CARICARE CORRETTAMENTE la BATTERIA dello Smartphone - Ecco come!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 699

  • @FeDeTutorial
    @FeDeTutorial  5 років тому +112

    Ciao ragazzi, voglio dare alcuni chiarimenti a chi (giustamente) ha fatto delle considerazioni in merito al video.
    1. Seguendo l'indicazione del 20% - 80%, se seguito correttamente, porterebbe ad avere il 60% di batteria totale invece che il 100%. A questo punto non è meglio caricarlo totalmente per avere più batteria?
    Io credo che il discorso sia più semplice e non dovrebbe essere visto da questa prospettiva. Il miglior momento e il miglior modo per caricare il proprio smartphone rimarranno sempre "come e quando è necessario". Ovvio che rimanere senza batteria in un momento importante solo per aver seguito questi consigli è una cosa sbagliata!
    L'importante è sapere quello che sarebbe meglio fare e farlo quando possibile, tutto qui :)
    Se usate molto lo smartphone, magari per lavoro o altro, può darsi che siate obbligati ad usarlo dal 100% allo 0% tutti i giorni, e in quel caso va bene così. Dopotutto lo smartphone è uno strumento e in primis deve essere utile. Semplicemente se qualche volta vi trovate a dover scegliere se caricarlo o meno e volete provare a seguire uno di questi consigli, allora fatelo :)
    2. Ho capito il video perfettamente, ma chi mi dice che i tuoi siano suggerimenti da seguire?
    Purtroppo nessuno può e non vi chiedo di credermi sulla parola. Sono il primo a dire che non bisognerebbe mai ascoltare solo una campana (neppure un solo ragazzo come me su UA-cam! :D). Posso solo dirvi che mi sono informato abbastanza prima di realizzare questo video e vi consiglio di fare altrettanto, è l'unico modo per essere sicuri al 100% di avere informazioni affidabili. Con questo video ho solo cercato di semplificare il lavoro.
    Ovviamente avrei potuto citare le fonti nel video per rendere le informazioni più attendibili, ma ho preferito tralasciare per rendere il discorso più chiaro possibile. Dato che in molti comunque lo avete chiesto, inserisco alcune delle fonti maggiori che ho usato nella descrizione del video, credo che possa essere un ottimo spunto per iniziare una ricerca personale.
    3. Un ultimo punto che nel video non ho trattato è quello dei dispositivi che non utilizziamo più. Come fare in modo che la batteria si mantenga il più possibile nel tempo?
    Il suggerimento che posso darvi è quello di caricarli al 50% circa e poi di spegnerlo prima di metterlo da parte. Se non usate un prodotto per molto tempo, ripetete il procedimento ogni 6 mesi.
    Spero che ora alcuni concetti siano più chiari. Continuate a commentare e a suggerire nuovi spunti, fanno comodo a tutti :D

    • @danielespuches194
      @danielespuches194 5 років тому +3

      sai, io sapevo che i dispositivi odierni hanno un cip che calcola la percentuale della batteria e arrivato al 100% l'energia che doveva essere usata per caricare la batteria, alimentava direttamente il dispositivo

    • @luca2c
      @luca2c 4 роки тому

      Vedila diversamente: L'energia non viene "spinta" dentro una batteria o un dispositiuo. Sono questi che "assorbono" quanto gli serve.
      La batteria (il processore che carica la batteria) segue la giusta procedura per caricarla, con correnti adeguate ad ogni livello di carica (es: al 100% non da piu' corrente alla pila).
      Il dispositivo prende quel che serve al suo funzionamento, dall'alimentatore o dalla batteria.. finche' gliene serve. Tutto qui.

    • @luca2c
      @luca2c 4 роки тому

      La carica avviene con correnti piu' alte quando e' al 30%, poi pian piano scende. Per questo a bassa % la batteria scalda un po' di piu'.
      Per abbassare cmq la corrente puoi fare due cose.. cambiare il caricatore con un modello piu' economico (prendi uno da 0.5A o 1A max) oppure usare un cavetto usb piu' economico o piu' lungo.
      Cioe', vai contro a tutto quello che si fa per avere una carica veloce. :)

    • @Abcia2
      @Abcia2 4 роки тому

      Ma io che guardo questo video con il 9% di batteria? 😂😂

    • @salvatoredisalvo1058
      @salvatoredisalvo1058 3 роки тому

      Quindi è meglio che il telefono non scendo sotto i venti e metterlo in carica arrivato a venti giusto

  • @MrShinzen
    @MrShinzen 5 років тому +590

    Metti like se la tua batteria si trova tra il 20% e l'80%

  • @tomska630
    @tomska630 5 років тому +107

    Video eccezionale! Di gran lunga il migliore finora su UA-cam, nemmeno una virgola fuori posto! Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @riccardogaspari990
    @riccardogaspari990 5 років тому +96

    Sono una brutta persona vivo sempre tra il 5% e 20 %

    • @cristiancrocetta7748
      @cristiancrocetta7748 3 роки тому

      Cosa? In che senso?

    • @francescosegala4754
      @francescosegala4754 2 роки тому

      @@cristiancrocetta7748 in senso che rovina la batteria così

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 Рік тому

      7% in questo momento...🙄😅 Il mio viaggia in risparmio anche al 80-90%😂😝

  • @walterarsie8777
    @walterarsie8777 5 років тому +78

    concordo pienamente, anche Tesla per salvaguardare le batterie al litio, consiglia il range 80/20!

  • @pietromontella6322
    @pietromontella6322 5 років тому +46

    Essendo che nessuno parla di una "Ricarica Ottimizzata" su Android , nn potresti scoprirci qualche soluzione ?

    • @ML-fx6xn
      @ML-fx6xn 5 років тому +4

      Eh.....??? Ma hai ascoltato almeno 2 minuti di video?? 😂

    • @andreademari3048
      @andreademari3048 5 років тому +7

      Essendo che....complimenti per l'italiano!

    • @genny2152
      @genny2152 3 роки тому +1

      @@andreademari3048 ma stai un po' zitto! Te invece sai che non si mettono 4 puntini ma solo 3?

