Prima ero contento di sentirti parlare ogni mattina per 30 minuti delle notizie e del mondo, ma ora vorrei 30 minuti ogni mattina in cui parli solo di hamburger
"Porteranno l'hamburger a diventare l'alimento base della dieta americana" subito la mia mente va a "hamburger, la colonna portante di ogni colazione vitaminica” e il video mostra l'iconica scena di Pulp Fiction! Grande Francè!
@@SevenMatch e su questo non ci piove va bene, ma paragona il pesto fresco all’hamburger voglio vedere chi vince😂. Va bene il colonialismo americano lessicale e culturale anglossassone ma vediamo😂😂
Mi ha fatto venire in mente la puntata di How I met your mother "Il migliore hamburger di New York" 😀🤤 in cui discutono per tutto il tempo su quale sia il miglior hamburger della città
Aggiungo una tecnica migliore ancora per la degustazione: si afferra l'hamburger dai lati e non dal retro ma mentre indice, medio e anulare poggiano sulla metà superiore del pane, i due mignoli premono dal basso la parte inferiore, così da chiudere il retro del panino in una morsa, evitando la fuoriuscita di ciò che vi è all'interno. Metodo sperimentato più volte e validato nella sua efficacia.
@@biancatartufoli8308 su mio impulso, la ricerca ha anche ricevuto una menzione d'onore dai massimi esperti del settore, mi sorprende davvero che lei non si ricordi a quale importante istituzione giapponese dobbiamo tutto ciò. Non starò certo qui a ricordarlo io.
Nel tuo burger preferito ci sono stato nel 2019, me lo aveva consigliato un mio amico e devo dire che lo trovato buono ma il posto mi è sembrato troppo lugubre. Il video più americano di sempre.
Uno dei video più americani che tu abbia mai fatto, complimenti! Ho sempre discusso con i colleghi americani di quanto preferissi Shake Shack a In-n-Out, ma per loro non c'è verso! Da Shake provai per la prima voltato il Potato Bun e da lì me ne sono innamorato, è un must gli Hamburger. Quindi Francesco mi sembra di capire che non sei tipo da Smash Burger ma più tradizionale....corretto??? P.s. Quel volto a Dx dell'inquadratura che si nasconde dietro il quadro è inquietante!!!
Francesco facci un video culinario per stato, magari raccontando il cibo tipico locale e le varie catene principali. Inoltre, qualche ristorante/fast food tipico o che hai personalmente provato
Francesco, video stupendo (e m'è venuta fame), ma se ti sentisse Bressanini a dire che la reazione di Maillard impedisce ai liquidi della carne di uscire...
@@djee_peetch Veramente lo sanno anche i muri ormai, lo dicono tutti i cuochi del mondo e lo dice lo stesso bressanini nei suoi video (non l'avevo mai visto ma ho fatto una ricerca qui su yt ed è tipo il primo video che esce) ma sicuramente sai meglio tu.
Quello è Albert, la mascotte dei Florida Gators! :) bellissimo video, e confermo, delizioso l'hamburger nel posto "segreto" di NY! Ci sono stato nel 2013, spettacolare!
Sono stato un po' di mesi in America una 15ina di anni fa, quando qui in Italia non era esplosa ancora la "moda" e si mangiavano hamburger principalmente solo da McDonald. Casualmente un giorno entrai da Wendy's e ricordo che quando morsicai quel panino mi esplosero le papille gustative. Da lì approfondii molto e mi feci portare in diversi posti da local per i local. Probabilmente non avranno la cultura del cibo sviluppata come la nostra, ma in questo specifico caso ne sanno a pacchi!
Non spoilero il nome del tuo locale preferito a NYC. Ma anche io ho avuto il piacere di frequentarlo, nel nostro lessico familiare lo chiamiamo "l'hamburger segreto". Memorabile un viaggio con mia figlia allora dodicenne nel febbraio 2022, ancora con qualche restrizione da Covid (tamponi per entrare e uscire dagli USA, obbligo di esibire i Green Pass, etc). In una Manhattan quasi surreale per i pochissimi turisti presenti, è stato uno dei pochi luoghi dove ho trovato tanta gente!
Bellissimo Video Francesco, complimenti! Ora però anche un video sul pollo fritto per par condicio nei confronti di noi amanti della carne bianca e delle salse sugnose!
Condivido la lista di catene preferite, soprattutto il primo posto di Shake Shack. 🤤 Una catena presente solo in alcuni Stati che a me è piaciuta molto è Habit, nata a Santa Barbara. Non sempre le catene cucinano allo stesso modo, soprattutto quando gli hamburger non sono surgelati, quindi occhio. Così come altrove, anche da Habit la qualità può cambiare da posto a posto.
Grandissimo che hai incluso i burger tipo il beyond o anche fatto con un fungone che sono una bomba 🤙 in quanto a salute e qualità, oltre alla carne, dipende molto anche la qualità del pane, alcuni sono iper zuccherati e, salute a parte, proprio il sapore non è buono.. è solo una botta di zuccheri che ti eccita e fa sembrare buono qualcosa di insulso. Bel video! 🔥
Sono stata in quel posto quest’estate, perchè considerato il miglior hamburger di New York secondo Anthony Bourdain (❤), il fatto che sia nascosto, e l’esperienza di entrarci sono già assurde di per sé, inoltre l’hamburger è buonissimo. Non sapevo ci fosse la foto di Costa appesa, sennò l’avrei cercata… inoltre non sapevo si potesse ordinare dicendo “the works” ed ora mi preme capire di cosa si tratta esattamente: ditemelo.
Ciao Francesco,sto guardando il video alle 6,47 di mattina bevendo un the e mangiando fette biscottate con burro di arachidi....come sempre uno spasso i tuoi video, divertenti ma molto interessanti per gli appassionati di stelle e strisce!io preferisco Wendy 's come catena ma sono molto curioso di vedere il video sui Diners, quando lo farai
Ecco perché Wendy's non esiste in nessun paese dell'Unione Europea: Wendy's è stata fondata a Columbus, Ohio, nell'anno 1969 da R. David Thomas. Il ristorante prende il nome dalla sua quarta figlia Melinda Lou "Wendy" Thomas. Nel 1979, Wendy's si espanse per la prima volta in Europa aprendo un ristorante a Monaco. Dopo aver aperto altri ristoranti in Europa, con sei ristoranti nel Benelux (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo), un uomo di nome Raymond Warrens ha aperto un ristorante nella città di Goes, nei Paesi Bassi nel 1988. Quindi, indovinate come si chiama il ristorante era? Il nome era: "Wendy's", dal nome della figlia più giovane di Raymond! Ora passiamo all'anno 1995. Wendy's non era più attiva nel Benelux e Raymond Warrens colse l'occasione. Raymond ha registrato il marchio "Wendy's" per il Benelux, cosa consentita a causa dell'inattività. Per questo motivo Wendy's non ha potuto aprire nessun ristorante nel Benelux. Da questo momento in poi, Wendy's è in guerra legale con gli olandesi Wendy's, cercando di trovare qualche scappatoia che permetta loro di aprire ristoranti nel Benelux. Naturalmente pensereste: "e allora? Wendy's ha un sacco di avvocati costosi, come può un semplice uomo olandese vincere contro di loro?" Bene, Wendy's ha provato a vincere dal 2000, e l'ultimo tentativo è stato nel febbraio di quest'anno, e fino ad oggi, l'americana Wendy's ha perso ogni volta. Raymond ha la legge a suo favore perché ha registrato per primo il marchio Wendy's. Quindi ora potreste chiedervi: "Perché il Benelux dovrebbe essere importante? C'è molta Europa rimasta per Wendys!" Sì, è quello che probabilmente pensava anche Wendy's nel 2013. Nel 2013, Wendy's ha cercato di ottenere diritti in Europa, ma indovina quali paesi fanno parte dell'Europa? Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi! Quindi Wendy's non ha potuto ottenere il diritto di aprire ristoranti in Europa, perché anche il Benelux fa parte dell'Europa e lì non possono aprire ristoranti. Quindi, in sostanza, Wendy's non può aprire ristoranti in Europa a causa di un unico proprietario di ristorante in una città dei Paesi Bassi.
