:"l'anima della città sono i suoi abitanti".. Ho girato quasi tutta l'Italia, ed i ricordi più belli sono legati alle conoscenze fatte sul posto, i più grandi sorrisi me li hanno strappati i personaggi più rustici e legati al luogo... e non avrei mai mangiato così bene, ne avrei visto i luoghi più belli e nascosti se non avessi conosciuto chi la propria terra la vive ogni giorno, ed ama condividerne le bellezze... I Veneziani sono Venezia, senza cosa ne rimane? Acqua e pietre ben messe..
Abbiamo lo stesso identico problema a Polignano a Mare. Le case e gli appartamenti sono stati, in pochi anni, tutti trasformati in B&B, quindi non c'è posto per i giovani polignanesi che vogliono crearsi un'indipendenza a Polignano. Il giovane Polignanese è costretto a lasciare Polignano, se vuole un'indipendenza dai propri genitori, anche perché il paese offre solo lavoro stagionale.
Per carloottomano hai ragione stessa situazione a Como, tutti buttati fuori in periferia. Il centro tutti B&B, affitti settimanali, ma me lo dite chi se lo può permettere ?
Abito in viale San Marco, a Mestre, come l'80 per cento dei veneziani. Ma tornerei a vivere in centro storico domani!!! Speriamo che fra qualche anno ce lo lascino fare...
Mi son fio e nevodo de venexiani sepolti a san michele son nato altrove e residente altrove,mi hanno lasciato dei muri sarei anche venuto a risiedere sinceramente per venezia non e quella dove ho abitato due anni in eta elementarw anche se ormai ahime quella era la strada
Su questo problema, consiglio vivamente a tutti la visione del film Welcome Venice. Illuminante, divertente, commovente, "vero"...e con un finale fantastico! Duri i banchi, fioi 😎
Appena stato a visitare Venezia dopo molti anni.. effettivamente tanto stupore e un po’ di tristezza nel vedere quasi tutti i ristoranti gestiti da imprenditori e lavoratori pakistani o del bungladesh.
Quello che é avvenuto a Venezia sta avvenendo anche a Napoli ...io dovrò lasciare Sorrento dove vivo da 25 anni per lo stesso identico motivo dei veneziani ! Io credo che ci sia una volontà precisa in tutto questo schifo
Non esageriamo... Napoli ha un' unghia della massa di turisti di Venezia, oltre al fatto che Venezia è una città unica e particolare che galleggia sulle acque, per la quale le sue problematiche sono difficili da risolvere se non con la completa autogestione. Napoli è una città standard e per essa basterebbe frenare lo spopolamento indotto del centro storico, che anche lì, è molto lontano dall'essere anche solo al livello di Venezia o Firenze.
@@loofms9167 saraá ma io sono stata sfrattata dalla costiera dove vivevo e ho dovuto cambiare città per far spazio ai turisti ! Se questo non fa testo vedete voi ! Venezia é solo in una fase più avanzata! Venite a anpoli sirrento capri e postano Amalfi e poi ne riparliamo ! E siate più delicati nei commenti perché qui si toccano drammi umani e familiari
@@c.b.s.8545 fase avanzata? Ormai di veneziani non ce ne sono quasi più... quello che voglio dire è che se da voi il problema è 3/10, a Venezia (e credo sia l'unica città al mondo ad essere messa in questo modo) il problema è 9/10. Siete messi molto ma molto meglio, tutto qui. Non mi sembra di essere stato "indelicato"...
