Quanto deve essere grande l’orologio?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • molte volte ci lasciamo sfuggire ottimi orologi solo perché li riteniamo troppo piccoli per il nostro polso, soprattutto se raffrontati con i moderni e cosiddetti "dreàswatch".
    In questo video vi spiego perché anche orologi che in realtà sembrano di diametro contenuto, quasi femminili in realtà ci vanno più che bene!
    per contatti:
    whatsapp: 0810601567
    telegram : • Vetrina N° 6
    mail: balimario1@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 52

  • @francescomaggio4207
    @francescomaggio4207 3 роки тому +1

    Quando è il caso da dire "il bello della diretta".
    Grande video ma soprattutto grande assistente !!!!

  • @clockworkorange4909
    @clockworkorange4909 3 роки тому +1

    questi sono i video che ti caraterizzano continua cosi

  • @danield3388
    @danield3388 3 роки тому +2

    Complimenti

  • @yuribonalumi8053
    @yuribonalumi8053 3 роки тому +1

    Bel video e giuste considerazioni. Mi piace il tuo modo di esporre e le tue tematiche. Vorrei aggiungere che , proprio partendo dalla misura del polso di ognuno ( in diametro anche) sarebbe buono considerare il lug to lug, io fossi stato in te avrei dato queste misure per ogni singolo orologio in modo da avere un buon termine di paragone e in proporzione con altre misure di polso uno si può regolare. Comunque indicativamente lascerei non meno di 2/3 mm per parte dal diametro del polso.
    Grazie dei tuoi video!👍👌

  • @diegogallerani
    @diegogallerani 2 роки тому +2

    Io ho un polso minuscolo, però ho un Deepsea Rolex che misura 44mm. A me piace così, e non seguo mai i consigli: come è una moda "sproporzionare" l'orologio al polso, potrebbe essere una moda anche l'esatto contrario, ovvero prendere un orologio solo in base alla misura del polso. Io compro un orologio se mi piace, non in base alla misura del mio polso. E l'importante è che stia bene a me, non agli altri.

  • @ferdinandorizzo9644
    @ferdinandorizzo9644 Рік тому +1

    Sono d'accordo con lei

  • @danielebernardelli657
    @danielebernardelli657 11 місяців тому +1

    Cosa ne pensi di un MM 300 mt Seiko calibro 8L35 per un polso di 17 cm? Mi piace tantissimo, ma ho paura ……

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  11 місяців тому +1

      Mica ti mangia 😂 scherzo il mm300 è un signor orologio . Ovviamente un diver deve essere necessariamente abbastanza grande da poter essere visibile . Resistenza alla pressione e visibilità portano inevitabilmente le dimensioni a crescere .
      Comunque io lo prenderei .

    • @danielebernardelli657
      @danielebernardelli657 11 місяців тому

      @@AssieBilancieri posseggo un Black Bay 58 39 mm, pertanto prendere un seiko da 42 mm sempre 200 mt mi sembra inutile solo per scendere di diametro..

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Рік тому +1

    Da 36mm fino a 40mm inclusi 👍👍👍

  • @italoamericano7751
    @italoamericano7751 3 роки тому +1

    Anche io sarei per le dimensioni un pelo più piccole (anche se personalmente con 17,5 di polso non scenderai sotto i 36) solo che a forza di vedere orologi grandi ai polsi mi sono tarato inconsciamente anche io...
    ho notato che anche tu misuri "da sopra" l'osso... io lo metto sotto, dove ho uno spazio di 52mm circa : ho concluso che con questa misura non voglio orologi sopra i 48 di lug to lug. Almeno uno spazietto fra la fine dell'ansa e il polso voglio vederlo.

