Pillole di Storia Napoletana - Cade il Regno di Napoli e inizia il Viceregno Spagnolo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Nell'anno 1500 siede sul trono di Napoli il debole Federico I Trastamara d'Aragona, figlio minore di Ferrante e fratello di Alfonso, ascende al trono succedendo al nipote Ferrandino della cui morte era sospettato.
    Nel frattempo a Granada Ferdinando il Cattolico di Spagna e Luigi XII di Francia con l'avallo del Papa Borgia, firmano un trattato segreto per la spartizione del Regno di Napoli.
    Dichiarato decaduto dal Papa e senza più speranze di difesa militare re Federico tuttavia il 25 giugno 1501 abdica in favore del re di Francia e lascia Napoli nel settembre successivo dichiarando per sempre chiusa l'esperienza del ramo napoletano degli Aragona.
    Nel frattempo infuria la guerra tra gli ex alleati ormai in lotta per il predominio totale e la Francia viene ripetutamente battuta dal generale spagnolo Gonzalo Fernández de Córdoba. I meridionali ormai ridotti a mercenari nelle file dei due eserciti si distinsero guidati da Ettore Fieramosca nella famosa Disfida di Barletta.
    Con la cacciata definitiva dei Francesi iniziano gli oltre due secoli del Viceregno spagnolo che avrà termine solo con la calata in Italia di Carlo di Borbone che riprenderà su di se la Corona Napoletana e la Corona Siciliana la cui indipendenza era stata già soppressa con il Compromesso di Caspe.
    storico - Ruggero M. Savarese
    #pilloledistorianapoletana #storiadinapoli
    =======================================================
    * Iscriviti al nostro Canale qui
    / @edizionisavarese6820
    * Visita il nostro sito
    www.edisa.it/
    * Seguici anche su Facebook
    / edizionisavaresenapoli
    www.facebook.c...

КОМЕНТАРІ • 14

  • @massimomontuori5109
    @massimomontuori5109 7 місяців тому

    Bravissimo ed esaustivo

  • @emiliomagro4216
    @emiliomagro4216 8 місяців тому +1

    Molto interessante bravo

    • @edizionisavarese6820
      @edizionisavarese6820  8 місяців тому

      Proviamo a fare sempre del Nostro meglio, grazie mille per l'apprezzamento!

  • @VIDEASEnzoDeRosa
    @VIDEASEnzoDeRosa 8 місяців тому +1

    Come sempre una spiegazione esaustiva in pochi minuti.

  • @fabmar5151
    @fabmar5151 4 місяці тому +1

    Purtroppo sopravvive pochissimo della Napoli aragonese, e quel poco che abbiamo è spesso anche mal conservato (come Palazzo Penne). Invece fu un'epoca ricchissima dal punto di vista culturale. Perché non registra una 'pillola' un po' più lunga su tutto il periodo aragonese? (in effetti non sarebbe male nemmeno sentire gli angioini). Magari, traducendolo in inglese, queste storie così interessanti potrebbero anche uscire dai nostri confini.

    • @edizionisavarese6820
      @edizionisavarese6820  4 місяці тому

      Grazie per l'apprezzamento, a breve ripartiremo con le nostre Pillole di Storia Napoletana ed una sarà dedicata a Re Ferrante. Se le interessa sul canale abbiamo già una breve Pillola su Re Ladislao e Costanza Chiaromonte.

  • @hhyrps
    @hhyrps Рік тому +1

    Il Trono di Napoli era il Regno di Sicilia, non è mai esistito ufficialmente un regno di Napoli, e gli Angioini si sono sempre dichiarati re di Sicilia, su monete, documenti eccetera, stessa denominazione con gli Aragonesi; e così sulla tomba di Virgilio leggiamo una delle prime definizioni "re delle due sicilie" ovviamente in latino.

    • @edizionisavarese6820
      @edizionisavarese6820  Рік тому +4

      I Regni di Sicilia al di la della parentesi del Regno di Trinacria erano due, Citra e Ultra Pharum, Alfonso il Magnanimo riunì su di se le corone come Rex utriusque Siciliae, sui Carteggi Aragonesi dell'epoca di Ferrante e nella documentazione anche di cancelleria coeva il Regnum Siciliae citra Pharum o Regno di Sicilia Citeriore viene citato come Regnum Neapolitanum, Regne de Nàpols, Regno di Napoli o più semplicemente il "Regno" essendo l'unico regno indipendente in Italia ed i suoi abitanti erano detti Regnicoli.

    • @user-dh7gq1db2r
      @user-dh7gq1db2r 4 місяці тому

      Napoli l'unica vera capitale del sud. Inutile continuare a discutere su da prima di Roma c'era Cuma poi neapolis ecc abbiamo importato arte cultura alfabeto euobico calcidese ecc.