Caro professore, l'importanza e la popolarità del suo blog stanno crescendo! Lo dimostra l'aumento esponenziale della presenza di troll russi e filo-putin
praticamente sarebbe stato un accordo truffa (l'ennesimo) tutto a discapito dei poveri ucraini, in cui magari tra un paio di decenni si sarebbe nuovamente ripresentato il fattore della solita e periodica assertività e aggressività russa... (la storia insegna!)
Aggressività russa , chissá perché dagli anni novanta lo zio sam regala miliardi di dollari all'Ucraina, in totale fino ad oggi 180 miliardi di dollari, senza contare quelli dei contribuenti europei, di tanti paesi poveri e in guerra, lo zio sam fa la caritá sempre ai regimi che confinano con la Russia. Non ti sei posto la domanda?
Grazie Prof. x il contributo che fornisce sempre di alto livello; ma soprattutto esente da faziosità. A proposito di questo volevo farle presente che il Sig. Santoro in Tv ha dichiarato: "se l'Italia scegliesse la pace non inviando più armi all'Ucraina sarebbe un bel segnale". Certo che sarebbe un bel segnale... per Putin !! si consiglia a Santoro di farsi scritturare da qualche tv moscovita poiché è già campione di propaganda russa. Saluti Prof. Parsi.
Ti pare propaganda russa? A me sembra semplicemente un ragionamento logico e sinonimo di buon senso... Ci vuole tanto a capire che finché l'occidente invierà le armi la pace non la vedremo?
Io entro in casa di qualcuno e mi prendo un pezzo di appartamento. Siccome sono un forzuto arrogante, dico che è corretto. I miei antenati in origine, anni e anni prima, ne erano i proprietari. Oggi me ne infischio se questa situazione è stata decretata da avvenimenti succedutisi nei decenni, per cui è corretto che mi riprenda ciò che ritengo mio. Ragazzi, sono follie, ma accadono……… magari fra 200 anni gli austriaci invaderanno il sud Tirolo per la stessa ragione e così via….
@@salvatoreventaglio3782 ciao, come tanti auspico un mondo migliore, ma purtroppo è solo utopia. Il non uso della ragione unitamente all’uso del cuore, porta l’uomo alla prevaricazione.
Carissimo prof. la ringrazio per le sue gradite lezioni molto Garbatella ma molto intelligenti. Grazie grazie di tutto e tantissima forza forza a LEI.... Un abbraccio.
Professor Parsi, grazie 🥰 e saluti dall'Ucraina. Se tutti come voi leggessero i documenti e analizzassero la situazione, la propaganda russa non sopravviverebbe in Italia.
Io ho avuto accesso all' articolo grazie a un link di Foreign Affairs. Ho dovuto solo dar loro la mia email e loro me lo hanno mandato sospendendo temporaneamente il loro paywall....
Confermo, anch'io ho ottenuto l'articolo gratuitamente: mi pare che "Foreign Affairs" conceda un articolo gratuito per ogni utenza. Semmai, se qualcuno fosse interessato, ma avesse qualche problema con l'inglese, l'articolo è stato anche tradotto in italiano e pubblicato sul numero 1562 di "Internazionale" del 10/16 maggio 2024. Questo articolo mi sembra però disponibile solo a pagamento.
Stai parlando di quelli che ci invasero 80 anni fa, stuprando bambine e bambini italiani, e da quel giorno ci occupano militarmente? Che strano che la gente si lamenti. :-) dovrebbero mettersi tutti a 90 giusto? ormai ci hai preso gusto.
@@Kreativ-Art-and-Music Se l'Alto Adige arrivassero omini verdi senza insegna e poi si facesse un referendum per l'annessione all'Austria tu cosa penseresti? L'annessione della Crimea non è stato riconosciuto da nessuno, inizialmente neanche dalla russia, a no qualcuno l'ha riconosciuta il Veneto, la Lombardia e la Liguria
gentile Prof.Parsi, oltre ad augurarle una completa guarigione, ammetto che lei mi è sempre sembrato una brava persona, oltre che chiaramente molto ferrata e preparata sull'argomento geopolitico. Tuttavia, la sua smaccata partigianeria è innegabile. Quando disse dal palco in un evento romano, riferendosi a Biden, che "il presidente americano non deve essere prestante fisicamente, ma è la lucidità mentale quella che conta", ha certificato il fatto che lei sia in ogni caso un manipolatore, per quanto dallo spiccato senso dell'ironia. E i fatti stanno smentendo e demolendo le sue letture del primo anno di guerra.
Parlavo dei russi , delle ragioni russe . Sono centinaia di milioni di persone . Dire che il fatto che possano avere parte di ragione è un ossimoro è una fallacia logica .
Domanda per uno dei prossimi episodi: Quale ruolo potrebbe giocare l'Arabia Saudita ,e più in generale i paesi del golfo, in un processo di pacificazione del Medioriente su input Statunitense? Un saluto cordiale
Stiamo applicando con lUcraina la strategia della rana bollita, che non porterà alla pace ma solo al vantaggio per i venditori di armi😮 Ovviamente l'Ucraina da sola non potrà mai vincere contro la Russia, soprattutto dopo che nel 1994 ha rinunciato al suo status di potenza nucleare, cedendo alla Russia circa 5000 testate nucleari, dietro la promessa che non sarebbe mai stata invasa ne portata in guerra 😮 la Russia ha tradito quel trattato consapevolmente ed infatti anziché chiamarla guerra, come lo è di fatto, l'ha Chiamata Operazione Speciale 😢😢 solo ridando almeno una parte di quel'larsenale nucleare all'Ucraina putin si siederà al tavolo a trattare la pace😊con una potenza nucleare non conta se hai 10 volte uomini od armamento convenzionale ma la minaccia di essere a tua volta distrutta é un deterrente sufficiente per fermarsi e trattare la pace😅😅😅
Non voglio fare un discorso pro o contro la russia, ma la cosa che non riesco a capire è la seguente. Prima o poi la guerra terminerà, mi sembra una cosa scontata, e con ogni probabilità la russia ne uscirà parzialmente vincitrice, ma ritengo altrettanto che non riuscirà ad annettere tutta l’Ucraina, anche questa mi sembra una cosa ovvia, ipotizziamo che ne annetta la metà. Il giorno dopo cosa fa? Deve riscostruire tutto, a partire dalle infrastrutture civili (ponti, strade, ferrovie, ospedali…), dovrà riscostruire tutti gli immobili abitativi e tutte le strutture aziendali e fornirle di attrezzature e i macchinari per ricostituire un tessuto economico, se non lo fa perché ha deciso di liberarla dal giogo occidentale? Economicamente mi sembra uno sforzo enorme rispetto alle sue disponibilità monetarie e comunque anche se li avesse questi capitali verranno detratti da welfare e investimenti in russia diminuendo il tenore di vita dei russi stessi. Altra cosa che non capisco come possano risolvere è: termina la guerra, viene annessa parte dell'Ucraina, come risolveranno il problema resistenza partigiana Ucraina? Ipotizziamo che almeno il 3% non abbandoni le armi ma continui a combattere, come risolveranno il problema? Io non ho mai creduto ai discorsi: la NATO abbaia alle porte della russia, la denazificazione dell’Ucraina….. o altri discorsi simili, ma non riesco ad individuare il perché ha fatto questa guerra, qual sia il suo vero tornaconto?
