Ciao Stefano, sono di Bolzano e sono di madrelingua tedesca. Ti faccio i miei compliment per la pronuncia in tedesco. Sei l'unico italiano che sa pronunciare Ötzi. Sei anche molto simpatico.
Grazie x il filmato della " mia" Bolzano . Sono " in esilio" a Milano, ma il mio cuore è rimasto nella mia Città dove sono nata. Mi accontento di ritornare, da turista. ❤❤❤
Ciao Stefano, sono italo-brasiliano e mi piacciono molto i tuoi videos... Grazie mille per aver contribuito a migliorare il mio italiano oltre a conoscere la nostra bellissima Italia.....
Ciao Stefano. I went to Bolzano some years ago with Italian friends in the summer. It’s a perfect place to escape the heat and do for long walks or drives in the beautiful surroundings countryside. I vividly remember the wooden chalets with geranium filled window boxes. So pretty. As you said the views are breathtaking across the mountains and their white capped peaks. I’d love to return one summer ..
Mi manchi Stefano! ho iniziato di lavorare con la lingua italiana, non ci posso credere! Ma non ho abbastanza tempo per vederti come prima, mi manca tantissimo viaggiare il mondo con te nei vlogs tuoi. Volevo solo condividere questo con te, ciao mio insegnate ! :)
Ciao Stephano, bellíssimo video. Mi piache molto imparare italiano con te, e piu conoscendo l'italia. Sono spagnola e amo il tuo paese. Mío figlio e mío nipote vivono a civitavecchia e Io vado li spesso. Grazie mille.
Wow, I can understand everything you say. That is amazing. I only started teaching myself Italian about a year ago. Thank you! Will watch more of your videos. ☺️
Ciao wow BOLZANO ❤ bellissima ci ho lavorato per 12 anni e mi sono trovata molto bene.- BOLZANO = ITALIA 🇮🇹 = ❤❤❤❤❤❤ P.S. Complimenti per il tuo sapere 👍👏 Buon viaggio ciaoooo
Grazie, questo è molto interessante! Dopo ho visto questo video, mi piacerebbe visitare la città di Bolzano. Dopo ascoltando alle storie che hai raccontato, voglio imparare ancora di più. Anche, il cibo sembra spettacolare! È stato perfetto perché ho avuto modo di conoscere la città e anche di studiare la lingua da tu parlare.
Ciao, ti scrive Joseph. Sono Sudtirolese. Complimenti, ottimo reportage. Ti sei informato bene e in modo neutrale e hai anche mostrato rispetto per la cultura tedesca originaria del Sudtirolo. Se tutti fossereo come te .....
Credo che la maggioranza sia consapevole di certe cose e se si va ogni tanto fuori dal seminato è solo per ignoranza. Tutti gli italiani in fondo si trovano nella condizione di far parte di una cultura locale che affonda le proprie radici nel passato. Ovviamente con tutti i se e i ma del caso che differenziano le diverse situazioni.
Mi scuso prima se commetto errori in italiano, ma non sono madrelingua. Complimenti per il video e per come hai presentato la meravigliosa Bozen/Bolzano, contento di aver scoperto il tuo canale 😁 Un saluto dal Südtirol ;)
Ciao Stefano! grazie mille per questo vlog, mi aiuti molto nello studio dell'italiano. ho appena ricominciato a imparare l'italiano dopo ho preso una pausa per un anno, e quando ho trovato il tuo canale mi sono subito innamorata dei tuoi video. grazie!
Ciao Stefano! Io sono Russa, studio come cantante d’opera, sto imparando italiano. Per me molto interesanti ammazzare i tuoi viaggi. Capisco quasi tutto. E un peccato che ultimamente non ci sia un video di viaggiato.
Buongiorno Stefano ! Buongiorno a tutti. Vorrei ringraziarti moltissimo perché ho appena finito il mio viaggio da Verona a Bolzano. Ho seguito i tuoi consigli e era veramente un percorso stupendo. Ti mando abbracci 🤗 !
Grazie, Stefano!. Mi è piaciuto così tanto il tuo video. Sei stato ed un posto con delle viste fantastice ed come no, non ci può dimenticare tutta la sua storia. Un caro saluto.