  • @alev1783
    @alev1783 4 роки тому +110

    Fede:"E quindi è meglio non scendere sotto il 20%"
    Il mio telefono:"15%"
    Io :(

  • @oficialcrazy.3702
    @oficialcrazy.3702 4 роки тому +1

    Ma quindi, meglio metterlo in carica quando la batteria è al 20% fino al 80%? Poi il mio problema, forse sto sbagliando ma ogni sera metto a caricare il telefono da 2 o 1% e di mattina ovviamente è al 100%. Ora, quando il tel è al 100% io lo lascio spento (non del tutto) e la batteria si scarica "da sola" fino al 91 o 90%. Ti prego rispondi a queste due domande e consigliami cosa fare e non. Attendo la tua risposta.

  • @nonio765
    @nonio765 5 років тому +37

    Il bello che sto vedendo questo video poco prima di dormire con la carica al 21% lol

  • @youtubepoopsultubo9680
    @youtubepoopsultubo9680 4 роки тому +1

    Ciao molto interessante il tuo video voglio solo dirti che ci sono in giro anche carica batterie difettosi che costano 3€ evitate di prenderli spero che tu mio caro FedeTutorial stia Leggendo Il mio commento che è una cosa che deve essere discussa con gli utenti che ti seguono.
    Io precisamente vi dico che una volta avevo fatto una bizzarria si sta parlando qua nel 2018 precisamente un anno e mezzo fa. Allora siccome non avendo lo stagno decido di fare sta Bizzarria ovvero fare un collegamento tra i fili interni del carica batterie del telefono alla 220v senza nessun abbassatore di tensione perché il filo non andava abbastanza bene decido di fare sta cosa collego i fili metto la spina collego il telefono vedo una scintilla nella presa, puzza di bruciato nella stanza, scatta il Salvavita elettrico il telefono non mi funzionava più.
    Ancora l'ho ma appena lo metto sotto carica la spia rossa fa accendi e spegni
    Cmq vi devo dire che sta cosa che mi capito anche a me vi può capitare anche a voi se comprate sti caricabatterie cinesi economici . NON FATEVI COINVINCERE DAL PREZZO PERCHÉ NON CI STA NULLA A FARVI PRENDERE LA SCOSSA OLTRE CHE VI POTRESTE RITROVARVI LA CASA INCENDIATA CAUSA STI CARICABATTERIE FANNO UN CORTOCIRCUITO TRA LA FASE ED IL NEUTRO

  • @ilmilanista89
    @ilmilanista89 5 років тому +2

    Io credo solo che sia importante non farlo scendere sotto il 10% , di fatto molti smartphone si spengono allo 0% ma vi siete mai chiesti come mai su alcuni smartphone cmq si accende nonostante sia scarico? Ogni Smartphone conserva cmq una riserva non gestibile dall utente che è l unica cosa da non sollecitare. Per il resto la batteria va semplicemente caricata fino al 100% e non scendere sotto il10 per preservare la batteria. Non possiamo accettare di non gestire un buon 20% di batteria, lo trovo assurdo.

  • @marco_g8671
    @marco_g8671 3 роки тому +2

    Io che vedevo il video mentre il telefono era in carica:

  • @cristiancordova21
    @cristiancordova21 3 роки тому +1

    Quindi in realtà dei 100% di batteria ho solo il 60%, come nelle buste paga e le trattenute 😂😂, che vita di merda

  • @Lorenzo.137
    @Lorenzo.137 5 років тому +2

    io poi mi pongo una domanda... ma se non dobbiamo superare l'80% e non dobbiamo farlo scendere al di sotto del 20%.... ma in sta maniera non salta già il 40% della carica? Io faccio tanto per farmelo durare tutta la giornata (sopratutto se sto fuori casa e quindi senza possibilità di caricarlo) e così mi mangio già metà batteria. Per me non ha senso. Per quelli che mi dicono "comprati un powerbank"... e se per qualche motivo non l'ho portato? o magari è scarico? Magari mi dimentico di metterlo in carica e il giorno dopo ce l'ho scarico. Come si fa? Devo usare il telefono il meno possibile perchè la batteria è come se fosse al 60%? Io ripeto.. per me non ha senso. Poi ditemi voi cosa ne pensate, sopratutto tu fede, se leggi questo commento rispondimi per favore.

    • @limi7less34
      @limi7less34 5 років тому

      Ovviamente il video consiglia come andrebbe gestita la batteria, poi se per forza di cose non riesci a caricare la batteria prima del fatidico 20% usa tutta la batteria. Comunque vale la pena investire i soldi per acquistare un powerbank e magari puoi far durare il telefono che hai di più e rimandare la spesa per comprare un nuovo smartphone

    • @elpsycongroo4152
      @elpsycongroo4152 5 років тому

      Esattamente, non ha senso, la cosa del 20% ancora ancora ci può stare. Ma questa cosa del 80% mi sembra una grande porcata...

    • @FeDeTutorial
      @FeDeTutorial  5 років тому +1

      Ciao! Il discorso è più semplice di quello che pensi. Il miglior momento e il miglior modo per caricarlo rimane sempre "come e quando ti serve". Ovvio che se devi rimanere senza batteria in un momento importante solo per aver seguito questi consigli stai facendo uno sbaglio!
      L'importante è sapere quello che sarebbe meglio fare e farlo quando possibile, tutto qui :)
      Se sei una persona che lo usa molto, magari per lavoro o altro può darsi anche che ti serva sempre usarlo dal 100% allo 0% e in quel caso va bene così, dopotutto lo smartphone è uno strumento e in primis deve essere utile.
      Se qualche volta ti trovi a dover scegliere se caricarlo o meno, e puoi permetterti di seguire uno di questi consigli, allora fallo :)

  • @destermanno
    @destermanno 4 роки тому +2

    Domanda: se è vero che la batteria non va caricata oltre l'ottanta %, perchè in nessuno smartphone, Apple compresi, è implementata una funzione per decidere la percentuale di distacco dalla carica?

  • @Andrea-rd2ji
    @Andrea-rd2ji 5 років тому +51

    Io sono molto fissato a riguardo. Personalmente la carica principale del mio telefono avviene di notte, con un caricatore "lento" e con un timer, in modo che dopo 2 ore si stacca e non arriva proprio più corrente. Se mi serve in giornata invece lo carico con quello rapido in dotazione, ovviamente sempre rispettando il range. In linea generale sto più attento a non andare sotto al 20% piuttosto che non superare il 100%.
    Ottimo video comunque

    • @Falto90
      @Falto90 5 років тому +3

      ottima idea il timer sulla ciabatta/presa di corrente (immagino). conisgli qualche aggeggio da comprare nello specifico?

