I sottotitoli arrivano presto, scusate per il ritardo! Il video sul canale di Learnamo! ➡️ ua-cam.com/video/s3fqK42O_IQ/v-deo.html&ab_channel=LearnAmo Contenuti esclusivi nel PI Club! ➡ www.patreon.com/podcastitaliano
Antes de la pandemia me fui a Turín, estuve un par de años trabajando ahí, recuerdo que con mi hermano los fines de semana nos metíamos al súper con dos mochilas,y comprábamos chelitas Moretti que por cierto son super económicas las cervezas, chapabamos el pullman con la línea 2, e íbamos a las reuniones de los latinoamericanos dónde hacen sus actividades, el parque más popular de Turín para los latinos es el inmenso parco Dora, estos vídeos me transportan a aquellas épocas saludos de Perú 🇵🇪👋
Grazie mille Davide per questo bellissimo incontro nella bellissima Torino. Mi sono sentita un'altra volta immersa nella atmosfera speciale della tua città. Io amo Torino, amo Rocco e Graziana e amo anche a te per darmi la opportunità di vedervi insieme. È un grandissimo piacere. Abbraccio per i tre!!
Ho visitato Bari qualche ani fa e mi a piaciuto moltissimo! Ho mangiato molto bene ! Non ho avuto grande problema con il rumore ma nel train sentivo tute le gente parlando molto alto al telephono...😊
Mi è piaciuta questa chiacchierata su le differenze tra Nord e Sud. Ho apprezzato anche questa collaborazione tra i due canali che ha dato due video molto interessanti e piacevoli da seguire. Grazie mille. Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇲🇫
Ho amato questo! Sono strafelice di vedere questa collaborazione, non riesco nemmeno a esprimerlo. Devo dire, molte di queste differenze che avete menzionato, come quella del livello di rumore, sono completamente nuove per me! È così interessante conoscere queste cose che gli italiani percepiscono! Inoltre, la persona che ha filmato il video ha fatto un ottimo lavoro, non so chi sia, ma sono così curioso di sapere chi è, ahahaha. Non vedo l’ora di guardare l’altra parte ora!
Ottimo video, amo ascoltare voi tre! Con velocità al 75% ho shadowato tutto, mi moglie pensa che posso parlare italiano! Non le ho detto che sto solo shadowando...grazie mille!
Ciao, Davide! Sono Vilson e vivo in Brasile. Ho scoperto il tuo canale attraverso LearnAmo, di Graziana e Rocco. Bellissimo video sulle differenze tra sud e nord italiano. Non ho mai visitato l'Italia, però mi sembra che Torino sia una città veramente bella e piena di posti da visitare. Studio la lingua italiana da solo dal 2019 e spero che il contenuto del tuo canale mi possa aiutare a mettere in pratica ciò che ho imparato fino ad oggi. Un caro saluto dal Brasile e alla prossima :) PS: ADORO questo stile di musica in sottofondo al video! Bella scelta, Davide ;)
Imparo l'italiano da un anno e mezzo e vi seguo tutti e tre dall'inizio. È proprio bello vedervi insieme!! In più , il video è stato interessantissimo. Allora, grazie a voi 3 😊 ( vado a scoprire Torino fra un mese, questo video è capitata a fagiolo😁)
Il Sud è molto vario ed esteso. È difficile fare delle generalizzazioni. Ad esempio a Napoli trovi anche dei parchi con un palazzo reale o storico, o anche a Caserta c'è la bellissima Regia.
Ciao ragazzi Un grande saludo desde Colombia 🇨🇴 Mi mejor método para aprender un idioma es input comprensible Me ha funcionado y lo seguiré usando Ya comprendo en un 70% lo q ustedes hablan, ahora creo q es tiempo de practicar mucho hablando
Grazie per un video davvero divertente. Torino è davvero sottovalutata. Avevo pensato che fosse un po' come dove vivo, Manchester, ma sembra molto più bello.
Sono modenese, ho vissuto a Modena per 24 anni e abito a Roma da 6. Mio padre è napoletano e mia mamma è siciliana. Detto ciò: Roma è un incubo per diverse cose, ma ha anche i suoi lati positivi. Nel nord, almeno a Modena, si è sicuramente più freddi rispetto al sud. La cucina è molto più grassa e pesante al sud piuttosto che al nord!!! Al sud la vita è più economica e per questo è più facile uscire più spesso con gli amici, mentre al nord andare al ristorante era più un lusso. I parchi a Modena sono solo 2 ma ben curati!!! Qui a Roma c è ne sono una marea ma fanno pena quasi tutti... Pure quelli famosi come Via Borghese non sono curati come meriterebbero. Sulla spazzatura e il senso civile è meglio che sto zitta... È vero che nel nord la vita è più silenziosa.. ma anche più triste visto che di sera è tutto chiuso alle 19, mentre qui di sera e di notte si trova sempre gente in giro. Qui c è una marea di traffico e non si gira per strada.. Stessa cosa a Napoli e a Palermo ovviamente, ma non a Modena e nelle province napoletane e siciliane. Riguardo il dialetto.. Io non conosco il modenese, mentre capisco i dialetti dei miei e quello romano. Su a Modena di modenesi originali c è ne sono ben pochi. Nella mia classe delle superiori erano solo in 2 ad avere genitori modenesi e una sola parlava il dialetto! Tutto il restante avevamo origini meridionali.
Mi ha colpito molto il discorso iniziale sul rumore! Ho vissuto 15 anni a Torino e 2 a Milano e le ho sempre trovate rumorosissime. Non ho mai vissuto in una città del sud...ne deduco che non sopravviverei al rumore 🤣
Bravissimo Davide, che sponsorizzi sempre la nostra Torino. Io che sono un "siciliano torinese" ne so qualcosa del nostro piccolo melting pot (e delle differenze nord-sud)
Ottimo video! Al mio parere, in Veneto si vede questa differenza delle persone tra nord e sud. Le persone al sud sono piu calorose sicuramente. Sono stato in Puglia, in Sicilia, a Roma, ecc. Anche a Bologna le persone sono un piu simpatiche che in Veneto. Devo andare a Torino il piu presto! Saluti!