Ciao Stefano! Grazie per il tuo vlog. Sono stato moltissime volte a Trento, ma non sono mai stato a Bolzano. Devo andarci quest'estate. E non vedo l'ora di vedere il tuo prossimo vlog su Lucca.
Ciao Stefano ! Grazie mille del tuo vlog! Mi è piaciuto molto! Sono stata a Bolzano nel 2019. Ho un’amica li e non vedo l’ora di tornarci! È bellissima!
Bello il video. Il nome del poeta lo hai pronunciato molto bene. Da pignolo posso solo dire che la "V" di "von" si pronuncia come una "F" in Firenze, Figaro ecc. Il vino si pronuncia con "ei" ma "ai"
Ahahaha sono stata a Bolzano il fine settimana scorso e come te sufro la vertigine... Sono salita con la funivia nella mattina e non c'era nessuno, stavo davvero morendo dalla paura, ma è stata una esperienza bellissima. 🥰🥰
Ciao Stefano. Adoro questi video di tanti posti bellissimi dell'Italia. Bolzano è davvero una meraviglia. Sono stata in quasi tutte le regioni italiane ma purtroppo non conosco Trentino-Alto Adige, ci devo andare. Grazie mille ed a presto. Ciao
L'architettura ha una forte impronta germanica, d'altronde è una zona di lingua e cultura tedesca che è stata annessa solo nel 1918 all'Italia come bottino di vittoria della I guerra mondiale. Adesso si usa molto meno dire Trentino Alto Adige ma si parla di provincia autonoma di Trento e provincia autonoma di Bolzano, pure nel buio periodo della pandemia le due provincie erano determinate come colore (zona rossa, arancione, gialla o bianca) separatamente. Ho visitato Bolzano e sono andato a Ritten/Renon con la funivia, si nota la differenza dell'uso della lingua italiana o tedesca al di fuori delle indicazioni pubbliche.
Ciao Stefano! Assolutamente stupendo!! Grazie! Come si dice "see it through your eyes"? Ovviamente un modo di dire americano ma immagino sia un a simile in italiano, no?
Bolzano è la città della Repubblica Italiana dove sono stato il maggior numero di volte. Sono rimasto affascinato dal suo bilinguismo...e della grande civiltà dei suoi abitanti Mi basti aggiungere, a questo proposito, che Bolzano è l'unica città italiana in cui non sono stato deriso mentre correvo. Quando, quattro anni fa, ho deciso di lasciare la grande città, ho anche pensato di trasferirmi a Bolzano...ma sono stato scoraggiato dai prezzi elevatissimi dei suoi immobili: l'unico inconveniente di questa città, che, per il resto, offre un'ottima qualità della vita. Scusami per la correzione, dettata dal fatto che Helmut Simon era un vicino di casa dei miei parenti di Norimberga e che io l'ho conosciuto personalmente: il suo cognome si pronuncia esattamente come si scrive, e non "saimon". Comunque complimenti per il video: spero che stimoli molte persone a visitare quell'affascinante città !
Ciao abitiamo da 10 anni in Germania. I miei figli fanno solo scuola tedesca. Se vogliamo trasferirci a Bolzano ci sono le scuole sia italiane che tedesche lì? E poi si trova facilmente il lavoro lì? Stiamo pensando di trasferirci a Bolzano ma siamo ancora indecisi. Tu cosa ci consigli? A noi manca moltissimo l'Italia e vorremmo ritornarci.
qui a Bolzano ci sono scuole di lingua italiana dove si impara il tedesco come seconda lingua e scuole di lingua tedesca dove si impara l'italiano come seconda lingua. Chi parla tedesco trova lavoro subito. Consiglio il trasferimento in un paesino poichè la città è diventata molto pericolosa purtroppo. Attenzione! Il costo della vita è elevato!
