Marketing terza lezione: l'analisi della concorrenza, il vantaggio competitivo e la quota di mercato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • In questa lezione si parla di un aspetto importante dell'analisi esterna del piano di marketing: l'analisi della concorrenza. Si definisce cosa si intende per competitor, cos'è il vantaggio competitivo secondo Porter e qual è la differenza tra leadership di costo e di differenziazione. Infine si definisce la quota di mercato e si spiega la differenza tra quota di mercato potenziale e reale.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @damianoscavello9773
    @damianoscavello9773 Рік тому

    Come capire il punto forte di un'azienda quando il suo sito è molto generico con più servizi/prodotti? C'è un modo per capire ugualmente su quale prodotto/servizio è in realtà più forte il nostro concorrente e viene recepito dal cliente come leader nonostante non si veda? Soprattutto nelle piccole imprese di provincia o paese, o le aziende un po' generiche che mettono tanti servizi/prodotti per prendere più clienti possibili ,come si fa a capire su cosa sono effettivamente forti e sono preferiti dal cliente finale per tale cosa?
    Esempio: un'azienda di cosmetica vende prodotti per viso, corpo, e capelli. A loro volta ogni categoria ha più prodotti quindi c'è la crema per il viso antirughe, quella per pelli sensibile, quella per la notte e così per tutte le altre categorie. Se il suo posizionamento non si riesce ad individuare perché il loro sito è rimasto generico, c'è un modo per analizzare e capire su quale categoria e su quale prodotto/i sia effettivamente forte e recepito tale dalla concorrenza e su quali invece sono deboli e recepiti come secondari? Ugual cosa se l'azienda fosse strutturata su servizi

    • @cactus_blu2480
      @cactus_blu2480 2 місяці тому

      Non lo so zi, sono qui solo perché tra 8:30 ore ho l’esame… ripasserò e magari tra qualche anno ti risponderò.