HUE che controlla lampadine inserite nell'ecosistema HUE e connesse a un Bridge HUE, non necessariamente marchiate HUE ma comunque compatibili. Non è un attuatore zigbee, infatti se vedi non è connesso elettricamente alla lampadina.
@@automaticasa_matteosulis grazie della risposta. Peccato. Speravo fosse uno switch più flessibile come i sonoff. Così perde molto di utilità a mio avviso…. è una ridondanza di costi importante.
@Federico Battaglia non è che perde utilità ha uno scopo diverso, è come dire "peccato che questo martello non avvita le viti ma pianta solo i chiodi 😜" Ci sono tantissimi attuatori zigbee per controllare le luci tradizionali, anche compatibili con HUE. Questo serve a chi ha luci HUE e vuole controllarle con gli interruttori standard. Non ho capito la storia della" ridonzanza" dei costi. Se hai luci Hue non ti serve l'attuatore, se hai luci tradizionali non ti serve questo, no?
@@automaticasa_matteosulis puoi suggerirmi degli attuatori in modo da verificarne qualcuno che sia adatto alle mie esigenze? Meglio se compatibili con HUE. Grazie ancora del tempo dedicatomi.
Potenzialmente anche i Vimar che trovi provati nei miei video. Io gli attuatori li collego a Smartthings e non a HUE, ma essendo zigbee standard potrebbero andare.
Quest'impostazione la dai alla lampadina, non all'accessorio. Bisogna proprio scollegarsi dalla logica degli interruttori, questo è un comando, non ha un collegamento elettrico con la lampadina, quello che succede alla lampadina dipende dal firmware della lampadina.
Philips non prevede un "aggeggio" da collegare al lampadario generico per comandare dal suo sistema HUE l'accesione? non su tutti i lampadari si può montare le lampadine HUE (es. con lampadine attacco G9)
@@automaticasa_matteosulis ma usando questo attuatore sərve comunque prendere il wall switch o basta scaricare l'app? Io vorrei controllare le luci della cucina da due pulsanti, avevo preso un relè per accendere alla prima pressione metà lampadine, alla seconda tutte le lampadine. Dato che cambierò tipo di illuminazione, prederò dei faretti a fune, non potrò più utilizzare il relè finder. Quindi pensavo di attuare una soluzione simile a quella del video e rendere i faretti led dimmerabili. Hai consigli? Mi è piaciuta molto la soluzione con wall switch. C'è un attuatore migliore da quello che indicato prima? Non ho letto recensioni fantastiche. Grazie 🙏
4 domande: -Dall app vedi che la lampadina è spenta? -Se metti più pulsante in parallelo dovrebbe in teoria funzionare uguale come se fosse un unico pulsante -Se spegni dall interruttore il comando vocale con Alexa funziona? -l hai provato con home assistant? È compatibile? Grazie infinite
Intanto se hai più interruttori, lasciane solo uno, non ti serve controllare le luci singolarmente, puoi impostare lo switch per richiamare scene che impostano tutte le luci assieme. Il bello di un sistema di automazione delle luci è anche questo. Lasciando un solo frutto è difficile che tu non abbia spazio per uno wall switch, sono molto sottili. Se proprio non hai spazio perchè dalla 503 passano cavi che vanno a altri apparecchi (ma non dovrebbero) sa un comando esterno come questo amzn.to/496wkJm
Questo dispositivo per funzionare bisogna avere anche l'hub philips o si riesce a far funzionare direttamente con smarthings o se non possibile, esiste qualcosa di simile che oltre all'hub smarthing non necessità di un altro hub.
Si come tutti gli attuatori domotica hanno un minimo consumo della parte radio per rimanere connessi allo Hub. Ma è davvero.minimo, i protocolli domotici (zigbee nel caso delle HUE) sono ottimizzati anche per minimizzare i consumi. A differenza del wifi, motivo tra gli altro per evitare lampadine attuatori Wifi.
ma sarebbe fattibile utilizzare 1 solo wall switch in cassetta di derivazione e far arrivare dai pulsanti interessati dei cavi bifilari schermati (di quelli usati per antifurto ad esempio) ? Qualcuno ha provato? Grazie comunque per il video esaustivo
Grazie per l'info, probabilmente sì il fatto che siano schermati aiuta, perché con cavi non schermati (poi dipende anche dalla lungheza ovviamente) altri hanno fallito
@@automaticasa_matteosulis sì, il cavo utilizzato è quello per antifurto, bipolare schermato (sezione dei cavi 0,22). In alcuni casi anche 7/8 metri di cavo che passa in altre 2 scatole di derivazione, prima di arrivare a quella dove è presente il wall switch, per essere giuntato con il cavo proveniente da altri interruttori. Sicuramente si scaricherà molto prima, dato che tutti gli interruttori lo utilizzano.. però è un bel risparmio: 1 wall switch invece di 6. Sto pensando di metterlo in una 503 invece che nella cassetta di derivazione: è più facile da aprire per il cambio pila :-)
Ciao. Forse era meglio specificare che serve anche il hue bridge per far funzionare una lampadina Philips hue. Il che rende inutile l'acquisto di questo apparecchio. Sarebbe stato piu funzionale e utile che questo dispositivo comandasse direttamente una lampada hue senza altri accessori
Matteo secondo me se il wall switch venisse montato nella scatola di derivazione dove arrivano i due ritorni della deviata o dell'invertita quando si hanno + di 3 interruttori dovrebbe funzionare alla stessa maniera( scollegando il polo dalla fase è quello verso la lampadina)
Interessante, come mai non credi sia semplicemente un circuito chiuso dallinterruttore/pulsante che fa passare della corrente, e usa come segnala il fatto di riceverla?
Uso i tap (vecchi) da anni e sono senza batteria. Con uno di questi gestisco fino a 4 interruttori. Ho messo dei coperchi oppure incassato una scatoletta di derivazione rotonda. Soluzione definitiva
Sì anche a me piace molto. Ma per tante persone (o per i loro familiari) l'estetica dell'impianto classico non si tocca. Posso anche capirli, alcune linee di interruttori sono molto belle. Tra l'latro il touch feel del tap è particolare, a qualcuno non piace. Ad ogni modo, a ognuno il suo prodotto!
Sì ma poi cosa recensisco? :-) Io i prodotti li provo anche quando non mi sono indispensabili, è una passione. In questo caso volevo mantenere un modo per accendere la luce a mano in caso per qualsiasi motivo non vada l'automazione, e preferivo non usare il telecomandino perchè tanti ospiti non capivano che serviva per la luce.
Mi dispiace invece di semplificare le cose le complicano sarebbe stato meglio montare a monte dell'interruttore così usi contemporaneamente interruttore e qualsiasi accessori
Non sono d'accordo, perme domotica è ciò che consente di ottenere automazioni nei dispositivi domestici, e questi lo fanno. Si chiama appunto domotica leggera, perché non richiede di fare modifiche importanti all'impianto elettrico, e può essere modificata facilmente e in autonomia dal proprietario di casa senza l'ausilio (e il costo) di professionisti.