meh, figurati se volessero potrebbero aprire con un sotto brand. é piú probabile che non ci provino piú perchè il mercato è giá saturato da altri competitor.
Non voglio credere che una catena statunitense di quel calibro non riesca a fare un'offerta tale da comprare i diritti del nome da quest signore olandese, mi sembra assurdo
Dopo un po di ricerche sono riuscita a scoprire l'hamburger di New York. L'ho appena provato (letteralmente appena finito, sono ancora seduta qui), buonissimo!!! Non sono però riuscita a trovare la tua foto. Riproverò la prossima volta! Ti seguo sempre con molto piacere, attendo i prossimi video!
Ciao Francesco, se passi da Dublino ti prego vai a mangiare da Bunsen, il loro menù è grande come un biglietto da visita e fanno SOLO hamburger e cheeseburger, sublime!
Io sono andata a mangiare il tuo hamburger preferito a NY, era il 2015, ero in viaggio di nozze e faceva freddissimo! È stato davvero divertente cercare questo posto nascosto e mangiare poi un ottimo hamburger ❤ ho anche io un ricordo speciale di questo posto!
Prima cosa, ho riso molto guardando il video. Seconda cosa: sono vegetariano, ma sebbene ritenga abbastanza stupido mangiare carne non ho nessun problema a guardare un video sugli hamburger, arriverei a dire che mi interessa pure. Ma non mi aspettavo di trovare consigli sui panini vegetariani e ho gradito molto. Mi ha fatto molto ridere anche la necessità latente di mettere un sacco di gomma piuma e mani avanti per non offendere la sensibilità di nessuno anche parlando di un tema serissimo come gli hamburger: dice molto su quanto oggi sia difficile parlare di qualunque cosa, anche di poco conto, senza rischiare di essere massacrati. "Litigate pure quando si parla di hamburger", follia pensare che c'è chi lo farebbe sul serio. A proposito di consigli non richiesti, e direi anche fuori tema, ma se passate a Flagstaff Arizona, andatevi a bere una birra da Mother Road.
Massima goduria: guardare questo video mangiando un hamburger di quelli epici 😂 L'ho appena fatto, dopo averne appositamente rimandato la visione per organizzarmi in questo modo (e ho fatto benissimo!)
Sono stato nel tuo posto preferito l'anno scorso, bellissima esperienza, non vedo l'ora di tornarci a gennaio! Cercherò la tua foto! Da shake shack invece ci vado per il primo pasto negli USA il giorno d'arrivo, è diventata tradizione! Ottimo anche il panino con il pollo fritto e le patatine sono super!
grandi soddisfazioni dalla tua versione dell' "hamburger perfetto", anche io rimango (quasi) sempre deluso quando provo versioni più "esotiche" (ad esempio all'italiana, tipo con la burrata e i pomodorini secchi). e una cosa che detesto è l'hamburger troppo pieno che quando lo mangi ti casca di tutto, per me è un errore fatale.
Bellissimo video, come sempre. Sai cosa ci starebbe come video per continuare sulla falsa riga dell'hamburger? Un video sul pastrami, come quello che puoi trovare da Katz's in NYC
Io vivo in Messico, a Playa del Carmen per la precisione, posto totalmente turistico e pieno anche di americani (statunitensi e canadesi) residenti; ci sono alcune catene oltre alle due piú famose, ma i migliori hamburger si mangiano in ristoranti locali o anche nei carretti per strada! La carne cotta alla brace fantastica, l'avogado, il bacon anche qui non manca mai, cipolla caramellata sempre, dimensioni record!! Ho provato in un ristorante texano, fanno cose agrodolci che piacciono molto negli USA, tipo gorgonzola cipolla e miele nel panino, ma preferisco lo stile tradizionale. Ultima osservazione, mi piace farmeli in casa! Dalla carne macinata alle patate fritte, l'hamburger puo' essere sano!
Ciao Francesco, Io da italiano in California l’hamburger lo faccio a casa, e non mi dispiace sperimentare. Le noci nella carne, un po’ di burro per il “basting”. Alle volte anche un po’ d’aglio! Basta non esagerare. Mi piacciono molto i “buns” di patate, che sono un filo più healthy ma reggono anche bene le salse. Sulle catene, per me Five Guys è sopra a In-N-Out (sacrilegio!) e a Wendy’s, ma mangio volentieri tutti e tre. Devo ancora provare Shake Shack ma ha appena aperto qui da me, quindi è solo questione di tempo. I pub fanno anche a volte ottimi burgers. Menzioni speciali per Hodad’s a San Diego, dove sono stato da poco, e per il Juicy Lucy del Minnesota, lo Stato di mia moglie, dove il formaggio si mette nella carne stessa dell’ hamburger :)
Salve, Costa! Butto una domanda qua, in un commento ad un video a tema alimentare: come mangiano gli Americani? E cioè: che abitudini hanno? Come dividono i loro pasti? Mangiano alle 7:00, alle 12:00 ed alle 19:00 come noi? Fanno colazione, pranzo e cena come noi? Come dividono le quantità in base al momento del giorno? Come variano la dieta e le abitudini in base alle varie regioni? Ci sono cibi che consumano di più rispetto a noi o in modo particolare? Ha senso parlarne a livello di nazione? Mangiano i brodi e le zuppe? Fanno il soffritto? Mangiano tradizionalmente più a casa o più fuori? Ecco, sarebbe interessante sentire un discorso in merito che vada al di là del solito, banale e un po' sciovinista: "ahah America = fast food e obesi LOL"
Buongiorno Francesco, se non erro é Albert Gator, mascot dei Florida Gators. L'ho riconosciuto solo perché in una delle versioni di Nba 2k, gioco di basket, vi era la carriera universitaria e quindi si poteva scegliere dove si era iniziato a giocare prima di arrivare in Nba. Purtroppo, mai scelta, ogni volta solo Syracuse... 😊
Bellissimo video! sono stato 3 mesi fa in America, ad Hollywood e LA, oltre che in altri posti e ho mangiato da In N Out: hamburger buonissimo, senza dubbio il migliore a mio parere ;)
La felpa è dei Florida Gators, la squadra di football dell'università della Florida, hai una collezione di felpe delle università americane importante, compimenti :)
Tutto giusto, però a chiamarlo COCCODRILLO invece di ALLIGATORE, uno delle Everglades con un caratteraccio ed il grilletto facile potrebbe farti passare un brutto quarto d'ora...
