39:31 A maggior ragione Orsini dovrebbe sapere che se gli ucraini perdessero questa guerra nascerebbe il terrorismo ucraino. Orsini è un pagliaccio. Comunque il professor Palma che racconta un’opera è top e fino ad ora concordo con l’affermazione che questi pagliacci vadano irrisi.
Buona domenica della Palme ai prof! Grazie per la discussione molto interessante. Sono dell’idea che Musil, pur non conoscendolo molto bene (nonostante studi letteratura tedesca), sia una figura che abbia da dire molto agli intellettuali moderni e che la sua “diatriba” con gli altri intellettuali sia dovuta dal suo essere parte del mondo scientifico/tecnico. Certamente dopo questa live prenderò in mano il Törless e tenterò di leggerlo in tedesco. Comunque mai visto così nitidamente il prof Palma😂😂😂
Molto interessante, spero continuiate a portare avanti una rubrica sulla letteratura, magari allargando il discorso anche alla poesia e, perché no, alle altre arti.
Prof Palma che ne dice di fare un video sul pensiero del filosofo Carlo Michelstaedter che, se non erro, lo ha reputato uno tra i maggiori filosofi italiani del 900?
Io: Oggi mi sono svegliato motivato e pronto per lavorare alla mia Tesi! Non perderò neanche un minuto e mi concentrerò totalmente sulla mia ricerca Palma e Boldrin: No.
Posso condividere il fastidio verso i tuttologi che si spacciano per competenti in campi settoriali che non sono i loro, ma penso pure che nella vita ordinaria si sia di continuo chiamati a prendere decisioni e ad agire (dunque a discutere, forse, prima) su una quantità di questioni riguardo a cui o non si hanno le competenze adeguate, però si deve per forza prendere una decisione, o proprio -caso più grave- non c'è modo di averle queste competenze, perché non è chiaro cosa debbano essere (ad esempio, su aborto, eutanasia, ecc. non me la sentirei di affermare che ci sono risposte giuste e risposte sbagliate, o che gli studiosi di bioetica abbiano maggiore "competenza", se non forse quantitativa, di un comune uomo della strada). Essere tuttologi (imprecisi, impressionisti ecc.) almeno in alcune circostanze, mi sembra un destino inevitabile legato alle caratteristiche dei problemi e all'urgenza di rispondervi. Forse prenderne coscienza rende dei tuttologi umanamente più amabili delle varie rane di Esopo citate, ma sempre dei tuttologi si resta.
@@MicheleBoldrin concordo; e insieme la ringrazio per l'attenzione che dedica ai suoi ascoltatori. Non è un fatto scontato ed è un tratto umano che di lei apprezzo molto
Attendo con ansia la parte 2, quanto alla qualità di cui nel titolo dell'opera forse sarebbe utile affrontare ciò che nel libro è definito il "saggismo" della età contemporanea - che è il dilemma formale stesso del libro - e su Moosbrugger la trattazione complessissima del problema della responsabilità (con il criminale che in maniera paradossale denuncia se stesso, mentre sorge il filone del diritto che vuole la società colpevole per il fatto che il crimine si manifesti... Ecc ecc, a me pare che l'approdo naturale dell'uomo senza qualità sia una certa letteratura americana, per esempio Pynchon (exemplum: "è un'alba in technicolor" scriveva questo nei '70s, mi fa tanto ricordare certe descrizioni dell'asfalto in Musil: la tecnologia nuova poetica complessiva del nostro mondo) ecc ecc ecc
Ho letto tutto l'uomo senya qualitá. Nonostante mi sia ritrovato in molte delle vostre analisi, temo di essermi perso gran parte delle riflessioni di Musil. Il libro é oggettivamente complicato e arduo da seguire. Ho goduto di momenti esilaranti e di argute riflessioni, ma la maggior parte di esse erano fuori dalla mia portata. Ad esempio, dopo ben 2000 pagine io ancora non ho chiaro cosa si intenda con precisione dell'anima. Ho un abbozzo di idea, ma poco piú. Qualcuno potrebbe essere cosí gentile da fornirmi un esempio. Purtroppo temo che avere una formazione di tipo scientifico mi abbia aiutato a comprendere piuttosto bene i richiami di Musil alla matematica e alle scienze in genere, ma la mia ben scarsa cultura filosofica sia stato un muro troppo grande per godere del libro in pieno.
Sarebbe per me prezioso - da appassionato di musica - poter ascoltare una vostra discussione su Luigi Nono. Il professor Palma ha mai conosciuto Helmut Lachenmann, allievo e amico di Nono?
