- 22
- 124 513
Paola Valeri
Italy
Приєднався 19 гру 2011
La prof a distanza
Professoressa per lavoro, UA-camr per necessità 😉
Questo canale è stato creato per supportare con la didattica a distanza i miei alunni in questo periodo di sospensione delle lezioni in presenza dovuta alla pandemia da Covid19. Sono davvero felice di condividere tali lezioni anche con gli altri alunni di tutta Italia. Scrivetemi per indicarmi nuovi argomenti da trattare.
Professoressa per lavoro, UA-camr per necessità 😉
Questo canale è stato creato per supportare con la didattica a distanza i miei alunni in questo periodo di sospensione delle lezioni in presenza dovuta alla pandemia da Covid19. Sono davvero felice di condividere tali lezioni anche con gli altri alunni di tutta Italia. Scrivetemi per indicarmi nuovi argomenti da trattare.
Gli strumenti di pagamento elettronici
Questa lezione riguarda i principali strumenti di pagamento elettronici: carte di credito, di debito e prepagate, Ri.ba. addebito diretto SDD e pagamenti su dispositivi portatili (mobile payments)
Переглядів: 2 921
Відео
Marketing ottava lezione: il web marketing
Переглядів 3,4 тис.4 роки тому
Questa lezione tratta del web marketing e di tutti gli strumenti che un'azienda del settore turistico può utilizzare per conoscere meglio, comunicare e fidelizzare il proprio target attraverso la rete
Marketing: settima videolezione - Il Marketing mix: la comunicazione
Переглядів 6 тис.4 роки тому
In questa lezione si approfondisce il concetto di comunicazione come elemento del marketing mix. Si definisce il concetto di mix promozionale con specifico riferimento alla pubblicità, la promozione, le pubbliche relazioni e il marketing diretto
Marketing: sesta lezione. Il marketing mix: le leve del prezzo e della distribuzione
Переглядів 6 тис.4 роки тому
In questa lezione si parla di due importanti leve del marketing mix: la definizione del prezzo di vendita e la scelta del canale di distribuzione
Marketing quinta video lezione: il prodotto e il ciclo di vita del prodotto
Переглядів 9 тис.4 роки тому
In questa lezione si analizza la teoria del ciclo di vita del prodotto e di tutte le sue fasi. Si introduce inoltre il concetto di marketing mix (4P), soffermandosi in particolare sulla prima leva di marketing, ossia il prodotto.
Quinta lezione sul patrimonio aziendale l'ammortamento
Переглядів 1,8 тис.4 роки тому
In questa lezione si definiscono i seguenti concetti: costo storico, ammortamento, quota di ammortamento, valore residuo e fondo ammortamento. Si spiegano le differenze tra ammortamento civilistico e fiscale
Marketing quarta lezione Il posizionamento e l'analisi SWOT
Переглядів 8 тис.4 роки тому
In questa lezione si tratta del posizionamento nel marketing strategico, di cos'è una mappa percettiva, perchè è importante la differenziazione. Si sviluppa inoltre il concetto di analisi SWOT e si conclude con la definizione degli obietti strategici di marketing.
Banche: seconda lezione operazioni complementari e finanziamenti
Переглядів 2,2 тис.4 роки тому
In questa videolezione si spiegano le principali operazioni complementari delle banche, il fido per cassa e per firma, l'apertura di credito in c/c e il mutuo ipotecario.
Marketing terza lezione: l'analisi della concorrenza, il vantaggio competitivo e la quota di mercato
Переглядів 9 тис.4 роки тому
In questa lezione si parla di un aspetto importante dell'analisi esterna del piano di marketing: l'analisi della concorrenza. Si definisce cosa si intende per competitor, cos'è il vantaggio competitivo secondo Porter e qual è la differenza tra leadership di costo e di differenziazione. Infine si definisce la quota di mercato e si spiega la differenza tra quota di mercato potenziale e reale.