    • @ML-fx6xn
      @ML-fx6xn 5 років тому +2

      Non hai specificato, dopo le 2 ore a che percentuale arriva?...

    • @antoninoandreablandino4346
      @antoninoandreablandino4346 5 років тому

      Io a volte uso un caricatore di un vecchio lumia con un output a 5V 750 mA. Usando il caricatore in dotazione da 5V 2A (quindi non rapido) lo smartphone scalda parecchio di più. Ovvio che nel primo caso i tempi di ricarica sono molto più lenti.

  • @francesco7660
    @francesco7660 4 роки тому +1

    mettere in carica il cellulare ad una ciabatta o ad una prolunga invece che direttamente alla presa da muro, puó danneggiare la batteria?

  • @gianfrancoorlando723
    @gianfrancoorlando723 5 років тому +18

    Bell'argomento trattato in modo esaustivo. Il passaggio dalle batterie nichel cadmio (NiCd) a quelle agli ioni di litio (Li-Ion) passando per quelle al nichel metal idrato (NiMH) ha sicuramente creato confusione sui modi di carica e ricarica. Personalmente quando carico il cellulare lo posiziono con il dorso in alto, aiuta a dissipare il calore, poi a mio modo di vedere i caricabatterie wireless non esistono, il cavo è stato semplicemente spostato ;-) invece molto importante, sempre a mio modestissimo parere, è scollegare il caricabatterie, qualsiasi esso sia, dalla presa di corrente, perchè anche senza carico comunque consuma. Grazie ciao alla prossima.

  • @andreap.943
    @andreap.943 5 років тому +19

    Io ho trovato il metodo perfetto: ho un iphone 11 e la batteria mi dura un giorno esatto. Ogni sera, mentre magari ceno, o mi preparo, lo tengo in carica esattamente 45 minuti (con caricatore veloce acquistato separatamente). Non lo faccio mai scendere di molto sotto il 25%, diciamo un range che va dal 23/27, e, tenendolo in carica 45 min, lo stacco al 85%. Morale della favola, in 45 min me lo ricarica del 60%, ovvero il range nel quale bisogna rimanere. Spero sia utile a qualcuno questo metodo.

    • @alfonsoc.676
      @alfonsoc.676 4 роки тому +1

      Andrea Pezzolla io ho pure l iphone 11 è arrivo a sera con il 45% , ma non ti consiglio dì usare il caricatore veloce danneggi la batteria

    • @manolo9462
      @manolo9462 4 роки тому +1

      Andrea P. Che cover usi? E che sfondo hai?

    • @yenk82
      @yenk82 4 роки тому

      @Plague Doctor ho un Oneplus 5T da quasi 3 anni, ha la ricarica rapida (alimentatore incluso nella confezione) che trovo comodissima, si disattiva automaticamente una volta raggiunto il 75% circa e poi procede più lentamente. Ho scaricato un app per vedere la salute della batteria, mi dice 81% quindi direi molto bene considerato quanto lo usi e da quanto tempo l'ho acquistato

    • @yenk82
      @yenk82 4 роки тому

      @Plague Doctor e con il OP 3T la ricarica rapida non si fermava automaticamente intorno all'80%?

  • @giorgiocopp
    @giorgiocopp 5 років тому +22

    Si in questo video sfati miti ma chi mi dice che tu non ne stia creando altri?

    • @davidewayanmores5464
      @davidewayanmores5464 5 років тому +7

      Infatti, il fatto che mantenere la batteria tra il 20% e l'80% non danneggi la batteria non è stato provato nel video/non sono state citate delle fonti, a questo punto la cosa diventa leggermente dogmatica.

    • @97WEBBER
      @97WEBBER 5 років тому +2

      un po' di logica

    • @FeDeTutorial
      @FeDeTutorial  5 років тому +10

      Ciao! Nessuno può dirtelo purtroppo e per questo motivo non bisognerebbe ascoltare solo una campana (neppure un solo ragazzo come me su UA-cam! :D). Io posso solo dirti che mi sono informato abbastanza prima di realizzare questo video e ti consiglio di fare lo stesso da solo, è l'unico modo per esserne sicuro al 100%. Con questo video ho solo cercato di semplificare il lavoro.
      Se vuoi posso consigliarti di partire da questo ottimo articolo che spiega parecchie cose con dati concreti: batteryuniversity.com/index.php/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries

    • @benedettoaltobelli5266
      @benedettoaltobelli5266 5 років тому +3

      Più che sicuri al 100% direi 80-20 😹😹

    • @giorgiocopp
      @giorgiocopp 5 років тому

      FeDeTutorial Molto preciso e chiaro, grazie e complimenti per i video!

  • @ileniabaggio2640
    @ileniabaggio2640 4 роки тому +5

    Una cosa non ho capito: io ogni sera, spengo il telefono e lo lascio fino al mattino in carica. Si rovina anche così la batteria o dipende da qualche altro fattore?

    • @FeDeTutorial
      @FeDeTutorial  4 роки тому

      Ciao! Tutti i fattori li ho spiegati nel video. Per quanto riguarda la sera, se ogni tanto è carico abbastanza puoi spegnerlo senza ricaricarlo, altrimenti va bene così

  • @nicolacostantini1114
    @nicolacostantini1114 4 роки тому +1

    Io non porto mai la batteria sotto al 20% però lo carico tutte le volte fino a 100
    E non scaldo mai la batteria

  • @meggaiver13
    @meggaiver13 5 років тому +5

    se lo devo caricare durante la notte uso una presa smart con timer

  • @yocomalemayoco
    @yocomalemayoco 5 років тому +34

    e io che pensavo che ti chiedessero in che battaglione fossi... 😁💜🔝

    • @FeDeTutorial
      @FeDeTutorial  5 років тому

      Non l'ho capita ahah :D

    • @ordo3k4os
      @ordo3k4os 5 років тому

      @@FeDeTutorial due o più pezzi di artiglieria sono detti batteria

    • @yocomalemayoco
      @yocomalemayoco 5 років тому

      @@FeDeTutorial affettuosamente mi riferivo al look vagamente (mica tanto) soldatesco 😁💜💜💜

    • @giuseppemenna3941
      @giuseppemenna3941 3 роки тому

      Ahahahah che najone daii

  • @danielemondelli1368
    @danielemondelli1368 4 роки тому +2

    Il mio telefono si spegne al 50% mi puoi dare qualche consiglio per ricalibrarla?

