È dal 29 novembre che assumo Paraxotina 1 compressa da 20mg al mattino+ 1 da 20 mg la sera. Il mio psichiatra, dimenticavo di dire che soffro di ansia, mi aggiunge anche 20 gocce di EN x tamponare le crisi di ansia e per dormire. Ma quante settimane occorrono per raggiungere il giusto livello di Paroxetina? Secondo lei dott.ssa funziona o è meglio cambiare antidepressivo? La ringrazio moltissimo per il consiglio che potrà darmi.
Gentile dott.ssa, assumo 1 cpr di Zarelis 37,5 mg da oltre due anni ogni giorno e nel periodo estivo 1 cpr a giorni alterni per poi ritornare all'assunzione giornaliera verso l'autunno e vedo che tutto sommato sto bene. Posso continuare così o per il corpo non è bene avere queste variazioni di dosaggio? La ringrazio anticipatamente
Dr.Corteccioni la ringrazio per la sua gentile risposta e Le faccio presente che sono in cura presso C.S.M.-Pinerolo dal 1981 come Disturbo Personalità Paranoide e che per mia fortuna dal 2000 non prendo più nessun tipo di PSICOFARMACO perché ho imparato a combattere tale malattia con la forza di carattere come ho fatto per smettere di fumare...La ringrazio per la sua gentile attenzione.
Il disturbo paranoide di personalità, in quanto disturbo di personalità, può essere trattato anche con la psicoterapia. I farmaci possono essere utili in determinati periodi ma se non si tratta di disturbi gravi non sono l'aspetto centrale della cura.
Sto facendo cura con vortioxetina e gocce di en per ansia somatizzata allo stomaco con problemi seri di digestione.Mi sa dire se riuscirò a guarire completamente e ritornare a mangiare come prima? Qst terapia cura anche le vertigini?
Buonasera , volevo chiederle se la fluoxetina può abbassare i livelli di testosterone nrrl sangue , e quindi ad abbassare il desiderio sensuale , grazie.
Buonasera dottoressa. Proprio questa settimana il mio psichiatra ha iniziato con la riduzione dell' ansiolitico (EN). La terapia ansiolitica che sto seguendo è di 1 compr. da 20 mg a colaz. + 1 da 20 a cena La dose che assumevo era di 20 gtt al mattino - 20 gtt al pomeriggio - 20 gtt prima di coricarmi alla sera. Ora mi ha tolto 5 gocce di EN al pomeriggio per tutta la settimana e altre 5 gocce la prox. Già al secondo giorno nel pomeriggio avevo tachicardia, gola strozzata e tremori Forse dovrei ridurre le gocce del pomeriggio e allungare i tempi di eliminazione. Secondo lei sto ragionando bene ? Domani scriverò al mio medico ma di lei mi fido molto e volevo essere rassicurata. Grazie e un caro saluto Grazie dott.ssa, lei è veramente sensibile
Il mio psichiatra mi dice di limitarmi per ora alle 5 gtt. Vediamo la prox settimana. Alla 3 settimana se sto bene riprendo la riduzione di altre 5 gtt. Ma come si calcolano le gocce da eliminare? Avrei dovuto tenerne il conto? Grazie dottoressa, lei è veramente gentile ed empatica.
Buongiorno, Dottoressa! In seguito a una visita medica(Open Day per la salute mentale) parlando con il medico ho scoperto di essere ansiosa ,leggermente depressa per vari motivi.Mi è stato proposto Citalopram 8 ggt( iniziare con 1 ggt ed aumentare di 2 ggt ogni 4 giorni fino ad arrivare a 8 ggt,poi continuare con 8 ggt) . Quello che non mi è stato detto: per quanto tempo dovrei assumere,come scalare dopo un periodo per poi smettere di assumere? Temo che non è molto facile.In piu assumo Songar gocce per dormire(13ggt) senza buoni risultati...Cortesemente mi potrebbe consigliare cosa fare,come fare?Grazie mille!(Scusi tanto il mio italiano)
Salve dottoressa gentilissima 💪 io soffro di ansia da circa 3 anni ed ora lo psichiatra mi ha prescritto la sertralina (prendo gia lo Xanax ma circa appunto 3 anni a piccole dosi, 4/5 gocce una o al Massimo 2 volte al giorno). Vedendo vari forum ho paura degli wffetti collaterali, lei che mi consiglia?? Grazie
se vuole conoscere più informazioni sugli psicofarmaci e sugli effetti collaterali può comprare il mio libro "Ho bisogno di una pillola?". Il libro serve proprio a smantellare le paure a riguardo.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra buongiorno mi e stata data la sertalina mi e stata data per la fibromialgia e dolori ovviamente uno penso che possa essere depresso?
@@FlavioMosconise vuole può raccontarmi la sua storia seguendo la mia pagina Facebook o istagram e inviandomi un messaggio privato. Non è facile aiutarla così.
Il meccanismo d’azione dell'acido valproico è piuttosto complesso. In pratica il farmaco viene incorporato nelle membrane cellulari modulando la conformazione e la funzione dei canali ionici. Ciò comporta una riduzione delle correnti di sodio in entrata ed il flusso ionico attraverso i canali al calcio di tipo T, favorendo la fuoriuscita di potassio. I movimenti ionici comporterebbero una iperpolarizzazione dei neuroni riducendo la comparsa di crisi epilettiche e le oscillazioni del tono dell'umore.
Dottoressa buongiorno , puo essere che 10 mg di paroxitina dopo un mese ancora non fa tanto effetto ,? ed è normale che porti stanchezza? passerà poi durante la terapia ?
Salve dottoressa, sto assumendo Fluoxetina 20 mg da quindici giorni quando si presenteranno miglioramenti. Purtroppo non sono seguito da una psicologa ma ho incontri terapeutici ogni settimana.
Se le sono stati prescritti da tanto tempo conviene tornare dal suo psichiatra per capire se servono ancora oppure no. I farmaci sono appropriati alla situazione clinica. Ovviamente una terapia può essere forte o meno a seconda dei dosaggi.