Quarta lezione sul patrimonio: l'aspetto quantitativo del patrimonio
Переглядів 1,5 тис.4 роки тому
In questa lezione verrà analizzato il patrimonio aziendale dal punto di vista quantitativo, si distingueranno i valori finanziari dai valori economici e si introdurranno i principali criteri di valutazione ex art.2426 c.c.
Marketing seconda lezione: Il piano di marketing, le analisi dei dati e la segmentazione
Переглядів 20 тис.4 роки тому
In questa lezione si distinguono i concetti di marketing strategico e operativo, si analizza la struttura di un piano di marketing, si esaminano le varie fonti per l'analisi dei dati e si spiegano i concetti di analisi della domanda e segmentazione.
Il marketing: concetti generali
Переглядів 20 тис.4 роки тому
In questa lezione viene definito il marketing e spiegata la sua evoluzione nel tempo. Si definiranno inoltre nell'ambito del marketing territoriale i concetti di micromarketing, macromarketing e marketing integrato
Patrimonio: le Passività e Patrimonio Netto - terza lezione
Переглядів 3 тис.4 роки тому
In questa lezione verranno esaminate le fonti dal punto di vista qualitativo. In particolare si esamineranno le caratteristiche delle passività (debiti) e del patrimonio netto.
Le responsabilità dell'albergatore
Переглядів 1,1 тис.4 роки тому
In questa lezione si tratterà delle responsabilità contrattuali ed extracontrattuali dell'albergatore
Le banche e le loro funzioni
Переглядів 11 тис.4 роки тому
Questa lezione tratta delle banche, delle loro principali funzioni e delle operazioni di raccolta e di impiego
Il contratto di albergo e il contratto di deposito in albergo
Переглядів 3,6 тис.4 роки тому
Il contratto di albergo e il contratto di deposito in albergo
Il patrimonio dell'impresa seconda lezione
Переглядів 1,7 тис.4 роки тому
Il patrimonio dell'impresa seconda lezione
Il contratto di trasporto ferroviario e stradale
Переглядів 9484 роки тому
Il contratto di trasporto ferroviario e stradale
I contratti atipici del settore ristorativo
Переглядів 3,9 тис.4 роки тому
I contratti atipici del settore ristorativo
Il patrimonio dell'impresa: prima lezione
Переглядів 4,1 тис.4 роки тому
Il patrimonio dell'impresa: prima lezione
Il Contratto di Trasporto marittimo e le Crociere
Переглядів 1,7 тис.4 роки тому
Il Contratto di Trasporto marittimo e le Crociere
Il Contratto di Trasporto in generale e il trasporto aereo
Переглядів 4,1 тис.4 роки тому
Il Contratto di Trasporto in generale e il trasporto aereo
Salve a quale libro fa riferimento?
Il libro è Diritto e Tecnica Amministrativa dell'impresa ricettiva e turistica - De Luca - Fantozzi - ed Dea Scuola Liviana. Un saluto
Buongiorno Prof. Ho seguito tutto le 8 lezioni. Le ho trovate veramente interessanti e mi sono state utili per fare un ripasso, aggiungendo anche concetti nuovi.
Grazie per il suo feedback. Mi fa molto piacere esserle stata utile.
Grazie mille
che testo utilizza?
Il testo è Diritto e Tecnica Amministrativa dell'impresa ricettiva e turistica. Edizioni De Scuola - Liviana - Autori: De Luca - Fantozzi
Complimenti prof spiegazione chiarissima 😊
Grazie! Mi fa piacere che il video le sia stato utile.
può dirmi dove posso rimediare questo bellissimo libro in versione digitale?
Buon pomeriggio Federico, il testo è Diritto e Tecnica Amministrativa dell'impresa ricettiva e turistica - Dea Scuola Liviana- Autori : De Luca - Fantozzi vol. 2 (quello dove è inserita la parte sulle banche). La versione digitale è accessibile tramite il codice che si trova nella versione cartacea.
praticamente l'unica insegnante BRAVA di diritto bancario
Grazie !