Mi auguro che Philips corra ai ripari vista la concorrenza che offre soluzioni più intelligenti e non un piccolo modulo di plastica costoso da nascondere dietro gli interruttori dove a pochi cm dalla corrente devo staccarla perché è alimentato “solo a batteria”.Inaccettabile che io ogni 5 anni debba smontare placca,cassetta e interruttori per sostituire la batteria o il modulo intero.Il designer e il costruttore di questo articolo si sono bevuti il fumo e fumati la birra. Chi gli dirà a mia moglie che se il pulsante non funzionerà è perché non è andata via la corrente o rotto il pulsante ,ma da sostituire la batteria ad un piccolo modulo nascosto lì dentro??! Volete fare una cosa simile,ma almeno lanciatela sul mercato non a batteria ma a corrente o che si autoalimenta con la pressione/utilizzo dell’interruttore fisico.Le soluzioni ci sono e mi auguro arrivino presto. Mi girano le scarole a dover utilizzare un telecomando hue per gestire luci,accenderle o spegnerle.
La mia esperienza è che i pulsanti non li usi quasi mai, tra automazioni e comandi vocali. Comunque i comandi che si alimentano a pressione ci sono. Li fa anche Vimar per HUE.
Ma io non ho Vimar in casa ho Bticino Living Light. Vorrei utilizzare quelli. Lo switch wall se fosse alimentato a corrente o a pressione e non a batteria,sarebbe la soluzione ideale. Non apro la scatola elettrica ogni 4/5 anni che si scaricano le pile. Mi auguro arrivi qualcosa di simile e migliore sul mercato.
@@gianlucafierro5806 BTicino non produce niente per HUE, è un'azienda molto chiusa alle collaborazioni. Comunque anche io li preferirei alimentati. Ma restano un buon prodotto.
Ciao Matteo, avrei una domanda. Io ho le luci hue in camera e in corridoio, avendo un bel corridoio con 9 lampadine si possono comandare tutte insieme? Sopratutto ciò che volevo sapere era, avendo in camera 2 interruttori , uno camera e uno corridoio, posso collegarli in modo che comandino le due cose separate o devo mettere due moduli dentro la stessa scatola? Grazie
@@automaticasa_matteosulis ciao grazie per la risposta, ho notato che si puo' connettere piu' interruttori a uno switch ma di clip ce n'è solo 2 in ogni scatola da 2. come posso ovviare a questa cosa? Sai dove poterne comprare di riserva? sopratutto nelle deviazioni i fili sono 4 e non 3 come i buchi della clip, mi sai dire come dovrei fare a connetterli? devo mettere 5 wall switch in 5 scatole diverse in un corridoio lungo per comandare le solite 2 lampadine. grazie
Grazie mille Matteo! Nonostante non capisca l'italiano (sono venezuelano), finalmente qualcuno che lo spiega senza tanto tecnicismo e dritto al punto. Molto istruttivo e preciso. Grazie!
Grazie a te per il feedback Javier!
Un video davvero molto esaustivo. Complimenti! Tutto ciò di cui avevo bisogno!
Grazie per il feedback Alessandro!
Grazie in anticipo per la risposta!!
Grazie mille, riguardando il tuo video mi sono accorto di un errore che avevo commesso nella configurazione.
Video molto ben fatto . Veramente interessante questa soluzione sarebbe belloa averla a disposizione per tutte le lampadine zigbee di ogni marca per evitare questo problema dell'interruttore
Se ci pensiamo un attimo, basterebbe prendere semplicemente un sonoff snb01 tirare fuori I 2 fili del pulsante per avere un comportamento molto simile.
Beh considera che molte lampadine zigbee non HUE funzionano con HUE, basta avere il bridge (che costa due lire) e quindi possono essere controllate da wall switch.
A livello logico puoi usare qualsiasi switch connesso, in un ecosistema domotico, ma non puoi usarlo come accessorio HUE, e ti perdi l'affidabilità di quel tipo di soluzione.
@@automaticasa_matteosulis lo so ...ma se hai visto i miei video ..sono un pó allergico a questi pacchetti vincolati al bridge..😅
@@ipensieridellarchitetto ah io invece sono super fan, finché una soluzione è ben fatta, usa standard condivisi, e è aperta a integrazioni, e HUE lo è davvero, ritengo sia la scelta migliore usare prodotti ottimizzati per funzionare assieme.
So benissimo che uno smanettone come noi può ottenere lo stesso risultato con sistemi ancora più aperti, ma per il 99.99% delle persone credo non ne valga davvero la pena.
Anche perché per ricreare da solo tutte le funzionalità che ti da il bridge HUE, che costa 40€, quindi niente, devi fare un lavoro incredibile.
Ciao Matteo, super video come sempre!
Ho una domanda su questo Wall Swithch... Ho montato in terrazzo una lampadina smart dimmerabile che ora comando solo con Alexa e devo quindi lasciare l'interruttore sempre acceso (come dicevi all'inizio del video).
Mi sapresti dire se con questo Wall Switch poi potrei sostituire l'interruttore con un pulsante e poi comandare la lampadina sia col pulsante a parete che con Alexa come faccio ora?
Ciao, esattamente, è proprio quello per cui nasce questo prodotto!
@@automaticasa_matteosulis Perfetto, non avevo capito se funziona solamente con le lampadine della Philips o con tutte! Buono a sapersi! Grazie ancora! Continua così!
Posso sapere se poi hai provato ad usarlo con quella lampadina smart di un'altra marca non HUE? Funziona?
Si certo. Ma devono essere compatibili e connesse a bridge HUE, in ogni caso. Le Innr e le Ledvance (modelli zigbee) lo sono.
Grazie per la recensione. Secondo te in un nuovo impianto meglio il wall o pulsanti vimar?
Va a preferenza, I Vimar non hanno batteria, quindi sono altrettanto semplici da installare e durano per sempre, ma fanno il tipico click dell'energy harvesting, che a qualcuno non piace.
Gli wall switch hanno lo stesso feeling dei pulsanti normali o interruttori, ma hanno le batterie.
Però i wall switch costano molto molto meno.
Ciao Matteo, complimenti per il canale e per il suo contenuto! Esiste alternativa (tipo Shelly) non a batteria dello wall switch per sistema luci Philips Hue con bridge?
Ciao, no nessuna alternativa. Sono un po' tutti d'accordo che averli a batteria non è il massimo, ma comunque funzionano bene , le batterie durano anni, e costano il giusto, quindi complessivamente soprassiederei sulla questione batteria. Me ne sono giustappunto comprati altri 2 ieri.
ciao Matteo volevo chiederti una cosa per
quanto riguardava il morsetto che tipo di morsetto è? e dove posso trovarlo??
Qui amzn.to/3gHQa3K
Se vuoi gli "originali" sono questi amzn.to/3HK4ftm
Ma se dal ritorno lampada ho deviatore-invertitore-deviatore, devo in qualche modo fare in modo che il ritorno non venga mai interrotto, serve togliere uno dei due cavi che va dai deviatori agli invertitori e unirli come se fosse uno solo. Corretto? A quel punto forse non sarebbe meglio portare fase e neutro direttamente dal quadro alla lampada? Grazie mille.