@@nelidebandello Su laptop, forse. Sul cellulare e' troppo basso anche a volume massimo. In prima istanza sarebbe utile che aumentasse il volume del microfono. Se poi adottasse un microfono serio, tipo Shure, sarebbe l'ideale.
Gentile Professore, può dirci che cosa pensa della tesi del professor Lucarelli, economista della università di Bergamo, secondo il quale la guerra in corso in Ucraina, insieme a tutte le altre di questo periodo, sarebbe da interpretarsi come una guerra "capitalista" cioè come il contrasto tra quello che lui chiama l'imperialismo dei debitori (i Paesi occidentali a egemonia USA) e quello dei creditori (l'insieme dei Brics allargati a egemonia cinese)?
ma nooo, stia sereno. Gli Usa e la Nato hanno solo una fissa per i diritti umani, la libertà dei popoli e la democrazia. Si figuri se dal 2014 armeggiano in Ucraina per accendere un focolaio di guerra per attaccare la Russia e poi la Cina.
@@Clint_846 non lo sono, ovviamente... ma non lo sono nemmeno gli americani che si vendono per democratici santi portatori di pace, ma sai bene che non lo sono nemmeno loro nonostante si considerino tali.. l'ipocrisia è presente da entrambi i lati
Buongiorno, Mi permetto di sottoporle una considerazione. L'articolo 11 della nostra Costituzione dice che l'Italia ripudia la guerra come metodo di risoluzione delle controversie fra i popoli. Oggi i russi stanno usando la guerra per risolvere i loro problemi con gli ucraini. Quindi aiutare gli ucraini è coerente con la nostra Costituzione, perché abbondonarli equivale ad accettare che la guerra è un metodo lecito per regolare i rapporti tra gli Stati. Accettare è il contrario di ripudiare.
Ormai non sanno più cosa dire . Il passaggio storico in cui gli inglesi si misero di traverso ad una possibilità di trattativa concreta è accertato . Ci fu anche un personaggio coinvolto che morì nell’aprile del 2022 Denis Kireiev , ucraino che si muoveva per l’armistizio immediato . Naturalmente tutta la grande fotta dei propagandisti nato si muove all’unisono in grande numero e cercano di tornare goffamente sull’argomento .
A chi non conviene la pace e buone relazioni commerciali fra gli stati europei e la russia ? Certamente non ad ogni stato europeo perche' la russia non puo' e non vuole nemmeno pensare in invadere la Comunita' Europea, anzi penserebbe di entrare nella Comunita' come sarebbe logico geograficamente e storicamente.
Beh e perché ha scelto la forza... Prima l'ex Unione sovietica adesso la nuova federazione Russa morde i fianchi dell'Europa da più di 60 anni diamoci una regolata stendiamo il tappeto rosso a Putin facciamo quello che dice lui e buona camicia a tutti
Infine ora il Prof. Parsi deve ammettere che sono avvenute reali e concrete negoziazioni che però, guarda un po', non hanno condotto ad un accordo. Che non è esattamente il "fantomatico accordo" raccontato da codardi pacifinti che semplicemente non è mai esistito perchè irricevibile dagli Ukraini che preferiscono farsi estinguere! Magari se, mentre si negoziava, gli ineffabili inglesi e americani evitavano di affondare incrociatori, bombardare viadotti e gasdotti, dare del maiale al nemico e qualche altra perla di diplomazia, magari avrebbero raggiunto un cessate il fuoco e chissà cos'altro che qualcuno si è sincerato che non avvenisse. Una bella retromarcia con grattata professore! La cosa triste è quando le menti belle come la sua si mettono l'elmetto e raccontano che l'intera europa è sotto attacco. Metta la sua cultura, il suo intelletto e la sua passione al servizio della causa della pace, non della guerra. Ci sono già abbastanza interessi che spingono per quest'ultima.
Parlare di pace oggi è inutile. La Russia non perderà mai contro l’ucraina, la Russia non ha un esercito (oggi, domani non so) in grado di prevalere su un’Ucraina sufficientemente armata. Se quando si parla di occidente si intende l’Europa, non ha nessun vantaggio da questa guerra che non ha cercato. Gli USA è dal 2014 che stanno preparando l’Ucraina ad una guerra. Quello che sta accadendo si può riassumere. Putin, vuole ricostituire l’impero dello Zar, L’Ucraina è arrivata vicina, come non mai all’indipendenza, Che se la vuole giocare fino in fondo. 😊😊
Ma " continuare a sostenere l'ucraina " ESATTAMENTE che vuol dire ??? Perche ' questa frase strabusata in se non significa niente. Se non si spiega bene ( e nessuno lo fa ) nei dettagli quale è la strategia che sta dietro a questa frase sono solo parole vuote ? Bisogna spiegare bene fino a che punto si vuole " sostenere " l'ucraina e spiegare bene il numero di mezzi e uomini che si è disposti a impiegare . Perche se per " sostenere l'ucraina " si intende mandare qualche missile e qualche aereo noi NON la stiamo sostenendo . Stiamo solo prorogando l'inevitabile . E' un po' come trovare una persona assetata in un deserto . O lei dai tutti gli aiuti , cure , acqua etc...che necessita per portarla in salvo oppure se le dai una bottiglietta e la lasci li hai solo prorogato la sua fine di alcune ore. La domanda che i poltici europei dovrebbero fare ai loro cittadini ma che nessuno fa per ovii motivi è la seguente . Cari Europei...vogliamo salvare l'ucraina a TUTTI I COSTI anche se questo dovesse portare ad un scontro atomico , anche se centinaia di migliaia di voi dovrebbero combattere etc... Siete favorevoli ???? Nessuno fa questa domanda forse perche' conosce la risposta .
Se si abbandonasse l'Ucraina, allora sì che la guerra mondiale sarebbe inevitabile. Se invece sconfiggessimo Putin ora, in Ucraina, sarebbe decisamente meglio ❤
@@andrealuisi9097 Putin non permetterà mai che l'Ucraina passi nelle "mani" della Nato. Lo sta dicendo da 10 anni. E non sarà MAI sconfitto in Ucraina, perchè anche laddove per assurdo dovesse sentirsi in difficoltà la Cina sarà già lì ad aiutarlo. Favore che i Russi restituiranno quando la Cina invaderà Taiwan. La Nato e gli Usa e i loro alleati... HANNO GIA' PERSO.