Sono nove anni non lavorò Sono andato in depressione ed o avuto 2 infortunio sul lavoro non risco ad uscire dalla depressione come mai prendo Lyrica anafranil En gorge non o nesun risultato qui a Pistoia A.s.L non funziona bene non sano curare comunque camino con le stampelle e non riescono a curare il mal di schiena e vergognoso mi anno distrutto la mia vita cosa posso fare non esento economicame per visite Serie veri psichiatra che mi possono aiutare
@@dott.ssacorteccionipsichiatra era più x sapere come affrontare una situazione di socialità...xk io mi sento a disagio nelle cene o quando devo parlare
Buongiorno dottoressa sono sempre stata un po’ ansiosa di mio ma adesso sto peggiorando paura di uscire soprattutto nei luoghi pubblici…. Il mio medico mi ha prescritto 15 gocce di lexotan sto un po’ meglio però non so se il caso di andare da un psichiatra… sono in premenopausa mi hanno detto che incide anche quello. Spero in una sua risposta 🫶grazie
Mi sono state prescritte 10 gocce di Cipralex e 3 pastiglie al giorno da 0,25 di Xanax per instabilità e vertigini dovuta all ansia ...secondo lei è una giusta cura ? Grazie
Deve effettuare una visita psichiatrica prima di riprenderla. La sertralina è un farmaco e va assunto sotto controllo medico. Lei riprenderebbe un vecchio antibiotico per un infezione oppure chiederebbe al suo medico di base quale antibiotico assumere?
Al CSM volevano darmi olanzapina contro il doc: subito, senza passare per un SSRI, appena durante la visita ho detto che ho sofferto di questo disturbo per lungo tempo. Perciò ho preferito seguire la via vecchia ...
Dottoressa ma io sto prendendo zolof circa sei anni e nonostante qvelo che mi è successo per colpa del altri ma soprattutto mia prendevo tritico Tavor però dopo subito trovato un lavoro e piano piano scalata la terapia ma circa più meno 6 mesi cominciato soffrire in pronto soccorso la psichiatra mi sgridata perché non dicevo scalare da sola ma solo con mia psichiatra stato brutto aricominciare prendere farmaci ma non gestisco mai?
Gli stabilizzatori dell'umore servono snche per la cura della depressione unipolare ? Io ho preso vari antifepressivi ma ora l'ultimo osichiatra che mi ha visitato da 40 mg di citolapram piu' 15 gocce di brintellix mi ha detto di prendere per una settimana di prendere 10 mg di citolapram e poi sospendere. Poi decidera" la nuova cura. Speriamo bene
@@dott.ssacorteccionipsichiatrasi, sono seguito. Il problema è che quando mi è stata data questa terapia non mi avevano parlato degli effetti collaterali, disturbi della sfera sessuale ( che ho avuto) erezioni prolungante ( anche queste) potenziale sindrome serotonineergica, possibilità di emorragie e problemi agli occhi. Ho letto tutti gli effetti collaterali su humanitas. Queste ultime mi spaventano non poco.
@@lakyluu sono quasi 10 anni che faccio questo mestiere e non ho mai visto i gravi effetti collaterali di cui Lei parla sui miei pazienti. Concordo solo sui disturbi della sfera sessuale che purtroppo molti antidepressivi causano. Tali effetti sessuali regrediscono con la sospensione dei farmaci e non sono assolutamente permanenti. Gli studi che hanno valutato la sfera sessuale dopo anni di cura sono stati fatti senza tener conto degli ex pazienti che avevano un calo della libido causata da una riacutizzazione depressiva. E' impossibile testare questa permanenza degli effetti nel tempo, a meno che non si faccia uno studio che vede la collaborazione tra andrologi e psichiatri.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra purtroppo non posso sospendere il farmaco perché ne traggo beneficio. A tempo indeterminato posso stare tranquillo nella sua assunzione?
Per favore non utilizzate il canale per scambiare informazioni sui farmaci. Se avete domande, dubbi o paure chiedete direttamente al vostro psichiatra curante. Grazie per la collaborazione.
Mi hanno prescritto efexor 75.mg. Più che altro per ansia generalizzata Depressione molto moderata Cosa ne pensa?mai preso nessun medicinale in vita mia.ho una paura fottuta di prenderlo.infatti ci sto pensando da un paio di settimane ormai .ho paura per quanto riguarda la sfera sessuale e o aumento di peso e altri effetti collaterali. Cosa ne pensa di questo farmaco? Mi piacerebbe farmi una chiacchierata con lei. A presto a Roma tanto sono della provincia. Buona serata dottoressa
L'efexor è un farmaco potenzialmente efficace nella cura dell'ansia. Va semplicemente provato con l'idea che, come qualsiasi altri farmaco, si può sospendere in caso di effetti collaterali. Gli effetti benefici potenziali sono nettamente superiori agli effetti collaterali nella maggioranza dei pazienti.
Alla mia compagna è stata diagnosticata una forma depressiva. Come farmaco sta assumendo il nervaxan.. è efficace dottoressa? Premetto che la forma depressiva è dovuta al fatto che hanno riscontrato un problema in lei nell’avere figli..
Il Nervaxon è un integratore a base di iperico. Può essere efficace nelle forme depressive lievi e non si può assumere in caso di cure con antidepressivi.
Salve,dottoressa io sto assumendo xanax 5 gocce al mattino 5 gocce il pomeriggio e il daparox che aumento di una goccia al giorno fino a 20 Ho iniziato la cura da 5 giorni l'unica cosa che è sparita sono le vertigini ma la sensazione di pressione al petto e fiato corto ce sempre secondo lei è ancora presto per sentire sollievo e iniziare a stare bene?
Gentile Dr.Corteccioni faccio un ultima precisazione a partire dall'anno 2000 ho fatto più volte domanda di essere portato a debita guarigione sul disturbo patito sia agli specialisti curanti come alla Direzione Generale ASL TO3 di Pinerolo...Purtroppo non mi hanno ancora accontentato e quindi sono ancora CSM-Dipendente.