Di base l'indicazione è rimuovere tutti i cavi e collegare uno wall Switch in ogni scatoletta a tutti i pulsanti o deviatori che devono controllare la luce. Non cercare di sfruttare il cablaggio preesistente. Al limite puoi passare un filo da antifurto a bassa dispersione trae scatole per tentare di comandare con tutti i deviatori lo stesso wall Switch. Il neutro deve senz'altro arrivare alla lampada, da dove ci arriva è irrilevante.
ciao Matteo, grazie per il video molto utile. Ho comprato lo switch ma mi fa gestire solo i gruppi di luci quando io volevo gestire le singole lampadine, in base alle diverse pressioni del bottone... sai come fare? grazie in anticipo!
Marco
Puoi scegliere di gestire le singole lampadine dalla app, o gruppi di luci, o scene, ma non puoi gestire più lampadine singolarmente. Che comunque non ha molto senso (in generale, non conosco il tuo specifico caso d'uso) in HUE, ha più senso ragionare per scene studiate per diversi "bisogni" luminosi nella stranza.
Fantastico, ora i tuoi amici potranno divertirsi a cambiare la scena anziché spegnerti la lampadina per errore :D
Esatto, praticamente è come il pulsante di chiusura porte finto in ascensore 😂
Ciao, complimenti per il canale che vedo solo adesso purtroppo ! ti volevo gentilmente chiedere un paio di cose, visto che anche io ho lo stesso sistema di illuminazione in più stanze ed anche svariati Echo.
Per accendere le luci automaticamente che sensore usi e chi fa la routine ? Alexa ?
Si riesce ad ottenere secondo te la stessa cosa del Wall Switch con un sonoff ad esempio ? sono un po' dubbioso se tenere sempre tutte le lampade, strisce, faretti etc. alimentati h24.
grazie mille
No non si riesce. Non c'è differenza tra tenere un Sonoff alimentato o una lampadina alimentata,no?
Io uso HUE da 11 anni,mai un problema comunque.
Le routine la faccio in Samsung SmartThings. Quelle di Alexa fanno pena per complessità e per affidabilità.
Grazie per i complimenti!
ok, mi studierò SmartThings, che sensori consigli per l'accensione automatica ? grazie @@automaticasa_matteosulis
@valerioparma5824 farei un giro sui miei video precedenti che ne ho provati parecchi 😁
grazie ancora , mi guardo tutto !!!@@automaticasa_matteosulis
Ciao Matteo, ottimo video, in caso di luce con relè come va collegato?
Eliminando il relè, direttamente al pulsante.
Ho provato questo sistema su impianto a 12v e funziona benissimo.
Ho un doppio interruttore basculante ON-OFF-ON che accende e spegne 2 luci diverse (una o l’altra, mai entrambe contemporaneamente) e mi chiedo se esistere uno schema che mi permetta di mantenere questo tipo di interruttore con wall switch.
Prova con le scene.
Ciao Matteo, ma se in una scatoletta ho 3 interruttori (o 3 pulsanti), come mi comporto? servono 2 wall switch?
Se vuoi usarli tutti e 3 sì, ma chiediti se davvero ti servono. In una stanza dove le luci sono connesse, ha senso avere tanti interruttori per controllare la singola luce?no è meglio invece usare un pulsante solo per accendere e spegnerle tutte, e poi richiamare (con comandi vocali o con automazioni) specifiche scene in cui le singole luci sono impostate in modo adegauta a quella scena?
È un po' una domanda retorica,per me la risposta ovviamente è la seconda.
molto interessante ma nel mio caso specifico, ho due pulsanti collegati a un relè commutatore per un lampadario con due gruppi di lampadine, se volessi collegare questo modulo per domotizzare appunto questo lampadario ? ho già provato uno shelly 2.5 ma non mi è piaciuto molto, mi troverei meglio con hue anche tenuto conto delle lampadine dimmerabili.
HUE è quasi semprea scelta migliore perché si ha il controllo outuale della singola lampada senza effettuare nessun tipo di cablaggio extra. I due pulsanti possono diventare comandi per accendere, spegnere, o selezionare scene.
Domanda: ma il wall switch accende la luce sempre bianca o dell'ultimo colore in cui era rimasta? Cioè per esempio se io ho una lampadina hue, la metto rossa da alexa e poi la spengo da wall switch, quando la riaccendo (sempre da wall switch) si riaccende rossa oppure bianca?
Lo puoi impostare tu
Buongiorno Matteo, grazie mille per il video molto esaustivo! Abbiamo appena rifatto casa e ho fatto montare la serie Bticino living now con i tasti connessi, per cui l’intelligenza (controllo vocale, app ecc..) controlla direttamente il tasto e non la luce. Ho però dei lampadari hue che non vorrei buttare via. Il problema è questo: quando spengo la luce con il tasto fisico ovviamente la hue non è più alimentata. Ma posso comunque riaccenderla con la voce grazie al tasto intelligente btcino. Per cui, considerando anche che le hue ora hanno l’opzione di riaccensione allo stato precedente l’interruzione di corrente ero convinto di essere a posto, la hue si sarebbe riaccesa con la stessa luminosità e intensità di quando l’ho spenta. La cosa funziona una volta sola, se poi spengo e riaccendo dal tasto, la hue torna alla impostazione di default (un giallo caldo). L’unico modo per risolvere è quindi usare questi wall switch? Grazie mille!
Ciao, sì potrebbe essere un modo, ma il tuo è un sistema non ottimale. Mischiare attuatori elettrici e lampadine connesse è sconsigliabile, rimuoverei i tasti connessi bticino in favore di tasti standard (non s se è possibile) dove controlli le HUE. Oppure semplicemente scollegale dai tasti bticino e usa comandi radio HUE. Se vuoi provare il wall switch, controlla che i pulsanti bticino possano semplicemente chiudere un contatto e non fornire la 220V a ciò che c'è collegato, come vedi dal video l'interruttore deve appunto solo chiudere il contatto tra i due fili del wall switch. é un peccato perchè bticino ha fatto un gran sistema dal punto di vista ingegneristico, ma pessimo lato integrazioni, contrariamente ad esempio a Vimar che ha placche specifiche per HUE.
@@automaticasa_matteosulis ma le placche vimar compatibili con hue sono filari?
@@behindspace6367 no, sono comandi radio senza batteria,se guardi il mio video sul comando di Modo funziona così (si chiama Energy harvesting)
@@automaticasa_matteosulis grazie mille per la pronta risposta, si il tuo video l'ho visto. Complimenti, fatto molto bene.
Quello che intendevo chiedere è come potessero funzionare le lampadine hue con le placche (filari) smart della vimar.
Mi confermi che l'unico modo per poter gestire "fisicamente" le luci hue è con lo wall switch?
Eventualmente con il cavo knx potrei risolvere?
No,knx non interagisce con ZigBee, ricevono i comandi solo via radio ZigBee o bluetooth.devi usare gli Wall switch o i pulsanti da muro HUE, inclusi tutto i prodotti friend of hue (ad es le placche Vimar di quella linea)
ciao , bello. io ho comprato un pó di dispositivi e mi trovo bene.
Ho solo un problema con un wall switch.
ho due pulsanti a pressione , uno disimpegno ed uno camera, che quando vengono cliccato attivano un relè che sento dalla scatola dell'impianto.
ho collegato il modulo all'interruttore , l'ho configurato ecc.. ma temo che purtroppo a causa del relè , che ovviamente una volta collegato i due cavi a muro, non scatta più ( aperto / chiuso )... purtroppo la luca non si accende ugualmente.
ho buttato 70 euro o ce modo di aggiustare la cosa ?!.