Dunque faccio una premessa, per me Venezia è morta come città ancora anni or sono, perchè già con Napoleone essa non aveva più un'anima. Sono d'accordo con il concetto di città ma per essere viva vuol dire innanzitutto che voi dovete avere un'idea di azienda o quel che preferite, in particolare qualcosa che sia unico e che sia indipendente. Non posso darvi una risposta precisa ma pensate per esempio a Ivrea, essa era la Olivetti, ma terminata la sua opera cosa rimane? Allora posso provare a darvi un suggerimento: attualmente ciò che più di ogni cosa può aiutare è creare un'economia di mercato. Si può partire dall'artigianato digitale. Innanzitutto imparare a programmare per esempio dei circuiti a microcontrollore (Arduino, Raspberry ecc.) e provando a realizzare soluzioni minimali per qualunque tipo di cliente (viene spesso richiesto e attualmente questo in italia manca tantissimo) anche per imparare a programmare (non è una cosa complessa ma è possibile imparare). Esistono poi software per il design di moda anche per gli abiti, riprendendo vecchi oggetti o qualcosa che possa essere utile (nel web ci sono molte situazioni). Questo è quello che posso dire. Premetto che la mia è solo un'idea quindi potrebbe essere fallace e avere altre complicazioni che non vedo, però non abbiate paura a provare e se non siete d'accordo con la mia idea ignoratemi pure.
Si, infatti. Abbiamo lo stesso identico problema a Polignano a Mare. I giovani se vogliono un'indipendenza e lasciare casa dei genitori sono costretti a lasciare il paese perché non ci sono case (solo B&B). Anche perché è, come Venezia, diventato un villaggio turistico che offre solo lavoro stagionale (l'estate).
Sono Francese, amo il vostro paese, amo particolarmente la vostro città; Ci sono già andata più di 20 volte ,non perchè sarei una persona abbastanza ricca ! Ma per passione e la rispetto ovviamente. Sfortunatamente è un fenomeno dappertutto in Europa ,è lo stesso per gli abitanti delle città così turistiche . Non è la colpa dei turisti per favore...ma quella dei politici. Una bellissima e unica città come Venezia non deve chiudersi però ha il diritto di proteggersi anche.
Una delle città più potenti d'Europa nel Medioevo fu trasformata in un parco divertimenti per adulti. Una trasformazione vergognosa. Toccherà ai veneziani e agli italiani scegliere con il voto chi ripristinerà il loro orgoglio.
"Venezia offre solo turismo come lavoro" eh no, caro mio, e Porto Marghera, che si trova a letteralmente 10 minuti in bus, pieno di industrie come Fincantieri? Ah giusto, il lavoro da operai sottopagati lo fanno solo gli stranieri che tanto dileggiate... Altro lavoro mooolto ricercato a Venezia sono gli addetti alle pulizie, io stessa ho lavorato per una Spa di pulizie nei Musei e nei Tribunali di Venezia (si ci sono più tribunali a Venezia centro storico) e cercano persone anche senza esperienza, ma di nuovo, non un lavoro figo da flexare con gli amici, lo fanno solo le donne e, ancora, gli stranieri. Parliamo poi di tutti i concorsi pubblici, tra città matropolitana, Veritas, le tre differenti Università e chi ne ha più ne metta. Ma diciamo le cose come stanno: la maggior parte delle persone rifiuta tutti i lavori sopracitati perché sono duri e faticosi o poco edificanti per la mentalità ristretta delle generazioni precedenti, oppure bisogna studiare. In più aggiungiamo un dettaglio: il motivo per cui a Venezia il settore del turismo è per lo più marcio e offre soprattutto occasioni di sfruttamento è perché le generazioni precedenti hanno foraggiato numerosi piccoli imprenditori del settore che vivono di evasione, di contratti per dipendenti in nero o parzialmente in nero, contratti di finto tirocinio e finto apprendistato, di pagamenti "cash only" e "non funziona il pos", e voi per primi, miei cari boomer, rinfacciate le nuove generazioni, che di questo si stanno fortemente lamentando, di star chiedendo troppo. Parliamo di perché gli affitti costano troppo: forse perché per anni i servizi alberghieri hanno raggiunto prezzi proibitivi che io stessa che abito in questo comune mi vergogno a sentir sparare, e si è creato un più che giusto competitor ovvero i b&b, che offrono prezzi più abbordabili? E ricordiamo, chi è che poi ha iniziato a diffondere il business dei b&b, forse i padovani? i vicentini? No, ovviamente i veneziani stessi. Questo sistema marcio non ci è piovuto dal cielo, certe cose ce le siamo tirate addosso, perché per anni questa città è stata abitata da persone che fanno imprenditorialità con lo sfruttamento e l'evasione e ci è andato bene così, almeno finché non si sono create nuove bolle che hanno messo in discussione lo status quo. Ma sapete una cosa? E' giusto che degli errori del passato si paghino le conseguenze. Lo schifo è quando gran parte di quelle conseguenze le dovremo pagare noi delle nuove generazioni, non quelli che hanno scelto scientemente di viverci. Quindi queste persone le inviterei a vivere dove vivo io: Mestre. Almeno noi viviamo in case che possiamo permetterci e che paghiamo di tasca nostra, e si trovano a soli 15 minuti dal centro storico.
