Come ORGANIZZO il mio ARCHIVIO FOTOGRAFICO e il BACKUP delle FOTOGRAFIE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 72

  • @brunoardessi8429
    @brunoardessi8429 4 роки тому +1

    Grazie Fabio, sempre preciso ed illuminante. Nel mio piccolo anch'io seguo una procedura similare, HD interno per le immagine elaborate da LT oltre ad un HD Usb e Cloud con Amazon Photo entrambi per File RaW.e JPG. Sto inoltre ragionando, prima di procedere a un eventuale Up-grade con un altro HD esterno, all'eventualità di passare dall'attuale computer portatile (molto versatile ma limitato) al vecchio computer fisso più facilmente aggiornabile.

  • @bersi0
    @bersi0 4 роки тому +1

    Grazie Fabio sempre al top!!

  • @lucagiuliani8922
    @lucagiuliani8922 4 роки тому +1

    Ciao Fabio, essendo un semplicissimo fotoamatore adesso le divido banalmente per anno, ma prima per alcuni eventi le dividevo addirittura per giorni salvandole solo su un hd interno ed uno esterno.
    Grazie per i tanti consigli che ci dai.

  • @malkoitrek
    @malkoitrek 4 роки тому +1

    Grazie Fabio non ne potevo più. Avevo bisogno di uno spunto 😍

  • @cristiana9850
    @cristiana9850 19 днів тому

    Ciao Fabio, sto cercando la miglior soluzione per archiviare i miei dati, compresivi di foto, e sono arrivata a questo tuo video. Ti informo che al momento ho un imac del 2019 ma a breve vorrei passare al nuovo iMac o al mac mini M4. Non ho necessità che l'archivio (fisico) sia portatile (lo devo lasciare nel mio studio), per la capacità non ho ancora deciso ma penso intorno ai 4-5 TB. La velocità di trasferimento forse è quella che mi interessa di più.
    Cosa consigli? SSD o HDD? Se dovessi consigliarmi un HDD, meglio portatile o per desktop? Nel senso, a parte le dimesioni (portabilità) differescono per altre caratteristiche i due tipo di HDD?
    Grazie!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  19 днів тому

      Parliamo di backup o di un archivio a cui hai bisogno di accedere?
      In ogni caso la soluzione migliore come rapporto prezzo/spazio sono gli HDD meccanici, da abbinare magari a una soluzione di backup cloud come Backblaze per stare tranquilli. In alternativa, l'investimento più indicato se parliamo di tanti dati e di un uso professionale è quello di un NAS: ua-cam.com/video/g3kh9fjJmZU/v-deo.html

    • @cristiana9850
      @cristiana9850 19 днів тому

      ​@@Fabio_Porta la mia idea è questa visto che acquisterò un mac con capacità base. Tenere sul disco di sistema l'essenziale quindi, a parte lo spazio per i programmi (tra questi non ho giochi), vari documenti di lavoro in pdf e word. Di questo spazio sul disco interno, ho time machine che regolarmente fa il backup su un disco meccanico esterno.
      Mi serve quindi un disco dove salvare la parte voluminosa dei mie dati ossia foto e video (quest'ultimo sono pochi in realtà) che regolarmente scarico dal cellulare o dalla macchina fotografica.
      Quindi come disco di backup di foto e video prendo un HD meccanico. ok.
      Invece devo ancora capire dove mi conviene salvare i dati relativi ai lightroom ossai i miei cataloghi.
      Grazie anche per i consigli su uno spazio cloud.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  19 днів тому

      @ su SSD.

    • @cristiana9850
      @cristiana9850 19 днів тому

      @@Fabio_Porta Gentilissimo, come sempre!

  • @ohsavee2686
    @ohsavee2686 4 роки тому +2

    Grande Fabio sei in grande

  • @a3iuuu
    @a3iuuu 10 місяців тому

    Esistono sistemi per cercare in base al contenuto delle foto? Software o su Cloud?

  • @debru71
    @debru71 4 роки тому +1

    grazie sempre utili i tuoi video

  • @francescopartipilo5550
    @francescopartipilo5550 6 місяців тому

    Ciao Fabio una domanda. A proposito di sistemi come Blackblaze so che una criticità è la velocità nel fare questi backup. Che diventerebbe improponibile soprattutto per fotografi professionisti con tante migliaia di foto e di tipo row. Quel’e’ a riguardo la situazione in base a tua esperienza diretta?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 місяців тому

      Io con una connessione penosa da 12 Megabit in upload riesco a caricare circa 5 Gigabyte all’ora.
      Quando facevo matrimoni, tornavo a casa la sera, scaricavo le schede e al mattino dopo avevo già tutte le foto backuppate.
      Per video invece è caldamente consigliata una fibra FTTH con upload veloce.