Mi dispiace deluderla ma il disturbo paranoide di personalità purtroppo non potrà mai guarire completamente. Ci si può convivere e si può gestire ma, in quanto intaccante la personalità, non può sparire definitivamente.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Gentilissima Dr.Corteccioni non è Lei che mi delude ma la Pseudoscienza-Sanitaria Psichiatrica che NON ammette guarigione perché i suoi subdoli interessi coincidono con il fatto che il paziente è segregato alla coercitiva dipendenza CSM...In effetti la mia vittoria sul disturbo patito avverrà grazie all'intervento dell'Autorita' Giudiziaria che saprà correggere tutti gli errori e manchevolezze della Medicina Psichiatrica che è Lassista,Raggiratrice ed Imbrogliona.
In realtà è molto più complesso di così. Se ci sono effetti collaterali con il farmaco antidepressivo lo psichiatra può consigliare di sospenderlo, cambiarlo oppure di aggiungere una benzodiazepina a seconda della condizione clinica del paziente. Questo è un canale UA-cam, non uno studio di Psichiatria. Da psichiatra dovresti sapere che online si possono male interpretare le informazioni. Comunque ti ringrazio e accetto la precisazione. Tengo a precisare anche io che il video non serve a gestirsi le terapie farmacologiche in autonomia. Bisogna sempre chiedere il parere del proprio medico curante prima di assumere un farmaco. Qualunque esso sia.
Dott.ssa buongiorno le vorrei chiedere informazioni sul litio che sto prendendo da 14 giorni. Le vorrei chiedere dato che ho letto che il litio è per il bipolare ma è anche per l’ansia perché io sono andato dal psichiatra per l’ansia però lui mi ha detto che dato che ho continui pensieri e rimugino è meglio il litio dalla Sertralina che ho usato due anni fa con ottimi risultati. Inoltre approfitto della sua gentilezza se mi può dire quanto tempo ci mette ad agire ne prendo 999mg con 0,5 di litinemia nel sangue. Grazie mille
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti i miei sintomi sono ansia e insonnia. Però il dottore mi ha dato il litio in quanto rimugino sempre il motivo di cui mi sento così e cioè il lavoro e mi viene sempre in mente di quando ho litigato con il capo. il dottore mi ha detto che questa volta non ho depressione. Molto nervoso
Mi mancano tante informazioni per poterla aiutare. Se i farmaci non funzionano forse andavano cambiati sicuramente dopo qualche mese non dopo 23 anni. Quello che posso consigliarle adesso è di rivolgersi ad uno specialista per modificare la cura in una terapia farmacologica efficace. Dopo averla effettuata per un anno si deve iniziare a scalare con l’obiettivo di sospenderla.
Dr.Corteccioni fa' presente ai suoi pazienti che gli "PSICOFARMACI" sono in pratica "DROGA Sintetica LEGALE"???La seconda domanda è:"Dice ai suoi pazienti come e quando riuscirà definitivamente a portarli a guarigione"???
@danielemori-us51o sa che nella sua vita lei ha già preso "droga sintetica legale" magari per curare un raffreddore? Dato quello che pensa a proposito dei farmaci spero che nella sua vita lei non abbia mai avuto bisogno di curarsi con qualche farmaco, anche se ne dubito fortemente. Per quanto riguarda la seconda domanda ho indicato ai pazienti che ho portato a guarigione tutte le modalità per raggiungerla. Ci sono molte testimonianze in rete di persone alle quali ho sospeso la terapia farmacologica.
di quale gente parla? Questi sono video informativi che, con non poco sacrificio, faccio per mettere a disposizione le mie conoscenze sull'argomento. Se ho detto delle "inesattezze" le chiedo cortesemente di indicarmele in modo da poterne discutere. La ringrazio.
Dott sa ho oprovato a smettere gradualmente.3 volte ma sti malisdimo. Con dapa.roix sto bene ma ho.presso 1o chili e insmsulinoreistenza. Sin condandanna.ta a vita?
la cura...EFFICACISSIMA...in ginocchio, a mani giunte, non separiamo le mani che perdiamo il contatto. Recitare diversi Padre nostro; ave Maria: gloria al Padre. quando i pensieri inutili scompaiono; quello è il momento. Ciao Dio Padre…e gli racconti il tuo problema, chiedendogli l'aiuto. in meno di venti giorni, tutto scompare persino le depressioni più ostinate. L'importante è non dimenticare l'aiuto ricevuto; quindi non abbandonare Dio!
La preghiera serve e funziona psicologicamente molto, da qualunque religione o credenza proviene, quindi non solo quella cristiana. Non è che è Dio che ti fa scomparire la depressione nel momento in cui preghi, o dopo 20 giorni, è tutta un questione psicologica che si instaura e che si viene a creare, e succede a tantissime persone. Prova a chiedere per una malattia che non sia psicologica ma fisica e vediamo se "scompare" dopo 20 giorni di preghiera, se capisci cosa intendo. Ti saluto.
@@vincenzorusso6651Mi sono trovato OK e non lo lascio PIU'. Anno 2020, mia zia anni 70 una crisi epilettica alle tre di notte; il marito sente il rantolo, accede la luce, la vede tutta gialla che buttava schiuma dalla bocca...non comprende di cosa trattasi. La chiama per nome, lei non risponde alla fine la sente spirare. È spaventato e si mette a pregare Dio, seguendo la sua nuova legge, che divulgo da tanto tempo. Gli ha chiesto di farla ritornare in vita, dopo tre colpi di tosse riapre gli occhi. Lo zio chiama l'ambulanza arrivano e la portano all'ospedale. Alle 10.30 il primario chiede allo zio, come gli ha fatto la defibrillazione, la zia per sette minuti era morta e non sapeva spiegarsi perché il cervello senza ossigeno, non l'ha danneggiata. Al racconto dello zio, di quanto accaduto, i medici sono rimasti perplessi, da una parte gli esami, dall'altra la morte ed il racconto dello zio. La zia si è svegliata alle 15.00 ed ha iniziato a ricordare i fatti dei giorni passati, non ricordando cosa era accaduto mentre dormiva. Adesso assume il kreppa!