Purtroppo..il sindaco favorisce sta situazione..l ideale sarebbe cambiarlo.. visto che propone ai Veneziani di andare a vivere a Mestre...come soluzione al problema.
@@WandaPanda-it4ix infatti lo definerei un segretario dello stato che fa i giochi di chi ha interessi di svuotare la città dai suoi abitanti ..non lo sento il nostro sindaco.. è come non avere un sindaco se quello che hai vuol pure farti sloggiare !
A Venezia manca una figura come lo fu quella del Dose. Sindachetti come quello in carica sono solo pupazzi che non hanno a cuore una città come Venezia.
D’accordo sollecitare le istituzioni pubbliche affinché riattivino le case vuote pubbliche a Venezia, ma anche capire e insistere che una via possibile per il ripopolamento potrebbe essere attraverso il turismo stesso. Concretamente, tassando qualsiasi presenza turistica di 25% e riversando la tassa di scopo attraverso bando pubblico, per tutti coloro che qui vorrebbero viverci, quale contributo a fondo perduto pari al 50% del valore immobiliare accertato per l’acquisto della prima casa.
Mi son nevodo e fio de veneziani mai verrei a vivere in un parco divertimenti per adulti,poi se la si ripopola di cittadini si ho abitato due anni. In età elementare
La colpa non è dei cinesi,ma degli italiani che per soldi si vendono come le puttane,.....mi vien da vomitare vedere la mia patria alla mercè di tutti sti schifosi ....
Sono nata e vivo a Venezia. Mi piange il cuore e anche mi incazzo nel vedere quanto poco tutelata sia la mia povera città! Ormai i turisti sono tutti ciabattoni incivili che ci vedono come Disneyland. Ne vengono a frotte, lasciando rifiuti, cagando in calle e tuffandosi nei canali. Siamo stati a Venezia, dicono. Ma ste' casa, chi ve vol?
La stessa cosa sta avvenendo qui a Napoli, certo il turismo non é ai livelli di Venezia ma li andremo a finire. Io agiró in anticipo, venderó casa e me ne andró nel Lazio.
@@WandaPanda-it4ix Ho specificato la regione ma non la città di andró. Non tutto il Lazio è turistico, ci sono comuni nel Frusinate come Fiuggi. Paliano, Patrica,Acuto che sono vere e proprie oasi.
ma se per anni ve ne siete approfittati con prezzi fuori dal normale! E poi avete votato ben 2 volte BRUGNARO che ha proprio l'interesse di capitalizzare sulla vendita della vostra città
Semplici luoghi comuni... non so tu da quale città provieni, ma certamente non da Venezia. Venezia avrà anche servizi di lusso per ricchi ma non è più cara per un residente di qualsiasi altra città d'arte italiana. Certo se vai nel bar storico più antico di Venezia nella piazza più iconica al mondo, i prezzi ovviamente saranno più alti. Stesso discorso se vai in un hotel di lusso... ma credo che se vai a Milano o Firenze non sia poi tanto diverso. Se ti lamenti dei prezzi spropositati fai un salto in alcune località per ricchi d'Italia semisconosciute ai più e poi fa sapere.
