Scaldabagno a Legna - schema idraulico analisi impianto - acqua sanitaria, lavatrice e lavastoviglie

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 41

  • @giacomoramon1115
    @giacomoramon1115 Рік тому +5

    Io da giovane quando avevo la fattoria avevamo anche noil scaldabagno a legna ma era installato in bagno. Oltre a scaldare l'acqua ci scaldava anche l'ambiente bagno ed era un piacere lavarsi al caldo anche d'estate.

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  Рік тому +3

      ciao, grazie per il tuo racconto, altro che pompe di calore elettriche

  • @floriloka5902
    @floriloka5902 Рік тому +1

    Chiarissimo !

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  Рік тому

      ciao, grazie

    • @floriloka5902
      @floriloka5902 Рік тому

      Specialmente la spiegazione delle valvole a tre vie, che ne avevo due in casa non in funzione ma non sapevo cosa servivano. Grazie a te!

  • @cristinamillefiori
    @cristinamillefiori 2 роки тому +3

    Ciao e grazie per questi video molto chiari.. però non mi torna una cosa sul miscelatore. Dici che serve per avere temperatura costante ad esempio a 40° C... il dubbio è: se io faccio la doccia 6 ore dopo l'accensione dello scaldabagno, l'acqua al suo interno non sarà più a 80-90° e quindi anche quella che si miscela con la fredda ... il risultato non è che l'acqua miscelata sarà a una temperatura più bassa anche lei??

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  2 роки тому

      no, con la marca di miscelatore che uso io non succede

    • @cristinamillefiori
      @cristinamillefiori 2 роки тому

      @@lavitaincampagna ok, quindi bisogna assicurarsi che il miscelatore abbia un sensore in modo da prelevare più o meno acqua calda in funzione della temperatura in entrata. Grazie per la risposta

    • @David-qj9di
      @David-qj9di Рік тому

      @@cristinamillefiori non ha un sensore, sono meccanici e apre più o meno a seconda della temperatura

    • @cristinamillefiori
      @cristinamillefiori Рік тому

      @@David-qj9di grazie

    • @cristinamillefiori
      @cristinamillefiori Рік тому +1

      @@David-qj9di purtroppo quello che ho montato io non ha quel meccanismo quindi ogni volta che uso l'acqua devo regolare la manopola a 3 se è molto calda, a 5 se don passate ore

  • @aeromax68
    @aeromax68 Рік тому +1

    ...una domanda, quanti kW di focolare sviluppa questo scaldabagno?si può montare anche nelle regioni che hanno restrizioni sull'utilizzo delle biomasse?

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  Рік тому

      Ciao, per i kW non saprei che dirti. Non ha nessuna delle fantomatiche stelle delle certificazioni, quindi in teoria sarebbe fuori legge nelle aree con restrizioni, ma non so se le normative specificano gli scaldabagno. Non è altro che una cisterna metallica in cui ci accendi il fuoco sotto.

  • @David-qj9di
    @David-qj9di Рік тому +1

    Ciao, bellissimi video, molto interessanti. Mi sai dire che dimensioni ha il focolare dello scaldabagno?

  • @francescomarina5623
    @francescomarina5623 2 роки тому +2

    Vorrei chiedere se secondo te è possibile sostituire una termocucina che invia l'acqua calda ad un puffer, con uno scaldabagno a legna? (la termocucina mi scalda troppo l'ambiente)

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  2 роки тому

      ciao, se lo attacchi a presa diretta (come ho fatto io) all'impianto non hai problemi. se invece vuoi che comunichi con il puffer la vedo un po' più complicata, sicuramente la termo cucina avrà pompe, sensori, scheda elettronica e quant'altro. lo scaldabagno è spartano non ha niente di tutto questo

    • @francescomarina5623
      @francescomarina5623 2 роки тому

      Grazie

  • @cjblacktube
    @cjblacktube 2 роки тому +1

    grazie per il video. Una domanda: vorrei scaldare l'acqua contenuta in uno scaldabagno termomisto con una serpentina che recupera calore dai fumi di una stufa a pellet. Ho già gruppo di sicurezza, vaso, valvola di non ritorno etc. Per sua esperienza bastano o devo comunque prevedere qualcos'altro nel caso la temperatura salga troppo. Mi spiego: sulla canna ci sono circa 150 C° e lo scaldabagno contiene 80 litri se la stufa è accesa anche 7/8 ore e nessuno utilizza l'acqua sanitaria si rischia ebollizione anche con queste sicurezze? Come posso fare a far defluire l'acqua a una certa temperatura? Grazie mille

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  2 роки тому

      il problema è quando abbiamo una sola fonte di calore per scaldare l'ambiente e l'acqua, come nel tuo caso, perché anche se non utilizzi l'acqua continui a mandare la stufa. io per questo ho optato per separare la produzione di acqua calda dal riscaldamento della casa, per evitare queste problematiche. comunque esisteranno sicuramente dei sistemi che ad una certa temperatura attuino delle elettrovalvole, si potrebbe anche progettare, l'unica nota negativa sarebbe il consumo di acqua. oppure io opterei, per sicurezza, l'inserimento di una seconda valvola, in serie, di sicurezza che magari si apra piu' tardi, per esempio: una da 3/5 bar e la seconda da 8/10 cosi da avere una maggiore sicurezza in caso di ebollizione e in caso una si danneggi.

