Trappole in Apertura 13 - Scacchi - Il Pedone Dorato - Gambetto di Donna Accettato
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Diffidate di regali che l'avversario vi può inaspettatamente fare, spesso nascondono un'amara conseguenza ovvero una trappola. In questo video viene analizzata una trappola che riguarda il gambetto di donna accettato e che il bianco può tendere al nero. In particolare, se il nero tenta di salvare strenuamente il pedone guadagnato con il gambetto finisce col perdere un pezzo.
the music is royalty free
grazie Maestro daviddol il video della trappola blackburn è veramente un tuo capolavoro; mi è stato molto utile xchè a lezione di scacchi ho avuto difficoltà a capirlo , grazie sempre molto istruttivi e utili i tuoi video. Continua sempre così Rosamary
Fantastica lezione!
Grazieeee
ciao, grazie per il commento :)
a 8:01 se il nero gioca cxb3 segue Axb5 scacco e il bianco riguadagna un pedone più un tempo e poi dopo ad esempio Ad7 per parare lo scacco il bianco gioca Dxb3 e riguadagna pure il secondo pedone con vantaggio abissale di sviluppo.
están buenos estos vídeos de trappole
muchas gracias! :)
mi pareva di aver coperto questa eventualità ma forse mi sbaglio. Cmq grazie per aver fatto emergere il problema. 3:08 se Aa6 il bianco gopca axb a cui segue Axb5, ora la migliore sembre Cc3 con b3 a seguire, il nero dovrebbe riperdere il pedone con vantaggio di sviluppo per il bianco. Ad ogni modo dopo Axb5 la variante più a effetto è sicuramente Axc4! a cui il nero risponde Axc4 e Da4+ (il bianco ricattura l'alfiere la mossa successiva)
Carissimo David, condividendo questa tua passione per gli scacchi, spesso mi capita di imbattermi nei tuoi video che sono estremamente curati e precisi, inoltre tempo fa sono passato dalla Tana del Giaguaro di Yahoo e lì ho visto che hai lasciato bei ricordi. E' occasione di salutarti e di dirti buon lavoro. Se qualche volta passi su FICS puoi imbatterti in una mantide, non temere non morde...CMQ giocando a 3 minuti, sono caduto nella vecchissima trappola del Greco (Gioacchino per gli amici) del 1600 :-) e per rinfrescare la mia teoria ho cercato un tuo lavoro sul gambetto di donna accettato....Grazie per quello che fai e per l'impegno che ci infondi.Continua la tua evangelizzazione degli scacchi.
PS La posizione del Nero è svantaggiosa, è evidente, sulla variante 3...Ae6 (6.42) che al 7.10 il Nero resiste ancora per un tratto con ...c6, ma le principali preoccupazioni del Nero restano la sicurezza del re in quanto l'arrocco corto non è nemmeno in progettazione, la sicurezza del cavallo nero in a5 che è un infiltrato dietro le linee nemiche e l'instabilità pedonale sul lato di donna non appena il Nero azzarda un altro movimento di pedone sull'ala di Donna. Troppi pensieri per un solo pedone in più troppo in avanti sul campo di battaglia.
grazieeee... verissimo, parole sante :P
grazie mille
a proposito di questo: meglio sapere benissimo l'apertura preferita (nel mio caso partita italiana x es.) oppure avere almeno un'apertura decente e una difesa contro e4 e una contro d4?
direi la seconda, mi sembra la strategia migliore per saperne quanto basta per aprire decentemente :)
Grazie a te per la risposta immediata e per i video molto istruttivi, nonché per i commenti delle partite più spettacolari tra i vari campioni di scacchi. Quindi se ho capito bene è praticamente impossibile difendere con profitto il "Pedone dorato" dopo il gambetto di Donna accettato? Se si, allora per il nero non conviene rifiutare in ogni caso il gambetto?
dici se a 2:10 il nero gioca Dd5? In questo caso la donna nera è esposta subito agli attacchi del bianco che può guadagnare un tempo giocando Cc3, a questo punto l'unico modo effettivo per mantenere la difesa del pedone è Dc6 a cui segue Cf3 e il bianco continuerà a molestare la donna nera guadagnando molti tempi e probabilmente il pedone prima della fine...