Se tu conoscessi anche solo marginalmente la realtà dei fatti sapresti che Venezia (centro storico) è l'unica città italiana che ha un sindaco che NON ha votato. La vita dei veneziani da decenni la decidono gli elettori della terra ferma che poi possono vantarsi (mentendo a se stessi) di vivere a Venezia.
Senza turismo, crepate. L'unico problema è quello ecologico. Avete le tasche piene, allora basta con le lamentele. Chiudete la città ai turisti e vivete tranquilli!
❤a pensare che alla giudecca prima ci era la fabbrica di orologi, ci era lo squero , ci er la fabbrica della birra Ci er fortuny.ci era stucky ci era anche la industria cinematografica. Hanno fatto sparire tutto . Adesso ci e lo albergo hilton e lo albergo di cipriani e quellodelle zitelle. Invece di piagnucolare si dovrebbero dar da fare. Una vecchia giudecchina che nonabita più a veneziada tanto tempo. Un saluto a venezia.@@WandaPanda-it4ix
mandate i turisti al sud... stop turismo al nord.... sovrapprezzato, scomodo ed ormai ogni città p un luna park... stop turisti a venezia, lasciate viver ei veneziani nella loro laguna
Siamo in svendita Roma è uguale,Napoli,Palermo,Firenze..... siamo diventati la Bangkok d occidente.Ma voi lo capirete solo quando lo sentirete su per il retto, letteralmente.
:"l'anima della città sono i suoi abitanti"..
Ho girato quasi tutta l'Italia, ed i ricordi più belli sono legati alle conoscenze fatte sul posto, i più grandi sorrisi me li hanno strappati i personaggi più rustici e legati al luogo... e non avrei mai mangiato così bene, ne avrei visto i luoghi più belli e nascosti se non avessi conosciuto chi la propria terra la vive ogni giorno, ed ama condividerne le bellezze...
I Veneziani sono Venezia, senza cosa ne rimane? Acqua e pietre ben messe..
Giusto!!!!!
E tanti turisti 😢
Abbiamo lo stesso identico problema a Polignano a Mare. Le case e gli appartamenti sono stati, in pochi anni, tutti trasformati in B&B, quindi non c'è posto per i giovani polignanesi che vogliono crearsi un'indipendenza a Polignano. Il giovane Polignanese è costretto a lasciare Polignano, se vuole un'indipendenza dai propri genitori, anche perché il paese offre solo lavoro stagionale.
Per carloottomano hai ragione stessa situazione a Como, tutti buttati fuori in periferia. Il centro tutti B&B, affitti settimanali, ma me lo dite chi se lo può permettere ?
Abito in viale San Marco, a Mestre, come l'80 per cento dei veneziani. Ma tornerei a vivere in centro storico domani!!! Speriamo che fra qualche anno ce lo lascino fare...
ma ti me paghi i schei che te digo mi però
Mi son fio e nevodo de venexiani sepolti a san michele son nato altrove e residente altrove,mi hanno lasciato dei muri sarei anche venuto a risiedere sinceramente per venezia non e quella dove ho abitato due anni in eta elementarw anche se ormai ahime quella era la strada
Purtroppo siamo andati via da Venezia e dal Veneto, il cuore rimane a Venezia
@@elenat.8303 💔
Su questo problema, consiglio vivamente a tutti la visione del film Welcome Venice. Illuminante, divertente, commovente, "vero"...e con un finale fantastico! Duri i banchi, fioi 😎
Appena stato a visitare Venezia dopo molti anni.. effettivamente tanto stupore e un po’ di tristezza nel vedere quasi tutti i ristoranti gestiti da imprenditori e lavoratori pakistani o del bungladesh.
E chi glieli ha affittati/venduti?