Il dialetto si parla in prevalenza fuori Torino. Ad esempio nella mia valle (Valle di Susa) si parla molto il dialetto franco-provenzale, piú del Piemontese. Ormai i veri piemontesi sono pochi.
Nei parchi ci sono "Palazzi" perché spesso in passato quei parchi appartenevano ai reali o grandi famiglie nobili. “Capo di Monte” a Napoli per esempio
Video troppo troppo semplicistico. Il nord è fatto da molti differenti contesti e non solo da Torino o Milano, così come il sud non è solo Bari. Due esempi: a Napoli nel parco di Capodimonte c'è una delle Residenze reali più grandi d'Europa, la reggia museo di Capodimonte appunto, anche a Palermo in molti parchi cittadini ci sono palazzi e residenze, basti pensare alla Zisa o a Palazzo dei Normanni. Quindi se a Bari non c'è nulla non si può dire "al sud mancano i palazzi importanti nei parchi pubblici", a Bari mancheranno ma non altrove. Non ha senso! Stessa cosa sul fronte dialettale: è vero che al sud in media il dialetto è più usato che al Centro-nord ma per esempio esistono regioni settentrionali, come Veneto o Trentino, dove le lingue locali sono utilizzate come o addirittura più che al sud.
Penso che la discussione sui palazzi e parchi si possa interpretare come un richiamo al minore sviluppo urbano dei centri del sud Italia che, facendo una generalizzazione, sono mediamente meno sviluppati e moderni. Per quanto riguarda i dialetti, usando come base la mia esperienza da Veneto, ti rispondo che è vero che si usa di più che a Milano, ma non è vero dialetto. Me ne accorgo perché sono cresciuto in un paese in cui il dialetto era molto utilizzato nelle sue forme più originali, oggi però la parlata dialettale, soprattutto tra i giovani, si ferma all'uso dei verbi più basilari. Chiaramente non è un processo iniziato ieri, il Veneto si è Italianizzato nell'arco di centinaia d'anni. In generale in pianura si parla meno veneto e più italiano, nelle valli alpine adiacenti alla pianura è più comune.
Che poi usare le lingue dialettali deve essere motivo di orgoglio. 150 anni fa non esisteva l'Italia come stato e le regioni di adesso erano veri e propri stati con le proprie lingue e unicità. Non usare più il dialetto è voler disfarsi della propria tradizione e della propria identità. Non finirò mai di fare i complimenti a chi parla i propri dialetti evitando che queste lingue vadano perse con il tempo, perchè c'è il rischio concreto che in mezzo secolo finiranno con lo sparire.
Sono di Milano, ma amo la Toscana infinitamente e credo che la vera Italia sia dalla Toscana in giù.. nel Nord i dialetti e tradizioni sono state lasciate morire.
Rocco la sa lunga xD. Battutaccie a parte sottoscrivo quello che dice a 8:25 circa. Poi ragazzi il nord in se presenta tantissime differenze (probabilmente anche più del sud) non è possibile che si parli sempre e soltanto di Torino o Milano. Ad es i Romagnoli (diversi dagli Emiliani e quindi anche dai Bolognesi citati nel video) e i Veneti sotto diversi aspetti sono molto più simili ai Meridionali di quanto (probabilmente) si pensi (soprattutto in riviera).
Io sono argentino, abito in Romagna da 4 anni e posso dire che qui la gente è molto riservata e allo stesso tempo molto gentile ed educata. Sono stato al sud e la cosa cambia molto. Anche quelli meridionali che vengono qui al mare li posso distinguere a 100 metri (forse perché gli argentini siamo abbastanza simili)
@@cristianbrasca Con tutto il rispetto ma io in questo paese ci sono nato e ci vivo da 35anni lol (in particolare in romagna), ho avuto modo di girarlo in lungo e in largo e se mi esprimo è perché so quel che dico. Anzitutto sfatiamo il mito che al sud sono più accoglienti, lo sono con i turisti perché sanno che stanno li una/due settimane...poi si levano dalle balle xD. Poi dipende sempre dalla zona, in alcuni paesini "sperduti" dove ci abitano solo i nativi appena notano che non sei del posto iniziano subito "a guardarti male". Per quanto riguarda la riservatezza ti spiego subito, prendi Rimini, una città che nel giro di pochi decenni è passata dall'essere abitata da soli Riminesi a una città "cosmopolita", persone provenienti da diverse zone del sud-Italia e da tutto il mondo (Nigeriani-Senegalesi-NordAfricani-Albanesi-Romeni-Ucraini-Polacchi-Slavi-Cinesi-Thailandesi-SudAmericani ecc) questo ha portato disordini di vario genere e natura (sui quali non mi addentrerei).è normale che il Romagnolo si sia irrigidito e sia diffidente. Ma come indole (e tra di loro) rimane un "popolo" che per gioia, voglia di ridere/scherzare, stare insieme ecc ecc è molto più simile ai meridionali piuttosto che ai nordici, anche per il legame con la terra e la difficoltà di staccarsi dalla famiglia, poi sicuramente sono meno casinisti, e non si abbracciano/baciano ogni volta che si vedono ma va beh, quello è un altro discorso
@@stevenconigalli7994 Va bene, io come ti dicevo sono argentino, abito a Riccione soltanto dal 2018 e quindi ti posso raccontare il mio punto di vista. Forse è vero, voi romagnoli volete ridere e scherzare, ma comunque siete molto tranquilli al mio parere. Già il fatto di fare la cena alle 6, 7 vuole dire di riservatezza e austerità. Anche lavorando con i turisti da tutta l'Italia ho percepito molto queste differenze, i clienti più casinisti, problematici e maleducati sono quelli da Roma in giù senza dubbio.