L'app prevede sia bilancieri che pressione ma di relè non ne parla proprio.
grazie mille
No il relè devi escluderlo, collega i pulsanti direttamente al Wall switch.
@@automaticasa_matteosulis
ciao , :) grazie per la risppsta ti stavo riguardando proprio ora.
scusami se ti chiedo , qualche cosina la capisco ma non tutto tutto.
il relè devo escluderlo dalla scatola elettrica ?.
in pratica io dalla camera posso accendere il disimpegno... ma dalla cucina anche .. e fa il solito clack clack ... .
se escludessi il relè da dentro la scatola di derivazione, qualche cosa smetterebbe di funzionare ?.
sinceramente , non so perché sia stato fatto cosi. non ne vedo l'utilità di sto relè.
grazie ancora. al massimo faró un reso.
Buongiorno Matteo, grazie mille per il video. Ho una domanda, ma questo sistema funziona in assenza di connessione internet?
Sì certo, tutti i comandi radio hue funzionano localmente.
@@automaticasa_matteosulis ottimo grazie mille per risposta così rapida
Ciao Matteo, ho un'altra domanda da farti su questo wall.
Nel caso di un punto luce deviato il collegamento andrebbe fatto all'estremità del deviatore dove arriva la fase coi due laterali o dove arriva il ritorno della lampada?
È indifferente, anche tutti e due,perché non è collegato alla lampada,che va disconnessa da tutti i deviatori/ interruttori e lasciata sempre alimentata.
@@automaticasa_matteosulisok! quindi ad esempio : quando vado a scollegare i fili dal deviatore ( fase e 2laterali) metterò la fase nel morsetto previsto dal wall e i due laterali insieme nell'altro morsetto, giusto?
Ciao Matteo, complimenti per il canale ed anche per questo video molto esaustivo.
Volevo illustrarti la mia situazione e chiedere consiglio a te su quale potrebbe essere la soluzione migliore.
Cucina: lampada Ensis HUE
la mia cucina ha un solo interruttore, quindi in teoria non dovrei avere problemi a metterci un Wall Switch (dovrei comprare anche il bridge).
Salone e Camera da letto hanno due lampadari non connessi ma telecomandati, se però volessi comandarli dall'interruttore cosa dovrei fare? Se l'interruttore è su OFF il telecomando ovviamente non può accendere nulla dato che non è più alimentato il lampadario.
Corridoio: ho una lampada Eglo z connect (compatibile con Alexa e zigbee). Qui stesso discorso, se uso il classico vecchio interruttore disalimento la lampada... inoltre come potrei controllare sia il corridoio e sia la cucina (quindi Eglo e HUE) dato che hanno anche loro zigbee come protocollo?
Grazie mille!
La lampada eglo potresti provare a a edere se hue la riconosce, tante luci zigbee sono compatibili. Poi li gestisci entrambi con wall Switch.
I lampadari telecomandi sono una disgrazia, mi dispiace ma non c'è un modo semplice di integrarli, io li eliminerei (a tendere) perché saranno sempre eun punto debole della tua smarthome. Potresti usare un controller IR come switchbot per telecomandarli, lasciandoli alimentati, avresti almeno i comandi vocali, non usando più il l'interruttore a parete. Se proprio vuoi usarlo, devi avere un sistema di domotica serio (tipo Smartthings) che ti permette di avere attuatori a 220v senza carico dietro gli interruttori e rilevare lo stato, e usarlo per comandare il controller switchbot. Ma aspettati una latenza molto sgradevole. Onestamente non so chi abbia avuto l'idea di fare luci telecomandate, ma è un'idea del cavolo.
@@automaticasa_matteosulis per quelli telecomandati (se non erro sono con segnale RF a circa 2400 Mhz) potrei anche non integrarli, ma vorrei poter usare un interruttore in alternativa al telecomando, solo come hai detto tu è possibile?
Mentre per il resto comunque dovrò prendere un bridge hue e almeno 2 wall switch. Ma invece esiste un wall switch zigbee per usare eglo e ensis HUE?
Per me è un mondo nuovo, ma davvero bellissimo ed interessante, difficile trovare anche spiegazioni su tutti questi “accessori” e compatibilità 😅
Il wall Switch è zigbee, e non è che un comando radio proprio per comandare luci HUE tramite il bridge (o compatibili).
Per quanto riguarda il lampadario, puoi alimentarlo con questo, controllabile sia da interruttore che via zigbee (e quindi HUE)
amzn.to/3Edp68P
Ciao Matteo, non ho capito bene come usarlo. Ho un lampadario con 4 luci, anziché usare 4 luci hue insieme, posso usare lo switch per accendere o spegnere le 4 luci normali come fosse un semplice interruttore Smart?
No, funziona solo con luci HUE, non è un attuatore elettrico, ma solo un comando radio per Hue. Lo usi esattamente come un telecomandino hue, solo che invece dei suoi pulsanti usa gli interruttori/pulsanti tradizionali. Completamente scollegati dall'impianto elettrico.
Ciao Matteo, io ho alcune lampade phillips hue e altre di marca yeelight. Posso usare questo switch per controllare anche le lampade di altre marche? Sono tutte comunque collegate a homekit.
No solo luci zigbee collegate a bridge HUE. Ottima occasione per fare un po' di pulizia e liberarti delle luci Wifi. Un bel sistema omogeneo è quello che vi vuole per una bea esperienza di smarthome.
Una domanda: ho tre pulsanti che gestiscono un punto luce da tre posizioni diverse ( uno all’ ingresso, uno al centro del corridoio, uno infondo al corridoio. Questi tre pulsanti tramite un rele fanno accendere e spegnere il punto luce indistintamente da dove mi trovo. Se inserisco questi Switch per ogni pulsante, come li devo collegare? Il rele rimane sempre attivo poi ? Help me
Il relè lo togli, le luci devono essere sempre alimentate, e su ogni pulsante mette uno wall switch. Ma onestamente mi sembra uno spreco, metti un bel sensore di movimento, e non ti servono più 3 pulsanti nel corridoi, la luce si accende e spegne da sola, io faccio così.
@@automaticasa_matteosulis mettendo il sensore sono obbligato a tenere le luci che ho, io volevo sostituire i 7 faretti con i faretti della philips, appunto mettendo gli switch nei pulsanti in modo da continuare a poterli schiacciare liberamente. Se metto il sensore non ha senso tutto ciò e comunque gli altri andrebbero a schiacciare il pulsante
@lucavichi6357 no, io ovviamente suggerivo di usare un sensore domotico con le luci HUE. Trovi diversi miei video in cui lo mostro.
Scusate la domanda magari banale, io devo comandare una lampada con lampadina HUE che non ha un arrivo collegato ad un pulsante, se connetto questo dispositivo posso comandare la lampada connettendola tramite app?
Grazie
La lampadina huea puoi comandare sempre e comunque da app, non hai bisogno di questo accessorio. Questo serve per comandare da un qualsiasi interruttore o pulsante una qualsiasi lampadina HUE (non devono essere collegati in alcun modo)
Per logica, se si usa più di un punto accensione specialmente con pulsanti, dovrebbe bastare portare i fili del pulsante sul solito ingresso del wall switch. Solito ingresso, molti pulsanti. Grazie del video
Hai perfettamente ragione, funzionerebbe se lo Switch invitasse una corrente con un buon anperaggio, invece pare che are che non funzioni, forse dispersione o interferenze. Ma non ho provato.