@@franztaylor6020 Mia sorella ha pregato è digiunato per settimane, non è successo nulla suo fratello è morto. Sono solo coincidenze, non formule magiche.
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti tanta gente peggiora sptto antidepressivi, un sacco di gente si sta a**azzando sotto antidepressivi, c'è qualcosa che non quadra. I danni da queste sostanze portano al su**idio. E no, non è più comune negli uomini, semplicemente le donne ne parlano molto meno degli uomini. Vai a farti un giro sul subreddit della pssd. Hai reddit? Per anni hanno cercato di tenere nascosti i danni di queste sostanze e le persone che si sono a**azzate per i danni 1atrogeni fatte passare per persone depresse. Ma il bubbone orami è scoppiato, le persone stanno cominciando ad informarsi e ad evitarli. Fatti un giro sul subreddit della Pssd ti si aprirà un mondo che non ti fa comodo e non vuoi vedere
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti Il danno può venire anche dopo una sola assunzione, non li ho assolutamente usati in modo scorretto, queste porcherie sono tossiche. Purtroppo il danno non emerge da un semplice analisi del sangue, altrimenti se fosse così questi veleni che hanno lasciato c4strati a vita migliaia di persone sarebbero già stati ritirati dal mercato se il danno fosse possibile identificarlo facilmente queste porcherie che hanno violato i diritti umani di un individuo sarebbero già state tolte da mercato. Comunque stanno partendo delle class actions da ogni parte del mondo contro questi veleni. Vatti a vedere il documentario Panorama della BBC pubblicato la scorsa settimana. E capisci questi veleni cosa hanno combinato alle persone. E pare che il problema fosse uscito sin dai primi tr1als, ma i problemi sono stati nascosti e le informazioni distorte. A breve succederà un macello e i responsabili la pagheranno. Questi veleni poco superiori al placebo e di cui la loro efficacia è stata overstimata saranno riconosciuti come la lobotomia di un tempo.
Sempre droghe sono. Cosa credevi? Se modificano il tuo stato psichico e mentale, si trattano di droghe. Il fatto é che non servono a nulla, perché non curano l'anima
È dal 29 novembre che assumo Paraxotina 1 compressa da 20mg al mattino+ 1 da 20 mg la sera.
Il mio psichiatra, dimenticavo di dire che soffro di ansia, mi aggiunge anche 20 gocce di EN x tamponare le crisi di ansia e per dormire.
Ma quante settimane occorrono per raggiungere il giusto livello di Paroxetina?
Secondo lei dott.ssa funziona o è meglio cambiare antidepressivo?
La ringrazio moltissimo per il consiglio che potrà darmi.
Di solito funziona in 2 o 3 settimane. Se non funziona deve consultare il medico che lo ha prescritto.
Gentile dott.ssa, assumo 1 cpr di Zarelis 37,5 mg da oltre due anni ogni giorno e nel periodo estivo 1 cpr a giorni alterni per poi ritornare all'assunzione giornaliera verso l'autunno e vedo che tutto sommato sto bene. Posso continuare così o per il corpo non è bene avere queste variazioni di dosaggio? La ringrazio anticipatamente
questa domanda va fatta allo psichiatra che la segue e da cui dovrebbe effettuare controlli periodici.
📞👵🏻
📺
Dr.Corteccioni la ringrazio per la sua gentile risposta e Le faccio presente che sono in cura presso C.S.M.-Pinerolo dal 1981 come Disturbo Personalità Paranoide e che per mia fortuna dal 2000 non prendo più nessun tipo di PSICOFARMACO perché ho imparato a combattere tale malattia con la forza di carattere come ho fatto per smettere di fumare...La ringrazio per la sua gentile attenzione.
Il disturbo paranoide di personalità, in quanto disturbo di personalità, può essere trattato anche con la psicoterapia. I farmaci possono essere utili in determinati periodi ma se non si tratta di disturbi gravi non sono l'aspetto centrale della cura.
Sto facendo cura con vortioxetina e gocce di en per ansia somatizzata allo stomaco con problemi seri di digestione.Mi sa dire se riuscirò a guarire completamente e ritornare a mangiare come prima? Qst terapia cura anche le vertigini?
dovrebbe chiederlo ad uno psichiatra dopo una visita, non su UA-cam. Non la conosco e non saprei rispondere.
Buonasera , volevo chiederle se la fluoxetina può abbassare i livelli di testosterone nrrl sangue , e quindi ad abbassare il desiderio sensuale , grazie.
la fluoxetina può causare eiaculazione ritardata. Non interferisce, però, con i livelli di testosterone.
Grazie mille dott.ssa.
Buonasera dottoressa.
Proprio questa settimana il mio psichiatra ha iniziato con la riduzione dell' ansiolitico (EN).
La terapia ansiolitica che sto seguendo è di 1 compr. da 20 mg a colaz. + 1 da 20 a cena
La dose che assumevo era di 20 gtt al mattino - 20 gtt al pomeriggio - 20 gtt prima di coricarmi alla sera.
Ora mi ha tolto 5 gocce di EN al pomeriggio per tutta la settimana e altre 5 gocce la prox.
Già al secondo giorno nel pomeriggio avevo tachicardia, gola strozzata e tremori
Forse dovrei ridurre le gocce del pomeriggio e allungare i tempi di eliminazione.
Secondo lei sto ragionando bene ? Domani scriverò al mio medico ma di lei mi fido molto e volevo essere rassicurata.
Grazie e un caro saluto
Grazie dott.ssa, lei è veramente sensibile
Il mio psichiatra mi dice di limitarmi per ora alle 5 gtt. Vediamo la prox settimana. Alla 3 settimana se sto bene riprendo la riduzione di altre 5 gtt.
Ma come si calcolano le gocce da eliminare? Avrei dovuto tenerne il conto? Grazie dottoressa, lei è veramente gentile ed empatica.