@@giuseppe5704 Putin non puó decidere sul destino di un popolo sovrano Gli ucraini hanno il diritto di decidere loro stessi. Ha fallito con la sua operazione speciale in Ucraina e puó solo peggiorare le condizioni della Russia da qui in poi.
@@massimograzzini2524 e secondo te il capo della russia non sa quali potrebbero essere i vari scenari possibili? Siamo noi cittadini che non lo sappiamo.
Lui è professore ordinario alla Cattolica di Milano, con corsi seguiti da centinaia di persone appassionate della materia. Un motivo ci sarà. Tu vai a commentare così, senza argomentare minimamente, con un nome anonimo. Pensa te
Invece quelle russe sono oro colato, vedo che hai capito tutto, complimenti. Un' altro parassita che ingrassa in Occidente, invece che farlo vicino a Putin.
Io non so se sono patacche, ma è verosimile che non accettassero le condizioni capestro dei russi, notoriamente poco inclini a rispettare i patti...visto che avevano attaccato due volte l'Ucraina e quindi disatteso i patti del memorandum di Budapest...Questi sono fatti, poi c'è la propaganda dei putinisti de noantri...dibbah, e Travah...
@@davidepanza1191 ok: troppe disfluenze in un monologo spiraleggiante di più di 20 minuti, con uno sfondo che suggerisce già il tono dell'intervento... Vuoi sentire uno che sa pensare e anche parlare? Ascolta Caracciolo.
E poi Bucha ancora basta,una storiella buona solo per l'ultimo dei giapponesi e le torture,gli stupri, che fanno sempre effetto. La verità prof.,è che la guerra è sporca,atroce e disumana per definizione e bisognava far di tutto per evitarla. E basta anche con la litania dell'aggressore e dell'aggredito,si sa bene come ragionano e agiscono le grandi potenze,i grandi imperi globali e chi non lo capisce è un "candido" o peggio in mala fede.
3:09 lo ha detto persino arakmia portavoce di sniffozsnsky che jhonson ha sabotato le trattative è inutile che vi arrampicate sugli specchi con la scusa che i documenti sono in russo o ucraino
Questo signore era quello che asseriva che Putin non avrebbe mangiato il panettone a Natale 2023! Ma non vi sentite un po' e dico un po' presi per i fondelli? Perché qui si sprecano gli elogi a questo signore... 😁
@@stefanocampani7185 io ricordo che furono i russi a dire che Kiev sarebbe stata presa in 3 giorni. Mi linki il video in cui Parsi afferma quanto dici?
Volevo correggere perché mi era uscito Gent invece che gente, poi mi è venuto in mente che Gent in inglese è il cesso degli uomini, e ho lasciato così...
Uno studioso dovrebbe essere al servizio della comunità e mettere a disposizione il suo sapere dando informazioni il più complete possibili. Non è quello che fa questo signore che dovrebbe almeno dire che la sua posizione è quella dell'occidente (gli USA) che vuole continuare ad imporre il proprio dominio a 4/5 dell'umanità. Putin aveva detto che certe cose con la Russia non avrebbero potuto farle e quel che vediamo è il risultato. Putin poteva fare altro invece di invadere uno stato sovrano, ma questa guerra ha dei co-autori. Negare questo, vuol dire essere in malafede.
Beh,uno stridore di unghie così rumoroso non lo avevo ancora sentito. Narrazione confusa,adattata alla propria visione di parte e poi basta con Bucha,una montatura cui solo gli ultimi giapponesi ci credono e le torture,gli stupri,che fanno sempre effetto. La guerra,dott. Parsi è violenza e atrocità per definizione bisognava non iniziarla e basta con sta litania dell'invasore e dell'invaso. Gli imperi globali si sa come ragionano e agiscono e Russia e U.S.A. non fanno eccezione,chi non comprende questo è un " candido" o peggio in mala fede.
Ottimo professore. Ascoltare in italiano parole saggie e con un forte contenuto di etica non e frequente. Ci sono troppi adoratori dei fascisti russi in italia.
Le ricordo .... visto che lei continua dire che la Russia ha occupato la Crimea, che due mesi dopo il colpo di stato Ukraino con la complicitá degli USA e dopo ilassacro dei Russi a Odessa, il governo della regione autonoma della Crimea ha proposto un referendum al popolo Ukraino .. il quale ha deciso di ritornare con la Russia. Spero non dica più che la Russia ha occupato la Crimea !!!!!!!!!!
Se l'Alto Adige arrivassero omini verdi senza insegna e poi si facesse un referendum per l'annessione all'Austria tu cosa penseresti? L'annessione della Crimea non è stato riconosciuto da nessuno, inizialmente neanche dalla russia, a no qualcuno l'ha riconosciuta il Veneto, la Lombardia e la Liguria
@@vittoriomontagna6829 La Crimea sono Russi... E vogliono vivere con i Russi..... E adesso prendi il mitra e vai a combattere in Ukraina che i arrivano i Russi .....
@@vittoriomontagna6829 Il referendum voluto dal parlamento della Repubblica Autonoma di Crimea arriva dopo il rovesciamento violento e la cacciata di Yanukovic. Nei giorni/settimane precedenti era stato stilato un accordo tra Yanukovic e i 2 principali leader dell'opposizione (centristi) con il sostegno di Germania, Polonia e Francia per indire nuove elezioni e votare importanti cambiamenti tra cui modifiche costituzionali. Si rifiutarono di sottoscrivere l'accordo Svoboda partito ultra nazionalista e nazista assieme a quei bravi ragazzi di Pravyj Sektor (gruppo paramilitare anch'esso nazista) liberi di scorrazzare per il paese e minacciare violenze se non fosse stato defenestrato Yanukovic. Come ben sa, si è imposta quest'ultima soluzione. Gli USA han fatto capire a questa gentaglia che potevano tranquillamente proseguire nelle loro opere di bene alla faccia dell'Europa (alla faccia nostra: vedi le intercettazioni telefoniche di Victoria Nuland). Quindi, gli omini verdi sono arrivati dopo le donnine a stelle e strisce. Domanda: che direbbero gli altoatesini se Roma decidesse di svilire e comprimere l'utilizzo della loro lingua?
@@williamsscaltriti4457 tempo fa Parsi parlava di eccessiva dipendenza dalla Russia per energia e materie. Bisognerebbe chiedere al professore,quali alternative propone, fermo restando che qualunque variazione di mercato se a prezzi superiori e' in perdita. Probabilmente lei risponderà che è disposto a sacrificarsi e buon per lei, probabilmente la "saccoccia" glielo consente. Io invece NO. Comunque sarei per una frenata a questa boria atlantica: 6/7 del pianeta sono,e resteranno,in ottimi rapporti con Mosca. Siamo noi ad aver aderito ad un meccanismo di castrazione volontaria. Saluti,signore.
