Ginecomastia: sintomi, cause e trattamento

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лип 2024
  • 0:08 1 - Cos'è e i suoi sintomi
    La ginecomastia è un ingrossamento del tessuto mammario maschile.
    Tra i sintomi c'è un aumento delle sensibilità delle ghiandole mammarie e il manifestarsi nella zona sottostante al capezzolo di protuberanze spesso dolorose. In seguito si può produrre un incremento del rigonfiamento, cui si associano un aumento sia del tessuto adiposo e del tessuto ghiandolare. Questa condizione è determinata da uno squilibrio dei livelli di testosterone, l'ormone sessuale maschile, rispetto agli estrogeni.
    0:39 2 - Le cause
    Si possono indicare alcune cause sottostanti: i cambiamenti naturali di tipo ormonale, malattie quali l'ipogonadismo, i tumori testicolari, l'insufficienza epatica o l'insufficienza renale, l'assunzione di farmaci antiandrogeni per curare un tumore prostatico in stadio avanzato, gli steroidi anabolizzanti, i farmaci contro l'ansia e gli antidepressivi e gli antibiotici, l'assunzione e l'abuso di sostanze quali alcool, eroina, marijuana, e anfetamine, livelli di prolattina aumentati per via dell'assunzione di alcuni farmaci.
    1:15 3 - Il trattamento
    Il trattamento è di solito di tipo farmacologico e consiste nella somministrazione di antiestrogeni, come damoxyfene, la cui efficacia è valida esclusivamente nel primo anno dall'esordio, in quella che viene chiamata fase proliferativa, gli inibitori dell'aromatasi, l'enzima che converte il testosterone in estrogeni, le creme con diidrotestosterone come principio attivo.
    Si deve ricorrere, invece, alla chirurgia quando si ha una malattia di lungo corso con importante proliferazione di tessuto fibroso .
    Per prenotare una visita: www.santagosti...

КОМЕНТАРІ •