Buongiorno, Dottoressa! In seguito a una visita medica(Open Day per la salute mentale) parlando con il medico ho scoperto di essere ansiosa ,leggermente depressa per vari motivi.Mi è stato proposto Citalopram 8 ggt( iniziare con 1 ggt ed aumentare di 2 ggt ogni 4 giorni fino ad arrivare a 8 ggt,poi continuare con 8 ggt) . Quello che non mi è stato detto: per quanto tempo dovrei assumere,come scalare dopo un periodo per poi smettere di assumere? Temo che non è molto facile.In piu assumo Songar gocce per dormire(13ggt) senza buoni risultati...Cortesemente mi potrebbe consigliare cosa fare,come fare?Grazie mille!(Scusi tanto il mio italiano)
la cura va scalata dallo psichiatra che l'ha prescritta.
@dott.ssacorteccionipsichiatra ,Grazie mille!
Salve dottoressa gentilissima 💪 io soffro di ansia da circa 3 anni ed ora lo psichiatra mi ha prescritto la sertralina (prendo gia lo Xanax ma circa appunto 3 anni a piccole dosi, 4/5 gocce una o al Massimo 2 volte al giorno).
Vedendo vari forum ho paura degli wffetti collaterali, lei che mi consiglia?? Grazie
se vuole conoscere più informazioni sugli psicofarmaci e sugli effetti collaterali può comprare il mio libro "Ho bisogno di una pillola?". Il libro serve proprio a smantellare le paure a riguardo.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra buongiorno mi e stata data la sertalina mi e stata data per la fibromialgia e dolori ovviamente uno penso che possa essere depresso?
@@FlavioMosconise vuole può raccontarmi la sua storia seguendo la mia pagina Facebook o istagram e inviandomi un messaggio privato. Non è facile aiutarla così.
Buongiorno dott.ssa ci puo spiegare come agisce invece l acido valproico in questi disturbi?
Il meccanismo d’azione dell'acido valproico è piuttosto complesso. In pratica il farmaco viene incorporato nelle membrane cellulari modulando la conformazione e la funzione dei canali ionici. Ciò comporta una riduzione delle correnti di sodio in entrata ed il flusso ionico attraverso i canali al calcio di tipo T, favorendo la fuoriuscita di potassio. I movimenti ionici comporterebbero una iperpolarizzazione dei neuroni riducendo la comparsa di crisi epilettiche e le oscillazioni del tono dell'umore.
Dottoressa buongiorno , puo essere che 10 mg di paroxitina dopo un mese ancora non fa tanto effetto ,? ed è normale che porti stanchezza? passerà poi durante la terapia ?
di solito funziona dopo 3 settimane. Chieda al suo psichiatra di aumentarlo o di cambiarlo se non funziona.
Com'è andata?
@@TheLion8384 ha iniziato ha fare effetto grazie
Perché il Wellbutrin si usa anche per l'ADHD?
il wellbutrin si usa prevalentemente per la depressione maggiore....che può essere associata o meno ad ADHD.
Salve dottoressa, sto assumendo Fluoxetina 20 mg da quindici giorni quando si presenteranno miglioramenti. Purtroppo non sono seguito da una psicologa ma ho incontri terapeutici ogni settimana.
lo devi chiedere a chi ti ha dato i farmaci, non su internet.
consulti il suo psichiatra, comunque di solito funziona in 2 o 3 settimane.
Buonsera , volevo chiederle che cosa ne pensa del Samyr.
E' un detossificante epatico e per questo aiuta l'umore ma va prescritto da un medico.
Salve dottoressa mi erano stati prescritti il cymbalta e il zyprexa ma non avuto coraggio di prenderli sono forti come medicine?
Se le sono stati prescritti da tanto tempo conviene tornare dal suo psichiatra per capire se servono ancora oppure no. I farmaci sono appropriati alla situazione clinica. Ovviamente una terapia può essere forte o meno a seconda dei dosaggi.
Grazie per la risposta ho iniziato da due settimane sto un po' meglio grazie
Sono nove anni non lavorò Sono andato in depressione ed o avuto 2 infortunio sul lavoro non risco ad uscire dalla depressione come mai prendo Lyrica anafranil En gorge non o nesun risultato qui a Pistoia A.s.L non funziona bene non sano curare comunque camino con le stampelle e non riescono a curare il mal di schiena e vergognoso mi anno distrutto la mia vita cosa posso fare non esento economicame per visite Serie veri psichiatra che mi possono aiutare
Mi dispiace molto. Un caro saluto.
Dottoressa Corteccioni interessante, grazie.
Salve io vorrei prendere efexor 75 solo x una serata cosa ne pensa?
Lascia stare.. rischi di stare solo male.. il rilascio è prolungato e ci mette almeno 15 giorni a fare effetto quindi di sicuro bene non ti fa..
@@martamorta3529 infatti....grazie x la risposta
@silvialove655 invece di prendere efexor per una sera, che non serve a nulla o può essere davvero pericoloso, potrebbe fare una telefonata a un amico.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra grazie.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra era più x sapere come affrontare una situazione di socialità...xk io mi sento a disagio nelle cene o quando devo parlare
Buongiorno dottoressa sono sempre stata un po’ ansiosa di mio ma adesso sto peggiorando paura di uscire soprattutto nei luoghi pubblici…. Il mio medico mi ha prescritto 15 gocce di lexotan sto un po’ meglio però non so se il caso di andare da un psichiatra… sono in premenopausa mi hanno detto che incide anche quello. Spero in una sua risposta 🫶grazie
dallo psichiatra è sempre bene andare anche perché gli ansiolitici se autogestiti possono dare dipendenza.
Mi sono state prescritte 10 gocce di Cipralex e 3 pastiglie al giorno da 0,25 di Xanax per instabilità e vertigini dovuta all ansia ...secondo lei è una giusta cura ? Grazie
Non avendola visitata personalmente è difficile darle una risposta.
Potrebbe fare un video su Tegretol e Tolep?
sugli stabilizzatori dell'umore, se non ricordo male, dovrebbe esserci. Non su questi, nello specifico.