Quello che é avvenuto a Venezia sta avvenendo anche a Napoli ...io dovrò lasciare Sorrento dove vivo da 25 anni per lo stesso identico motivo dei veneziani ! Io credo che ci sia una volontà precisa in tutto questo schifo
Non esageriamo... Napoli ha un' unghia della massa di turisti di Venezia, oltre al fatto che Venezia è una città unica e particolare che galleggia sulle acque, per la quale le sue problematiche sono difficili da risolvere se non con la completa autogestione. Napoli è una città standard e per essa basterebbe frenare lo spopolamento indotto del centro storico, che anche lì, è molto lontano dall'essere anche solo al livello di Venezia o Firenze.
@@loofms9167 saraá ma io sono stata sfrattata dalla costiera dove vivevo e ho dovuto cambiare città per far spazio ai turisti ! Se questo non fa testo vedete voi ! Venezia é solo in una fase più avanzata! Venite a anpoli sirrento capri e postano Amalfi e poi ne riparliamo ! E siate più delicati nei commenti perché qui si toccano drammi umani e familiari
@@c.b.s.8545 fase avanzata? Ormai di veneziani non ce ne sono quasi più... quello che voglio dire è che se da voi il problema è 3/10, a Venezia (e credo sia l'unica città al mondo ad essere messa in questo modo) il problema è 9/10. Siete messi molto ma molto meglio, tutto qui. Non mi sembra di essere stato "indelicato"...
@@loofms9167 io purtroppo sono tra quei tre e dai tempo ! Tra qualche tempo pochissimo mi permetto di dire sarà 9/10 anche qui !
@@loofms9167per ora, ma più va avanti peggio sarà
Siete formidabili un barlume di speranza grazie
Quel diritto sacrosanto di avere un tetto sopra la testa dove dormire! Grazie, continuate la lotta ✊🏻
Dunque faccio una premessa, per me Venezia è morta come città ancora anni or sono, perchè già con Napoleone essa non aveva più un'anima. Sono d'accordo con il concetto di città ma per essere viva vuol dire innanzitutto che voi dovete avere un'idea di azienda o quel che preferite, in particolare qualcosa che sia unico e che sia indipendente. Non posso darvi una risposta precisa ma pensate per esempio a Ivrea, essa era la Olivetti, ma terminata la sua opera cosa rimane? Allora posso provare a darvi un suggerimento: attualmente ciò che più di ogni cosa può aiutare è creare un'economia di mercato. Si può partire dall'artigianato digitale. Innanzitutto imparare a programmare per esempio dei circuiti a microcontrollore (Arduino, Raspberry ecc.) e provando a realizzare soluzioni minimali per qualunque tipo di cliente (viene spesso richiesto e attualmente questo in italia manca tantissimo) anche per imparare a programmare (non è una cosa complessa ma è possibile imparare). Esistono poi software per il design di moda anche per gli abiti, riprendendo vecchi oggetti o qualcosa che possa essere utile (nel web ci sono molte situazioni). Questo è quello che posso dire. Premetto che la mia è solo un'idea quindi potrebbe essere fallace e avere altre complicazioni che non vedo, però non abbiate paura a provare e se non siete d'accordo con la mia idea ignoratemi pure.
Bellissimo servizio, hanno insegnato più loro in una breve clip che tanti professoroni con chissà quali capriole.....
Noto che gli appartamenti affittati a breve termine sono un problema comune per tanti paesi europei.
puo essere ma io affitto casa mia a chi cazzo voglio
Si, infatti. Abbiamo lo stesso identico problema a Polignano a Mare. I giovani se vogliono un'indipendenza e lasciare casa dei genitori sono costretti a lasciare il paese perché non ci sono case (solo B&B). Anche perché è, come Venezia, diventato un villaggio turistico che offre solo lavoro stagionale (l'estate).
Sono Francese, amo il vostro paese, amo particolarmente la vostro città; Ci sono già andata più di 20 volte ,non perchè sarei una persona abbastanza ricca ! Ma per passione e la rispetto ovviamente.