Iosce deriva da "hoc die" , e significa "oggi". Mattina si dice " maten" in un dialetto moderno, ma l'originaria espressione dialettale per "mattina" era "dimmana" o "de mane". Infatti "la mattina presto" si diceva "a dimmana subbt".
Ecco, infatti il ragazzo barese non l'ha saputo spiegare, anzi, ha rafforzato l'ipotesi dell'intevistatore secondo cui non sarebbe addirittura di discendenza romanza. Il qualunquismo dei due intervistati è assurdo...
Torino è bellissima. Non te l'aspetti, per anni è stata semplicemente la città della Fiat. Credo che meriti una promozione turistica seria. Bari d'altro canto è anch'essa splendida.
Beh… attravarso l’eurovision avrebbe avuto la possibilità di farsi un’enorme promozione turistica per tutta l’europa, ma purtroppo è stato un grandissimo fiasco… L’organizzatione è stata pessima e la città non è riuscita a dare abbastanza al grande numero di turisti. Sembrava quasi che non si aspettassero l’arrivo di così tanta gente.
@@mySalerno ci saranno altre occasioni. Mi chiedo come mai nel cinema Torino sia così poco presente. Il centro storico per esempio potrebbe essere il set perfetto per ambientazioni di fine '800.
Non è stato mica un fiasco, da quando c'è stato l'eurovision ci sono molti più turisti e comunque l'organizzazione è stata ottima e tutti sono rimasti soddisfatti
Le differenze oggettive, senza punti di vista soggettivi né stereotipi, stando ai dati, sono che al nord la qualità dei servizi è molto più alta, per non dire quindi la qualità della vita in generale, anche se quello può essere soggettivo da individuo a individuo, dipende soprattutto da come si vive, in generale però desta molto più malcontento e preoccupazioni, è chiaro quindi che una persona del Nord sia oggettivamente avvantaggiata in partenza. Però mi trovo in disaccordo quando dicono che al Sud non ci sono parchi con palazzi maestosi e reali all'interno, è oggettivamente vero che i parchi siano molto minori sul territorio (meno servizi), ma, soprattutto nelle grandi città storiche, ci sono, come ad esempio il bosco di Capodimonte, a Napoli, che al suo interno ha una reggia e vari musei.
Beh….. veramente il tema del video tratta delle differenze del vivere al Nord e al Sud. Non è un video in cui il tema è…….“il cibo italiano”. PS: Poi si sa che specialmente tra i giovani italiani si mangia anche in Italia purtroppo “cibo spazzatura” all’americana.
Mi è sembrato opportuno, fa parte della vita reale dei torinesi. La maggior parte dei video mostra un'Italia che fa pensare che gli italiani fuori casa mangiano solo cibi tipici in buoni ristoranti e ovviamente costosi.
Sembra più Torino vs Bari che Nord vs Sud, anche perchè se vivi un giorno a Milano oltre che sentire il bordello della Madonnina del Duomo, vedresti anche che ci sono tante differenze con Torino.
Bravissimi! Mi avete fatto proprio un regalo personale, dato che negli anni '80 ho (sono) vissuto a Torino, per un podt grado alla UNITO, quindi mi ha fatto molto piacere rivedere un po' il Po (!) e tanti altri posti. Un caro saluto a voi tre da Temuco, Cile. P.S. Non ricordo se avete fatto qualche video su questi verbi che tollerano come ausiliare sia AVERE che ESSERE. Appunto poco dopo l'inizio Graziana e Davide hanno usato entrambi, per il P. Prossimo del verbo Vivere. Forse varrebbe la pena spiegarlo ai neofiti. Ciau, come dicevano a To.
Si,ma più che di differenze tra nord e sud,in questo video si parla di quello che c’è di buono al nord e di quello che non va dal sud,e non è corretto,con i tipi originari del sud che dicono cazzate esagerate,ed il tipo con gli occhiali che si erge a nordista superiore…ma andate a ca….
@@Alice-rc2hw Più che stronzate hanno generalizzato tantissimo in primis, poi un qualunquismo disarmante ( ad esempio ciò che hanno detto sul dialetto ), per poi sfociare nella disinformazione più disarmante ( i parchi delle città del Sud non hanno monumenti...). Roba da matti. E' meglio che rimangano a Torino, va'.
Però non dite agli stranieri che la gente a Torino è calorosa, dai😂😂😂 città vissuta per tanti anni, con tanti pregi, ma sicuramente non eccelle per socializzazione. E poi altra cosa che mi ha fatto morire dal ridere è stato definire il cibo al nord più pesante che al sud 😂😂😂
Ho vissuto un po' di anni al Nord. Dipende anche se uno si fa apprezzare o meno, ho fatto grandi amicizie. Persone squisite ed accoglienti. Come ogni posto c'è persona e persona. Cmq Torino una grande città del Sud.
Nel sud non ci sono palazzi maestosi nei parchi?? Ragazzi ma forse a Napoli non ci siete mai stati mi sa :D Detto ciò, mai stato a Torino ma so che è una bella città e i torinesi in generale mi sembrano davvero belle persone.
Ecco, purtroppo quei due lì rappresentano il qualunquismo e lo stereotipo fatto a persona: palazzi storici non ce ne sarebbero nei parchi delle città del sud? Assurdo...
Ecco, giusto per smontare le assurde tesi dei due ragazzi "scappati" a Torino: al Sud parliamo in dialetto, al Nord no. Sciocchezze, infatti nel bel Veneto credo si parli addirittura più il dialetto che l'Italiano, o nelle valli lombarde, dove il dialetto è molto preponderante. Troppi luoghi comuni hanno detto quei due ragazzi, ma credo che sia il tipico modus operandi di chi fugge.