@@clementerossi1549 Ah, quindi tutto il panegirico contro Parsi era semplicemente perché lei vorrebbe rimanere attaccato alla mammella energetica della Russia la quale, secondo lei, le farebbe risparmiare in bolletta.
@@c.g.c2067 Assolutamente. Psicopatologia da radical chic. Narcisismo,livore e superiorità morale della sinistra progressista. La stessa patologia di Mentana.
@@pf1740 tanto per cominciare il professore e lui però ,incominciamo ha dire che non c'è stata nessuna controffensiva Ucraina ma quando sono iniziato i colloqui la Russia a indietreggiato ,Boris chiamò Putin e disse espressamente che l'Ucraina sarebbe entrata nella Nato, e la risposta di Putin è perentoria ci penserà l'esercito. Bucha e stata una americanata girata dagli inglesi una farsa appurata che il professore sa ma la spaccia per vera (visionati i video da esperti)
@@macchioniaquilino5779 ecco...a Bucha definita finzione il discorso è chiuso, già confermi la razionalità con cui ragioni ( come se già non ti conoscessi!) PS: quindi sono finte le centinaia dì testimonianze raccolte da personale ONU, sono finte le tombe, i corpi....Ca.. o! Neanche la Dreamworks sarebbe riuscita a fare di meglio! Poi li vorrei vedere i nomi di questi "esperti"!
@@pf1740 Bucha e stato un documentario per alimentare la guerra ,io penso ché siete sempre più prigionieri delle falsità occidentali che purtroppo non riuscite a vedere la realtà perché ci sono persone come il professore che sono 2 anni che dice stronzate, poi stai tranquillo che io non ti voglio imporre nulla però l'informazione deve essere a 360 gradi vedrai cose che che gli Americani anno commesso dal 2004 in Ucraina, 5miliardi di dollari per fomentare l'odio
Grazie Professore....sempre un'enorme piacere ascoltarla.
Grazie per il suo tempo professore.
Caro professore, l'importanza e la popolarità del suo blog stanno crescendo! Lo dimostra l'aumento esponenziale della presenza di troll russi e filo-putin
Grazie Prof . per questa esauriente spiegazione. Come sempre introvabile nella stampaglia e nei media italiani.
Grazie Professore, è sempre un piacere ascoltarla. 🤝
Grazie professore
Bravo Prof.
Sempre sul pezzo!
😇
Grazie Professore.
Grazie, la sue analisi sono come oasi nel deserto👍
Grazie della sua chiarezza
Grazie Professore per il suo impegno e le sue spiegazioni
Grazie Professore per gli sforzi che quotidianamente compie. Come cittadino della Nostra Repubblica esprimo la mia sincera gratitudine.
Arruolati volontario invece di esprimere gratitudine da casa
praticamente sarebbe stato un accordo truffa (l'ennesimo) tutto a discapito dei poveri ucraini, in cui magari tra un paio di decenni
si sarebbe nuovamente ripresentato il fattore della solita e periodica assertività e aggressività russa... (la storia insegna!)
Aggressività russa , chissá perché dagli anni novanta lo zio sam regala miliardi di dollari all'Ucraina, in totale fino ad oggi 180 miliardi di dollari, senza contare quelli dei contribuenti europei, di tanti paesi poveri e in guerra, lo zio sam fa la caritá sempre ai regimi che confinano con la Russia.
Non ti sei posto la domanda?
prima la salute professore....sempre un piacere ascoltarla
Grazie professore.
Sempre chiaro
Come sempre grazie per il dipinto che fa del contemporaneo.
Grazie proff.
Sempre interessante, grazie mille.
Grazie Prof. 🙏 ❤️
Grazie. Sempre un piacere sentirla.
Grazie davvvero Prof.
Grande Prof. grazie del suo grande lavoro❤
Grazie Prof. x il contributo che fornisce sempre di alto livello; ma soprattutto esente da faziosità. A proposito di questo volevo farle presente che il Sig. Santoro in Tv ha dichiarato: "se l'Italia scegliesse la pace non inviando più armi all'Ucraina sarebbe un bel segnale". Certo che sarebbe un bel segnale... per Putin !! si consiglia a Santoro di farsi scritturare da qualche tv moscovita poiché è già campione di propaganda russa. Saluti Prof. Parsi.
Ti pare propaganda russa? A me sembra semplicemente un ragionamento logico e sinonimo di buon senso... Ci vuole tanto a capire che finché l'occidente invierà le armi la pace non la vedremo?
Spettacolo. Video esaustivo ed esauriente.
Grazie
Buongiorno prof. Sempre utile ascoltarlo.
Io entro in casa di qualcuno e mi prendo un pezzo di appartamento. Siccome sono un forzuto arrogante, dico che è corretto. I miei antenati in origine, anni e anni prima, ne erano i proprietari. Oggi me ne infischio se questa situazione è stata decretata da avvenimenti succedutisi nei decenni, per cui è corretto che mi riprenda ciò che ritengo mio. Ragazzi, sono follie, ma accadono……… magari fra 200 anni gli austriaci invaderanno il sud Tirolo per la stessa ragione e così via….
Salve, per Lucaber99, forse non ha inteso che ero sarcastico. Buondì.
Perché non riprenderci Fiume e la Dalmazia? I tempi sono propizi, celebreremmo degnamente il Vate!
@@salvatoreventaglio3782 ciao, come tanti auspico un mondo migliore, ma purtroppo è solo utopia. Il non uso della ragione unitamente all’uso del cuore, porta l’uomo alla prevaricazione.
Sono abbonato e ho letto il pezzo. È molto chiaro per chi vuole capirlo, quelli in malafede ne usano gli stralci che fanno loro comodo.
Carissimo prof. la ringrazio per le sue gradite lezioni molto Garbatella ma molto intelligenti. Grazie grazie di tutto e tantissima forza forza a LEI.... Un abbraccio.
Buongiorno a tutti
Auguri per la fisioterapia, la vedo bene!
Preziose informazioni. Grazie prof.
Professor Parsi, grazie 🥰 e saluti dall'Ucraina. Se tutti come voi leggessero i documenti e analizzassero la situazione, la propaganda russa non sopravviverebbe in Italia.
Se la Russia fa propaganda fuori dai suoi confini , viste le potenzialità economiche e l' introduzione mi chiedo cosa fa Washington ....
@@theauthority8358allora stai attento. Ti conviene emigrare negli stati uniti...
Professore sei grande i sabotatori devono essere giustificati
Eccellente. Grazie mille
Non era un’accordo, ma una resa bella e buona.La Russia ha nostalgia degli zar. Stiamo attenti ,molto attenti .Grazie Professoe
Io ho avuto accesso all' articolo grazie a un link di Foreign Affairs. Ho dovuto solo dar loro la mia email e loro me lo hanno mandato sospendendo temporaneamente il loro paywall....
Ottimo!
