Cosa ne pensi di come sono trattati i cani oggi? La tua ideologia? (risposte a commenti)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 тра 2024
  • #Uomo #Cane #Animalismo
    facebook:
    profile.php?...
    twitter:
    / comminuseminus
    00:00 La mia "ideologia"
    3:54 Rapporto tra uomo e animale
    19:51 Rapporto tra uomo e cane
    27:26 Conclusioni
    Quid est homo? Anima rationalis habens corpus
    Sant’Agostino, Tractatus XIX, n. 15
    Cartesio, Passiones animae
    Paola Cavalieri, Peter Singer, Progetto grande scimmia - l'uguaglianza molto al di là dell'umanità, 1993
    “San Basilio Magno, Esamerone, Omelia IX intorno alle cose terrestri.
    Non vi è dubbio che il cane è privo di ragione, eppure ha una tale finezza di sentire, che di molto alla ragione s’accosta. Non vediamo forse noi, di fatto, gli avvolgimenti dei raziocinii ritrovati a fatica da quei filosofi che nell’ozio soverchio della vita si distemperano, già posti da molto prima alla pratica del cane che li aveva ricevuti dalla natura? Quando cerca la via tenuta dalla bestia che insegue, e ritrovi che ne ha calcate assai, tutti va fiutando gli svolgimenti diversi per cui si diresse, lo ché prova che forma un raziocinio e non gli manca unicamente la parola; poché dice a se stesso: la fiera o per di qua, o per di là, o per questa terza via sen fuggiva, ma non prese né di qua, né di là la fuga, dunque rimane che sen fuggisse per questa parte; e così, lasciate le false, ritrova la vera strada.”
    L’esamerone di San Basilio Magno, Volgarizzato dall’Ab. Jacopo Bernardi, Venezia, Co’ tipi di Gio. Cecchini e comp. 1844.
    Su Genomica e "distanza" uomo-animale si veda:
    *Progetto genoma umano (PGH), Celera Genomics, allora diretta da Craig Venter: ili nostri geni sono uguali al 98,4% a quelli dello scimpanzè, al 97% uguali a quelli del gorilla, e al 96,4% uguali a quelli dell'orango-tango.
    *Studio del 1988 a cura del Sanger Center di Cambridge (UK) e il Genoma Sequenzing Center della Università di Washington in Saint Louis, genoma di una larva, il Caenorhabditis elegans, con solo 19.099 geni, ma dei quali, il 36% esistenti anche nella specie umana.
    Su etologia e "distanza" uomo-animale si veda:
    Gli studi dei Gardner (aiutati da Fouts) che insegnarono a Washoe, un scimpanzè femmina, il linguaggio dei sordomuti nordamericani (Ameslan). Esperienze analoghe si fecero con altri animali di generi e classi diverse, come i delfini, però va notato che furono le scimmie e in genere i primati quelli che più di tutti suscitarono interesse di attivisti e la redazione di "manifesti liberazionisti".
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 22

  • @dea9304
    @dea9304 14 днів тому +4

    Ho dieci cani che ho salvato da morte certa in canile. Non credo che però sia corretto trattare il cane come un essere umano e lo trovo svilente per l'animale. Sono d'accordo. L'amore e l'affetto dell'animale si conquista in virtù del rapporto di capo branco che la persona deve mantenere per disciplinarne i comportamenti. Faccio molti sacrifici effettivamente per dare affetto a tutti i miei cuccioli ma vengo ripagata ampiamente dalla loro assoluta obbedienza e fedeltà. A tal proposito non credo sia corretto e anzi troppo antropocentrico avere rispetto degli animali solo perché saremmo loro discendenti. Come dice la Bibbia siamo custodi del Creato e animali da Anima dice che essi hanno un'anima...forse più elementare della nostra ma sicuramente se Spirito è Vita tutto ciò che è vita e vitale discende da Dio, quindi , l'affetto per gli animali e l'amore per la Natura va visto in questa ottica. Contemplo spesso la perfezione di boschi piante ,fiori insetti...tutto mi ispira Amore. Non deve esserci una ragione per l'amore in sé.

  • @ronoakes7545
    @ronoakes7545 13 днів тому +1

    Molto interessante, come di consueto. Faccio un'obiezione di fondo (forse troppo di fondo, ma tant'è): la scoperta del DNA ha comportato qualcosa di più di una semplice elaborazione di nuove teorie/ideologie, in questo merito, che stanno alla pari delle precedenti. Scoprire che uomini e animali condividono una stessa struttura profonda a livello molecolare e una stessa dinamica vitale di base (la costruzione di proteine a partire dai geni), ancor più rispetto alla struttura cellulare che per la sua grossolanità poteva avere diverse spiegazioni e interpretazioni, ha dato un taglio secondo me non più ricucibile all'idea per cui l'uomo sarebbe in qualche senso distinto o separato dagli altri "regni naturali" o avrebbe comunque un qualche posto a parte nel disegno del cosmo. (Non dico questo per difendere l'animalismo, dato che da ciò non si può trarre una giustificazione della deriva animalista come i diritti degli animali o i cani in passeggino.)

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  13 днів тому +1

      Certamente, ma del resto era insito già in Darwin, che ha "messo in moto" le essenze di Linneo, quindi la scala naturale con l'uomo in cima è stata problematizzata. è chiaro che il problema è serio, penso al libro di Desmond Morris: "La scimmia nuda", ma è chiaro che l'uomo non può solo essere una scimmia senza peli, perché poi il problema diventa di relazioni di uguaglianza, disuguaglianza e identità, che sono problemi molto sottili.