Sfortunatamente è un fenomeno dappertutto in Europa ,è lo stesso per gli abitanti delle città così turistiche . Non è la colpa dei turisti per favore...ma quella dei politici. Una bellissima e unica città come Venezia non deve chiudersi però ha il diritto di proteggersi anche.
Commovente. Bravi
Grandissimi!!!!!! Non mollate.
Una delle città più potenti d'Europa nel Medioevo fu trasformata in un parco divertimenti per adulti. Una trasformazione vergognosa. Toccherà ai veneziani e agli italiani scegliere con il voto chi ripristinerà il loro orgoglio.
"Venezia offre solo turismo come lavoro" eh no, caro mio, e Porto Marghera, che si trova a letteralmente 10 minuti in bus, pieno di industrie come Fincantieri? Ah giusto, il lavoro da operai sottopagati lo fanno solo gli stranieri che tanto dileggiate... Altro lavoro mooolto ricercato a Venezia sono gli addetti alle pulizie, io stessa ho lavorato per una Spa di pulizie nei Musei e nei Tribunali di Venezia (si ci sono più tribunali a Venezia centro storico) e cercano persone anche senza esperienza, ma di nuovo, non un lavoro figo da flexare con gli amici, lo fanno solo le donne e, ancora, gli stranieri. Parliamo poi di tutti i concorsi pubblici, tra città matropolitana, Veritas, le tre differenti Università e chi ne ha più ne metta.
Ma diciamo le cose come stanno: la maggior parte delle persone rifiuta tutti i lavori sopracitati perché sono duri e faticosi o poco edificanti per la mentalità ristretta delle generazioni precedenti, oppure bisogna studiare. In più aggiungiamo un dettaglio: il motivo per cui a Venezia il settore del turismo è per lo più marcio e offre soprattutto occasioni di sfruttamento è perché le generazioni precedenti hanno foraggiato numerosi piccoli imprenditori del settore che vivono di evasione, di contratti per dipendenti in nero o parzialmente in nero, contratti di finto tirocinio e finto apprendistato, di pagamenti "cash only" e "non funziona il pos", e voi per primi, miei cari boomer, rinfacciate le nuove generazioni, che di questo si stanno fortemente lamentando, di star chiedendo troppo.
Parliamo di perché gli affitti costano troppo: forse perché per anni i servizi alberghieri hanno raggiunto prezzi proibitivi che io stessa che abito in questo comune mi vergogno a sentir sparare, e si è creato un più che giusto competitor ovvero i b&b, che offrono prezzi più abbordabili? E ricordiamo, chi è che poi ha iniziato a diffondere il business dei b&b, forse i padovani? i vicentini? No, ovviamente i veneziani stessi. Questo sistema marcio non ci è piovuto dal cielo, certe cose ce le siamo tirate addosso, perché per anni questa città è stata abitata da persone che fanno imprenditorialità con lo sfruttamento e l'evasione e ci è andato bene così, almeno finché non si sono create nuove bolle che hanno messo in discussione lo status quo. Ma sapete una cosa? E' giusto che degli errori del passato si paghino le conseguenze. Lo schifo è quando gran parte di quelle conseguenze le dovremo pagare noi delle nuove generazioni, non quelli che hanno scelto scientemente di viverci.
Quindi queste persone le inviterei a vivere dove vivo io: Mestre.
Almeno noi viviamo in case che possiamo permetterci e che paghiamo di tasca nostra, e si trovano a soli 15 minuti dal centro storico.
AFFITTO CASA MIA A CHI CASSO VOIO
Ridi pajassa che tra una decina di anni ti faranno sloggiare da Mestre come hanno fatto coi veneziani, vedrai se non succederà!
Facendo la premessa che io di lavoro faccio l'operaio, ma pensi che con uno stipendio medio da operaio si possa vivere a Venezia?
@@ongobecco4034 hai rotto il casso! Co10ne
Purtroppo..il sindaco favorisce sta situazione..l ideale sarebbe cambiarlo.. visto che propone ai Veneziani di andare a vivere a Mestre...come soluzione al problema.