  • @CristianoGentile
    @CristianoGentile 4 роки тому +1

    Ottimi consigli Fabio, come sempre!!! Concordo sul creare un catalogo per ogni lavoro. Il vantaggio di un NAS e soprattutto la funzione principale, oltre da quelli da te citati, è quello di garantire la copia speculare e automatica dei dati salvati, ovviamente solo nel caso di un NAS da almeno 2 dischi in raid 1 (mirroring)... ATTENZIONE però (so che lo sai :-)), i dati che eventualmente vengono cancellati dal NAS vengono cancellati da entrambi i dischi, quindi in realtà non è del tutto corretto parlare di backup! Il problema principale, almeno per me non essendo un professionista, è il costo ancora abbastanza elevato di un NAS decente e dei dischi abbastanza capienti.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Ciao Cristiano,
      aggiungo anche che un sistema RAID (1, 5, 6... non importa) ti garantisce in una certa misura la continuità operativa, ma di per sé NON è un BACKUP.
      blog.storagecraft.com/5-reasons-raid-not-backup/

    • @MarcoMunari
      @MarcoMunari 4 роки тому +1

      Personalmente - sono un semplice fotoamatore - ho gli scatti originali su dischi esterni, di grandezza variabile (quando se ne riempie uno, ne compro un altro). Il backup lo faccio dal mio PC di lavoro (Ubuntu Linux in cui sviluppo con RawTherapee + Gimp) con "rsnapshot" (nella sua interfaccia grafica Back In Time), quindi ho più immagini temporali, così da poter recuperare file eliminati o modificati per errore. La destinazione dei backup è un NAS autocostruito (Raspberry) con 3 dischi in RAID5. Tutto il sistema l'avevo concepito per i miei file di lavoro.
      Inoltre carico i JPG su Google Foto, per avere tutto a portata di mano e poter condividere coi parenti.

  • @alessandroanobile4049
    @alessandroanobile4049 11 місяців тому

    Ciao Fabio, sono arrivato con qualche anno di ritardo al tuo video.. 😅 Volevo proporre l'opzione di sincronizzare i cataloghi in uso tramite Dropbox così da non doverli spostare tra varie macchine e da non perdere importanti modifiche in caso di incidente lontano dall'ultimo backup. Per il resto seguo un processo simile, grazie del video. Volevo anche chiederti, tu usi keyword su LR? Ciao!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  11 місяців тому +1

      No, non uso le keyword. Per come ho organizzato il lavoro (un catalogo per cliente/servizio) non è una cosa che mi tornerebbe utile.

  • @Dave_91
    @Dave_91 Рік тому

    mi sono sempre chiesto se siano affidabili i cloud, cioè mettiamo caso che un hacker ti buca il pc e riesce a prendere il tuo account.. i tuoi dati personali sarebbero alla merce di questi. non sarebbe meglio un sistema 3-2-1 "offline" usando un hardidsk esterno bello capiente da 14tb per dire e poi 2 nas di cui uno raid 5 e l altro raid 1 con entrambi collegati degli hardidisk usb esterni da collegare nei giorni in cui si fa backup?

  • @francescomartinomarciante5930
    @francescomartinomarciante5930 4 роки тому +3

    Le mie foto (che sono solo personali) sono organizzate per anno/mese/evento specifico. Creo un nuovo catalogo per ogni evento che metto nella cartella corrispondente, a fine lavoro ci sarà così all'interno della cartella EVENTO una cartella con il catalogo, una con i file RAW e una con le esportazioni in JPEG. Al termine carico i JPEG su Google foto, creando un album specifico, per poterle avere sempre a portata di mano. Come back-up carico tutti i miei dati su un vecchio PC fisso equipaggiato con Ubuntu server, sempre acceso e in rete.
    Ciao!