Credo di essere stata nel tuo posto segreto nel 2011, era molto buono. Tra l'altro, gli ingredienti del tuo burger preferito (insalata, pomodoro, formaggio, bacon e cipolla caramellata più salse -a me piace ketchup e senape-) sono anche i miei preferiti, ed è così che lo preparo quando me lo faccio a casa 😊 Ho molto apprezzato che in molti posti, in America, ti diano la lista degli ingredienti e scegli tu come vuoi che venga fatto. Nel Regno Unito ho trovato la catena Smashburger che mi era piaciuta tantissimo.
Ciao Francesco, a me piacerebbe molto vedere un video che racconti l'america di qualche secolo fa, del tipo le streghe di Salem, gli anni di George Washington, guerra civile ecc
Ho guardato il video con 4 giorni di ritardo e nel mentre mangiavo la pizza bianca con la porchetta d'Ariccia ed a parte il cavolo nero ripassato in padella 😎 Video interessante e cercherò di scoprire il giorno in cu farò un viaggio a N.Y. il posto segreto. Un unico appunto: il grasso nella carne non definisce la qualità della stessa, qualsiasi tipo di carne alla piastra se non ha un po' di grasso bollisce, anziché cuocere. Il problema sono i conservanti contenuti in alcuni ingredienti degli hamburger delle catene. Io a Roma ti posso consigliare Friabile a ponte di Nona: fa degli hamburger strepitosi con ingredienti freschissimi. Oppure Masetto a Genova. Buona serata e buon 🍔 ❤
Mai stato nel tuo posto, ma lo conosco benissimo e sicuramente quando andrò in quella città lo andrò a provare. Riguardo la tua classifica di Fast Food, dei quali ne ho provati tre, io avrei messo un gradino più in alto Five Guys, quasi solo per lo stile underground e le patatine, ma son gusti. Il logo sulla felpa, se non erro, è quello della Florida University.
5 guys e' il mio preferito a Londra e lo preferisco a Shake Shack... più zozzo e calorico e poi è personalizzabile al massimo (lo prendo con formaggio, funghi e grilled onions)....uno spettacolo...le patatine poi sono particolari e tante (bisogna stare attenti qui con la dieta) L'unica cosa negativa è il prezzo. Particolarmente caro ma in due si possono condividere le patatine. Shake Shack è decisamente più raffinato e dai sapori più particolari. Non mi da la stessa gioia però
Bel video come sempre 😊 A chi interessa consiglio una piccola catena presente solo in California, Super Duper Burger, l’ho trovato più buono di tutte le catene e di molti diner.
10 consigli per prossimi video: 1 paul newman 2 america prima di essere stati uniti 3 mac donalds 4 4 luglio 5 come gli americani vedono l'europa 6 dialetti o accenti americani 7 pregiudizi sta stati, chi si odia chi si ama... rivalità.. alleanze... 8 i 5 top artisti americani 9 house of card e breaking bad , firendes viste degli americani effetti delle serie tv 10 archi delgli stati uniti , i rangers
Ciao Francesco! sempre bravo. Andrò a cercare la tua foto. Ti aspetto a Miami. Personalmente, in giro negli States, ti consiglio di provare Smashburger.
Non è il posto migliore dove ho mangiato negli USA, ma il Billy Goat di Chicago mi è rimasto nel cuore. Immagino che tu ci sia stato. Concordo: gli hamburger dei diner sono sottovalutatissimi!
primo posto inattaccabile, concordo pienamente. Burger joint top 3 (almeno a New York). Quando torni da queste parti però ti offro un hamburger da Au Cheval: per me il migliore di New York City. Ci conto! Ciao Costa
Questa estate ho mangiato a NY l'hamburger da Shake shak e in quanto vegetariano ho preso la versione col fungo. Molto molto buono ma era piccolo. Ne avrei mangiati altri 2
Quando hai detto l’hamburger più buono mi è venuta in mente una puntata di How I Meet Your Mother quando Ted ad inizio puntata raccontava di aver mangiato l’hamburger più buono della sua vita solo che non si ricordava dove l’ha mangiato e passa tutta la puntata a mangiare hamburger nei vari ristoranti sperando di beccare quello giusto. Ps comunque in Italia c’è la pizza che è costumizzabile.
Sì la pizza è customizzabile, ma l'hamburger ha il vantaggio che senza grossi mezzi te lo faina casa da solo in 5 minuti, lì davvero personalizzandolo come vuoi
Sono appena tornato da Las Vegas e confermo che gli hamburger di In n out sono assolutamente meravigliosi. Si percepisce subito la qualità degli ingredienti utilizzati e le patate sono fresche, tagliate e fritte al momento. Buonissimo
Allora sarò stato sfortunato io, da In&Out ci hanno servito delle patatine che all'interno erano praticamente vuote ed avevano un colorito giallo pallido, anzi erano bianche ingiallite. Sapore super insipido, veramente una delusione incredibile, ripagata per fortuna dal fatto che l'hamburger era buonissimo
Ciao, io di hamburger so poco e niente 😅. Ho una curiosità e una domanda. La curiosità: a Venezia si chiama svizzera (vai a sapere perché 😂). La domanda: di chi è la faccia che si vede alle tue spalle alla tua sinistra? Grazie
New York ….. Manhattan ……. upper east side. ……….. “JG. Melon “. Francesco se sei in zona devi assolutamente prendere un cheeseburger con le special fries. Son quasi certo che te ne innamorerai❤
Se passi da Houston ti consiglio assolutamente di provare “The Burger Joint” (se non l’hai già provato) e hanno anche l’opzione veg altrettanto ottima!!!
Primo posto di Shake Shack meritatissimo, troppo buono, sia gli hamburger che gli hotdog, poi i loro sacchetti sono divisi in scompartimenti per non far rovesciare le cose, davvero ottimi
Questo è un video che non trovi in tutti i canali😋. Per curiosità, Signor Costa, avevo letto in Questa è l'America che il problema del traffico americano è dovuto ANCHE alla pianificazione delle strade usate più per favorire la segregazione che la viabilità. Potrebbe fare un breve video o anche uno short sull'argomento? No perché penso che sia un argomento molto interessante da affrontare. Se ne lamentano anche in Fast and Furious.