@@automaticasa_matteosulis Grazie
Ciao, sai se ci sono astati aggiornamenti riguardo questa situazione? Ho ordinato un wall switch per fare delle prove e volevo provare proprio questa cosa. 1 unico relè con 3 pulsanti connessi ad un unica uscita. Il mio dubbio è quello dovuto alle interferenze. Se i fili dei pulsanti passano nell’impianto con una linea 220v potrebbero dare disturbi. La linea pulsanti invece non dovrebbe creare disturbi visto che non ci passa corrente ma all’atto pratico è solo un contatto “pulito”. Non so se eventualmente provare a inserire in parallelo un condensatore sul contatto per ovviare ai disturbi
Sarebbe da provare piuttosto ad usare un cavetto schermato e collegare la schermatura a terra solo da un lato .
Sì può essere che funzioni. Però è più semplice acquistare più Switch, alla fine il costo non è proibitivo.
ciao matteo ho visto il tuo video su youtube della philips wall switch volevo chiederti nel video tu vai a installare oltre all’interruttore classico metti quello a pulsante volevo chiedere ma bisogna x forza montarne 2 o posso per dire andare a sostituire il mio interruttore con uno a pulsante x far sì che possa comandare anche la dimmerazione??
No puoi sostituirlo, io ne ho montato due solo per provare la configurazione con entrambi i contatti.
Grazie Matteo 👍
Ciao Matteo. Questo sistema non funziona per comandare normali lampade a led non Hue giusto?
Esatto, non è un attuatore elettrico, solo un comando radio.
@@automaticasa_matteosulis quindi l'altra opzione è utilizzare uno Shelly...
Grazie
No uno Shelly no 😂😂 è wifi, pessimo.
Guarda il mio video su che luci connesse scegliere, ci sono attuatori molto migliori, z-wave o zigbee.
@@automaticasa_matteosulis potresti gentilmente mettere il link del video? Grazie
ua-cam.com/video/df6FE1nahuI/v-deo.html
Ciao Matteo, vorrei configurare i miei faretti di ingresso con il wall switch. Ho tre pulsanti di acccensione diversi, uno generale e due “semplici”. Aggiunto un wall switch tutto ok, quando vado ad aggiungere il secondo la sconnessione dei cavi mi taglia la corrente ai faretti e dalla app Philips Hue le luci risultano irraggiungibili. Mi daresti una mano? Grazie :)
non me la sento di darti consigli su come modificare l'impianto elettrico via UA-cam 😉
Evidentemente non hai chiuso la fase in qualche punto.
Ciao Matteo.
Solo un dubbio non sono ancora riuscito a togliermi:
Se ho un deviata il wall switch va messo solo su una delle due 503 che controllano la stessa luce?
Grazie
Lo metti su tutti i deviatore che vuoi continuare ad autorizzare. In teoria potresti collegare due allo stesso wall switch (collegati separatamente alle due coppie di contatti) ma in alcuni casi probabilmente per la lunghezza del filo il deviatore più distante non funzionerà.
Buonasera, ti volevo chiedere se montassi in un corridoio una serie di faretti hue e decidessi di istallare questo accessorio, questo permetterebbe oppure no di dimmerare tutti i fari contemporaneamente?
Ciao, si puoi gestire i faretti contemporaneamente come stanze o scene, nel secondo caso puoi impostare le scene perché accendano solo alcuni faretti.
È un peccato.sia a batteria. Nel caso, con il bridge hue non si potrebbe usare uno shelly o uno sonoff per fare la stessa cosa?
Si è l'aspetto più controverso. Poi all'atto pratico devo dire che cambiare un paio di batterie ogni 4-5 anni non è un problema, cambio molto più spesso quelle dei sensori.
Comunque no, non puoi fare la stessa cosa con attuatori elettrici. La cosa che più ci si avvicina è lo Shelly i4, ma ti serve un sistema tipo Smartthings in cui inserire sia quello che il sistema hue per dare i comandi, e la latenza un pochino si vede.
Si possono utilizzare questi wall switch anche senza l'HUE BRIDGE? e si possono comandare le lampadine HUE senza bridge? Ora io le vedo sulla app di smartthings come dispositivo associato, ma non le posso comandare, lo devo fare per forza da Alexa/echo plus...
Non provarci neanche a usare HUE senza bridge, non ne vale proprio la pena.
Ciao Matteo, ho delle luci philips hue in terrazza con un'automazione in smart things le faccio accendere e spegnere la mattina e la sera. Adesso che cambia il tempo velocemente esiste un sensore crepuscolare zigbee da poter integrare nel mio sistema così da non modificare manualmente le ore? Grazie
Non serve, ti conviene usare "Alba" e "Tramonto" nelle automazioni, ci pensa la app a tenere gli orari giusti durante tutto l'anno.
Ma posso unsare il sonoff al posto del prodotto philips ma al contempo mantenere le lampadine/strisce led e i telecomandi philips hue?
Giusto per evitare che mi spengano l'interruttore come all'inizio del video
Credo di no perché comunque il sonoff se riceve input dal pulsante si accende o spegne. In generale non è una buona idea usare un sonoff (o un altro attuatore zigbee o z-wave) in cascata con una luce HUE.
Ops ti volevo chiedere anche un'altra cosa, perdonami, sempre in merito ai faretti avrei la possibilità di accendere solo un faretto o più di uno senza accenderne tutti, creando uno scenario?
Essendo solo un input, puoi collegare la pressione del pulsante collegato Switch a qualsiasi scena comprendente qualsiasi numero di dispositivi.
Se in una stanza ho due pulsanti in due zone diverse che comandano la stessa lampadina, come dovrei comportarmi? Compro 2 di questi ma non credo di dover fare in entrambe il corto tra i 2 fili...su una lo faccio e sull'altra li lascio scollegati(con opportuna copertura)?
In che senso il corto? Intendi tra i due fili che non usi? Se sì è corretto, lasciali staccati e isolati.
@@automaticasa_matteosulis intendevo che su un interruttore tolgo i cavi dal pulsante e li unisco per dare sempre corrente alla lampadina HUE, mentre dalla tua risposta capisco che sull'altro interruttore dall'altra parte della stanza li stacco dal pulsante e li lascio isolati e slegati. Grazie
Ciao! Funziona solo se utilizzo lampade o lampadine Philips Hue con lampade normali no funziona giusto?
Esatto, è un comando radio per HUE,non controlla l'alimentazione della lampadina.
Onestamente preferisco usare uno shelly o un sonoff. Si alimentano da rete elettrica (quindi non c'è una batteria da cambiare) e l'interruttore fa il suo lavoro egregiamente, se devi usarli con i deviatori basta installarli dove c'è il filo che va alla lampadina e non serve acquistarne 1 per ogni interruttore/scatola e ti costa meno che comprare le philips hue + il Wall Switch (molto meno). Diciamo che philips hue è un sistema fatto per quelli che non sanno lavorare con la corrente, quindi potevano anche evitare di fare questo dispositivo
Capisco il tuo punto di vista, ma non tieni conto del fatto che con le luci HUE (con le luci connesse in generale) si può fare molto di più che con gli attuatori.