  • @tony1.018
    @tony1.018 3 роки тому

    Ciao Fabio, al minuto 6.50 circa dici di spostare il catalogo da PC a portatile per lavorare in mobilità. Questo significa spostare anche le foto o le foto sono già all'interno del catalogo? Questo argomento non mi è mai stato tanto chiaro perciò lavoro sempre sul solito catalogo, interno al PC, le foto originali salvate su ssd esterno sempre connesso, e non ho mai osato spostare niente per paura di fare danni.
    Grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  3 роки тому +1

      Premessa: Lightroom ha nel catalogo un riferimento alla posizione in cui sono salvate le foto sul tuo computer.
      Se, come faccio io, le foto sono nella stessa cartella in cui è salvato anche il catalogo allora puoi sportare direttamente quella senza problemi e LR manterrà tutti i riferimenti.
      Nel tuo caso, catalogo su disco interno al PC e foto su SSD esterno, quello che potresti fare è:
      - copiare il catalogo sullo stesso SSD in cui hai anche le foto
      - al primo avvio di questo catalogo copiato, è probabile che LR ti mostri una maschera lamentandosi del fatto che non trova più le foto originali
      - niente panico, devi semplicemente dirgli qual è la posizione dei file cliccando col tasto destro sulla cartella con il punto di domanda e selezionare la voce "trova cartella mancante" (rif. helpx.adobe.com/lightroom-classic/help/locate-missing-photos.html#:~:text=Click%20the%20Locate%20button%2C%20navigate,and%20reconnect%20them%20as%20well. )
      A quel punto LR ritroverà i file mancanti e sarà felice e contento, e potrai lavorare con il catalogo dalla tua nuova posizione.
      P.S. Ovviamente se scegli da fare una cosa del genere, assicurati di avere un backup del catalogo per sicurezza.

    • @tony1.018
      @tony1.018 3 роки тому

      @@Fabio_Porta grazie Fabio per la chiarezza e per la disponibilità

  • @Mattiag
    @Mattiag 4 роки тому +1

    Ciao Fabio! Scusa se la domanda potrà sembrare stupida ma ho iniziato da poco tempo ad usare lightroom e quindi non sono ancora molto pratico. Volevo chiederti, per cercare di tenere il più vuoto possibile l'hard disk interno del pc, se usassi il mio hd esterno come contenitore di tutte le mie foto, e usassi le anteprime avanzate di lightroom per poterle modificare in tutta comodità anche mentre sono in giro senza l'hard disk ovviamente, sarebbe un'opzione intelligente?

    • @Mattiag
      @Mattiag 4 роки тому

      E ultimissima domanda. Ho letto nei commenti in un tuo scorso video, che tu metti i cataloghi creati insieme alle foto relative ad essi. Questo sistema teoricamente ti preclude di poter modificare le tue foto in assenza dell'hard disk esterno giusto? Poiché non riusciresti ad accedere a questi cataloghi in nessun modo.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      Quello è proprio lo scopo delle anteprime avanzate: consentirti di lavorare anche quando i file originali non sono in linea.
      Per quanto riguarda il mio sistema di tenere tutto nella stessa cartella hai ragione, ma tieni conto che io le ho su un hard disk interno al mio PC fisso che giocoforza è sempre in linea e collegato.
      Dato che il 99,9% del mio flusso di lavoro lo svolgo a casa sul fisso, per me è indifferente. Le poche volte che voglio continuare a operare mentre sono in giro, faccio prima a copiare sul portatile il catalogo che mi interessa.

    • @Mattiag
      @Mattiag 4 роки тому

      Ok tutto chiarissimo. Grazie mille Fabio, e complimenti veramente per il canale, ti seguo da un pò ormai e i tuoi contenuti sono sempre molto interessanti! 😉

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 4 роки тому +1

    Ciao Fabio, desideravo farti una domanda che esula un pò dal tema del video ma credo sia importante per il noi tutti. Personalmente sono un amatore e qualche giorno fa ero sul terrazzo di casa e mi stavo esercitando sulla tecnica del panning. Evidentemente il conducente dell'auto si è accorto che lo fotografavo mentre passava, si è fermato e mi ha detto che non posso farlo. A questo punto ti chiedo, visto che sei un fotografo professionista "cosa è possibile fotografare senza incorrere in problemi"? E' evidente che mi sto riferendo solo alla fotografia e non alla pubblicazione, perchè in quel caso potrebbero esserci problemi di privacy e autorizzazioni. Grazie e complimenti per i tuoi video

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +2

      Ti rimando a questa pagina www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti dove trovi tutti i riferimenti.
      In breve: se non pubblichi... bene o male puoi fotografare quello che ti pare.