Basta scrivere Musil Uomo senza qualità e qualcosa appare. Per districarsi sui personaggi e i temi - figure reali che diventano le loro caricature Sergio Checconi: MUSIL
sono, io, assai più riluttante- detesto parlare dei mei amici; essendo in quel caso un ascoltatore, non un compositore e men che mai un musicologo con delle conoscenze tecniche
Ha ragione, posso capire - e anche se non ne parlerà... mi accontenterò di continuare ad ascoltare Nono (e Claudio Abbado :) Grazie di queste chiacchierate!
Credo che rendere obbligatorio un esame di analisi reale aiuterebbe tanto a capire cosa significa giustificare una tesi. Spero che nessuno si offenda se dico che per me il primo video di Boldrin sulla cultura Russa manchi di precisione in modo esemplare. Ci sono vari commenti critici ma nessuna risposta, solo tanti cuoricini per chi fa complimenti.
@@adrianopaoloshaulgershompa3132 Mi riferivo al video "Sheremetev e Abramovich: elementi di cultura materiale russa" al quale lei (purtroppo, dato che sarebbe interessantissima la sua opinione sul tema) non ha partecipato.
@@andreaaveni ne so poco o nulla, tranne letture da dilettante. ho preso solo un semestre di russo e non sono una persona in grado di dire granché di originale, provero' ad ascoltare quel che suggerisce
Visto che il video e' su questo canale, perche' invece di spandere critiche generiche e prive di documentazione altrove (cazzo c'entri Adriano, lo sa solo la tua mente) non scrivi all'autore e ti offri per una correzione in diretta dei suoi "errori"? Cosa avete, la diffamazione nell'animo?
@@MicheleBoldrin infatti ho commentato il video in questione senza ricevere risposta. Non mi pare di aver diffamato nessuno (ma è libero di sporgere denuncia se pensa davvero quello che scrive). Ho esposto pacatamente delle critiche puntuali. Il professor Palma non c'entra nulla. Sinceramente non so perché si sia sentito chiamato in causa.
Sarebbe interessante chiedere a Palma come mai, secondo lui, si ha questa tendenza a chiedere le opinioni più disparate (e a prenderle in considerazione) ad esperti/intellettuali di un singolo campo ben specifico.
???? L'unico testo a cui riesco a fare riferimento è un parallelo tra Roth de La tela del Ragno e I turbamenti del giovane Törless poi ci sarebbe anche Walser - che Musil conosceva - del Jakob von Gunten. Sempre romanzi di "formazione" dentro quel clima pesante. L'altro tema possibile sarebbe la Finis Austriae che Musil mette in berlina. L'USQ è ben dopo la guerra anche se si pone prima, mentre per Roth è una nostalgia. Visto che lo cita Roth era nato a Brody - allora era la Galizia dell'Impero asburgico, oggi è Ucraina.
@@matteogarzettinaaaaaaa io la trovai straordinariamente divertente invece! Aveva esattamente descritto le fisime del mondo che sarebbe venuto: il nostro!
Grazie.
Ho immensa stima dell'imprecisione della vostra anima che contribuisce ad affilare la mia.
🙏
Finalmente un po' di letteratura, Bravi, come sempre.
Grazie prof. Poi ascolterò con calma, intanto un like sul suo lavoro👍🏻☺️ Buonanotte
Cioè mettersi quel nome ed il relativo titolo mi rende Adriano particolarmente simpatico.
"do not bust my balls Inc." LOL
Adorno e il "piffero a pelle"... non siamo a 3 minuti di video e già si respira aria di epicità!
Proprio bello questo video. Molto molto interessante! Grazie !!!
39:31
A maggior ragione Orsini dovrebbe sapere che se gli ucraini perdessero questa guerra nascerebbe il terrorismo ucraino. Orsini è un pagliaccio. Comunque il professor Palma che racconta un’opera è top e fino ad ora concordo con l’affermazione che questi pagliacci vadano irrisi.
Buona domenica della Palme ai prof! Grazie per la discussione molto interessante. Sono dell’idea che Musil, pur non conoscendolo molto bene (nonostante studi letteratura tedesca), sia una figura che abbia da dire molto agli intellettuali moderni e che la sua “diatriba” con gli altri intellettuali sia dovuta dal suo essere parte del mondo scientifico/tecnico. Certamente dopo questa live prenderò in mano il Törless e tenterò di leggerlo in tedesco. Comunque mai visto così nitidamente il prof Palma😂😂😂
Buondì, prof. Adoro Musil e ringrazio lei e il prof. Palma per averne parlato.