In alcune aree e città si sviluppano questi problemi di urbanistica discriminatoria, ma per lo più il provlema è il sovraffolamento che è il problema onni presente del traffico, più un urbanistica pensata per i soli automobilisti che rende impossibile muoversi a piedi
È legato a 2 fattori: le città americane ad un certo punto hanno visto la popolazione bianca spostarsi verso le periferie ricche, con conseguente esplosione delle aree a bassa densità formate da villette con giardino: il problema è che le zone a bassa densità, inizialmente abitate solo dalla classe più ricca e poi anche dalla classe media e da tutti gli altri, hanno una densità abitativa troppo bassa per garantire la sopravvivenza di negozi e servizi a distanza pedonale, così come per garantire dei servizi di trasporto pubblico efficienti. Risultato: tutti negli Stati Uniti si spostano esclusivamente in macchina per tutto, con conseguenze sia sul piano della salute pubblica (obesità), sia quello del consumo di risorse del pianeta, sia su quello delle emissioni di CO2 assolutamente disastrosi, per poi non parlare del traffico, del consumo di suolo, del suolo ulteriormente occupato da autostrade e superstrade che spesso hanno sventrato il centro delle città, dei grattacieli circondati di parcheggi e della mancanza di zone a media densità, quelle che nelle città europee sono la maggioranza, rendendo possibile la sopravvivenza di negozi di quartiere e servizi comodi nonostante supermercati e centri commerciali. Tipicamente queste zone di periferia, specie se ricche, sono considerate dalle amministrazioni stesse come zone dove vale la pena investire, fornendo ai cittadini ricchi (e bianchi) servizi migliori rispetto ad altre zone meno ricche ed abitate prevalentemente da persone di colore o ispaniche, che vengono considerate zone dove investire meno o non investire in servizi. Ad inizio '900 molte città americane hanno vietato lo sviluppo di zone a media densità in quanto più propense ad attrarre persone a reddito più ridotto in cerca di affitti, fra cui persone di colore o di minoranze etniche, sfavorendo gli investimenti verso queste zone quando esistenti. Il risultato è che molte città americane, soprattutto quelle con uno sviluppo più recente, hanno un centro composto di condomini-grattacielo e grattacieli di uffici. circondati da vastissime zone di case singole a perdita d'occhio, senza zone a media densità di transizione, con tutti i problemi di traffico annessi e connessi.
Johnny Rockets, è un’altra catena dove, secondo me, gli hamburger sono buonissimi.Mi ricordo ancora quello mangiato nel 2003 al Pier39 di San Francisco!
I totally agree! Anche per me Shake Shack è il migliore, e nel "tuo" posto ci ho festeggiato i miei 60 anni, solo che è sempre strapieno, perché sarà anche difficile da trovare, visto che non sta su strada, ma ormai è strafamoso e ci vanno tutti
Piccola premessa sono assolutamente carnivoro, amo la carne e mangio carne, ma quando sono stato a NY ho provato una piccola catena di negozi, BAREBURGER dove servivano solo beyond meat, e porca miserie quanto erano buoni, forse fra i migliori mai mangiati, sapore forma praticamente identici, credo sia anche questo il bello dell'america ci trovi tutto senza compromessi!
Lo ‘Shroom Burger di Shake Shack abbinato alle Crinckle Fries e a una Lemonade ghiacciata è il massimo! Se poi lo mangi nel locale di Dumbo con vista Brooklyn Bridge e skyline di Manhattan sei in paradiso….
Il mio hamburger preferito è lo smash burger. Oltre al classico condimento (cheddar pomodoro insalata e cipolla rigorosamente caramellata) mi piace preparare la carne con salsiccia e manzo (40% e 60% rispettivamente) mettendo dentro la cipolla bianca tritata fine. Quello che succede è che nella cottura la cipolla si cuoce con i succhi della carne 🤤
Prima ero contento di sentirti parlare ogni mattina per 30 minuti delle notizie e del mondo, ma ora vorrei 30 minuti ogni mattina in cui parli solo di hamburger
Il locale citato alla fine è burger joint, 119 W 56th St Thompson Central Park
Grazie
Buonissimo, nascosto in un hotel dietro una tenda rossa, è stato difficile trovarlo ma ne è valsa la pena
Esatto! Lo volevo scrivere anche io! Decisamente il TOP! Locale piccolissimo, ma qualità assurda!
Benone e grazie.
Ma come si fa, Nel video, a non dire almeno il nome!!!!
"Porteranno l'hamburger a diventare l'alimento base della dieta americana" subito la mia mente va a "hamburger, la colonna portante di ogni colazione vitaminica” e il video mostra l'iconica scena di Pulp Fiction! Grande Francè!
Tra le catene poteva citare Big Kahuna Burger! 😂😂
@@giacomoricciardi2505dove gli hawaiani fanno gli hamburger.
Perfetto far uscire questo video all’ora di pranzo… me ne torno alla mia tristissima pasta al pesto della Coop.
Mah tanto triste non mi pare…più triste un hamburger take away di un fast food.
La pasta al pesto batte l'hamburger dieci a zero!!!
Bro, essendo genovese il pesto presente in ogni supermercato lo paragono alla pizza surgelata
@@SevenMatch e su questo non ci piove va bene, ma paragona il pesto fresco all’hamburger voglio vedere chi vince😂. Va bene il colonialismo americano lessicale e culturale anglossassone ma vediamo😂😂
@@SevenMatch e c'hai ragione ma sarà sempre meglio di un hamburger no? L'americano medio ucciderebbe x una pasta al pesto coop 😋
Mi ha fatto venire in mente la puntata di How I met your mother "Il migliore hamburger di New York" 😀🤤 in cui discutono per tutto il tempo su quale sia il miglior hamburger della città
"... e non ti azzardare a dire il Corner Bistrot"
Ho molto sofferto che non ci fosse lo spezzone nel video
Hahaha a me invece è mancato! Ci stava alla grande!
Aggiungo una tecnica migliore ancora per la degustazione: si afferra l'hamburger dai lati e non dal retro ma mentre indice, medio e anulare poggiano sulla metà superiore del pane, i due mignoli premono dal basso la parte inferiore, così da chiudere il retro del panino in una morsa, evitando la fuoriuscita di ciò che vi è all'interno. Metodo sperimentato più volte e validato nella sua efficacia.
tale metodo è validato anche dalla ricerca di un'università giapponese di cui non ricordo il nome! top!
@@biancatartufoli8308 su mio impulso, la ricerca ha anche ricevuto una menzione d'onore dai massimi esperti del settore, mi sorprende davvero che lei non si ricordi a quale importante istituzione giapponese dobbiamo tutto ciò. Non starò certo qui a ricordarlo io.
Io ti ascolterei per ore, e c'è anche da dire che insieme a questo video editor avete creato un prodotto con pochi concorrenti
Nel tuo burger preferito ci sono stato nel 2019, me lo aveva consigliato un mio amico e devo dire che lo trovato buono ma il posto mi è sembrato troppo lugubre. Il video più americano di sempre.
Uno dei video più americani che tu abbia mai fatto, complimenti! Ho sempre discusso con i colleghi americani di quanto preferissi Shake Shack a In-n-Out, ma per loro non c'è verso! Da Shake provai per la prima voltato il Potato Bun e da lì me ne sono innamorato, è un must gli Hamburger. Quindi Francesco mi sembra di capire che non sei tipo da Smash Burger ma più tradizionale....corretto??? P.s. Quel volto a Dx dell'inquadratura che si nasconde dietro il quadro è inquietante!!!