@@seguivittorioemanueleparsi Grazie professore per i suoi interventi.
@@mariovigiak3588 Grazie a te per aver contribuito!
Grazie,non si scusi per le terapie che deve seguire,ma avanti tutta!
Confermo, anch'io ho ottenuto l'articolo gratuitamente: mi pare che "Foreign Affairs" conceda un articolo gratuito per ogni utenza. Semmai, se qualcuno fosse interessato, ma avesse qualche problema con l'inglese, l'articolo è stato anche tradotto in italiano e pubblicato sul numero 1562 di "Internazionale" del 10/16 maggio 2024. Questo articolo mi sembra però disponibile solo a pagamento.
Forza Professore ! Sono con lei al 100% ! Viva l'Occidente! SLAVA UCRAINA ❤❤
Complimenti e grazie
L'avevo un pò persa di vista, professore, mi fa piacere vederla in buona forma e in salute. Per il resto dice le baggianate di sempre.
Bene prof. purtroppo in Italia troppi putiniani antiamericani senza materia grigia.
Stai parlando di quelli che ci invasero 80 anni fa, stuprando bambine e bambini italiani, e da quel giorno ci occupano militarmente? Che strano che la gente si lamenti. :-) dovrebbero mettersi tutti a 90 giusto? ormai ci hai preso gusto.
Grazie prof Parsi
Grazie di cosa???
@@Kreativ-Art-and-Musicgrazie per l’onestà con cui racconta la verità. Tu invece, evidentemente ami la disinformazione. Auguri
@@mariaelento7039
La Crimea ha deciso autonomamente di andare con la Russia.
Ci sono date e riscontri.
@@Kreativ-Art-and-Music Se l'Alto Adige arrivassero omini verdi senza insegna e poi si facesse un referendum per l'annessione all'Austria tu cosa penseresti? L'annessione della Crimea non è stato riconosciuto da nessuno, inizialmente neanche dalla russia, a no qualcuno l'ha riconosciuta il Veneto, la Lombardia e la Liguria
Mi sembra più in forma prof.!! 💪💪
Più va avanti e più sarà cattiva, come sempre succede nelle guerre.
gentile Prof.Parsi, oltre ad augurarle una completa guarigione, ammetto che lei mi è sempre sembrato una brava persona, oltre che chiaramente molto ferrata e preparata sull'argomento geopolitico. Tuttavia, la sua smaccata partigianeria è innegabile. Quando disse dal palco in un evento romano, riferendosi a Biden, che "il presidente americano non deve essere prestante fisicamente, ma è la lucidità mentale quella che conta", ha certificato il fatto che lei sia in ogni caso un manipolatore, per quanto dallo spiccato senso dell'ironia. E i fatti stanno smentendo e demolendo le sue letture del primo anno di guerra.
Articolo disponibile solo agli abbonati
Commento tattico
Tattico
"ragioni russe" è un po' un ossimoro 😉
Tutta la ragione è sempre e solo dei matti
@@wuming2638 Ah, quindi lei dice che Putin è matto. Interessante affermazione.
Parlavo dei russi , delle ragioni russe . Sono centinaia di milioni di persone . Dire che il fatto che possano avere parte di ragione è un ossimoro è una fallacia logica .
@@wuming2638 è riferito a putin, non a tutti i russi
💪
👍👍
Spiegatelo a Travaglio e Santoro
Domanda per uno dei prossimi episodi: Quale ruolo potrebbe giocare l'Arabia Saudita ,e più in generale i paesi del golfo, in un processo di pacificazione del Medioriente su input Statunitense?
Un saluto cordiale
9:20 qualcuno fa ancora negazionismo, vedi video Gabellini di 6 mesi fa.
Pace... ho paura che l'unica possibile pace sia il paracudare la Folgore sul cremlino... ma io sono un dannato pessimista, non conto.
Ci ha già provato uno qualche tempo fa , ha fatto quella bella pensata
@@wuming2638 Serena Dlce Bot Cinese, se muoviamo la Folgore con cazzi duri e grossi ;)
Stiamo applicando con lUcraina la strategia della rana bollita, che non porterà alla pace ma solo al vantaggio per i venditori di armi😮 Ovviamente l'Ucraina da sola non potrà mai vincere contro la Russia, soprattutto dopo che nel 1994 ha rinunciato al suo status di potenza nucleare, cedendo alla Russia circa 5000 testate nucleari, dietro la promessa che non sarebbe mai stata invasa ne portata in guerra 😮 la Russia ha tradito quel trattato consapevolmente ed infatti anziché chiamarla guerra, come lo è di fatto, l'ha Chiamata Operazione Speciale 😢😢 solo ridando almeno una parte di quel'larsenale nucleare all'Ucraina putin si siederà al tavolo a trattare la pace😊con una potenza nucleare non conta se hai 10 volte uomini od armamento convenzionale ma la minaccia di essere a tua volta distrutta é un deterrente sufficiente per fermarsi e trattare la pace😅😅😅
onestamente l'unica rana bollita che vedo è l'europa ....
Like e commento tattico alla maniera di Franz forti
Non voglio fare un discorso pro o contro la russia, ma la cosa che non riesco a capire è la seguente. Prima o poi la guerra terminerà, mi sembra una cosa scontata, e con ogni probabilità la russia ne uscirà parzialmente vincitrice, ma ritengo altrettanto che non riuscirà ad annettere tutta l’Ucraina, anche questa mi sembra una cosa ovvia, ipotizziamo che ne annetta la metà. Il giorno dopo cosa fa? Deve riscostruire tutto, a partire dalle infrastrutture civili (ponti, strade, ferrovie, ospedali…), dovrà riscostruire tutti gli immobili abitativi e tutte le strutture aziendali e fornirle di attrezzature e i macchinari per ricostituire un tessuto economico, se non lo fa perché ha deciso di liberarla dal giogo occidentale? Economicamente mi sembra uno sforzo enorme rispetto alle sue disponibilità monetarie e comunque anche se li avesse questi capitali verranno detratti da welfare e investimenti in russia diminuendo il tenore di vita dei russi stessi. Altra cosa che non capisco come possano risolvere è: termina la guerra, viene annessa parte dell'Ucraina, come risolveranno il problema resistenza partigiana Ucraina? Ipotizziamo che almeno il 3% non abbandoni le armi ma continui a combattere, come risolveranno il problema? Io non ho mai creduto ai discorsi: la NATO abbaia alle porte della russia, la denazificazione dell’Ucraina….. o altri discorsi simili, ma non riesco ad individuare il perché ha fatto questa guerra, qual sia il suo vero tornaconto?
Professore, faccia un minimo investimento e si doti di un microfono degno di questo canale. Non si sente una mazza.
Io sento bene
@@nelidebandello Su laptop, forse. Sul cellulare e' troppo basso anche a volume massimo. In prima istanza sarebbe utile che aumentasse il volume del microfono. Se poi adottasse un microfono serio, tipo Shure, sarebbe l'ideale.