Escitalopram dicono che fa effetto in 2-4 settimane ma potrebbe volerci anche più di 1 mese?
in media ci vogliono 3 settimane ma per alcune persone certamente può volerci anche più di un mese.
Per quanto si puo prendere per poi scalare @@dott.ssacorteccionipsichiatra
Come stai adesso
Dottoressa quanto tempo ci mette a fare effetto il deniban 50 mg,grazie
Dottoressa lei in che zona di Italia pratica la sua professione?Forse in futuro andrò a fare una visita,vedo che è quella più preparata
Grazie per la fiducia. Può vedere dove visito sul sito www.tizianacorteccioni.it
Uso sertralina da anni, poi lho tolta. Ora ho una ricaduta: sarà ancora efficace se la riprendo? O devo cambiarla?
Deve effettuare una visita psichiatrica prima di riprenderla. La sertralina è un farmaco e va assunto sotto controllo medico. Lei riprenderebbe un vecchio antibiotico per un infezione oppure chiederebbe al suo medico di base quale antibiotico assumere?
Al CSM volevano darmi olanzapina contro il doc: subito, senza passare per un SSRI, appena durante la visita ho detto che ho sofferto di questo disturbo per lungo tempo. Perciò ho preferito seguire la via vecchia ...
Dottoressa ma io sto prendendo zolof circa sei anni e nonostante qvelo che mi è successo per colpa del altri ma soprattutto mia prendevo tritico Tavor però dopo subito trovato un lavoro e piano piano scalata la terapia ma circa più meno 6 mesi cominciato soffrire in pronto soccorso la psichiatra mi sgridata perché non dicevo scalare da sola ma solo con mia psichiatra stato brutto aricominciare prendere farmaci ma non gestisco mai?
non so se ho capito bene la domanda. Purtroppo si può andare incontro a ricadute se i farmaci vengono scalati in un modo inadeguato.
Gli stabilizzatori dell'umore servono snche per la cura della depressione unipolare ? Io ho preso vari antifepressivi ma ora l'ultimo osichiatra che mi ha visitato da 40 mg di citolapram piu' 15 gocce di brintellix mi ha detto di prendere per una settimana di prendere 10 mg di citolapram e poi sospendere. Poi decidera" la nuova cura. Speriamo bene
si affidi a lui. Un caro saluto.
Dottoressa salve mi chiamo Conte Giovanni vorrei mettermi in contatto con lei vivo a Roma.
Salve. Può prenotare una visita qui:
prenota.alfadocs.com/p/-dott-ssa-tiziana-corteccioni-psichiatra-psicoterapeuta-26367
Mi segua sui social e mi mandi messaggi se vuole
Buongiorno vorrei chiederle se oltre gli SSRI ci sono a disposizione farmaci nuovi per la cura della depressione maggiore. Grazie
Si. Gli ultimi arrivati sono: in Italia Vortioxetina e in America NSI-482.
Faccio fevarin 50mg da 21 anni, per la. Sindrome di tourette. Sono in pericolo per il mio cervello?
assolutamente no. Si faccia seguire periodicamente dal suo psichiatra curante.
@@dott.ssacorteccionipsichiatrasi, sono seguito. Il problema è che quando mi è stata data questa terapia non mi avevano parlato degli effetti collaterali, disturbi della sfera sessuale ( che ho avuto) erezioni prolungante ( anche queste) potenziale sindrome serotonineergica, possibilità di emorragie e problemi agli occhi. Ho letto tutti gli effetti collaterali su humanitas. Queste ultime mi spaventano non poco.
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti nemmeno a 75 mg?
@@lakyluu sono quasi 10 anni che faccio questo mestiere e non ho mai visto i gravi effetti collaterali di cui Lei parla sui miei pazienti. Concordo solo sui disturbi della sfera sessuale che purtroppo molti antidepressivi causano. Tali effetti sessuali regrediscono con la sospensione dei farmaci e non sono assolutamente permanenti. Gli studi che hanno valutato la sfera sessuale dopo anni di cura sono stati fatti senza tener conto degli ex pazienti che avevano un calo della libido causata da una riacutizzazione depressiva. E' impossibile testare questa permanenza degli effetti nel tempo, a meno che non si faccia uno studio che vede la collaborazione tra andrologi e psichiatri.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra purtroppo non posso sospendere il farmaco perché ne traggo beneficio. A tempo indeterminato posso stare tranquillo nella sua assunzione?
L'associazione di venlafaxina e amitriptilina a basso dosaggio è un ottimo compromesso....
Per favore non utilizzate il canale per scambiare informazioni sui farmaci. Se avete domande, dubbi o paure chiedete direttamente al vostro psichiatra curante. Grazie per la collaborazione.
Si, per la demenza.
Mi hanno prescritto efexor 75.mg.
Più che altro per ansia generalizzata
Depressione molto moderata
Cosa ne pensa?mai preso nessun medicinale in vita mia.ho una paura fottuta di prenderlo.infatti ci sto pensando da un paio di settimane ormai .ho paura per quanto riguarda la sfera sessuale e o aumento di peso e altri effetti collaterali.
Cosa ne pensa di questo farmaco?
Mi piacerebbe farmi una chiacchierata con lei.
A presto a Roma tanto sono della provincia.
Buona serata dottoressa
L'efexor è un farmaco potenzialmente efficace nella cura dell'ansia. Va semplicemente provato con l'idea che, come qualsiasi altri farmaco, si può sospendere in caso di effetti collaterali. Gli effetti benefici potenziali sono nettamente superiori agli effetti collaterali nella maggioranza dei pazienti.
Buonasera lo zoloft e sicuro come farmaco?Vorrei provarlo
Lo chieda allo psichiatra che la sta seguendo. Non su UA-cam.
Sicuramente non sai scrivere in italiano
Alla mia compagna è stata diagnosticata una forma depressiva. Come farmaco sta assumendo il nervaxan.. è efficace dottoressa? Premetto che la forma depressiva è dovuta al fatto che hanno riscontrato un problema in lei nell’avere figli..