@@LindaNutti non è assolutamente vero. Col significato di vivere in un luogo sono assolutamente interscambiabili. Semmai intendi quando si usa il complemento oggetto o in generale in forma transitiva, ad esempio “ho vissuto la mia vita…” Quando sono interscambiabili pare che con l’ausiliare essere il tono sia più formale, infatti lo si trova ricorrente in letteratura.
0:43 "Siamo vissuti a Bari" 0:49 "E poi avete vissuto anche a...?" Per piacere, potresti spiergarci a noi spagnoli quale ausiliare usare in questa situazione?
E' un peccato che i dialetti in certe parti d'Italia vanno scomparendo. Parlare un dialetto, ma io chiamerei più lingua locale, non significa essere sotto culturati o ignoranti. Tutti i dialetti fanno parte delle nostre radici, delle nostre origini, della nostra storia. L'italiano serve per comunicare con il resto della nazione, ci vuole. Si pensa che il dialetto sia parlato più al Sud che al Nord, ma non è così. Provate ad andare in Veneto o in generale il Triveneto parlano quasi tutti il dialetto e se parlano in italiano, si sente comunque un forte accento locale. Questo succede anche nella bergamasca e in alcune zone della Liguria. La stessa cosa a Firenze. Quindi vedete che tutto il mondo è paese.
I sottotitoli arrivano presto, scusate per il ritardo!
Il video sul canale di Learnamo! ➡️ ua-cam.com/video/s3fqK42O_IQ/v-deo.html&ab_channel=LearnAmo
Contenuti esclusivi nel PI Club! ➡ www.patreon.com/podcastitaliano
Io sto imparando e migliorando molto l'Italiano. Un Abbraccio dal Nicaragua!
🤜🏻🤛🏻🇨🇷
Un abbraccio dall'Italia!
@@ledues3336 Grazie amigo dall`Italia! Prossimo anno visitaró la bella Italia.
@@NelsonBlandonArceda Grande! Anche il Nicaragua mica brutto eh!
Antes de la pandemia me fui a Turín, estuve un par de años trabajando ahí, recuerdo que con mi hermano los fines de semana nos metíamos al súper con dos mochilas,y comprábamos chelitas Moretti que por cierto son super económicas las cervezas, chapabamos el pullman con la línea 2, e íbamos a las reuniones de los latinoamericanos dónde hacen sus actividades, el parque más popular de Turín para los latinos es el inmenso parco Dora, estos vídeos me transportan a aquellas épocas saludos de Perú 🇵🇪👋
La marca más preferida de cerveza 👏
Grazie mille Davide per questo bellissimo incontro nella bellissima Torino. Mi sono sentita un'altra volta immersa nella atmosfera speciale della tua città. Io amo Torino, amo Rocco e Graziana e amo anche a te per darmi la opportunità di vedervi insieme. È un grandissimo piacere. Abbraccio per i tre!!
Ho visitato Bari qualche ani fa e mi a piaciuto moltissimo! Ho mangiato molto bene ! Non ho avuto grande problema con il rumore ma nel train sentivo tute le gente parlando molto alto al telephono...😊
complimenti, amo entrambi i canali🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇧🇷
Thanks!
Mi è piaciuta questa chiacchierata su le differenze tra Nord e Sud.
Ho apprezzato anche questa collaborazione tra i due canali che ha dato due video molto interessanti e piacevoli da seguire.
Grazie mille.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇲🇫
Ho amato questo! Sono strafelice di vedere questa collaborazione, non riesco nemmeno a esprimerlo.
Devo dire, molte di queste differenze che avete menzionato, come quella del livello di rumore, sono completamente nuove per me! È così interessante conoscere queste cose che gli italiani percepiscono!
Inoltre, la persona che ha filmato il video ha fatto un ottimo lavoro, non so chi sia, ma sono così curioso di sapere chi è, ahahaha.
Non vedo l’ora di guardare l’altra parte ora!
Ci sono le parti di Firenze rumorosa, e anche Napoli, Roma.
i migliori canali per imparare e acoltare l'italino, una lingua che mi piace tantissimo.
Ottimo video, amo ascoltare voi tre! Con velocità al 75% ho shadowato tutto, mi moglie pensa che posso parlare italiano! Non le ho detto che sto solo shadowando...grazie mille!
Ciao, Davide! Sono Vilson e vivo in Brasile. Ho scoperto il tuo canale attraverso LearnAmo, di Graziana e Rocco. Bellissimo video sulle differenze tra sud e nord italiano. Non ho mai visitato l'Italia, però mi sembra che Torino sia una città veramente bella e piena di posti da visitare.
Studio la lingua italiana da solo dal 2019 e spero che il contenuto del tuo canale mi possa aiutare a mettere in pratica ciò che ho imparato fino ad oggi.
Un caro saluto dal Brasile e alla prossima :)
PS: ADORO questo stile di musica in sottofondo al video! Bella scelta, Davide ;)
Excelentes invitados, Davide siempre presentando videos interesantísimos.
Io sono di Brasil e sto imparano l'italiano. Io voglio imparare e svegliare ogni volta più.
Sono contenta di vedervi tutti insieme. 🙌😁✨✨🎷💚🌿☀️
Imparo l'italiano da un anno e mezzo e vi seguo tutti e tre dall'inizio. È proprio bello vedervi insieme!! In più , il video è stato interessantissimo. Allora, grazie a voi 3 😊 ( vado a scoprire Torino fra un mese, questo video è capitata a fagiolo😁)
Il Sud è molto vario ed esteso. È difficile fare delle generalizzazioni. Ad esempio a Napoli trovi anche dei parchi con un palazzo reale o storico, o anche a Caserta c'è la bellissima Regia.
Vale lo stesso per il nord
Infatti: Bari non è una ex capitale.
Ciao ragazzi
Un grande saludo desde Colombia 🇨🇴
Mi mejor método para aprender un idioma es input comprensible
Me ha funcionado y lo seguiré usando
Ya comprendo en un 70% lo q ustedes hablan, ahora creo q es tiempo de practicar mucho hablando
che bello di guardare tre insegnate meravegliose. io sono iscrito da Learamo e Podcast Italiano. Grazie tutte a tre. Ciao
Quanto mi è piaciuta quest'unione.Seguo il canale Learnamo.