@@meganoid_9001confermo la buona qualità dell' audio: probabilmente il problema è del tuo dispositivo.🤷♂️
@@mauriziomiorini5390 La qualità possiamo lasciarla perdere, il volume no.
Io sento da cellulare benissimo
Grazie Prof. Una visione ampia e corretta ben diversa da quella di Travaglio e Falso quotidiano.
Bravissimo professore peccato che non si candidi alle elezioni europee avrei votato per lei sicuramente
Gentile Professore, può dirci che cosa pensa della tesi del professor Lucarelli, economista della università di Bergamo, secondo il quale la guerra in corso in Ucraina, insieme a tutte le altre di questo periodo, sarebbe da interpretarsi come una guerra "capitalista" cioè come il contrasto tra quello che lui chiama l'imperialismo dei debitori (i Paesi occidentali a egemonia USA) e quello dei creditori (l'insieme dei Brics allargati a egemonia cinese)?
ma nooo, stia sereno. Gli Usa e la Nato hanno solo una fissa per i diritti umani, la libertà dei popoli e la democrazia. Si figuri se dal 2014 armeggiano in Ucraina per accendere un focolaio di guerra per attaccare la Russia e poi la Cina.
Ma noo stia sereno. Putin e la Cina sono x i diritti umani, la pace e la democrazia...
@@malekkinosIn che mondo parallelo vivi?
@@Clint_846 non lo sono, ovviamente... ma non lo sono nemmeno gli americani che si vendono per democratici santi portatori di pace, ma sai bene che non lo sono nemmeno loro nonostante si considerino tali.. l'ipocrisia è presente da entrambi i lati
@@Trattato68 in quello dove si seguono gli accadimenti dal 2014. Lei in quello dove aveva meglio da fare
non dice niente sul ruolo di Boris Jonhson
Chiarissimo, grazie. Resta solo da spiegarlo a Travaglio e Di Battista
Invece dell'europatizzazione dell'Ucraina abbiamo avuto L'Ucrainizzazione dell'europa.
Mi raccomando la solita propaganda dal salotto di casa.
Magari, invece molti europei restano molti molli, della serie 'Francia o Spagna purché se magna'.
@@Daniel.W.Bridge
Cosa dovrebbero fare gli europei?
Buongiorno,
Mi permetto di sottoporle una considerazione.
L'articolo 11 della nostra Costituzione dice che l'Italia ripudia la guerra come metodo di risoluzione delle controversie fra i popoli.
Oggi i russi stanno usando la guerra per risolvere i loro problemi con gli ucraini. Quindi aiutare gli ucraini è coerente con la nostra Costituzione, perché abbondonarli equivale ad accettare che la guerra è un metodo lecito per regolare i rapporti tra gli Stati.
Accettare è il contrario di ripudiare.
Quindi L ex presidente di Isdraele mente spudoratamente e questo lo dice un ben identificato articolo che neppure il prof riesce a chiarire cosa dice.
Ormai non sanno più cosa dire . Il passaggio storico in cui gli inglesi si misero di traverso ad una possibilità di trattativa concreta è accertato . Ci fu anche un personaggio coinvolto che morì nell’aprile del 2022 Denis Kireiev , ucraino che si muoveva per l’armistizio immediato . Naturalmente tutta la grande fotta dei propagandisti nato si muove all’unisono in grande numero e cercano di tornare goffamente sull’argomento .
"Peace talks", "Agreement"
A chi non conviene la pace e buone relazioni commerciali fra gli stati europei e la russia ? Certamente non ad ogni stato europeo perche' la russia non puo' e non vuole nemmeno pensare in invadere la Comunita' Europea, anzi penserebbe di entrare nella Comunita' come sarebbe logico geograficamente e storicamente.
Beh e perché ha scelto la forza... Prima l'ex Unione sovietica adesso la nuova federazione Russa morde i fianchi dell'Europa da più di 60 anni diamoci una regolata stendiamo il tappeto rosso a Putin facciamo quello che dice lui e buona camicia a tutti
Scusami, "pensa di entrare"... ma con quali credenziali?
Infine ora il Prof. Parsi deve ammettere che sono avvenute reali e concrete negoziazioni che però, guarda un po', non hanno condotto ad un accordo. Che non è esattamente il "fantomatico accordo" raccontato da codardi pacifinti che semplicemente non è mai esistito perchè irricevibile dagli Ukraini che preferiscono farsi estinguere! Magari se, mentre si negoziava, gli ineffabili inglesi e americani evitavano di affondare incrociatori, bombardare viadotti e gasdotti, dare del maiale al nemico e qualche altra perla di diplomazia, magari avrebbero raggiunto un cessate il fuoco e chissà cos'altro che qualcuno si è sincerato che non avvenisse. Una bella retromarcia con grattata professore! La cosa triste è quando le menti belle come la sua si mettono l'elmetto e raccontano che l'intera europa è sotto attacco. Metta la sua cultura, il suo intelletto e la sua passione al servizio della causa della pace, non della guerra. Ci sono già abbastanza interessi che spingono per quest'ultima.
Leggi l'articolo invece di blaterare qui senza scopo.
Parlare di pace oggi è inutile. La Russia non perderà mai contro l’ucraina, la Russia non ha un esercito (oggi, domani non so) in grado di prevalere su un’Ucraina sufficientemente armata. Se quando si parla di occidente si intende l’Europa, non ha nessun vantaggio da questa guerra che non ha cercato. Gli USA è dal 2014 che stanno preparando l’Ucraina ad una guerra. Quello che sta accadendo si può riassumere. Putin, vuole ricostituire l’impero dello Zar, L’Ucraina è arrivata vicina, come non mai all’indipendenza, Che se la vuole giocare fino in fondo. 😊😊
Interessante punto di vista
finalmente uno che dice le cose come stanno
Anca masa si dice in Veneto. non ci facciamo i cazzi nostri ne meno un secondo.
Bucha mi ricorda Racak come Tonchino mi ricorda la Maine.
Ma " continuare a sostenere l'ucraina " ESATTAMENTE che vuol dire ??? Perche ' questa frase strabusata in se non significa niente. Se non si spiega bene ( e nessuno lo fa ) nei dettagli quale è la strategia che sta dietro a questa frase sono solo parole vuote ? Bisogna spiegare bene fino a che punto si vuole " sostenere " l'ucraina e spiegare bene il numero di mezzi e uomini che si è disposti a impiegare . Perche se per " sostenere l'ucraina " si intende mandare qualche missile e qualche aereo noi NON la stiamo sostenendo . Stiamo solo prorogando l'inevitabile . E' un po' come trovare una persona assetata in un deserto . O lei dai tutti gli aiuti , cure , acqua etc...che necessita per portarla in salvo oppure se le dai una bottiglietta e la lasci li hai solo prorogato la sua fine di alcune ore. La domanda che i poltici europei dovrebbero fare ai loro cittadini ma che nessuno fa per ovii motivi è la seguente . Cari Europei...vogliamo salvare l'ucraina a TUTTI I COSTI anche se questo dovesse portare ad un scontro atomico , anche se centinaia di migliaia di voi dovrebbero combattere etc... Siete favorevoli ???? Nessuno fa questa domanda forse perche' conosce la risposta .