  • @blusprint64
    @blusprint64 4 роки тому +1

    Ciao, purtroppo con una Adsl con upload da 1 Mbs pensare ad un backup in Cloud è impossibile...😪

  • @francocamuffo8785
    @francocamuffo8785 2 роки тому

    Ciao Fabio,complimenti per la chiarezza dei tuoi video. Ho un quesito da porti: ho catalogato le foto in cartelle con anno ,mese e luogo.
    Alcune cartelle però non riesco a sistemarle cronologicamente ma si sistemano a caso....
    C'è una procedura per averle in successione corretta?(ho provato a sistemarle con ...orgenizza x nome, data di creazione ecc .ma inutilmente..puoi aiutarmi?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому +1

      La nomenclatura "a prova di computer" dovrebbe essere AAAA-MM-GG NOME_PERSONALE includendo sempre eventuali zeri davanti ai numeri di mesi e giorni.
      Esempio: 2022-05-30 Gita a Riccione oppure 2022-01-06 Festa Befana
      Se metti prima la parte di testo o non metti gli zeri davanti avrai sempre problemi di ordinamento.

    • @francocamuffo8785
      @francocamuffo8785 2 роки тому

      Grazie Fabio sei stato gentilissimo. A volte non si riesce a trovare da soli le giuste risposte e purtroppo non siete in molti che vi esprimete in maniera semplice e diretta . Chi non ha dimestichezza con l'inglese spesso si trova in difficoltà a trovare aiuto ai propri quesiti. Grazie

  • @riccardodetomaso9087
    @riccardodetomaso9087 4 роки тому

    Ciao Fabio, avrei una domanda. Meglio una Nikon D3500 con un nikkor 18-140 f/3.5-5.6G ED VR o una D5600 con un Nikkor 18-55 f/3.5-5.6G VR? Oppure mi consigli altro sempre su questa cifra? Grazie

  • @Marco-ql6nd
    @Marco-ql6nd 4 роки тому +2

    Ciao Fabio quella maglietta molto bella dove l'hai presa? :-)

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      Su Pampling qualche mese fa 😉

    • @Marco-ql6nd
      @Marco-ql6nd 4 роки тому

      @@Fabio_Porta Ok, grazie 👍🏻

  • @fabiofieri854
    @fabiofieri854 2 роки тому

    se sposti il catalogo sul portatile poi però comunque devi spostare anche tutte le foto.. sbaglio?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 роки тому

      Se lo spostamento del catalogo è definitivo e le foto le hai sul pc fisso, sì.
      Se le foto le hai su un disco esterno o in rete (NAS) non è necessario. Una volta spostato il catalogo, se LR non trova le foto gli puoi semplicemente dire dove sono come percorso.

  • @paolopersico7149
    @paolopersico7149 4 роки тому +1

    Ciao Fabio. Potresti linkare un file zip con un esempio di archiviazione? Per quanto riguarda i cataloghi non ho ben capito come impostarli.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      In che senso un esempio di archiviazione?

    • @paolopersico7149
      @paolopersico7149 4 роки тому

      @@Fabio_Porta una serie di cartelle e sottocartelle rinominate (vuote ed in formato compresso) per archiviazione file di lavoro e file personali. Utilizzi anche file indice tipo formato excel dove riepiloghi le tipologie di lavoro suddivise per tema ed anno in maniera tale da ritrovare il tutto con più facilità? O utilizzi solo i tag di lightroom?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +2

      Come detto e mostrato nel video nulla di tutto questo. Non uso né file excel né tag o parole chiave su Lightroom.
      Foto personali: una cartella principale "catalogo", sottocartelle per la tipologia, poi anno e infine il singolo "evento".
      Foto di lavoro: una cartella "Cataloghi ANNO", all'interno della quale ci sono le cartelle dei vari cataloghi denominate con "DATA - CLIENTE - TIPO DI SERVIZIO".
      Tutto qui.

  • @rebi9311
    @rebi9311 4 роки тому +1

    Io ho un hard disc meccanico esterno che contiene tutte le mie foto, come potrei averne un secondo che diventasse la copia di questo stesso per > sicurezza? E come fare la copia di uno dell’altro? bisogna far gestire la cosa da un programma specifico oppure no? Io ho un MAC. Grazie 1000 Fabio dei tuoi video davvero illuminanti!