Il Nervaxon è un integratore a base di iperico. Può essere efficace nelle forme depressive lievi e non si può assumere in caso di cure con antidepressivi.
Salve,dottoressa io sto assumendo xanax 5 gocce al mattino 5 gocce il pomeriggio e il daparox che aumento di una goccia al giorno fino a 20
Ho iniziato la cura da 5 giorni l'unica cosa che è sparita sono le vertigini ma la sensazione di pressione al petto e fiato corto ce sempre secondo lei è ancora presto per sentire sollievo e iniziare a stare bene?
5 giorni sono pochissimi per percepire effetti benefici. Si affidi al suo curante per tutte le domande del caso e in bocca al lupo.
Ciao come sta andando con il daparox? Io sono al 6 giorno
Gentile Dr.Corteccioni faccio un ultima precisazione a partire dall'anno 2000 ho fatto più volte domanda di essere portato a debita guarigione sul disturbo patito sia agli specialisti curanti come alla Direzione Generale ASL TO3 di Pinerolo...Purtroppo non mi hanno ancora accontentato e quindi sono ancora CSM-Dipendente.
Mi dispiace deluderla ma il disturbo paranoide di personalità purtroppo non potrà mai guarire completamente. Ci si può convivere e si può gestire ma, in quanto intaccante la personalità, non può sparire definitivamente.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Gentilissima Dr.Corteccioni non è Lei che mi delude ma la Pseudoscienza-Sanitaria Psichiatrica che NON ammette guarigione perché i suoi subdoli interessi coincidono con il fatto che il paziente è segregato alla coercitiva dipendenza CSM...In effetti la mia vittoria sul disturbo patito avverrà grazie all'intervento dell'Autorita' Giudiziaria che saprà correggere tutti gli errori e manchevolezze della Medicina Psichiatrica che è Lassista,Raggiratrice ed Imbrogliona.
Ma si può curare l’ansia in modo irreversibile?
L'ansia si può curare. Gli eventi negativi e imprevisti della vita possono accentuarla e su quelli ci si può far poco.
Dott.ssa Ma zoloft attenua anche gli stati d'ansia o solo sulla depressione??
Lo zoloft agisce sull'ansia e sulla depressione. E', però, nella categoria degli antidepressivi.
In realtà è molto più complesso di così. Se ci sono effetti collaterali con il farmaco antidepressivo lo psichiatra può consigliare di sospenderlo, cambiarlo oppure di aggiungere una benzodiazepina a seconda della condizione clinica del paziente. Questo è un canale UA-cam, non uno studio di Psichiatria. Da psichiatra dovresti sapere che online si possono male interpretare le informazioni. Comunque ti ringrazio e accetto la precisazione. Tengo a precisare anche io che il video non serve a gestirsi le terapie farmacologiche in autonomia. Bisogna sempre chiedere il parere del proprio medico curante prima di assumere un farmaco. Qualunque esso sia.
Dott.ssa buongiorno le vorrei chiedere informazioni sul litio che sto prendendo da 14 giorni. Le vorrei chiedere dato che ho letto che il litio è per il bipolare ma è anche per l’ansia perché io sono andato dal psichiatra per l’ansia però lui mi ha detto che dato che ho continui pensieri e rimugino è meglio il litio dalla Sertralina che ho usato due anni fa con ottimi risultati. Inoltre approfitto della sua gentilezza se mi può dire quanto tempo ci mette ad agire ne prendo 999mg con 0,5 di litinemia nel sangue. Grazie mille
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti Grazie mille dottore si perché ad oggi ho tanta tanta spossatezze e dolori muscolari alle gambe e braccia. A presto
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti i miei sintomi sono ansia e insonnia. Però il dottore mi ha dato il litio in quanto rimugino sempre il motivo di cui mi sento così e cioè il lavoro e mi viene sempre in mente di quando ho litigato con il capo. il dottore mi ha detto che questa volta non ho depressione. Molto nervoso
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti ok grazie dottore. Mi dica se le cose qualcosa. Naturalmente devo smettere il litio scalandolo
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti ok grazie mille dottore le farò sapere. Mi dica dottore se le devo qualcosa
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti grazie mille dottore di cuore. E che Dio la benedica grandemente
Dottoressa 9 mesi compreso lo scalaggio?
In alcuni casi si.
Buonasera io assumo Xanax 050 e seraupin 20 da ben 23 anni ma soffro ma l'ansia non se ne va ora sono dipendente dai faaci cosa posso fare
Mi mancano tante informazioni per poterla aiutare. Se i farmaci non funzionano forse andavano cambiati sicuramente dopo qualche mese non dopo 23 anni. Quello che posso consigliarle adesso è di rivolgersi ad uno specialista per modificare la cura in una terapia farmacologica efficace. Dopo averla effettuata per un anno si deve iniziare a scalare con l’obiettivo di sospenderla.
Vai a studiare la Lingua italiana
Dr.Corteccioni fa' presente ai suoi pazienti che gli "PSICOFARMACI" sono in pratica "DROGA Sintetica LEGALE"???La seconda domanda è:"Dice ai suoi pazienti come e quando riuscirà definitivamente a portarli a guarigione"???
@danielemori-us51o sa che nella sua vita lei ha già preso "droga sintetica legale" magari per curare un raffreddore? Dato quello che pensa a proposito dei farmaci spero che nella sua vita lei non abbia mai avuto bisogno di curarsi con qualche farmaco, anche se ne dubito fortemente. Per quanto riguarda la seconda domanda ho indicato ai pazienti che ho portato a guarigione tutte le modalità per raggiungerla. Ci sono molte testimonianze in rete di persone alle quali ho sospeso la terapia farmacologica.
Paraxotina aiuta per no predere rivotril perché perso anche erezione della amore 2 mesi consiglio da te dottoressa
La Paroxetina può dare disturbi sessuali. Dovrebbe parlare con il suo psichiatra per farsela cambiare se ha questi effetti collaterali.
Dottoressa io sto spesso giu di morale cosa potrei prendere
Per risponderle dovrei visitarla. E' difficile farlo qui.