Whenever you make videos with LearnAmo, Lucrezia, or SoniaCandy, it’s like a Marvel cross over for me! 😭
Yep,i like that too. Ahoj from Morava !
Mi è piaciuto tanto questa collaborazione. Spero di conoscervi personalmente. Abbracci dall'Argentina.
Personalmente???😁
@@ПростошагаюпоРадуге Si ? Qual è il problema? Di voler conoscere e stringerli le mani ai miei gradi tuttori della lingua italiana
su UA-cam !!
@@MrGflores2011 bravo!😁🙌
Piacere di vedervi insieme!!!!!!
Bravi tutti insieme!! Mi è piaciuta moltissimo questa collaborazione. Grazie mille!
Eccovi tutti insieme! Che bello
Grazie per un video davvero divertente. Torino è davvero sottovalutata. Avevo pensato che fosse un po' come dove vivo, Manchester, ma sembra molto più bello.
interessanti come sempre, grazie Da anche a tuo compagnia, si fa capire❤ bacio dell'Argentina.
Sono modenese, ho vissuto a Modena per 24 anni e abito a Roma da 6. Mio padre è napoletano e mia mamma è siciliana.
Detto ciò: Roma è un incubo per diverse cose, ma ha anche i suoi lati positivi.
Nel nord, almeno a Modena, si è sicuramente più freddi rispetto al sud. La cucina è molto più grassa e pesante al sud piuttosto che al nord!!! Al sud la vita è più economica e per questo è più facile uscire più spesso con gli amici, mentre al nord andare al ristorante era più un lusso. I parchi a Modena sono solo 2 ma ben curati!!! Qui a Roma c è ne sono una marea ma fanno pena quasi tutti... Pure quelli famosi come Via Borghese non sono curati come meriterebbero.
Sulla spazzatura e il senso civile è meglio che sto zitta...
È vero che nel nord la vita è più silenziosa.. ma anche più triste visto che di sera è tutto chiuso alle 19, mentre qui di sera e di notte si trova sempre gente in giro.
Qui c è una marea di traffico e non si gira per strada.. Stessa cosa a Napoli e a Palermo ovviamente, ma non a Modena e nelle province napoletane e siciliane. Riguardo il dialetto.. Io non conosco il modenese, mentre capisco i dialetti dei miei e quello romano. Su a Modena di modenesi originali c è ne sono ben pochi. Nella mia classe delle superiori erano solo in 2 ad avere genitori modenesi e una sola parlava il dialetto! Tutto il restante avevamo origini meridionali.
il commento migliore
Mi ha colpito molto il discorso iniziale sul rumore! Ho vissuto 15 anni a Torino e 2 a Milano e le ho sempre trovate rumorosissime. Non ho mai vissuto in una città del sud...ne deduco che non sopravviverei al rumore 🤣
Se vuoi il silenzio non devi vivere in città. Un piccolo borgo o una cittadina sono l'ideale, anche al sud.
@@Daniela-wg9nz hai ragione Daniela, infatti adesso vivo in campagna da qualche anno :)
Infatti ha detto un mucchio di sciocchezze: e poi: quale Sud? Quale Nord? Città o provincia? Qualunquismo a go go.
bello grazie! tanti saluti dalla svizzera 🇨🇭
Bravissimo Davide, che sponsorizzi sempre la nostra Torino. Io che sono un "siciliano torinese" ne so qualcosa del nostro piccolo melting pot (e delle differenze nord-sud)
È bellissima Torino a mio parere più bella di Milano
Ho appena visto il video di Lernamo. Ti saluto dalla Colombia 🇨🇴
Che bello vedervi tutti insieme!!! Mi è mancata Erika... 😊👏
Adoro Graziana e Rocco non sapevo che loro parlassero altre lingue "non ben chiamati dialetti"
Mi piace l' accento barese! Mi fa tornare in mente Malena la pugliese.
Bene, altro materiale per chi sta imparando l'italiano
@@igor-d.6008 ahahah
@@igor-d.6008 più ano che ita, ma vabbè
Ciao ragazzi, grazie per avermi dato uno spunto a visitare la bella città Torino, ma prima di venire vorrei camminare nelle alpi piemontese 🤩🏞
Devo fare un giro dell ' Italia, e dopo potro confrontare il nord e il sud.😊
anche Bari è sottovalutata 😀
Video troppo corto. Graziana, Rocco, e Davide in un stesso video, che meraviglia.
Ciao Erica!
Bello video! Grazie mille!
Tutti amano vivere al Nord perché c'è più civiltà. Viva i nordici.
Ottimo video! Al mio parere, in Veneto si vede questa differenza delle persone tra nord e sud. Le persone al sud sono piu calorose sicuramente. Sono stato in Puglia, in Sicilia, a Roma, ecc. Anche a Bologna le persone sono un piu simpatiche che in Veneto. Devo andare a Torino il piu presto! Saluti!
Veneto = Austria/Slovenia. Meno amiconi, meno fregature
Noi veneti abbiamo avuto l'influenza del dominio austriaco
Grazie à voi tre, siete divertentissimi, Torino può radunare tutti, il nord è il sud!!!
Non vedo l'ora di ritornare a Torino per visitare il parco del Valentino
Il dialetto si parla in prevalenza fuori Torino. Ad esempio nella mia valle (Valle di Susa) si parla molto il dialetto franco-provenzale, piú del Piemontese. Ormai i veri piemontesi sono pochi.
Magari da voi, ma in provincia di Cuneo sono tutti "veri" piemontesi ad esempio
Nei parchi ci sono "Palazzi" perché spesso in passato quei parchi appartenevano ai reali o grandi famiglie nobili. “Capo di Monte” a Napoli per esempio
Grazie belli!!!