Ciao Stefano,ho appena conosciuto il tuo vlog,molto interessante! Tu di dove sei? Quando vieni ad Arezzo? Una piccola considerazione l'Alto Adige per vicissitudini storiche è italiano come la nostra Istria è oggi Slovenia e Croata per cui i Tedeschi altoatesini devono accettare la Storia! Hanno larga autonomia per cui basta con queste continue rivendicazioni! Hanno un benessere diffuso che mai hanno avuto prima,una lingua tutelata, anche troppo.Un abbraccio
io penso che gli Stati su base etnica, un dogma per oltre 100 anni, siano una mezza bufala. In effetti in Europa sono molto recenti, 150 anni circa. Stati come la Francia, più antichi, hanno avuto imperi, ossia hanno governato popoli molto differenti, sempre con la violenza. E c'era chi considerava Francia l'Algeria!! Altro problema è dove i vari popoli condividono gli stessi spazi e non sono facilmente separabili, come spesso nei Balcani. Infine, nella gran parte del mondo le nazioni non corrispondono quasi mai a popoli ma i confini sono stati tracciati da imperialisti britannici o francesi secondo interessi economici e politici. Quanto agli italiani, i ticinesi, lombardi per dialetto, stanno benissimo da SVIZZERI e non vogliono cambiare! Il Sudtirol, dal 1918 è Italia, ma la popolazione è da sempre TEDESCA.. Quanto agli USA... non sono nemmeno un popolo ma una accozzaglia di genti che hanno sterminato i popoli originari. Insomma è tutto molto complicato, "un popolo - una nazione" è solo uno slogan banale
Dai caro, visto che hai trovato Bolzano una bella Citta, vieni a viverci, vedrai che divertimento. Racconta cosa vedi intorno Piazza Walther. barboni e spacciattori, poi dal punto di vista culinario è un disastro (a meno che uno sie abbituato a mangiare da schifo) . Quante chiacchere.
Caro Stefano la un tua analisi storica è esatta sei un partito a tutto gas ,volevo farti un notare che la storia non segue sempre divisioni etniche e linguistica,magari fosse così,al riguardo in vorrei farti notare come dopo la fine della seconda guerra mondiale l'Italia dovuto cedere tutta l'Istria e la Dalmazia, almeno l'Istria ne converrai erano veneziane ! Abbiamo ceduto alla Francia Briga e Tenda. Bene questo per dirti che almeno noi abbiamo concesso bilinguismo e autonomia e vorrai ammettere che il bilinguismo a volte con le sue storture tipo i numeri nella P.A. Posso testimoniarti che ho partecipato ad un concorso per anestesista in un ospedale, bene non c'era nessuno di lingua Tedesca hanno bloccato il concorso e anche l'attività operatoria ! È dovuto intervenire la magistratura per dare un incarico temporaneo. Ti ricordo che molti nn tirolesi nel 1870- 1920 per la miseria in cui versavano come gli italiani, adesso grazie a Dio i Sud-Tirolesi godono di un grande benessere economico e un 'ampia un autonomia,Se sei uno storico sai benissimo che durante il nazifascismo molti tirolesi si arruolarono nelle SS e che molti di loro fecero l'opzione per la Germania Nazista e finché i Russi non si ritirarono si proclamavano Italiani di Lingua tedesca,non è forse vero? Certo non dobbiamo essere nazionalisti alla rovescia.Tutti Italiani Austriaci e ladino insieme senza guardare a confini di stato ma con una visione di EUROPEA.Io sono laureato in medicina e chirurgia , specialista e appassionato di storia,solo non condivido lo spiccato nazionalismo alto-atesino
Ciao Felice. Ti ringrazio per il tuo lungo commento che sicuramente tante altre persone possono apprezzare. Ovviamente qui ci sarebbe da parlare per ore ma il mio è un canale di italiano per stranieri dove insegno la lingua a persone di tutto il mondo e faccio conoscere i posti più belli della nostra bellissima penisola. Non sono uno storico né tantomeno un esperto di storia perciò non sono sceso nei dettagli e non ho voluto farlo anche perché non ne ho le qualifiche e non è lo scopo del canale. Comunque ti ringrazio per il tuo commento e magari tanti miei studenti potranno approfondire questo argomento!