Olanzapina nel disturbo bipolare?
non do pareri farmacologici specifici su UA-cam.
Grazie dottoressa..
Eccellente.
Eccellente per le caprette che belano. Ha detto una marea di inesattezze. Non fatevi prendere in giro più nel 2023 da questa gente.
di quale gente parla? Questi sono video informativi che, con non poco sacrificio, faccio per mettere a disposizione le mie conoscenze sull'argomento. Se ho detto delle "inesattezze" le chiedo cortesemente di indicarmele in modo da poterne discutere. La ringrazio.
Bellissimo video dottoressa, deve scalare il farmaco dopo un anno,
grazie
Dott sa ho oprovato a smettere gradualmente.3 volte ma sti malisdimo. Con dapa.roix sto bene ma ho.presso 1o chili e insmsulinoreistenza. Sin condandanna.ta a vita?
Non so se ha effettuato bene lo scalaggio. Io solitamente riesco a sospenderla.
la cura...EFFICACISSIMA...in ginocchio, a mani giunte, non separiamo le mani che perdiamo il contatto. Recitare diversi Padre nostro; ave Maria: gloria al Padre. quando i pensieri inutili scompaiono; quello è il momento. Ciao Dio Padre…e gli racconti il tuo problema, chiedendogli l'aiuto. in meno di venti giorni, tutto scompare persino le depressioni più ostinate. L'importante è non dimenticare l'aiuto ricevuto; quindi non abbandonare Dio!
La preghiera serve e funziona psicologicamente molto, da qualunque religione o credenza proviene, quindi non solo quella cristiana.
Non è che è Dio che ti fa scomparire la depressione nel momento in cui preghi, o dopo 20 giorni, è tutta un questione psicologica che si instaura e che si viene a creare, e succede a tantissime persone. Prova a chiedere per una malattia che non sia psicologica ma fisica e vediamo se "scompare" dopo 20 giorni di preghiera, se capisci cosa intendo.
Ti saluto.
@@vincenzorusso6651Mi sono trovato OK e non lo lascio PIU'. Anno 2020, mia zia anni 70 una crisi epilettica alle tre di notte; il marito sente il rantolo, accede la luce, la vede tutta gialla che buttava schiuma dalla bocca...non comprende di cosa trattasi. La chiama per nome, lei non risponde alla fine la sente spirare. È spaventato e si mette a pregare Dio, seguendo la sua nuova legge, che divulgo da tanto tempo. Gli ha chiesto di farla ritornare in vita, dopo tre colpi di tosse riapre gli occhi. Lo zio chiama l'ambulanza arrivano e la portano all'ospedale. Alle 10.30 il primario chiede allo zio, come gli ha fatto la defibrillazione, la zia per sette minuti era morta e non sapeva spiegarsi perché il cervello senza ossigeno, non l'ha danneggiata. Al racconto dello zio, di quanto accaduto, i medici sono rimasti perplessi, da una parte gli esami, dall'altra la morte ed il racconto dello zio. La zia si è svegliata alle 15.00 ed ha iniziato a ricordare i fatti dei giorni passati, non ricordando cosa era accaduto mentre dormiva. Adesso assume il kreppa!
@@franztaylor6020 Mia sorella ha pregato è digiunato per settimane, non è successo nulla suo fratello è morto. Sono solo coincidenze, non formule magiche.
@@franztaylor6020 seeeee 18 ore
😂😂😂😂😂 povera te..
depressione e curabile io soffro da due anni
può rivolgersi ad uno specialista per impostare la terapia più adeguata.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra ma è vero che stanno partendo delle class actions contro gli ssri?
@@HolaT7h5 Portano disfunzione erettile negli uomini,nelle donne non sò.
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti meno male vallo a dire alle persone danneggiate in modo irreversibile da queste sostanze.
Vergogna
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti tanta gente peggiora sptto antidepressivi, un sacco di gente si sta a**azzando sotto antidepressivi, c'è qualcosa che non quadra. I danni da queste sostanze portano al su**idio. E no, non è più comune negli uomini, semplicemente le donne ne parlano molto meno degli uomini. Vai a farti un giro sul subreddit della pssd. Hai reddit?
Per anni hanno cercato di tenere nascosti i danni di queste sostanze e le persone che si sono a**azzate per i danni 1atrogeni fatte passare per persone depresse.
Ma il bubbone orami è scoppiato, le persone stanno cominciando ad informarsi e ad evitarli.
Fatti un giro sul subreddit della Pssd ti si aprirà un mondo che non ti fa comodo e non vuoi vedere
Veleni, mi hanno distrutto
mi dispiace per la sua esperienza negativa. Spero che ora stia meglio senza prendere nulla.
@@TonyPerrelli-Psy-Per-Tutti Il danno può venire anche dopo una sola assunzione, non li ho assolutamente usati in modo scorretto, queste porcherie sono tossiche. Purtroppo il danno non emerge da un semplice analisi del sangue, altrimenti se fosse così questi veleni che hanno lasciato c4strati a vita migliaia di persone sarebbero già stati ritirati dal mercato se il danno fosse possibile identificarlo facilmente queste porcherie che hanno violato i diritti umani di un individuo sarebbero già state tolte da mercato. Comunque stanno partendo delle class actions da ogni parte del mondo contro questi veleni. Vatti a vedere il documentario Panorama della BBC pubblicato la scorsa settimana. E capisci questi veleni cosa hanno combinato alle persone.
E pare che il problema fosse uscito sin dai primi tr1als, ma i problemi sono stati nascosti e le informazioni distorte.
A breve succederà un macello e i responsabili la pagheranno.
Questi veleni poco superiori al placebo e di cui la loro efficacia è stata overstimata saranno riconosciuti come la lobotomia di un tempo.
Sempre droghe sono.
Cosa credevi?
Se modificano il tuo stato psichico e mentale, si trattano di droghe.
Il fatto é che non servono a nulla, perché non curano l'anima
@@nightking5144 ma quale anima ahahahhah, la sofferenza deriva da uno stato psicologico. Altro che "anima" ahahahahha