    • @fabiomangia3205
      @fabiomangia3205 4 роки тому +1

      Prova a fare 3 cicli di carica nei quali lo fai spegnere e da spento lo fai arrivare al 100 una volta arrivato al 100 lo accendi e dopo 5 min lo stacchi

  • @roby_cau
    @roby_cau 4 роки тому +2

    E poi ci sono io che stavo guardando il video con la batteria al 15

  • @HCKR-jj5es
    @HCKR-jj5es 3 роки тому +1

    non hai detto nulla se la ricarica wireless fa male o la ricarica rapida

  • @aymanjammar2483
    @aymanjammar2483 4 роки тому +1

    Ma se usi il risparmi energetico quando è sopra al 20% influisce sulla batteria?

  • @samuelsignorelli3288
    @samuelsignorelli3288 4 роки тому +6

    E pensare che sto guardando sto video al 7😂

  • @litedybs1944
    @litedybs1944 5 років тому +1

    Ciao, ho un grosso problema.
    Nel mio PC portatile Windows 10 HP 64 bit non ho ne audio ne connessione, nel tentativo di vedere se la modalità aereo è attivata la risposta è SÌ ma è in grigio quindi è impossibile modificare la spunta, l'audio non parte per niente provando ha cliccare i tasti nella tastiera per alzare ho abbassare l'audio non spunta niente come se sono inutilizzabili. Ti prego aiutami non so più che fare sto cercando soluzioni su internet ma niente

  • @ciaorao3394
    @ciaorao3394 5 років тому +1

    Di questo non ne hai parlato,
    è vero che se si lascia il caricatore attacato al telefono ma la presa staccata dal muro si scarica il telefono?
    è vero che se si appoggia il telefono sopra una superficie fatta di marmo fda scaricare il trelefono?

  • @solido79
    @solido79 4 роки тому +2

    io durante la notte mi alzo almeno una volta per andare al bagno, problema risolto.

  • @gennarodellandro6892
    @gennarodellandro6892 5 років тому +14

    Fede ma la funzione risparmio energetico di iPhone se la si attiva quando la carica è abbastanza alta rovina la batteria o l'iPhone stesso?

    • @alessandrobarbati4884
      @alessandrobarbati4884 5 років тому +3

      Ti droghi?

    • @gennarodellandro6892
      @gennarodellandro6892 5 років тому +3

      Alessandro B Che problemi hai?😅 ... ignorante che non sei altro apple sconsiglia di usare questa funzione poiché dice che potrebbe rovinare iPhone, ma io credo poco a questa cosa. Detto ciò ti ho dedicato fin troppo tempo.

    • @tommasoceriana
      @tommasoceriana 5 років тому +1

      Gennaro Dell'Andro secondo me non fa benissimo alla batteria, perché lo scaricamento naturale sarebbe quello senza. Detto questo non penso che influisca particolarmente sull’usura

    • @ValeMalus
      @ValeMalus 5 років тому +3

      Ho Android, uso Samsung s6. Durante il cammino di santiago ho sempre utilizzato il risparmio massimo di batteria, pur stando al 100%. Dopo 1 settimana mi si è scassata la batteria ed il telefono funzionava (a volte) solo sotto carica. La batteria non aveva mai mostrato cenni di debolezza prima del cammino.

    • @alessandrobarbati4884
      @alessandrobarbati4884 5 років тому

      @@gennarodellandro6892 in che modo potrebbe rovinare la batteria?

  • @alfiomarra9207
    @alfiomarra9207 5 років тому +5

    Finalmente un po' di chiarezza sull'argomento, grazie 🤩

  • @dominic8565
    @dominic8565 5 років тому +2

    Ciao fede! Prima di tutto grazie per il video sto usando il tuo consiglio di tenere un rage della batteria da 20 percento e 80 percento
    Ma ho una domanda da farti, fa male scaricare i profili su iPhone ? Esempio: scarico appvally e scarico la crack di Spotify.
    Cosa consigli?

  • @Jorscam
    @Jorscam 4 роки тому +1

    I miei genitori mi rompono le palle con questa cosa:
    Se lo carichi di notte, danneggia il tuo cervello?
    So già che non è grave come pensano, ma potresti rispondermi?

  • @pascalblatta3111
    @pascalblatta3111 4 роки тому +1

    Ma quindi la notte non devo farlo arrivare al 100%?

  • @salvovaccarosmx
    @salvovaccarosmx 5 років тому +2

    Ok, ma il fatto di trovare le batterie nuove intorno al 40% è per tenerle in storage dato che le LiPo e le LiIon si degradano al 100% in stoccaggio e viceversa si danneggiano irrimediabilmente allo 0% 🙂

  • @TheDonzi84
    @TheDonzi84 3 роки тому +1

    galeazzi dice di evitare l'attacca stacca

  • @paolodecrescenzo3817
    @paolodecrescenzo3817 4 роки тому +1

    Quindi il pomeriggio ke ho il telefono a 20% pk lo usato per 6/7 ore posso caricarlo fino al 100% o è meglio caricarlo fino all'80% per poi rimuoverlo dalla carica? Fammi sapere please pk ho un Tel nuovo e nn vorrei rovinarlo

  • @Emanuele.Fiorini.29
    @Emanuele.Fiorini.29 Рік тому +1

    Fede io mio compeleanno compro elpol

  • @raffaele1970
    @raffaele1970 5 років тому +4

    Adaptive battery la funzione da attivare per chi ha Android si trova all'interno della voce batteria sotto al risp. energia bel video completo a mio avviso ciao Fede!...

    • @minosse13
      @minosse13 5 років тому

      Scusa una curiosità ma su quale android? Io ho un s7 ma non l'ho trovata quella funzione

    • @raffaele1970
      @raffaele1970 5 років тому +1

      @@minosse13 io ho android 9 su HTC U11 plus...

    • @minosse13
      @minosse13 5 років тому

      @@raffaele1970 Ah ok allora è una nuova impostazione che io nn ho

    • @luca1559
      @luca1559 5 років тому

      @@minosse13 probabilmente sarà solo su htc

    • @raffaele1970
      @raffaele1970 5 років тому

      Luca S. Non saprei dirtelo in famiglia ho solo Htc e iPhone...