Sono tornato da Bolzano la settimana scorsa dopo un weekend. Non ci andrò mai più. Ci hanno trattato TUTTI come se portassimo la lebbra e il tifo dalla sporca Italia. Non è neanche servito parlare in inglese. Pare che la lebbra e il tifo vengano anche dall’America. Che se la tengano quella loro Austrianita’ presuntuosa. Mai visto così tanta gente locale con tic facciali, che parla da sola per strada e che ha problemi di rabbia irrisolta assurda. Adesso capisco perché Freud aveva tutto sto lavoro! Con una fauna del genere…
Ciao Stefano, sono di Bolzano e sono di madrelingua tedesca. Ti faccio i miei compliment per la pronuncia in tedesco. Sei l'unico italiano che sa pronunciare Ötzi. Sei anche molto simpatico.
Beh Walther von der Vogelweide l’ha un po’ massacrato
Grazie x il filmato della " mia" Bolzano . Sono " in esilio" a Milano, ma il mio cuore è rimasto nella mia Città dove sono nata. Mi accontento di ritornare, da turista. ❤❤❤
Salve Stefano,io sono italiano e ho una domanda da porti.
Tu ti senti italiano o tedesco/austriaco?
Sono pugliese quindi mi sento molto italiano 😂
@@annarosacuniberti8446 ma invece com’è Bolzano in confronto con Milano per lavorare ? Io ci sto pensando di andare a Bolzano
Ciao! Sono americana, e sono andata a Bolzano due volte. Adoro questa città!
Grazie! Bellissimo video.
Ciao Stefano, sono italo-brasiliano e mi piacciono molto i tuoi videos... Grazie mille per aver contribuito a migliorare il mio italiano oltre a conoscere la nostra bellissima Italia.....
Ciao Stefano. I went to Bolzano some years ago with Italian friends in the summer. It’s a perfect place to escape the heat and do for long walks or drives in the beautiful surroundings countryside. I vividly remember the wooden chalets with geranium filled window boxes. So pretty. As you said the views are breathtaking across the mountains and their white capped peaks. I’d love to return one summer ..
Mi manchi Stefano!
ho iniziato di lavorare con la lingua italiana, non ci posso credere!
Ma non ho abbastanza tempo per vederti come prima, mi manca tantissimo viaggiare il mondo con te nei vlogs tuoi.
Volevo solo condividere questo con te, ciao mio insegnate ! :)
Perfetto, grazie mille. Il caffè che hai bevuto è una famosa marca austriaca. Non vedo l'ora per un nuovo vlog.
Grazie!!!
Caffè Julius Meinl.
Thanks
Grazie per l'intrigante scorcio (6:31) della cappella nella chiesa domenicana di Bolzano. Devo fare ulteriori ricerche - è davvero una gemma nascosta.
Steeeeefano, Che ragazzo gentile e quanto bene spiega tutto sulla città e sul paesaggio. Un abbraccio e sperando di saperne di più con i tuoi viaggi
Ciao Stephano, bellíssimo video. Mi piache molto imparare italiano con te, e piu conoscendo l'italia. Sono spagnola e amo il tuo paese. Mío figlio e mío nipote vivono a civitavecchia e Io vado li spesso. Grazie mille.
Sei un ragazzo dolcissimo e molto professionale. Bravissimo
Grazie per tu vlog.E Rico, intéressante. Tu partagio me ha piaciutio!!! Grazie mile!!!!
Que e bella la montagna
Wow, I can understand everything you say. That is amazing. I only started teaching myself Italian about a year ago. Thank you! Will watch more of your videos. ☺️
Ciao. I lived in the Friuli Venezia region for many years. I’m America. I love Italy, return often. Your commentary on is fantastic 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼❤
Ciao wow BOLZANO ❤ bellissima ci ho lavorato per 12 anni e mi sono trovata molto bene.- BOLZANO = ITALIA 🇮🇹 = ❤❤❤❤❤❤ P.S. Complimenti per il tuo sapere 👍👏 Buon viaggio ciaoooo
Non ci sono mai stata a Bolzano. Grazie teacher Stefano per questo bellissimo vlog. Molto interessante!
Che bello! Sono contento che ti sia piaciuto! :)
Grazie, questo è molto interessante! Dopo ho visto questo video, mi piacerebbe visitare la città di Bolzano. Dopo ascoltando alle storie che hai raccontato, voglio imparare ancora di più. Anche, il cibo sembra spettacolare! È stato perfetto perché ho avuto modo di conoscere la città e anche di studiare la lingua da tu parlare.