  • @carlomegali5250
    @carlomegali5250 3 роки тому

    Ciao Mario, dico subito che non mi unisco al coro dicendo che gli orologi dai 38 mm in su sono brutti sgraziati o addirittura tamarri (almeno così s'intende dal tuo video quando li definisci padelle...). Sinceramente io preferisco i quadranti ben leggibili, cioè quelli chiari senza dover usare una lente d'ingrandimento per decifrare i minuti. Ad esempio recentemente ho ricevuto il Vostok Anphibia, che peraltro tu stesso mi hai consigliato, e come sai la cassa è di 40/41 mm. Ce l'ho al polso da 10 gg. e lo trovo perfetto come dimensioni (ho il polso di circa 18 cm). Ho anche un Seiko sarb 033 da 38 mm di diametro, ma non lo uso mai proprio perché lo trovo eccessivamente piccolo, quasi femminile. Figurarsi uno di 36 o giù di lì...Ciao.

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  3 роки тому

      Ciao Carlo, sono due orologi che hanno uno scopo. Cioè sono subacquei e a ragione sono di diametro maggiorato. Io mi riferisco a quegli orologi che non hanno ragione di avere un diametro spropositato. Nel video infatti m8 sembra chiaro.

  • @vitoferrara4136
    @vitoferrara4136 3 роки тому +1

    Buon pomeriggio Mario.sono assolutamente d’accordo con la tua visione. Purtroppo la maggior parte delle persone che indossano orologi oggi seguono le mode e la moda oggi preferisce i grandi diametri. Tuttavia trovo che non ci sia niente di meglio che un orologio proporzionato ed adeguato all’uso. Va considerato il diametro ma a mio giudizio è importante considerare anche la lunghezza delleanse troppo spesso trascurata. Trovo poi molto difficile “riempire con grazia” un solo tempo con o senza secondina a se si superano i 36 38 mm. Quelli che si vedono in giro oggi sono molto sgraziati e sproporzionati

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 2 роки тому

    Eh si,anche io non ho mai avuto orologi meno di 40mm,non capisco perchè anche nel passato gli orologi erano di dimensione piccola anche per gli uomini

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 3 роки тому +1

    Hai detto una cosa giustissima, cui non tutti fanno caso: è la larghezza dell'ansa, che ci dice se un orologio è da donna o da uomo. Caso emblematico, lo Sherpa Star: ne esistono delle stesse dimensioni di cassa (36 mm) ma con due larghezze di ansa diverse: 14 mm e 18 mm; nel primo caso siamo di fronte a un orologio pensato per i polsi femminili, nel secondo per polsi maschili. Più che alla dimensione della cassa, bisogna prestare attenzione alla larghezza dell'ansa. In particolare, gli orologi dei bei tempi andati rispecchiavano un concetto dell'eleganza diverso da quello odierno: ho un Cyma del 1960 con cassa quadrata di 26.5 mm x 26.5 mm con spessore di 7 mm (orologio elegante da abito) ma con ansa da 19 mm: rispetta perfettamente i canoni dell'epoca e al polso al contrario di quello che si potrebbe pensare fà la sua gran bella figura e la dimensione delle anse non lascia dubbi sul fatto che sia stato studiato per l'eleganza maschile.
    In tempi recenti, se non hai un pataccone da almeno 40 mm non sei nessuno, ma un affare del genere difficilmente riesce ad essere elegante come quel Cyma del 1960....
    Un saluto.

  • @gianlucagullotta115
    @gianlucagullotta115 3 роки тому

    Non ti preoccupare che se il commerciante lo ha venduto a 2000eu c'è il suo motivo. Nessuno è fesso...nessuno regala nulla e nessuno fa affari.

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  3 роки тому +1

      Non sono d’accordo .
      Sicuramente il commerciante ci ha guadagnato in quanto lo ha preso in un lotto di orologi da gioielleria chiusa .
      Detto ciò per contenuti e storia è un ottimo affare .

    • @gianlucagullotta115
      @gianlucagullotta115 3 роки тому

      @@AssieBilancieri come hai detto tu il commerciante ci ha guadagnato. L'affare il cliente lo fa portandosi a casa qualcosa che gli piace ma a livello economico no.

    • @gianlucagullotta115
      @gianlucagullotta115 3 роки тому

      @@AssieBilancieri ti faccio un esempio..pur non dovendoti insegnare nulla in materia...lo zenith el primero listino 8300 viene venduto tra 6 e 6500 e la gente a gridare all'affare ma economicamente non lo è affatto perché è un orologio che pur essendo fantastico mitico ecc ecc non è appetito più di tanto sul mercato.

