Chrónos. Alle origini del tempo. Con Guido Tonelli e Stefan Klein
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- #saggi_scienza
Il ciclo Saggi e Scienza invita studiosi italiani di rango internazionale a raccontare le loro ricerche. Il fisico Guido Tonelli indaga in una delle sue recenti pubblicazioni le origini del tempo: Esiste un tempo dell’esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Ed esiste un tempo dell’infinitamente piccolo. Chronos è un mistero, e non solo per i fisici. Guido Tonelli ci guida lungo la tortuosa via d’accesso alla comprensione di una realtà molto diversa da come crediamo che sia.
Chrónos. Alle origini del tempo
Con Guido Tonelli in dialogo con Stefan Klein
Martedì 14 novembre 2023
ore 19
Istituito Italiano di Cultura di Berlino
Guido Tonelli, fisico al CERN di Ginevra e professore presso l’Università di Pisa, è uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs. Ha ricevuto il premio internazionale Fundamental Physics Prize (2013), il premio Enrico Fermi della Società italiana di fisica (2013) .
Stefan Klein ha studiato fisica e filosofia analitica a Monaco, Grenoble e Friburgo. I suoi libri sono bestseller. Pubblicazione più recente Come cambiamo il mondo (2022), premiato con il Premio di saggistica Città delle Rose 2022.
In collaborazione con
Verlag C. H. Beck