Bellissimo viaggio!!! Grazie mille per averci portato virtualmente con te 😘
Ti ringrazio per avermi fatto vivere questa esperienza e per tutte le informazioni 😊 il video è un sacco interessante
Grazie mille per averme fatto conoscere questa città che adesso ho voglia di conoscere personalmente.
Quanto diversa è la bellissima Italia. a presto
Ciao, ti scrive Joseph. Sono Sudtirolese. Complimenti, ottimo reportage. Ti sei informato bene e in modo neutrale e hai anche mostrato rispetto per la cultura tedesca originaria del Sudtirolo. Se tutti fossereo come te .....
Grazie mille!
Credimi, ce sono tanti altri. Peccato prevalga solo chi critica e non sa apprezzare.
Credo che la maggioranza sia consapevole di certe cose e se si va ogni tanto fuori dal seminato è solo per ignoranza. Tutti gli italiani in fondo si trovano nella condizione di far parte di una cultura locale che affonda le proprie radici nel passato. Ovviamente con tutti i se e i ma del caso che differenziano le diverse situazioni.
Mi scuso prima se commetto errori in italiano, ma non sono madrelingua. Complimenti per il video e per come hai presentato la meravigliosa Bozen/Bolzano, contento di aver scoperto il tuo canale 😁
Un saluto dal Südtirol ;)
Ciao Stefano! grazie mille per questo vlog, mi aiuti molto nello studio dell'italiano. ho appena ricominciato a imparare l'italiano dopo ho preso una pausa per un anno, e quando ho trovato il tuo canale mi sono subito innamorata dei tuoi video. grazie!
Che bello! Buono studio :)
Complimenti per il video. Bel reportage. Conto di vederla presto Bolzano ❤️👏💪😉
E bellissima ! Grazie mille ! Sempre felice di vedere il tuoi viaggi.
Ciao Stefano! Io sono Russa, studio come cantante d’opera, sto imparando italiano. Per me molto interesanti ammazzare i tuoi viaggi. Capisco quasi tutto. E un peccato che ultimamente non ci sia un video di viaggiato.
Molto bello il tuo vlog di bolzano! Grazie per tutti i tuoi contenuti così belli. Hai pronunciato bene il nome della poeta :)
Sono contento di averlo pronunciato bene 😂
Ho anche studiato una nuova parola: "mozzafiato". Grazie professore!!
Del poeta. 🥰
Buongiorno Stefano ! Buongiorno a tutti. Vorrei ringraziarti moltissimo perché ho appena finito il mio viaggio da Verona a Bolzano. Ho seguito i tuoi consigli e era veramente un percorso stupendo. Ti mando abbracci 🤗 !
What a beautiful video. Some shots were absolutely stunning. Thank you.
Bel video! Sono dell' Alto Adige e di madrelingua tedesca (hai pronunciato benissimo le parole tedesche;) )
Bel video! Sono un ragazzo inglese residente a Brescia e vado a sciare vicino a Bolzano :)
Belíssimo vídeo ! Voglio conoscere Bolzano ! Grazie Stefano ! Tuoi vídeo sono molto importante per noi!
Grazie, Stefano!. Mi è piaciuto così tanto il tuo video. Sei stato ed un posto con delle viste fantastice ed come no, non ci può dimenticare tutta la sua storia. Un caro saluto.
Ciao,teacher Stefano.Molto interessante ,tutto il vlog.mi e' piacuta tanto,la storia dell' uomo piu vecchio dell' mondo..grazie per queste videos
Ciao Stefano!! Bellissimo video! Wow...grazie mille 👏🏼👏🏼
Ciao Stefano! Grazie per il tuo vlog. Sono stato moltissime volte a Trento, ma non sono mai stato a Bolzano. Devo andarci quest'estate. E non vedo l'ora di vedere il tuo prossimo vlog su Lucca.
Stefano, sei davvero bravissimo!
