La nascita degli istituti di conservazione archivistica nella Roma postunitaria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Nell'ambito del ciclo di incontri promossi dalla neonata rete delle Scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani, l'Archivio di Stato di Roma proporrà il seminario dal titolo: "La nascita degli istituti di conservazione archivistica nella Roma postunitaria: una questione solo culturale?”.
    Dopo i saluti introduttivi della direttrice Maria Beatrice Benedetto, Raffaele Pittella, presenterà un percorso documentario sulla vicenda storica e sul ruolo complesso rivestito dall’Archivio di Stato di Roma nel nuovo Stato unitario. Obiettivo dell’intervento è quello di evidenziare come la fondazione dell'Archivio di Stato di Roma, di cui nel 2021 ricorre il 150° anniversario, fu dettata da ragioni innanzitutto politiche, oltre che culturali. Ragioni che si inscrivono nel bisogno, espresso da molta parte della classe politica di età liberale, di trasformare Roma, già capitale della Res publica christiana, in un centro di studi e di ricerche di livello internazionale a vocazione laica e anticlericale.
    Quando: 16 giugno, dalle ore 15
    Dove: canale UA-cam dell'Archivio di Stato di Roma e pagine Facebook degli Archivi di Stato di Roma, Milano, Venezia, Bari, Bologna (@ilchiostrodeicelestini), Genova, Modena

КОМЕНТАРІ •