Il condensatore, cos'è e come funziona.
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Un po' di quello che dovreste sapere sul condensatore.
Grazie per aver guardato questo video, se ti è piaciuto guarda altri video sul mio canale.
Seguimi anche sul mio blog: elettronicache... - Навчання та стиль
Complimenti per i tuoi video, sto imparando molto dai tuoi tutorial. Grazie per quello che fai.
Grazie a te
Ottima spiegazione, io sono alla continua ricerca di un libro che non mi dica cos'è un condensatore, ma che mi spieghi: quando usarlo in un circuito, perché usarlo, che problemi progettuali mi risolve, come lo dimensiono, etc, diciamo un libro "tutto pratica".
gli argomenti che citi sono molto vari e vasti, non c'è un unico libro che li tratti tutti.
@@ElettronicaPerPassione Temo anche io, più che altro intendevo una collana di volumi, dove ogni singolo volume esaurisce l'argomentazione di un singolo componente passivo dal lato teorico, ma soprattutto dal lato pratico anche con piccoli progetti.
@@omarronco8819 ci sono delle collane di circuiti semplici con spiegazioni. non so se sono ancora in vendita. ora non sono in Italia, quando rientro ti faccio sapere il Titolo.
@@ElettronicaPerPassione molto gentile, grazie!
Ottima spiegazione, grazie!!!
Grazie
Sei bravo se ho capito bene il condensatore si carica e nel momento si carica fa passare la corrente quando raggiunge la tensione max si comporta da circuito aperto giusto quindi è àpplicabike con basse capacità ad essere usato come interruttore di corrente .sei bravissimo
non solo con basse capacità, qualunque sia la capacità il comportamento è lo stesso, maggiore è la capacità, maggiore è il tempo in cui "sembrerà un interruttore chiuso"
@@ElettronicaPerPassione grazie per la risposta
Ottimo video, grazie.
Spiegazione eccellente !!
Grazie!
Io avrei una domanda, anche se molto particolare: è possibile imparare questo mestiere da auto-didatta?
Sicuramente si, il mestiere si impara sul campo e studiando, ti consiglio di leggere i datasheet dei componenti elettronici perché sono una miniera di informazioni (spesso da molti sottovalutati) per la parte pratica dedicati a progettini semplici e riparazioni di elettronica "semplice" per esempio alimentatori e amplificatori audio. Grazie, ciao.
Penso nel prossimo futuro di fare qualche video su come leggere i datasheet, quali sono i dati fondamentali ed in che modo possono aiutarci nelle riparazioni senza schema.
@@ElettronicaPerPassione Salve, sì certo, consulto i datasheet degli integrati quando voglio vedere le loro funzioni, ma ad esempio, non saprei da dove iniziare se si presenta un guasto in certe tipologie di apparecchi (amplificatori, televisori e simili).
Sono molto appassionato della tecnologia laser, perciò sto cercando anche di imparare :) .
Mi chiedo se però posso farlo, anche non avendo fatto mai una scuola con indirizzo elettronico.
Grazie ancora e buona serata :) !
Per imparare bisogna praticare ed è più semplice se hai un esperto da guardare e che ti spiega. Potresti provare ad aiutare in un centro di assistenza senza pretendere nulla ma solo per imparare. Puoi guardare video su youtube ormai pieno di informazioni. Ma devi coltivare comunque la passione per imparare dai libri alcuni aspetti di teoria e di tecnologia dei componenti. Ci sono ingegneri che non saprebbero sostituire un fusibile. Ciao
@@ElettronicaPerPassione parole preziosissime le sue, grazie davvero!!!
Aspetto altri video da parte sua :)!
Salve, avrei una domanda particolare, vedo in alcuni video di youtuber indiani (penso), che usando dei condensatori poliestere e resistenze in parallelo un paio di diodi rettificatori e uno zener abbassano la tensione da 220 a 12 v e lo usano per alimentare led o addirittura per testarli mostrando che a seconda del numero di led la tensione si adegua di conseguenza che principio sfrutta e soprattutto è sicuro come metodo?
Sfruttano la reattanza del condensatore, funzionano fino ad un un'assorbimento massimo di poche decine di mA (50). Ma sono pericolosi poiché è tutto a tensione di rete anche il led (non c'è isolamento galvanico)
Grazie mille della solerte risposta. Sarebbe bello un suo video dove spiega questo funzionamento e perché non farlo... purtroppo youtube non sempre è formativo o informativo.
@@leonardogratteri io non li faccio proprio perché sono pericolosi 😃
Comunque è un un'idea, potrebbe essere utile
Salve e possibile una domanda, avendo un condensatore su un circuito di led da 4,7 nf x400v, si puo sostituire con uno con nf superiore ho inferiore avendo lo stesso voltaggio, quando deve éssere la differenza maggiore ho minore Che si puo sostituire. Grazie
Dipende dalla funzione del condensatore nel circuito, se fa parte di un oscillatore non puoi cambiare il valore, se invece fa parte di un filtro antidisturbo puoi cambiarlo leggermente, i valori più prossimi sono: 3,9nF e 5,6nF. Ciao
Fanno il botto, io mi ci diverto cosi, devo provare uno grosso, di sicuro farà un botto potente
Non farlo. E' pericoloso, oltre al rumore c'è proiezione di parti metalliche e scintille.
Il