Io so "lavorare con la corrente" ma per le mie luci ho scelto più di 40 HUE e solo una decina di attuatori.
Creare scene luminose complesse dove ogni luce (magari in una stanza ne hai 10-15) deve avere una sua intensità, con gli attuatori è troppo complicato e sarebbe anche più costose che usare le HUE.
Soprattutto in ambienti grandi, io sconsiglio di usare gli attuatori, a favore di luci connesse. Shelly e Sonoff che sono tipicamente wifi li sconsiglio del tutto poi, non fanno neanche mesh tra di loro e si affidano a un protocollo inadatto rispetto allo zigbee usato da HUE e simili.
Senza contare la miriade di app di terze parti e integrazioni che sfruttano le potenzialità di HUE e gli accessori.
Approfondisci bene cosa fanno le luci connesse, cambierai idea.
@@automaticasa_matteosulis ah beh sì certo! Se devi fare una marea di cose (al di là della semplice illuminazione e variazione di luce) concordo con te, ma io mi riferivo alla semplicità d'uso che hai applicato anche nel video 😊
@@sondino90 ah sì in quel caso potrebbe bastare un Dimmer z-wave, ma io nei bagni di notte faccio accendere la luce molto bassa e con una tonalità molto calda per non disturbare i cicli circadiani, quindi ho preferito le HUE anche lì. Ma non tutti sono fissati come me 😁
Ciao. Parto con due pulsanti vimar. Vorrei montare il wall per dimmerare un lampadario a faretti led a fune. Ma non potendo usare luci philips Hue come mi consigli di procedere?
Non puoi, il wall non è un Dimmer, è solo un comando radio. Guarda il mio video sulle luci connesse in cui faccio proprio vedere un Dimmer per luci standard come alternativa a HUE.
@@automaticasa_matteosulis non posso risolvere con un attuatore?! Vorrei dimmerare queste luci led (che hanno un trasformatore), magari dal pulsante stesso come ho visto in questo video. Proverò a cercare il tuo video e trarne spunto. Se hai qualche consiglio è ben accetto 😊
@@mirenrval sì il dimmer a cui accennavo è un attuatore
@@automaticasa_matteosulis il video è questo?
ua-cam.com/video/df6FE1nahuI/v-deo.html
@@mirenrval esatto
comunque se i comandi sono pulsanti (contatto temporaneo) puoi collegare allo stesso wall Switch N. pulsanti collegati tutti in parallelo
Sì, quello sicuramente.
con le tapparelle funziona?
In che senso? Hai visto il video?
con Shelly colleghi fisicamente lo switch al dispositivo... se ti si blocca la rete o la wifi o il cloud, il pulsante funziona lo stesso....
Con quasi tutti gli switch Federico 😊
Ma non vanno bene per chi usa lampadine connesse.
Comunque anche tutti i comandi radio per HUE funzionano in assenza di connessione, questo incluso.
Non hanno niente a che vedere con il Wifi.
Ma se il prodotto subisce le interferenze, può essere collocato in una scatoletta 503 che controlla ben 3 interruttori differenti?
Non ho provato, credo di sì il problema sembra essere nei collegamenti tra cassette diverse.
Scusa l’ignoranza, ma non è rischio o a quali rischi si vanno incontro collegando in maniera diretta i cavi? Grazie
Nessuno, ma dal tuo commento direi che non hai molta familiarità con gli impianti elettrici, ti consiglio di far collegare almeno il primo da un elettricista, così vedi come fa lui. Non c'è niente di male, bisogna tutti imparare da qualcuno, ma con la corrente è meglio dare peso alla sicurezza.
@@automaticasa_matteosulis grazie tante, è che mi faceva strano collegare tutto in maniera diretta e poi avere solo questi wall dietro.. comunque fatto e sono felicissimo finalmente la mia ragazza non stacca tutto.. solo che ad esempio per la luce del corridoio ho ben 4 diversi pulsanti inizia ad essere una spesa impegnativa
Oltre che grazie per la risposta grazie tante per intuoi video campanella attiva ✌️
Per quei casi purtroppo si, valuta se non puoi fare a meno di alcuni, soprattutto in un corridoio dovrebbe bastare un sensore di movimento che accende la luce, e i pulsanti li usi in casi eccezionali.
Io sto notando un problema:
Utilizzo due deviatori serie Living Now Bticino (non smart) per comandare un'unica luce da due punti.
Sono pulsanti a pressione (dopo averli premuti ritornano nella posizione originale).
Ho provato a connettere il wall switch a uno di essi (scollegato dall'impianto ovviamente) e lo ho configurato come pulsante a pressione (cosa che è).
Il problema è che si tratta di un deviatore e non di un interruttore semplice. Ho collegato il Wall Switch alla porta L1 e L. La lampadina è ovviamente sempre alimentata e il secondo deviatore è disconnesso dall'impianto elettrico.
Configurandolo come pulsante a pressione i comandi hanno molti problemi.
Per accendere o spegnere la luce philips devo premere due volte consecutivamente (???). Se tengo premuto il pulsante (ricordo essere un deviatore) per dimmerare prende il comando solo per diminuire l'intensità (se rilascio e premo nuovamente per aumentare non funziona)...
Le cose sono due: o con i deviatori a pressione (pulsanti con molla che tornano in posizione dopo la pressione) il Wall Switch non funziona correttamente...
Oppure i componenti Bticino Living Now (serie non smart) non sono compatibili con il Wall Switch Philips...
Qualcuno ha riscontrato problemi come questo installando Wall Switch dietro a deviatori anche di altri marchi?
Proverò a procurarmi un interruttore classico (sempre comando a pressione) della serie Living Now per fare la prova, in modo da comprendere se il problema si verifichi solo con i deviatori...
Secondo me quello specifico tipo di comando non è stato valutato da Philips nella progettazione. Hai provato a settare lo wall switch per l'utilizzo con deviatore?
Tu lo hai mai collegato ad un deviatore a pressione (non a bilanciere)?
Il Wall Switch pare poter gestire due interruttori ma appunto due diversi o uno solo.
In questo caso ne sto configurando uno solo, ma è un deviatore usato come interruttore.
Ho attualmente provato a usare la modalità pulsante a bilanciere ed effettivamente così le funzioni ON/OFF funzionano (collegando sempre il Wall Switch nella porta L e L1 del deviatore, resta la porta L2 vuota).
Però di per sé questo sarebbe un pulsante a pressione, sarebbe un po' un peccato non poter sfruttare la funzione dimmer...
Di per sé (a vista) i pulsanti Living Now di Bticino nella parte posteriore sono pressoché identici alle parte posteriori delle altre serie non smart (Matix ecc).
Parlo ovviamente di interruttori/deviatori semplici, non la variante smart.
In ogni caso provvedererò presto a recuperare un interruttore classico della stessa serie per vedere se il problema della configurazione come "pulsante a pressione" è dovuta dal fatto che il Wall Switch sia collegato ad un deviatore a pressione e non a un pulsante a pressione "puro".
@@automaticasa_matteosulis ho il sospetto che con i deviatori il Wall Switch non funzioni correttamente perché a differenza di un interruttore (2 porte, la corrente viene interrotta) il deviatore sposta la corrente su L1 e L2...