No lo smash burger è spiaccicato alla piastra. A lui piace la versione flipped!
Francesco facci un video culinario per stato, magari raccontando il cibo tipico locale e le varie catene principali. Inoltre, qualche ristorante/fast food tipico o che hai personalmente provato
Francesco, video stupendo (e m'è venuta fame), ma se ti sentisse Bressanini a dire che la reazione di Maillard impedisce ai liquidi della carne di uscire...
Perché, non è forse così?
@@MarcoRCArena no :(
@@djee_peetch Veramente lo sanno anche i muri ormai, lo dicono tutti i cuochi del mondo e lo dice lo stesso bressanini nei suoi video (non l'avevo mai visto ma ho fatto una ricerca qui su yt ed è tipo il primo video che esce) ma sicuramente sai meglio tu.
La parte sull’hamburger perfetto con spiegazione e musica classica come colonna sonora, mi ha dato delle soddisfazioni
Quello è Albert, la mascotte dei Florida Gators! :) bellissimo video, e confermo, delizioso l'hamburger nel posto "segreto" di NY! Ci sono stato nel 2013, spettacolare!
anche io nel 2013!! posto bellissimo
ci sono stata nel 2005, avevo 16 anni. Se ci penso mi viene fame!
Sono stato un po' di mesi in America una 15ina di anni fa, quando qui in Italia non era esplosa ancora la "moda" e si mangiavano hamburger principalmente solo da McDonald. Casualmente un giorno entrai da Wendy's e ricordo che quando morsicai quel panino mi esplosero le papille gustative. Da lì approfondii molto e mi feci portare in diversi posti da local per i local. Probabilmente non avranno la cultura del cibo sviluppata come la nostra, ma in questo specifico caso ne sanno a pacchi!
Non spoilero il nome del tuo locale preferito a NYC.
Ma anche io ho avuto il piacere di frequentarlo, nel nostro lessico familiare lo chiamiamo "l'hamburger segreto". Memorabile un viaggio con mia figlia allora dodicenne nel febbraio 2022, ancora con qualche restrizione da Covid (tamponi per entrare e uscire dagli USA, obbligo di esibire i Green Pass, etc). In una Manhattan quasi surreale per i pochissimi turisti presenti, è stato uno dei pochi luoghi dove ho trovato tanta gente!
Mi spoileri? Che vado a giugno...😂
Esci il nome, sono a NY per altri 3gg, voglio provarlo😂
Sulla felpa c'è una versione vintage di Albert, l'alligatore simbolo dei Florida Gators (Football NCAA)
Florida Gators non è solo football. Anche softball. Kelly barnhill stella di quei Gators ha chiuso quest' anno la carriera a Forlì
Bellissimo Video Francesco, complimenti!
Ora però anche un video sul pollo fritto per par condicio nei confronti di noi amanti della carne bianca e delle salse sugnose!
Eh ma che schifo però 😂 a sto punto volendo trattare delle porcherie si potrebbe fare una rassegna delle bibite gassate e perversioni annesse
Finalmente è uscito il video che Francesco Costa aspettava
Condivido la lista di catene preferite, soprattutto il primo posto di Shake Shack. 🤤
Una catena presente solo in alcuni Stati che a me è piaciuta molto è Habit, nata a Santa Barbara. Non sempre le catene cucinano allo stesso modo, soprattutto quando gli hamburger non sono surgelati, quindi occhio. Così come altrove, anche da Habit la qualità può cambiare da posto a posto.
Ahahah mi hai fatto spaccare ! 😂 grandeeeeee
Grandissimo che hai incluso i burger tipo il beyond o anche fatto con un fungone che sono una bomba 🤙 in quanto a salute e qualità, oltre alla carne, dipende molto anche la qualità del pane, alcuni sono iper zuccherati e, salute a parte, proprio il sapore non è buono.. è solo una botta di zuccheri che ti eccita e fa sembrare buono qualcosa di insulso. Bel video! 🔥
Sono stata in quel posto quest’estate, perchè considerato il miglior hamburger di New York secondo Anthony Bourdain (❤), il fatto che sia nascosto, e l’esperienza di entrarci sono già assurde di per sé, inoltre l’hamburger è buonissimo. Non sapevo ci fosse la foto di Costa appesa, sennò l’avrei cercata… inoltre non sapevo si potesse ordinare dicendo “the works” ed ora mi preme capire di cosa si tratta esattamente: ditemelo.
Seguo!
A quanto ne so io, ordinare dicendo “the works” implica che si richieda l’hamburger più completo e ricco di ingredienti a disposizione.
❤ anch'io per Anthony
Ciao Francesco,sto guardando il video alle 6,47 di mattina bevendo un the e mangiando fette biscottate con burro di arachidi....come sempre uno spasso i tuoi video, divertenti ma molto interessanti per gli appassionati di stelle e strisce!io preferisco Wendy 's come catena ma sono molto curioso di vedere il video sui Diners, quando lo farai
Ecco perché Wendy's non esiste in nessun paese dell'Unione Europea:
Wendy's è stata fondata a Columbus, Ohio, nell'anno 1969 da R. David Thomas. Il ristorante prende il nome dalla sua quarta figlia Melinda Lou "Wendy" Thomas. Nel 1979, Wendy's si espanse per la prima volta in Europa aprendo un ristorante a Monaco. Dopo aver aperto altri ristoranti in Europa, con sei ristoranti nel Benelux (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo), un uomo di nome Raymond Warrens ha aperto un ristorante nella città di Goes, nei Paesi Bassi nel 1988. Quindi, indovinate come si chiama il ristorante era?
Il nome era: "Wendy's", dal nome della figlia più giovane di Raymond! Ora passiamo all'anno 1995. Wendy's non era più attiva nel Benelux e Raymond Warrens colse l'occasione. Raymond ha registrato il marchio "Wendy's" per il Benelux, cosa consentita a causa dell'inattività. Per questo motivo Wendy's non ha potuto aprire nessun ristorante nel Benelux. Da questo momento in poi, Wendy's è in guerra legale con gli olandesi Wendy's, cercando di trovare qualche scappatoia che permetta loro di aprire ristoranti nel Benelux. Naturalmente pensereste: "e allora? Wendy's ha un sacco di avvocati costosi, come può un semplice uomo olandese vincere contro di loro?" Bene, Wendy's ha provato a vincere dal 2000, e l'ultimo tentativo è stato nel febbraio di quest'anno, e fino ad oggi, l'americana Wendy's ha perso ogni volta. Raymond ha la legge a suo favore perché ha registrato per primo il marchio Wendy's.
Quindi ora potreste chiedervi: "Perché il Benelux dovrebbe essere importante? C'è molta Europa rimasta per Wendys!" Sì, è quello che probabilmente pensava anche Wendy's nel 2013. Nel 2013, Wendy's ha cercato di ottenere diritti in Europa, ma indovina quali paesi fanno parte dell'Europa? Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi! Quindi Wendy's non ha potuto ottenere il diritto di aprire ristoranti in Europa, perché anche il Benelux fa parte dell'Europa e lì non possono aprire ristoranti.