  • @ginocagnazzo7816
    @ginocagnazzo7816 5 років тому +1

    Ciao Fede. Innanzitutto grazie 😊 perché hai sfatato molti tabù per quando riguarda la batteria. Io però ho bisogno del tuo aiuto. Da quando ho installato iOS 13 non riesco più a proiettare lo schermo del mio iPhone sulla tv tramite l’apple tv. Mi viene fuori un massaggio dicendomi che non posso farlo e che devo andare a cambiare alcune impostazioni. Ma dove vado a cambiarle. Grazie 😊

  • @SuperMcmaxi
    @SuperMcmaxi 4 роки тому +1

    Il sony XZ2 e successivi ha la ricarica intelligente, basa la ricarica in base alla sveglia che viene impostata.

  • @therealledzy
    @therealledzy 5 років тому +1

    Dio mio che qualità! Video spettacolo!
    Ho un mito da sfatare tutto per te: Ho letto qualche tempo fa su internet che un iPhone quando in carica e raggiunto il 100% (per esempio quando lo lasciamo caricare la notte) ''spegne'' o diciamo bypassa la batteria, cosi da non rovinarla e lascia che sia proprio la spina a muro a caricare il dispositivo. Quando poi lo stacchiamo dal caricatore ovviamente la batteria si riattiva. Secondo te è vero?

  • @benedettagreco5014
    @benedettagreco5014 4 роки тому +1

    Ciao!! sei stato molto chiaro e devo farmi i miei complimenti,ma a causa del mio essere "paranoica", mi sento di farti più domande :
    1 il risparmio energetico fa male?è meglio non attivarlo mentre si utilizza il cellulare sopra il 20%?
    2 è dannoso spegnerlo mentre è in carica??
    3 quindi è preferibile caricarlo fino all'80% piuttosto che farlo arrivare al 100%?

  • @Tony2K14
    @Tony2K14 5 років тому +21

    Non so voi ma io prima di andare a dormire lo lascio attaccato tutta notte 😅😅

    • @darkshadow22077
      @darkshadow22077 5 років тому +1

      No bro evita

    • @casomai
      @casomai 5 років тому +2

      sempre fatto mai avuto problemi in 5 anni.

    • @Diego-ej1qh
      @Diego-ej1qh 5 років тому +2

      Anch'io perché mi piace averlo completamente carico la mattina, però lo carico da spento

    • @LuCipo99
      @LuCipo99 5 років тому +1

      Anche io😂 anche se ho il 100% lo faccio caricare tutta la notte

    • @Diego-ej1qh
      @Diego-ej1qh 5 років тому

      @Dash Up seriamente? E perché?

  • @lollopro4038
    @lollopro4038 5 років тому +2

    Ottimo video, da spento il telefono difficilmente scende a 99% forse non corre rischi la batteria

  • @ALGamingERecensioni
    @ALGamingERecensioni 5 років тому +1

    L'utente medio cambia il telefono ogni anno o massimo ogni due anni e ormai le batterie iniziano a calare dopo 1anno e si usurano molto dopo il secondo. In base all'utilizzo e per evitare paranoie conviene usarlo tutto il giorno e caricarlo la notte. Zero paranoie e utilizzo dello smartphone senza rinunciare per il fatto di non oltrepassare il 20%. Può essere sbagliato per la batteria? Si, ma la batteria devi servire me e non il contrario. In fondo è solo una batteria

    • @FeDeTutorial
      @FeDeTutorial  5 років тому +1

      Ovvio che il primo elemento deve essere l'utilità. Si carica in primis quando serve. L'importante però è non fare cose sbagliate volutamente oppure quando non si ha realmente bisogno di una carica fino al 100%, di una carica più veloce ecc...

    • @ALGamingERecensioni
      @ALGamingERecensioni 5 років тому

      @@FeDeTutorial ti ringrazio per la risposta. sono d'accordo con quello che dici. è bene usare il telefono senza paranoie ma è giusto anche essere utenti consapevoli del mezzo che si sta usando (quindi conoscere anche la batteria). grazie per il contenuto

  • @fra_gar7
    @fra_gar7 3 роки тому +1

    Ma quindi è molto dannoso caricare il telefono fino al 100%?

  • @alessandrocuo
    @alessandrocuo 5 років тому +1

    Fede l’iPhone una volta arrivato a 100% rimane sempre in carica ma viene alimentato solo il dispositivo e non la batteria ovviamente non solo iPhone ma tutti i prodotti Apple

  • @ferrucciogiusti39
    @ferrucciogiusti39 3 місяці тому

    Ok complimenti, ma mi sai dire quale app per android mi stacca l'alimentazione della batteria quando arriva al 80%? Ho un tablet vecchio di os, mentre sui nuovi questa funzione intelligente è automatica, sui vecchi no. Io non ho trovato nulla.
    Grazie

  • @davide9364
    @davide9364 5 років тому +1

    Molto bello il video, applico già vari consigli che hai detto. Per un periodo sono sempre riuscito a tenero tra l'80 e il 20%, ora faccio un po' di fatica. Tuttavia non lo carico tutti i giorni, riesco a farlo in modo alternato. Di solito tendo a spegnerlo di notte e caricarlo alla mattina così da poterlo controllare. Riguardo a farlo scaricare per caricarlo a volte lo faccio anche io, ma con lo scopo di tenerlo tra il 20 e l'80. Oppure lo spengo, lo uso un po' la mattina e lo carico

  • @darkox869
    @darkox869 3 роки тому

    ciao io ho un PROBLEMA, ho il cell che stacca la carica al 75% per caricarlo al 100% devo caricarlo spendo. prima di questo problema ho usato a
    Accu​Battery ed ho fatto una calibrazione con System Tools Android: All-In-One toolbox. ho fatto varie prove con gli stessi programmi ma nulla, disinstallati ma nulla. come posso risolvere????

  • @alessandroturi4507
    @alessandroturi4507 5 років тому +2

    Ok, il range 20/80 è migliore per la vita della batteria.....ma qual'è il motivo dietro?