Se si abbandonasse l'Ucraina, allora sì che la guerra mondiale sarebbe inevitabile. Se invece sconfiggessimo Putin ora, in Ucraina, sarebbe decisamente meglio ❤
@@andrealuisi9097 Putin non permetterà mai che l'Ucraina passi nelle "mani" della Nato. Lo sta dicendo da 10 anni. E non sarà MAI sconfitto in Ucraina, perchè anche laddove per assurdo dovesse sentirsi in difficoltà la Cina sarà già lì ad aiutarlo. Favore che i Russi restituiranno quando la Cina invaderà Taiwan. La Nato e gli Usa e i loro alleati... HANNO GIA' PERSO.
@@giuseppe5704 Putin non puó decidere sul destino di un popolo sovrano Gli ucraini hanno il diritto di decidere loro stessi. Ha fallito con la sua operazione speciale in Ucraina e puó solo peggiorare le condizioni della Russia da qui in poi.
NEIN! Fare quello che dici tu equivale a dire a putler cosa occorre fare per riuscire a papparsi il topo.
@@massimograzzini2524 e secondo te il capo della russia non sa quali potrebbero essere i vari scenari possibili? Siamo noi cittadini che non lo sappiamo.
CCCC
semplicemente inascoltabile, per la descrizione dei fatti e per l'esposizione.
Guarda che il prof è lui, non tu
Lui è professore ordinario alla Cattolica di Milano, con corsi seguiti da centinaia di persone appassionate della materia. Un motivo ci sarà. Tu vai a commentare così, senza argomentare minimamente, con un nome anonimo. Pensa te
Allora russia e palestina sono credibili?
Le fonti ucraine sono per definizione patacche. Ma per Parsi è vangelo 11:41 ;+)) Che comica.
Invece quelle russe sono oro colato, vedo che hai capito tutto, complimenti. Un' altro parassita che ingrassa in Occidente, invece che farlo vicino a Putin.
Infatti le fonti non sono Ucraine,ma capisco che sia difficile da capire per uno che crede alla palle Russe
@@christiangherardi6092...he vuoi mettere le palle ucraine..
Io non so se sono patacche, ma è verosimile che non accettassero le condizioni capestro dei russi, notoriamente poco inclini a rispettare i patti...visto che avevano attaccato due volte l'Ucraina e quindi disatteso i patti del memorandum di Budapest...Questi sono fatti, poi c'è la propaganda dei putinisti de noantri...dibbah, e Travah...
La definizione l'hanno data i tuoi padroncini?
Prolisso, poco chiaro, poco preparato, ma con uno sfondo molto professionale...
Insensato, parla a caso, e non ha nemmeno uno sfondo...
Argomenta
@@davidepanza1191 ok: troppe disfluenze in un monologo spiraleggiante di più di 20 minuti, con uno sfondo che suggerisce già il tono dell'intervento... Vuoi sentire uno che sa pensare e anche parlare? Ascolta Caracciolo.
Parsi e niente di cena..
Che arrampicata sugli specchi,prof.,non poteva essere più confusamente di parte.
Argomentare magari!
E poi Bucha ancora basta,una storiella buona solo per l'ultimo dei giapponesi e le torture,gli stupri, che fanno sempre effetto. La verità prof.,è che la guerra è sporca,atroce e disumana per definizione e bisognava far di tutto per evitarla. E basta anche con la litania dell'aggressore e dell'aggredito,si sa bene come ragionano e agiscono le grandi potenze,i grandi imperi globali e chi non lo capisce è un "candido" o peggio in mala fede.
@@RolandoAmadio Francamente non so che tipo di persona possa definire Bucha "una storiella". O anche sì.
@@Blizzard4135 Ha informazioni certe,indipendenti,per poterla definire diversamente? O anche no. Che tipo di persona ella sia ,poco mi interessa.
@@RolandoAmadio Definisca il concetto di "fonte indipendente"
3:09 lo ha detto persino arakmia portavoce di sniffozsnsky che jhonson ha sabotato le trattative è inutile che vi arrampicate sugli specchi con la scusa che i documenti sono in russo o ucraino
Questo signore era quello che asseriva che Putin non avrebbe mangiato il panettone a Natale 2023! Ma non vi sentite un po' e dico un po' presi per i fondelli? Perché qui si sprecano gli elogi a questo signore... 😁
Un po’molle sull’argomentazione
Aspettiamo le sue analisi allora!
Non vedo l'ora di vederti con elmetto e fucilino. Vai e non tornare.
Ma sto tizio non é quello che era sicuro che la russia falliva in tre settimane o mi sbaglio ???
Non credo abbia mai detto niente di simile.
Lo ha detto,ha anche detto che la controffensiva sarà notevole 😂😂😂😂😂
@@stefanocampani7185 io ricordo che furono i russi a dire che Kiev sarebbe stata presa in 3 giorni.
Mi linki il video in cui Parsi afferma quanto dici?
ha proposto la no fly zone imposta dalla nato alla russia. LA NO FLY ZONE. Parliamo di gente che al massimo va bene se gioca alle slot machine al bar
Magari rivolgersi al prof. Con un po' più di rispetto? Troppa fatica?
Guerrafondaio. 😂😂😂😂
Io sò gioggia no eu no nato blocco navale Italia italiani 😂😂😂😂 Putin presidente rosicate
Complimenti per il Suo sofferto patetismo nel mentire ovvianente con interessi di parte Sig. Prof....
E perchè avrebbe mentito ?
@@davidbowman2086Lascia perdere, questa è Gent che con la realtà non ha nessun rapporto.
Volevo correggere perché mi era uscito Gent invece che gente, poi mi è venuto in mente che Gent in inglese è il cesso degli uomini, e ho lasciato così...
Argomenta quello che dici, altrimenti non vale niente
Uno studioso dovrebbe essere al servizio della comunità e mettere a disposizione il suo sapere dando informazioni il più complete possibili. Non è quello che fa questo signore che dovrebbe almeno dire che la sua posizione è quella dell'occidente (gli USA) che vuole continuare ad imporre il proprio dominio a 4/5 dell'umanità. Putin aveva detto che certe cose con la Russia non avrebbero potuto farle e quel che vediamo è il risultato. Putin poteva fare altro invece di invadere uno stato sovrano, ma questa guerra ha dei co-autori. Negare questo, vuol dire essere in malafede.