    • @ronoakes7545
      @ronoakes7545 13 днів тому +1

      @@ComminusEminusconcordo ma temo che, in base all'elemento indicato prima, la differenza tra uomo e scimmia non sia più marcata o più "significativa" rispetto a quella tra scimmia e polipo, o tra polipo e fungo, per dire. Ogni specie è diversa dalle altre specie e ha delle proprie peculiarità che la rendono unica, in un certo senso, ma la struttura fondamentale delle entità biologiche le accomuna tutte, in un certo altro senso. Sicuramente problemi molto sottili, sui quali il dibattito non può certo esaurirsi in poche righe.

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  13 днів тому +1

      @@ronoakes7545 sono perfettamente d'accordo

  • @adrianasantoro8912
    @adrianasantoro8912 14 днів тому +1

    Qual' è la sua opinione riguardo alla Teologia degli animali, il cui fondatore, credo, sia stato Paolo De Benedetti. Aspetto con piacere il suo parere. Grazie

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  14 днів тому

      Non conosco l'autore e l'opera purtroppo. Proverò a informarmi in futuro, ma non prometto nulla.

  • @cosimoc7738
    @cosimoc7738 13 днів тому +2

    Da non credente mi piacerebbe guardare un video sul tuo rapporto con la religione (cattolica in questo caso) e del tuo Credo. In particolar modo cosa porta una mente così razionale a credere che ci sia un Dio in un universo potenzialmente infinito dato che la mia razionalità, ad esempio, mi porta ad avere un pensiero del tutto opposto.

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  13 днів тому +2

      Proverò a ragionarci su io per primo perché è un argomento difficile da impostare.

    • @spacebeto
      @spacebeto 12 днів тому +1

      Certo, sarebbe interessante !
      Ma temo che la “razionalità” di cui parli sia un concetto differente e maturato diversamente in ciascuno di noi, e sia assai difficile, per questi motivi, cercare punti definitivi, assoluti, indiscutibili.
      La “razionalità” che porta anche me al non “credere” a qualsivoglia Religione - organizzata o meno - non toglie ( anzi nutre!) quel sentimento di trascendenza che a volte mi colpisce inatteso,e mi turba( ma neanche tanto ).
      Siamo allora qui in un campo difficilissimo da definire… e più che altro mi piacerebbe ascoltare qualche riflessione in merito proprio al concetto di “razionalità”.
      Per esempio: è ancor vero che è reale ciò che è razionale e viceversa ?

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  10 днів тому +1

      @@spacebeto Proverò a impostare un video, ma ci vorrà del tempo

    • @spacebeto
      @spacebeto 10 днів тому +1

      @@ComminusEminus non c'è alcuna fretta. anzi...

  • @AP-fi4wt
    @AP-fi4wt 14 днів тому +2

    “Depuzzati” 😂 Ti si ama.

  • @martydes358
    @martydes358 14 днів тому +1

    ciao grazie mille. Pensi che questo fenomeno andrà in crescita o creerà un sentimento opposto? osservo che tantissime cause e litigi nei condomini sono dovute ai cani. Pensi che questo trattare il cane come un essere umano possa essere un ulteriore segnale del declino dell'occidente? Come si potrebbe uscire fuori da questo tunnel?

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  14 днів тому +5

      Penso sia una cosa generalizzata, come detto nel video anche in Cina c'è un aumento di domanda di cibo per animali domestici, e specialmente per cani e gatti, e la Cina non è in occidente. A mio avviso è un segnale di degrado antropologico, ma che si aggiunge a tanti altri segnali. Cristianamente credo che l'unica via di uscita sia un intervento o un aiutino dall'Alto, cioè da Nostro Signore Gesù Cristo o da Maria Santissima. Dal punto di vista politico, credo che occorrerebbe fare piazza pulita dell'ONU, dell'UE e di tutte le altre catapecchie dirittiste e inutili. Però mi rendo conto che specialmente la seconda è un'utopia.

    • @martydes358
      @martydes358 14 днів тому +1

      @@ComminusEminus io non sono bravo a parlare come te. ma condivido tutti i tuoi pensieri. Si ho notato che hai parlato della Cina però ho capito che fosse un fenomeno relegato alla fascia più ricca della popolazione e non al cittadino medio o sbaglio?

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  14 днів тому

      @@martydes358 Hai ragione, in effetti è un fenomeno ancora legato ai più ricchi tra i cinesi, ma che si sta diffondendo.

    • @martydes358
      @martydes358 14 днів тому +1

      @@ComminusEminus altra domanda anche in America, Europa e specialmente Italia è cominciato tutto prima con i ricchi ...secondo te come mai cominciano sempre da loro?

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  14 днів тому +1

      @@martydes358 Non saprei dire esattamente. Probabilmente senza una fede solida il denaro tende a corrompere gli animi e i costumi.

  • @alessandrocoppola4642
    @alessandrocoppola4642 14 днів тому +3

    non ho ancora visto il video ma vorrei commentare dicendo che sabato dopo il lavoro esco dall'ufficio e vedo valanghe di cani ovunque. no bambini. solo cani. probabilmente questo commento non ha nulla a che fare con l'argomento trattato ma tant'è !!!

    • @ComminusEminus
      @ComminusEminus  14 днів тому

      Direi che hai centrato uno dei problemi fondamentali