    • @pierpaolo6792
      @pierpaolo6792 4 роки тому

      le batterie al lito per quanto avanzate hanno pur sempre una sorta di catodo ed anodo come le normali pile alcaline. Queste parti vengo "coperte" e "scoperte" ciclicamente dal componente chimico quanto raggiungono il 100% o lo 0% processo che usura queste parti. Nelle batterie al litio è più complesso, ma sostanzialmente analogo

  • @benedettagreco5014
    @benedettagreco5014 4 роки тому

    Ho comprato l'iphone a Marzo 2019.
    ho sempre usato il metodo di caricarlo una sola volta al giorno e di notte ( quindi arrivava al 100%) .
    A marzo 2020 la capacità massima della batteria era 94%.
    Allora ho attuato questo metodo ... a volte me lo son dimenticato in carica ed è arrivato anche all' 87%.
    Ora, Giugno 2020, la capacità massima del mio iphone è all'89%.
    perchè????? questo metodo non doveva essere migliore di quello che utilizzavo io?

  • @giovannibocchiaro
    @giovannibocchiaro 5 років тому

    Mondo Android. Parlo solamente per esperienza personale, posseggo un Asus zenfone 5. Lo smartphone è dotato di un accenno di I.A. per varie funzioni. Tra queste c'è quella per la ricarica intelligente, ovvero, una doppia modalità di ricarica... Si può scegliere tra la modalità pianificata e tramite i.a.
    RICARICA PIANIFICATA: imposto un orario di inizio e di fine ricarica (utilissimo per la notte), a prescindere dalla % di carica lo smartphone porta la batteria all'80% lentamente, interrompendo poi la ricarica... A circa 1 ora dall'orario impostato la ricarica ricomincia fino al 100%... Troverai lo Smartphone al 100% poco prima dell' orario stabilito senza avere stressato la batteria!
    RICARICA I.A.: come per iphone e come dice fede, lo smartphone tenta di apprendere le tue abitudini e regola di conseguenza le cariche.

  • @MDL-bo8iy
    @MDL-bo8iy 4 роки тому

    Allora perché non la fanno dal 20 all'80 apposto di farla dal 0 all 100? Dovrebbero intervenire i vari produttori di Smartphone, perché stiamo parlando di Smartphone costosi. Non è possibile Mille e passa Euro di Smartphone a 1 anno la batteria ha finito i cicli di ricarica. Posso capire quelli da 150/200 Euro ecc ecc,che alla fine cambiarlo non è un problema,ma dopo 1anno spendere quei 50/100 di batteria,fallo aprire e smontare dopo aver speso tutta quella cifra
    girano nettamente i COGLIONI..

  • @sergioarena269
    @sergioarena269 5 років тому +2

    Fede tutorial guida utilissima ma ora ti faccio una domanda anche se penso sia stupida : non c'è un sistema per far sì che appena arriva all'80% di carica il telefono smetta di ricevere la carica e quindi andare oltre? Ti saluto e continua così 💪💪

    • @97WEBBER
      @97WEBBER 5 років тому

      in alcuni smartphone android recenti è possibile, purtroppo ora non ricordo i nomi dei brand

    • @jacopodigiulii
      @jacopodigiulii 5 років тому

      @@97WEBBER se ti vengono in mente scrivi please

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 3 роки тому

    Sapete qual è il problema con cariche/scariche non complete? Si stara la batteria.
    Però non necessariamente il telefono si spegne al 20% di carica. Voglio dire è una staratura più lieve, di cui neanche ti accorgi, ma che, in realtà falsa i valori di carica che leggi sul display.
    Va a finire che sei convinto di star usando il telefono tra il 20% e 80% ma, in realtà, i valori sono diversi (più bassi direi dalla mia esperienza).
    In realtà, teoricamente, la percentuale ideale che a cui deve rimanere la batteria è tra il 65% e il 75%.
    Sapendo questo, ho provato, in periodi in cui passavo diverse ore al computer (quindi sempre con ricarica a disposizione), a ricaricare al 65% e staccare al 75%.
    Non sono mai arrivato a notare starature batteria (nel senso che non mi si è mai spento con percentuali superiori allo 0%) ma, dopo diversi cicli 65-75, provando ad usare tutta la ricarica dal 75% a 0, ho notato che questa era diventata mooooolto meno del 75% della capacità effettiva della batteria.
    La controprova l'ho avuta quando poi ho provato a ricaricare al 100%...praticamente, usando il telefono, mi sono accorto che, dal 100% all' 80%, la batteria durava molto più che dall' 80% allo 0%!!!
    Io, praticamente, ero convinto di mantenermi tra il 65% e il 75% ma il vero range era molto più in basso in realtà.
    In conclusione, tutto questo conferma che bisogna usare la batteria tra 80% e 20% (senza arrivare a estremi come 65% - 75%), ma aggiungo di stare attenti che, dopo vari cicli 20-80, meglio non scendere sotto il 25%, poichè sarà quello il nuovo 20%...e comunque è necessario fare cariche scariche complete non tanto di rado, per evitare eccessive starature.

  • @michelepolitano6534
    @michelepolitano6534 4 роки тому

    Io uso Alexa e IFTTT per non lasciare il telefono in carica tutta la notte, cioè ho collegato il caricabatterie su una presa wifi, quando arriva al 100%, il tutto senza carica rapida, c'è un'attesa di 10 minuti e poi IFTTT spegne il caricabatterie, trovo il cellulare al mio risveglio con più o meno 95% di batteria che mi basta per tutta la giornata con un 10/20% rimanente, senza caricarlo di nuovo in giornata.... A parte il fatto di non scendere sotto il 20%, hai qualche consiglio in più o vado bene così?