Ciao Stefano ! Grazie mille del tuo vlog! Mi è piaciuto molto! Sono stata a Bolzano nel 2019. Ho un’amica li e non vedo l’ora di tornarci! È bellissima!
Che bello! Dovresti tornarci il prima possibile! :)
Ciao complimenti per cime hai descritto anche Bolzano .
Il Trentino Alto Adige rimarrà sempre nel mio❤
Ciao grande stefano grazie a te per questo video
Grazie❤ Stefano! Molto interesante Bolzano. Sono di Argentina
Bel vlog. Grazie.
Grazie a te!
Che belloooo, adoro l’Alto Adige così tanto! Devi anche andare a Bressanone, è bellissimo!😍
Davvero bellissimo. Grazie a te per portarci a vedere questa bellezza
Ciao Stefano dio ti benedica per la sua canale
Bello il video. Il nome del poeta lo hai pronunciato molto bene. Da pignolo posso solo dire che la "V" di "von" si pronuncia come una "F" in Firenze, Figaro ecc.
Il vino si pronuncia con "ei" ma "ai"
Ahahaha sono stata a Bolzano il fine settimana scorso e come te sufro la vertigine... Sono salita con la funivia nella mattina e non c'era nessuno, stavo davvero morendo dalla paura, ma è stata una esperienza bellissima. 🥰🥰
Che bello! Deve essere stato fantastico!
mi è piaciuto un sacco il tuo video, ne dovresti fare altri..
non sapevo neanche tu sei un insegnante dell'italiano..
Enquanto aprendo italiano, tenho uma aula de história maravilhosa conhecendo a linda Itália. Obrigada. 😊
We also speak German in North Italy
Che bello.. Grazie fra...
Che bello vlog grazie
Ciao Stef, new sub here living in Rome and wishing to learn more Italian and be able to speak fluently
Ciao Stefano. Adoro questi video di tanti posti bellissimi dell'Italia. Bolzano è davvero una meraviglia. Sono stata in quasi tutte le regioni italiane ma purtroppo non conosco Trentino-Alto Adige, ci devo andare. Grazie mille ed a presto. Ciao
Ti consiglio di andarci! Bellissima regione 🥰
L'architettura ha una forte impronta germanica, d'altronde è una zona di lingua e cultura tedesca che è stata annessa solo nel 1918 all'Italia come bottino di vittoria della I guerra mondiale.
Adesso si usa molto meno dire Trentino Alto Adige ma si parla di provincia autonoma di Trento e provincia autonoma di Bolzano, pure nel buio periodo della pandemia le due provincie erano determinate come colore (zona rossa, arancione, gialla o bianca) separatamente.
Ho visitato Bolzano e sono andato a Ritten/Renon con la funivia, si nota la differenza dell'uso della lingua italiana o tedesca al di fuori delle indicazioni pubbliche.
Sono di Bolzano, ti consiglio di visitare anche Merano che è molto carina e ancora più tedesca.
Ciao, ho gia scoperto questo video e mi piace molto m.. e ho gli stessi occhiali da sole :D
Bella città Bolzano❤️ saluti da Catania
Stupenda Bolzano
So so good!❤️💝
Sei un ragazzo molto bello e intelligente..ti ammiro 😉
Tutto belíssimo, te voglio Italia
Ciao Stefano! Assolutamente stupendo!! Grazie! Come si dice "see it through your eyes"? Ovviamente un modo di dire americano ma immagino sia un a simile in italiano, no?
Vedere qualcosa con i tuoi occhi :)
Mamma mia
Il tramonto è bellissimo
Veramente che bel tramonto
Por favor habla un poco más despacio en los próximos viajes .😜🙏💝🥰💐
Ciao S tefano mi è piacciuto il viaggio .grazie mille
Bravoooo 👍👍👍🙋♂️🇮🇹🙋♂️🇮🇹🇮🇹🇧🇷
Questo video mi piace in particolar modo 😅
Belíssimo!
Bolzano è la città della Repubblica Italiana dove sono stato il maggior numero di volte. Sono rimasto affascinato dal suo bilinguismo...e della grande civiltà dei suoi abitanti Mi basti aggiungere, a questo proposito, che Bolzano è l'unica città italiana in cui non sono stato deriso mentre correvo.