Per una lampada in un normale circuito non è un problema se si usa un deviatore come semplice interruttore.
Però potrebbe darsi che per il Wall Switch, che penso operi inviando una bassa tensione nell'interruttore (per leggere gli azionamenti dei pulsanti), il fatto che il deviatore abbia 3 uscite e non due potrebbe essere un problema...
Funzionerebbe con impianti a 12v?
È scollegato dall'impianto, quindi non fa nessuna differenza, però non ci sono luci HUE a 12V che io sappia.
@@automaticasa_matteosulis si le hanno appena fatte con attacco MR16
@@stancac vero,non mi ero accorto che fossero 12v.
Ciao io ho un lampadario philips hue con telecomando, è possibile comprare un secondo telecomando e averne quindi 2 anziché comprare questo? Senza avere philips hub?
No, ti serve il bridge Philips. E ti consiglio vivamente di comprarlo, non ha senso usare luci Hue senza bridge. La home automation di qualità richiede bridge e hub, ad oggi, non ci sono scappatoie.
@@automaticasa_matteosulis ma con il bridge philips se prendo anche 2 pulsanti posso assegnarli entrambi a una luce? Perché io ho il problema che vorrei un tasto all'esterno e uno all'interno
Sì certo.
Interessante... Ma non capisco la scelta di vincolare a due pulsanti e non tre... Ma forse all'estero e più comune averne due
Decisamente più comune,esatto. Tantissimi paesi hanno le scatolette quadrate, US e UK in primis, ma anche mi pare Germania e Francia.
Ma bisogna usare per forza il morsetto presente nella confezione per unire i fili della corrente? Perchè ho la confezione da due switch ma sono presenti solo due morsetti per 4 posti
No assolutamente, un morsetto è un morsetto, io nel video non li ho usati.
@@automaticasa_matteosulis perfetto, grazie 1000!
@@automaticasa_matteosulis idee invece su come far funzionare il led del pulsante? Ho bticino living now e così però non funziona il led opzionale
Dovresti alimentarlo a parte, ma non so se si può fare.
ma con una scatola a 3 pulsanti di cui due hue e una no, il gioco non funziona o sbaglio? grazie
Se uno dei 3 pulsanti accende e spegne la luce che vuoi controllare,no ovviamente,perché gli togli alimentazione. Se controlla un'altra luce sì.
Mi sfugge un aspetto… ma le lampadine devono anche essere Philips Hue? Oppure con lo switch è possibile controllare le lampadine classiche che fanno riferimento al pulsante ove si è collegato lo switch HUE?
Questo è un accessorio HUE che controlla lampadine inserite nell'ecosistema HUE e connesse a un Bridge HUE, non necessariamente marchiate HUE ma comunque compatibili.
Non è un attuatore zigbee, infatti se vedi non è connesso elettricamente alla lampadina.
@@automaticasa_matteosulis grazie della risposta. Peccato. Speravo fosse uno switch più flessibile come i sonoff. Così perde molto di utilità a mio avviso…. è una ridondanza di costi importante.
@Federico Battaglia non è che perde utilità ha uno scopo diverso, è come dire "peccato che questo martello non avvita le viti ma pianta solo i chiodi 😜"
Ci sono tantissimi attuatori zigbee per controllare le luci tradizionali, anche compatibili con HUE.
Questo serve a chi ha luci HUE e vuole controllarle con gli interruttori standard.
Non ho capito la storia della" ridonzanza" dei costi. Se hai luci Hue non ti serve l'attuatore, se hai luci tradizionali non ti serve questo, no?
@@automaticasa_matteosulis puoi suggerirmi degli attuatori in modo da verificarne qualcuno che sia adatto alle mie esigenze? Meglio se compatibili con HUE. Grazie ancora del tempo dedicatomi.
Potenzialmente anche i Vimar che trovi provati nei miei video. Io gli attuatori li collego a Smartthings e non a HUE, ma essendo zigbee standard potrebbero andare.
ma io ho un pulsante dentro la scatola ho il cavo marrone e due cavi neri con la scritta l2 come li devo collegare?
Ciao, chiama un elettricista, saprà cosa fare 😉
Fatti vedere come si fa, e da quello successivo te li fai tu.
Ma se va via la corrente di casa e poi ritorna è impossibile impostare il default in "spento"?
Quest'impostazione la dai alla lampadina, non all'accessorio.
Bisogna proprio scollegarsi dalla logica degli interruttori, questo è un comando, non ha un collegamento elettrico con la lampadina, quello che succede alla lampadina dipende dal firmware della lampadina.
Philips non prevede un "aggeggio" da collegare al lampadario generico per comandare dal suo sistema HUE l'accesione? non su tutti i lampadari si può montare le lampadine HUE (es. con lampadine attacco G9)
No, ma di fatto si può usando attuatori zigbee generici compatibili con HUE. Questo è uno
amzn.to/3Hw7vYB
@@automaticasa_matteosulis GRAZIE ! controllo le caratteristiche
@@automaticasa_matteosulis ma usando questo attuatore sərve comunque prendere il wall switch o basta scaricare l'app? Io vorrei controllare le luci della cucina da due pulsanti, avevo preso un relè per accendere alla prima pressione metà lampadine, alla seconda tutte le lampadine. Dato che cambierò tipo di illuminazione, prederò dei faretti a fune, non potrò più utilizzare il relè finder. Quindi pensavo di attuare una soluzione simile a quella del video e rendere i faretti led dimmerabili.
Hai consigli? Mi è piaciuta molto la soluzione con wall switch. C'è un attuatore migliore da quello che indicato prima? Non ho letto recensioni fantastiche. Grazie 🙏
4 domande:
-Dall app vedi che la lampadina è spenta?
-Se metti più pulsante in parallelo dovrebbe in teoria funzionare uguale come se fosse un unico pulsante
-Se spegni dall interruttore il comando vocale con Alexa funziona?
-l hai provato con home assistant? È compatibile?
Grazie infinite
Si, si ma solo se usi fili schermati e non sono troppo lunghi, si,non Ho provato
ma se non ho spazio nelle 503 ?
Intanto se hai più interruttori, lasciane solo uno, non ti serve controllare le luci singolarmente, puoi impostare lo switch per richiamare scene che impostano tutte le luci assieme. Il bello di un sistema di automazione delle luci è anche questo. Lasciando un solo frutto è difficile che tu non abbia spazio per uno wall switch, sono molto sottili.
Se proprio non hai spazio perchè dalla 503 passano cavi che vanno a altri apparecchi (ma non dovrebbero) sa un comando esterno come questo amzn.to/496wkJm
Questo dispositivo per funzionare bisogna avere anche l'hub philips o si riesce a far funzionare direttamente con smarthings o se non possibile, esiste qualcosa di simile che oltre all'hub smarthing non necessità di un altro hub.
So serve bridge Philips, ed è esclusivamente un accessorio per luci Philips quindi non funziona con Hub ST.
@@automaticasa_matteosulis Grazie
…ma le lampadine, sempre alimentate di hue, consumano anche da spente?