Quindi, in sostanza, Wendy's non può aprire ristoranti in Europa a causa di un unico proprietario di ristorante in una città dei Paesi Bassi.
meh, figurati se volessero potrebbero aprire con un sotto brand. é piú probabile che non ci provino piú perchè il mercato è giá saturato da altri competitor.
Non voglio credere che una catena statunitense di quel calibro non riesca a fare un'offerta tale da comprare i diritti del nome da quest signore olandese, mi sembra assurdo
Ormai è il mio canale preferito!
Dopo un po di ricerche sono riuscita a scoprire l'hamburger di New York. L'ho appena provato (letteralmente appena finito, sono ancora seduta qui), buonissimo!!! Non sono però riuscita a trovare la tua foto. Riproverò la prossima volta! Ti seguo sempre con molto piacere, attendo i prossimi video!
Ciao Francesco, se passi da Dublino ti prego vai a mangiare da Bunsen, il loro menù è grande come un biglietto da visita e fanno SOLO hamburger e cheeseburger, sublime!
Io sono andata a mangiare il tuo hamburger preferito a NY, era il 2015, ero in viaggio di nozze e faceva freddissimo!
È stato davvero divertente cercare questo posto nascosto e mangiare poi un ottimo hamburger ❤ ho anche io un ricordo speciale di questo posto!
4:30
McDonald's? Ehm... No
Burger King? Ehm... No
Five Guys? Ehm... No
In 'n' Out? Ehm... No
Big Kahuna? YES, SIR
Prima cosa, ho riso molto guardando il video. Seconda cosa: sono vegetariano, ma sebbene ritenga abbastanza stupido mangiare carne non ho nessun problema a guardare un video sugli hamburger, arriverei a dire che mi interessa pure. Ma non mi aspettavo di trovare consigli sui panini vegetariani e ho gradito molto. Mi ha fatto molto ridere anche la necessità latente di mettere un sacco di gomma piuma e mani avanti per non offendere la sensibilità di nessuno anche parlando di un tema serissimo come gli hamburger: dice molto su quanto oggi sia difficile parlare di qualunque cosa, anche di poco conto, senza rischiare di essere massacrati. "Litigate pure quando si parla di hamburger", follia pensare che c'è chi lo farebbe sul serio. A proposito di consigli non richiesti, e direi anche fuori tema, ma se passate a Flagstaff Arizona, andatevi a bere una birra da Mother Road.
Massima goduria: guardare questo video mangiando un hamburger di quelli epici 😂 L'ho appena fatto, dopo averne appositamente rimandato la visione per organizzarmi in questo modo (e ho fatto benissimo!)
Sono stato nel tuo posto preferito l'anno scorso, bellissima esperienza, non vedo l'ora di tornarci a gennaio! Cercherò la tua foto!
Da shake shack invece ci vado per il primo pasto negli USA il giorno d'arrivo, è diventata tradizione! Ottimo anche il panino con il pollo fritto e le patatine sono super!
grandi soddisfazioni dalla tua versione dell' "hamburger perfetto", anche io rimango (quasi) sempre deluso quando provo versioni più "esotiche" (ad esempio all'italiana, tipo con la burrata e i pomodorini secchi). e una cosa che detesto è l'hamburger troppo pieno che quando lo mangi ti casca di tutto, per me è un errore fatale.
Bellissimo video, come sempre. Sai cosa ci starebbe come video per continuare sulla falsa riga dell'hamburger? Un video sul pastrami, come quello che puoi trovare da Katz's in NYC
Io vivo in Messico, a Playa del Carmen per la precisione, posto totalmente turistico e pieno anche di americani (statunitensi e canadesi) residenti; ci sono alcune catene oltre alle due piú famose, ma i migliori hamburger si mangiano in ristoranti locali o anche nei carretti per strada! La carne cotta alla brace fantastica, l'avogado, il bacon anche qui non manca mai, cipolla caramellata sempre, dimensioni record!! Ho provato in un ristorante texano, fanno cose agrodolci che piacciono molto negli USA, tipo gorgonzola cipolla e miele nel panino, ma preferisco lo stile tradizionale. Ultima osservazione, mi piace farmeli in casa! Dalla carne macinata alle patate fritte, l'hamburger puo' essere sano!
Ciao Francesco,
Io da italiano in California l’hamburger lo faccio a casa, e non mi dispiace sperimentare. Le noci nella carne, un po’ di burro per il “basting”. Alle volte anche un po’ d’aglio! Basta non esagerare. Mi piacciono molto i “buns” di patate, che sono un filo più healthy ma reggono anche bene le salse.
Sulle catene, per me Five Guys è sopra a In-N-Out (sacrilegio!) e a Wendy’s, ma mangio volentieri tutti e tre. Devo ancora provare Shake Shack ma ha appena aperto qui da me, quindi è solo questione di tempo. I pub fanno anche a volte ottimi burgers.
Menzioni speciali per Hodad’s a San Diego, dove sono stato da poco, e per il Juicy Lucy del Minnesota, lo Stato di mia moglie, dove il formaggio si mette nella carne stessa dell’ hamburger :)
ciao Franci dove è secondo te l'hamburger in Italia più simile a quello descritto da te che mangi a ny?
mi stai facendo venire fame🤣🤣
>
Sì lo vogliamo 🤩🤩🤩🤩
E anche la mappa così ce la scarichiamo e ce la teniamo quando siamo in viaggio!
Salve, Costa! Butto una domanda qua, in un commento ad un video a tema alimentare: come mangiano gli Americani?
E cioè: che abitudini hanno? Come dividono i loro pasti? Mangiano alle 7:00, alle 12:00 ed alle 19:00 come noi? Fanno colazione, pranzo e cena come noi? Come dividono le quantità in base al momento del giorno? Come variano la dieta e le abitudini in base alle varie regioni? Ci sono cibi che consumano di più rispetto a noi o in modo particolare? Ha senso parlarne a livello di nazione? Mangiano i brodi e le zuppe? Fanno il soffritto? Mangiano tradizionalmente più a casa o più fuori?
Ecco, sarebbe interessante sentire un discorso in merito che vada al di là del solito, banale e un po' sciovinista: "ahah America = fast food e obesi LOL"
Buongiorno Francesco, se non erro é Albert Gator, mascot dei Florida Gators. L'ho riconosciuto solo perché in una delle versioni di Nba 2k, gioco di basket, vi era la carriera universitaria e quindi si poteva scegliere dove si era iniziato a giocare prima di arrivare in Nba. Purtroppo, mai scelta, ogni volta solo Syracuse... 😊
Ciao Francesco, complimenti e grazie per tutto quello che fai! Sono appena tornato da NY: conosci Gotham Burger?