Quando, quattro anni fa, ho deciso di lasciare la grande città, ho anche pensato di trasferirmi a Bolzano...ma sono stato scoraggiato dai prezzi elevatissimi dei suoi immobili: l'unico inconveniente di questa città, che, per il resto, offre un'ottima qualità della vita.
Scusami per la correzione, dettata dal fatto che Helmut Simon era un vicino di casa dei miei parenti di Norimberga e che io l'ho conosciuto personalmente: il suo cognome si pronuncia esattamente come si scrive, e non "saimon". Comunque complimenti per il video: spero che stimoli molte persone a visitare quell'affascinante città !
Ti ringrazio per la correzione! Infatti non ero sicuro della pronuncia corretta.
Purtroppo la qualità di vita si paga. Non esistono posti economici e dall'alto tenore di vita
Io che rivedo questo video solo per vedere se ricordo qualcosa di quello che avevo visitato😂
I ricordi delle elementari
Grazie tante....
Grazie
Walther von der Vogelweide sta a Bolzano perche' per lungo tempo si pensava che fosse nato in Alto Adige.
Ciao Stefano!!!
Ciao Stefano io vivo in bolzano
Com’ è bello l’Alto Adige!!
Qual e' la differenza tra 'una vista' e 'un panorama' - o sono sinomini?
Grazie per un vlog molto interessante.
Ottima domanda! Sono praticamente sinonimi!
"Panorama" è più ampio della "vista", secondo me.
Ciao abitiamo da 10 anni in Germania. I miei figli fanno solo scuola tedesca. Se vogliamo trasferirci a Bolzano ci sono le scuole sia italiane che tedesche lì? E poi si trova facilmente il lavoro lì? Stiamo pensando di trasferirci a Bolzano ma siamo ancora indecisi. Tu cosa ci consigli? A noi manca moltissimo l'Italia e vorremmo ritornarci.
qui a Bolzano ci sono scuole di lingua italiana dove si impara il tedesco come seconda lingua e scuole di lingua tedesca dove si impara l'italiano come seconda lingua. Chi parla tedesco trova lavoro subito. Consiglio il trasferimento in un paesino poichè la città è diventata molto pericolosa purtroppo. Attenzione! Il costo della vita è elevato!
Teacher Stefano: Sono brasiliano. Che bella città Bolzano. me peati molto a te!
I love Bozen.
Attenzione a utilizzare il termine ‘germanico’, perché storicamente e filologicamente germanici sono anche olandesi, inglesi e svedesi.
non capisco. perque nella( con a femmenile ) puntate (plurale) ???
Sono cittadino italiano ma abito a Brasile. So parlare bene tedesco ed italiano. Ho voglia di trasferirmi a Bolzano. Cosa ne pensi? Hehe
Amo questi vlog che hai fatto per noi ,
Tu mi aiuti per imparare Italiano
Per favore fai più vlog soprattutto al sud, Grazie mille 🙏🏼
C'è poco Italia in Trentino Alto Adige.
Sei um grade mestre
Super
Ciao Stefano,ho appena conosciuto il tuo vlog,molto interessante! Tu di dove sei? Quando vieni ad Arezzo? Una piccola considerazione l'Alto Adige per vicissitudini storiche è italiano come la nostra Istria è oggi Slovenia e Croata per cui i Tedeschi altoatesini devono accettare la Storia! Hanno larga autonomia per cui basta con queste continue rivendicazioni! Hanno un benessere diffuso che mai hanno avuto prima,una lingua tutelata, anche troppo.Un abbraccio
piú bello!