Si come tutti gli attuatori domotica hanno un minimo consumo della parte radio per rimanere connessi allo Hub. Ma è davvero.minimo, i protocolli domotici (zigbee nel caso delle HUE) sono ottimizzati anche per minimizzare i consumi. A differenza del wifi, motivo tra gli altro per evitare lampadine attuatori Wifi.
ma sarebbe fattibile utilizzare 1 solo wall switch in cassetta di derivazione e far arrivare dai pulsanti interessati dei cavi bifilari schermati (di quelli usati per antifurto ad esempio) ? Qualcuno ha provato?
Grazie comunque per il video esaustivo
mi rispondo da solo: FUNZIONA (se a qualcuno dovesse servire)
Grazie per l'info, probabilmente sì il fatto che siano schermati aiuta, perché con cavi non schermati (poi dipende anche dalla lungheza ovviamente) altri hanno fallito
@@automaticasa_matteosulis sì, il cavo utilizzato è quello per antifurto, bipolare schermato (sezione dei cavi 0,22). In alcuni casi anche 7/8 metri di cavo che passa in altre 2 scatole di derivazione, prima di arrivare a quella dove è presente il wall switch, per essere giuntato con il cavo proveniente da altri interruttori.
Sicuramente si scaricherà molto prima, dato che tutti gli interruttori lo utilizzano.. però è un bel risparmio: 1 wall switch invece di 6. Sto pensando di metterlo in una 503 invece che nella cassetta di derivazione: è più facile da aprire per il cambio pila :-)
Ciao. Forse era meglio specificare che serve anche il hue bridge per far funzionare una lampadina Philips hue. Il che rende inutile l'acquisto di questo apparecchio. Sarebbe stato piu funzionale e utile che questo dispositivo comandasse direttamente una lampada hue senza altri accessori
Si hai ragione è che di luci hue ho parlato in tanti altri video e lo davo per scontato. Tutte le luci zigbee necessitano di bridge o hub.
Matteo secondo me se il wall switch venisse montato nella scatola di derivazione dove arrivano i due ritorni della deviata o dell'invertita quando si hanno + di 3 interruttori dovrebbe funzionare alla stessa maniera( scollegando il polo dalla fase è quello verso la lampadina)
In pratica sembra di no, è molto sensibile alle interferenze, a causa della poca corrente che fa passare sui fili.
@@automaticasa_matteosulis se è così è un vero peccato. Potevano fare di più.
@@automaticasa_matteosulis ma sui fili del comando non dovrebbe passarci corrente. Dovrebbe essere un ingresso logico con anti bump
Interessante, come mai non credi sia semplicemente un circuito chiuso dallinterruttore/pulsante che fa passare della corrente, e usa come segnala il fatto di riceverla?
@@MassimilianoMazzurco comunque a onor del vero loro li vendono per integrare uno o due pulsanti nella stessa scatoletta. Gli altri sono "hack"
Uso i tap (vecchi) da anni e sono senza batteria.
Con uno di questi gestisco fino a 4 interruttori.
Ho messo dei coperchi oppure incassato una scatoletta di derivazione rotonda.
Soluzione definitiva
Sì anche a me piace molto. Ma per tante persone (o per i loro familiari) l'estetica dell'impianto classico non si tocca. Posso anche capirli, alcune linee di interruttori sono molto belle. Tra l'latro il touch feel del tap è particolare, a qualcuno non piace.
Ad ogni modo, a ognuno il suo prodotto!
meglio tardi che mai
hai provato ad usare un cavo schermato collegato a terra solo ad un capo?
In che senso collegato a terra?
Avendo tu il telecomando sopra la placchetta ti bastava giunture la fase e rimuovere l'interruttore a frutto
Sì ma poi cosa recensisco? :-)
Io i prodotti li provo anche quando non mi sono indispensabili, è una passione. In questo caso volevo mantenere un modo per accendere la luce a mano in caso per qualsiasi motivo non vada l'automazione, e preferivo non usare il telecomandino perchè tanti ospiti non capivano che serviva per la luce.
Bastava ponticellare l'interruttore 😅 fase e ritorno
Per lasciare la luce alimentata intendi? Sì ma così è più pulito.
Mi dispiace invece di semplificare le cose le complicano sarebbe stato meglio montare a monte dell'interruttore così usi contemporaneamente interruttore e qualsiasi accessori
Questa purtroppo non è domotica, sono giocattoli purtroppo. Molto belli ma giocattoli :-)
Non sono d'accordo, perme domotica è ciò che consente di ottenere automazioni nei dispositivi domestici, e questi lo fanno.
Si chiama appunto domotica leggera, perché non richiede di fare modifiche importanti all'impianto elettrico, e può essere modificata facilmente e in autonomia dal proprietario di casa senza l'ausilio (e il costo) di professionisti.
Mi auguro che Philips corra ai ripari vista la concorrenza che offre soluzioni più intelligenti e non un piccolo modulo di plastica costoso da nascondere dietro gli interruttori dove a pochi cm dalla corrente devo staccarla perché è alimentato “solo a batteria”.Inaccettabile che io ogni 5 anni debba smontare placca,cassetta e interruttori per sostituire la batteria o il modulo intero.Il designer e il costruttore di questo articolo si sono bevuti il fumo e fumati la birra. Chi gli dirà a mia moglie che se il pulsante non funzionerà è perché non è andata via la corrente o rotto il pulsante ,ma da sostituire la batteria ad un piccolo modulo nascosto lì dentro??!
Volete fare una cosa simile,ma almeno lanciatela sul mercato non a batteria ma a corrente o che si autoalimenta con la pressione/utilizzo dell’interruttore fisico.Le soluzioni ci sono e mi auguro arrivino presto. Mi girano le scarole a dover utilizzare un telecomando hue per gestire luci,accenderle o spegnerle.
La mia esperienza è che i pulsanti non li usi quasi mai, tra automazioni e comandi vocali. Comunque i comandi che si alimentano a pressione ci sono. Li fa anche Vimar per HUE.
Ma io non ho Vimar in casa ho Bticino Living Light. Vorrei utilizzare quelli. Lo switch wall se fosse alimentato a corrente o a pressione e non a batteria,sarebbe la soluzione ideale. Non apro la scatola elettrica ogni 4/5 anni che si scaricano le pile. Mi auguro arrivi qualcosa di simile e migliore sul mercato.
@@gianlucafierro5806 BTicino non produce niente per HUE, è un'azienda molto chiusa alle collaborazioni. Comunque anche io li preferirei alimentati. Ma restano un buon prodotto.
Ciao Matteo, avrei una domanda. Io ho le luci hue in camera e in corridoio, avendo un bel corridoio con 9 lampadine si possono comandare tutte insieme? Sopratutto ciò che volevo sapere era, avendo in camera 2 interruttori , uno camera e uno corridoio, posso collegarli in modo che comandino le due cose separate o devo mettere due moduli dentro la stessa scatola? Grazie
Puoi collegare due interruttori allo stesso modulo e usarli per comandare stanza / gruppi di luci separati.
@@automaticasa_matteosulis ciao grazie per la risposta, ho notato che si puo' connettere piu' interruttori a uno switch ma di clip ce n'è solo 2 in ogni scatola da 2. come posso ovviare a questa cosa? Sai dove poterne comprare di riserva? sopratutto nelle deviazioni i fili sono 4 e non 3 come i buchi della clip, mi sai dire come dovrei fare a connetterli? devo mettere 5 wall switch in 5 scatole diverse in un corridoio lungo per comandare le solite 2 lampadine. grazie