Guarda non voglio essere volgare ma quello è tutto fuorché un sindaco.
@@WandaPanda-it4ix infatti lo definerei un segretario dello stato che fa i giochi di chi ha interessi di svuotare la città dai suoi abitanti ..non lo sento il nostro sindaco.. è come non avere un sindaco se quello che hai vuol pure farti sloggiare !
A Venezia manca una figura come lo fu quella del Dose. Sindachetti come quello in carica sono solo pupazzi che non hanno a cuore una città come Venezia.
Mestre è finita in mano ai Bangladesh la gente scappa ci hanno rovinato loro e i Nord africani 🤐😬😥
D’accordo sollecitare le istituzioni pubbliche affinché riattivino le case vuote pubbliche a Venezia, ma anche capire e insistere che una via possibile per il ripopolamento potrebbe essere attraverso il turismo stesso. Concretamente, tassando qualsiasi presenza turistica di 25% e riversando la tassa di scopo attraverso bando pubblico, per tutti coloro che qui vorrebbero viverci, quale contributo a fondo perduto pari al 50% del valore immobiliare accertato per l’acquisto della prima casa.
Mi son nevodo e fio de veneziani mai verrei a vivere in un parco divertimenti per adulti,poi se la si ripopola di cittadini si ho abitato due anni. In età elementare
affascinante
Avessi l'opportunità di vivere a Venezia prenderei il treno in questo momento. Veneziani fatevi sentire, non fate morire la città più bella del mondo
E te lo gavevo dito
Te se riva' el sfrato
Sta' sito e va via da la to cita'
Venessia in afito,
Li se drio vender tuto
E ti senpre neto, rovina'
♥️
Matteo Secchi, sei un mito, un bravo cittadino, uno esempio per tutti i venessian.
il problema dell'abitazione non é un problema solo di Venezia, é un problema che affligge tutte le città italiane
Venezia senza veneziani non è Venezia
A Venezia ho incontrato Margherita la maestra affetta da disturbo narcisistico patologico di personalità...meglio perderla che trovarla
I cinesi aspettano...ancora poco.
Roma ,zona p,zza Vittorio ,comperata tutta dai cinesi.😱
Come il gatto aspetta il topo.
Meio dell' ebrei e degli americani
La colpa non è dei cinesi,ma degli italiani che per soldi si vendono come le puttane,.....mi vien da vomitare vedere la mia patria alla mercè di tutti sti schifosi ....
Sono nata e vivo a Venezia. Mi piange il cuore e anche mi incazzo nel vedere quanto poco tutelata sia la mia povera città! Ormai i turisti sono tutti ciabattoni incivili che ci vedono come Disneyland. Ne vengono a frotte, lasciando rifiuti, cagando in calle e tuffandosi nei canali. Siamo stati a Venezia, dicono. Ma ste' casa, chi ve vol?
La stessa cosa sta avvenendo qui a Napoli, certo il turismo non é ai livelli di Venezia ma li andremo a finire. Io agiró in anticipo, venderó casa e me ne andró nel Lazio.
@@JavierTerseo sì, perché il Lazio è privo di turisti e molto tranquillo 😂
@@WandaPanda-it4ix Ho specificato la regione ma non la città di andró. Non tutto il Lazio è turistico, ci sono comuni nel Frusinate come Fiuggi. Paliano, Patrica,Acuto che sono vere e proprie oasi.
@@JavierTerseo auguri...
@@WandaPanda-it4ix Auguri anche a te...
Tutti quelli che avete intervistato guadagnano dal turismo
Complimenti
ma se per anni ve ne siete approfittati con prezzi fuori dal normale! E poi avete votato ben 2 volte BRUGNARO che ha proprio l'interesse di capitalizzare sulla vendita della vostra città
Semplici luoghi comuni... non so tu da quale città provieni, ma certamente non da Venezia.