  • @maryus59
    @maryus59 3 роки тому +1

    Buona sera Mario, in linea di massima sono d'accordo con te sulle dimensioni esagerate che non hanno utilità e sono ineleganti, ma possiedo alcuni vintage e ritengo che la misura giusta per il mio polso da 17.5 sia da 35 a 39. meno di 35 non mi danno come dici tu l'idea elegante, si perdono nel polso. ma è un parere personale

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  3 роки тому

      Lenicar che ho revisionato è un 36 più che sufficiente .
      Grazie Mario !

    • @maryus59
      @maryus59 3 роки тому

      @@AssieBilancieri esatto, ma il rox e il mida che hai controllato sono sotto i 35, me li vedo troppo piccoli

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  3 роки тому

      Può essere ma se hai orologi più grandi noterai che rox e mida sono di gran lunga più comodi

  • @settechilidisale
    @settechilidisale 3 роки тому +2

    L'orologio da polso nasce a fine '800

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  3 роки тому +1

      Bene grazie
      Ma la sua maggiore diffusione e applicazione parte dai tardi anni 10 .
      Grazie del tuo commento

    • @modestopetacciato8800
      @modestopetacciato8800 3 роки тому +2

      Verissimo ma era quasi esclusivamente per signora che lo indossavano più come un gioiello che per la funzione di leggere l'ora.
      Durante il primo conflitto mondiale un'ufficiale (non ricordo di quale fazione) si fece modificare il proprio orologio da tasca con una cinghia per il polso.
      L'orologio da polso nacque per reali esigenze pratiche e fu così fino all'avvento del collezionismo.

    • @settechilidisale
      @settechilidisale 3 роки тому +2

      @@modestopetacciato8800 ma quindi il fatto che sia stato inventato per signora in alternativa agli orologi da taschino è sufficiente per posticiparne la "creazione"? Quando lo indossavano solo le donne non aveva le lancette? Non segnava l'ora? Io boh.
      Il fatto che sia diventato uno strumento necessario in occasione del primo conflitto mondiale fa parte della storia evolutiva, non è che sia un disonore ricordare che è nato prima per le donne

    • @leonardopiotti4833
      @leonardopiotti4833 3 роки тому +2

      @@settechilidisale Pazzesco. La cosa incredibile è la naturalezza della risposta. Come se le donne non appartenessero al genere umano :-)

    • @modestopetacciato8800
      @modestopetacciato8800 3 роки тому

      @@leonardopiotti4833 ma stai scherzando spero...

  • @ettoremanerbio1536
    @ettoremanerbio1536 3 роки тому

    Ciao cortesemente ti chedo cosa ne pensi di Seiko la linea nuova 20 spb 143 145 147 149 j1 ed lim ..Nn esendo fans del brand mi sto avvicinando al^acquisto, e se si quale...Grazie Ettore

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  3 роки тому

      ciao Ettore, se vuoi contattami sul numero wathsapp in descrizione è piu veloce.
      sarò filme di darti tutte le info che cerchi

  • @sutopalito9963
    @sutopalito9963 3 роки тому +1

    Video interessante... i nostri predecessori erano certamente molto più eleganti, non solo nell’orologeria 👌

  • @gianlucascotti2719
    @gianlucascotti2719 3 роки тому +1

    Condivido pienamente io ho un polso da 17,5 cm e ho un JLC anni 50 da 32 mm e lo trovo perfetto, però , non diciamolo troppo in giro altrimenti questi piccolini aumentano di prezzo!!!!!

  • @raffaellofossa1641
    @raffaellofossa1641 3 роки тому +1

    Parole Sante Mario, nulla di più Parole Sante.......

  • @mattiacognolato5584
    @mattiacognolato5584 3 роки тому

    In linea di massima i 40 mm rappresentano la misura massima per noi, ci sono delle eccezioni considerarando il lug ti lug.. ad esempio, il Citizen di due video da, sta bene al polso di Mario, che è come il mio 😜