Video troppo troppo semplicistico. Il nord è fatto da molti differenti contesti e non solo da Torino o Milano, così come il sud non è solo Bari. Due esempi: a Napoli nel parco di Capodimonte c'è una delle Residenze reali più grandi d'Europa, la reggia museo di Capodimonte appunto, anche a Palermo in molti parchi cittadini ci sono palazzi e residenze, basti pensare alla Zisa o a Palazzo dei Normanni. Quindi se a Bari non c'è nulla non si può dire "al sud mancano i palazzi importanti nei parchi pubblici", a Bari mancheranno ma non altrove. Non ha senso! Stessa cosa sul fronte dialettale: è vero che al sud in media il dialetto è più usato che al Centro-nord ma per esempio esistono regioni settentrionali, come Veneto o Trentino, dove le lingue locali sono utilizzate come o addirittura più che al sud.
Penso che la discussione sui palazzi e parchi si possa interpretare come un richiamo al minore sviluppo urbano dei centri del sud Italia che, facendo una generalizzazione, sono mediamente meno sviluppati e moderni.
Per quanto riguarda i dialetti, usando come base la mia esperienza da Veneto, ti rispondo che è vero che si usa di più che a Milano, ma non è vero dialetto. Me ne accorgo perché sono cresciuto in un paese in cui il dialetto era molto utilizzato nelle sue forme più originali, oggi però la parlata dialettale, soprattutto tra i giovani, si ferma all'uso dei verbi più basilari. Chiaramente non è un processo iniziato ieri, il Veneto si è Italianizzato nell'arco di centinaia d'anni. In generale in pianura si parla meno veneto e più italiano, nelle valli alpine adiacenti alla pianura è più comune.
Che poi usare le lingue dialettali deve essere motivo di orgoglio. 150 anni fa non esisteva l'Italia come stato e le regioni di adesso erano veri e propri stati con le proprie lingue e unicità. Non usare più il dialetto è voler disfarsi della propria tradizione e della propria identità. Non finirò mai di fare i complimenti a chi parla i propri dialetti evitando che queste lingue vadano perse con il tempo, perchè c'è il rischio concreto che in mezzo secolo finiranno con lo sparire.
Saludos desde Chile!!
Sono di Milano, ma amo la Toscana infinitamente e credo che la vera Italia sia dalla Toscana in giù.. nel Nord i dialetti e tradizioni sono state lasciate morire.
Rocco la sa lunga xD. Battutaccie a parte sottoscrivo quello che dice a 8:25 circa. Poi ragazzi il nord in se presenta tantissime differenze (probabilmente anche più del sud) non è possibile che si parli sempre e soltanto di Torino o Milano. Ad es i Romagnoli (diversi dagli Emiliani e quindi anche dai Bolognesi citati nel video) e i Veneti sotto diversi aspetti sono molto più simili ai Meridionali di quanto (probabilmente) si pensi (soprattutto in riviera).
Io sono argentino, abito in Romagna da 4 anni e posso dire che qui la gente è molto riservata e allo stesso tempo molto gentile ed educata. Sono stato al sud e la cosa cambia molto. Anche quelli meridionali che vengono qui al mare li posso distinguere a 100 metri (forse perché gli argentini siamo abbastanza simili)
@@cristianbrasca Con tutto il rispetto ma io in questo paese ci sono nato e ci vivo da 35anni lol (in particolare in romagna), ho avuto modo di girarlo in lungo e in largo e se mi esprimo è perché so quel che dico. Anzitutto sfatiamo il mito che al sud sono più accoglienti, lo sono con i turisti perché sanno che stanno li una/due settimane...poi si levano dalle balle xD. Poi dipende sempre dalla zona, in alcuni paesini "sperduti" dove ci abitano solo i nativi appena notano che non sei del posto iniziano subito "a guardarti male". Per quanto riguarda la riservatezza ti spiego subito, prendi Rimini, una città che nel giro di pochi decenni è passata dall'essere abitata da soli Riminesi a una città "cosmopolita", persone provenienti da diverse zone del sud-Italia e da tutto il mondo (Nigeriani-Senegalesi-NordAfricani-Albanesi-Romeni-Ucraini-Polacchi-Slavi-Cinesi-Thailandesi-SudAmericani ecc) questo ha portato disordini di vario genere e natura (sui quali non mi addentrerei).è normale che il Romagnolo si sia irrigidito e sia diffidente. Ma come indole (e tra di loro) rimane un "popolo" che per gioia, voglia di ridere/scherzare, stare insieme ecc ecc è molto più simile ai meridionali piuttosto che ai nordici, anche per il legame con la terra e la difficoltà di staccarsi dalla famiglia, poi sicuramente sono meno casinisti, e non si abbracciano/baciano ogni volta che si vedono ma va beh, quello è un altro discorso
@@stevenconigalli7994 Va bene, io come ti dicevo sono argentino, abito a Riccione soltanto dal 2018 e quindi ti posso raccontare il mio punto di vista. Forse è vero, voi romagnoli volete ridere e scherzare, ma comunque siete molto tranquilli al mio parere. Già il fatto di fare la cena alle 6, 7 vuole dire di riservatezza e austerità. Anche lavorando con i turisti da tutta l'Italia ho percepito molto queste differenze, i clienti più casinisti, problematici e maleducati sono quelli da Roma in giù senza dubbio.
Iosce deriva da "hoc die" , e significa "oggi". Mattina si dice " maten" in un dialetto moderno, ma l'originaria espressione dialettale per "mattina" era "dimmana" o "de mane". Infatti "la mattina presto" si diceva "a dimmana subbt".
Ecco, infatti il ragazzo barese non l'ha saputo spiegare, anzi, ha rafforzato l'ipotesi dell'intevistatore secondo cui non sarebbe addirittura di discendenza romanza. Il qualunquismo dei due intervistati è assurdo...