Molto interessante, spero continuiate a portare avanti una rubrica sulla letteratura, magari allargando il discorso anche alla poesia e, perché no, alle altre arti.
alla 7°!
Quanti contenuti. Grazie prof Boldrin.
Per la domenica delle palme, il prof Palma si vede in alta risoluzione 😮
Grazie, piacere di aver ascoltato.
Bella conversazione, magari ce ne fossero tante così! Ho appena cominciato il libro di Musil ..
Prof Palma che ne dice di fare un video sul pensiero del filosofo Carlo Michelstaedter che, se non erro, lo ha reputato uno tra i maggiori filosofi italiani del 900?
Ha perfettamente ragione, sarei curiosissimo del parere del prof Palma a riguardo
Può chiederlo in privato al prof, veda se è d accordo
Io: Oggi mi sono svegliato motivato e pronto per lavorare alla mia Tesi! Non perderò neanche un minuto e mi concentrerò totalmente sulla mia ricerca
Palma e Boldrin: No.
@@saitamaccitakemikazuci7886 Tesi in Letteratura Tedesca (Robert Walser).
Posso condividere il fastidio verso i tuttologi che si spacciano per competenti in campi settoriali che non sono i loro, ma penso pure che nella vita ordinaria si sia di continuo chiamati a prendere decisioni e ad agire (dunque a discutere, forse, prima) su una quantità di questioni riguardo a cui o non si hanno le competenze adeguate, però si deve per forza prendere una decisione, o proprio -caso più grave- non c'è modo di averle queste competenze, perché non è chiaro cosa debbano essere (ad esempio, su aborto, eutanasia, ecc. non me la sentirei di affermare che ci sono risposte giuste e risposte sbagliate, o che gli studiosi di bioetica abbiano maggiore "competenza", se non forse quantitativa, di un comune uomo della strada). Essere tuttologi (imprecisi, impressionisti ecc.) almeno in alcune circostanze, mi sembra un destino inevitabile legato alle caratteristiche dei problemi e all'urgenza di rispondervi. Forse prenderne coscienza rende dei tuttologi umanamente più amabili delle varie rane di Esopo citate, ma sempre dei tuttologi si resta.
Vero, in parte pero'. Ed essere coscienti di quanto si conosce un tema aiuta ...
@@MicheleBoldrin concordo; e insieme la ringrazio per l'attenzione che dedica ai suoi ascoltatori. Non è un fatto scontato ed è un tratto umano che di lei apprezzo molto
La mitica fibra ottica di Mal...occo :)
Attendo con ansia la parte 2, quanto alla qualità di cui nel titolo dell'opera forse sarebbe utile affrontare ciò che nel libro è definito il "saggismo" della età contemporanea - che è il dilemma formale stesso del libro - e su Moosbrugger la trattazione complessissima del problema della responsabilità (con il criminale che in maniera paradossale denuncia se stesso, mentre sorge il filone del diritto che vuole la società colpevole per il fatto che il crimine si manifesti... Ecc ecc, a me pare che l'approdo naturale dell'uomo senza qualità sia una certa letteratura americana, per esempio Pynchon (exemplum: "è un'alba in technicolor" scriveva questo nei '70s, mi fa tanto ricordare certe descrizioni dell'asfalto in Musil: la tecnologia nuova poetica complessiva del nostro mondo) ecc ecc ecc
molto interessante
Please, ancora incontri letterari! Vi ascolto allenandomi in palestra. Grazie
Cuadrado ascolta Palma & Boldrin, in palestra!
@@cementoamato Noi calciatori colombiani siamo grandi lettori😁
grazie
Ho letto tutto l'uomo senya qualitá. Nonostante mi sia ritrovato in molte delle vostre analisi, temo di essermi perso gran parte delle riflessioni di Musil.
Il libro é oggettivamente complicato e arduo da seguire. Ho goduto di momenti esilaranti e di argute riflessioni, ma la maggior parte di esse erano fuori dalla mia portata.
Ad esempio, dopo ben 2000 pagine io ancora non ho chiaro cosa si intenda con precisione dell'anima. Ho un abbozzo di idea, ma poco piú. Qualcuno potrebbe essere cosí gentile da fornirmi un esempio.
Purtroppo temo che avere una formazione di tipo scientifico mi abbia aiutato a comprendere piuttosto bene i richiami di Musil alla matematica e alle scienze in genere, ma la mia ben scarsa cultura filosofica sia stato un muro troppo grande per godere del libro in pieno.