    • @malkoitrek
      @malkoitrek 4 роки тому +1

      Raspberry PI e metti I due dischi in RAID è la soluzione più economica ma non la più efficace

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +2

      Ciao Lorenzo,
      su Mac puoi usare o Time Machine (che dovresti avere già integrato gratuitamente nel sistema operativo) oppure un programma tipo Carbon Copy Cloner 5 bombich.com/
      Non riesco a dirti di più perché io lavoro con Windows 10 e non ho Mac.

    • @rebi9311
      @rebi9311 4 роки тому +1

      Grazie1000

  • @maxsid3555
    @maxsid3555 3 роки тому

    Ciao Fabio se possibile vorrei un chiarimento Se dopo aver fatto il backup sul cloud (blackblaze) non accendersi il computer, per esempio, per un periodo di 5 mesi, i miei dati verrebbero cancellati automaticamente o rimarrebbero su blackblaze ? Sintetizzando Pagando regolarmente l'abbonamento ho la garanzia sulla conservazione del mio backup anche se non uso il computer per lungo tempo ? Grazie per la risposta Massimiliano

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  3 роки тому +1

      La risposta è in questa FAQ dal loro sito help.backblaze.com/hc/en-us/articles/217664898-What-happens-to-my-backups-when-I-m-away-or-on-vacation-
      In breve: il computer deve sincronizzarsi con i server di Backblaze almeno una volta ogni 6 mesi.

    • @maxsid3555
      @maxsid3555 3 роки тому

      @@Fabio_Porta Grazie !!!

  • @AngeloTullio
    @AngeloTullio 4 роки тому +1

    Ciao Fabio, bel video come sempre! Volevo chiederti, riguardo il backup su cloud, ti fidi di lasciare i tuoi dati professionali e personali sparsi su internet? Mi riferisco sia alla sicurezza per l'eventuale recupero sia, maggiormente, sulla privacy dei suddetti files, potenzialmente in mano a "chiunque". Grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому +1

      Ciao Angelo,
      domanda legittima.
      Con Backblaze i dati sono sempre cifrati. Tutti i file prima di essere inviati vengono criptati, spediti tramite una connessione sicura e cifrata e memorizzati nel data center di Backblaze cifrati.
      Tradotto: nessuno a parte me può guardare "dentro" i file caricati.

    • @AngeloTullio
      @AngeloTullio 4 роки тому

      @@Fabio_Porta Grazie per la risposta, Fabio. Penso, però, che lo stesso trattamento (mi riferisco alla cifratura) non venga adottato da altri sistemi cloud "gratuiti" come Drive, Dropbox, etc. L'affidamento dei propri dati a professionisti (Backblaze) credo che sia la cosa primaria, e pagare il giusto è il minimo. Grazie ancora e complimenti, ti seguo sempre.

  • @marcofavale6705
    @marcofavale6705 4 роки тому

    Ciao Fabio, una domanda… Tu conservi i file RAW, oppure soltanto i JPEG? O addirittura entrambi...?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      Conservo i RAW (o meglio i DNG, occupano meno spazio) di tutte le foto consegnate. Le altre che non ho consegnato le esporto in JPEG alla massima qualità.

  • @kaos661
    @kaos661 4 роки тому

    Grazie per gli spunti interessanti. C'è qualche controindicazione nell'usare solo hd esterni anzichè interni al pc per memorizzare foto e dati in generale? Quelli esterni sono meno performanti degli interni?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      Dipende molto dal tipo di disco e dall'interfaccia utilizzata. Tipo un NVME esterno USB 3.2 tipo questo che ho recensito qualche tempo fa ua-cam.com/video/WSr5Gkk4x0Y/v-deo.html va molto più veloce del mio SSD Sata interno.
      Per il resto, se fai un backup dei dati, controindicazioni non ce ne sono.

  • @alessandroabalti6865
    @alessandroabalti6865 3 роки тому

    Ciao, sono un fotoamatore. Volevo iniziare ad usare Lightroom, ma mi sorgono 2 domande. Finora, pur iniziando a scattare in raw, alla fine ho sempre archiviato jpg in cartelle, ora vorrei iniziare ad archiviare i raw. La prima: nell’importazione consigli il formato nativo (nel mio caso ARW), oppure convertire in DNG?
    La seconda: l’archivio in jpg ha un grande vantaggio, caricato su un qualsiasi supporto (anche cloud), lo posso visualizzare su tv, telefoni, computer che non hanno installato programmi raw, insomma è più versatile. È possibile replicare l’archiviazione che si fa in lightroom, in modo automatico, in jpg? Ha senso averlo in jpg?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  3 роки тому +1

      1. Io converto in DNG perché resta comunque un RAW, non si perde nulla in qualità e si risparmia un 30% di spazio occupato
      2. In che senso replicare l'archiviazione? In ogni caso, ha senso tenere i JPEG e eliminare i RAW solo se sai già che su quelle foto non vorrai mai più fare alcun intervento importante su esposizione, bilanciamento del bianco, ecc.