io penso che gli Stati su base etnica, un dogma per oltre 100 anni, siano una mezza bufala. In effetti in Europa sono molto recenti, 150 anni circa. Stati come la Francia, più antichi, hanno avuto imperi, ossia hanno governato popoli molto differenti, sempre con la violenza. E c'era chi considerava Francia l'Algeria!! Altro problema è dove i vari popoli condividono gli stessi spazi e non sono facilmente separabili, come spesso nei Balcani. Infine, nella gran parte del mondo le nazioni non corrispondono quasi mai a popoli ma i confini sono stati tracciati da imperialisti britannici o francesi secondo interessi economici e politici. Quanto agli italiani, i ticinesi, lombardi per dialetto, stanno benissimo da SVIZZERI e non vogliono cambiare! Il Sudtirol, dal 1918 è Italia, ma la popolazione è da sempre TEDESCA.. Quanto agli USA... non sono nemmeno un popolo ma una accozzaglia di genti che hanno sterminato i popoli originari. Insomma è tutto molto complicato, "un popolo - una nazione" è solo uno slogan banale
Le viste😎 mozzafiato!😏
Bella Itália e gli' italianos sono Bellissime. Un saluto de Brasile per te stefano bello regazzo.😻
Dai caro, visto che hai trovato Bolzano una bella Citta, vieni a viverci, vedrai che divertimento. Racconta cosa vedi intorno Piazza Walther.
barboni e spacciattori, poi dal punto di vista culinario è un disastro (a meno che uno sie abbituato a mangiare da schifo) . Quante chiacchere.
Sono stata a Bolzano r ho chiest😢 informazioni ms mi hanno detto di no perché ero itsliana!
Si, conosco...
io sono di Bolzano e mi sento italianissima
Caro Stefano la un tua analisi storica è esatta sei un partito a tutto gas ,volevo farti un notare che la storia non segue sempre divisioni etniche e linguistica,magari fosse così,al riguardo in vorrei farti notare come dopo la fine della seconda guerra mondiale l'Italia dovuto cedere tutta l'Istria e la Dalmazia, almeno l'Istria ne
converrai erano veneziane ! Abbiamo ceduto alla Francia Briga e Tenda. Bene questo per dirti che almeno noi abbiamo concesso bilinguismo e autonomia e vorrai ammettere
che il bilinguismo a volte con le sue storture tipo i numeri nella P.A.
Posso testimoniarti che ho partecipato ad un concorso per anestesista in un ospedale, bene non c'era nessuno di lingua
Tedesca hanno bloccato il concorso e anche l'attività operatoria ! È dovuto intervenire la magistratura per dare un incarico temporaneo. Ti ricordo che molti nn tirolesi nel 1870- 1920 per la miseria in cui versavano come gli italiani, adesso grazie a Dio i Sud-Tirolesi godono di un grande benessere economico e un 'ampia un autonomia,Se sei uno storico sai benissimo che durante il nazifascismo molti tirolesi si arruolarono nelle SS e che molti di loro fecero l'opzione per la Germania Nazista e finché i Russi non si ritirarono si proclamavano Italiani di Lingua tedesca,non è forse vero? Certo non dobbiamo essere nazionalisti alla rovescia.Tutti Italiani Austriaci e ladino insieme senza guardare a confini di stato ma con una visione di EUROPEA.Io sono laureato in medicina e chirurgia , specialista e appassionato di storia,solo non condivido lo spiccato nazionalismo alto-atesino
Ciao Felice. Ti ringrazio per il tuo lungo commento che sicuramente tante altre persone possono apprezzare. Ovviamente qui ci sarebbe da parlare per ore ma il mio è un canale di italiano per stranieri dove insegno la lingua a persone di tutto il mondo e faccio conoscere i posti più belli della nostra bellissima penisola. Non sono uno storico né tantomeno un esperto di storia perciò non sono sceso nei dettagli e non ho voluto farlo anche perché non ne ho le qualifiche e non è lo scopo del canale. Comunque ti ringrazio per il tuo commento e magari tanti miei studenti potranno approfondire questo argomento!
maan...abbiamo gli stessi occhiali (bella bozen)
Sono tornato da Bolzano la settimana scorsa dopo un weekend. Non ci andrò mai più. Ci hanno trattato TUTTI come se portassimo la lebbra e il tifo dalla sporca Italia. Non è neanche servito parlare in inglese. Pare che la lebbra e il tifo vengano anche dall’America. Che se la tengano quella loro Austrianita’ presuntuosa.
Mai visto così tanta gente locale con tic facciali, che parla da sola per strada e che ha problemi di rabbia irrisolta assurda. Adesso capisco perché Freud aveva tutto sto lavoro! Con una fauna del genere…