Si trova il pdf in rete: Sulla stupidità [o sull’inconscio] di Robert Musil
Sarebbe per me prezioso - da appassionato di musica - poter ascoltare una vostra discussione su Luigi Nono.
Il professor Palma ha mai conosciuto Helmut Lachenmann, allievo e amico di Nono?
si
Secondo il suo punto di vista, professor Palma, Kierkegaard aveva la precisione nell'anima?
no
Buongiorno Boldrin, a quale lini o a quale indirizzo posso richiedere la copia PDF del libro? Grazie e buone cose
Basta scrivere Musil Uomo senza qualità e qualcosa appare.
Per districarsi sui personaggi e i temi - figure reali che diventano le loro caricature Sergio Checconi: MUSIL
C'è scritto sotto il faccione del prof Palma
Impaziente per la puntata su Nono
caminantes
Codesta e' quella su Machado :)
impaziente anche io!
sono, io, assai più riluttante- detesto parlare dei mei amici; essendo in quel caso un ascoltatore, non un compositore e men che mai un musicologo con delle conoscenze tecniche
Ha ragione, posso capire - e anche se non ne parlerà... mi accontenterò di continuare ad ascoltare Nono (e Claudio Abbado :)
Grazie di queste chiacchierate!
Com'è bello con questo outfit Professore
Felice di leggere in descrizione "tutto il resto rimane aperto".
Credo che rendere obbligatorio un esame di analisi reale aiuterebbe tanto a capire cosa significa giustificare una tesi. Spero che nessuno si offenda se dico che per me il primo video di Boldrin sulla cultura Russa manchi di precisione in modo esemplare. Ci sono vari commenti critici ma nessuna risposta, solo tanti cuoricini per chi fa complimenti.
scusa andrea, ho detto qualcosa in russo o dei russi? forse sono confuso io (non ascolto tutti i canali e le -troppe a mio avviso- parole che passano
@@adrianopaoloshaulgershompa3132 Mi riferivo al video "Sheremetev e Abramovich: elementi di cultura materiale russa" al quale lei (purtroppo, dato che sarebbe interessantissima la sua opinione sul tema) non ha partecipato.
@@andreaaveni ne so poco o nulla, tranne letture da dilettante. ho preso solo un semestre di russo e non sono una persona in grado di dire granché di originale, provero' ad ascoltare quel che suggerisce
Visto che il video e' su questo canale, perche' invece di spandere critiche generiche e prive di documentazione altrove (cazzo c'entri Adriano, lo sa solo la tua mente) non scrivi all'autore e ti offri per una correzione in diretta dei suoi "errori"?
Cosa avete, la diffamazione nell'animo?
@@MicheleBoldrin infatti ho commentato il video in questione senza ricevere risposta. Non mi pare di aver diffamato nessuno (ma è libero di sporgere denuncia se pensa davvero quello che scrive). Ho esposto pacatamente delle critiche puntuali. Il professor Palma non c'entra nulla. Sinceramente non so perché si sia sentito chiamato in causa.
Sarebbe interessante chiedere a Palma come mai, secondo lui, si ha questa tendenza a chiedere le opinioni più disparate (e a prenderle in considerazione) ad esperti/intellettuali di un singolo campo ben specifico.
il dramma della liberazione dalle superstizioni religiose prende le forme spesso ridicole di trovare per strada preti di sostituzione
Mio commento tattico
Stavo leggendo l'uomo senza qualità. Sono inciampato in una pagina malevola, su Galileo.
È bello. Ma ha una patina che mi ricorda troppo Joseph Roth.
????
L'unico testo a cui riesco a fare riferimento è un parallelo tra Roth de La tela del Ragno e I turbamenti del giovane Törless poi ci sarebbe anche Walser - che Musil conosceva - del Jakob von Gunten. Sempre romanzi di "formazione" dentro quel clima pesante.
L'altro tema possibile sarebbe la Finis Austriae che Musil mette in berlina. L'USQ è ben dopo la guerra anche se si pone prima, mentre per Roth è una nostalgia.
Visto che lo cita Roth era nato a Brody - allora era la Galizia dell'Impero asburgico, oggi è Ucraina.
Grandissima pagina, dove sostiene che la Chiesa fu troppo tenera
@@BalczoLev esatto. Quella pagina lì.
Sente di naftalina e sacrestie asburgiche...
@@matteogarzettinaaaaaaa io la trovai straordinariamente divertente invece! Aveva esattamente descritto le fisime del mondo che sarebbe venuto: il nostro!
Interessantissimo, mi e’ venuta voglia di leggero
Diario. Uno di noi
ua-cam.com/video/MatB-k9EVuA/v-deo.html