Bellissimo video! sono stato 3 mesi fa in America, ad Hollywood e LA, oltre che in altri posti e ho mangiato da In N Out: hamburger buonissimo, senza dubbio il migliore a mio parere ;)
La felpa è dei Florida Gators, la squadra di football dell'università della Florida, hai una collezione di felpe delle università americane importante, compimenti :)
Tutto giusto, però a chiamarlo COCCODRILLO invece di ALLIGATORE, uno delle Everglades con un caratteraccio ed il grilletto facile potrebbe farti passare un brutto quarto d'ora...
Credo di essere stata nel tuo posto segreto nel 2011, era molto buono.
Tra l'altro, gli ingredienti del tuo burger preferito (insalata, pomodoro, formaggio, bacon e cipolla caramellata più salse -a me piace ketchup e senape-) sono anche i miei preferiti, ed è così che lo preparo quando me lo faccio a casa 😊
Ho molto apprezzato che in molti posti, in America, ti diano la lista degli ingredienti e scegli tu come vuoi che venga fatto.
Nel Regno Unito ho trovato la catena Smashburger che mi era piaciuta tantissimo.
Voglio un video sulle mascotte universitarie 🎉
Appena torno a NYC ci vado BURGER JOINT, HIDDEN RESTAURANT IN NYC’S MIDTOWN. Grazie Francesco, spettacolo questo video!
Ciao Francesco, a me piacerebbe molto vedere un video che racconti l'america di qualche secolo fa, del tipo le streghe di Salem, gli anni di George Washington, guerra civile ecc
Concordo a pieno. Un locale difficile da trovare ma molto particolare e dal cibo squisito!
Ho guardato il video con 4 giorni di ritardo e nel mentre mangiavo la pizza bianca con la porchetta d'Ariccia ed a parte il cavolo nero ripassato in padella 😎
Video interessante e cercherò di scoprire il giorno in cu farò un viaggio a N.Y. il posto segreto. Un unico appunto: il grasso nella carne non definisce la qualità della stessa, qualsiasi tipo di carne alla piastra se non ha un po' di grasso bollisce, anziché cuocere. Il problema sono i conservanti contenuti in alcuni ingredienti degli hamburger delle catene. Io a Roma ti posso consigliare Friabile a ponte di Nona: fa degli hamburger strepitosi con ingredienti freschissimi.
Oppure Masetto a Genova.
Buona serata e buon 🍔 ❤
Mai stato nel tuo posto, ma lo conosco benissimo e sicuramente quando andrò in quella città lo andrò a provare. Riguardo la tua classifica di Fast Food, dei quali ne ho provati tre, io avrei messo un gradino più in alto Five Guys, quasi solo per lo stile underground e le patatine, ma son gusti. Il logo sulla felpa, se non erro, è quello della Florida University.
5 guys e' il mio preferito a Londra e lo preferisco a Shake Shack... più zozzo e calorico e poi è personalizzabile al massimo (lo prendo con formaggio, funghi e grilled onions)....uno spettacolo...le patatine poi sono particolari e tante (bisogna stare attenti qui con la dieta)
L'unica cosa negativa è il prezzo. Particolarmente caro ma in due si possono condividere le patatine.
Shake Shack è decisamente più raffinato e dai sapori più particolari. Non mi da la stessa gioia però
Bel video come sempre 😊
A chi interessa consiglio una piccola catena presente solo in California, Super Duper Burger, l’ho trovato più buono di tutte le catene e di molti diner.
Quando ľ ho guardavo volevo un hamburger SUBITO🍔🍔
Io ho undici anni e mi piacciono i tuoi video, questo è il piú bello
Ciao❤
10 consigli per prossimi video:
1 paul newman
2 america prima di essere stati uniti
3 mac donalds
4 4 luglio
5 come gli americani vedono l'europa
6 dialetti o accenti americani
7 pregiudizi sta stati, chi si odia chi si ama... rivalità.. alleanze...
8 i 5 top artisti americani
9 house of card e breaking bad , firendes viste degli americani effetti delle serie tv
10 archi delgli stati uniti , i rangers
Clip di chiusura epica!
SHAKE SHACK!!!!! me lo ricordo quando era solo un chiosco a Madison Square Park!!! Grazie dei tuoi video sono favolosi
Ciao Francesco! sempre bravo. Andrò a cercare la tua foto. Ti aspetto a Miami. Personalmente, in giro negli States, ti consiglio di provare Smashburger.
Non è il posto migliore dove ho mangiato negli USA, ma il Billy Goat di Chicago mi è rimasto nel cuore. Immagino che tu ci sia stato.
Concordo: gli hamburger dei diner sono sottovalutatissimi!
Posto fantastico. Immagino che conoscerai le gag che ha ispirato al Saturday Night Live negli anni '70.
primo posto inattaccabile, concordo pienamente. Burger joint top 3 (almeno a New York). Quando torni da queste parti però ti offro un hamburger da Au Cheval: per me il migliore di New York City. Ci conto! Ciao Costa
Questa estate ho mangiato a NY l'hamburger da Shake shak e in quanto vegetariano ho preso la versione col fungo. Molto molto buono ma era piccolo. Ne avrei mangiati altri 2
dove posso trovare quei pickles fatti cosi?
Sono stato solo una volta negli states, per un paio di settimane, per fortuna ho beccato subito e apprezzato shake shack... Che nostalgia! Che fame!
Quando hai detto l’hamburger più buono mi è venuta in mente una puntata di How I Meet Your Mother quando Ted ad inizio puntata raccontava di aver mangiato l’hamburger più buono della sua vita solo che non si ricordava dove l’ha mangiato e passa tutta la puntata a mangiare hamburger nei vari ristoranti sperando di beccare quello giusto.
Ps comunque in Italia c’è la pizza che è costumizzabile.
Sì la pizza è customizzabile, ma l'hamburger ha il vantaggio che senza grossi mezzi te lo faina casa da solo in 5 minuti, lì davvero personalizzandolo come vuoi
@@simoneagresti3691 vero anche questo
In&out tutta la vita. Lo scoprii la prima volta quando studiavo in California. È tappa obbligata per chiunque vada nel golden state.
Pur essendo stato in USA, paradossalmente, il miglior hamburger della mia vita l'ho mangiato da MAD a Palermo. Una cosa indescrivibile...
Sono appena tornato da Las Vegas e confermo che gli hamburger di In n out sono assolutamente meravigliosi. Si percepisce subito la qualità degli ingredienti utilizzati e le patate sono fresche, tagliate e fritte al momento. Buonissimo
Allora sarò stato sfortunato io, da In&Out ci hanno servito delle patatine che all'interno erano praticamente vuote ed avevano un colorito giallo pallido, anzi erano bianche ingiallite. Sapore super insipido, veramente una delusione incredibile, ripagata per fortuna dal fatto che l'hamburger era buonissimo
Apprezzatissima la scena finale🥲
Ciao, io di hamburger so poco e niente 😅. Ho una curiosità e una domanda. La curiosità: a Venezia si chiama svizzera (vai a sapere perché 😂). La domanda: di chi è la faccia che si vede alle tue spalle alla tua sinistra? Grazie
New York ….. Manhattan ……. upper east side. ……….. “JG. Melon “.