  • @pietrofrancalanza2566
    @pietrofrancalanza2566 3 роки тому

    Ciao,
    Scusatemi ho un dubbio.
    Ho un iPhone se praticamente nuovo. Seguo ogni espediente possibile e immaginabile per risparmiare batteria. La notte lo metto pure in modalità aereo ( e non lo tocco per ore chiaramente). Detto questo é normale che mi ritrovo con 4% in meno di batteria fisso ogni volta ?
    Ps: devo scaricare ancora iOS 14.4.1, non me lo fa istallare e non capisco perché. Comunque appena possibile lo faccio .
    Grazie a tutti e in anticipo

  • @luca2c
    @luca2c 4 роки тому

    Piu' propriamente bisognerebbe dire che una volta che la batteria e' stata prodotta, comincia a vivere la sua vita. La velocita' a cui scorre la sua vita dipende dalla carica, piu' e' carica e piu' veloce scorre la vita.
    L'ideale e' stare al 10-20 % per sempre (cosa irrealizzabile) e MAI andare sotto il vero 0% (quando noi vediamo 0% la batteria e' al 5-7%, perche' se va davvero al vero 0%, durante la ricarica sarebbe pericolosa).
    Percio' ha ben senso stare nel range che dici tu. al 20% la vita scorre piano, e non si rischia di scendere troppo vicini al 0%, e all'80% la vita scorre veloce, ma non cosi' tanto come se al 100%, e l'80% e' cmq un valore ragionevole per l'uso.
    20-80, e' ottimo.
    L'altro fattore che fa scorrere veloce la vita e' la temperatura. Piu' calda, piu' veloce si va verso la morte. Ergo, piu' e' fresca meglio e'.
    La carica veloce, effettivamente scalda la batteria. Di notte, senza fretta, una carica lenta che tiene la batteria per piu' tempo meno carica, e che non la scalda...
    e' davvero l'ideale.
    ottimo video, ottimi consigli.

  • @suprememandalorpre
    @suprememandalorpre 3 роки тому

    Io col mio vecchio 6s ho sempre fatto come hai detto nel video, batteria al 100% per 1 anno e 2 mesi, una mia amica iPhone 7 da neanche un anno, lo usa sempre in carica e boom, batteria al 73% in 10 mesi

  • @iMet97
    @iMet97 4 роки тому

    Per un Samsung galaxy s9? La batteria non mi dura più molto.. mi daresti qualche consiglio?

  • @mirko5428
    @mirko5428 4 роки тому

    Continuano a cambiare metodo, ora su iPhone XS dicono che ok non lasciarlo scaricare oltre il 20% ma è anche vero che lasciarlo caricare al 100% la notte non crea nessun problema perché L alimentatore Apple arrivato al 100% non eroga più corrente quindi!!!!

  • @max_stru8137
    @max_stru8137 4 роки тому +1

    Per chi gioca col telefono e gli capita che gli si surriscalda cosa devo fare?

  • @Sorrentino_Gianni
    @Sorrentino_Gianni 5 років тому +1

    Ottimo video informativo, ma permettimi qualche precisazione:
    - a differenza dello scendere al di sotto del 20%, che rappresenta un reale pericolo di danneggiamento permanete della batteria, è solo sconsigliato salire al di sopra dell'80% in quanto la curva di scarica delle Li-Po è leggermente più inclinata in quel range (dal 100% all'80% il telefono scarica più velocemente che dall'80% al 20%)
    - quelli che tu definisci "falsi miti" (scaricare completamente la batteria e caricarla al 100% all'acquisto) non sono altro che eredità delle vecchie generazioni. Queste sono infatti caratteristiche delle vecchie batterie (generalmente Ni-MH) che soffrivano di memoria di carica, e pertanto se non scaricate e ricaricate completamente si rischiava di rendere inutilizzabile parte della batteria. Con l'avvento delle Li-Po, che non soffrono di memoria di carica, sono rimasti in giro i tips per ottimizzare le vecchie batterie :)
    - staccare e riattaccare non danneggia in alcun modo la batteria, MA genera sul connettore del telefono uno stress meccanico che lo porterà ad usurarsi precocemente.
    Il mio consiglio è quindi quello di lasciare il telefono in carica di notte (meno usura del connettore), possibilmente utilizzando un caricatore a bassa tensione (5V/2.5A, basse temperature) e con qualche app che limiti la carica all'80% (meno microcicli bruciati, ad esempio play.google.com/store/apps/details?id=com.digibites.accubattery&hl=it).

    • @chiara8139
      @chiara8139 2 роки тому

      A me è stato detto che con i nuovi modelli di iPhone è dannoso utilizzare un caricabatterie troppo lento

  • @serenanaglieri5069
    @serenanaglieri5069 2 роки тому

    Ma se la carica completa è del 100% perché dovrei tenerlo dal 20 all'80%?? Perché non posso farlo scendere sotto il 20%?

  • @E_PRP
    @E_PRP Рік тому

    Secondo me invece la batteria va caricata abbastanza spesso al 100%, come del resto ho sempre fatto con i miei Nokia 1110 con la batteria che durava quanto la vita del telefono stesso (uno ne ho ancora ed è perfetto). Unica attenzione è quella di non ricaricare a fondo quando la batteria è al di sotto del 40% per cercare di non surriscaldare la batteria stessa. Altra cosa a cui fare attenzione è non ricaricare a fondo con una unica e continua ricarica quanto la temperatura ambiente è al di sopra dei 25°. Poi sono d'accordo a non far scendere la carica al di sotto del 20%.

  • @sicilia2008xx
    @sicilia2008xx 4 роки тому +1

    Ciao Fede il mio smartphone lo dice lui quando ricaricare tipo dal 19% segnala comunque usandolo sempre dura anche 2 giorni

  • @97abdu
    @97abdu 5 років тому

    Bel video.
    Sbagliato solo per una parte, non bisogna assolutamente caricare il telefono con un caricatore più lento. Che sia non originale/ufficiale del produttore del telefono
    Perché andrà a rovinare la batteria.(telefoni fascia medio e top di gamma) Semmai disattivare la ricarica rapida dalle impostazioni del telefono.

  • @Simone-xg9to
    @Simone-xg9to 8 місяців тому

    Ti confermo che la ricarica adattiva c'è anche su Android, io ho un Honor, un A70 e un Cubot, e in due su tre c'è

  • @sicilia2008xx
    @sicilia2008xx 4 роки тому +1

    Conviene da spento o accesso la ricarica?

  • @Fyorad
    @Fyorad 2 роки тому

    Non sarebbe meglio se i produttori indicassero ciò durante la prima configurazione del dispositivo? o non ci guadagnerebbero abbastanza dal risparmio delle batterie? ...

  • @Simone-xg9to
    @Simone-xg9to 8 місяців тому

    Io lo carico sempre al 100% e non lo faccio mai scaricare sotto il 20%. Questa cosa del 100% non la faccio, anche se ho notato che il telefono rallenta la carica dall 80% per salvaguardare la vita della batteria.

  • @nomecognome1051
    @nomecognome1051 4 роки тому

    quindi posso ricaricare la batteria quando voglio basta che sia sopra il 20% e che non superi l 80%, quindi se ho iPhone al 50% posso ricaricarlo fino all 80%?