@@helm1242 Il dialetto vero di Bari non è cosi, è molto più stretto e pesante, basta vedere qualche video su UA-cam.
Nei parchi anche a Napoli ci sono palazzi reali, ad esempio Capodimonte, per cui parlate della Puglia, non di tutto il sud.
Venite in Veneto e vedrete come si usa gli idiomi locali, Torino è una bella città e poi la cioccolata...
Bravi ragazzi, mi é piacuto il suo video.
3 dei miei insegnanti preferiti insieme 🥳
Bravissimi i tre Grazie Mille
Lo stavo pensando io:"A Torino di piemontesi barotti non ne incontri". Vai a Eporedia o Cuneo e scoprirai il Piemonte tradizionale
Torino è bellissima. Non te l'aspetti, per anni è stata semplicemente la città della Fiat. Credo che meriti una promozione turistica seria.
Bari d'altro canto è anch'essa splendida.
Beh… attravarso l’eurovision avrebbe avuto la possibilità di farsi un’enorme promozione turistica per tutta l’europa, ma purtroppo è stato un grandissimo fiasco…
L’organizzatione è stata pessima e la città non è riuscita a dare abbastanza al grande numero di turisti. Sembrava quasi che non si aspettassero l’arrivo di così tanta gente.
@@mySalerno ci saranno altre occasioni. Mi chiedo come mai nel cinema Torino sia così poco presente. Il centro storico per esempio potrebbe essere il set perfetto per ambientazioni di fine '800.
Non è stato mica un fiasco, da quando c'è stato l'eurovision ci sono molti più turisti e comunque l'organizzazione è stata ottima e tutti sono rimasti soddisfatti
🤣🤣🤣 sono stato a Milano e Torino, il silenzio non esiste e il clacson è l'ordine del giorno. Ditegli di andare da Amplifon 🤣
Il silenzio nelle grandi città non esiste in tutto il mondo. Loro parlavamo del tono di voce della gente.
Grazie!
Saluti 🇮🇹 buon video 👏
Le differenze oggettive, senza punti di vista soggettivi né stereotipi, stando ai dati, sono che al nord la qualità dei servizi è molto più alta, per non dire quindi la qualità della vita in generale, anche se quello può essere soggettivo da individuo a individuo, dipende soprattutto da come si vive, in generale però desta molto più malcontento e preoccupazioni, è chiaro quindi che una persona del Nord sia oggettivamente avvantaggiata in partenza.
Però mi trovo in disaccordo quando dicono che al Sud non ci sono parchi con palazzi maestosi e reali all'interno, è oggettivamente vero che i parchi siano molto minori sul territorio (meno servizi), ma, soprattutto nelle grandi città storiche, ci sono, come ad esempio il bosco di Capodimonte, a Napoli, che al suo interno ha una reggia e vari musei.
Ho viaggiato in Puglia, (sono un'americana), e la mia prima impressione è stata: "perché tutti stanno gridando?" Ma mi è piaciuto molto lì.
Ma come potete aver scelto di mangiare una hamburger in un video in cui si parla del cibo italiano. Quello è junk food americano. Scandaloso! 😱
D'accordo. Secondo me, e' il cibo spazzatura, ma ognuno di noi hanno le scelte. Io preferirei Il cibo sano!
Beh….. veramente il tema del video tratta delle differenze del vivere al Nord e al Sud. Non è un video in cui il tema è…….“il cibo italiano”.
PS: Poi si sa che specialmente tra i giovani italiani si mangia anche in Italia purtroppo “cibo spazzatura” all’americana.
Mi è sembrato opportuno, fa parte della vita reale dei torinesi. La maggior parte dei video mostra un'Italia che fa pensare che gli italiani fuori casa mangiano solo cibi tipici in buoni ristoranti e ovviamente costosi.
Hanno mangiato al Mac bon, e là servono cibo tipico torinese
I want to visit! 😀 Nice views of the city,, excellent camera work 📽
Anche io da meridionale anomala adoro il silenzio e la quiete delle città del centro nord
@Justice&Punishment 😀😀😀
Sembra più Torino vs Bari che Nord vs Sud, anche perchè se vivi un giorno a Milano oltre che sentire il bordello della Madonnina del Duomo, vedresti anche che ci sono tante differenze con Torino.
Sì, ogni grande città è un caso a sé
I love this channel.
Bravissimi! Mi avete fatto proprio un regalo personale, dato che negli anni '80 ho (sono) vissuto a Torino, per un podt grado alla UNITO, quindi mi ha fatto molto piacere rivedere un po' il Po (!) e tanti altri posti. Un caro saluto a voi tre da Temuco, Cile. P.S. Non ricordo se avete fatto qualche video su questi verbi che tollerano come ausiliare sia AVERE che ESSERE. Appunto poco dopo l'inizio Graziana e Davide hanno usato entrambi, per il P. Prossimo del verbo Vivere. Forse varrebbe la pena spiegarlo ai neofiti. Ciau, come dicevano a To.
Buen video así practicó mi italiano
Al nord specie in Veneto ma non solo si parla molto più in dialetto del sud e lo si fa anche in circostanze in cui si dovrebbe usare l'italiano
Si,ma più che di differenze tra nord e sud,in questo video si parla di quello che c’è di buono al nord e di quello che non va dal sud,e non è corretto,con i tipi originari del sud che dicono cazzate esagerate,ed il tipo con gli occhiali che si erge a nordista superiore…ma andate a ca….
Ma dove hanno menzionato cose che non vanno nel sud ???
@@Alice-rc2hw Più che stronzate hanno generalizzato tantissimo in primis, poi un qualunquismo disarmante ( ad esempio ciò che hanno detto sul dialetto ), per poi sfociare nella disinformazione più disarmante ( i parchi delle città del Sud non hanno monumenti...). Roba da matti. E' meglio che rimangano a Torino, va'.