    • @alessandroabalti6865
      @alessandroabalti6865 3 роки тому

      vorrei mantenere i raw per futuri ritocchi dentro la libreria di lightroom, però mi piacerebbe avere una copia della libreria in jpg con la stessa struttura ad albero che ho all'interno di lightroom. Mi sa che devo per forza esportare cartella per cartella.

  • @leonidas84x
    @leonidas84x 4 роки тому

    Ho fatto il backup delle foto su windows 10 su una penna usb,quando vado a ripristinare il backup su un altro pc non mi ripristina il backup perche? Deve essere per forza lo stesso pc e lo stesso hardisk altrimenti non Va?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 роки тому

      In teoria no, ma non ho mai usato il sistema di backup integrato in Windows 10.
      Qui support.microsoft.com/it-it/windows/backup-e-ripristino-del-pc-ac359b36-7015-4694-de9a-c5eac1ce9d9c ci sono tutte le istruzioni passo passo.
      Se ancora non riesci, fai un salto sul forum di HardwareUpgrade www.hwupgrade.it/forum/index.php

  • @fabiocazzato8505
    @fabiocazzato8505 3 роки тому

    Ciao e grazie

  • @maurizioborgo
    @maurizioborgo 4 роки тому

    Ciao Fabio, in futuro riesci a fare un video dove spieghi come funziona BackBlaze? Se mai troverai il tempo di farlo, potresti partire da zero? Magari facendo una iscrizione a BackBlaze "15-day free trial" con una tua email di prova? Il mio intento sarebbe quello di riuscire tenere acceso il mac con un disco esterno e di quel disco esterno ( o più dischi ) dire a BackBlaze di tenere sempre copie aggiornate in cloud. :-) Ho dato un'occhiata a BackBlaze ma non mastico l'inglese pertanto se mai riuscirai a fare questo video in modo semplice ne sarei felice :-) :-) :-)

  • @alessandro.petracci
    @alessandro.petracci 4 роки тому +1

    Ciao Fabio, ottimo e utile video per organizzare le foto, io personalmente utilizzo molteplici catologhi in lightroom ma ognuno ha il suo metodo. Ad ogni modo io ho recentemente realizzato un video in cui parlo della mia opionione riguardante questa famosa R5. Io ho anche la Eos R e ho ipotizzato alcune specifiche che Canon non ha rilasciato come Bitrate dell' 8K raw e la registrazione di proxy. Ho anche parlato di come potrà gestire il calore senza una ventola e il suo prezzo di lancio sulla base della 5D mark IV e la 1d mark iii. Se lo vai a vedere lasciami un feedback nei commenti! Grazie mille e ottimo lavoro ancora!
    p.s. mi sono inscritto!!

  • @davidetabarini1167
    @davidetabarini1167 4 роки тому +1

    pure ingegnere informatico? grande haha

  • @fabiocazzato8505
    @fabiocazzato8505 3 роки тому

    Amazon foto salva anche i video

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  3 роки тому

      Sì, ma a differenza delle foto c'è uno spazio limitato.

    • @fabiocazzato8505
      @fabiocazzato8505 3 роки тому

      @@Fabio_Porta ciao caro io ho circa
      200/300 giga di foro e filmati
      Mi consigli cosa ( sono un po’ disordinato )
      Backblaze per aver sicurezza.
      Io per esempio archivio tutto nelle cartelle documenti o immagini del Mac inserendo la data 2000 2001 2002 2003 eccetera eccetera con back Blazko sarà identica la cosa cioè e facile da utilizzare eventualmente o hai qualcos’altro da consigliarmi grazie sei molto caro preciso nelle tue spiegazioni

  • @arrigosartori2054
    @arrigosartori2054 8 місяців тому

    Prezzi troppo alti.

  • @ivanpuglisi2220
    @ivanpuglisi2220 4 роки тому +1

    Vi prende a fuoco la casa ?...ci sa... ah no in quel caso no :)