Ciao, se l'avversario inizia difendendo il pedone con regina in d5 qual è il miglior modo per continuare?
uno comunque non deve fare affidamento solo sull'apertura, perché anche se arriva nel mediogioco con un pezzo in più poi può perdere lo stesso...
Sì è un'altra possibile opzione :)
Mannaggia :P
Se in qualche partita lo utilizzano me ne accorgerò :)
Scusa c'è un tuo video in cui spieghi come si utilizza il gambetto di donna?Voglio dire strategie che seguono il gambetto e cosi via...sempre se c'e' ;)
O comunque qualche partita in cui viene utilizzato etc...
Ok grazie! sono un principiante, quindi cerco di capire anche le mosse piu ovvie, grazie per l'immediatezza nella risposta. Già che ci sono, sapresti consigliarmi dei video tutorial per studiare le aperture ?
Una domanda-dopo alfiere e6 non potrebbe seguire e4 preparando la spinta d5?anche dopo una serie di mosse per il controllo della casa d5 mi sembra che il nero sia costretto a chiudersi in difesa perdendo dei tempi per un fianchetto inevitabile.(forse...:-) )
sicuramente c'è qualche partita... il problema è ricordarsela :P
Infatti accettare il gambetto è piuttosto raro ad alti livelli...
a 8:03 con la mossa b3 perchè il nero non lo mangia?
perché perde b5 con scacco credo
se invece di parare lo scacco di alfiere lo para di cavallo o spostando il re può seguire pedone d5 che fa spostare l'alfiere del nero e poi comunque Dxb3 riguadagna il secondo pedone anche in questo caso
minuto 3:08.. l avversario anzichè spostare pedone nero in a6 mi ha pizzato l alfiere (campo chiaro) in a6.. mi ha desbabilizzato alla grande! ps quando avrò l onore di sfidare il maestro? :)
una domanda se dopo la spinta del pedone bianco in a4, e il nero difende il suo pedone con donna d7 come si procede? in quel caso non si può mangiare cmq di pedone perchè poi segue donna b5 poi se si mangia di alfiere in c4, la donna mangia l'alfiere poi scacco di donna in a4 scambio di donne e il bianco ha perso un alfiere, come si potrebbe fare in questo caso?
Nectas84 axb5 Dxb5 Cc3 il nero rimuove la donna (perde l'ennesimo tempo) e cmq prima o poi il pedone c4 cade perché non è facile da difendere
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese grazie per la risposta
Ciao, una domanda: al minuto 8:01 quando il pedone bianco va in b3, il nero non può semplicemente catturarlo col suo pedone in c4? Momentaneamente il nero passerebbe in vantaggio di 2 pedoni, ed anche se il suo pedone ormai arrivato in b3 tra qualche mossa verrà ricatturato (non subito perché è difeso dall'alfiere nero in e6) comunque rimarrà in vantaggio di un pedone...che ne pensi?
Un avversario aveva accettato il gambetto di donna e ho perso uguale:-(nn mi ricordavo le mosse di questo video
non sono quello giusto per questa domanda perché non ritengo sia utile studiare le aperture da parte di un principiante. Comunque se hai un'apertura che ti interessa e non hai paura dell'inglese sicuramente ne puoi trovare molti qui su youtube... :) Il mio consiglio è però di concentrarsi solo sui principi base delle aperture ed impararsi al massimo qualche variante dell'apertura preferita e poi fare invece molti esercizi di tattica. :P
a 7:58 perchè il nero non cattura il pedone con il pedone?
xFiR3KiLL3R3 perché se così fa poi perde il pedone b5 con scacco, dopo di che anche il pedone b3 è debolissimo
+Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo D
Pistoiese
C'è un blitz in cui Nakamura cadde volontariamente in questa trappola xD
ua-cam.com/video/kz4tgOua5Ec/v-deo.html
+Andrea Gaggioli lol