Buongiorno prof potete trattare gentilmente il margine di interesse e di intermediazione di una banca?
Una domanda Paola, se patrimonio lordo (attività) - debiti (voci b,c,d,e delle passività) = patrimonio netto, perchè nel patrimonio netto ci sono altre voci come capitale sociale ecc...? Grazie a chi risolverà questo mio dubbio
Queste voci a cui lei fa riferimento sono chiamate parti ideali del patrimonio netto e servono a capire come esso si è formato (capitale sociale --> apporto dei soci; riserve e utili).
@@PaolaValeri ok grazie però la cosa che non riesco a capire è che come mai togliendo i debiti dal patrimonio lordo il risultato è il patrimonio netto pur essendoci dei valori all'interno del patrimonio netto. Cioè il patrimonio netto astrattamente è un operazione (Patrimonio lordo-debiti) però concretamente quando vai nel bilancio ti ritrovi capitale sociale, utili ecc... come mai, grazie in anticipo.
@@s.m9864 perché all'inizio dell'attività aziendale il patrimonio netto coincide con il capitale sociale (conferimenti dei soci) poi man mano che l'attività aziendale si svolge ad esso si aggiungono i vari tipi di riserve e gli utili (o si sottraggono le perdite). Il patrimonio netto rappresenta proprio il valore del patrimonio aziendale al netto dei debiti. Ecco perché si calcola come PL(A) - P E' composto da risorse che appartengono all’azienda e ai suoi soci fondatori (mezzi propri)diverse appunto dai debiti (capitale di terzi) che dovranno prima o poi essere restituiti.
cmplimenti
Grazie
Come capire il punto forte di un'azienda quando il suo sito è molto generico con più servizi/prodotti? C'è un modo per capire ugualmente su quale prodotto/servizio è in realtà più forte il nostro concorrente e viene recepito dal cliente come leader nonostante non si veda? Soprattutto nelle piccole imprese di provincia o paese, o le aziende un po' generiche che mettono tanti servizi/prodotti per prendere più clienti possibili ,come si fa a capire su cosa sono effettivamente forti e sono preferiti dal cliente finale per tale cosa? Esempio: un'azienda di cosmetica vende prodotti per viso, corpo, e capelli. A loro volta ogni categoria ha più prodotti quindi c'è la crema per il viso antirughe, quella per pelli sensibile, quella per la notte e così per tutte le altre categorie. Se il suo posizionamento non si riesce ad individuare perché il loro sito è rimasto generico, c'è un modo per analizzare e capire su quale categoria e su quale prodotto/i sia effettivamente forte e recepito tale dalla concorrenza e su quali invece sono deboli e recepiti come secondari? Ugual cosa se l'azienda fosse strutturata su servizi
Non lo so zi, sono qui solo perché tra 8:30 ore ho l’esame… ripasserò e magari tra qualche anno ti risponderò.
Grazie Prof!!!
Video chiaro ed efficiente - teoria allo stato puro. Unica pecca è la registrazione della voce, con alcuni lag (forse colpa del microfono).
Grazie per i feedback
belli corsi ...
Grazie mille
Grazie mille!
divulgazione eccellente,complimenti!
Grazie infinite
@@PaolaValeri A lei !
Salve, si è confusa tra dolo e colpa
Grazie mille per averlo segnalato
Buonasera Paola, mi sono avvicinato da poco a questa materia e vorrei sapere perché nello “Stato Patrimoniale” il “Patrimonio netto” viene collocato nel PASSIVO? Grazie, Francesco.