    • @cjblacktube
      @cjblacktube 2 роки тому

      @@lavitaincampagna grazie mille

  • @7H2O-VLC
    @7H2O-VLC Рік тому +1

    Ciao, molto bello il tuo video.
    Potresti passarmi alcune alternative sulla stessa fascia di prezzo? Te lo chiedo perchè vivo in Spagna e vorrei avere delle alternative nel caso non rivenda anche qui. Ti ringrazio in anticipo.

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  Рік тому

      ciao, grazie di seguire il canale. oltre alla Raveggi ( che fa anche il modello da 130lt come il mio) quelli da 80litri ci sono molte ditte che le costruiscono anche l'Ariston ne fa un modello. Penso che la Raveggi sia tra le migliori

    • @7H2O-VLC
      @7H2O-VLC Рік тому

      Grazie mille!@@lavitaincampagna

  • @redachaib2157
    @redachaib2157 2 роки тому

    Ciao per caso lo posso collegare con i termosifoni con una pompa che fa circolare l acqua?

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  2 роки тому +1

      in linea teorica si potrebbe, chiaramente modificando l'intero impianto, forse non vale la pena usarlo in questo modo, dato anche il piccolo braciere. Poi dovrebbe essere alimentato continuamente, forse meglio una stufa più grande per questo, poi bisogna separare "acqua tecnica" da "acqua sanitaria"

  • @simoneq83
    @simoneq83 Рік тому +1

    Ciao grazie per il video.. ne devo istallare uno tra una settimana mi potresti dire in media quanto hai speso di solo idraulica?
    Sto per andare a vivere in montagna ⛰️
    Grazie mille in anticipo

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  Рік тому

      ciao, quello che mi è costato di piu' sono stati i miscelatori termostatici, mi sembra intorno agli 80 euro l'uno (per iniziare puoi usarne solo uno). poi c'è il vaso di espansione intorno ai 50 € poi tubi, raccordi e rubinetti vari

  • @siciliameravigliosa9821
    @siciliameravigliosa9821 2 роки тому +1

    Come mai... Neanche a 60 gradi di temperatura.. per la troppa pressione sfiata il vaso espansione. Devo aprire per fare abbassare la pressione.

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  2 роки тому +2

      secondo me il vaso di espansione è troppo piccolo

  • @pecorelliandreavocalsounds359
    @pecorelliandreavocalsounds359 6 місяців тому

    Ciao Gabriele avendo un prescontrol già montato devo mettere per forza il vaso di espansione? Grazie

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  4 місяці тому

      il vaso di espansione per sicurezza, io ce lo metterei ugualmente, male non fa

    • @pecorelliandreavocalsounds359
      @pecorelliandreavocalsounds359 4 місяці тому

      @@lavitaincampagna grande Gabriele ho installato lo scaldabagno a legna e va alla grande e tutto grazie a te..un abbraccio 🤗❤️ ho installato un impianto fotovoltaico ad isola della zucchetti da 3kw con accumulo da 5kw... Grazie mille..

  • @David-qj9di
    @David-qj9di Рік тому

    Acquistato lo scaldabagno Raveggi, purtroppo non mi sono trovato bene: la valvola di sicurezza non è presente nella confezione ( 80€), assemblaggio dozzinale con tubi attacco acqua storti, scarico fumi storto e saldatura malfatta sul retro. Assistenza post vendita disastrosa, a seguito della mia email mi ha telefonato la proprietaria con un piglio al limite della maleducazione mettendo in dubbio tutto quello che ho scritto.

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  Рік тому

      ciao, non ricordo se sul mio era presente la valvola di sicurezza, comunque quelle in dotazione (anche degli scaldabagno elettrici) valgono poco, poi soprattutto con quello a legna meglio metterne una seria. per il resto il mio non presenta gli altri problemi del tuo, questo è un prodotto artigianale e non sono perfetti, certo potevano stare piu' attenti, ma da 130lt lo fanno solo loro, l'importante e che non ti crei problemi di perdite, anche perché non costa poco

    • @David-qj9di
      @David-qj9di Рік тому

      @@lavitaincampagna capisco che sia artigianale ma i difetti sono tanti e più che altro mi ha dato molto fastidio la supponenza della proprietaria. Le ho poi inviato le foto ma non mi ha più risposto nessuno.
      Per la valvola di sicurezza il fatto è che loro scrivono sul sito e sulle istruzioni che è in dotazione ma non è vero. La valvola di ritegno, quella che si monta sui boiler elettrici, non è una valvola di sicurezza pressione e temperatura obbligatoria per legge ed è inutile su questo apparecchio. Comunque funziona e sono contento di averlo installato, grazie per avermelo fatto conoscere!

  • @antoniosanzi8611
    @antoniosanzi8611 2 роки тому +2

    Scaldabagno a legna, ne sto realizzando uno in proprio.

  • @alessandrorossi5285
    @alessandrorossi5285 Рік тому +1

    Marchigiano? 😅

  • @siciliameravigliosa9821
    @siciliameravigliosa9821 2 роки тому +1

    Mi è arrivato....