  • @oddinodellarobbia6675
    @oddinodellarobbia6675 5 років тому

    Ancora adesso si sente quel mito del lasciare che la batteria vada a 0% e poi ricaricarla al 100%. Ringrazio quello che mi ha consigliato questa falsità perché il tizio che dice le assurdità mi ha rovinato l’iPhone 6. Spero che con questo video cambino idea nel rispettare la batteria e di non rovinare più i telefoni altrui😇

  • @_Dark9_
    @_Dark9_ 3 роки тому +1

    io penso che sia molto comodo caricare il telefono solo la notte come faccio sempre , arrivo a fine giornata col telefono a 30% (avendo una batteria ottima di iPhone 11 pro) così da arrivare il giorno dopo al 100% , secondo te danneggia la batteria questo comodo modo di ricarica?

    • @_Dark9_
      @_Dark9_ 3 роки тому +1

      Oppure andrebbe meglio di farlo arrovare a 100 prima di dormire cosi di andare a dormire col telefono al 100% cosi da non tenerlo sotto carico la notte??

  • @iamspectral
    @iamspectral 5 років тому +1

    Fede ma perché il mio banner è storto da mobile mentre quello degli youtuber è dritto a tutte le piattaforme?

  • @paolopelini6839
    @paolopelini6839 Рік тому

    Purtroppo se carico la batteria solo fino al 80% mi arriva troppo presto al 20% e quindi come dovrei vare? Purtroppo per me è un problema perché col telefono ci lavoro.

  • @vskls7650
    @vskls7650 5 років тому +2

    "proprio per questo motivo". Quale motivo?

  • @salvatorebaglio738
    @salvatorebaglio738 4 роки тому +1

    Sei diventato il mio UA-camr preferito, hai superato i colossi esperti della mela, bravo!

  • @salvatorever9494
    @salvatorever9494 5 років тому +1

    Grazie commettevo la metà degli errori ,giocare sotto carica aspettare a zero e poi su fino a 100% da oggi cambio grazie mille

  • @massimobartolini5534
    @massimobartolini5534 5 років тому

    In verità per la prima volta che si accende si deve caricare completamente.una volta mi è successo che appena comprato la batteria al mio notebook non avendola caricata tutta la prima volta dopo due giorni è morta ma non nel senso che al 20-30% si spegnesse ma al punto che non si carica neanche dell 1%.appena scollego il cavo di ricarica il computer si spegne.ricaricate tutto il dispositivo cellulare notebook o tablet.

  • @alaincanalis1162
    @alaincanalis1162 Рік тому

    Con tutto il rispetto.....io non ci ho capito un cazzo,....allora faccio cosi: cerco sempre quando sono sveglio e attivo di tenerlo sempre carico

  • @ivankage
    @ivankage 4 роки тому

    Sul mio telefono viene scritto . Circa 39 ore rimanenti? Non riesco a capire cosa significa? Mi potresti aiutare. Volevo allegare la foto ma qui non si allega. Grazie.

  • @nicoladebiase4319
    @nicoladebiase4319 3 роки тому

    Il risparmio energetico automatico sul mio avviene al 20 % é al 60 % ma dico io se e così come dite voi xchè l hanno inventata fino al 100%

  • @davidemariottiguitar
    @davidemariottiguitar 2 роки тому

    bel video, sul Galaxy a 52s G5 c'è l'opzione per non far caricare il telefono oltre l'85% e preservare la batteria

  • @tirompoilrene
    @tirompoilrene 4 роки тому

    Quelli iniziali non sono falsi miti perchè non c'entrano con la vita della batteria ma con la sua calibrazione.
    Nella nella prima ricarica se ci sono problemi strani di battery drain bisogna fargli fare un ciclo 0-100 per calibrare la batteria.

  • @SilPsyche
    @SilPsyche 5 років тому

    Se è vero che caricare più volte al giorno la batteria non rovina il telefono, allora perché tre telefono su tre che hanno subito queta cosa, hanno sempre avuto problemi di batteria che si scarica prestissimo? Come se si fosse rovinata

  • @ignalc957
    @ignalc957 4 роки тому

    oddio ... ho comprato cell e mi è sceso il primo giorno a 8 % e l ho messo a caricare fino a 100 poi tutta la notte madò un disastro... secondo te si è scassato???? o non fa niente per una volta ... essendo specialemente nuovo rispondi per favore :( da ora in avanti ci sto piu attento....

  • @pasqualegallo7135
    @pasqualegallo7135 3 роки тому

    Ciao io tengo un iPhone 11 e si scarica molto alla svelta anche tengo attivato il risparmio energetico poi sulle vari app sono nere poi la sera lo stacco al 100 ci gioco un po' va sui 95 il giorno dopo la mattina non so perché ma lo trovo al 87 più o meno aiutami per favore perché a costato molto soldi 😭

  • @angelaferranti3061
    @angelaferranti3061 3 роки тому

    Volevo un app per smartphone che delineasse la batteria; simile ad un pc Lenovo che non carica più del 60% la batteria nonostante sia attaccata alla rete elettrica.

  • @cholitogamer1185
    @cholitogamer1185 2 роки тому

    Se lo smartphone è spento ed arriva al 100% non ci sono problemi relativi allo scaricamento.

  • @ThatPersona
    @ThatPersona 5 років тому +9

    zio mi raccomando lo smartphone non è intelligente, ma chi l'ha progettato XD comunque grazie di aver chiarito i miei dubbi

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 3 роки тому

      Nè uno nè l'altro. La parola smart sta messa là per ricordare le caramelle

  • @d.pan83
    @d.pan83 3 роки тому

    A 4:58 "... per un altro 50% (...)" ma non bisogna non farla andare oltre l'80%?

  • @maurovalenti2721
    @maurovalenti2721 3 роки тому

    Ciao io ho staccato sempre il telefono verso il 66 apposto del 80 succede qualcosa?

  • @giovannafiorino7819
    @giovannafiorino7819 3 роки тому

    Ok grazie io ho rovinato una batteria fino all 1%lo lasciavo mi è durato due anni per miracolo or ora lho trovata finalmente

  • @ilcecchinostecchitotv2150
    @ilcecchinostecchitotv2150 3 роки тому

    Su Android c'è ottimizzazione ricarica in standby quando dormi