Buonasera Frank, il patrimonio netto è collocato nel passivo dello stato patrimoniale perché lì vengono riportate le cosiddette "fonti di finanziamento" cioè le risorse finanziarie che le imprese hanno a disposizione per acquisire gli elementi inseriti nell'attivo ( investimenti). Il patrimonio netto è una fonte di finanziamento molto importante perché è una fonte interna (propria) che deriva dai conferimenti dell'imprenditore/ soci e dall'autofinanziamento. Spero di averti chiarito il dubbio.
@@PaolaValeri Ok grazie.
Posso andare oltre..? 1) Perché i Conti di Capitale non riguardano l’aspetto finanziario? 2) Nell’Operazione di Disinvestimento i Ricavi rilevano sia nella Contabilità Generale che in quella Analitica, è giusto? Francesco
Complimenti!!
Grazie mille
Ottimo video, spiegazione perfetta e molto chiara. Mi piacerebbe avere il materiale in PDF delle due lezioni sulle Banche. Complimenti comunque per il lavoro svolto.
Grazie, mi dispiace non dispongo dei materiali in pdf della lezione. Spero che il video le sia comunque utile.
il volume estremamente basso... ...... ma apprezzo lo sforzo
Ciao, ti assicuro che il volume è normale, prova magari con un dispositivo diverso. In ogni modo, grazie dell'apprezzamento.
Complimenti come spieghi
Grazie Eleonora!!
Grazie mille, molto utile!
Grazie mille Ada, sono davvero felice che il mio video ti sia utile.
Qual è il testo di riferimento utilizzato per le lezioni?
Salve Roberta, il testo è Diritto e Tecnica Amministrativa dell'impresa ricettiva e turistica - Dea Scuola Liviana- Autori : De Luca - Fantozzi.
@@PaolaValeri grazie
Buona Sera Professoressa, Grazie per l'ottimo video, l'ho trovato semplice e utile, mi sto preparando per un esame sulle banche e Intermediari finanziari a Gennaio. ho difficoltà con il capire la differenza tra raccolta Diretta e Indiretta da parte delle banche, Saprebbe indirizzarmi verso delle fonti attendibili? Grazie e buona serata
BRAVISSIMA!
chiarissima prof! un bacio dalla Sapienza
Grazie mille!
Ciao Paola i residence sono obbligati a fornire asciugamani e lenzuola?
Si
@@PaolaValeri dopo la prenotazione mi hanno detto che non sono compresi, posso portarli io da casa o pagare un supplemento, cosa rispondo?
Video molto utile! Complimenti :)
Grazie!!
I am
Ciao Paola , un sentito ringraziamento da uno studente che sta per affrontare l'università, molto utile lo schema ad inizio video ma se posso darti un feedback sarebbe una gran cosa se ti riprendessi mentre fai la spiegazione, aiuta molto le persone a stare attenti e ad assorbire di più la lezione
Grazie Nicola, mi fa molto piacere che il video ti sia stato utile. Ti ringrazio anche per il feedback. E' sempre utile per me avere spunti di miglioramento.
Di quale libro si tratta?
Gentile Dario, il titolo del libro è evidente in alto sulla testata della schermata ed è visibile per tutta la durata del video. Si tratta di Diritto e Tecnica Amministrativa dell'editrice Liviana. Autrici: De Luca e Fantozzi. Grazie per aver seguito uno dei miei video. :)
ci sarebbe un file in pdf?
Mi dispiace, purtroppo non ho file pdf del testo utilizzato.
Molto utili questi vidio 💫 grazie
Moran, sono contenta di poter essere utile con i miei video.🙂
Buongiorno a te Otman, li ho creati per le mie classi di un Istituto Alberghiero nel periodo della pandemia
Ciao volevo chiederti per sarebbero indirizzati questi corsi inizialmente ?
Gentile Filippo, il titolo del libro è evidente in alto sulla testata della schermata ed è visibile per tutta la durata del video. Grazie per aver seguito uno dei miei video. :)
Salve, potrei sapere come si chiama il libro ti testo del video? Grazie.
Grazie a te Emanuele
Grazie!! :)
#dtanonsiferma :)