Francesco se sei in zona devi assolutamente prendere un cheeseburger con le special fries.
Son quasi certo che te ne innamorerai❤
Se passi da Houston ti consiglio assolutamente di provare “The Burger Joint” (se non l’hai già provato) e hanno anche l’opzione veg altrettanto ottima!!!
Primo posto di Shake Shack meritatissimo, troppo buono, sia gli hamburger che gli hotdog, poi i loro sacchetti sono divisi in scompartimenti per non far rovesciare le cose, davvero ottimi
Questo è un video che non trovi in tutti i canali😋.
Per curiosità, Signor Costa, avevo letto in Questa è l'America che il problema del traffico americano è dovuto ANCHE alla pianificazione delle strade usate più per favorire la segregazione che la viabilità. Potrebbe fare un breve video o anche uno short sull'argomento? No perché penso che sia un argomento molto interessante da affrontare. Se ne lamentano anche in Fast and Furious.
In alcune aree e città si sviluppano questi problemi di urbanistica discriminatoria, ma per lo più il provlema è il sovraffolamento che è il problema onni presente del traffico, più un urbanistica pensata per i soli automobilisti che rende impossibile muoversi a piedi
@@marcolinosalgarone9442 si si, solo volevo portare questo problema all'attenzione degli altri perché è triste e ironica allo stesso tempo.
È legato a 2 fattori: le città americane ad un certo punto hanno visto la popolazione bianca spostarsi verso le periferie ricche, con conseguente esplosione delle aree a bassa densità formate da villette con giardino: il problema è che le zone a bassa densità, inizialmente abitate solo dalla classe più ricca e poi anche dalla classe media e da tutti gli altri, hanno una densità abitativa troppo bassa per garantire la sopravvivenza di negozi e servizi a distanza pedonale, così come per garantire dei servizi di trasporto pubblico efficienti. Risultato: tutti negli Stati Uniti si spostano esclusivamente in macchina per tutto, con conseguenze sia sul piano della salute pubblica (obesità), sia quello del consumo di risorse del pianeta, sia su quello delle emissioni di CO2 assolutamente disastrosi, per poi non parlare del traffico, del consumo di suolo, del suolo ulteriormente occupato da autostrade e superstrade che spesso hanno sventrato il centro delle città, dei grattacieli circondati di parcheggi e della mancanza di zone a media densità, quelle che nelle città europee sono la maggioranza, rendendo possibile la sopravvivenza di negozi di quartiere e servizi comodi nonostante supermercati e centri commerciali. Tipicamente queste zone di periferia, specie se ricche, sono considerate dalle amministrazioni stesse come zone dove vale la pena investire, fornendo ai cittadini ricchi (e bianchi) servizi migliori rispetto ad altre zone meno ricche ed abitate prevalentemente da persone di colore o ispaniche, che vengono considerate zone dove investire meno o non investire in servizi. Ad inizio '900 molte città americane hanno vietato lo sviluppo di zone a media densità in quanto più propense ad attrarre persone a reddito più ridotto in cerca di affitti, fra cui persone di colore o di minoranze etniche, sfavorendo gli investimenti verso queste zone quando esistenti. Il risultato è che molte città americane, soprattutto quelle con uno sviluppo più recente, hanno un centro composto di condomini-grattacielo e grattacieli di uffici. circondati da vastissime zone di case singole a perdita d'occhio, senza zone a media densità di transizione, con tutti i problemi di traffico annessi e connessi.
Ciao Francesco, ieri sera ho visto Killers of the Flower Moon (original language). Gran film, che ne dici di riprendere la storia del film?
Dove hai preso la felpa dei Gators?
Florida Gators mascotte! The swamp!!
Siiii concordissimo. Ma di molto! Wendy delusione tremenda! Shake all aeroporto mitico!!!!
earl of sandwich! è panino rettangolare, l'ho provato al village di Disneyland paris, ma è una (piccola) catena della florida
Johnny Rockets, è un’altra catena dove, secondo me, gli hamburger sono buonissimi.Mi ricordo ancora quello mangiato nel 2003 al Pier39 di San Francisco!
bellissimo video Francesco, ci parleresti anche gli hot dog?
Il burger va sempre cucinato sulla piastra o si può cucinare sulls griglia ti da barbecue???? Cmq complimenti sempre peri tuoi video.
La sigillatura della carne è una fandonia. Citofonare Bressanini per controprova.
Da che film è tratto lo spezzone ?
I totally agree! Anche per me Shake Shack è il migliore, e nel "tuo" posto ci ho festeggiato i miei 60 anni, solo che è sempre strapieno, perché sarà anche difficile da trovare, visto che non sta su strada, ma ormai è strafamoso e ci vanno tutti
Piccola premessa sono assolutamente carnivoro, amo la carne e mangio carne, ma quando sono stato a NY ho provato una piccola catena di negozi, BAREBURGER dove servivano solo beyond meat, e porca miserie quanto erano buoni, forse fra i migliori mai mangiati, sapore forma praticamente identici, credo sia anche questo il bello dell'america ci trovi tutto senza compromessi!
Francesco, un video sulla birra (migliore) da abbinare al tuo hamburger
Lo ‘Shroom Burger di Shake Shack abbinato alle Crinckle Fries e a una Lemonade ghiacciata è il massimo! Se poi lo mangi nel locale di Dumbo con vista Brooklyn Bridge e skyline di Manhattan sei in paradiso….
Ma il posto che dice lui è The Burger Joint? Ma è una catena o un negozio singolo?
Mitico posto. Io che vivo qui, ho seguito il consiglio di Francesco. Pazzesco LOL :D
Sarò a NY a giugno...posso sapere il nome del locale? Quello preferito?😢😢😢😢
Il mio hamburger preferito è lo smash burger. Oltre al classico condimento (cheddar pomodoro insalata e cipolla rigorosamente caramellata) mi piace preparare la carne con salsiccia e manzo (40% e 60% rispettivamente) mettendo dentro la cipolla bianca tritata fine. Quello che succede è che nella cottura la cipolla si cuoce con i succhi della carne 🤤
Oddio pensavo che al primo posto top assoluto ci sarebbe stato Big Kahuna, dove gli hawaiani fanno gli hamburger 😂😂😍😍
niente sul thanksgiving?
Bellissima la felpa, con la mascotte dei Florida Gators 😂
Ahaha c'è la tua foto😂
Devo andarci e mettere la mia 😂😂
Au Cheval a Chicago...can't miss it!
La mia top 3:
InNout
Five guys
Shake shack
Diner:
Mel’s drive in 👌
A me piace molto l’ hamburger con i funghi della pizzeria Dabbe di Pisa la città dove vivo.
Ecco Francesco, dicci una cosa: sei così fondamentalista che per te lo smashed burger è una bestemmia? Secondo me è divino...
Beh sulla felpa gioco in casa: Albert dei Florida Gators! Che offre la possibilità di parlare anche di una celebre bevanda sportiva…😁
Felpa della UF🤩🤩 sto completando i miei studi li ora