Venezia avrà anche servizi di lusso per ricchi ma non è più cara per un residente di qualsiasi altra città d'arte italiana. Certo se vai nel bar storico più antico di Venezia nella piazza più iconica al mondo, i prezzi ovviamente saranno più alti. Stesso discorso se vai in un hotel di lusso... ma credo che se vai a Milano o Firenze non sia poi tanto diverso. Se ti lamenti dei prezzi spropositati fai un salto in alcune località per ricchi d'Italia semisconosciute ai più e poi fa sapere.
Se tu conoscessi anche solo marginalmente la realtà dei fatti sapresti che Venezia (centro storico) è l'unica città italiana che ha un sindaco che NON ha votato.
La vita dei veneziani da decenni la decidono gli elettori della terra ferma che poi possono vantarsi (mentendo a se stessi) di vivere a Venezia.
Ho vissuto a Venezia per tutto il 2021 appena dopo la pandemia. Era deserta
Ma va'? Perché, le altre città erano brulicanti di gente?
Avete venduto ,Venezia,ai cinesi.!!!!!!!
Senza turismo, crepate.
L'unico problema è quello ecologico.
Avete le tasche piene, allora basta con le lamentele. Chiudete la città ai turisti e vivete tranquilli!
Airbnb è la rovinarla mondo
Oddio cosa ha scritto il t9? « è la rovina del » 😂
Non avevo mai sentito tanti stupidaggini tutte insieme in una sola volta
Venezia=conflitto di interesse
Ma va là, Venezia è una città cara, dove arrivo pagare le cose anche il triplo.
Abolire e/o limitare gli affitti brevi sicuramente non è la soluzione al problema !! Vergogna !
Io mi preoccuperei di più dell'innalzamento del mare!!!
Sì, il vero problema è ecologico!
Oramai è una città finta sta sparendo anche il dialetto. 😂
Senza turismo non mangiate
Questo è verissimo, ma non può giustificare sempre tutto...come costringere ad andarsene gente che qui ci è nata e cresciuta!
@@arspotentior quindi chi nasce in un luogo a diritto a rimanere lì per sempre?? Il mondo cambia
@@utente1489 hai capito proprio tutto, complimentoni 😂
Io mangio eccome, esistono lavori che non hanno niente a che fare col turismo. Informati meglio dai.
Skappare fioiii
Chiedo per un amico, il governo Meloni??😢 tutti uguali
🤮🤮
Ribelliamoci tutti uniti! Basta farci prendere per il culo oh!
affitto casa mia a chi casso voio
Purtroppo i veneziani sono poco affidabili, parlano tanto ma non fanno niente.
❤a pensare che alla giudecca prima ci era la fabbrica di orologi, ci era lo squero , ci er la fabbrica della birra
Ci er fortuny.ci era stucky ci era anche la industria cinematografica. Hanno fatto sparire tutto . Adesso ci e lo albergo hilton e lo albergo di cipriani e quellodelle zitelle. Invece di piagnucolare si dovrebbero dar da fare. Una vecchia giudecchina che nonabita più a veneziada tanto tempo. Un saluto a venezia.@@WandaPanda-it4ix
@@marinafadda1066 chi piagnucola? Ma cosa dici, come dovremmo darci da fare col sindaco che abbiamo?
@WandaPanda-it4ix da chi è stato eletto?
mandate i turisti al sud... stop turismo al nord.... sovrapprezzato, scomodo ed ormai ogni città p un luna park... stop turisti a venezia, lasciate viver ei veneziani nella loro laguna
affittemo casa nostra a chi casso voemo, stai in campagna
Al sud c'è delinquenza, arroganza e malaffare
@@ongobecco4034stupidada. Te basta i schei? Spero che i te imbrogia.
Giusto! Il sud è sottovalutato turisticamente.
Guarda che Napoli sta come Venezia
Siamo in svendita Roma è uguale,Napoli,Palermo,Firenze..... siamo diventati la Bangkok d occidente.Ma voi lo capirete solo quando lo sentirete su per il retto, letteralmente.