Niente di interessante le solite belle e inutili parole per fare visualizzazioni.
tu devi essere un genio se vai a vedere video che reputi falsi ed hai anche il tempo di commentarli, lo fai per avere visualizzazioni?
Dobbiamo vigilare su queste persone che si sono presi oneri molto gravi che coinvolgono tutti . Le cose non stanno andando come avevano promesso .
Quando si cerca di fare un'analisi seria e poi si finisce con Bucha ahahahaha, ascolti un pò Orsini
Fammi indovinare, dice che i carnefici non hanno mai fatto del male a nessuno 🤣 dai fai il serio e non ascoltare quel racconta balle di Orsini...
Non fa ridere.🙄
Beh,uno stridore di unghie così rumoroso non lo avevo ancora sentito. Narrazione confusa,adattata alla propria visione di parte e poi basta con Bucha,una montatura cui solo gli ultimi giapponesi ci credono e le torture,gli stupri,che fanno sempre effetto. La guerra,dott. Parsi è violenza e atrocità per definizione bisognava non iniziarla e basta con sta litania dell'invasore e dell'invaso. Gli imperi globali si sa come ragionano e agiscono e Russia e U.S.A. non fanno eccezione,chi non comprende questo è un " candido" o peggio in mala fede.
Orsini nella stessa frase con la parola "seria" non ci possono stare.
Mi sembra che Orsininon ne abbia sbagliata una dalla controffensiva alle sanzioni
Ottimo professore. Ascoltare in italiano parole saggie e con un forte contenuto di etica non e frequente. Ci sono troppi adoratori dei fascisti russi in italia.
Le ricordo .... visto che lei continua dire che la Russia ha occupato la Crimea, che due mesi dopo il colpo di stato Ukraino con la complicitá degli USA e dopo ilassacro dei Russi a Odessa, il governo della regione autonoma della Crimea ha proposto un referendum al popolo Ukraino .. il quale ha deciso di ritornare con la Russia.
Spero non dica più che la Russia ha occupato la Crimea !!!!!!!!!!
Quale colpo di stato? Se si riferisce a Yanukovich mi risulta che il parlamento abbia votato l'impeachment
Se l'Alto Adige arrivassero omini verdi senza insegna e poi si facesse un referendum per l'annessione all'Austria tu cosa penseresti? L'annessione della Crimea non è stato riconosciuto da nessuno, inizialmente neanche dalla russia, a no qualcuno l'ha riconosciuta il Veneto, la Lombardia e la Liguria
@@vittoriomontagna6829
La Crimea sono Russi...
E vogliono vivere con i Russi.....
E adesso prendi il mitra e vai a combattere in Ukraina che i arrivano i Russi .....
@@vittoriomontagna6829 Il referendum voluto dal parlamento della Repubblica Autonoma di Crimea arriva dopo il rovesciamento violento e la cacciata di Yanukovic. Nei giorni/settimane precedenti era stato stilato un accordo tra Yanukovic e i 2 principali leader dell'opposizione (centristi) con il sostegno di Germania, Polonia e Francia per indire nuove elezioni e votare importanti cambiamenti tra cui modifiche costituzionali. Si rifiutarono di sottoscrivere l'accordo Svoboda partito ultra nazionalista e nazista assieme a quei bravi ragazzi di Pravyj Sektor (gruppo paramilitare anch'esso nazista) liberi di scorrazzare per il paese e minacciare violenze se non fosse stato defenestrato Yanukovic. Come ben sa, si è imposta quest'ultima soluzione. Gli USA han fatto capire a questa gentaglia che potevano tranquillamente proseguire nelle loro opere di bene alla faccia dell'Europa (alla faccia nostra: vedi le intercettazioni telefoniche di Victoria Nuland). Quindi, gli omini verdi sono arrivati dopo le donnine a stelle e strisce. Domanda: che direbbero gli altoatesini se Roma decidesse di svilire e comprimere l'utilizzo della loro lingua?
Se non ricordo male Parsi è legato ad un istituto filo USA.
Pertanto il tornaconto finale delle sue dichiarazioni è senz'altro oltre oceano.
Infatti al minuto 15 critica gli USA...
@@williamsscaltriti4457 tempo fa Parsi parlava di eccessiva dipendenza dalla Russia per energia e materie. Bisognerebbe chiedere al professore,quali alternative propone, fermo restando che qualunque variazione di mercato se a prezzi superiori e' in perdita. Probabilmente lei risponderà che è disposto a sacrificarsi e buon per lei, probabilmente la "saccoccia" glielo consente. Io invece NO. Comunque sarei per una frenata a questa boria atlantica: 6/7 del pianeta sono,e resteranno,in ottimi rapporti con Mosca. Siamo noi ad aver aderito ad un meccanismo di castrazione volontaria.
Saluti,signore.
@@clementerossi1549 Ah, quindi tutto il panegirico contro Parsi era semplicemente perché lei vorrebbe rimanere attaccato alla mammella energetica della Russia la quale, secondo lei, le farebbe risparmiare in bolletta.
Parsi è uno spot pubblicitario Atlantista
@@c.g.c2067 Assolutamente. Psicopatologia da radical chic.
Narcisismo,livore e superiorità morale della sinistra progressista.
La stessa patologia di Mentana.
Penso ché devi fare tanta fisioterapia ma la cura vera e le stronzate che hai detto se vuoi ti faccio il riassunto 😂😂😂😂😂
Vai inizia, vediamo se sei capace...
stiamo aspettando il tuo riassunto
@@pf1740 tanto per cominciare il professore e lui però ,incominciamo ha dire che non c'è stata nessuna controffensiva Ucraina ma quando sono iniziato i colloqui la Russia a indietreggiato ,Boris chiamò Putin e disse espressamente che l'Ucraina sarebbe entrata nella Nato, e la risposta di Putin è perentoria ci penserà l'esercito. Bucha e stata una americanata girata dagli inglesi una farsa appurata che il professore sa ma la spaccia per vera (visionati i video da esperti)
@@macchioniaquilino5779 ecco...a Bucha definita finzione il discorso è chiuso, già confermi la razionalità con cui ragioni ( come se già non ti conoscessi!)
PS: quindi sono finte le centinaia dì testimonianze raccolte da personale ONU, sono finte le tombe, i corpi....Ca.. o! Neanche la Dreamworks sarebbe riuscita a fare di meglio!
Poi li vorrei vedere i nomi di questi "esperti"!
@@pf1740 Bucha e stato un documentario per alimentare la guerra ,io penso ché siete sempre più prigionieri delle falsità occidentali che purtroppo non riuscite a vedere la realtà perché ci sono persone come il professore che sono 2 anni che dice stronzate, poi stai tranquillo che io non ti voglio imporre nulla però l'informazione deve essere a 360 gradi vedrai cose che che gli Americani anno commesso dal 2004 in Ucraina, 5miliardi di dollari per fomentare l'odio
Grazie prof.
Grazie
Grazie Prof.