Però non dite agli stranieri che la gente a Torino è calorosa, dai😂😂😂 città vissuta per tanti anni, con tanti pregi, ma sicuramente non eccelle per socializzazione. E poi altra cosa che mi ha fatto morire dal ridere è stato definire il cibo al nord più pesante che al sud 😂😂😂
M'ha fatto spanzare pure a me 😂
beh la cucina piemontese è pesantuccia..
La cucina piemontese tradizionale non mi piace.
L’ enogastronomia piemontese è considerata la migliore d’Italia.
Sono del nord, ma la cucina del sud è migliore.
Ho vissuto un po' di anni al Nord. Dipende anche se uno si fa apprezzare o meno, ho fatto grandi amicizie. Persone squisite ed accoglienti. Come ogni posto c'è persona e persona. Cmq Torino una grande città del Sud.
Rocco è molto divertente!
Nel sud non ci sono palazzi maestosi nei parchi?? Ragazzi ma forse a Napoli non ci siete mai stati mi sa :D
Detto ciò, mai stato a Torino ma so che è una bella città e i torinesi in generale mi sembrano davvero belle persone.
Ecco, purtroppo quei due lì rappresentano il qualunquismo e lo stereotipo fatto a persona: palazzi storici non ce ne sarebbero nei parchi delle città del sud? Assurdo...
🇵🇦🤝🇮🇹 bellissimo 👍🏼
Mi piace nord di Italia, ma sud mi piace di più.
6:30 non avevo mai sentito pronunciare "pesce" in questo modo.
a Bari la E si pronuncia quasi sempre aperta
@@francesco7305 grazie, mi riferivo anche alla pronuncia della "sc".
@@69Facun non ha niente di strano :) è una sh abbastanza pulita
Sembra que faccia una pronuncia tra "pèsse" e "pesce"
Sei Bravo Davide
Was Rocco rapping at the end? 🤧🤣
Mi ricordo quando studiavo a Roma, avevo un compagno veneziano che si rivolgeva ad altro di Napoli come "africano"
Piracicaba sp . Brasil
Le differenze in Italia ci sono tra nord e sud però anche tra est e ovest..in Veneto si parla moltissimo il dialetto in provincia.
Ecco, giusto per smontare le assurde tesi dei due ragazzi "scappati" a Torino: al Sud parliamo in dialetto, al Nord no. Sciocchezze, infatti nel bel Veneto credo si parli addirittura più il dialetto che l'Italiano, o nelle valli lombarde, dove il dialetto è molto preponderante. Troppi luoghi comuni hanno detto quei due ragazzi, ma credo che sia il tipico modus operandi di chi fugge.
Ragazzo con occhiali neri è molto divertente 😂😂😂
Come un agente...007!😁
scusa ma come esempio di cibo torinese c'è un hamburger?
Vero!! hhahahaah Assurdo....
Beh insomma anche al nord si parla molto dialetto, in Veneto tra veneti capita spessissimo di sentir parlare in dialetto
Devi fare un video con Conrado Ev!!!
si può dire "siamo vissuti" o sarebbe più corretto dire "abbiamo vissuto"? 0:45
Ho lo stesso dubbio!!
si può dire in entrambi i modi
Si dice "siamo vissuti" se non c'è l'oggetto e "abbiamo vissuto" se c'è l'oggetto, ad esempio "Abbiamo vissuto 10 anni a Roma" "10 anni" è l'oggetto
@@LindaNutti non è assolutamente vero. Col significato di vivere in un luogo sono assolutamente interscambiabili.
Semmai intendi quando si usa il complemento oggetto o in generale in forma transitiva, ad esempio “ho vissuto la mia vita…”
Quando sono interscambiabili pare che con l’ausiliare essere il tono sia più formale, infatti lo si trova ricorrente in letteratura.
@@frangeesk almeno questa è la regola originale, poi le lingue cambiano...
They are so cool :))))
0:43 "Siamo vissuti a Bari"
0:49 "E poi avete vissuto anche a...?"
Per piacere, potresti spiergarci a noi spagnoli quale ausiliare usare in questa situazione?
vanno bene entrambi
@@francesco7305 grazie. Dipende questo dal fatto di essere del Nord o del Sud?
@@69Facun no, lo prevede la grammatica
Si dice "siamo vissuti" se non c'è l'oggetto e "abbiamo vissuto" se c'è l'oggetto, ad esempio "Abbiamo vissuto 10 anni a Roma" "10 anni" è l'oggetto
Yo amo LearnAmo.
E' un peccato che i dialetti in certe parti d'Italia vanno scomparendo. Parlare un dialetto, ma io chiamerei più lingua locale, non significa essere sotto culturati o ignoranti. Tutti i dialetti fanno parte delle nostre radici, delle nostre origini, della nostra storia. L'italiano serve per comunicare con il resto della nazione, ci vuole. Si pensa che il dialetto sia parlato più al Sud che al Nord, ma non è così. Provate ad andare in Veneto o in generale il Triveneto parlano quasi tutti il dialetto e se parlano in italiano, si sente comunque un forte accento locale. Questo succede anche nella bergamasca e in alcune zone della Liguria. La stessa cosa a Firenze.
Quindi vedete che tutto il mondo è paese.
com'è che non stanno i palazzi? sta il bar dentro al parco 2 giugno.. ;)
Un'altra differenza tra Nord e Sud:Al Sud ogni volta che ordini un caffe,ti servono dell'acqua gratuita,cosa che non accade al Nord.
Non è vero, lo fanno anche al nord
Han vivido en Bologna y dicen que no se usan expresiones dialectales... han hablado con pocos bolognesi
Salve. Si può dire che gli italiani dicono "nel naso"?
Dovresti specificare meglio la tua domanda. In che senso intendi…..”nel naso” ?
@@aris1956 «Nel naso«, come se» attraverso il naso " con risonanza nasale nei suoni vocalici. Come direbbero i cantanti "in the mask".
Hamburger?! Ma, no Davide!!! (some american)